Civitanova, successo per la mostra “Nacque al mondo un sole": raccolti oltre 3mila euro per i Frati Cappuccini
Grande soddisfazione per il successo della mostra “Nacque al mondo un sole”, ospitata fino a domenica scorsa al Lido Cluana e promossa dall’Associazione Dantesca Civitanovese e dall’Associazione “Arte”, con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche.
La collettiva, dedicata a Dante Alighieri e San Francesco d’Assisi, ha registrato 330 visitatori. La vendita di alcune opere esposte ha consentito di raccogliere oltre 3.000 euro, devoluti al Guardiano dei Frati Cappuccini di Civitanova Alta per le loro attività di carità.
Gli espositori, in tutto 47 artisti, hanno presentato opere perlopiù originali e create appositamente per l’occasione, ispirate alla figura di San Francesco così come descritta da Dante nel Canto XI del Paradiso della Divina Commedia.
Tra i visitatori figurano anche una quarantina di allievi dell’associazione civitanovese di promozione sociale “Il Sostegno Educativo”, centro impegnato nel supporto alle funzioni educative familiari. Molti hanno lasciato un pensiero sul registro presenze, con commenti che spaziano da un semplice “Complimenti!” a un sentito “Grazie per questa meraviglia di arte e di testimonianza”.
Una visitatrice ha descritto l’esposizione come “un respiro di umanità”.
Durante la mostra si è tenuta anche un’apprezzata esibizione francescana del gruppo Divivaluce, che ha contribuito a rendere ancora più intenso il clima spirituale e artistico dell’iniziativa.
I presidenti delle due associazioni promotrici, Anna Donati (Associazione “Arte”) e Domenico Bartolini (Associazione Dantesca Civitanovese), hanno espresso gratitudine verso i visitatori per la loro generosità e verso i volontari che hanno reso possibile l’allestimento e l’apertura della mostra.

Il progetto “Nacque al mondo un sole”, da cui la collettiva ha preso il nome, è stato realizzato con la collaborazione del Comune di Civitanova Marche, del Banco Marchigiano, dei Teatri di Civitanova, dell’Unitre, delle Grafiche Fioroni e dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Picena.
L’iniziativa prosegue con due appuntamenti al Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta: venerdì 8 novembre, alle 21.15, andrà in scena “Divina Commedia, poesia e musica” di Pietro Conversano; venerdì 15 novembre, sempre alle 21.15, si terrà il Concerto di beneficenza dell’Orchestra “Insieme per gli altri”.

cielo sereno (MC)
Stampa
PDF

Commenti