Aggiornato alle: 17:30 Giovedì, 12 Dicembre 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Provincia Macerata

Pro Loco, estate 2024 ricca di eventi. La presidente Pazzelli: "Comitati giovani per la rinascita post-sisma"

Pro Loco, estate 2024 ricca di eventi. La presidente Pazzelli: "Comitati giovani per la rinascita post-sisma"

L’Unpli è l’unione nazionale delle Pro Loco d’Italia ed è dislocata in ogni regione e provincia con comitati che coordinano le Pro Loco di paese. Abbiamo ascoltato la presidente dell’Unpli Provinciale Macerata, Silvia Pazzelli, rieletta ad aprile di quest’anno. 

Un punto sull’estate delle Pro Loco maceratesi, sugli eventi che le raggruppano come 'Paesaggiamente', che quest’anno si è tenuto il 18 e 19 maggio, e sulle iniziative che sta portando avanti per legare ancora di più il mondo delle Pro Loco.

"L'estate è andata bene perché è iniziata con le Pro Loco che sono ripartite tutte quante alla grande nella nostra provincia. Sono dei comitati vivaci, che organizzano eventi un po' tutto l'anno. Quest'anno la stagione estiva è arrivata presto, a partire da maggio con l’evento organizzato dal comitato provinciale 'Paesaggiamente', al quale hanno partecipato dieci Pro Loco. Ci sono state delle Pro Loco, soprattutto quelle delle zone terremotate, che non hanno potuto partecipare, perché avevano, soprattutto a maggio, molti eventi", spiega la presidente Pazzelli.

"Queste sono Pro Loco abbastanza giovani, che si sono iscritte l'anno scorso al comitato provinciale, con dei presidenti molto giovani, tipo quelle di Cessapalombo e Caldarola. In questi luoghi hanno organizzato molti eventi itineranti, collegando le tradizioni gastronomiche alla bellezza del paesaggio - aggiunge Pazzelli -. E questo ci fa molto contenti perché l’anima montana delle Pro Loco, quella più colpita dal sisma, è ripartita alla grande e organizza eventi per tutti i cittadini di quei paesi. Un esempio è il comitato di Muccia che praticamente ogni quindici giorni organizza una festa. Ma anche la Proloco di Visso, così come le Pro Loco già citate, cercano ogni settimana di mettere a calendario qualcosa per tenere vivo il paese".

"Ovviamente anche la parte costiera è molto attiva, per esempio i comitati di Civitanova con le feste al lungomare e Potenza Picena con le passeggiate che collegano il paese alto alla costa. Da non dimenticare anche il comitato di Piediripa, che è sempre molto attivo nella zona di Macerata. È stata quindi una stagione in pieno fermento, ma che non è ancora finita, visto che ormai gli eventi arrivano a settembre inoltrato e si collegano a quelli dell’autunno, che iniziano ad ottobre”, puntualizza la presidente.

Concentrandosi poi su 'Paesaggiamente', che quest’anno ha visto la sua seconda edizione: "È l'evento più importante che organizziamo, raggruppa tutte le Pro Loco della provincia di Macerata. Quest’anno si è tenuto il 18 e 19 maggio. È un festival delle tradizioni che valorizza ad esempio il ballo folkloristico con la collaborazione dei Pistacoppi. Abbiamo invitato diversi gruppi folkloristici, sia fuori provincia che fuori regione. Ovviamente oltre al ballo, c’è tradizione anche nei piatti tipici della provincia di Macerata. Ogni Pro Loco porta a Paesaggiamente dei piatti tipici, a partire dai Vincisgrassi, gli gnocchi con la papera o la porchetta di San Severino, i carciofi di Montelupone, le paccucce di Colmurano, i prodotti a base di mela rosa di Monte San Martino e molti altri prodotti e piatti del territorio".

"Quest'anno abbiamo collaborato poi con l’istituto alberghiero di Cingoli, proponendo show-coocking con rivisitazioni dei nostri piatti tradizionali. Lo scorso anno - ricorda Pazzelli - avevamo invece organizzato un convegno sulle ricorrenze e le tradizioni parlate dei territori, le feste tipiche che sono diventate un tratto riconoscibile della provincia di Macerata. Paesaggiamente è quindi un qualcosa che va a recuperare storia e tradizioni, che siano gastronomiche o folcloristiche. Per il prossimo anno avevamo intenzione di proporre dei convegni sui mestieri tradizionali”.

"Ma Paesaggiamente non è solo un festival. Abbiamo lanciato questa iniziativa digitale. Ora è anche un portale, dove tutte le Pro Loco della provincia possono postare i propri eventi, dove noi del comitato provinciale diamo informazioni sul territorio locale - conclude Silvia Pezzelli, raccontando del portale online per tutte le Pro Loco -. Un portale che raggruppa l’essenza delle Pro Loco: la cura del territorio e la riscoperta delle tradizioni. Un portale che poi si andrà a collegare a quello regionale che è in via di sviluppo, per rimanere informati su tutto il mondo delle Pro Loco marchigiane. L’obiettivo interno è quello invece di fare rete, per collegare tutte le persone dietro ai comitati del territorio".

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni