Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Eventi Altri comuni

Gran Tour delle Marche: la Rotonda al mare ospita" Senigallia Città Gourmet "

Gran Tour delle Marche: la Rotonda al mare ospita" Senigallia Città Gourmet "

 Il mito si sa, si alimenta di suggestioni e tra briciole di verosimile e companatico di metafore, anche la leggendaria Rotonda sul mare di Senigallia non fa eccezioni. Resa famosa impropriamente, dalla celeberrima canzone interpretata da Fred Bongusto, forse alcuni ignorano come il testo scritto dall'autore Franco Migliacci, fosse stato in realtà ispirato, dall'analoga costruzione che sorgeva sul lago a Passignano sul Trasimeno, e non dalla sua incantevole ospitalità, si appresta a divenire una location suggestiva, per un importante evento. Tornerà ora, approdo agognato di noi tutti, novelli viandanti, vacanzieri in libertà vigilata, soggetti alle dovute e ragionevoli misure di distanziamento sociale, paradigma della nuova e ritrovata socialità 2020, a rifulgere anche quest'estate, quando l'11 luglio ospiterà la quarta tappa del Gran Tour delle Marche. Senigallia capitale del gusto oltre che spiaggia di velluto. L'amministrazione ha desiderato ancora una volta, consolidare il binomio cibo-turismo nella dimora ideale del gusto gourmet, avvalendosi dell'organizzazione e della direzione di Tipicità e Anci Marche con la partnership di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking. Scommessa vinta, quella di consegnare ai marchigiani e ai visitatori una tappa di particolare lustro, proprio nella cittadina che vanta le 5 stelle Michelin, con il tristellato  Mauro Uliassi e il " doppiamente stellato "Moreno Cedroni, antica sede inoltre, del prestigioso istituto alberghiero Panzini.

Del resto le Marche sono state lungimiranti, come ha recentemente chiosato il Presidente della Regione Luca Ceriscioli, ricordando il nostro 2 posto in una graduatoria di 10 mete mondiali, stilata dalla rivista di fama internazionale, Lonely Planet. Abbiamo investito sul turismo e  l'accoglienza in tempi pre Covid, potendo contare su un patrimonio di ineguagliabile, cangiante, mutevole bellezza paesaggistica, attrattive culturali di elevato spessore ed una tradizione culinaria sapiente, in grado di coniugare e declinare in infiniti modi il raccolto ortofrutticolo, le carni, il pesce, il vino made in Marche, tra innovazione, sperimentazione e tradizione, oggi come e più di ieri.Quest'estate quindi ripartiamo dalla terra e dal mare, scegliendo un turismo nostrano, visitando i nostri luoghi tra scorribande ed incursioni artistiche, paesaggistiche e la buona tavola, quella del cibo salubre, del cibo marchigiano, del made in Italy con perizia, amore, passione.  Aiuteremo la nostra economia e salvaguarderemo la nostra salute, evitando le trappole della contraffazione. I produttori locali, la moltitudine delle strutture a vocazione ricettiva che coraggiosamente non hanno mollato, meritano il nostro attivismo col sorriso, anche questo rigorosamente made in Marche.

L'Olimpo tricolore dell'accoglienza e dell'ospitalità rappresentato da Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia ed Euro-Toques International, già chef della Regina Elisabetta II, Claudio Sadler, illustre chef pluristellato e Presidente dell'Associazione " Le Soste " , Rocco Cristiano Pozzulo, Presidente della Federazione Italiana Cuochi insieme agli opinionisti d'eccezione Gioacchino Bonsignore, Caporedattore del TG 5,  Alberto Lupini Direttore di Italia a Tavola, Roberto Calugi, Direttore della FIPE ed infine Chicco Cerea, tristellato chef bergamasco, vi danno appuntamento a Senigallia l'11 Luglio.

La giornata inizierà all'insegna del confronto, con un talk show dove esplorare idee e  progetti, per ripartire dal buono del Belpaese, sotto il segno del cibo e l'ospitalità cortese marchigiana. Nel pomeriggio la piazza antistante la Rotonda, ospiterà le degustazioni d'autore curate dall'Accademia di Tipicità, a tema " Adriatico, nutraceutica e gusto gourmet ", in abbinamento perfetto alle bollicine del Vigneto Marche, selezionate dall'associazione Marchigianamente, e alle bibite della nostra tradizione.

Il programma completo e gli aggiornamenti sono consultabili su www.tipicità.it . Nella piattaforma www.tipicitaexperience.it e nell'app ufficiale di Tipicità a disposizione del visitatore le informazioni omnicomprensive, di pubblico interesse su Senigallia e le Marche, da non perdere assolutamente, la mostra fotografica del senigalliese Mario Giacomelli, che sin dal suo primo scatto " L'approdo " ha donato alla memoria collettiva, le suggestioni pittoriche dei paesaggi marchigiani, sempre inediti e i volti delle nostre genti.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni