Economia

Presso la Confartigianato compilazione gratuita dei modelli per i contributi ai terremotati

Presso la Confartigianato compilazione gratuita dei modelli per i contributi ai terremotati

La Regione Marche ha diffuso la modulistica per la richiesta dell’indennità per i “lavoratori dipendenti del settore privato compreso quello agricolo" e per i “lavoratori autonomi, i titolari di attività d’impresa e professionali, co.co.pro., titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale" in base alla legge di conversione dei decreti sul terremoto 2016 (L. n.229/2016). Ai lavoratori dipendenti sarà riconosciuta l’indennità di disoccupazione, mentre agli autonomi e alle altre categorie un contributo una tantum di €. 5.000,00.   Presso tutti gli uffici della Confartigianato di Macerata (sede provinciale e sedi territoriali) è possibile fin da oggi procedere alla compilazione gratuita dei moduli. Gli interessati dovranno portare con sè la seguente documentazione:: dati anagrafici, copia documento di identità; visura camerale aziendale; IBAN;   e, per le attività ricadenti nel solo Comune capoluogo di Macerata, certificato di inagibilità della sede di attività.     Confartigianato Imprese Macerata ricorda che il sostegno è concesso alle seguenti categorie: lavoratori dipendenti del settore privato, compreso quello agricolo; collaboratori coordinati e continuativi; titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale; lavoratori autonomi; professionisti. L’indennità viene concessa con decreto della Regione; la lista dei beneficiari sarà trasmessa all’INPS, che provvederà all’erogazione dell’indennità. La prossima settimana la Regione Marche fornirà adeguata informativa relativamente all’operatività del sistema telematico per la ricezione delle domande.   Inoltre, per i lavoratori autonomi, la Regione Marche sta valutando la normativa europea in materia di aiuti di Stato nel rispetto del regime di “De Minimis”.

25/01/2017 15:01
Incoming Moda: Stati Uniti e Russia innamorati delle produzioni artigiane 100% Made in Italy

Incoming Moda: Stati Uniti e Russia innamorati delle produzioni artigiane 100% Made in Italy

La 10° edizione dell’Incoming Moda dedicata al settore della Calzatura e Pelletteria, svoltosi all’Hotel Cosmopolitan di Civitanova martedì 24 gennaio e organizzato da Confartigianato Imprese Macerata in collaborazione con ICE e Cna, si è conclusa con grande soddisfazione delle imprese partecipanti e degli stessi operatori esteri. Agli incontri b2b hanno partecipato 22 buyers statunitensi e russi e ben 40 aziende marchigiane che hanno saputo rappresentare al meglio le produzioni 100% Made in Italy. Un’occasione molto importante per le imprese artigiane partecipanti per far conoscere le proprie produzioni, instaurare rapporti commerciali e promuovere all’estero la propria attività. “Il lavoro sul processo di internazionalizzazione - ha dichiarato Moira Amaranti, Presidente Nazionale della Calzatura di Confartigianato Imprese - è quello di cui in questo momento le aziende artigiane hanno bisogno, ed è quello che Confartigianato sta facendo con sempre maggior energia ed investimenti. Contestualmente è inoltre fondamentale la promozione del marchio 100% Made in Italy, strumento di difesa delle piccole imprese e del consumatore. Una giornata come quella di oggi è sicuramente un’occasione unica per le nostre imprese, che hanno potuto interagire con gli operatori commerciali russi e statunitensi, intercettando le loro esigenze e gusti per instaurare future e concrete collaborazioni. Ricordiamo che nel ricco programma di appuntamenti e iniziative di Confartigianato volte a promuovere l’internazionalizzazione delle nostre imprese artigiane, ci saranno importanti fieri internazionali come Moda italiana a Seoul, Moda Italia e Shoes from Italy di Tokyo, Chic di Shanghai. La più attesa è senza dubbio il Micam di Milano, tra le più importanti fiere della calzatura al mondo, che lo scorso febbraio la fiera ha registrato oltre 32 mila visitatori (16.343 gli stranieri), 1.441 espositori di cui 628 stranieri e 816 italiani. Tra questi, 235 le imprese marchigiane del distretto calzaturiero Fermano-Maceratese, presente con 60 aziende di Confartigianato. A seguire poi, sempre a Milano, il White, un altro importante appuntamento per il settore Pelletteria”. “Il settore dell’Abbigliamento è un comparto molto importante per la nostra economia – afferma il Paolo Capponi, Responsabile dell’Ufficio Export di Confartigianato Imprese Macerata – come dimostrano i dati relativi alle esportazioni delle Marche, rilevati dal IV trimestre 2015 al III trimestre 2016, che ammontano a 528 milioni di euro, pari al 2,7% del totale nazionale. Per quanto riguarda invece l’export degli articoli in pelle e simili, negli ultimi 12 mesi la nostra regione ha esportato prodotti per un totale di 1,9 milioni di euro corrispondente al 10% dell’export nazionale. Complessivamente le esportazioni marchigiane di Abbigliamento e articoli in pelle sono state 2,4 miliardi di euro, di cui ben 383 milioni di euro ad appannaggio dei mercati statunitensi e russi. Confartigianato – conclude Capponi – attraverso queste iniziative, punta a far conoscere ancora di più il nostro 100% Made in Italy, brand molto apprezzato per l’originalità e la qualità delle produzioni in tutto il mondo. Sostenere le piccole imprese artigiane e i loro prodotti d’eccellenza è fondamentale se si vuole dare una mano alla nostra economia e far conoscere l’unicità e la bellezza del prodotto italiano”. Queste le aziende che parteciperanno all’Incoming Moda 2017: Ariston Pelletteria, Halmanera, Bernacchini 1905, Bruma, London, Rosellina, Daino Shoes, Design Italian Shoes, Di Chiara Rosa, Ducanero, Erisar, Expool, Fiorangelo, Giada, Gianros, Giorgio Grati, Beltion, Linea Italia, Lorna Briè Shoes, Manifattura Fermana, Marilungo, Maurizi, Pelletteria Giordano, Pelletterie Pergolesi, Quarchioni Pelletterie, Quiin Shoes, Roberta Cenci, Sergio Amaranti, Shoes&Company, Lloff, Vodivì, Valentino Orlandi, Trade House, Tecnomodel, SV Calzature – Kyara, Mercury, Spring, Vigansa, Fabrizio Poker, Elgam.

24/01/2017 15:24
Unicam lancia un master in arte conciaria insieme a Poltrona Frau e Conceria del Chienti

Unicam lancia un master in arte conciaria insieme a Poltrona Frau e Conceria del Chienti

Dopo la crisi economica, dopo il terremoto che ha provato duramente il territorio, Poltrona Frau e Conceria del Chienti tornano a unire le proprie eccellenze e, insieme con l'Università di Camerino, scommettono sul futuro.    Nasce così il primo Master in arte conciaria proposto da Unicam in collaborazione con le due aziende tolentinati leader nel settore della pelle, che tornano anche a collaborare tra loro sotto il profilo produttivo e commerciale dopo oltre 50 anni.    Questa mattina a Tolentino, al Frau Museum, la presentazione del bando. "Solo tre anni e mezzo fa la Conceria del Chienti era in chiusura - ha detto l'ad Marco Luppa - . Oggi siamo ancora qui e investiamo nel futuro". "Il saper fare, che è la tradizione fondante della nostra azienda, è ciò che ci ha spinto a credere in questo master", ha dichiarato Nicola Coropulis, dg di Poltrona Frau. E il rettore Flavio Corradini: "enfatizziamo le nostre eccellenze ma la valenza del modello integrato pubblico e privato è senza dubbio europea".

24/01/2017 15:03
Sportello Confindustria: offerte di lavoro del 24 gennaio

Sportello Confindustria: offerte di lavoro del 24 gennaio

INSERZIONE cod. Conf 18 Confindustria Macerata ricerca per azienda settore calzature una figura di RESPONSABILE DI LOGISTICA E MAGAZZINO (rif. cod. annuncio Conf 18). La persona ricercata si occuperà dell’ Impostazione e gestione  razionale ed efficiente delle attività di approvvigionamento, stoccaggio e movimentazione dei materiali e spedizione del prodotto nell’ottica di un miglioramento continuo della soddisfazione del cliente. Risponde al Responsabile Operations ed alla Direzione Generale.  Il candidato ideale ha maturato almeno 5 anni di esperienza nel ruolo, possiede un Diploma o laurea tecnici, conosce le norme di sicurezza sui luoghi di lavoro e le norme di utilizzo dei carrelli elevatori, ha un’ottima conoscenza dei principali strumenti informatici e conosce la lingua inglese .  Completano il profilo: elevate capacità organizzative e relazionali, gestione e motivazione delle risorse umane,  leadership, uso della delega, elevata capacità di problem solving, rapidità decisionale, carattere dinamico, flessibilità, visione d’insieme. Si offre contratto a tempo determinato  finalizzato all’inserimento stabile in solida e storica azienda , livello di inquadramento da concordare in base alle caratteristiche del candidato. Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità’ alle disposizioni del D.Lgs 196/2003, via e-mail a: srp@confindustriamacerata.it, specificando il codice dell’ annuncio.   INSERZIONE cod. Conf 19 Confindustria Macerata per ampliamento banca dati ricerca profili di IMPIEGATO COMMERCIALE ESTERO (rif.cod.annuncio Conf 19). La risorsa si occupa della ricerca di nuovi clienti e del mantenimento dei clienti consolidati (customer care) attraverso visite periodiche e partecipazione a fiere. Si richiede buona conoscenza delle lingue straniere (inglese e preferibilmente tedesco), ottime abilità relazionali, di problem solving, di organizzazione e pianificazione e forte orientamento al lavoro di squadra, buona conoscenza del pacchetto Office. Disponibilità a trasferte Italia e estero. Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità’ alle disposizioni del D.Lgs 196/2003, via e-mail a: srp@confindustriamacerata.it, specificando il codice dell’ annuncio.   GLI AVVISI DI RICERCA DI PERSONALE SONO RIVOLTI AI CANDIDATI DI ENTRAMBI I SESSI. INFORMATIVA AGLI INTERESSATI:  la informiamo, ai sensi dell’art.13 d.lgs. 196/2003 che i dati da lei  forniti facoltativamente potranno formare oggetto di trattamento ai sensi dell’art. 4 d.lgs. 196/2003, in particolare con operazioni automatizzate. I dati da lei forniti saranno utilizzati per qualsiasi necessità inerente la selezione del personale. Eventuali dati sensibili (art.26 d.lgs 196/2003) da lei forniti volontariamente richiedono una specifica manifestazione di consenso che ella dovrà esprimere in calce al suo curriculum.  La informiamo altresì che i dati personali da Lei forniti potranno essere comunicati a Società, Enti, Consorzi e Professionisti e non verranno diffusi. Il rifiuto a fornirci i Suoi dati personali e ad autorizzarne la comunicazione a soggetti appartenenti alle categorie citate, potrebbe comportare la mancata esecuzione delle operazioni o dei servizi da Lei richiesti. Titolare del trattamento è la Confindustria di Macerata. In relazione ai predetti trattamenti Lei potrà esercitare i diritti di cui all’art.7 D.Lgs. 196/2003.  

24/01/2017 11:50
A cinque mesi dal sisma, due le stalle mobili completate: lo 0,5 per cento di quelle necessarie

A cinque mesi dal sisma, due le stalle mobili completate: lo 0,5 per cento di quelle necessarie

A cinque mesi dal sisma sono due le stalle mobili completate sulle 370 necessarie per gli allevatori terremotati delle Marche, ovvero lo 0,5 per cento del totale, mentre mancano ancora 150 moduli fienile, necessari per stoccare il foraggio per gli animali. Lo denuncia la Coldiretti regionale, nel tracciare un bilancio dei danni nelle campagne colpite dal terremoto iniziato il 24 agosto scorso, sulla base dei dati forniti dalla Regione Marche. Ai danni materiali e alla perdita di vite umane si somma ''una vera e propria strage di bestiame in una situazione in cui solo nelle Marche, denuncia la Coldiretti, si contano 600 mucche e 5 mila pecore al freddo nelle neve senza ripari, per i ritardi accumulati, aggravati dal maltempo''. "Davanti ad un disastro annunciato ci muoveremo per individuare le responsabilità e agire di conseguenza insieme ai nostri allevatori''. (Ansa)

24/01/2017 11:41
Contabilità, lavoro, ambiente e sicurezza: la guida di Confartigianato  per le imprese del benessere

Contabilità, lavoro, ambiente e sicurezza: la guida di Confartigianato per le imprese del benessere

Contabilità, lavoro, ambiente e sicurezza, guida alle norme ed alle opportunità per le imprese del benessere: questi i temi dell’interessante incontro organizzato da Confartigianato Imprese attraverso la sua area Benessere svoltosi lunedi 23 gennaio presso la sede di Civitanova Marche dell’Associazione.  Nel corso dell’incontro, che ha visto la presenza di molte imprese dei settori acconciatura ed estetica della provincia di Macerata e Fermo, sono state illustrate tutte le nuove norme ed opportunità per le aziende del settore dal punto di vista fiscale, del lavoro, dell’ ambiente e della sicurezza. I temi trattati hanno spaziato infatti, sul versante fiscale dalle novità relative alla Finanziaria con i regimi contabili in vigore dal 1 gennaio 2017, alle norme e riflessioni sull’accertamento tributario, su quello del lavoro dalle tipologie contrattuali flessibili, alle opportunità del fondo di assistenza sanitaria integrativa San.Arti; per quanto riguarda il settore sicurezza sono stati illustrati i principali obblighi ed adempimenti necessari, nonché i vantaggi per le imprese, infine in materia di ambiente si è parlato specificatamente delle norme relative all’autorizzazione unica ambientale ed allo smaltimento dei rifiuti speciali. Nel corso della mattinata formativa sono stati inoltre illustrati tra l’altro i vantaggi di CEnPI, gruppo d’acquisto di «casa» Confartigianato Nazionale, nato nel 2003, che negozia le migliori condizioni di fornitura sul libero mercato, con l’obiettivo di aiutare le imprese associate, loro titolari o soci e loro dipendenti a ridurre i costi dell’energia, oltre che politiche promozionali sui servizi a vantaggio degli associati del settore benessere.  < Questo incontro apre il calendario di attività 2017 delle categorie del benessere - ha detto il Presidente Provinciale Acconciatori Daniele Zucchini – Il nostro impegno avrà obiettivi molteplici –- finalizzati a contribuire, attraverso l’Associazione, alla crescita professionale degli imprenditori, anche tramite l’apporto di un laboratorio di idee in cui gli acconciatori e le estetiste potranno fare proposte sulle attività da programmare, ed al presidio sulle tematiche di interesse. Grazie alla collaborazione dei professionisti dei Direttivi ed al sostegno della Confartigianato, nostro obiettivo è quindi quello di impegnarci con entusiasmo in favore degli imprenditori del benessere, per aiutarli ad essere sempre più competitivi ed all’avanguardia>.    

24/01/2017 11:09
Gli alberghi che ospitano gli sfollati non vedono un euro dallo Stato: stasera l'Hotel Bianchi in diretta su Rete4

Gli alberghi che ospitano gli sfollati non vedono un euro dallo Stato: stasera l'Hotel Bianchi in diretta su Rete4

I proprietari dell'Hotel Bianchi di Porto Recanati avevano lanciato il loro grido di protesta dalle colonne del quotidiano Libero e questa sera saranno in diretta, dalle 20.30, su Rete4 alla trasmissione "Dalla vostra parte".  L'albergo, da mesi ospita diverse famiglie sfollate, avendo aderito al progetto di accoglienza dopo le scosse di fine ottobre, ma ad oggi non hanno visto ancora un centesimo di rimborso: dall’ultima comunicazione che hanno avuto con i vertici della Regione, gli è stato detto che il pagamento delle loro prime fatture dovrebbe avvenire i primi di febbraio. Durante la trasmissione di Rete4 si aprlerà quindi proprio della vicenda relativa alle strutture che accolgono i terremotati e che oggi non riescono più a coprire i costi. Gli sfollati, invece, temono di essere allontanati dalle strutture che non riescono più a coprire i costi. Queste le dichiarazioni dell'Hotel Bianchi riportate da Libero “E’ una vergogna: la Regione ci sta tirando il collo e addossa a noi i costi di questa tragedia, erano quarantadue quando abbiamo aperto le porte, non ne abbiamo accolti altri, non li abbiamo rimpiazzati perché proprio non possiamo e in futuri ci guarderemo bene dal dare la nostra disponibilità. Le lungaggini burocratiche ci stanno distruggendo. Siamo riusciti a inviare la prima fattura solo a fine dicembre, abbiamo dovuto aspettare l’accettazione da parte della Regione il 14 gennaio, un passaggio amministrativo inutile, e il pagamento avverrà a 60 giorni. Nel frattempo bisogna avere pazienza, in tre mesi è stato tutto a carico nostro, e noi siamo pure tra quelli fortunati: ci sono strutture che non sanno più come pagare il personale e coprire le spese di gestione. Così non si può continuare".

24/01/2017 09:52
"Amen e così sia": a Civitanova chiude un altro esercizio commerciale

"Amen e così sia": a Civitanova chiude un altro esercizio commerciale

Abbiamo appreso della chiusura dell'ennesima attività del centro di Civitanova. Si tratta di un bar di Corso Umberto I, al civico 193 e polemicamente il proprietario, titolare anche di una nota agenzia immobiliare, ha affisso un cartello con la scritta "Amen e così sia".Nel gruppo cittadino "Civitanova Speaker's Corner" molti colleghi imprenditori hanno espresso la loro solidarietà e sui motivi della chiusura, pur senza avere nessuna dichiarazione ufficiale, dal modus operandi, si ipotizza che si tratti del calo degli affari dovuto ad una crisi economica che sembra non finire mai.Tra i vari commenti, quello che riassume in maniera più approfondita la situazione è quello di Dimitri che scrive: "Il tessuto industriale non esiste più, la disoccupazione (inoccupazione, cassa integrazione, mobilità, nero) è sotto gli occhi di tutti, la mancanza di capacità di spesa toglie ossigeno al commercio. In tutto questo tasse esplicite su cui si può fare poco e tasse implicite (furti, effrazioni, disordine, rischi di ogni tipo, insoluti, truffe) su cui si potrebbe fare molto costituiscono il sigillo in ceralacca della situazione economica".Qualcuno ha puntato il dito sui centri commerciali che spostano le persone dal centro alla periferia ma il sentimento comune è che siano le troppe tasse, anche comunali a creare queste situazioni.Abbiamo contattato al telefono il titolare ma questo pomeriggio era in riunione e non ci ha potuto rispondere: a breve avremo anche una sua dichiarazione.

23/01/2017 18:02
Ricostruzione, tecniche innovative: seminario gratuito di Cna il 27 gennaio a Camerino

Ricostruzione, tecniche innovative: seminario gratuito di Cna il 27 gennaio a Camerino

CNA Macerata, in collaborazione con Officina2630.it, organizza per il prossimo venerdì 27 gennaio 2017, alle ore 15, il seminario dal titolo “Tecniche di consolidamento strutturale innovative”. Nell’Aula magna dell’ITC “Antinori” di Camerino (via Madonna delle Carceri) si terrà un incontro, coordinato dall'ingegner Luca Bisbocci, con le imprese e i professionisti impegnati nella ricostruzione post-sisma, al quale parteciperanno le aziende Alperal srl, Fibre Net srl, Kerakoll spa, Tecnaria spa. “Si tratta di un'occasione formativa e di confronto importante – afferma il Direttore Provinciale CNA Luciano Ramadori – alla quale potranno partecipare anche gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale, i professionisti di domani. Confidiamo in una partecipazione forte da parte delle aziende interessate dalla ricostruzione, dei loro collaboratori e dei tecnici”.   “Il lavoro a supporto di cittadini e imprese colpiti dal sisma è ingente, sono tantissime le segnalazioni che arrivano da parte di chi ha bisogno di aiuto per destreggiarsi tra i meandri della burocrazia, ad esempio per la compilazione delle domande per l'accesso ai contributi, per capire quali sono le procedure corrette o avere comunque chiarimenti su tempi e modalità. C'è grande preoccupazione, dovuta a comunicazioni contrastanti e, in alcuni casi, confuse, e le continue scosse non aiutano a tranquillizzarsi”. Così il Presidente Provinciale della CNA di Macerata Giorgio Ligliani, a commento del lavoro che sta svolgendo la task force dedicata e attiva sin da agosto scorso.   Sono oltre 100 le imprese che hanno inviato, tramite CNA Macerata, la domanda di iscrizione all'Anagrafe Straordinaria, la “white list”, e sono in attesa di ricevere la comunicazione dell'esito. A riferirlo è Michela Rossi, responsabile dello sportello che gestisce le iscrizioni all’Anagrafe Antimafia, al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.Pa.), che informa sulle gare di appalto, la  SOA,  la formazione e la qualificazione delle imprese. Me.Pa, gare e appalti della CNA di Macerata: “La Struttura di Missione del Ministero dell'Interno – riferisce Rossi – sta già inviando a chi ha richiesto di iscriversi alla white list l'esito della domanda oppure, a seconda dei casi, richiesta di integrazioni. Per ampliare la possibilità di iscrizione all'elenco, ricordiamo che è possibile iscriversi alla white list anche sotto forma di ATI, cioè associazione temporanea di imprese e di ATP, associazione temporanea di professionisti. La CNA è a disposizione per effettuare eventuali studi di fattibilità in merito”.     Per info: CNA Provinciale Macerata, info@mc.cna.it, 0733/27951. 

23/01/2017 15:04
Marpel Arena, una nuova denominazione per il PalaFontescodella

Marpel Arena, una nuova denominazione per il PalaFontescodella

Una nuova denominazione per il PalaFontescodella. L'azienda Marpel di Tolentino, attiva da 40 anni nell'import-export di pellami in tutto il mondo, ha deciso di legare il suo nome a quello della struttura, casa storica della pallavolo maceratese. Il Marpel Arena è il segno tangibile del legame tra la pallavolo maceratese ed il territorio, tanto auspicato ad inizio stagione. Investendo sul palazzetto, la Marpel ha investito sui giovani, sullo sport e sul futuro. Un futuro che si spera roseo, visto che il volley maceratese, come testimoniano i risultati della Medea Montalbano ma anche della Roana Cbf Helvia Recina Macerata, ha tutta l'intenzione di ripagare chi in esso ripone la sua fiducia.

21/01/2017 18:15
Blackout: previsti indennizzi automatici per le famiglie coinvolte

Blackout: previsti indennizzi automatici per le famiglie coinvolte

Le famiglie coinvolte nella lunga interruzione di energia elettrica nelle Regioni colpite dal maltempo potranno accedere agli indennizzi automatici già previsti dalla legge e regolamentati dai provvedimenti dell'Autorità per l'energia. I rimborsi, che partono da 30 euro e fino a un massimo di 300, sono a carico delle aziende distributrici a meno, e questo sembra il caso, di "periodi di condizioni perturbate, o attribuite a causa di forza maggiore" per i quali entra in gioco il Fondo per eventi eccezionali. In caso di interruzioni di durata superiore al tempo previsto dagli standard fissati dall'Autorità, il cliente domestico o non domestico con potenza inferiore o uguale a 6 kW (la maggioranza della popolazione dispone di una potenza di 3kW) ha diritto a un indennizzo automatico di 30 euro, aumentato di 15 euro ogni ulteriori 4 ore di interruzione, fino a un tetto massimo di 300 euro. Gli standard dipendono dalla densità abitativa dei Comuni nei quali si verificano i disservizi. Per i clienti che abitano in Comuni con più di 50.000 abitanti (alta concentrazione), il tempo massimo di ripristino non deve superare le 8 ore consecutive (o non consecutive se interviene una seconda interruzione entro un'ora dal ripristino provvisorio). Per i clienti che vivono in Comuni con più di 5.000 ma meno di 50.000 abitanti (media concentrazione), il tempo massimo di ripristino non deve superare le 12 ore consecutive (o non consecutive se interviene una seconda interruzione entro un'ora dal ripristino provvisorio). Per i clienti, infine, che abitano in Comuni con meno di 5.000 abitanti (bassa concentrazione), il tempo massimo di ripristino non deve superare le 12 ore consecutive (o non consecutive se interviene una seconda interruzione entro un'ora dal ripristino provvisorio). E' poi prevista una specifica misura per i clienti finali localizzati ad altitudini superiori a 1.500 metri sul livello del mare, per i quali si applica il medesimo tempo massimo di ripristino previsto per i clienti che abitano in comuni con meno di 5.000 abitanti (bassa concentrazione) indipendentemente dal numero di abitanti del Comune di appartenenza. A pagare sono in generale le aziende distributrici, ma non sempre. Il regolamento prevede infatti l'intervento del "Fondo per eventi eccezionali" istituito presso la Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico (che viene alimentato con una minima quota in bolletta) in alcuni specifici casi: tra questi, figura proprio la voce "Interruzioni prolungate oltre gli standard con origine sulle reti di distribuzione in media e bassa tensione che hanno inizio in periodi di condizioni perturbate, o attribuite a causa di forza maggiore a esclusione dei furti documentati, o a cause esterne".

21/01/2017 14:45
Nuova apertura per il Gruppo Lube: nuovo concept store a Modica

Nuova apertura per il Gruppo Lube: nuovo concept store a Modica

Nuova apertura per il Gruppo Lube che ha inaugurato domenica 8 gennaio, in collaborazione con AB design srl, un nuovo Concept Store a Modica. Un evento accolto con calore da parte di tutta la comunità modicana e che ha visto la partecipazione delle autorità locali e del sindaco Ignazio Abbate. Lo Store, espone su una superficie di oltre 320 mq le ultime novità delle collezioni Cucine Lube e Creo Kitchens. Si potrà quindi spaziare dalle forme innovative ed eleganti firmate Cucine Lube come il modello Clover, fino alle soluzioni di Creo Kitchens, pensate per un pubblico giovane nel gusto o nell’età, come il modello Kyra le cucina personalizzabile come un abito sartoriale. Nello Store sarà presente anche un’area dedicata al living. Un team di tre addetti alla vendita seguirà il cliente nel momento della scelta, offrendo servizi come: progettazione e rilievo della stanza. Il Gruppo Lube con l’apertura del nuovo Lube Store Modica continua a percorrere la strada della crescita ottenuta grazie alla grande attenzione data al cliente e alle sue esigenze.

20/01/2017 18:15
Sostegno al reddito dei terremotati: i sindacati incontrano i parlamentari

Sostegno al reddito dei terremotati: i sindacati incontrano i parlamentari

A cinque mesi dall'inizio della crisi sismica che ha colpito il Centro Italia, "non sono ancora stati resi operativi gli strumenti di sostegno al reddito dei lavoratori dipendenti, autonomi e collaboratori: 259 milioni di euro sono ancora bloccati in attesa della stipula della convenzione tra il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, il ministero dell'Economia e delle finanze e i presidenti delle Regioni colpite". Così Cgil, Cisl e Uil delle Marche, che oggi hanno incontrato i parlamentari marchigiani.     "Un incontro positivo - dichiarano i sindacati - in cui tutti i parlamentari hanno recepito le proposte presentate e hanno annunciato che alcune risposte, come quella sulla busta paga pesante, giungeranno già con il decreto Milleproroghe. Altre questioni saranno affrontate con provvedimenti specifici". Per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali, nel corso dell'incontro è stata annunciata la firma della convenzione. (Ansa)

20/01/2017 16:31
Anche le pizze surgelate della Svila si arrendono alla neve

Anche le pizze surgelate della Svila si arrendono alla neve

Da martedì, 17 gennaio, la Svila srl (140 dipendenti), mega-impianto che produce pizze surgelate a Visso, è chiusa temporaneamente "per neve". "L'unica strada che porta a Visso - spiega il direttore di produzione Mauro Parretti -, è in condizioni disastrose". Ci sono difficoltà a far arrivare alla fabbrica i pullman navetta che trasportano i lavoratori sfollati lungo la cosa o in altre località. "Ma soprattutto - sottolinea Parretti - non riescono a venire qui i camion che debbono ritirare la merce. Abbiamo stoccato il prodotto nelle celle frigorifere, poi abbiamo dovuto interrompere la produzione. E pensare che con questa settimana, se avessimo lavorato, avremmo recuperato le tre settimane perse con il terremoto di fine ottobre". Le scosse di ieri non hanno danneggiato il sito, ma i rappresentanti della Svila, che fa parte di un gruppo americano, chiedono, come tanti cittadini, tempi celeri per la ricostruzione e l'arrivo delle casette: "non vogliamo essere una cattedrale nel deserto". (Ansa)

19/01/2017 18:33
Maltempo: rinviato incontro con gli imprenditori di San Severino

Maltempo: rinviato incontro con gli imprenditori di San Severino

Rinviato a data da destinarsi, a causa del maltempo, l’incontro promosso dal Comune di San Severino Marche per informare imprenditori e titolari di attività economiche sui sussidi e gli interventi previsti nell’ambito delle attività per far fronte all’emergenza terremoto.   L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle Attività Produttive del Comune, si sarebbe dovuta tenere oggi pomeriggio al teatro Italia.      

17/01/2017 11:36
Formazione gratuita per le Pulitintolavanderie di Confartigianato

Formazione gratuita per le Pulitintolavanderie di Confartigianato

Oltre 70 le imprese, non solo marchigiane, presenti al seminario informativo per il settore Pulitintolavanderie tenutosi domenica scorsa presso l’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche. Hanno aperto l’incontro, organizzato da Confartigianato Imprese Macerata, i saluti della Presidente Regionale di Confartigianato ANIL Pulitintolavanderie, Katia Sdrubolini e la neo Presidente Provinciale di Confartigianato ANIL Macerata, Beatrice Stefoni. Il seminario è stato pensato come un’occasione di formazione professionale e aggiornamento su temi di rilevante importanza per le imprese del settore, come il Codice del consumo, la diversità dei simboli di lavaggio europeo e cinese, e  il trattamento degli odori sui tessuti. Alessandro Iozzelli  del Laboratorio Analisi Tessili Lanartex e Giuseppe Pennino, ricercatore tessile sono intervenuti in merito all’obbligatorietà dell’etichettatura per la composizione dei tessuti e la responsabilità delle lavanderie sulla lavorazione, parlando della diversa simbologia delle etichette nei dei Paesi Europei e con riferimento particolare a quelle americana e cinese. Inoltre è stato affrontato, valutando dei casi pratici sottoposti dalle lavanderie presenti ai relatori, il problema degli odori assorbiti dai tessuti, discutendo sulle cause e sui rimedi sia chimici che naturali.  Infine sono state illustrate tutte le opportunità di risparmio in materia di energia elettrica dal Responsabile del Cenpi-Confartigianato Energia Per le Imprese Roberto Micheli, che ha presentato i vantaggi del Consorzio, capace di offrire le migliori condizioni di fornitura di energia e gas sul libero mercato.

16/01/2017 12:25
Sisma, crolla il turismo straniero nelle Marche

Sisma, crolla il turismo straniero nelle Marche

Meno 36% di turisti stranieri a ottobre, stop alla narrazione del 'Marcheshire'. Se i dati elaborati dalla Coldiretti su statistiche della Banca d'Italia saranno confermati, il terremoto del 24 agosto e del 26 e 30 ottobre scorsi ha inferto un colpo micidiale al turismo straniero nelle Marche. ''I miei clienti sono per lo più inglesi'' racconta Maccario Aureli, titolare di un agriturismo con azienda agricola biologica a Valfornace, comune nel cuore del Parco dei Sibillini. ''Vengono qui in cerca di relax. Una settimana-dieci giorni, li vedi seduti lì fuori sulla panca, leggono molto, fanno passeggiate. Chissà se tornano''. Delle 15 camere della struttura ''5 sono inagibili. Dopo la 'botta' di agosto le prenotazioni erano riprese, per il ponte di Ognissanti c'era il tutto esaurito, poi solo disdette''. L'assessore regionale Moreno Pieroni intanto ha lanciato una campagna di comunicazione massiccia per rilanciare il brand Marche. (Ansa)

14/01/2017 20:58
Bcc Civitanova accusa la Federazione Marchigiana:  “Censurato il progetto di Cassa Centrale Banca”

Bcc Civitanova accusa la Federazione Marchigiana: “Censurato il progetto di Cassa Centrale Banca”

 Il consiglio di amministrazione della Federazione regionale delle Bcc non ha acconsentito alla presentazione del progetto alternativo a Iccrea.  Nelle Marche la Bcc di Civitanova sarebbe, ma il condizionale è d’obbligo visto lo scenario più che mai in evoluzione in questa fase, l’unica Bcc regionale ad essere indirizzata verso il gruppo di Cassa Centrale Banca, Ma in realtà c’è molto fermento e molto bolle in pentola La grande riforma del Credito Cooperativo è giunta a un passaggio nevralgico.  E Civitanova sta giocando un ruolo di primissimo piano. Marco Bindelli, vice presidente della Bcc civitanovese e battagliero portavoce delle rivendicazioni dell’Istituto di credito cittadino, torna a puntare il dito contro la Federazione marchigiana delle Bcc: “Censurato il progetto di Cassa Centrale Banca”.  Prima, mesi fa, per aver creato un movimento di opinione per la costituzione di un secondo Gruppo bancario, oltre a quello guidato da Iccrea Banca; poi, in questa fase, per la sensibilizzazione ad ampliare la base di adesioni di Banche al costituendo secondo Gruppo guidato da Cassa Centrale Banca.   Ricordiamo che dalla galassia di oltre 360 BCC si passerà presto a un sistema che inizialmente sembrava dovesse essere monopolare ma che ora, a seguito di un movimento di cui la Bcc di Civitanova è stata promotrice nazionale e che ha fatto registrare sempre maggiori adesioni, è destinato ad essere dualista, con tutte le Bcc italiane che confluiranno alcune nel futuro Gruppo nazionale guidato da Iccrea Holding ed altre nel Gruppo guidato da Cassa Centrale Banca (CCB), oltre alle Casse Rurali della provincia di Bolzano che potranno costituire un gruppo provinciale. A quello di CCB hanno già aderito oltre 100 Bcc italiane, tra cui quella di Civitanova.  Il dibattito, dei mesi scorsi, molto acceso all’interno del movimento del Credito Cooperativo, si sta declinando a tutti i livelli con inevitabili tensioni che si riverberano anche nella nostra regione Marche. E, ad accendere ancora una volta la miccia, è la Bcc civitanovese che da mesi ripete con forza di non sentirsi più tutelata dalla Federazione delle Bcc marchigiane e chiede un sistema più trasparente e rappresentativo. A prima vista, nella Marche, l’Istituto civitanovese sembra predicare nel deserto visto che formalmente tutte le Bcc marchigiane aderiscono a Iccrea ma utilizzano da decenni il sistema informativo di CCB. Ma è in forte crescita l’apprezzamento per il progetto industriale della trentina CCB che è forte di numeri straordinari dal punto di vista della tenuta patrimoniale e della solidità del costituendo Gruppo.  Dicevamo della nuova miccia e delle parole di Bindelli che torna a puntare il dito contro la Federazione marchigiana delle Bcc. Questa volta per non aver acconsentito a Cassa Centrale Banca di presentare il propri progetto, così come invece suggerito dalla recente lettera inviata da Banca d’Italia a tutti gli operatori del credito cooperativo.  “Tutti sanno bene che quello è un progetto di grande solidità e che sta stuzzicando l’appetito anche di altre Banche marchigiane.”.  “Ricordiamo – precisa Bindelli - che il costituendo Gruppo di CCB, da cui tutte le Bcc marchigiane ricevono da decenni efficienti servizi informatici, partirà con numeri di assoluto rilievo: la raccolta diretta sarà di oltre 40 miliardi di euro, gli impieghi si attesteranno a 31 mld, oltre 7 mila e 600 i dipendenti e oltre mille le filiali. Ma soprattutto il fondamentale indice di stabilità patrimoniale CET1 Ratio si attesterà al 15,7% e la governance della capogruppo sarà incentrata su concetti di meritocrazia. Una realtà affidabile e trasparente che si presenta già con le spalle forti. Ampiamente patrimonializzato, il nuovo Gruppo Bancario Cooperativo, denominato Cassa Centrale Banca–Credito Cooperativo Italiano, potrebbe diventare uno dei Gruppi bancari più solidi d’Italia con un Total Capital Ratio tra il 45 e 50%”.

13/01/2017 17:01
Caos delle concessioni per gli ambulanti: Confartigianato incontra Comuni e Regione per fare chiarezza

Caos delle concessioni per gli ambulanti: Confartigianato incontra Comuni e Regione per fare chiarezza

Dopo l’entrata in vigore del Decreto Milleproroghe n.244 del 30 dicembre scorso, e nello specifico dell’art.6 - comma.8 che ha disposto la proroga dei termini delle concessioni del commercio su aree pubbliche al 31/12/2018, si è generata una incertezza generale sia da parte delle Amministrazioni comunali, sia da parte degli Operatori del commercio. Infatti il decreto interviene a pochi giorni dalla data prevista per la presentazione delle domande per tali concessioni, e molti Comuni si trovano ad aver già attivato le procedure per il rinnovo.   A tutela dei propri associati Confartigianato ha indetto quindi un incontro informativo pubblico proprio per ricondurre la situazione sul binario della certezza e della omogeneità delle indicazioni da seguire. “Il decreto approvato dal Governo a fine anno - afferma il Presidente del Commercio Ambulante di Confartigianato Marche, Giacomo Delsere – sta creando grande incertezza e preoccupazione tra gli operatori del settore, circa 4.900 in tutta la Regione Marche che detengono nel complesso 80-100 mila licenze”. L’incontro, previsto per  lunedì 16 gennaio p.v. alle ore 16.00 presso la Sala Conferenze del Coni al Palarossini di Ancona, sarà un importante momento di confronto tra operatori, Amministrazioni locali, l’Anci e la Regione, per concordare una linea comune di comportamento.   Nonostante l’intesa trovata nella Conferenza Unificata Stato-Regioni sui criteri per il rilascio ed il rinnovo delle concessioni dei posteggi per l’esercizio del commercio su aree pubbliche che, nel rispetto dei principi della Direttiva “Bolkestein”, era riuscita sia a salvaguardare le peculiarità del commercio ambulante che tutelare gli operatori, la proroga in questione ha creato insicurezza nell’operatività e nelle considerazioni delle diverse scadenze. L’intuizione dei 40 punti riconosciuti all’occupante del posteggio assicurava infatti la stabilità della situazione fino al 2029 con la possibilità, nel frattempo, di poter ricercare e individuare una eventuale soluzione definitiva.    Come noto il commercio su aree pubbliche, che conta circa 9/10.000 occupati, vive un momento difficilissimo dovuto al contesto socio-economico del Paese e, in moltissimi casi, alle politiche locali. Il costo per il rinnovo di una concessione, tra diritti di segreteria, bolli, pratiche amministrative e spese varie, si aggira intorno agli 80-100,00 Euro. Se pensiamo che ogni operatore è titolare di circa una ventina di concessioni tra mercati e fiere, il costo complessivo per le operazioni di rinnovo si aggira intorno a 1.600/2.000 Euro per ogni impresa. Complessivamente, questo momento amministrativo genera per il settore del commercio su aree pubbliche un costo complessivo stimato tra gli 8 ed i 10 milioni di euro.   Confartigianato pertanto, sollecita i Comuni alla partecipazione all’incontro per fare chiarezza sulla questione e capire la linea d’azione più adeguata al fine di tutelare le imprese coinvolte che, in un contesto economico già difficile, non possono permettersi di accollarsi altri gravosi oneri che potrebbero rivelarsi inutili.        

13/01/2017 16:00
"Info desk terremoto" al giro di boa: forte interesse dalle imprese

"Info desk terremoto" al giro di boa: forte interesse dalle imprese

E’ giunto al giro di boa 'Info desk terremoto' l'iniziativa, gratuita, ideata da Confcommercio Marche Centrali e dedicata agli operatori economici delle aree devastate dal sisma che possono conoscere, nell'ambito di un colloquio a tu per tu con un consulente Confcommercio, soluzioni per dare un futuro alla propria attività. Le prime due date previste, il 9 gennaio a Sarnano e il 12 gennaio a San Severino Marche, sono state un successo e sono stati molti gli imprenditori che hanno chiesto ai professionisti di Confcommercio indicazioni e suggerimenti, in particolare sul Credito, sul Lavoro, sul Normativo-Tecnico e sul Tributario, per ridare vita alle loro attività economiche. C'è grande attesa ora per il prossimo appuntamento di 'Info desk terremoto' che si terrà il 16 gennaio a Tolentino presso la sede Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali in via Ozeri 17. L'ultima data prevista per questa fase di 'Info desk terremoto' è stata fissata poi il 19 gennaio 2017 a Castelraimondo (c/o Borgo Lanciano, Località Lanciano 5). Massima elasticità dell'Organizzazione anche per quanto riguarda gli orari: i professionisti di Confcommercio Marche Centrali sono a disposizione per tutta la giornata come da calendario e cioè la mattina dalle ore 9.30 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 14 alle 17.30. “Gli imprenditori delle zone terremotate – il commento del direttore generale di Confcommercio Marche Centrali prof.Massimiliano Polacco –, hanno compreso l'importanza della nostra iniziativa e sono usciti molto soddisfatti dagli incontri con i nostri professionisti. Invito dunque chi non lo avesse ancora fatto a sfruttare questa occasione, che ricordo essere gratuita, partecipando al prossimo appuntamento di Tolentino e/o a quello del 16 gennaio a Castelraimondo”.  

13/01/2017 12:51
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.