Aggiornato alle: 21:45 Venerdì, 4 Luglio 2025 nubi sparse (MC)
Economia Macerata

Macerata, i commercianti di corso Matteotti, via Gramsci e via Lauri: "Servono interventi urgenti per il commercio"

Macerata, i commercianti di corso Matteotti, via Gramsci e via Lauri: "Servono interventi urgenti per il commercio"

A seguito degli eventi sismici che da agosto in poi hanno tartassato la nostra provincia si è verificato un vero e proprio spopolamento del centro storico di Macerata con conseguente crisi delle attività commerciali di una zona già in difficoltà per ragioni strutturali e problemi di accessibilità. Nel corso di un incontro tra i commercianti di Corso Matteotti, Via Gramsci e Via Lauri si è discusso della necessità di interventi immediati per favorire il rilancio del centro.

I commercianti chiedono, anche a seguito dell’attuazione del “Piano Parcheggi “ del Comune, con l’acquisizione del Park Sì, che vengano messe in atto le misure già preventivate dall’amministrazione per migliorare la fruibilità dei parcheggi.

In particolare si chiede che venga messa in opera un’opportuna segnaletica lungo le principali vide d’accesso e lungo le mura che consenta di raggiungere i parcheggi (Park Sì, Paladini, Garibaldi) e che specifici che da tali aree di sosta possono essere raggiunte facilmente, con gli ascensori le varie zone del centro.

Si chiede anche che vengano ristampati i volantini informativi sui parcheggi dato che quelli messi a disposizione sono velocemente terminati. I commercianti si impegnano fin d’ora a diffonderli e spiegarli alla loro clientela.

Inoltre si chiede la realizzazione di piano di comunicazione per rilanciare il turismo nella nostra città che è stata colpita solo marginalmente dal sisma e che quindi è pienamente fruibile dai viaggiatori. Purtroppo i media nazionali hanno spesso identificato come zona dell’epicentro con grave danno per l’immagine della città.

 

I provvedimenti richiesti sono da considerarsi estremamente urgenti poiché si sta già verificando una diminuzione degli esercizi commerciali nel centro storico. Molti hanno chiuso o si sono trasferiti m molti altri sono a rischio. Occorre perciò una risposta immediata.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni