Aggiornato alle: 18:33 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Economia Macerata

Export Coach: un progetto per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese

Export Coach: un progetto per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese

Confindustria Macerata,  grazie al  sostegno della Camera di Commercio di Macerata, per  rispondere alla necessità delle aziende di trovare nuovi mercati e sostenere i processi di  internazionalizzazione, ha avviato nel 2016 il progetto “Export Coach”  che ha previsto la realizzazione all’interno delle singole imprese di percorsi di affiancamento per sviluppare efficaci metodologie di approccio all’export e concrete azioni per la valorizzazione commerciale.

Con tale progetto Confindustria Macerata ha messo a disposizione delle Aziende un network di referenti nazionali e internazionali: competenze specialistiche, professionisti,  istituzioni, strutture operative, data base ed informazioni privilegiate.

Grazie a questa rete di relazioni con esperti ed  agenzie qualificate e ai Desk che Confindustria Macerata ha realizzato in Cina a Shanghai, in Russia a Mosca e negli Stati Uniti a New York, si  è stati  in grado di  ricercare la modalità e il partner più adatti alle peculiarità, alle esigenze e agli obiettivi di ogni singola azienda e mercato di riferimento.

Ogni azienda, fra le 20 coinvolte, che è stata selezionata per questo progetto ha avuto la possibilità di realizzare un chek-up per individuare posizionamento, aree di miglioramento, potenziali mercati, analisi della concorrenza, un piano degli strumenti da utilizzare e un report aziendale con pianificazione del percorso di approccio al mercato e un timing delle azioni.

Il percorso di affiancamento  ha coinvolto  il personale interessato  direttamente in azienda, consentendo il rafforzamento delle competenze e delle metodologie di approccio ai mercat.

Il progetto, affiancato anche da altre attività di formazione e da focus paesi specifici, prevede una ulteriore fase per l’anno in corso.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni