Le assicurazioni temporanee sono un tipo di polizza alquanto diffusa che viene utilizzata per i veicoli che non circolano sulla rete stradale per 365 giorni all'anno. La procedura di attivazione è molto semplice, ma chiaramente è opportuno chiedere i preventivi per le assicurazioni furgoni / autocarro alle diverse compagnie per conoscere meglio le offerte e fare un confronto oppure approfittare dei comparatori online come www.assicurazioniautocarri.com.
Grazie ai servizi presenti online si possono comparare le diverse proposte, facendo rapidamente i calcoli dei costi reali e scegliere il migliore, alle condizioni più adatte alle proprie esigenze. In questo modo oltre a stipulare l'assicurazione temporanee autocarro più conveniente, si potrà risparmiare in cambio di una copertura completa.
La polizza temporanea permette di facilitare i passaggi relativi alla custodia del mezzo e naturalmente riduce le spese connesse a questa attività. Infatti grazie all'innovativa formula si può sottoscrivere un contratto per pochi giorni e usufruire della protezione solamente quando effettivamente si usa il veicolo. Ovviamente il tempo in cui si dispone dell'autocarro deve essere definito prima, così da comporre il contratto in modo personalizzato.
I beneficiari dell'assicurazione temporanea autocarri
La polizza assicurativa temporanea per gli autocarri si rivolge ai furgoni e ai mezzi con una massa superiore come i camion sotto o sopra i 35 quintali. Naturalmente i contratti a tempo vengono proposti anche a motocicli e autovetture, quindi il veicolo ad uso commerciale può comunque trovare la copertura idonea in una delle diverse categorie di mezzi.
A stabilire la tipologia di mezzo ammissibile sono le sue caratteristiche, ma in ogni modo la copertura potrà basarsi sul periodo di effettivo utilizzo e i clienti possono aggiungere, come accade per gli altri tipi di polizze, le coperture accessorie per rispondere alle proprie esigenze. I professionisti in possesso di un autocarro possono trarre molti vantaggi da questo tipo di assicurazioni.
Le procedure
La soluzione dell'assicurazione temporanea per l'autocarro è molto utile per i giovani che hanno le finanze limitate, ma anche per i professionisti che desiderano ridurre i costi e ottimizzare quindi tempi e risorse. Il contratto include quindi il periodo di effettivo utilizzo e il costo viene calibrato sulle giornate di impiego del mezzo. Prima di usare le piattaforme online per la richiesta e il confronto dei preventivi delle diverse compagnie assicurative, bisogna stabilire con precisione i termini della ricerca. meglio quindi definire il tipo di mezzo, per quanto tempo viene effettivamente usato e quali siano le tipologie di coperture desiderate per la protezione del veicolo.
In questo modo si potrà personalizzare l'istanza e ottenere un preventivo personalizzato. Le assicurazioni vengono fornite per le più disparate situazioni, quindi non sarà difficile avere un'offerta perfettamente calibrata sulle proprie esigenze. Una volta inseriti i dati più importanti si ricevono le proposte da confrontare e scegliere.
Le tipologie di assicurazioni autocarro temporanee
Meglio sapere che il mercato mette a disposizione degli automobilisti una vasta gamma di polizze a tempo. Tra le coperture si trovano quelle semestrali, quelle mensili oppure giornaliere. Ogni compagnia assicurativa, in base alle politiche adottate e alla clientela servita, può adottare periodicità differenti, ma nella maggior parte dei casi si tende a personalizzare il contratto in base alla richiesta ricevuta.
Il tempo è certamente la variabile principale, ma per effettuare il calcolo dei costi e quindi dei giorni di copertura va tenuto presente che nel periodo non assicurato il mezzo non ha l'autorizzazione alla circolazione. In caso si usi il veicolo senza assicurazione si va incontro alle ovvie conseguenze civili e penali, oltre che economiche.
Tra i prodotti offerti ci sono anche le coperture con franchigia, perché le polizze temporanee seguono le medesime regole dei contratti per 365 giorni all'anno. Solitamente l'importo della franchigia è più elevato con i periodi di assicurazioni più bassi, ma resta un fattore variabile a seconda della compagnia scelta.
Commenti