Aggiornato alle: 19:30 Venerdì, 20 Settembre 2024 nubi sparse (MC)
Economia Civitanova Marche

Civitanova, sottoscritto patto etico tra il Movimento Consumatori e l'Associazione Tutela Impresa

Civitanova, sottoscritto patto etico tra il Movimento Consumatori e l'Associazione Tutela Impresa

Sottoscritto nei giorni scorsi un importante patto etico tra il Movimento Consumatori e l'Associazione Tutela Impresa, entrambi con sede a Civitanova Marche. Proprio i professionisti dell'Associazione saranno a disposizione del Movimento Consumatori per consulenza e assistenza nel contenzioso bancario e fiscale, azioni di esdebitamento, cartolarizzazione a valenza sociale, blocco esecuzioni immobiliari (ovvero definizione di procedure giudiziarie), controllo validità contratti e fideiussioni bancarie, riabilitazione creditizia. 

"Molto importante - evidenzia il presidente di Associazione Tutela Impresa, Giuseppe Tosoni - è la possibilità di blocco delle aste ed azioni giudiziarie in corso, dove intervengono anche  professionisti tra i più specializzati in Italia in tale complicato settore, ritenuti dallo stesso presidente i numeri uno e figure indispensabili per un buon risultato positivo finale, soprattutto in considerazione anche dei traguardi importanti ad oggi dagli stessi ottenuti in collaborazione con la nostra Associazione".

Anche il presidente del Movimento Consumatori, l'avvocato Gianluigi Mucciaccio, si dichiara soddisfatto dell'accordo raggiunto ed evidenzia come - tra le varie opportunità per i consumatori e piccole aziende - sia "da non sottovalutare la possibilità offerta ai debitori di salvare la propria abitazione, anche se oggetto di ipoteche ed azioni esecutive".

"Facendo riferimento alla legge 130/1999 si può acquistare il credito deteriorato dall'Istituto bancario titolare, istituendo la cartolarizzazione a valenza sociale, così denominata per aiutare le famiglie indebitate. Con tale procedura si acquisisce contestualmente l'immobile ipotecato tramite una società no profit (Save Your Home) autorizzata a tal riguardo. Quest'ultima concederà come previsto dalla Legge in locazione al debitore lo stesso immobile per un periodo di 36 mesi (contratto di Rent to buy) al termine del quale il debitore potrà  tranquillamente riacquistare lo stesso a prezzo vantaggioso e concordato preliminarmente", puntualizza Tosoni.

"Se per qualsiasi motivo il debitore non vuole o non può riscattare l'immobile alla fine del contratto di 'Rent to buy', la società 'Save Your Home' lo supporta nella vendita dell'immobile al valore di mercato in quel momento (generalmente più alto del valore dell'immobile stesso) - spiega ancora Tosoni -. Qualsiasi eccedenza rispetto al debito iniziale generata dalla vendita della casa resta alla famiglia in difficoltà, amplificando la portata sociale dell'intervento". 

"Tale operazione richiede l'intervento di un'Associazione Aps (Associazione Promozione Sociale) che partecipa e garantisce l'esito positivo dell'operazione. Aps è iscritta nell'apposito registro e si occuperà senza finalità di lucro di affiancare e tutelare il debitore nella sottoscrizione del contratto di locazione. È un'azione poco conosciuta, ma prevista dalla Legge proprio a sostegno di persone indebitate ed in difficoltà per non far perdere la propria abitazione", conclude Tosoni.

Le parti che hanno sottoscritto tale importante "patto etico", Movimento Consumatori  (tel. 328-8313287) e l'Associazione Tutela Impresa (numero verde 800.931170) sono a completa disposizione per una preanalisi ed approfondimenti gratuiti sugli argomenti sopra descritti, relativi al patto etico.

 

 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni