Aggiornato alle: 17:35 Domenica, 27 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Curiosità Altri comuni

Semplici consigli per prolungare la vita in vaso dei fiori freschi

Semplici consigli per prolungare la vita in vaso dei fiori freschi

Quando compri dei fiori online per decorare la tua casa o li ricevi in regalo da una persona cara, si vorrebbe che il mazzo potesse durare per sempre, perché i colori e la delicatezza delle forme dei petali sono di grande effetto. Ovviamente non durerà all’infinito, ma ci sono dei trucchi da seguire, per far sì che non appassisca velocemente e tu possa goderlo per un periodo soddisfacente. Vediamo come puoi fare: regole e trucchi suggeriti dagli esperti di lolaflora.it.

Le regole di base
 
Ci sono delle accortezze di base da cui non si può prescindere e rientrano nella normale gestione.
•    Bisogna avere cura di cambiare l’acqua a giorni alterni: i fiori necessitano sempre di acqua fresca.
•     Tieni il mazzo di fiori vicino alla luce, ma verifica che non sia colpito dai raggi del sole direttamente.
•    Controlla che le fonti di calore, come i caloriferi, siano lontane.
•     Il gambo va tagliato in diagonale ogni volta che si cambia l’acqua, affinché il fiore possa assorbire meglio i liquidi.
•    Il livello dell’acqua non deve superare la metà dello stelo.
•    Rimuovi sempre le foglie e gli eventuali fiori secchi.

 

I trucchetti aggiuntivi per un mazzo di fiori perfetto a lungo
 

Quelle appena viste sono le regole di base . Adesso passiamo ai trucchetti:

1) Per rallentare l’appassimento dei fiori è consigliato l’utilizzo di un antibatterico. Cosa si può usare? Potresti mettere due gocce di candeggina (solo due) oppure un’aspirina o ,se si vuole rimanere il più naturali possibile, un cucchiaio di aceto ogni litro d’acqua nel vaso. Altre due idee per limitare la presenza di batteri, sono il pulire il vaso con un po’ di bicarbonato quando cambi l’acqua e lasciarne un pizzico quando aggiungi l’acqua nuova. Un altro antibatterico casalingo può essere fatto con le due gocce di candeggina già suggerite, un cucchiaino di zucchero e del succo di limone (2/ 3 cucchiaini) il tutto da lasciare nell’acqua.

2) Durante la notte conserva i fiori in un luogo fresco: se hai posto in un angolo del balcone, al riparo dalle intemperie e dalle correnti, potrebbe essere una buona soluzione. Avranno la possibilità di stare all’aria naturale per alcune ore e trarne beneficio.
 


3) Per mantenere a lungo la bellezza dei fiori, anche mentre pian piano seccano, può essere d’aiuto la lacca da fiorista, che spruzzata, riesce a mantenere la loro forma e la loro lucidità: quest’operazione va però fatta non quando i fiori sono freschissimi, ma ai primi segnali di appassimento.

4) Non mettere i fiori vicino alla frutta, poiché emana sostanze che gli fanno male. Soprattutto le mele, che sprigionano l’etilene, un fattore che accelera il processo di appassimento di fiori.
 


5) La scelta del vaso è importante, prima di tutto deve essere pulito ed è preferibile che sia di tinta chiara e superficie opaca, per evitare che attiri i raggi del sole.

Ecco tutto quello che avresti voluto sapere e non hai mai osato chiedere per mantenere il tuo mazzo di fiori perfetto!   

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni