Cultura

41° Sagra della Polenta: appuntamento con la tradizione - FOTO e VIDEO

41° Sagra della Polenta: appuntamento con la tradizione - FOTO e VIDEO

Torna un classico di fine estate a Santa Maria in Selva, si apre la quarantunesima Sagra della Polenta che quest'anno il comitato organizzatore ha deciso di dedicare a Giovanni Soldini.“Io sono operaio semplice” diceva Giovanni Soldini nel corso della sua preziosa collaborazione alla Sagra della Polenta, come in altri lavori che lo vedevano sempre disponibile e coinvolto… “quasi in silenzio e in penombra”. Un personaggio eccezionale, dalle molteplici responsabilità pubbliche e grandi servizi resi alla comunità locale e oltre, nel settore della Scuola e della Amministrazione comunale e nel campo dell’handicap, che ci ha “salutato” così presto ed improvvisamenteL'obiettivo è quello di mantenere viva la memoria storica delle tradizioni e trasmetterle alle nuove generazioni. Oltre all’ottima gastronomia, tanti gli eventi organizzati: una folla di Vespe che corrono da 10 anni a fianco dei piatti di polenta di Santa Maria in Selva, quanti volti di persone e di un territorio che sempre stupisce con le sue bellezze di paesaggi e di arte. Un lungo diario che corre su due ruote di gomma e ‘batte’ un ritmo sonoro gradito, quasi un concerto lunghissimo piacevole. E poi una serata di burraco, mostre, piatti speciali, giochi, pesca, senza tralasciare il grande servizio di degustazioni offerto dalle dinamiche, lodevoli operatrici e operatori della cucina. E ancora: la gara di briscola, la mostra collettiva di arte sul tema della Misericordia, curata da Silvio Craia, un bel concerto regalato dal Coro Sibilla, una serata di teatro… La polenta sarà servita in due condimenti: con la salsiccia e con il sugo di paperaGli eventi saranno dal 15 al 18 e dal 22 al 25. Si inizia giovedì 15 alle 21 con la gara di burraco. Due lunghi weekend da passare con la Sagra della Polenta ottimi piatti, serate danzanti e lo spettacolo teatrale di venerdì 16 "Quando c'è la salute" e il raduno delle Vespe la domenica mattina.  Il 22 torneo di briscola, mentre il venerdì sera ci sarà la cena con gli sponsor e ancora tanta musica sabato e domenica.https://www.youtube.com/watch?v=TIfM4KRQD2s    

11/09/2016 10:45
Tutto pronto per il Festival della Carne Bovina di Razza Marchigiana

Tutto pronto per il Festival della Carne Bovina di Razza Marchigiana

L'Associazione Nuova Santa Maria in Piana dal 29 settembre al 2 ottobre nella piccola frazione di Santa Maria in Piana di Treia organizza il Festival della Carne Bovina di Razza Marchigiana che permette di  valorizzare questa carne che, per la sua magrezza, sta prendendo sempre più piede nelle nuove abitudini alimentari.In questa zona storica di allevatori, la sagra ha una storia antica. Un tempo veniva chiamata "sgraticolata", ma proprio per la scelta di puntare sulla qualità, in seguito è nato il Festival. Da animale da lavoro, come era fino agli anni Sessanta, il bovino di razza marchigiano viene oggi allevato esclusivamente come animale da carne. E che carne! In occasione del festival si tengono laboratori del gusto con degustazioni ed abbinamenti curati da esperti del settore. Oltre alla bistecca e al filetto, i visitatori potranno trovare anche piatti che valorizzano altri tagli come la coda definita alla "Marchigiana" piuttosto che alla vaccinara, poiché le nostre massaie usano gli aromi e le ricette del nostro territorio. Nel corso del Festival, si tengono inoltre incontri tra operatori del settore  che sono occasione di confronto e approfondimento. Il Festival, che comprende anche momenti di giochi e spettacoli, è allietato da intrattenimenti musicali. 

11/09/2016 09:41
Il centro di Macerata risplende di luce propria con Viva la Repubblica

Il centro di Macerata risplende di luce propria con Viva la Repubblica

Centro storico di Macerata gremito ieri sera in concomitanza con le diverse iniziative che erano state promose, fra cui Viva la Repubblica, la proposta dei commercianti di corso della Repubblica tesa a riportare la gente al piacere di godersi il centro. Anche questa volta, la "piccola rivoluzione" dei commercianti del corso ha fatto centro con le tantissime iniziative per grandi e piccini che hanno trovato il riscontro favorevole di chi ha partecipato.

10/09/2016 15:35
La Garibaldi Street Fest conquista Macerata - FOTO

La Garibaldi Street Fest conquista Macerata - FOTO

Grande successo per la prima Garibaldi Street Fest che si è tenuta ieri sera nella omonima via di Macerata, voluta e organizzata dai commercianti. Via Garibaldi è stata animata da musica, balli, sfilate e vetrine animate con alcune modelle che hanno indossato abiti e accessori in vendita nei negozi che hanno aderito all’iniziativa. Sono entrate nei locali improvvisando brevi siparietti che hanno contribuito a rendere ancora più piacevole la serata.La scuola di ballo Happy days ha proposto esibizioni di balli caraibici e coreografie di zumba sotto il loggiato dell’ex Oviesse, mentre i numerosi bar, pizzerie e locali della zona hanno preparato menù e aperitivi a tema offrendo ognuno le proprie specialità.  

10/09/2016 14:16
VITAVITA: “Dopo il terremoto tiriamo fuori un altro mondo”

VITAVITA: “Dopo il terremoto tiriamo fuori un altro mondo”

“Abbiamo una tendopoli, ora partiamo da qua e tiriamo fuori un altro mondo da questa situazione”. È l’appello che fa Maria Luisa Fiori, presidente dell’Associazione Omnibus Omnes Onlus sezione di Arquata, riflettendo sul dopo sisma del 24 agosto.Parte con una testimonianza di vita toccante la 13ª edizione di VITAVITA. “La rassegna internazionale di Arte Vivente - afferma il direttore artistico Sergio Carlacchiani - è vicina alla popolazione di Arquata. Negli anni, la manifestazione ha sempre avuto un’attenzione solidale, e lo confermano anche i vari ospiti avuti in passato, come ad esempio artisti terremotati di Mirandola”.Insieme al Comune di Civitanova e all’Azienda dei Teatri, VITAVITA ha avviato una raccolta fondi, intitolata Insieme per Arquata, e per tutta la durata della manifestazione sarà possibile effettuare delle donazioni nelle sette postazioni allestite in città, con le foto scattate dal fotografo civitanovese Manuel Cafini, in un percorso intitolato Pescara del Tronto, disappeared city.“Ho trovato a Civitanova una forma di supporto grande e preziosa, fatta da persone straordinarie - dichiara Raffaella Milandri, presidente dell’Associazione Omnibus Omnes Onlus sezione di San Benedetto - . In questa raccolta fondi stiamo lavorando perché ogni cosa sia nel massimo della trasparenza, per rendere tutti partecipi di come saranno spesi i soldi e far diventare questo modo di agire un modus operandi. Ringrazio Rosetta Martellini, Alfredo Di Lupidio, Sergio Carlacchiani e l’Amministrazione Comunale di Civitanova”.Maria Luisa Fiori torna sul suo racconto della vita nella tendopoli. “Dalla notte del terremoto ho abbracciato chiunque, ho ritrovato il contatto umano con le persone, cosa che mi mancava da anni, vivendo in un paese abbastanza isolato, in montagna. Senza i Vigili del Fuoco ci saremmo sentiti abbandonati, sono speciali. La situazione è dura, perchè durante la notte nella tenda c’è forte umidità e al giorno con il sole c’è una temperatura insostenibile, speriamo quanto prima di ricevere nuove e buone notizie per le nostre sistemazioni. C’è ancora un momento di confusione”.Leggermente differente la testimonianza di Valeria Pichini: “Noi viviamo in campagna e abbiamo deciso di rimanere sotto casa, con i nostri figli e con gli animali da accudire. Dormiamo in auto, ci dà forza la vicinanza delle persone. Poi siamo gente di montagna, quindi forte in partenza perché i nostri territori sono lasciati a se stessi da tempo. È importantissimo che questa terra non venga abbandonata”.

10/09/2016 11:51
Il Lauro Rossi ospita il gala dell'International Dance Academy Competition

Il Lauro Rossi ospita il gala dell'International Dance Academy Competition

Appuntamento da non perdere quello di domenica 11 settembre al teatro Lauro Rossi di Macerata che alle 18 ospiterà il gala del Concorso Internazionale di danza I.D.A.C. ( International Dance Academy Competition), che ha visto la partecipazione di concorrenti di nove Paesi europei.I vincitori del concorso avranno un contratto per un anno di lavoro e si assegneranno borse di studio in Inghilterra, Portogallo, Serbia, Macedonia, Bulgaria, Austria e Repubblica Ceca, e saranno protagonisti del gala insieme ad altri ballerini per una serata all'insegna dell'arte e della danza. Il costo del biglietto è di 10 euro e potrà essere acquistato a partire dalle 10 di domenica presso il teatro Lauro Rossi (info: 380.4610335). L’incasso della serata di gala sarà in parte devoluto al Comune di Amatrice devastato dal terremoto.

10/09/2016 06:52
Cecilia Rodriguez ospite di Torquati per una serata di beneficenza

Cecilia Rodriguez ospite di Torquati per una serata di beneficenza

Il bar ristorante Torquati a Piediripa di Macerata organizza due serata di beneficenza durante le quali saranno raccolti fondi da devolvere alla Croce Rossa di Macerata.Le serate sono in programma venerdì 9 e sabato 10 settembre. Il programma del 9 settembre prevede la Zumba della Ginnastica Macerata a cura di Arianna Ciucci, la Capoeira della Oxossi Macerata e animazione a cura della Fashion Giaman Dance.Domani, 10 settembre, il programma sarà ancora più ricco.Spettacoli di Zumba della Ginnastica Macerata a cura di Arianna Ciucci, esibizioni dei cantanti Amanda Antinori e Michele Mazzaferro, talentuoso bambino di 10 anni. Interverranno la presidente della Croce Rossa di Macerata, dott.ssa Rosaria Del Balzo Ruiti, Serafino Benigni ed il suo cane Ettore, Andrea Antonini con il suo cane Tom, operatori e rappresentanti dell'unita cinofila Croce Rossa. L'animazione sarà a cura dei Mas Flow. Ospite d'onore la soubrette Cecilia Rodriguez. Presenta Febo Conti.Costo della cena per entrambe le serate 15 euro, ingresso libero.

09/09/2016 16:45
La scuola civica di musica protagonista all’International Musical Friendship

La scuola civica di musica protagonista all’International Musical Friendship

La scuola civica di musica Stefano Scodanibbio protagonista dell’International Musical Friendship (IMF), che si è svolto recentemente a Uglich, in Russia. Si tratta di una vacanza musicale internazionale alla quale partecipano ragazzi di età compresa tra i 10 e i 22 anni, provenienti da cinque paesi europei: Italia, Germania, Polonia, Lettonia e Russia.I partecipanti all’IMF sono stati in totale 120 tra allievi e insegnanti e hanno dato vita a 17 gruppi di musica da camera che hanno affrontato pezzi del repertorio classico e moderno.Nei due concerti pubblici organizzati a Jaroslav e Uglich, oltre a questi piccoli gruppi, si sono esibite anche diverse formazioni di fiati e l'orchestra al completo che ha eseguito il Valzer n. 2 di Dmitri Shostakovich e il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Fryderyk Chopin.Nell'IMF si vive un' esperienza unica nel suo genere. Infatti, oltre allo studio per la preparazione dei concerti, i partecipanti convivono, stringono amicizie, visitano i luoghi più significativi dei paesi ospitanti con un arricchimento umano, artistico-didattico e culturale.Quest'anno gli amici russi  hanno organizzato la vacanza in modo esemplare, curando ogni dettaglio e facendo sentire tutti i partecipanti accolti come a casa propria. Ogni giorno gite, visite guidate, concerti, ma anche giochi, canti e balli.La Scuola civica di musica Scodanibbio ricorda che sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno scolastico presso la sede in via dell'Asilo, 36. Per maggiori informazioni gli interessati possono visitare la scuola e incontrare gli insegnanti tutti i pomeriggi escluso il sabato o scrivere a musicamaceratacivica@gmail.com a  o telefonare al 320 9184169  in orario pomeridiano escluso il sabato.

09/09/2016 12:44
VITAVITA all’insegna della solidarietà

VITAVITA all’insegna della solidarietà

Civitanova si prepara a vivere una giornata ricca di energia e positività. Domani sabato 10 settembre è l’ora di VITAVITA, la Rassegna Internazionale di Arte Vivente ideata da Sergio Carlacchiani. Giunta al tredicesimo anno, dedica questa edizione alla popolazione di Arquata del Tronto, ferocemente colpita dal sisma del 24 agosto, dimostrando il suo grande cuore con una gara di solidarietà.Insieme al Comune di Civitanova e all’Azienda dei Teatri, VITAVITA ha avviato una raccolta fondi intitolata Insieme per Arquata, che viene presentata domani alle 11.30, nella Sala Giunta del Comune, da Maria Luisa Fiori, presidente dell’Associazione Omnibus Omnes Onlus sezione di Arquata, e dai soci. Dal tardo pomeriggio, colori, parole e suoni animano le vie della città con un programma pronto a soddisfare ogni gusto, dai più piccoli ai più grandi.Tra gli elementi che caratterizzano la manifestazione ci sono i due riconoscimenti. Il premio alla carriera va ai Quintorigo, formazione più che ventennale nota per il continuo gioco tra musica e voce nei quali gli esecutori dimostrano versatilità ed elevate competenze e capacità musicali. I Quintorigo hanno il loro spazio dalle 21.45 al Lido Cluana, con un live ispirato a Jimi Hendrix. Il Giovane Talento, che vede la collaborazione del “Premio Internazionale Massimo Urbani” viene consegnato alle ventitrenne napoletana Emilia Zamuner, che nel 2016 si è aggiudicata proprio il primo posto del concorso di Camerino. La cantautrice si esibisce in piazza ex Abba, alle 22.45 con Napolioni Jazz Trio. Proprio in questa piazza ci sono varie chicche: Antonello Salis al pianoforte e fisarmonica, insieme a Egidio Marchitelli che lo accompagna alle chitarre; un duo imperdibile, composto da Gianni Iorio al bandoneon e Pasquale Stafano al pianoforte, con Nocturno e il concerto di Luigi Ferrara con l’omaggio al belga Toots Thielemans, padre dell'armonica a bocca jazz, scomparso pochi giorni fa.La musica, che torna anche lungo corso Umberto I con gruppi che producono suoni e testi originali, fa da padrona; dai giovani talenti dell’INDIEpendance Stage, realizzato in collaborazione con ilpiccio.net, che vede tra gli altri esibirsi Serena Abrami, ai professionisti più affermati.I bambini hanno varie proposte di intrattenimento: dalla musica al Mago Dario, dagli artisti di strada al ventriloquo Nicola Pesaresi.VITAVITA è anche collaborazione con alcune realtà commerciali che si distinguono per la loro vicinanza al mondo della cultura, che lascia sempre una traccia. E allora, Opera Laboratorio Progetti presenta Kairos con Elisa Ridolfi, il Centro commerciale Il Cuore Adriatico ospita la Mabò Band e la compagnia di Trampolieri La Tenda, mentre il portale enogastronomia.it organizza nella zona della pescheria Degustando Sotto Le Stelle. Per questa manifestazione, inoltre, Cantine Fontezoppa realizza una speciale bottiglia di vino Marche bianco.In ultimo, ma solo perché è il luogo di chiusura di questa grande giornata, piazza XX Settembre. È qui che si esibiscono gli artisti di strada del Veregra Street che portano performance varie, tra cui quelle acrobatiche del gruppo internazionale Asante Kenia. Sempre in piazza XX Settembre c’è il concerto aperitivo, Il viaggio, con il gruppo musicale Tedranura di Seby Mangiameli. Grande finale a mezzanotte con l’Orchestra Mancina, formata da sette musicisti stravaganti, mattatori assoluti delle piazze più disparate d’Italia.La Rassegna è organizzata da Azienda Speciale Teatri di Civitanova, di concerto con il Comune e realizzata con il contributo del Centro Commerciale Il Cuore Adriatico come Main sponsor, delle Cantine Fontezoppa come Official sponsor e dalla BCC di Civitanova Marche e Montecosaro come sponsor. I premi alla Carriera e al Giovane Talento sono stati messi a disposizione da Celaschi Targhe di Civitanova Marche.Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.Per info: www.vitavita.info.

09/09/2016 12:32
Traviata improvvisata all'Happy Hour del Bar Centrale di San Severino - VIDEO

Traviata improvvisata all'Happy Hour del Bar Centrale di San Severino - VIDEO

La lirica nell'aria non si respira solo a teatro o nelle arene, a San Severino il brindisi della Traviata prende forma all'ora dell'aperitivo.Nel tardo pomeriggio di ieri, davanti al Bar Centrale in piazza del Popolo cinque cantanti lirici, due russi e tre italiani, hanno intonato il brindisi della Traviata dando vita a un bellissimo spettacolo e attirando l'attenzione dei passanti. Tutto improvvisato ma allo stesso tempo emozionante per i fortunati che hanno assistito all'estemporanea esibizione. I tenori e il soprano si sono alzati in piedi dai tavoli dove stavano degustando l'aperitivo e alle prime note di Libiamo ne' lieti calici hanno interpretato la famosissima aria di Verdi, tra lo stupore e la meraviglia dei presenti.Il video è già virale e regala luce alla città di San Severino e a tutto il territorio. [video width="400" height="222" mp4="http://picchionews.it/wp-content/uploads/2016/09/14301143_305412456501660_897207735_n.mp4"][/video] 

09/09/2016 11:13
Un'estate da ricordare per Civitanova: 80 eventi fra luglio e agosto e oltre 100mila presenze

Un'estate da ricordare per Civitanova: 80 eventi fra luglio e agosto e oltre 100mila presenze

"E' stata una grande estate, Civitanova ne esce più forte e con un'immagine in evidente crescita". E’ soddisfatto l'assessore alla cultura e turismo Giulio Silenzi, nel tirare le somme di una stagione che, tra luglio e agosto con 80 eventi, considerando solo le iniziative serali, totalizza circa 100.000 presenze, senza calcolare il boom di pubblico della notte di Ferragosto. "Sono dati entusiasmanti, che ci raccontano di un'estate estremamente positiva – continua Silenzi –, un successo innegabile, con un apprezzamento diffuso da parte di cittadini, dei turisti ed operatori. Una città turistica deve mostrarsi accogliente sotto tutti gli aspetti. Il primo è chiaramente un mare pulito. Siamo bandiera blu, abbiamo chilometri di spiaggia libera che ogni notte sono state sistemate per accogliere i bagnanti. A questo si aggiungono l’enogastronomia, i servizi, l'ornato cittadino. E poi come accennato, c’è il fattore serale. Mi piace soffermarmi in particolare su un aspetto: l’aver organizzato tutte le sere uno o più eventi gratuiti. Una località come Civitanova non può proporre eventi occasionali, deve esserci qualcosa tutti i giorni, una varietà di proposte, il turista ed il visitatore debbono sapere che nel dop cena troveranno sempre qualcosa di attrattivo, di qualità e gratuito.  Abbiamo lavorato secondo questa filosofia, riempiendo la piazza centrale, ma anche quelle dei quartieri, portando ben 14 concerti solo ad agosto, ma anche iniziative nostre, che raccontano il nostro territorio: penso a CivitaModa, a Ve ne racconto due, alla rassegna del Teatro 'mpertinende, alla serata hip hop. Da questa strategia Civitanova esce più forte, con un nome ancor piu’ riconoscibile e apprezzato, in un'estate in cui era particolarmente importante farsi trovare pronti, vista l'apertura della Superstrada Civitanova-Foligno che ha incrementato gli arrivi e le presenze dall'entroterra e che ci vede come primo centro marittimo per chi viene dall'Umbria. Nonostante la mole di eventi, non abbiamo registrato il minimo problema, neanche un episodio negativo a turbare un clima positivo, festoso e familiare". Un successo che Silenzi divide con lo staff comunale che materialmente ha lavorato a pieno regime in questi mesi. "Abbiamo realizzato tutto questo con uno staff di poche persone, che con la passione, la competenza, l'entusiasmo sono riuscite a fare l'impossibile. Grazie quindi al dirigente Giacomo Saracco, a Carla Paniconi e Laura Tittarelli dell'ufficio cultura, a Maria Rosa Berdini dell'ufficio turismo, a Roberto Sbaffoni e Patrizia Chiuchiù, che hanno coadiuvato l'ufficio turismo oltre al lavoro strutturale, a Costantino Arragoni ed a tutti gli operai dell'autoparco che hanno montato e smontato palchi ed attrezzature sempre con la massima efficienza. Sabato con Vita Vita si chiuderà la stagione. E sicuramente anche in questo caso sarà un successo". Positivi secondo il vicesindaco civitanovese anche i dati sulle presenze nelle strutture ricettive. "Gli alberghi che lo scorso anno avevano registrato il tutto esaurito lo hanno confermato, gli altri fanno rilevare presenze in aumento, lo stesso vale per le altre tipologie di accoglienza, come B&B, country house, agriturismo. Abbiamo una generale tendenza in crescita ed un grande apprezzamento dai turisti come ci viene riferito dagli albergatori, sulla qualità e varietà della stagione sotto l'aspetto degli eventi".

08/09/2016 14:25
Street, Sport, Food & Fun: una due giorni tutta dedicata allo sport

Street, Sport, Food & Fun: una due giorni tutta dedicata allo sport

Minicross per bambini, pattinaggio a rotelle, gare di bici, passeggiate a piedi, dimostrazioni di fitness, tiro con l’arco, judo, calcio, basket, volley, tennis, ginnastica artistica, escursioni in fuoristrada, gare di tiro alla fune, trekking urbano, gommoning e tanto altro ancora.  Per due giorni, sabato 10 e domenica 11 settembre, San Severino Marche si trasforma nella capitale dello sport e del divertimento all’aria aperta grazie alla nuova edizione di “Street, Sport, Food & Fun”, promossa dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di San Severino Marche e la collaborazione delle associazioni sportive settempedane. La cerimonia di apertura, in programma per le ore 15 al centro medico Blu Gallery, sarà preceduta in mattinata, alle ore 11, dalla presentazione ufficiale della nuova squadra di calcio Settempeda nella sala degli Stemmi del Municipio. All’incontro conferenza del pomeriggio saranno presenti esperti in campo medico come l’urologo Emanuele Cappa che parlerà di “Prostata e ciclismo: pro e contro”, il fisiatra Massimo Vallasciani che parlerà di “Tendinite nello sportivo, prevenzione e trattamento riabilitativo”, l’ortopedico Leonardo Pasotti che presenterà una relazione sulla “Traumatologia dello sport del terzo millennio” e, ancora, il nutrizionista Alessandro Marinelli che parlerà di “Sport e alimentazione, come il cibo influisce sulle prestazioni”, l’allergologa Marta Bellomarì che parlerà di “Allergia e sport: binomio possibile?” e, infine, il cardiologo Luigi Minutiello che parlerà della “Prevenzione della morte improvvisa nello sport”.Sempre nel pomeriggio, dalle ore 15,30 alle ore 17,30, presso il centro riabilitativo Santo Stefano sarà possibile sottoporsi a valutazioni osteoarticolari nello sportivo, a valutazioni posturali per grandi e piccoli, a sedute di massaggio sportivo e linfodrenaggio e seguire la presentazione dei dispositivi applicati nel mono dello sport oltre che a lezioni di pilates fisios in programma dalle ore 18 alle ore 19,30.Dalle 10 alle 20 in occasione di “Street, Sport, Food & Fun” sarà aperta anche la sala pesi della palestra Blu Energy che nel pomeriggio allestirà, all’aperto, dimostrazioni di flyingfit. cxworx, bodypump, rpm, tamboo.  Sempre nel pomeriggio animazione con Multiradio. Presso la piscina Blu Gallery, invece, dalle 15 alle 20 nuoto libero e giochi per bambini con wibit montati in acqua. Dalle 17,30 alle 19 anche lezioni di acquafitness.Dalle 19 la festa si animerà anche in piazza Del Popolo, luogo simbolo della città di San Severino Marche con la grande cena in piazza di Street Food e l’intrattenimento musicale della band Inottobottoni. Alle ore 21,30 sfilata delle società sportivfe e, dalle ore 23, Indian Wells Festival al Tennis Club. Domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 20 in piazza Del Popolo attività sportive di tutti i tipi ed aperte a tutti ad ingresso libero.

08/09/2016 13:09
Il centro storico di Macerata protagonista di un weekend ricco di iniziative

Il centro storico di Macerata protagonista di un weekend ricco di iniziative

Le piazze, il centro storico, il cuore della città saranno i protagonisti di un weekend ricco di iniziative, tutto da vivere Tanti gli appuntamenti itineranti che consentiranno di riscoprire luoghi storici della città, partecipare a laboratori, vivere in prima persona gli spettacoli dal vivo, ascoltare musica, mangiare buon cibo: tutto questo attende i maceratesi da domani fino a domenica, quando le piazze si animeranno grazie a un calendario variegato di proposte, incluse nel programma dell’Amministrazione comunale Macerata d’estate, tra cui ognuno sarà libero di scegliere.Da domani (9 settembre), a partire dalle 21.30, fino a domenica compresa con gran galà finale, le piazze accoglieranno acrobati, giocolieri, cabarettisti e gli artisti di strada di Artemigrante, iniziativa sostenuta dal Comune e organizzata dall’associazione I Benandanti, che per il  diciassettesimo anno consecutivo coinvolgerà la città in una grande festa a cui parteciperanno anche i gruppi musicali indipendenti che hanno caratterizzato i dieci anni di vita dell’Homeless Rock Fest.In altre piazze e in altre vie storiche di Macerata sempre da domani, fino a sabato, si potrà fare un tuffo nel passato grazie a MurainFesta, iniziativa targata Macerata by Marche Guide Turistiche organizzata insieme al Comitato festeggiamenti de Le Casette e in stretta collaborazione con il Comune e varie associazioni cittadine. Una manifestazione che vedrà tre luoghi storici della città, piazza Mazzini, le Casette e Piaggia della Torre, con un allestimento originale in vicolo Cassini a cura del coordinamento Spiazzati e GAM, animarsi grazie all’esibizione del gioco della palla la bracciale allo Sferisterio,  visite guidate, laboratori tematici, giochi per bambini, improvvisazioni musicali e danze storiche e al coinvolgimento di ristoranti, pizzerie, bar e pub che proporranno apertivi ispirati a ricette d’epoca e piatti della cucina del passato.E ancora Viva la Repubblica, l’iniziativa dei commercianti di corso della Repubblica che per la serata di domani (venerdì 9 settembre), coloreranno il centro storico con Street Market, banchetti/vetrina dei negozi della via che creeranno un mercatino all’aperto, street food con pizza e prelibatezze bio e veg, Polaroid Emulsion Fit, foto istantanee manipolate ad arte, Ritratti sinestetici con Fluoriscilla che illustra le persone in base a quello che sente e non a quello che vede e Limonate e altre storie, le bevande rinfrescanti che verranno offerte agli avventori più assetati.Anche corso Garibaldi si veste a festa per l’inizio del weekend con Garibaldi Street Fest , la prima iniziativa organizzata dai commercianti di via Garibaldi,  che venerdì (9 settembre), dalle ore 19, proporrà musica, sfilata di modelle, balli, food and drink nei locali, il tutto condito dal sound degli anni Settanta, Ottanta e Novanta.Protagonista della vita cittadina anche la danza con Una città per danzare, iniziativa a cura di Ermitage visual and performing art che,  a conclusione  del concorso  Internationl Dance Academy Competion in svolgimento in questi giorni, organizza per domenica (11 settembre), alle 18,  la serata di gala al Teatro Lauro Rossi.Nella giornata di domenica il centro storico sarà ravvivato anche dalle bancarelle de Il Barattolo, il mercatino di antiquariato, artigianato artistico, hobbistica, collezionismo e prodotti tipici eno-gastronomici, che riapre i battenti dopo la pausa estiva. Saranno migliaia gli oggetti in vendita per tutti i gusti e tutte le esigenze. Più di 80 gli espositori presenti che offriranno piccoli mobili, complementi d'arredo, argenti e porcellane inglesi, stampe, libri, fumetti, dischi in vinile, cd, dvd, rigatteria di ogni genere, collezionismo vario, abiti e accessori vintage, bigiotteria americana, cucito creativo, lavori a maglia e all'uncinetto, pizzi e merletti, lavori in legno e metallo e tante curiosità di altri tempi.Info: www.comune.macerata.it

08/09/2016 11:12
"Le Litanie" di Mario Affede recitate in piazza a Tolentino

"Le Litanie" di Mario Affede recitate in piazza a Tolentino

Nell'ambito della manifestazione "Sul ponte del Diavolo...tra storia e leggenda", domani sera (giovedì 8 settembre) in piazza della Libertà a Tolentino alle ore 21.00, andrà in scena "Le Litanie" di Mario Affede. Interpreti: Nazareno Paparoni, Antonella Ruffini, Paolo De Angelis, Gabriela Giammarini, Mariella Barabucci e Simone Tiranti. Regia di Giuseppe Gesuelli. Le Litanie costituiscono la più popolare delle composizioni di Mario Affede, uno dei maggiori poeti dialettali maceratesi del primo '900. Il testo è dell'Aprile 1911.

07/09/2016 20:40
Monte San Giusto unita per aiutare Arquata

Monte San Giusto unita per aiutare Arquata

Uniti si può, questo lo slogan adottato dalla ProLoco di Monte San Giusto nel corso dei festeggiamenti dell’8 settembre in onore di Maria SS. Incoronata. Durante i festeggiamenti in Piazza Aldo Moro, due grandi cuori rossi sono pronti ad accogliere delle piccole donazioni a favore della popolazione di Arquata del Tronto duramente colpita dal sisma del 24 agosto.La raccolta fondi, promossa anche dall’amministrazione comunale, proseguirà nel corso delle varie iniziative in programma a M.S.Giusto nei prossimi mesi e sarà interamente devoluta ad un progetto specifico che il sindaco Andrea Gentili sta definendo con l’amministrazione di Arquata. Spazio dunque alla raccolta nel corso della serata in programma mercoledi 7 settembre, quando Piazza Aldo Moro si trasformerà in un teatro a cielo aperto... la Compagnia BIT porta in scena il noto musical CELEBRITIES "La musica ti conquisterà". Celebrities è un varietà e un omaggio alle star di ieri e di oggi in un tripudio di energia. Uno show elettrizzante che celebra ogni genere musicale senza confini e senza tempo. Frank Sinatra, Zizi Jeanmaire, Edith Piaf, Cristina Aguilera, Madonna, Michael Jackson, Queen sono alcune delle celebrità di uno spettacolo sorprendente e unico dove la musica vi conquisterà.Appuntamento invece giovedi 8 settembre con il LIVE TOUR di IVANA SPAGNA, un concerto dove la cantautrice ripercorre i suoi più grandi successi, dalle hits di fama internazionale come "Easy lady" e "Call me" ai grandi classici italiani "Gente come noi" e "Il cerchio della vita". Gran finale con lo spettacolo delle Fontane Danzanti, un'esplosione di luci, giochi d'acqua e fuochi d'artificio direttamente da Italia’s Got talent .

07/09/2016 17:58
Con ArteMigrante, venerdì torna anche "Viva la Repubblica"

Con ArteMigrante, venerdì torna anche "Viva la Repubblica"

In occasione di Arte Migrante, in pieno centro a Macerata, torna questo venerdì anche Viva la Repubblica, l'iniziativa di Corso della Repubblica che vuole riportare la gente al piacere di godersi il centro storico. Anche questa volta, la "piccola rivoluzione" dei commercianti del corso si presenterà con iniziative e fantastici piccoli eventi.Ci saranno una dimostrazione live di sviluppo creativo di Polaroid, un illustratore che disegnerà ritratti in base a quello che vede nella persone che avrà davanti, le solite bibite gratis, ci sarà la musica e ci saranno le performance artistiche di Arte Migrante e lo street food dei nostri punti ristoro lungo la via. Tutto, come sempre, all'insegna del divertimento, del relax e del buon passeggio.

07/09/2016 17:22
"Seven Eleven" fa tappa a palazzo Servanzi Confidati sede di Edulingua

"Seven Eleven" fa tappa a palazzo Servanzi Confidati sede di Edulingua

Domani (giovedì 8 settembre) penultimo appuntamento con “Seven Eleven”, itinerario culturale fra poesia, architettura, musica, paesaggio e realtà aumentata che si sposta da villa Collio a palazzo Servanzi Confidati, sede del laboratorio di lingua e cultura italiana Edulingua, per ospitare l’evento dal titolo “Vivere la Tosca”.Sarà un vero e proprio viaggio, dalle ore 19 alle 23, alla riscoperta di memorie storiche che si accompagnerà al piacere della tradizione della buona tavola, all’emozione del canto, della musica, della poesia e del teatro. La rassegna si fonde perfettamente con il progetto M.A.N.I., ovvero Manifattura, Architettura, Natura e Innovazione, già concretizzatosi nel Museo virtuale della manifattura (http://manimuseovirtualedellamanifattura.archeoludica.it) e con la possibilità di far visita ai musei e alle esposizioni della manifattura d’eccellenza del territorio oltre che alle imprese settempedane specializzate nella tradizionale lavorazione della pietra e del marmo, del vetro e della graniglia artistica.Novità dell’edizione 2016 è poi l’Instagram Contest “C’entra l’impresa”, un concorso rivolto a chi ha meno di 35 anni, è disoccupato o inoccupato, si occupa di design, fotografia, video, architectural mapping o di qualsiasi altra forma di arte e comunicazione visiva. Il concorso intende raccogliere idee e azioni con lo scopo di valorizzare le eccellenze facendo nascere, se possibile, anche collaborazioni con le aziende aderenti. Per partecipare basterà seguire Agire Marche, attraverso @agirmarche, e digitare #artjobventure, e pubblicare sul proprio profilo Instagram disegni, grafiche, dipinti, foto e video che mostrino il “saper fare” attraverso l’uso di elementi di paesaggio, arte, design, architettura e prodotti manifatturieri. Il materiale pubblicato sarà selezionato dal pubblico online, attraverso i “mi piace”, ma anche raccolto dalla società cooperativa Agire Marche per poi essere rappresentato nel corso delle serata in villa dell’itinerario “Seven Eleven”. Nell’appuntamento conclusivo, in programma per venerdì 16 settembre a villa Coletti Teloni per “El tango de Roxanne”, i partecipanti voteranno le immagini e gli autori più votati e saranno invitati dall’Associazione Attività Produttive a presentare nuove proposte di marketing direttamente presso le aziende che potranno utilizzare le idee selezionate per campagne pubblicitarie o sui social.

07/09/2016 16:38
Premio Ponte del Diavolo: Franco Moschini è il cittadino dell'anno

Premio Ponte del Diavolo: Franco Moschini è il cittadino dell'anno

Franco Moschini, presidente della poltrone Frau sarà premiato come cittadino tolentinate dell’anno, all’interno della manifestazione “Sul Ponte del Diavolo… tra storia e leggenda”, la cerimonia con la consegna del premio "Ponte del Diavolo" si terrà sabato 10 settembre alle 21, in piazza della Libertà.Dopo aver ricevuto, il 14 giugno scorso,  il premio Compasso d’Oro ADI alla Carriera, 2016, XXIV edizione durante la cerimonia di premiazione organizzata da ADI (Associazione per il disegno industriale) che si è tenuta a Milano nello splendido Palazzo Isimbardi, Moschini sarà investito da un altro prestigioso riconoscimento, questa volta dalla sua città di concerto con il sindaco Giuseppe Pezzanesi “per aver contribuito allo sviluppo della città con Poltrona Frau ed il recupero dell’ex cinema Politeama Piceno”.La rievocazione storica “Sul Ponte del Diavolo … tra storia e leggenda” che volge lo sguardo al futuro puntano l’attenzione sulle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia. Nel corso della manifestazione è prevista una raccolta di fondi destinata alle popolazioni del centro Italia. Il primo appuntamento è in programma per l’8 settembre, alle 21, in piazza della Libertà con la firma del gemellaggio tra i Ponti del Diavolo con la Pro loco di Manziana, Roma. Al termine ci sarà una rappresentazione di due poesie di Giovanni Sebastiani che narrano di Tolentino e delle Marche e le Litanie di Mario Affede, componimento dialettale interpretato con la partecipazione di Giuseppe Gesuelli, Antonella Ruffini, Gabriela Giammarini, Paolo De Angelis, Nazareno Paparoni, Simone Tiranti, Mariella Barabucci. Seguirà una degustazione di prodotti tipici di Manziana.Oltre al presidente dell’azienda Frau, la serra del 10 settembre verranno consegnate menzioni d’onore al maggiore Cosimo Lamusta, comandante della Compagnia di Tolentino; ad Achille Cipriani, comandante provinciale dei vigili del fuoco e al personale del Distaccamento di Tolentino; all’imprenditore Nello Lucentini, titolare della Tre Mori; al dirigente Ermanno Pupo; al pasticcere Roberto Cantolacqua Ripani; alla commerciante Sara Pelliccioni.Al termine della cerimonia ci sarà una degustazione a base di orzo Tre Mori e prodotti tipici a cura della Copagri di Macerata.La manifestazione, comunque, proseguirà l’11 settembre alle 17 con la rievocazione delle “Antiche canestrelle” al Ponte del Diavolo e la messa che sarà celebrata da mons.Giancarlo Vecerrica, vescovo tolentinate, in omaggio ai residenti scomparsi nelle cinque contrade ed alle vittime del terremoto. Di seguito ci sarà la benedizione del Ponte e dell’edicola. Seguirà poi una degustazione di prodotti tipici. Il prossimo 17 settembre in piazza della Libertà e sul Ponte del Diavolo con testimonial della serata l’attore Marco Basile, direttamente dalla fiction “Ris” verranno rievocate la leggenda e la corsa all’anello. Saranno presenti anche l’attore Raffaello Balzo ed il meteorologo colonnello Francesco Laurenzi. La manifestazione è organizzata dall’associazione “I Ponti del Diavolo” in collaborazione con il comune di Tolentino.

07/09/2016 09:09
Tolentino si prepara alle festività in onore di San Nicola

Tolentino si prepara alle festività in onore di San Nicola

Tutto pronto per le celebrazioni dedicate a San Nicola da Tolentino che come tutti gli anni coinvolge non soltanto il complesso monumentale dedicato al Santo taumaturgo ma tutta la Città ed i tanti Comuni che hanno Nicola quale Santo Patrono. Le manifestazioni sono promosse dalla Comunità Agostiniana e dal Comune di Tolentino.Programma Festa San NicolaManifestazioni religiose1/5 settembreIn preparazione alla Festa di S. Nicolaore 18.30  S. Messe animate dalle Parrocchie della Vicaria1 settembre: S. Francesco, Paterno, Regnano, Colle / 2 settembre: Spirito Santo / 3 settembre: Santa Famiglia 4 settembre: SS. Crocifisso, S. Giuseppe, Le Grazie / 5 settembre: S. Catervo, Divina Pastora Martedì 6 settembreTRIDUO IN ONORE DI SAN NICOLA ore 18.00 Vespri ore 18.30 Messa presieduta dal Rev.do p. Pasquale Cormio osa  Mercoledì 7 settembre TRIDUO IN ONORE DI SAN NICOLA ore 18.00 Vespri ore 18.30 Messa presieduta dal Rev.do p. Pasquale Cormio osa  Giovedì 8 settembre TRIDUO IN ONORE DI SAN NICOLA ore 7.30  Celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.do p. Massimo Giustozzo osa in collegamento con Radio Maria ore 18.00      Vespri ore 18.30 S. Messa presieduta dal Rev.do p. Pasquale Cormio osa al termine Processione del Viatico di S. Nicola Venerdì 9 settembre  SOLENNITÀ DI SAN NICOLAore 17.30 S. Messa vespertina ore 18.30 Solenne Canto dei Vespri di San Nicola presieduto dal M. Rev.do p. Luciano De Michieli osa, Priore della Provincia Agostiniana d’Italia con la partecipazione della Schola Cantorum “G. Bezzi” della Basilicaore 21.15 Testimonianza di Susanna Bo autrice del libro “La Buona Battaglia” Sabato 10 settembre  SOLENNITÀ DI SAN NICOLA dalle ore 7.30  SS. Messe (orari: 7.30 / 8.30 / 9.30 / 10.30 / 11.30 / 16.00 / 17.00 / 20.00 / 21.00 / 22.00)ore 9.30 S. Messa presieduta dal Rev.do don Gianni Cararo parroco di San Catervoore 18.00 Vespriore 18.30  S. Messa presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Stefano Russo Vescovo di Fabriano e Matelica Domenica 11 settembre  FESTA DEL PERDONOore 21.15 Vespri ore 18.30 Solenne Celebrazione di Apertura del “Perdono” presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Nazzareno Marconi Vescovo di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia Venerdì 16 settembre  ore 18.00 Testimonianza di Beatrice Fazi protagonista della serie “Un medico in famiglia”, autrice del libro “Un cuore nuovo” Sabato 17 settembre  ore 16.00 S. Messa presieduta dal Rev.do p. Francesco Menichetti osa a seguire Agape per gli anziani e malatiore 18.00 Vespriore 18.30 S. Messa Domenica 18 settembre dalle ore 7.30 SS. Messe (orari: 7.30 / 8.30 / 9.30 / 10.30 / 11.30 / 16.00 / 17.00 / 20.00 / 21.00 / 22.00)ore 17.00 S. Messa con la partecipazione delle Confraternite, presieduta dal Rev.do don Vasile Ilie parroco del SS. Salvatore di Sant’Angelo in Pontanoore 17.45 Processione per le vie della città con l’urna di S. Nicola - Itinerario: via Oberdan, viale Cesare Battisti, via XXX Giugno, via Caselli, via Gramsci, via Filelfo, piazza della Libertà, via San Nicola, Basilica. Con la partecipazione dei Sindaci dell’Unione Montana dei Monti Sibillini che nella Santa Messa doneranno l’olio per la lampada di San Nicolaore 19.00 S. Messa presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Georg Gänswein Prefetto della Casa Pontificia Manifestazioni Civili giovedì 8 settembreore 21.00 - Piazza della Libertà Sul Ponte del Diavolo... tra storia e leggenda Firma del Gemellaggio Associazione “I Ponti del Diavolo” venerdì 9 settembreore 21.15 – Biblioteca FilelficaLuca Violini in “Chiamatemi Don Tonino…” la storia di una scoperta straordinaria: Don Tonino Bello ore 21.15 – Piazza della Libertà“Un Gran Varietà di Solidarietà”Presentano Daniela Gurini, Tunde Stift, Luca Romagnoli Sul palco si esibiranno Marta Porrà, Chiara Verolo, Lorenza Paniccia, Laura Marcolini, Peppe De Pia, Ilaria Del Bello,  Mark Zitti E I Fratelli Coltelli, Pasion Tango con i Maestri Olha Voloshyn e Matteo Aringoli, Valentino Alessandrini, Nazionale Italiana “Amici per sempre”, Alessia Tiberi e Francesco Ciccarelli, testimonial dell’evento Alessandro Gubbini Mister Universo.Durante la serata saranno raccolti fondi per le zone terremotate sabato 10 settembreore 16 – via San Nicolacollettiva di pittura con gli artisti Vincenzo Martino, Pamela Farabollini, Ombretta Buongarzoniore 21.00 - Piazza della Libertà Sul Ponte del Diavolo... tra storia e leggenda Premio cittadino dell’anno degustazione di prodotti tipici domenica 11 settembreore 18.00 Basilica S. Nicola - Ponte del Diavolo Sul Ponte del Diavolo... tra storia e leggenda Corteo Storicoore 18.30 - Ponte del Diavolo Messa e rievocazione Antiche Canestrelleore 20.00 - Ponte del Diavolo Degustazione prodotti tipici venerdì 16 settembreore 21.15 - Piazza della Libertà Fashion night - Notte di stelle Sfilata di moda | 8a Edizione Associazione Pro Loco TCT Tolentino sabato 17 settembreore 21.00 - Centro Storico Piazza della Libertà - Ponte del Diavolo Sul Ponte del Diavolo... tra storia e leggenda Corteo storico Rievocazione della leggenda Corsa all’Anello domenica 18 settembreore 8.00/24.00 - Festa del Perdono di San Nicola e in viale Giovanni XXIII tradizionale Fiera del Perdonopiazza della Libertàore 21.15 Concerto di Fiati “G. Verdi” – Pihalni Orkester Izola d’Istriaore 23 estrazione tombola venerdì 23 settembrePiazza della LibertàPremio Ravera a cura di MP Eventi sabato 24 settembreore 8.00/13.00 - Piazza della Libertà Agorà delle Associazioni Associazione Città Per La Fraternitàore 17.00 Piazza della Libertà arrivo dell’immagine sacra della Madonna della Misericordia. A seguire Peregrinatio Mariae per piazza della Libertà, corso Garibaldi, viale Cesare Battisti e arrivo alla Concattedrale di San Catervo dove sarà celebrata la S. Messa presieduta dal Vescovo SE Rev. Mons. Nazareno Marconiore 17.00 - Biblioteca Filelfica premiazione concorso di poesia Il poeta del Lago Club Unesco Tolentino domenica 25 settembredalle ore 8.00 - Centro Storico Mercato dei produttori agricoli dal 13 al 16 ottobreTolentinoExpo Per tutto il periodo delle festività pesca di beneficenza in piazza D. Silverj, luminarie per le vie e le piazze della CittàIn zona Sticchi Luna Park

06/09/2016 16:18
"Una notte per sognare" incanta Appignano

"Una notte per sognare" incanta Appignano

Grande successo e partecipazione sabato sera all’evento "Una notte per sognare" ad Appignano. Una serata magica in cui le poesie di Jacopo Curi e Lucia Nardi e la meravigliosa voce di Simona Corsetti, del gruppo Vociferando, hanno suscitato grande emozione.L'amministrazione comunale e l'associazione Prometeo annunciano che ci saranno altri eventi di musica e cultura. Intanto gli appignanesi trionfano al 42° festival del dialetto di Varano con lo stesso Jacopo Curi, che si è aggiudicato il premio per la migliore poesia in dialetto maceratese, mentre la compagnia La Giovane Agorà è riuscita a portare a casa ben tre premi con la commedia dialettale “Lo petrojo”: il premio giuria tecnica, il premio migliore attrice a Lucia Lucantoni e il premio miglior giovane attore a Riccardo Baleani.

06/09/2016 14:50
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.