La tradizionale festa di Sant'Antonio Abate sarà realizzata dall'Amministrazione comunale domenica 21 gennaio, in piazza XX Settembre, in collaborazione con le parrocchie di San Pietro e Cristo Re.
Il programma della giornata si apre alle ore 15,30, quando si alterneranno diversi momenti di intrattenimento dedicati ai bambini e alle famiglie, in attesa della celebrazione della santa messa in filodiffusione da parte del parroco don Mario Colabianchi dalla chiesa di San Pietro (ore 17,00). A seguire, ci sarà la benedizione degli animali e la distribuzione delle panette benedette, con la raccolta delle offerte da destinare ad iniziative di beneficenza.
Sono tante le associazioni che parteciperanno per animare il pomeriggio. A disposizione dei bambini ci saranno i cavalli di Iena Nappo, per un giro a cavallo nella piazza. Non mancherà la presenza dei volontari di Lega Ambiente, del Canile e Gattile “Gli Aristogatti” (e relativa associazione) di Civitanova e dell'associazione “Uniti per la coda” per favorire l'adozione di cani e gatti. Novità, quest'anno sarà la presenza dei responsabili del progetto “Wild-World”, nato con l'intento di far conoscere e apprezzare animali che non sempre si ha la possibilità di incontrare, come ad esempio falchi e rettili, ed insegnare il rispetto nel loro ambiente naturale. Uno stand sarà allestito dalla personal dog-educatore cinofilo Eleonora Vallesi, un altro dalla Cluana Dog che proporrà un'esibizione di educazione di cani e uno dalla Coldiretti dedicato agli animali della fattoria. Per l'occasione, sono attesi anche i cani della Guardia di Finanza e quelli dell'Unità Cinofila del reparto Carabinieri del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Aula del Consiglio comunale aperta sabato 20 gennaio, alle ore 18, per la presentazione del libro “La Crociera degli Amori” - Realtà irreali dalla Laguna a Creta passando per la Puglia, Roma ed i Monti Sibillini, scritto da Maria Fontana Cito. L'evento, ad ingresso libero, è patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova.
“Un libro, un percorso di vita: una vita che tanto ha tolto e tanto ha dato e che comunque si vorrebbe infinita; una vita da tenere tra le mani appoggiata sul cuore, una vita in parte tra le nuvole ma con i piedi ben attaccati alla terra, una vita piena d'amore ma anche di dolore; una vita alleggerita da gioie immense, ma spesso furtive, che si vorrebbe condividere con il mondo”.
A presentare il volume della scrittrice di Camerino sarà il professor Mario Giannella dell'Università di Camerino, con letture a cura di Saverio Giannella Pigini.
Sempre sabato 20 gennaio, dalle ore 17,30, presso la sala Cecchetti della Biblioteca comunale, si svolgerà la presentazione del volume: “Io, architetto” l'avanguardia architettonica di Gabriele Cingolani, di Carla Martella. L'evento è patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova.
Cingolani compie i propri studi a Roma presso la facoltà di Architettura di Valle Giulia. Si klaurea nel 1970 con una tesi di progettazione che sviluppa il tema delle strutture di tipo turistico ed ha come localizzazione il Monte Conero. Il suo relatore è da considerarsi di eccezione e risponde al nome di Bruno Zevi. Nel 1971 supera l’esame di abilitazione alla professione di architetto e comincia subito la propria attività di progettista; egli rappresenta la terza generazione di tecnici della famiglia Cingolani. Le architetture prodotte da Gabriele Cingolani coprono un periodo di oltre 40 anni e si esprimono in tutti i campi dalla progettazione al restauro, dall’urbanistica all’arredamento d’interni eseguito con pezzi unici dallo stesso progettati. Le forme sono lineari e pulite, i materiali tradizionali e reinterpretati in chiave moderna, gli spazi progettati sono razionali e funzionali, in tutto vi è una particolare attenzione al dettaglio, all’innovazione e alla tecnologia.
Da sabato 27 gennaio alla Biblioteca Mozzi Borgetti ritorna il ciclo di incontri dedicato all’allattamento organizzato dall’associazione internazionale di volontariato La Leche League - sezione di Macerata con il patrocinio del Comune di Macerata.
L’iniziativa, che ha l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere l’allattamento e allo stesso tempo di sostenere la conciliazione dei tempi della vita familiare e del lavoro, è anche un’occasione per conoscere altre mamme che allattano, trovare sostegno, avere informazioni e condividere la propria esperienza di maternità.
All’incontro del 27 gennaio che verterà sul tema Iniziare bene, per continuare ancora meglio! ne seguiranno altri cinque: il 24 febbraio Conoscere e prevenire le più comuni difficoltà, il 17 marzo Sogni e bisogni: come dormono i bambini, il 14 aprile Alimentazione complementare a richiesta, il 19 maggio Allattamento e lavoro: come conciliare? e infine il 16 giugno Fino a quando posso allattare?
Gli incontri, che avranno inizio alle 10.15 per terminare alle 12.15, sono gratuiti e sono rivolti a tutte le famiglie e alle mamme, da quelle in dolce attesa a quelle che hanno bambini più grandi.
L’iniziativa si inserisce nel progetto Baby Pit Stop realizzato dall’Amministrazione comunale di Macerata, con il supporto del Consiglio delle donne e in collaborazione con il Dipartimento Materno – infantile dell’Asur Area Vasta n. 3, con cinque postazioni, riservate a mamme e bambini, all’interno dei musei civici, della biblioteca, del Teatro Lauro Rossi, degli uffici dei Servizi sociali e della sede centrale del Comune in piazza della Libertà.
Per informazioni si può contattare la consulente di zona de La Leche League Daniela Zaccari telefonando al 3662482036 o inviando una e mail a daniela.zaccari@tiscali.it.
I laboratori e le visite guidate a tema della mostra “Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi” conducono anche i più giovani alla scoperta dell’arte e dell’anima di due grandi artisti, distanti nel tempo trecento anni, ma per la prima volta uno accanto all’altro e forse non così diversi dai ragazzi di oggi. La Società Sistema Museo, che gestisce il circuito dei musei civici di Recanati, ha messo a punto più proposte didattiche relative alla mostra, a cura di Vittorio Sgarbi, presso Villa Colloredo Mels e visitabile fino all’8 aprile. L’evento sta riscuotendo già grande interesse proprio perché rivela due uomini che hanno vissuto in modo travagliato la loro epoca, ma che hanno saputo raccontarla nel profondo.
Quattro le proposte didattiche in mostra che si possono prenotare, differenziate in base all’età dei partecipanti.
Il laboratorio “La poesia dei 5 sensi” (Scuola dell’Infanzia) avvicina i più piccoli all’affascinante mondo della poesia di Giacomo Leopardi, dalla lettura animata di alcuni passi de “Il sabato del villaggio” fino alla creazione di un loro libro tattile: il Libro delle Poesie Illeggibili!
Alla Scuola primaria e secondaria di I grado sono dedicati due laboratori: in “Multi-ritratto in cornice” Lotto e Leopardi ci insegnano che esistono tanti modi per raccontare se stessi e gli altri: parole, immagini e oggetti. Partendo dal proprio ritratto fotografico, i bambini costruiranno un racconto di se stessi fatto di emozioni, espressioni, interessi. In “Un profilo, sono io!”, partendo da alcune riflessioni sulle opere in mostra di Lotto e Leopardi, tracceranno il loro volto con parole e immagini fino a farlo diventare un originale autoritratto contemporaneo.
Infine, i ragazzi della Scuola secondaria di I-II grado diventeranno “I giovani favolosi”, pieni di emozioni contrastanti e mille pensieri da esprimere. Dopo la visita alla mostra, usando tecniche dell’arte contemporanea, costruiranno il loro ritratto contemporaneo, per capire che spesso quello che vediamo da fuori è diverso da quello che sta dentro di noi.
Per tutte le età c’è la visita guidata su misura, incentrata sul talento straordinario dei due artisti, uno per la pittura e l’altro per poesia, che hanno saputo mettere la loro anima all’interno di capolavori di tutti i tempi.
Info e prenotazioni: Sistema Museo Call center 0744 422848 (dal lunedì al venerdì 9-17, sabato 9-13, escluso i festivi) - callcenter@sistemamuseo.it; Villa Colloredo Mels 071 7570410 - recanati@sistemamuseo.it
Il Politeama è anche formazione di alto livello: oltre ad ospitare le lezioni del Liceo Coreutico, i corsi del Centro Teatrale Sangallo, della Scuola DanzaMi, e alcuni corsi delle Officine Mattòli e della UNITRE, la struttura organizza stage di eccellenza per altre discipline dello spettacolo.
Da domenica 28 gennaio prendono il via le Masterclasses di canto jazz e pop, tenute da Rossana Casale dedicate allo sviluppo della tecnica del canto e interpretazione vocale. “Anima Voce” è il titolo che la grande cantante ha voluto dare ai 6 appuntamenti, che si terranno una domenica al mese fino a giugno, per esprimere i contenuti riguardanti i diversi aspetti del canto: respirazione, emissione, appoggio, sostegno, dinamica, interpretazione, personalità artistica e vocale, cultura e repertorio.
Il corso è aperto a tutti, anche a chi non ha mai cantato, a partire dai 16 anni di età.
I partecipanti al termine del percorso potranno prendere parte al concerto The Duke con Rossana Casale, il Coro Polifonico della Città di Tolentino e la Colours Jazz Orchestra.
Rossana Casale ha iniziato la sua carriera come corista per Riccardo Cocciante, Mina, Vasco Rossi, Mia Martini e Loredana Bertè. Nel 1984 esce il suo primo album Rossana Casale, a cui seguono molti altri di grande successo. Partecipa più volte al Festival di Sanremo e nel 1993, arriva terza cantando in coppia con Grazia Di Michele Gli amori diversi Inizia a cantare jazz ed ottiene i suoi primi riconoscimenti all'Umbria Jazz. È stata protagonista di diversi musical come Un americano a Parigi al fianco di Raffaele Paganini, A qualcuno piace caldo al fianco di Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi e La piccola bottega degli orrori. Nel 2002 partecipa come direttrice dell'"Accademia" al programma musicale di Italia 1 che cercava nuovi talenti canori, Operazione Trionfo. Confermando la sua passione per la musica jazz, Nel 2010 approda su Raidue come vocal coach della trasmissione X-Factor partecipando anche alle seguenti edizioni su SKY. È stata docente di canto jazz indirizzo popular music presso il Conservatorio di Musica Ghedini di Cuneo, al Conservatorio Arrigo Boito di Parma al Conservatorio Licino Refice di Frosinone ed è attualmente docente di canto Jazz al Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara.
Le iscrizioni si ricevono fino a martedì 23 gennaio. Informazioni e iscrizioni sono disponibili al Botteghino del Politeama, telefonando al numero 0733 968043 dalle 10,30 alle 19,30 dal lunedì al venerdì, o scrivendo all’indirizzo info@politeama.org .
Sabato 20 gennaio e sabato 10 febbraio, alle ore 16, Macerata Musei offre una nuova proposta per chi vuole programmare una visita alla mostra "Capriccio e Natura. Arte nelle Marche del secondo Cinquecento. Percorsi di rinascita" allestita fino al prossimo 13 maggio nelle sale di Palazzo Buonaccorsi nell’ambito del progetto regionale Mostrare le Marche promosso per promuovere la conoscenza e lo sviluppo dei territori colpiti dal terremoto del 2016.
Per l’occasione la visita guidata verrà eccezionalmente effettuata dai curatori Anna Maria Ambrosini Massari e Alessandro Delpriori.
La visita guidata racconterà di un momento cruciale nella storia dell'arte marchigiana, anche attraverso opere provenienti da edifici inagibili a causa del terremoto del 2016. In particolare potranno essere ammirati gli splendidi dipinti del Santuario di Santa Maria delle Vergini di Macerata, edificato e interessato da un'intensa campagna decorativa a partire dalla seconda metà del Cinquecento.
La partecipazione all'evento è gratuita, previo pagamento del biglietto di ingresso al museo (tariffa intera 7 €, ridotta 5 €, con prenotazione obbligatoria). Informazioni e prenotazioni: 0733 256361.
Secondo appuntamento con Cabaret in Filarmonica domenica 21 gennaio alle 17.30, sul palco del teatro sociale di Palazzo Bourbon-Del Monte, in via Gramsci a Macerata, c'è Cesare Catà con "Shakespeare e altre fregnacce", monologo per la regia di Piero Massimo Macchini.
Autore e interprete di questo esperimento di cabaret letterario, Catà propone i temi psicologici più profondi del teatro shakespeariano raggiungendo il pubblico in modo inaspettato. Alla recitazione in italiano, infatti, aggiunge quella in inglese elisabettiano con incursioni di verace vernacolo fermano-maceratese e invita lo spettatore a un viaggio, ironico e insieme filosofico, che passa per "Giulio Cesare", "Molto rumore per nulla", "Amleto", "Riccardo II" e "Sogno di una notte di mezza estate". Come Shakespeare sapeva, talvolta delle tragedie non si può che ridere.
Cesare Catà, fermano classe 1981, è dottore di ricerca in filosofia, scrittore, insegnante e performer teatrale. Ha curato e tradotto testi dal latino, dal francese, dall'inglese e ha collaborato con università e centri di ricerca internazionali. Tra le sue pubblicazioni, nel 2015 "Shakespeare e l'urlo di Narciso. Viaggio nel Riccardo II" per i tipi di Aguaplano.
Dopo Catà domenica prossima, altri due gli appuntamenti in calendario per la rassegna di comicità firmata Filarmonica: Domenico Lannutti in "Niente è permanente, come dice sempre il mio parrucchiere" (28 gennaio) e Piero Massimo Macchini in "Naftalina spettacolo per bambini, vietato ai minori di 18 anni" (4 febbraio).
Tutti gli spettacoli di Cabaret in Filarmonica sono ad ingresso gratuito con inizio alle ore 17.30. Al termine, per chi lo desidera, c'è la possibilità di gustare la cena a buffet proposta dal catering La Filarmonica di Stefania Cittadini (solo previa prenotazione al 331-1801660).
Risparmio energetico, efficienza energetica, fonti rinnovabili e riduzione delle emissioni di Co2 saranno i temi al centro dell’incontro pubblico in programma per domenica 4 febbraio al teatro Italia di San Severino Marche.
L’iniziativa, pensata a supporto del Patto dei Sindaci, è patrocinata dall’Amministrazione comunale. Si tratta di un incontro aperto a tutti volto a costruire un ambiente sostenibile iniziando dal Paesc, il Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima.
La 12esima edizione del raduno “240 minuti sotto le stelle” aprirà la stagione organizzativa 2018 del club CAEM-Lodovico Scarfiotti con le auto d’epoca, il prossimo sabato 3 febbraio, con il patrocinio della città di Treia. La manifestazione classica invernale sarà valida come prima prova del Campionato Italiano Formula ASI di regolarità ed ammetterà al via un massimo di quaranta vetture immatricolate entro il 1986.
La concentrazione degli equipaggi è stata fissata per le ore 14,30 nella centrale Piazza della Repubblica di Treia (Macerata), per le operazioni preliminari previste fino alle ore 15,15. Alle ore 15,30 seguirà la visita al Teatro Comunale costruito all’inizio dell’800. Il sindaco porterà un saluto agli equipaggi e ci sarà la proiezione di un filmato. Il briefing ai concorrenti, precederà l’inizio dell’impegno con le auto d’epoca.
La partenza è prevista alle ore 16,45 per affrontare l’itinerario che comprende oltre 40 prove di abilità a cronometro, suddivise in sette sezioni. Le località che si attraverseranno sono Chiesanuova di San Vito, Appignano, Montefano, Tolentino per la conclusione “sotto le stelle” a Chiesanuova di San Vito. L’atto finale è previsto a San Lorenzo di Treia, con la cena presso il ristorante “Il Casolare dei Segreti” e le rituali premiazioni.
Attesi naturalmente al via i migliori protagonisti del settore provenienti dal centro Italia, che saranno chiamati durante la stagione a sfidarsi scegliendo gli appuntamenti in un lungo calendario di 24 date lungo tutta la penisola, con cronometri elettronici alla mano. Campione in carica è il settempedano Gian Paolo Paciaroni che vorrà sicuramente difendere nel migliore dei modi il titolo del Campionato Formula ASI nella manifestazione organizzata dal proprio club, al volante dell’inseparabile A112 del 1974.
Per le informazioni del caso si possono contattare Antonio Brachetta (331-2760019), oppure Giovannino Ghizzone presso la segreteria CAEM (0733-598576 e 347-0663862).
Domenica 21 gennaio dalle 18 l’Associazione Franco aprirà le porte del nuovo spazio culturale in via del Grappa 29 a Civitanova Marche. Lo spazio ospiterà eventi, corsi, laboratori, spettacoli, proiezioni, piccoli concerti e altre iniziative riguardanti i vari settori artistici. Verrà utilizzato anche per raccogliere, ospitare e concretizzare le proposte provenienti da altre associazioni e soggetti culturali del nostro territorio.
Durante la serata verranno illustrate le prossime iniziative dell’Associazione, molte delle quali all’interno di ZonaFranca.Inoltre la fotografa Mary Della Giovanna esporrà alcune sue creazioni appena tornate dalla recente personale allo spazio Interface Hub/Art di Milano.
Per informazioni si può contattare l’associazione all’indirizzo associazionefranco@gmail.com oppure alla loro pagina Facebook: associazionefranco.
C’erano anche le Sorelle Povere di Santa Chiara alla rappresentazione dello spettacolo “Come una carezza”, portato in scena al Feronia di San Severino Marche dall’associazione Teatro in Bilico di Camerino per i Teatri di Sanseverino. L’incasso della serata sarà devoluto alla ricostruzione del monastero di Castello al Monte gravemente danneggiato dalle scosse di terremoto dell’ottobre 2016. Le monache di Santa Chiara per una sera hanno lasciato la tradizionale clausura per essere accolte nei palchi del teatro Feronia riservati per la speciale occasione.
A ringraziare della loro presenza e della partecipazione di tanto pubblico all’evento di solidarietà il direttore artistico dei teatri settempedani, Francesco Rapaccioni, e l’assessore comunale Tarcisio Antognozzi. Lo spettacolo ha visto portare in scena la storia e la vita di Santa Camilla Battista Varano, per la regia di Giulia Giontella. Una serata che ha commosso e affascinato tutti e che, ancora una volta, ha visto applaudire il talento dei tanti attori camerti, tutti protagonisti allo stesso modo, che dopo il sisma si ritrovano ormai a calcare le scene per mettere a disposizione le proprie esperienze nel mondo del teatro, della recitazione, della danza e del canto per raccogliere fondi da destinare a importanti progetti di ricostruzione.
La programmazione dei Teatri di Sanseverino riprenderà sabato 11 febbraio, sempre al Feronia, con “Freschi di stampa” e il pomeriggio con l’associazione Le Cento Città. E’ stato rinviato, infatti, l’Incontro con l’Autore del 27 gennaio con la scrittrice maceratese Lucia Tancredi. Il suo romanzo storico “Ildegarda” verrà presentato sabato 17 febbraio, alle ore 17, presso il Coro delle monache del monastero di Santa Chiara.
E’ stato infine annullato, per indisponibilità sopravvenuta dell’autore, l’incontro con Ignazio Marino, in programma per domenica 28 gennaio.
Due pellicole di registi italiani per le sale civitanovesi, in programmazione da domani 18 a martedì 23 gennaio. Al Rossini arriva l’attesissimo film d’esordio come attore di Fabio Rovazzi, Il vegetale, scritto e diretto da Gennaro Nunziante, regista dei lavori di Checco Zalone. “Dopo aver rovinato la discografia italiana mi sembra giusto rovinare anche il cinema” ha commentato l’artista italiano ventiquattrenne, parlando di questa primissima esperienza sul grande schermo.
La pellicola tratta come tema principale la disoccupazione, in particolare quella giovanile. Nel cast anche un'eccellenza italiana come Luca Zingaretti. Orario: giovedì 21.15; venerdì 20.30-22.30; sabato 18.30-20.30-22.30; domenica 16.30-18.30- 20.30; lunedì e martedì 21.15.
Al Cecchetti, il film di Paolo Virzì, Ella & John – The Leisure Seeker. La pellicola, basata sul romanzo del 2009 di Michael Zadoorian In viaggio contromano, vede la presenza del canadese Donald Sutherland (che verrà insignito del premio Oscar alla carriera nel corso della serata di premiazione del 2018) e dell’inglese Helen Mirren (che si è portata a casa una nomination ai Golden Globes grazie al ruolo di Ella). I due protagonisti si avventurano giù per la Old Route 1, destinazione Key West, con il loro vecchio camper, per sfuggire a un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre. Orario: giovedì 21.15; venerdì 20.30-22.30; sabato 18.30-20.30- 22.30; domenica 16.30-18.30- 20.30; lunedì e martedì 21.15.
Il prezzo del biglietto intero è sempre di 5 euro, ridotto 4 (fino a 18 anni, oltre i 65 anni e studenti universitari fino a 24 anni). Info: 0733/812936.
Si terrà il prossimo 25 gennaio, alle ore 21, il primo degli appuntamenti “Il sindaco incontra la città”. L’amministrazione, grazie alla collaborazione e alla disponibilità del dirigente Francesco Rosati, ha scelto l’aula magna del Polo Scolastico di Camerino come teatro dell’iniziativa.
“Sarà occasione – ha affermato il sindaco Pasqui – per un confronto con quei cittadini che vorranno fare domande, chiarire dubbi e discutere di tutte quelle problematiche, piccole o grandi, relative alsisma e alla ricostruzione”.
Nell’ufficializzare l’appuntamento in programma per le 21 del 25 gennaio presso l’Aula Magna del Polo Scolastico, il sindaco Gianluca Pasqui ha voluto anche cogliere l’occasione per informare la cittadinanza che a partire da domani (18 gennaio) inizieranno gli incontri con gli assegnatari delle soluzioni abitative provvisorie, secondo il seguente programma:
giovedì 18 gennaio ore 18:00 per assegnatari SAE area Vallicelle ed area Morro;sabato 20 gennaio ore 09:00 per assegnatari SAE area S. Erasmo;martedì 23 gennaio ore 18:00 per assegnatari SAE di tutte le frazioni escluso S.Erasmo;sabato 27 gennaio ore 09:00 per assegnatari SAE area Cortine EST ed OVEST;martedì 30 gennaio ore 18:00 per assegnatari SAE area Cortine CENTRO e Cortine completamento; area SAE San Paolo e San Paolo completamento.
Inoltre, il Sindaco ha fissato un incontro anche con gli assegnatari di spazi nel futuro centro commerciale e di servizi, che si terrà il giorno martedì 30 gennaio 2018 alle ore 15:00.
"#Rally per l'Italia a tutta velocità verso il Governo". Questo lo slogan della campagna elettorale di Luigi Di Maio, candidato premier del M5S alle prossime elezioni. La sua campagna elettorale sabato 20 gennaio alle ore 14 farà tappa a Civitanova presso l'Hotel Cosmopolitan (via Alcide De Gasperi, 2).
Interverranno l'Associazione Albergatori Civitanova, l'Associazione Albergatori Macerata e la ConfCommercio Regione Marche.
L’Ufficio per l’Ecumenismo della Diocesi di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia propone la tradizionale Celebrazione Ecumenica della Parola che si svolge come gli anni scorsi all’interno della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Tale incontro vede protagoniste le diverse confessioni cristiane presenti nel territorio diocesano.
Le varie comunità (nel territorio sono presenti tra gli altri battisti, anglicani, metodisti, avventisti e ortodossi) aderiscono ogni anno con rinnovato entusiasmo e impegno ecumenico a questo appuntamento segno di una forte vicinanza tra chiese sorelle.
Vista l’inagibilità della cattedrale San Giuliano, mons. Nazzareno Marconi, vescovo diocesano e i reverendi, pastori e fedeli rappresentanti si ritroveranno presso la parrocchia del Preziosissimo Sangue di Porto Recanati il prossimo venerdì 19 gennaio alle ore 21.
I testi della veglia, dal titolo: «Potente è la tua mano, Signore» (es. 15,6) prenderanno spunto dal sussidio promosso dalla Società Biblica in Italia, redatto da un gruppo internazionale ecumenico.
L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva da EmmeTv - Canale 89 del Digitale Terrestre delle Marche e in streaming sul sito www.diocesimacerata.it.
Venerdì 19 Gennaio, a partire dalle ore 17.30, presso il Ristorante Chiaro-Scuro di Belforte del Chienti, la segreteria provinciale del Partito Democratico ha organizzato un incontro sul tema della ricostruzione post sisma, anche alla luce delle ultime ordinanze pubblicate.
Spiega le ragioni di questo incontro il Segretario Provinciale PD Francesco Vitali: “Gli ultimi eventi sismici hanno sconvolto la nostra Provincia. Ad un anno di distanza ci è sembrato doveroso organizzare un incontro attraverso il quale discutere con i nostri concittadini su cosa è stato fatto nel territorio e soprattutto su cosa si farà nell’immediato futuro. L’incontro sarà anche utile per discutere delle recentissime ordinanze pubblicate dal Commissario Straordinario che contengono importanti novità e semplificazioni come ad esempio la proroga ad ottobre 2018 per presentare le domande per la ricostruzione pesante oppure i nuovi tempi previsti che permetteranno di velocizzare l’iter per l’avvio della ricostruzione leggera”.
Oltre al segretario provinciale, saranno presenti il Governatore della Regione Marche Ceriscioli, l’Assessore Regionale delegato Sciapichetti ed il segretario regionale del PD Francesco Comi.
Commenta Vitali: “L’autorevolezza dei relatori presenti permetterà certamente una discussione utile per capire quali potranno essere le prossime linee di intervento. Dopo l’inevitabile gestione dell’emergenza post sisma che ha caratterizzato tutto il 2017, l’anno 2018 dovrà essere quello della ricostruzione. Auspico un’ampia partecipazione all’evento anche perché l’incontro sarà un importante momento di confronto con i nostri concittadini per ascoltare le loro proposte e per capire quali sono i loro dubbi e le criticità che emergono sul territorio".
Palazzine Liberty addobbate a festa per dare nuova luce e nuova vita al centro, con tutte le novità del settore nozze. Appuntamento sabato 20 e domenica 21 gennaio con “CivitaExpoSposi”, evento organizzato dalla Blu Service e patrocinato dal Comune di Civitanova, che riporta dopo diversi anni di assenza la grande fiera degli sposi negli storici spazi di Lido Cluana, nel centro di Civitanova.
Le due eleganti palazzine Liberty, unite da una tensostruttura riscaldata, ospiteranno le ultime tendenze per gli abiti da sposo e sposa, dai viaggi di nozze ai catering nelle più prestigiose ville delle Marche, ai servizi fotografici più innovativi.
L'expo è stato presentato questa mattina dall'assessore al Commercio Pierpaolo Borroni, dall'organizzatrice Raffaella Biccirè e dal presidente associazione “Centriamo” Mauro Malatini. “Il settore delle fiere – ha detto Biccirè – è un mondo in continua evoluzione e con un’attenzione sempre maggiore verso il giorno delle nozze. In questa anteprima (un altro evento ci sarà a novembre) ci sarà una panoramica completa sull’offerta di oggi nel mondo del wedding. I circa 80 espositori, provenienti da tutta la regione, saranno disposti all’interno delle due palazzine e della tensostruttura che le collega, creando un percorso unico per i visitatori. L'ingresso è libero, basta scaricare l'invito sul sito internet civitaexposposi.it. La manifestazione aprirà i battenti sabato 20 alle ore 10 quando è in programma anche la cerimonia di inaugurazione con i rappresentanti dell’amministrazione comunale. L’orario di apertura sarà continuato, dalle 10 alle 20, sia sabato che domenica".
“Fra i motivi di curiosità c’è sicuramente la riapertura di entrambe le palazzine di Lido Cluana – ha spiegato Borroni - uno spazio che il Comune intende rilanciare e che oggi, senza più l’ex ente fiera,rappresentano l’ideale collegamento fra la piazza e il lungomare. Altro aspetto da sottolineare è la collaborazione con i commercianti: tutte le iniziative debbono fare da volano per il commercio e perl'intera città”.
Soddisfatto il presidente Malatini, che ha confermato la buona risposta da parte dei negozianti (una ventina), nonostante l'organizzazione sia partita in poche settimane. “Va ribadita la necessità di rilanciare il centro con proposte di eleganza e di qualità - ha sottolineato Malatini - per differenziare le proposte. Non funzionano le iniziative isolate, slegate dal contesto. Proporremo idee legateall'expo e sconti per chi visita la fiera”.
La mostra nel mese di gennaio rappresenta un’occasione unica per chi è interessato alle nozze, e non solo, in quanto chiude il circuito delle fiere SposiExpoMarche, mese in cui si pianificano inmaniera definitiva gli eventi e i dettagli della prossima bella stagione.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito registrandosi per l’invito personale su www.civitaexposposi.it. Per informazioni 335 6562081.
Si intitola "Educare" il ciclo di incontri organizzati dal Centro regionale di psicologia dello Sport, patrocinati dal Comune di Macerata, durante il quale verranno effettuati approfondimenti e tecniche utili all’insegnamento e alla formazione. L’iniziativa è rivolta agli operatori dell’educazione quali maestri, insegnanti, professori, educatori, animatori, psicologi, pedagogisti, istruttori sportivi e studenti universitari. Gli incontri, della durata di 3 ore ciascuno, in totale sono 7 e si svolgeranno di sabato dalle 16 alle 19 alcuni dei quali alla Biblioteca comunale Mozzi Borgetti mentre per altri la sede è ancora in via di definizione.
Si inizia il 3 marzo con “Filosofia ed educazione: Philosophy for the children (P4C) per il pensiero critico e l’ascolto attivo”. L’incontro prevede la partecipazione di Andrea Ferroni, Teacher expert P4C e Sergio Labate, docente Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Macerata che introdurranno i partecipanti a una delle più significative esperienze filosofico-pedagogiche contemporanee. Un approccio innovativo all’insegnamento per promuovere lo sviluppo critico e creativo del pensiero, un atteggiamento consapevole fondato sulla comunicazione e sull’empatia nei confronti delle proprie emozioni e delle decisioni.
Il secondo appuntamento si terrà il 17 marzo e verterà sul tema “Gioco libero e gioco tradizionale nell’insegnamento: strade per apprendere con il corpo e con la mente” con Sabrina Monachesi, psicologa, psicoterapeuta. Obiettivo dell’incontro sarà riflettere su quali sono i bisogni evolutivi del bambino e gli "ingredienti" per la formazione di una persona sana quali buona conoscenza e padronanza di sé, dei propri processi emotivi cognitivi e relazionali. Oltre ad una preziosa parte esperienziale essenziale sarà anche il confronto con gli obiettivi del Miur di cui il gioco tradizionale e il gioco libero possono facilitare il raggiungimento.
Ad aprile gli incontri in programma sono quattro. Il 7 aprile si parlerà di “Tecniche di teatro sociale nei contesti educativi”. A condurre l’incontro sarà Chiara Laurenzi, dottoressa in Arti e Scienze dello spettacolo, operatrice socio-teatrale, che illustrerà la forza del laboratorio di Teatro Sociale attraverso la sperimentazione diretta e il racconto delle basi teoriche. Gli strumenti utilizzati quali l’esplorazione e il riconoscimento del corpo nello spazio e nella relazione con gli altri facilitano nel lavoro in classe la creatività, la fiducia e la cooperazione propedeutici alla trasmissione di valori e contenuti.
Il 14 aprile protagonista sarà il “Cyberbullismo e i rischi connessi all’uso e abuso di tecnologia: i fenomeni in atto e l’EMDR per prevenire e contrastare”, incontro condotto da Cristina Marinelli, psicologa, psicoterapeuta. Obiettivo informare sui rischi che si corrono in rete per prevenire e intervenire in maniera adeguata sulle nuove frontiere del disagio e del malessere dei giovani. Con un approccio pragmatico si tratteranno le nuove dipendenze, le nuove sindromi, le tecniche e le fasi dell'adescamento on-line, il cyberbullismo, proponendo linee preventive e interventi psicologici tra cui l'EMDR.
Il 21 aprile si parlerà de “La musicoterapia e l’universo sonoro come facilitatori della comunicazione con gli alunni con e senza disabilità” con Francesco Amico, maestro di musica e musico terapeuta. In questo caso l’obiettivo sarà stimolare l’insegnante a cogliere tutti i messaggi non verbali che gli allievi vogliono esprimere. La musicoterapia fa ricorso a esperienze relative al suono coltivando l'espressione creativa individuale e/o di gruppo in cui l'ascolto e l'assunzione di stimoli musicali o acustici costituiscono un mezzo di comunicazione non verbale in grado di concorrere alla determinazione e al consolidamento di particolari forme di relazione interpersonale e di socializzazione, nonché di benessere psicofisico facilitante l’apprendimento.
“La psicomotricità relazionale e l’analisi transazionale nello sviluppo delle competenze scolastiche dei bambini” sarà invece al centro dell’iniziativa in calendario il 28 aprile che vede nelle vesti di conduttore Manuel Del Sante, psicologo, psicoterapeuta e psicomotricista che accompagnerà i partecipanti in un confronto sugli aspetti fondamentali della psicomotricità, in particolare quella relazionale, e dell’Analisi Transazionale. Attraverso una ricca parte pratica esperienziale si sperimenterà il proprio bambino interiore attraverso il gioco.
Ultimo incontro in programma il 5 maggio su “Comprensione e sviluppo di intelligenze utili e life skills nel contesto scolastico” con Barbara Rossi, psicologa. Obiettivo puntare il riflettore su quelle che Howard Gardner definisce “le chiavi per il futuro”, cioè le competenze essenziali alla riuscita nella vita e nel lavoro del mondo che è e che sarà. Il viaggio nei contributi di Gardner, Goleman, Nassbaum, Taleb e altri pensatori è finalizzato a circoscrivere quali sono le intelligenze utili da stimolare negli alunni attraverso la proposta di una didattica innovativa e sperimentale che affianchi quella tradizionale.
La quota di partecipazione ad ogni singolo seminario è di 35 euro, a tutto il ciclo di incontri 200 euro. E’ previsto un numero minimo di 10 partecipanti raggiunto il quale si attiveranno i seminari e data la natura esperienziale delle lezioni è previsto un numero massimo di 25 partecipanti, i primi ad iscriversi. Per informazioni e iscrizioni inviare, entro il 26 febbraio, una e-mail a formazione@psicologiaperlosport.it o chiamare 347.4053185.
E’ centrata sul ruolo degli agenti al servizio della collettività nelle emergenze la Giornata della Polizia locale di quest’anno che la Regione Marche celebra nella città di Macerata sabato 20 gennaio.
La ricorrenza, rinviata lo scorso anno a causa degli eventi sismici e atmosferici, assume un rilievo particolare dopo il terremoto che nel ferire il territorio ha aumentato paure e necessità di sicurezza da parte dei cittadini.
La manifestazione, che si svolge in occasione della celebrazione di San Sebastiano patrono della polizia locale, prevede momenti istituzionali, religiosi e di approfondimento tematico nel corso della mattinata.
Il programma si apre alle ore 8,45 con il ritrovo in piazza della Libertà. Alle 9.30 la celebrazione della Messa nella chiesa di San Giorgio, seguono il corteo con gonfaloni, la deposizione della corona con picchetto d’onore e l’ingresso al Teatro Lauro Rossi alle ore 11.30. Dopo i saluti delle autorità, verrà illustrata la relazione “Il ruolo della Polizia locale nelle emergenze" e consegnati gli encomi al valore. Sul palco si esibirà il coro ‘Sibilla’ di Macerata.
In occasione della Giornata della Polizia locale, per consentire lo svolgimento delle iniziative in programma, è stata emessa un’ordinanza per la viabilità che prevede: il divieto di sosta con rimozione forzata, valido dalle ore 7.30 fino al termine della manifestazione, in piazza XXX Aprile, inclusi veicoli a servizio di titolari di contrassegno invalidi che espongono relativo contrassegno, dalle ore 8 alle 13 nell’area dei Giardini Diaz appositamente segnalata e dalle ore anche in piazza Libertà, corso Matteotti e via Tommaso Lauri. Il provvedimento prevede anche la sospensione della circolazione, ai fini dell’attività di carico e scarico merci, dalle 8 alle 11 in piazza Libertà, corso della Repubblica e corso Matteotti e sul percorso del corteo in via Tommaso Lauri - corso Matteotti.
Il MoVimento 5 Stelle Tolentino ha organizzato, per giovedì 18 gennaio, alle ore 21.00, presso l’auditorium della Biblioteca Comunale, una conferenza sul tema “Mangiare sano a casa e a scuola” nel corso della quale verranno approfondite le problematiche riguardanti gli stili alimentari dei nostri figli nell’ambito familiare e in quello delle mense scolastiche. Relatrice sarà la Dott.ssa Renata Alleva, biologa specializzata in scienza dell’alimentazione. Al termine verrà lasciato ampio spazio al dibattito. Invitiamo i cittadini a partecipare.
La Dott.ssa Renata Alleva ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche nel 1990 con una tesi sull'obesità infantile. Dal 1991 al 1995 ha continuato con il dottorato di ricerca in Biochimica presso l'Università degli studi di Bologna, durante il quale ha svolto attività di ricerca presso l'Istituto di Tecnologia e Fisiologia degli Alimenti dell'Università di Granada, in Spagna.
Dal 1999 è ricercatrice presso l'IRCCS Rizzoli di Bologna e collabora con la School of Medical Science (Griffith University, Australia). Nel 2004 frequenta un Master di II° Livello in Nutrizione Clinica presso l’Università di Siena e successivamente comincia ad esercitare la professione di nutrizionista.
E' autrice di circa 50 lavori internazionali su argomenti che riguardano Alimentazione, Integratori, Nutrigenomica, Stress Ossidativo e tumori. Relatrice in convegni nazionali e internazionali e corsi ECM, ha vinto 3 premi nazionali come migliore comunicazione. Collabora con varie testate giornalistiche e riviste scientifiche internazionali come British journal of Nutrition, European Journal of Nutrition, Toxicology in vitro.
E' la presidente della sezione provinciale dell’ISDE (associazione medici per l’ambiente) di Ascoli Piceno e membro del PAN (Pesticide Action network) Italia.