Cultura

Montecosaro, domenica 4 febbraio torna il Carnevale

Montecosaro, domenica 4 febbraio torna il Carnevale

Torna a Montecosaro, domenica prossima 4 febbraio, il tradizionale Carnevale dei Bambini, giunto alla sua 55esima edizione. La festa dei bambini si svolgerà, come consuetudine, nel piazzale della chiesa della Ss. Annunziata, con inizio alle ore 14 e ad aprire la manifestazione ci saranno una banda musicale con maiorettes, provenieti da Siena. Oltre agli ospiti toscani, allieterà il pomeriggio di festa, "la Banda più pazza del mondo", ossia La Racchia di Sarnano, un gruppo di gente spensierata e scanzonata che per la maggior parte ignora il più piccolo rudimento di musica ma che farà sicuramente divertire i presenti con i loro strumenti particolari.A completare la manifestazione, ci sarà come al solito la sfilata dei carri allegorici, di gruppi mascherati e l'immancabile trenino della felicità per i bambini.

01/02/2018 15:58
Civitanova, Simona Atzori al Teatro Conti per la Giornata Nazionale per la Vita

Civitanova, Simona Atzori al Teatro Conti per la Giornata Nazionale per la Vita

In occasione della 40a Giornata Nazionale per la Vita, l'associazione “Movimento per la Vita”, con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche, organizza per domenica 4 febbraio, un evento dal titolo “Formati dall’Amore” a cui parteciperà Simona Atzori, artista priva delle braccia dalla nascita, che ha intrapreso con successo l’attività di pittrice e ballerina classica riscuotendo grande notorietà anche a livello internazionale.   Alla conferenza stampa erano presenti Francesca Cernetti, responsabile Movimento per la Vita insieme a Maria Ester Canaletti, Erika Cardelli, Veronica Cellini e Paola Perenti e l'assessore ai Servizi sociali Barbara Capponi.   “Simona Atzori è una grande testimonial dell'unicità della vita umana – ha detto Cernetti – perché ha realizzato tutti i suoi sogni di ballerina e pittrice non tenendo conto degli ostacoli. Definisce la sua vita una vita a colori e per questo abbiamo scelto di condividere il suo messaggio positivo in modo che possa essere trasmesso soprattutto ai giovani che in questa società sono sempre più bisognosi di comprendere che la vita è gioia”. “L'Amministrazione Comunale – ha detto l'assessore al Welfare, Comunità e Famiglia Barbara Capponi -  ha inteso patrocinare e sostenere questa iniziativa di altissimo valore etico e culturale. Tra gli obbiettivi della Giunta c'è proprio quello di promuovere una cultura aperta alla vita, significativamente rappresentata dalla Atzori, che esprime in modo magistrale il desiderio di felicità connaturato ad ogni persona. Il suo entusiasmo e la sua determinazione ci insegnano che non possiamo lasciarci fermare da limiti che gli altri vedono e che noi non sentiamo di avere”.   L’evento si terrà al Teatro Conti della parrocchia San Marone, domenica 4 febbraio 2018, alle ore 17. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, ma occorre prenotare.      

01/02/2018 14:09
Scacchi: tanti giovani settempedani classificati per i Campionati italiani

Scacchi: tanti giovani settempedani classificati per i Campionati italiani

Ci sono anche i baby campioni settempedani fra i classificati ai Campionati Italiani Giovanili nel torneo di qualificazione che è stato ospitato, nei giorni scorsi, a palazzo Vescovile e che è stato promosso dall’associazione sportiva dilettantistica di scacchi “La Torre Smeducci” di San Severino Marche, presieduta da Caterina Ciambotti. Nella categoria Under 8 hanno conquistato il pass per la sfida che si terrà a Scalea il prossimo luglio Daniele Fontana ed Emma Ciccalè. Per la categoria Under 10 si sono invece classificati per la prova finale Damiano Sparvoli e Marika Falistocco, vincitrice femminile della selezione. Per la categoria Under 12 i finalisti sono Emanuele Bocci e Sofia Buresta, per la categoria Under 14 Giacomo Paolucci ed Elena Menghini e, infine, per la categoria Under 16 Emma Ciccalè. Complessivamente erano 32 gli iscritti provenienti anche da Castelraimondo, Treia, Recanati, Ancona e Viterbo. Diedi i giovani settempedani che andranno a Scalea. Il circolo “La Torre Smeducci” di San Severino Marche si conferma uno dei circoli più attivi nel centro Italia anche per quanto riguarda gli istruttori che sono in tutto sei e che lavorano ormai in diversi Istituti comprensivi del territorio: San Severino Marche ma anche Tolentino, Monte San Giusto, Civitanova Marche e Treia. Oltre alla selezione per i Campionati italiani a palazzo Vescovile è stato ospitato anche un torneo semilampo valido per le variazioni Elo Fide Rapid. Complessivamente sono stati 24 gli iscritti. La sfida è stata vinta da Senad Doric, Giuseppe Curtona e Syed Danish per la categoria Adulti. Alle premiazioni finali insieme al presidente dell’Asd settempedana, Caterina Ciambotti, ha preso parte anche l’assessore allo Sport del Comune di San Severino Marche, Paolo Paoloni.

01/02/2018 13:38
Macerata Racconta cerca piccoli giurati per la Notte dei racconti 2018

Macerata Racconta cerca piccoli giurati per la Notte dei racconti 2018

Le associazioni culturale conTESTO e La Luna a Dondolo lanciano la giuria dei ragazzi. Venticinque giovani lettori forti, tre testi da selezionare e un narratore da ascoltare. Novità in arrivo per il  programma di Macerata Racconta 2018 dedicato ai più giovani – e curato dal Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata . Le associazioni culturali conTESTO e La Luna a Dondolo sono in cerca di 25 giovanissimi amanti della lettura tra i 10 e i 12 anni per comporre la giuria che avrà il compito di selezionare il racconto che verrà proposto a inizio maggio durante l’immancabile appuntamento annuale con la Notte dei racconti nelle giornate della festa del libro. I ragazzi interessati potranno presentare la propria candidatura, per entrare a far parte di questa selezionata giuria, fino al 17 febbraio 2018. La giuria avrà il compito di leggere – entro fine marzo - tre racconti, che verranno indicati dagli organizzatori, e decretare il migliore secondo alcuni criteri scelti e condivisi tra gli stessi componenti della giuria. Tutti i membri della giuria riceveranno un omaggio e avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con il narratore Simone Maretti che “a suo modo” darà loro indicazioni sul percorso da seguire per la lettura e la scelta del racconto vincitore.   Il regolamento e il modulo per inviare la candidatura sono disponibili nel sito www.macerataracconta.it alla voce La giuria dei ragazzi. Per ulteriori informazioni potete chiamare La luna a dondolo al numero 344.3829107.

31/01/2018 18:26
Civitanova, "Sono tornato" e "The post": i nuovi film in programmazione al Rossini e al Cecchetti

Civitanova, "Sono tornato" e "The post": i nuovi film in programmazione al Rossini e al Cecchetti

Cosa accadrebbe se Benito Mussolini tornasse? Da domani 1 febbraio al cinema Rossini di Civitanova Marche, Massimo Popolizio veste i panni del Duce nel film di Luca Miniero, Sono tornato. La commedia è un remake del film rivelazione tedesco, campione d'incassi, Lui è tornato, centrato sul Führer: una pellicola che fa sorridere e riflettere. Orario: giovedì 21.15; venerdì e sabato 20.30-22.30; domenica 18.30-20.30; lunedì e martedì 21.15. Nelle giornate di sabato (alle 18.30) e domenica (alle 16.30) sono previste anche due proiezioni di Made in Italy, pellicola di Luciano Ligabue, con Stefano Accorsi e Kasia Smutniak.   Al cinema Cecchetti, invece, da domani c’è il thriller politico The post, diretto da Steven Spielberg con Meryl Streep e Tom Hanks. Il film racconta la storia dietro alla pubblicazione dei Pentagon Papers (i rapporti del governo degli Stati Uniti con il Vietnam), avvenuta agli inizi degli anni settanta sul Washington Post. Per l’American Film Institute è il miglior film dell’anno, candidato anche a due premi Oscar come miglior film e migliore attrice protagonista (Meryl Streep) e con sei nomination ai Golden Globes 2018. Orario: giovedì 21.15; venerdì 20.30-22.45; sabato 18.15-20.30- 22.45; domenica 16.00-18.15- 20.30; lunedì 21.15; martedì 6 febbraio chiuso. Il prezzo del biglietto intero è sempre di 5 euro, ridotto 4 (fino a 18 anni, oltre i 65 anni e studenti universitari fino a 24 anni). Info: 0733/812936.

31/01/2018 18:00
Si apre la stagione delle fiere a Villa Potenza: nel weekend un evento dedicato all'elettronica e alle famiglie

Si apre la stagione delle fiere a Villa Potenza: nel weekend un evento dedicato all'elettronica e alle famiglie

A Villa Potenza si apre la stagione delle fiere con un nuovo evento dedicato agli appassionati di elettronica e più in generale alle famiglie. Saranno infatti diversi i settori in mostra, sabato 3 e domenica 4 febbraio, al Centro Fiere di Villa Potenza. Un apposito spazio sarà dedicata all’elettronica e area Cb, con articoli nuovi e mercatino dell’usato, CD/vinile, collezionismo, videogiochi 3D con simulatore di elicotteri. In fiera, ci sarà anche un’ampia zona per i bambini con giochi in tema carnevalesco, truccabimbi, gonfiabili, e per gli appassionati delle Lego il gruppo Marche Brick metterà a disposizione i mattoncini per chi vorrà cimentarsi nella costruzione di modellini insieme a plastici e diorami già pronti e da ammirare. Non mancheranno i droni, domenica, con diverse gare e simulazioni in volo, soft air, i modellini radiocomandati Scalers di auto e moto, hi-fi home e formula 1, dj set con effetti audio-visivi, costumi e stand cosplay. Un apposito spazio sarà riservato agli stand degli hobbisti e dei rigattieri, per gli amanti di oggetti originali e del passato. Ad accompagnare l’intera manifestazione ci sarà anche l’enogastronomia con gli stand di street food, Bambini fino a 10 anni ingresso gratuito. Per informazioni: 328.6467529.

31/01/2018 17:51
Il Rotary Club di Tolentino organizza la cena di solidarietà per "L'Anello della vita onlus "

Il Rotary Club di Tolentino organizza la cena di solidarietà per "L'Anello della vita onlus "

Una serata all'insegna della solidarietà, ma anche di gusto, musica e svago. E' la cena di beneficenza in programma sabato 3 febbraio alle 20,30 al ristorante "ChiaroScuro" a Belforte del Chienti, organizzata da La voce del cuore per la chirurgia onlus in collaborazione con Rotary Club Tolentino - distretto 2090, con il  patrocinio del Comune di Tolentino.  La conviviale è aperta a tutti e non mancherà l'intrattenimento: ospite d'eccezione l'attore Piero Massimo Macchini regalerà momenti di spettacolo e comicità, mentre il gruppo “Poppy’s Band” allieterà la serata con musica e animazione (per info costi e prenotazioni 333-9324723). Il ricavato dell'evento sarà devoluto all'associazione L'anello della vita di San Severino Marche, fondazione onlus impegnata in favore di persone con patologie oncologiche e cronico degenerative, attraverso informazioni di assistenza socio sanitaria, nel sostegno al paziente e familiari in hospice e a domicilio, promuovendo cure palliative e terapia del dolore (www.anellodellavita.com). Un'iniziativa solidale per una onlus dunque, raccolta e rilanciata da parte di un'altra onlus, “La voce del cuore per la chirurgia”, di Tolentino, che ha finalità socio assistenziali dirette a  rivalutare l'importanza del rapporto umano medico - paziente e salvaguardare la permanenza e lo sviluppo dell’attività chirurgica negli ospedali della regione Marche .

31/01/2018 16:43
Ribalta nazionale per la compagnia teatrale Liolà di Cingoli

Ribalta nazionale per la compagnia teatrale Liolà di Cingoli

Sono state infatti annunciate le tre super-finaliste del "Gran Premio del Teatro Amatoriale", il "premio dei premi" della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), che nella sua terza edizione ha visto sfidarsi dieci formazioni provenienti da altrettante regioni, ciascuna vincitrice del rispettivo concorso territoriale abbinato alla kermesse nazionale.  A contendersi il gradino più alto del podio saranno: dalle Marche, il Teatro Liolà di Cingoli (MC), già vincitore del Festival regionale "Marche in Atti" con "Amori imperfetti", liberamente tratto da "Indovina da chi andiamo a cena" di Donatella Diamanti, regia di Enrico Borsini. Dalla Campania, la Compagnia Mediamusical di Torre del Greco (NA), Premio "Campania Felix" con "Ferdinando" di Annibale Ruccello, regia di Liborio Preite; dal Lazio, la Compagnia Imprevisti e Probabilità di Formia (LT), Premio "Mecenate" con "Filumena" di Eduardo De Filippo, regia di Raffaele Furno. Per scoprire dove volerà il Gran Premio – e così pure a chi andranno gli altri riconoscimenti individuali messi in palio dalla Federazione – occorrerà attendere sabato 3 febbraio, quando a Genova, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, la cerimonia di premiazione concluderà una tavola rotonda, in programma dalle 10, sul tema "Nuove prospettive per il teatro amatoriale - La legislazione regionale in materia di promozione dello spettacolo", promossa da Fita e l'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo-(Agis). 

31/01/2018 16:33
Macerata, San Severino Blues riparte con Luca Giordano Band feat. Alamo Leal

Macerata, San Severino Blues riparte con Luca Giordano Band feat. Alamo Leal

San Severino Blues riparte con la sua stagione live dal bellissimo teatro ottocentesco della Filarmonica, in centro storico a Macerata, con una nuova serata Club (cena+concerto). Con l’organizzazione e la gestione catering a cura della Best Events dei fratelli Mari, per l’occasione torna Luca Giordano, amico del Club e del festival che continua a portare in scena ospiti sorprendenti. Dopo i mitici concerti estivi con Chris Cain e Carlos Johnson, questa volta è il turno del chitarrista brasiliano Alamo Leal e dell’organista ceco Jan Korinek, nuovo tastierista della band. Alamo Leal ha costruito la sua carriera di bluesman in Europa, vivendo tra Londra, Bristol e Parigi, suonando nei club e festival europei, ma anche Usa e canadesi. Ha condiviso il palco con Luther Allison, Clarence Gatemouth Brown, Larry Garner, Bernard Allison, Joe Louis Walker, Otis Grand, Hans Theesink, Michael Chapman, Eddy "The Chief" Clearwater, Chris Cain e Alfred "Pee Wee "Ellis. In Brasile, dove risiede, ha pubblicato l’album “Still Here”, contenente brani di pionieri come Lee Dorsey, Allen Toussaint e Elmore James. Luca Giordano è un chitarrista eccezionale, band leader, uno dei più grandi bluesman europei. Il suo raffinato ed emozionante stile blues-jazz-funk ha conquistato le platee europee, statunitensi e ora anche quelle sudamericane. La sua carriera, partita da Chicago, è cresciuta nei club e festival europei e USA da protagonista, al fianco di leggende come Billy Branch, Eddie C. Campbell, Jimmy Burns, Bob Stroger, Willie “Big Eyes” Smith e di artisti contemporanei quali Eric Guitar Davis, John Primer, Chris Cain, Carlos Johnson, Sugaray Rayford. Dal 2017 fa parte integrante della band e del progetto internazionale “Griot Blues” del profeta del blues Mighty Mo Rodgers con il musicista africano Baba Sissoko. Luca Giordano ha pubblicato due album da solista, “My Kind Of Blues” con ospiti Chris Cain, Bob Stroger e Sax Gordon e “Off The Grid”, e due dischi con il cantante, armonicista e show-man spagnolo Quique Gomez “Dead Mama Blues”e “Chicago 3011 Sessions”, registrato a Chicago nel 2011 con ospiti leggende del blues americano come Bob Stroger, Billy Branch, Jimmy Burns e Eddie C. Campbell. Per informazioni telefonare al 339.6733590 o visitare la pagina facebook/sanseverinoblues o il sito www.sanseverinoblues.com.

31/01/2018 15:21
Civitanova, riparte la rassegna delle letture animate del venerdì in biblioteca

Civitanova, riparte la rassegna delle letture animate del venerdì in biblioteca

Pronto il calendario 2018 delle letture animate organizzate il venerdì pomeriggio dalla Biblioteca comunale “Silvio Zavatti”a Civitanova Marche rivolte ai bambini dai 3 ai 6 anno e dai 7 ai 10 anni. Venerdì 2 febbraio, alle ore17.30, si leggerà il testo “Ops! ho ingoiato cornabicorna!” di P. Bertrand. La rassegna è organizzata dal 2003 dalla “Era” Società Cooperativa di Ascoli Piceno, che gestisce la Biblioteca comunale di Viale Vittorio Veneto. Oltre alle letture, rivolte ai bambini si organizzano laboratori e molte altre iniziative culturali.  Per partecipare occorre telefonare in Biblioteca, dal lunedì al venerdì precedenti la lettura, al seguente numero: 0733/813837.  

31/01/2018 14:57
Ad Appignano il primo convegno sullo "Stress e l'ansia... dell'avvocato!"

Ad Appignano il primo convegno sullo "Stress e l'ansia... dell'avvocato!"

Con il patrocinio del Comune di Appignano e della CNA di Macerata, venerdì 2 febbraio dalle ore 15 l’Ordine degli Avvocati di Macerata organizza ad Appignano, presso la sala eventi del Comune, il primo convegno sullo "Stress e l’ansia...dell’avvocato!". Gli Avvocati si metteranno a confronto con professionisti quali psicologi, maestri dello Yoga della risata ed attori per comprendere come gestire e ridurre lo stress, per poi infine sperimentare personalmente un metodo anti-stress... con la ceramica al tornio insieme ai maestri vasai della Scuola Comunale di Ceramica di Appignano - MAV.

31/01/2018 13:14
Pollenza, “Renzo&Lucia”: al Verdi il terzo appuntamento con il Festival U.I.L.T.

Pollenza, “Renzo&Lucia”: al Verdi il terzo appuntamento con il Festival U.I.L.T.

Al Teatro “Giuseppe Verdi” di Pollenza venerdì 2 Febbraio alle ore 21,15 si terrà il terzo appuntamento con il Festival Regionale U.I.L.T.. In scena la compagnia STEP di Ancona che presenterà l’appassionante musical Renzo & Lucia. In questa commedia musicale per la regia di Alberto Manini si racconta la storia della coppia più famosa della letteratura italiana, l’opera ci porta nelle atmosfere swing della New York anni ’50 grazie a coreografie caleidoscopiche su musiche appositamente arrangiate dalla band “Mark Zitti e i Fratelli Coltelli”.  Tra colpi di scena e divertenti gag ritroviamo tutti i personaggi della famosa vicenda romanzesca creata dal genio di Alessandro Manzoni: Don Abbondio, che viene minacciato da Jack Bravo, sicario del noto gangster Boss Rodrigo, per evitare il matrimonio tra Renzo e Lucia; ci sono poi Miss Perpy e la psicologa Monica De Monz. A tessere la trama di questo amore contrastato contribuiranno però anche altre celebri coppie letterarie come Romeo e Giulietta, Otello e Desdemona ed altri portando in scena imprevisti ed esilaranti sorprese.   Per informazioni e prenotazioni si possono contattare i numeri: 0733.549936 – 349.4730823. Il Festival proseguirà poi domenica 18 Febbraio alle ore 17,30 con “Liberamente Peter-Pan” a cura della Compagnia Movimento & Fantasia di Cagli.     

31/01/2018 10:04
Treia, inizia la stagione CAEM con “240 minuti sotto le stelle”

Treia, inizia la stagione CAEM con “240 minuti sotto le stelle”

  Terminata la pausa invernale per gli eventi di auto d’epoca, si tirano fuori dai garages le auto coccolate dai collezionisti e si rispolverano i cronometri da parte degli appassionati della regolarità. Il Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano-Lodovico Scarfiotti inaugura sabato prossimo 3 febbraio la stagione 2018 con la dodicesima edizione di “240 minuti sotto le stelle” patrocinata dal Comune di Treia. Cronometro alla mano, sono attesi al via quaranta equipaggi con vetture immatricolate entro il 1986, ammessi come da regolamento, tra i quali molti iscritti provenienti da fuori regione che onoreranno la validità per il Campionato Formula ASI 2018, che si apre proprio a Treia nelle Marche.   Alla segreteria del club sono pervenute iscrizioni in sovrannumero, a conferma dell’apprezzamento della “240 minuti”, che apre la stagione del sodalizio maceratese diretto dal presidente Roberto Carlorosi. Sarà la suggestiva cittadina di Treia ad ospitare la base operativa del raduno, con la concentrazione e le operazioni preliminari di equipaggi e vetture in programma dalle ore 14,30 alle 15,15. A seguire sarà possibile visitare il Teatro Comunale, ricevere il saluto del sindaco Franco Capponi e poi, dopo il briefing, affrontare a partire dalle 16,45 il percorso della manifestazione, che su circa 130 km complessivi comprenderà 49 prove di regolarità e 3 controlli timbro (a Montefano, Montecassiano e Treia). Le prove di abilità sono divise in sette sezioni, con la novità per il CAEM per l’introduzione di due lunghi tratti che congiungeranno la prima sezione da Chiesanuova di Treia alla seconda di Appignano, e successivamente la terza di Appignano alla successiva di Chiesanuova di Treia. Le altre sezioni saranno a Passo di Treia, Tolentino e l’ultima ancora a Passo di Treia.   La serata a San Lorenzo di Treia con la cena e le premiazioni concluderà l’evento. A sostenere la manifestazione del CAEM-Lodovico Scarfiotti sono CA.BI. Gomme, GM Meccanica, Tecnostampa ed il Ristorante Il Casolare dei Segreti.    

31/01/2018 09:39
Belforte, domenica secondo appuntamento con la rassegna “Libri delle Marche”

Belforte, domenica secondo appuntamento con la rassegna “Libri delle Marche”

Secondo appuntamento della rassegna di libri ed autori marchigiani “Libri delle Marche”, presentata da Palazzo Bonfranceschi, residenza d'epoca sita nel cuore del centro storico di Belforte del Chienti. Domenica 4 febbraio la rassegna prosegue con la presentazione del libro “Il tripponario – usi e costumi scostumati della vergara”, caso editoriale degli ultimi mesi, un dizionario dei termini dialettali in uso nel nostro territorio, di Deborah Iannacci. Deborah, è nata a Sant’Elpidio a Mare nel 1985 e, nel corso degli anni, ha scelto il percorso di grafica pubblicitaria. Fondatrice della pagina facebook.com/trippadvisor.marche ha dato vita ad una community di fans scatenati che al solo nominare ciauscolo e vincisgrassi fanno la ola.   L'intera rassegna, a cura di Erika Carassai e con la collaborazione del Museo MIDAC, dell'associazione culturale Terra dell'Arte e di TDA Universal Contemporary Art Gallery, prevede quattro appuntamenti che si terranno sempre di domenica pomeriggio alle ore 17:00.  

30/01/2018 17:36
Recanati, “Il rumore dell’assente”: ben riuscito l’incontro con Daniele Piccini a Versus

Recanati, “Il rumore dell’assente”: ben riuscito l’incontro con Daniele Piccini a Versus

Secondo appuntamento a Versus, la rassegna poetica di Recanati ideata e organizzata dall’associazione Lo Specchio, dove gli autori si confrontano con temi universali che indagano sul mistero del nostro essere.  Anche in questo incontro un pubblico numeroso e partecipe ha salutato Daniele Piccini poeta, filologo, docente universitario e critico letterario umbro, autore di molti libri tra cui l’ultimo dal titolo “Regni”, dove l’assente prende figura e il visibile mostra il suo confine.   Ed è proprio con “il rumore dell’assenza” che il poeta si è incontrato/scontrato. L’assenza può essere più di una presenza? E’ un rumore o un suono? E come percepirlo? Per Piccini tutte le presenze, anche quelle che sembrano minime hanno dignità. Ed è la presenza ad essere misteriosa, mentre l’assenza ne acutizza il mistero. L’assenza, a differenza della mancanza, è una sospensione temporale in un paradossale istante senza tempo. Con questo senso di infinito dichiara la sua “folgorazione leopardiana” e lo sciame di suggestioni delle Ricordanze, che non lo hanno mai abbandonato.    Secondo il poeta “quando dialoghiamo con gli assenti, sentiamo la loro presenza” . Quindi è all’interno di un dialogo interiore e interpersonale che si raffina il sentimento di percezione dove captare le particolari vibrazioni in una situazione limite, oltre i confini del prospettabile. Condizione questa che descrive il suo essere credente tanto da dichiarare che il Vangelo è ovunque e cita le parole di Giovanni con cui comincia il suo Vangelo "In principio era il Verbo" (Gv 1,1). “Il tema di Dio ha a che fare con la parola e quando si ha la vocazione sulla parola si fa un investimento su se stessi avendo la consapevolezza che ciò che fai riguarda il mondo”. Queste riflessioni lo portano a Mario Luzi, un poeta che lui ha conosciuto e che non voleva essere definito cattolico.  Da Luzi si passa a Giorgio Caproni, uno degli autori che ama di più, e di come abbia intrapreso la sua ricerca di Dio vestendo i panni del cacciatore e, al contempo, quelli del guardacaccia; da un lato è colui che vuole 'sparare' a Dio, e dall'altra, in una sorta di ambivalente opposizione, vuole scrutare e impedire la caccia. Il pubblico interviene spesso e sollecita Piccini con domande tra cui alcune classiche: a che serve la poesia? Qual è il fine? “È il significato che diamo alle parole.” Rispondein modo semplice ma esaustivo. E l’ideologia? Può congelare la poesia? Piccini non ama l’uso bellicoso dell’ideologia poiché lo ritiene un limite che non fa parlare liberamente come nel caso di Pasolini e Fortini. “No all’ideologia, sì all’idea”. La poesia non obbedisce agli schieramenti ideologici. L’ideologia è chiusa e va in una sola direzione, mentre la poesia è aperta e contraddittoria. “La Poesia è un esercizio dell’immaginazione per ampliare i confini del mondo”. Infine termina l’incontro recitando il suo Auto-epitaffio in cui questa volta invece di pensare all’assenza degli altri, cerca di sapere che cosa ne sarà di lui, della sua assenza e del suo rumore.   Prossimo incontro il 18 febbraio alle ore 17 nel Circolo di Lettura e Conversazione di Recanati con Bruno Galluccio vs. Il famelico Chronos.                

30/01/2018 17:26
Tolentino, al Don Bosco torna la stagione di prosa con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero

Tolentino, al Don Bosco torna la stagione di prosa con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero

Martedì 6 febbraio, al Teatro Don Bosco, torna la stagione di prosa di Tolentino. Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero sono i protagonisti de “L’inquilina del piano di sopra”, un classico della comicità di Pierre Chesnot diretto da Stefano Artissunch. “L’inquilina del piano di sopra” è uno di quei rari meccanismi drammaturgici ad orologeria. Una commedia dai buoni sentimenti che ride dei rapporti di coppia; una favola sul dramma della solitudine con un lieto fine sospirato, che ridicolizza ciò che ognuno di noi ha in sé … “Ormai sei nato…non c'è più niente da fare!!!”. Un appuntamento certamente da nobn perdere perché mette di buon umore e fa amare la vita!   In gioco due personaggi in piena crisi esistenziale e un terzo (l'amica di lei), che al giro di boa degli anta - quaranta lei e cinquanta e più lui - fanno i conti con il loro passato e si interrogano sulle aspettative per il futuro. Una prospettiva fatta di solitudine e incomunicabilità, che accomuna i protagonisti - loro malgrado - in un torrido agosto, in cui sembrano gli unici superstiti di una Parigi deserta. In un alternarsi di stati d’animo che trascinano dal pianto al riso, i due protagonisti si scoprono simili più di quanto possa apparire: insieme trovano la capacità di sdrammatizzare le piccole tragedie quotidiane, per affrontare con leggerezza e lucidità la paura della solitudine.   Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Don Bosco sabato 3 e lunedì 5 febbraio dalle ore 18, alle ore 20; il 6 febbraio dalle ore 18.15. I biglietti, inoltre, sono in vendita presso tutte le biglietterie del circuito A.M.A.T. e on line su www.vivaticket.it Per informazioni 340 7028078 – 338 4353550 – www.teatrovaccaj.it - info@teatrovaccaj.it

30/01/2018 17:05
San Severino Blues: il primo evento 2018 alla Filarmonica con Luca Giordano e il chitarrista brasiliano Alamo Leal

San Severino Blues: il primo evento 2018 alla Filarmonica con Luca Giordano e il chitarrista brasiliano Alamo Leal

San Severino Blues riparte con la sua stagione live dal bellissimo teatro ottocentesco della Filarmonica, in centro storico a Macerata, con una nuova serata Club (cena+concerto). Per l’occasione torna Luca Giordano, amico del Club e del festival che continua a portare in scena ospiti sorprendenti. Dopo i mitici concerti estivi con Chris Cain e Carlos Johnson, questa volta è il turno del chitarrista brasiliano Alamo Leal e dell’organista ceco Jan Korinek, nuovo tastierista della band. Alamo Leal ha costruito la sua carriera di bluesman in Europa, vivendo tra Londra, Bristol e Parigi, suonando nei club e festival europei, ma anche Usa e canadesi. Ha condiviso il palco con Luther Allison, Clarence Gatemouth Brown, Larry Garner, Bernard Allison, Joe Louis Walker, Otis Grand, Hans Theesink, Michael Chapman, Eddy "The Chief" Clearwater, Chris Cain e Alfred "Pee Wee "Ellis. In Brasile, dove risiede, ha pubblicato l’album “Still Here”, contenente brani di pionieri come Lee Dorsey, Allen Toussaint e Elmore James. Luca Giordano è un chitarrista eccezionale, band leader, uno dei più grandi bluesman europei. Il suo raffinato ed emozionante stile blues-jazz-funk ha conquistato le platee europee, statunitensi e ora anche quelle sudamericane. La sua carriera, partita da Chicago, è cresciuta nei club e festival europei e USA da protagonista, al fianco di leggende come Billy Branch, Eddie C. Campbell, Jimmy Burns, Bob Stroger, Willie “Big Eyes” Smith e di artisti contemporanei quali Eric Guitar Davis, John Primer, Chris Cain, Carlos Johnson, Sugaray Rayford. Dal 2017 fa parte integrante della band e del progetto internazionale “Griot Blues” del profeta del blues Mighty Mo Rodgers con il musicista africano Baba Sissoko. Luca Giordano ha pubblicato due album da solista, “My Kind Of Blues” con ospiti Chris Cain, Bob Stroger e Sax Gordon e “Off The Grid”, e due dischi con il cantante, armonicista e show-man spagnolo Quique Gomez  “Dead Mama Blues”e “Chicago 3011 Sessions”, registrato a Chicago nel 2011 con ospiti leggende del blues americano come Bob Stroger, Billy Branch, Jimmy Burns e Eddie C. Campbell. Luca Giordano chitarra/voce Alamo Leal chitarra/voce Jan Korinek tastiere Walter Cerasani basso Lorenzo Poliandri batteria  

30/01/2018 16:04
Macerata, prosa con “Tecno-Filò”: al Lauro Rossi arriva il cantore di storie Marco Paolini

Macerata, prosa con “Tecno-Filò”: al Lauro Rossi arriva il cantore di storie Marco Paolini

Nuovo appuntamento con la stagione di prosa del Teatro Lauro Rossi organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata in collaborazione con l’Amat e il contributo della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Una stagione poliedrica costruita intorno a un cartellone in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico eterogeneo che l’1 e il 2 febbraio proporrà uno spettacolo del cosiddetto teatro sociale. In scena, infatti, ci sarà il “cantore di storie” Marco Paolini - autore e interprete la cui attività si distingue per il gusto dello studio dei testi e della ricerca delle fonti e per l'accostamento continuo dei fatti a trovate teatrali spesso dissacranti e ironiche - con lo spettacolo “Tecno – Filò: Technology and me”.    Paolini, i cui spettacoli sono per la gran parte sviluppati in monologhi spesso recitati in lingua veneta, è considerato uno dei massimi esponenti della cosiddetta "prima generazione" di quel "quasi-genere" solitamente definito come teatro di narrazione: un teatro che si fonda sul racconto di un performer che, senza trucco, costumi o scenografia, assume la funzione di narratore, con la propria identità non sostituita, cioè senza interpretare un personaggio.  Marco Paolini non è un esperto di Internet, non è un utente dei social. Non conosce la meccanica quantistica, né le neuroscienze e la fisica, né la robotica e le intelligenze artificiali. Ma tutto questo lo riguarda e lo interessa. La vita di tutti noi sta cambiando grazie o per colpa delle tecnologie, che dalle innovazioni derivano e di cui facciamo uso quotidianamente. Paolini, con lo spettacolo in scena al Teatro Lauro Rossi, prova a riflettere a voce alta su questo, mettendo insieme piccole storie unite da un filo di ragionamenti. Un filò tecnologico, che cerca di narrare il nostro tempo crisalide. Il 2 febbraio, nell’ambito di TLR Prosa, alle 18 prosegue il progetto di formazione del pubblico, che oltre all’approfondimento rivolto agli studenti con Scuola di platea, propone Gente di teatro la serie di interessanti incontri per tutti coloro che amano il teatro e vogliono superare quella che Garboli definiva la “gioia effimera di una sera” per approfondire la conoscenza dialogando con le stesse compagnie in scena al Lauro Rossi. L’appuntamento è alle 18 alla sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti. Info e biglietti: Biglietteria dei Teatri 0733 230735, www.comune.macerata.it.        

30/01/2018 15:33
Montecassiano, “TuttaScena”: al via il laboratorio teatrale per bambini

Montecassiano, “TuttaScena”: al via il laboratorio teatrale per bambini

L’Associazione Teatrale TuttaScena, con il patrocinio del Comune di Montecassiano, e la collaborazione di Michele Salvatori, attore, regista, teatroterapeuta , organizza “Sul Palco Qua e La” un laboratorio teatrale per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.“Sul Palco Qua e La” è un laboratorio teatrale per bambini e ragazzi che costituisce un’ottima esperienza di crescita. Darà l’opportunità al bambino, ragazzo di esprimere le proprie potenzialità creative e a conoscere se stesso abbattendo le barriere della timidezza, favorendo un netto miglioramento dell’autostima.  Il percorso inizierà con un lavoro centrato sulle sei emozioni di Paul Ekman (psicologo statunitense): rabbia, gioia, tristezza, paura, disgusto, sorpresa, disprezzo.   Queste emozioni a sua volta saranno trasformate, mediante il lavoro corporeo, l’uso della voce, il disegno e la scrittura creativa. Questo tipo di percorso ha l’obiettivo di favorire, promuovere l’integrazione psico-fisica, cognitiva, emotiva e relazionale del bambino sviluppando e migliorando attraverso il lavoro di gruppo, la sua identità, la sua creatività e la libera espressione di sè.   Inizio corsi Sabato 3 Febbraio 16:30 presso la sede dell’Associazione Teatrale TuttaScena, Via Garibaldi, 22 62010 Montecassiano.  Info e costi Francesca Nardi (Presidente Associazione Teatrale TuttaScena) 3395315539, mail tuttascena.montecassiano@gmail.com.      

30/01/2018 15:09
Tolentino, al Politeama Poésia de Tango con il Quintetto Lunfardo  e le musiche di Astor Piazzolla e Saul Cosentino

Tolentino, al Politeama Poésia de Tango con il Quintetto Lunfardo e le musiche di Astor Piazzolla e Saul Cosentino

Una serata dedicata al tango inteso come filosofia, stile di vita, una fiera e orgogliosa battaglia con le malinconie della vita, poetica. Sabato 3 febbraio alle ore 21,15 il Quintetto Lunfardo presenta al Politeama di TolentinoPoésia de Tango proponendo musiche di Astor Piazzolla, Saul Cosentino e di compositori di tango e non solo. L’impronta inconfondibile del Quintetto Lunfardo risiede negli arrangiamenti originali uniti ad una continua ricerca nell'opera artistica di Astor Piazzolla e di altri compositori argentini contemporanei. Con il loro stile energico, introspettivo e passionale condurrà il pubblico in un viaggio attraverso il più intimo sentimento del tango. Il Quintetto Lunfardo formato da Mizuho Ueyama (Violino), Stefano Ensabella (Sassofoni), Gianluca Pirisi (Violoncello), Simone Pirisi (Contrabbasso) e Francesco Ensabella (Pianoforte), nasce dall'incontro di musicisti attivi nei più svariati ambiti musicali; dal jazz e musica contemporanea alla musica antica, dalla musica da camera alla musica d'orchestra.  In seguito all'incontro con il M° Hugo Aisemberg (direttore del Centro Astor Piazzolla) si fa spazio l'idea di creare un gruppo che possa diffondere la musica di Astor Piazzolla in un modo più vasto e sistematico. La particolare attenzione dedicata alle opere meno conosciute dal grande pubblico dona un'impronta inconfondibile al gruppo che vuole rispondere all'obiettivo che il Maestro argentino si era posto: creare musica sopra una base di tango. Un progetto che, attraverso nuove trascrizioni e nuovi arrangiamenti ad opera dei membri del Quintetto Lunfardo, vuole esprimere la natura più coinvolgente e intellettuale del lavoro di Astor Piazzolla che non perse l'occasione di studiare con alcuni dei grandi compositori del '900 come Nadia Boulanger e Alberto Ginastera.  Accanto al repertorio dedicato a Piazzolla, il Quintetto Lunfardo desidera diffondere la musica di compositori di tango contemporanei e di altri compositori attivi nella scena contemporanea. Un nuovo appuntamento della rassegna Altri percorsi in musica che continua sabato 24 febbraio con Piji e Electroswing Project. I biglietti per il concerto sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,30 alle 19,30 e da un’ora prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzohttp://www.liveticket.it/politeamatolentino. Il costo del biglietto è di 15 euro+ prevendita.

30/01/2018 15:05
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.