Aggiornato alle: 20:06 Giovedì, 25 Aprile 2024 cielo sereno (MC)
Cultura Altri comuni

Rinascimento Marchigiano all'epoca del Covid: appuntamento estivo con "Non una Voce Sola". La Regina Barbara Alberti incontra il pubblico a Porto Sant'Elpidio.

Rinascimento Marchigiano all'epoca del Covid: appuntamento estivo con "Non una Voce Sola". La Regina Barbara Alberti incontra il pubblico a Porto Sant'Elpidio.

In questa estate dove i virologi ci fanno da nocchieri, giocando a rimpiattino con il tempo, che a volte può assumere dimensioni rarefatte per poi svanire in un soffio, noi viandanti respiriamo e auspichiamo un Rinascimento, in questa epoca tempestosa e tempestata.

Accettiamo la sfida, abbiamo raccolto a Febbraio il guanto e stiamo trattenendo il respiro da allora, tra un susseguirsi di bollettini medici, carri funebri, dirette facebook, decreti Cura e Salva Italia, sorrisi dietro le mascherine dei sopravissuti e dei medici che la moltitudine acclama a gran voce come eroi, perchè la guerra del Covid-19 se da una parte ha falciato vite umane, dall'altra ha richiesto e pretende ancora l'intervento di persone coraggiose, pronte a tutto. Nel bianco accecante del coraggio, noi delle Marche attendiamo con emozione, l'inizio dell'annuale appuntamento con la Rassegna  "Non a Voce Sola", curata come da tradizione dal direttore artistico Oriana Salvucci, in collaborazione con la scrittrice Lucia Tancredi.

La manifestazione giunta ormai alla sua undicesima edizione, patrocinata dalla Regione Marche - assessorato alla Cultura, dalla Commissione Pari opportunità della Regione Marche, dall'Università di Macerata e Università Politecnica delle Marche, abiterà i luoghi, i territori di 10 nostri comuni, dislocati nelle 5 province marchigiane, che diverranno per l'occasione gli spazi d'elezione, ove tessere la trama, senza perdere di vista l'ordito, della narrazione dell'universo femminile e del dialogo possibile tra i generi. Questo 2020 di orrore e privazioni, ha indotto la direzione artistica ad eleggere la Rinascita quale fil rouge che accompagnerà e sorreggerà le riflessioni filosofiche e poetiche. Dopo il danno, il periodo di dono. Gli ospiti ci lasceranno con molte domande, perchè mai come in questo nostro periodo, i nuovi bisogni che ci hanno stretto in seguito all'attacco dell'Invisibile, ci inducono a riflettere sul nostro modello economico, il modus vivendi di ognuno di noi consolidato nel tempo ma portatore di infelicità, malattia, morte. Il salto di specie del virus ci induce a pensare che ora sia l'uomo a doversi buttare oltre l'ostacolo, la propria costituzione dell'ordine del Creato va rivisitata, contemplando maggiore Cura e Rispetto tra gli Uomini e tra l'Umano e la Natura.

L'isolamento a cui abbiamo dovuto soggiacere ci ha fatto sentire il bisogno di acquisire una certa Urbanitas, quella gentilezza e quel saper stare con l'altro senza prevaricazioni ma favorendo al contrario un proficuo scambio. Prepotente è il desiderio di uscire dalla capanna, il rifugio in cui ci siamo rintanati,  e scendere in Piazza per incontrare, discutere, progettare, rivoluzionare. Questo nuovo sentimento antico, guiderà il nostro Rinascimento di uomini smartphone e riscopriremo la terra, la Natura grande ed unica Mater. Il virtuale ci offre una stanza di regia, il mondo la possibilità di continuare il nostro iter e camminare da viandanti.

Inaugurerà la Rassegna la scrittrice e biografa Cristina De Stefano, il 4 Luglio alle 18:00 dal Comune di Macerata. Incontreremo virtualmente la scrittrice, accompagnata da Lucia Tancredi e potremo seguire la diretta sia sul canale Youtube che su Facebook all'indirizzo https://www.facebook.com/nonavocesola. Le scrittrici ci condurranno alla scoperta della Rinascita del bambino attraverso l'educazione, tramite le parole, le idee innovative e le opere della pedagoga marchigiana Maria Montessori.

Il 10 Luglio in Piazza Garibaldi, alle 21:15 a Porto Sant'Elpidio interverrà la scrittrice, sceneggiatrice, conduttrice, opinionista Barbara Alberti. In un abbraccio seppure forzatamente distanziato, ci traccerà la sua personale visione della Rinascita, del cambiamento necessario e non più procrastinabile, partendo da noi Donne, perchè chi dice Donna dice Dono.

La Regina, che ognuna di noi in quanto donna alla nascita è, seppure troppo spesso inconsapevolmente, ( Barbara si è incoronata da sola, scegliendo di pettinare la sua chioma con una treccia- corona che le incornicia il volto e trattiene prudentemente le sue emozioni e i suoi pensieri ), tornerà ad stimolare le nostre riflessioni con Lettere d'amore, parlandoci della donna che sceglie la scrittura come arma di rinascita, nella cornice ideale di Sarnano, in Piazza Perfetti, l'11 Luglio alle ore 18.00. Dal suo natio presepe di Umbertide a Sarnano, ove saranno rinnovati i sentimenti di quelle gentilezza e schiettezza a cui ci ha educati da sempre.

Il quarto appuntamento è a Fano il 16 Luglio alle 21:15, presso la Chiesa di San Francesco, con la giornalista e corrispondente di guerra Giuliana Sgrena. In agenda il suo intervento dal titolo " Manifesto per la Verità", un dialogo col pubblico sull'attualissimo mondo delle fake news e una certa disgraziata abitudine di interpretare le notizie in chiave politica, strumentalizzando la realtà.

Il quinto appuntamento di " Non a Voce Sola " si terra a Numana, in Piazza del Santuario, il 23 Luglio alle 21:15: protagonista il filosofo e sociologo Umberto Galimberti che con l'intervento " Il contagio e la rinascita ", ci condurrà attraverso la sua personale visione filosofica della Rinascita dell'uomo tecnologico. 

A Montecosaro, il Palazzo Comunale ospiterà il 5 Agosto alle ore 21.30 l'intervento dialogante col pubblico del poeta-paesologo Franco Arminio, dal titolo evocativo: " La cura dello Sguardo - Nuova Farmacia Poetica ".

Settimo appuntamento a Porto Recanati con una coppia di dame, il 13 Agosto l'Arena Beniamino Gigli ospiterà due donne autorevoli: la scrittrice Lucia Tancredi e la giornalista e scrittrice Loredana Lipperini. Insieme per dialogare sul tema della poeste come simbolo e topos letterario-filosofico, necessario e propedeutico alla Rinascita nell'intervento " La notte si Avvicina".

L'ottavo appuntamento avrà luogo nel teatro comunale di Urbisaglia il 27 Agosto alle 21:15. Lucia Tancredi intervisterà Franco Catalano, celebre scrittore e nipote di Leonardo Sciascia, sul tema della rinascita femminile attraverso l'esempio, l'innovazione e l'inimitabilità nell'incontro " Icone Femminili ".

Maria Rosa Cutrufelli, giornalista, saggista e romanziera di fama internazionale condurrà il nono appuntamento della Rassegna; insieme ci interrogheremo sulla necessità del cambiamento in un intervento dal titolo " L'Isola delle Madri ". Ultimo appuntamento ad Ascoli Piceno, città dalle 100 torri, il palcoscenico ideale dell'intervento incentrato sulla potenza dirompente della Rinascita, vista dalla prospettiva inusuale dei corpi celesti e sostenuta dai popoli del mondo, sotto l'egida di una politica illuminata ed inclusiva, narrate dall'astrofisica Francesca Faedi e dall'esperta internazionale di politiche europee Frida Paolella. 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni