Festival GialloCarta: Geronimo Stilton alla premiazione dei migliori racconti Junior
La kermesse culturale GialloCarta si è conclusa a Casette d'Ete, presso l'auditorium della scuola "Della Valle", dopo un mese e mezzo di appuntamenti ininterrotti svoltisi fra le province di Macerata e Fermo. Aperitivi con gli autori, laboratori con le scuole (in collaborazione con l’associazione CartaCanta), cene del mistero, ma anche speed date letterari con editor nazionali, allestimenti, approfondimenti sull’editoria marchigiana, mostre, letture e molto altro.
A chiusura del festival si è svolta la premiazione di GialloCarta Junior, che ha festeggiato il suo terzo anno con grande successo e altrettanta soddisfazione da parte degli organizzatori, riconfermando altresì l'ampia partecipazione e la collaborazione con le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie del territorio.
“Guardiamo al futuro con ottimismo e tante nuove idee - spiega il patron del festival GialloCarta, nonché Presidente dell’associazione CartaCanta, Enrico Lattanzi – Nel 2019 incrementeremo le collaborazioni con le scuole, rafforzeremo la partnership con la Regione Marche e con il nostro main sponsor Banco Marchigiano, ex BCC Civitanova e Montecosaro”.
Oltre 150 i racconti junior che la giuria ha letto e selezionato attentamente, per poter decretare i nomi dei vincitori nelle categorie “GialloCarta Junior” (dedicata a Tecla Dozio), “Pulcino Giallo” e “Miglior racconto ambientato nelle Marche”. Ad aggiudicarsi il podio sono stati, rispettivamente, Gabriele Pepi della Scuola Secondaria "P. Matteo Ricci" di Montecosaro (“Giovanna non cenò”), la classe 5 C della Scuola Primaria "Don Milani" di Monte Urano (“Furto a teatro”) e Mattia Venanzoni di Civitanova Marche (“Gialli intrighi tra le mura della città alta”).
Tre anche i racconti che hanno ricevuto una menzione speciale, essendosi distinti dagli altri per stile e trama: “Un tipico ryokan” di Leonardo Marcucci, “Un tuffo nel vuoto” di Francesco Macario e “Sartie” di Chiara Monachesi. I tre menzionati, così come il giovane autore del miglior racconto ambientato nelle Marche, sono studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Da Vinci" di Civitanova Marche.
I premiati sono stati accolti dal topo scrittore più famoso d’Italia, Geronimo Stilton, che ha intrattenuto i bambini presenti, facendoli divertire con balli coinvolgenti e raccontando le proprie avventure.
A consegnare le benemerenze anche Enrico Lattanzi, Presidente dell’associazione CartaCanta; Alessandro Vallesi, Presidente dell’associazione "Pina Vallesi" (scrittrice a cui è dedicato il premio GialloCarta); Sandro Palombini, Presidente del Banco Marchigiano; Loretta Morelli, responsabile del Centro Giovanile Casette d’Ete; Francesco Lepri, maestro e - per l’occasione - delegato del Comune di Sant’Elpidio a Mare
Commenti