Cronaca

Domenica mattina a Macerata i funerali di Chiara

Domenica mattina a Macerata i funerali di Chiara

Dopo l'autopsia svoltasi questa mattina a Siviglia, la salma di Chiara Scirpoli, la 24enne maceratese scomparsa nella notte fra sabato e domenica a seguito di una intossicazione da farmaci, è stata messa a disposizione della famiglia per il rientro in Italia. Il corpo della sfortunata ragazza arriverà sabato mattina all'aeroporto di Roma. Subito dopo sarà trasferita a Macerata dove domenica mattina alle 9 nella chiesa di Santa Croce sono stati fissati i funerali. Prevista una grande partecipazione da parte di tantissimi giovani che vorranno salutare per l'ultima volta la loro amica.

17/12/2015 19:00
Chiara Scirpoli è morta per un'intossicazione da farmaci

Chiara Scirpoli è morta per un'intossicazione da farmaci

Un'intossicazione da farmaci o altre sostanze: è questo un primo esito dell'autopsia svolta sul corpo di Chiara Scirpoli, la ragazza di 24 anni scomparsa improvvisamente nei giorni scorsi mentre si trovava a Siviglia. Il decesso della giovane sarebbe avvenuto nella notte fra sabato e domenica scorsi. Il medico legale spagnolo che ha effettuato l'esame autoptico non ha trovato tracce di violenza sulla salma della ragazza, attribuendo quindi la morte esclusivamente all'intossicazione. Al termine dell'autopsia, le autorità spagnole hanno riconsegnato il corpo ai genitori Francesco e Raffaella per poterlo riportare in Italia. Per conoscere con esattezza le cause che hanno portato al decesso di Chiara, bisognerà comunque attendere i canonici sei mesi a disposizione del medico legale per la consegna del referto.

17/12/2015 16:53
Carambola sulla Regina fra tre auto: tutti miracolosamente illesi

Carambola sulla Regina fra tre auto: tutti miracolosamente illesi

Spettacolare incidente, fortunatamente senza feriti, questo nel primo pomeriggio di oggi. I fatti si sono verificati lungo la strada Regina, nel territorio del Comune di Recanati, quando una Kia bianca mentre stava sorpassando una Fiat Stilo intenta a percorrere la strada che da Loreto porta a Montelupone, non è riuscita in tempo a rientrare nella sua carreggiata e ad evitare uno scontro frontale-laterale con una Fiat Punto condotta dall'ex concorrente del Grande Fratello, Sergio Volpini, che nel frattempo sopraggiungeva dalla carreggiata opposta. La Kia bianca, a causa dell'urto si è ribaltata e il conducente alla guida ne è uscito miracolosamente illeso. Sul posto due ambulanze del 118 e la polstrada per i rilievi di rito.Sempre nel primo pomeriggio si è registrato un altro incidente a Sforzacosta. Anche in questo caso, nessun ferito grave, ma rallentamenti inevitabili al traffico. Sul posto, per i rilievi di rito, la polizia municipale di Macerata.

17/12/2015 16:24
Renna: "La questione sicurezza a Macerata è grave. E l'amministrazione latita"

Renna: "La questione sicurezza a Macerata è grave. E l'amministrazione latita"

"Quando a settembre portai all'attenzione del consiglio comunale la questione della sicurezza, il capogruppo del Partito Democratico disse che stavo facendo terrorismo psicologico. I fatti, purtroppo, mi stanno dando tristemente ragione": Paolo Renna, consigliere comunale di Fratelli d'Italia a Macerata, a seguito della interminabile serie di furti che sta interessando il territorio, alza la voce."La città inizia ad avere paura e l'amministrazione comunale è completamente ferma. E' assolutamente necessario che, di concerto con il Prefetto, il Sindaco prenda provvedimenti seri e urgenti. Sono consapevole del fatto che la coperta è corta, ma proprio per questo bisognerebbe, ad esempio, utilizzare di più i vigili urbani per il controllo del territorio. Tutte le forze disponibili, in questo momento, andrebbero concentrate sul problema sicurezza.Inoltre, non si può più prescindere dall'installazione delle telecamere di videosorveglianza, utilizzandole anche per la lettura delle targhe e la segnalazione in tempo reale di veicoli sospetti alle forze dell'ordine. Per questo potrebbero essere usate anche le telecamere che oggi servono per controllare gli accessi nella zona a traffico limitato. Dobbiamo prendere ad esempio quello che sta facendo Cingoli, per fare il nome di un Comune limitrofo: è chiaro che la microcriminalità non è stata debellata, ma l'amministrazione almeno ha messo in campo tutte le forze a propria disposizione. A Macerata, invece, ancora non ho sentito il sindaco Carancini sbattere i pugni e chiedere maggiore sicurezza per i suoi cittadini. Eppure, la situazione è arrivata a un punto tale che la gente ha paura ad uscire di casa per non lasciarla incustodita.La sicurezza è un tema che non ha colore politico, non è nè di destra nè di sinistra. La sicurezza è un bene di tutti e a chiederla sono tutti i cittadini, di qualsiasi estrazione politica, e sono soprattutto gli anziani quelli che soffrono maggiormente il problema.Mi auguro che l'amministrazione comunale prenda finalmente sul serio la questione sicurezza. In caso contrario, mi impegno a portare in consiglio comunale atti a tutela dei cittadini. E anche a loro mi rivolgo con un appello: non è più la Macerata di vent'anni fa. Bisogna prestare la massima attenzione e rivolgersi senza remore alle forze dell'ordine, segnalando qualsiasi situazione anomala".

17/12/2015 16:15
Fa shopping on line con la carta di credito di un altro: denunciata

Fa shopping on line con la carta di credito di un altro: denunciata

Gli clonano la carta di credito per acquistare vestiti on line: nei guai finisce una donna maceratese. E' successo nei giorni scorsi, quando un uomo di Apiro ha denunciato ai carabinieri della locale Stazione movimenti anomali sul suo conto corrente.I militari, ripercorrendo a ritroso le movimentazioni del conto, hanno scoperto che attraverso quei movimenti, per un totale di poco più di 500 euro, erano stati fatti acquisti on-line su un sito dedicato.Esaminando la documentazione, i carabinieri hanno accertato che gli acquisti, effettivamente, erano stati effettuati con la carta di credito del malcapitato e che la merce – quasi tutta abbigliamento – era stata ordinata da una donna residente nella provincia maceratese e che era stata recapitata presso l’abitazione dell’astuta signora.La donna ora dovrà rispondere del reato di uso fraudolento di carte di credito. La merce non è stata recuperata.

17/12/2015 12:06
Finisce con l'auto nella scarpata: 46enne illesa

Finisce con l'auto nella scarpata: 46enne illesa

Tanta paura ma nulla di grave. Sospiro di sollievo per una 46enne di origine albanese, Krajia Mailinda, uscita sana e salva dalla propria automobile che si è rigirata nella strada provinciale 45. Il fatto è accaduto intorno alle 9 di questa mattina, quando la Lancia Ypsilon 10 sulla quale viaggiava la donna, a causa della patina di ghiaccio ancora presente sulla strada posta tra Ripe e San Ginesio, si è rigirata finendo la propria corsa dentro la scarpata adiacente alla carreggiata. Sul posto i vigili del fuoco, che hanno estratto dall'abitacolo la donna fortunatamente illesa, 118, polstrada e la polizia municipale di San Ginesio.

17/12/2015 11:18
Ancora mistero sulla morte di Chiara: era ospite da un amico

Ancora mistero sulla morte di Chiara: era ospite da un amico

Non trapela nulla sulla tragica scomparsa di Chiara Scirpoli, la maceratese di appena 24 anni che ha perso la vita in circostanze ancora tutte da chiarire a Siviglia, in Spagna. Non ci sono certezze neanche sulla data della morte della ragazza che sarebbe avvenuta addirittura il 13 dicembre, anche se la famiglia è stata avvertita soltanto nella serata del 15.Una delle pochissime cose sicure, è che Chiara in Spagna era ospite da un suo amico fin dal primo dicembre, data del suo arrivo in terra iberica alla ricerca di una vita nuova da quella che faceva qui in Italia. Della notizia della morte della giovane maceratese non c'è traccia in nessun giornale spagnolo, nè cartaceo nè on line, ed è un elemento piuttosto strano, vista la rilevanza che solitamente assume la scomparsa di un ragazzo, oltretutto in terra straniera. Quindi non si sa ancora se Chiara sia morta in casa o fuori, se fosse sola o meno, chi l'ha trovata... Pare potersi escludere, però, che nel decesso siano coinvolte terze persone. Le domande senza risposta sono infinite. Molte di loro sono destinate probabilmente a restare tali.Il papà Francesco e la mamma Raffaella sono subito partiti per la Spagna per adempiere alle formalità di rito e per, come dice uno zio di Chiara, "cercare di riportarla quanto prima in Italia". E solo i genitori, forse, in questo momento sanno perchè la loro bambina sia stata strappata alla vita così presto.

16/12/2015 20:37
Doppio colpo dei ladri a Caldarola

Doppio colpo dei ladri a Caldarola

I raid dei malviventi, ormai senza freni, non prendono di mira solo i centri più popolosi della provincia, ma anche i piccoli comuni. E' di ieri, infatti, la notizia di due furti, quasi sicuramente messi a segno dalle stesse persone, in due abitazioni vicine in via Alberico Gentili a Caldarola. I malviventi sono entrati nelle abitazioni dopo aver forzato porte e finestre e una volta dentro si sono messi alla ricerca di oggetti di valore e denaro. Il bottino complessivo per entrambi i colpi ammonta a qualche centinaio di euro. I furti sono stati denunciati ai carabinieri di Caldarola.

16/12/2015 19:49
Macerata piange Gianni Rossi, il "re delle boccette"

Macerata piange Gianni Rossi, il "re delle boccette"

Si è spento oggi pomeriggio a 61 anni colpito da un brutto male, Gianni Rossi, lo storico gestore del punto di ritrovo "Ricci" ovvero il circolo "Amatori Biliardo" . L'uomo è venuto a mancare verso le ore 13 all'ospedale di Civitanova, dove era ricoverato da qualche settimana. Gianni, da qualche tempo aveva preso in gestione il circolo Ss. Sacramento dei Cappuccini, dove ha lavorato fino a poco prima della sua morte. Pieno di vita, disponibile, con il suo sorriso ha accompagnato tanti giovani nel loro tempo libero.

16/12/2015 16:36
Lo trovano con una pistola in casa: arrestato uno straniero

Lo trovano con una pistola in casa: arrestato uno straniero

Diventano sempre più serrati i controlli dei carabinieri della Compagnia di Macerata. Nel pomeriggio di ieri i militari della stazione di Corridonia e quelli del nucleo operativo, durante servizi destinati alla prevenzione dei reati, hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione di uno straniero. L’uomo, in casa, custodiva una pistola non denunciata e che non risulta catalogata, definita quindi clandestina e munita di proiettili; oltre all’arma, sono stati trovati anche un paio di grammi di cocaina. Lo straniero è stato arrestato e trasferito nel carcere di Camerino: ora dovrà rispondere di detenzione di arma e di sostanza stupefacente.

16/12/2015 13:11
Giovane trovato in possesso di droga: denunciato

Giovane trovato in possesso di droga: denunciato

La Compagnia della Guardia di Finanza di Macerata, ha denunciato a piede libero un giovane dominicano (con regolare permesso di soggiorno) trovato in possesso di 150 gr di marijuana, 180 semi di canapa indiana e 2 piante di canapa indiana, alte oltre 40 centimetri.Prosegue l’attività di prevenzione e repressione allo spaccio di sostanze stupefacenti in città e in provincia da parte delle Fiamme Gialle di Macerata.Pattuglie della Compagnia sono quotidianamente impegnate nell'attività di perlustrazione e controllo economico del territorio, con la finalità di far percepire nel diuturno la presenza del Corpo in tutti i Comuni della provincia.Nel corso di uno specifico servizio antidroga, è stata notata un’autovettura in sosta, con a bordo un uomo che ha destato immediato sospetto.L’istinto investigativo dei militari di fronte all’atteggiamento tenuto da quest’ultimo ha consigliato di approfondire il controllo attraverso la perquisizione della persona e dell’autovettura rinvenendo, così, sostanza stupefacente del tipo marijuana. Ritenendo ragionevolmente che lo stesso potesse detenere altro stupefacente, è stata perquisita anche l’abitazione, dove è stata ritrovata ulteriore sostanza stupefacente e due piante di canapa indiana coltivate all’interno di un apposito armadietto attrezzato e riscaldato da una lampada.L’intervento ha portato al sequestro di complessivi 150 grammi di marijuana, di 2 piante di canapa indiana alte circa 40 cm, di 180 semi sempre di canapa indiana, di un bilancino di precisione e di un termometro per ambiente utilizzato per la coltura delle piante.Il giovane, classe 1988 di origini dominicane e residente a Tolentino, è stato condotto, nell'immediatezza, presso gli uffici della Guardia di Finanza di viale Indipendenza per le operazioni di fotosegnalamento e verbalizzazione. Lo stesso è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata a piede libero.

16/12/2015 11:00
24enne maceratese muore in Spagna

24enne maceratese muore in Spagna

Tragedia a Siviglia, in Spagna, dove una 24enne maceratese, Chiara Scirpoli, è stata trovata morta in circostanze ancora da chiarire. La giovane era partita per la Spagna lo scorso 30 novembre. Sulle cause della morte stanno indagando le autorità spagnole che hanno informato subito i genitori Raffaella e Francesco del tragico evento. In pochi minuti la bacheca Facebook della ragazza si è riempita di messaggi di cordoglio e tanto affetto da parte degli amici, increduli e attoniti per la tremenda notizia: "spero che ora tu sia riuscita a trovare quella serenità che non hai mai conosciuto" scrive mestamente un'amica di Chiara.

15/12/2015 23:08
Furto al bar dell'istituto Salesiano: bottino di 5 mila euro

Furto al bar dell'istituto Salesiano: bottino di 5 mila euro

Nei giorni scorsi uno dei bar che si trova all'interno dell'edificio Salesiano Don Bosco di Macerata, è stato teatro dell'ennesimo furto. E' successo verso l'ora di pranzo, quando il responsabile del bar, mentre era occupato a rimettere in ordine altre stanze, ha lasciato incustodito il locale per qualche minuto. Al suo ritorno, l'uomo si è accorto che il registratore di cassa, che precedentemente era chiuso, era stato aperto e svuotato di tutte le banconote contenute al suo interno. Nei pochi minuti in cui si era allontanato, qualche malvivente era entrato nel bar riuscendo a portarsi a casa una somma di circa 5mila euro in contanti.

15/12/2015 17:15
Civitanova Marche: tre automobilisti denunciati per guida in stato d’ebbrezza

Civitanova Marche: tre automobilisti denunciati per guida in stato d’ebbrezza

Avevano bevuto troppo per guidare. Tre automobilisti sono stati denunciati a Civitanova per guida in stato d’ebbrezza. Dall’alcool test è risultato un tasso alcoolemico di 0,8 e 1,10 g/l.Le patenti inoltre sono state ritirate con la decurtazione di 10 punti.Le operazioni sono state condotte della Compagnia dei Carabinieri di Civitanova Marche.

15/12/2015 10:48
Recanati: denunciato un ragazzo di 23 anni per lesioni aggravate

Recanati: denunciato un ragazzo di 23 anni per lesioni aggravate

Un ventitreenne è stato denunciato a Recanati per lesioni aggravate. Lo scorso 14 novembre a causa di un litigio frutto di una discussione su temi calcistici, ha colpito al volto un altro ragazzo di Recanati, provocandogli la frattura del setto nasale.Le operazioni sono state condotte della Compagnia dei Carabinieri di Civitanova Marche.

15/12/2015 10:44
Porto Potenza Picena: denunciato per ricettazione e contraffazione di marchi

Porto Potenza Picena: denunciato per ricettazione e contraffazione di marchi

Denunciato per ricettazione e contraffazione di marchi un uomo 35enne di San Giuseppe Vesuiviano, nella provincia di Napoli.L’uomo si aggirava nel centro abitato di Porto Potenza Picena con l’intento di vendere 4 telefoni Apple “Iphone 6s” al prezzo concorrenziale di 400 euro l’uno.Dopo una verifica dei Carabinieri, è emerso che i 4 telefoni avevano tutti lo stesso numero identificativo  “Imei” e lo stesso scontrino emesso da una nota catena di elettrodomestici.I cellulari sono stati sequestrati in quanto, dopo un controllo dei responsabili del negozio di rivendita monomarca, i telefoni sono risultati non prodotti dall’azienda e quindi contraffatti.Le operazioni sono state condotte della Compagnia dei Carabinieri di Civitanova Marche.

15/12/2015 10:41
Porto Recanati: un arresto ai domiciliari per violenza sessuale

Porto Recanati: un arresto ai domiciliari per violenza sessuale

Arrestato e condotto agli arresti domiciliari un uomo a Porto Recanati. Si tratta di un 49enne R.R., per cui la Procura della Repubblica di Macerata ha disposto gli arresti domiciliari. I reati contestati sono quelli di violenza sessuale e esercizio arbitrario delle proprie ragioni, commessi nel 2001 e 2013 a Civitanova Marche e Porto Recanati.Per tali capi di imputazione l’uomo dovrà scontare la pena residua di un anno e sei mesi di reclusione. Le operazioni sono state condotte della Compagnia dei Carabinieri di Civitanova Marche.

15/12/2015 10:39
Si ribalta con l'auto: conducente illeso

Si ribalta con l'auto: conducente illeso

Un'auto si è ribaltata verso le ore 21 e 30 in Contrada Cigliano, poco dopo Corridonia. La Fiat Stilo grigia stava procedendo in direzione San Filippo, quando il conducente ha perso il controllo del mezzo, che ha sbandato a causa delle avverse condizioni atmosferiche per poi ribaltarsi su se stesso. Fortunatamente il ragazzo alla guida dell'auto è uscito dal mezzo quasi miracolosamente illeso. Sul posto 118, vigili del fuoco e polstrada.(FOTO SI. SA.)   

14/12/2015 22:28
Furto in un bar: rubati un portatile e qualche spicciolo

Furto in un bar: rubati un portatile e qualche spicciolo

Furto ai danni di un bar in via G. Valenti a Macerata durante la notte scorsa. I soliti ignoti, dopo aver forzato la serranda del locale, sono entrati all'interno dell'esercizio commerciale e hanno rubato un computer portatile e alcune decine di euro da una slot machine. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Macerata che hanno aperto le indagini per risalire agli autori del furto.

14/12/2015 17:45
"Che hai da guardare?" e con un coltello ferisce al volto un giovane

"Che hai da guardare?" e con un coltello ferisce al volto un giovane

Estrae un coltello durante un banale diverbio e ferisce il contendente al volto. È successo a Tolentino ieri sera intorno alle 20.30 in viale Vittorio Veneto, all’altezza del passaggio a livello. Un giovane operaio del posto stava passeggiando da solo, quando il suo sguardo si è incrociato con quello di un ragazzo di colore che arrivava a piedi di fronte a lui. Quest’ultimo lo ha apostrofato chiedendogli cosa avesse da guardare e da lì è nata una accesa discussione culminata quando il ragazzo di colore ha estratto dal giubbotto un coltello con il quale ha ferito l’avversario al volto, prima di darsi alla fuga. Il taglio riportato dall'operaio non è grave: guarirà in pochi giorni.Il fatto è stato denunciato questa mattina alle autorità competenti.

14/12/2015 15:49
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.