Cronaca

"Giudice oltraggiato", condannato avvocato maceratese

"Giudice oltraggiato", condannato avvocato maceratese

Il Tribunale de L’Aquila ha condannato per oltraggio al giudice un avvocato maceratese. L’episodio contestato si è verificato durante un’udienza davanti al Giudice di pace di Macerata. Il legale, l’avvocato Federico Valori, avrebbe contestato al giudice dell’udienza di non fare il proprio lavoro perché non avrebbe verbalizzato le dichiarazioni di un testimone. Un’affermazione che, secondo l’avvocato diventato imputato, rientravano nel suo diritto di difensore: chiedere la trascrizione di alcune frasi specifiche, ritenute decisive, fissandole così nero su bianco nel contesto complessivo della verbalizzazione sintetica che viene normalmente fatta. Nessuna condotta offensiva. Per i giudici abruzzesi, competenti sulle questioni inerenti i colleghi maceratesi, così non è stato. L’avvocato è stato condannato a un anno e quattro mesi e 5 mila euro alla parte civile, il giudice Maria Carmina La Iacona, costituitasi tramite l’avvocato Patrizia Palmieri.

14/09/2018 12:08
Macerata, gestivano rifiuti pericolosi: due denunce

Macerata, gestivano rifiuti pericolosi: due denunce

I carabinieri del nucleo operativo ecologico (Noe) di Ancona, in collaborazione con i carabinieri forestali di Camerino, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata, un 76enne e un 71enne, legali rappresentanti di una ditta di autodemolizione di Piediripa, ispezionata dai militari. I due anziani sono accusato di gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi, inosservanza delle prescrizioni autorizzative e gestione illecita di veicoli fuori uso. Nel piazzale antistante la ditta, venivano depositati a diretto contatto con il terreno ed esposti ad agenti atmosferici, circa 70 veicoli fuori uso non bonificati da olio minerale, liquido antigelo e batterie esauste. Parte del piazzale ed aree aziendali sino stati t posti sotto sequestro penale, insieme ai veicoli. (Fonte Ansa)

13/09/2018 20:15
Porto Recanati, overdose al parcheggio: grave un uomo

Porto Recanati, overdose al parcheggio: grave un uomo

Overdose in un parcheggio a Porto Recanati. La Croce Azzurra è intervenuta intorno alle 18.30 dopo aver ricevuto una segnalazione per soccorrere un uomo di circa 60 anni presso il parcheggio Nazzario Sauro. Sul posto anche l'auto medica che ha predisposto il trasporto dell'uomo, in stato d'incoscienza, in codice rosso all'ospedale di Civitanova.  

13/09/2018 19:27
Esce a raccogliere funghi, cade e viene recuperata dal soccorso alpino: il video del salvataggio

Esce a raccogliere funghi, cade e viene recuperata dal soccorso alpino: il video del salvataggio

  Un donna di 73 anni è stata salvata dal soccorso alpino dopo una brutta caduta che le ha comportato la rottura della caviglia. La donna sarebbe usciata questa mattina insieme al marito per raccogliere funghi in un bosco in località "Fonte d’amore” di Acquasanta Terme di Ascoli Piceno. La donna scivolando ha riportato una sospetta frattura alla caviglia della gamba sinistra. Allertati i soccorsi, le squadre di Soccorso Alpino e Speleologico di Ascoli Piceno sono arrivate sul posto (quota 1450 sim) ed hanno trasportato in barella l’infortunata fino ad un luogo aperto dove è intervenuto ICARO2 dalla Base Elisoccorso di Fabriano. La donna è stata recuperata con il verricello, elitrasporata al SOI di Ascoli e trasferita all’ospedale cittadino. Sul posto anche una squadra dei vvff. 

13/09/2018 18:15
Porto Recanati, controlli all'Hotel House: denunciate 6 persone

Porto Recanati, controlli all'Hotel House: denunciate 6 persone

Alle 6.30 di questa mattina i carabinieri della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, del Comando Provinciale di Macerata, del Nucleo Antisfosticazione di Ancona, del Nucleo Ispettorato Carabinieri di Macerata e del Gruppo Carabinieri Forestali di Macerata hanno proceduto ad un controllo del noto condominio Hotel House di Porto Recanati. I controlli che hanno riguardato numerosi appartamenti, le attività commerciali, i parcheggi e i casolari limitrofi hanno permesso di denunciare un pakistano 29 enne, rintracciato presso uno dei casolari, poiché trovato in possesso di diversi grammi di hashish; denunciare un pakistano 35enne  trovato in un appartamento con circa 10 grammi di hashish; denunciare 4 magrebini perché privi di documenti d’identificazione; sanzionare 4 attività commerciali per: carenze igieniche nel reparto di macelleria e panificazione, per aver installato telecamere senza autorizzazione, omessa procedura di autocontrollo HCCP, per 3.300 euro complessive di sanzioni; sanzionare un’attività con conseguente sospenzione dell’attività per aver reiterato l’impiego di lavoratori in nero; rinvenire un ciclomotore rubato a San Benedetto del Tronto il 12.08.2017;  rinvenire una targa di ciclomotore rubata a Porto Recanati che era stata installata su un altro motoveicolo; rinvenire 6 auto sottoposte a sequestro amministrativo da parte di Equitalia. Complessivamente sono stati controllati 121 veicoli ed identificate 152 persone tra cui una donna tunisina che è stata accompagnata presso il centro di espulsione di Roma per il rimpatrio. Verranno nel frattempo svolti ulteriori accertamenti sulle persone identificate all’interno di appartamenti pignorati dalle banche che se non giustificheranno il possesso saranno denunciate per occupazione abusiva, come ulteriori accertamenti verranno approfonditi sulle attività commerciali controllate. 

13/09/2018 17:48
Macerata, continuano i controlli della polizia: fermati due ventenni con hashish e marijuana

Macerata, continuano i controlli della polizia: fermati due ventenni con hashish e marijuana

Fermati ieri sera a Macerata due ventenni,residenti in provincia trovati in possesso, rispettivamente, di 15 grammi circa di hashish e di una dose marijuana. I controlli effettuati anche con l'ausilio di un'unità cinofila, disposti del questore Pignataro, continuano incessanti per contrastare, in particolare, il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. Identificate una quarantina di persone. I due giovanissimi saranno segnalati, in via amministrativa quali assuntori Inoltre gli agenti hanno anche proceduto al controllo degli avventori presenti in un locale del centro cittadino. I servizi di controllo proseguiranno anche nei prossimi giorni e saranno intensificati in occasione dell’inizio dell’anno scolastico.  

13/09/2018 14:00
San Ginesio, coltivava marijuana nell’orto: denunciato artista di strada

San Ginesio, coltivava marijuana nell’orto: denunciato artista di strada

Coltivava marijuana nell’orto: denunciato artista di strada a San Ginesio. Il 53enne R.A., artista di strada e originario del Veneto, è stato denunciato dai carabinieri. L'uomo aveva predisposto in un appezzamento agricolo adiacente alla propria abitazione una vera e propria coltivazione, composta da 15 piante di marijuana, per un peso complessivo di circa due kg, rinvenute dai militari e poste sotto sequestro. La successiva perquisizione effettuata presso l’abitazione del denunciato ha consentito di rinvenire circa 200 grammi di foglie di marijuana pronte per l’essiccazione, nonché diversi barattoli contenenti circa 50 grammi di sostanza stupefacente dello stesso tipo, già essiccata e pronta sia per l’utilizzo che per la cessione a terzi. R.A., fino ad oggi incensurato, è stato deferito all’ autorità giudiziaria di Macerata.

13/09/2018 10:17
San Severino, cade in Piazza e muore dopo due giorni: oggi i funerali

San Severino, cade in Piazza e muore dopo due giorni: oggi i funerali

Era caduta caduta domenica scorsa in Piazza del Popolo, a San Severino, durante la manifestazione “Street & sport” dal gradino del marciapiede sulla strada. Laura Romagnoli, ex commerciante, moglie di Mario Stronati, è morta martedì sera all'ospedale all’ospedale di Camerino, dove nella notte le sono stati espiantati reni e cornee. Inutili i soccorsi tempestivi del 118.   I funerali saranno celebrati oggi giovedì 13 settembre, alle 15.30, nella chiesa di San Domenico. Laura lascia il marito Mariano, i figli David, residente fuori città, e Stefano con le consorti Annarita e Lidia, i nipoti Francesco, Alessandro e Veronica.

13/09/2018 10:06
Traini, lo psichiatra Picozzi: gesto organizzato

Traini, lo psichiatra Picozzi: gesto organizzato

La sparatoria messa in atto da Luca Traini, che il 3 febbraio scorso prese a colpi di pistola migranti di colore, ferendone sei, mentre girava in auto per le vie di Macerata, era "un gesto organizzato compiuto da una persona capace di intendere e di volere". Lo ha ribadito lo psichiatra Massimo Picozzi, durante l'udienza di oggi del processo in Corte d'assise a Macerata. Picozzi, nominato dai giudici, ha parlato per circa due ore, rispondendo soprattutto alle domande del difensore di Traini, l'avvocato Giancarlo Giulianelli, che in apertura di udienza si è visto respingere dalla Corte un'eccezione di nullità della perizia. Il legale ha fatto presente che il servizio penitenziario di Piacenza, dove Traini, è stato in osservazione e cura per trenta giorni durante l'estate, ha svolto una relazione concludendo che il 29enne presenta disturbi della personalità ed è emotivamente instabile.Una conclusione simile a quella della perizia di parte eseguita su incarico della difesa, dallo psichiatra Giovanni Camerini. (Ansa)

12/09/2018 17:13
Recanati, arrestato il giovane che aveva provato a colpire un carabiniere lo scorso 4 settembre

Recanati, arrestato il giovane che aveva provato a colpire un carabiniere lo scorso 4 settembre

E' stato arrestato, nella giornata di ieri 10 settembre, il giovane che lo scorso 4 settembre aveva provato a colpire con l'ascia un carabiniere a Recanati. I carabinieri del comando di Civitanova Marche hanno infatti eseguito l'ordine di carcerazione nei confronti del ragazzo, classe '90, residente a Recanati, per i reati di maltrattamenti nei confronti di familiari o conviventi e resistenza ad un pubblico ufficiale.   Il giovane è stato prelevato dal reparto di psichiatria dell'Ospedale di Civitanova, dove si trovava dal 4 settembre poichè era stato sottoposto al trattamento sanitario obbligatorio, ed è stato assegnato al penitenziario Montacuto di Ancona.

12/09/2018 10:56
Macerata, automobilisti "fuorilegge": tre nei guai

Macerata, automobilisti "fuorilegge": tre nei guai

I carabinieri del Nucleo radiomobile di MaAcerata hanno controllato un soggetto, 47enne, residente nel maceratese, che guidava il proprio veicolo in stato di ebbrezza alcolica e lo hanno denunciato. La patente è stata ritirata e la macchina sequestrata. Sempre i militari del Nucleo radiomobile hanno controllato un automobilista che guidava in stato di ebbrezza, procedendo a contravvenzionarlo amministrativamente poiché la soglia di alcolemia era al di sotto del limite che prevede la denuncia. I carabinieri, inoltre, hanno controllato un automobilista 28enne, noto alle cronache giudiziarie, che guidava la macchina senza patente che non gli è stata rinnovata per mancanza di requisiti.  L'auto è stata sequestrata. 

11/09/2018 19:47
Monte San Giusto, preso a pugni per un diverbio

Monte San Giusto, preso a pugni per un diverbio

I carabinieri della stazione di Monte San Giusto hanno denunciato per lesioni personali un 40enne residente nel Fermano, ritenuto responsabile dell'aggressione ai danni di un 35enne. L'aggressione sarebbe avvenuta in seguito a un diverbio per futili motivi. Il ferito è stato giudicato guaribile in 30 giorni. I carabinieri, dopo la sua denuncia, sono risaliti al presunto aggressore. 

11/09/2018 19:10
Corridonia, il datore di lavoro non lo paga e lui si prende gli attrezzi: denunciato

Corridonia, il datore di lavoro non lo paga e lui si prende gli attrezzi: denunciato

Il datore di lavoro non lo aveva pagato e lui si è preso gli attrezzi da cantiere della ditta. E' finita con la denuncia di un 42enne straniero, residente nel Maceratese, a cui viene contestato il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni. Come detto, non avendo ricevuto i soldi pattuiti, dopo delle accese rimostranze, ha pensato di scontare il credito con gli utensili. Fino all'intervento dei carabinieri di Corridonia.

11/09/2018 19:03
Macerata, ancora controlli nelle zone calde

Macerata, ancora controlli nelle zone calde

Controllo straordinario del territorio da parte dei carabinieri della compagnia di Macerata che hanno passato al setaccio le zone dei Giardini Diaz e di Fontescodella, della stazione e concentrandosi anche nell'area di Treia e Polenza. All'attività di montioraggio hanno preso parte un elicottero del quinto elinucleo di Pescara e un'unità cinofila di Pesaro.Complessivamente sono state controllate oltre 30 mezzi e una cinquantina di persone. 

11/09/2018 18:59
Aveva il divieto di avvicinarla, ma continuava a stalkerizzare la ex: finisce ai domiciliari

Aveva il divieto di avvicinarla, ma continuava a stalkerizzare la ex: finisce ai domiciliari

Aveva avuto il divieto di avvicinarla ma continuava a perseguitare l'ex moglie. Così un uomo residente a Potenza Picena, ma di origine campane, è stato condotto oggi agli arresti domiciliari presso la propria abitazione. Il provvedimento è stato adottato a seguito delle indagini svolte dai militari della Stazione Carabinieri di Porto Potenza Picena, avviate dopo la querela presentata dalla ex moglie dell’arrestato. L’uomo infatti, nonostante la pregressa applicazione della misura cautelare del divieto di avvicinamento, aveva continuato a commettere atti persecutori nei confronti della donna, pedinandola continuamente, transitando spesso sotto la sua abitazione, chiamandola al cellulare di giorno e di notte utilizzando utenze sconosciute, inviandole foto e messaggi dal contenuto minaccioso e ingiurioso, utilizzando i vari “social”, celandosi dietro profili inventati o di persone sconosciute.   

11/09/2018 16:11
Recanati, muore mentre sta tagliando l'erba

Recanati, muore mentre sta tagliando l'erba

Muore mentre è impegnato ad estirpare erbacce in un campo. È accaduto poco fa, intorno alle 14, in contrada Castelnuovo a Recanati.  Il 118 allertato, immediatamente arrivato sul posto, ha accertato il decesso per arresto cardio respiratorio. I carabinieri intervenuti hanno invece visionato il trattore che in uso che era con il freno a mano. La vittima aveva 68 anni e era residente a Potenza Picena.

11/09/2018 14:29
Porto Recanati, arrestati due pakistani all'Hotel House per tentato omicidio

Porto Recanati, arrestati due pakistani all'Hotel House per tentato omicidio

I Carabinieri della Stazione di Porto Recanati e quelli della Compagnia di Civitanova Marche, ieri sera, nel corso delle attività investigative riguardanti l’episodio dello scorso 8 settembre, hanno proceduto al fermo d’indiziato di delitto di due pakistani per i reati di tentato omicidio, rissa, lesioni, porto d’armi da fuoco e da taglio. Gli arresti sono la conclusione della fremente attività investigativa avviata quando alle ore 15.00 circa dell'8 settembre, uno di due soggetti, dopo aver individuato sulle scale del settimo piano dello stabile un afgano 34enne residente a Porto Recanati, ha fatto esplodere contro di questi un colpo d’arma da fuoco che teneva nascosta all’interno di un indumento che aveva tra le mani, che però non è esploso per il presumibile malfunzionamento dell’arma utilizzata. Così l’aggressore ha provato a riarmare la pistola ma senza successo e procurando inoltre l’espulsione del primo proiettile. Al sopraggiungere di alcuni abitanti gli aggressori si sono dileguati facendo perdere le proprie tracce. I primi elementi raccolti, per modalità, tempistica e soggetti coinvolti, hanno  messo in relazione l’azione con la rissa tra cittadini stranieri avvenuta nel cortile dell’Hotel House la sera dello scorso 21 agosto, in cui due persone, tra cui la vittima del tentato omicidio, rimasero gravemente ferite. Il proiettile, calibro 22, rinvenuto inesploso, è stato sequestrato. Nel frattempo le attività investigative sono andate avanti e sono state raccolte numerose testimonianze tra cui quella di un condomino che si era visto entrare in casa uno degli aggressori con una pistola in mano, che è fuggito poi all’arrivo dei carabinieri. Sono state effettuate diverse perquisizioni e anche dei rastrellamenti nella zona della pineta di Porto Recanati dove vi sono anche dei casolari o dei rifugi alla ricerca degli aggressori. Ieri sera, nell’ambito dell’attività di polizia giudiziaria, si è avuta notizia della presenza degli aggressori all’Hotel House che probabilmente si erano nuovamente messi alla ricerca della vittima per portare a compimento l’azione criminosa. E' immediatamente intervenuta una squadra di Carabinieri, capeggiata dal Comandante della Stazione che, dopo aver messo in sicurezza la vittima, ha effettuato alcune perquisizioni, individuando i due aggressori all’interno di un appartamento sito al secondo piano. Durante la perquisizione non è stata rinvenuta la pistola ma alcuni coltelli, dei computer e delle macchine fotografiche che si ritiene possano essere provento dell’attività di spaccio di stupefacenti, motivo della faida. Su due soggetti pakistani, un 28enne risultato privo delle impronte digitali poiché abrase e un 31enne, sono stati trovati gravi e sufficienti indizi di colpevolezza: i due sono stati così sottoposti a fermo d’indiziato di delitto e, dopo aver avvisato il Magistrato di Turno, Dott.ssa Rossana Buccini e il Procuratore Giovanni Giorgio, sono stati tradotti presso il carcere di Ancona a disposzione dell’Autorità Giudiziaria. All'uscita dall'Hotel House con i due arrestati, circa 70 persone che si trovavano nella zona del piazzale condominiale hanno applaudito i Carabinieri e hanno espresso parole di elogio nei loro confronti.  

11/09/2018 10:52
Civitanova, a fuoco un'auto nella notte: non si contano feriti

Civitanova, a fuoco un'auto nella notte: non si contano feriti

Nella notte appena trascorsa, verso le 2.35 circa, ha preso fuoco una macchina a Civitanova Marche. Immediatamente sono stati chiamati i Vigili del Fuoco per domare l'incendio che intanto però aveva danneggiato le due auto parcheggiate accanto. Si pensa che sia stato un incendio doloso. Fortunatamente non ci sono stati feriti.         

11/09/2018 09:49
Esanatoglia, si ribalta con il trattore: trasportato ad Ancona con l'eliambulanza

Esanatoglia, si ribalta con il trattore: trasportato ad Ancona con l'eliambulanza

Si ribalta il trattore e il conducente resta intrappolato sotto al mezzo. È accaduto oggi pomeriggio ad Esanatoglia, in località Masciano, intorno alle 17 mentre l'uomo, G.R di 78 anni, stava lavorando in un campo con il trattore. Le cause sono in corso di accertamento. Sul posto i CC e l’eliambulanza del 118 che ha trasportato il ferito al nosocomio di Torrette. L’intervento della squadra dei Vigili del Fuoco è valso all’ assistenza e la messa in sicurezza del sito.  

10/09/2018 17:52
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.