Nella giornata di ieri 20 novembre verso le ore 15:00 a Civitanova Marche i Carabinieri della stazione locale e quelli del nucleo Carabinieri antisofisticazioni e sanità di Ancona, aiutati dai Carabinieri forestali e dell'ispettorato del lavoro di Macerata, nel corso di controlli straordinari nel settore agricolo e agroalimentare hanno controllato un market/trattoria cinese e hanno elevato a suo carico due violazioni amministrative.
La prima una sanzione di 1.000 euro per mancata igiene dei locali di macelleria poiché nel locale era presente una sega a nastro con residui di taglio di carni dei giorni precedenti, un disordine generale sia all'interno che all'esterno della macelleria e delle celle frigorifere tale da non rendere agevoli le pulizie giornaliere. Inoltre gli alimenti erano collocati nei frigoriferi in maniera disordinata e senza alcuna protezione così da provocare possibili contaminazioni incrociate.
La seconda, una sanzione di 1.500 euro per mancata procedura di rintracciabilità e tracciabilità di carni e prodotti ittici poiché non attuava correttamente le procedure di tracciabilità e rintracciabilità di prodotti carnei ed ittici allo stato congelati e rinvenuti all'interno della cella frigorifera a temperatura negativa, contenuti in buste di cellophane, tipo shopper, prive di qualsiasi informazione.
Gli operanti hanno sequestrato amministrativamente 80 kg di alimenti tra carne e pesce. Sono in corso ulteriori accertamenti in materia di lavoro.
Commenti