Lunghissima scossa di terremoto alle 3.36. Il sisma, di magnitudo 6.0, profondità 4 km, ha avuto l'epicentro fra Rieti e Perugia, ad Accumuli in provincia di Rieti. Quella successiva delle 4.34 di magnitudo 5.4, con epicentro tra Norcia (Perugia) e Castelsantangelo sul Nera. Siamo in presenza di uno sciame sismico insistito.
Si segnalano numerosissimi danni e, al momento, due vittime a Pescara del Tronto. Due turisti romani, invece, sono stati estratti dalle macerie in buone condizioni.
Il sisma è stato avvertito in maniera netta anche in provincia di Macerata. Danni in tutte le case, soprattutto quelle ai piani più alti. Bicchieri e quadri in frantumi. Tantissime le persone che si sono riversate in strada: in giro si vedono famiglie intere. C'è chi ha preso il camper e si è allontanato. Si stanno succedendo diverse scosse di assestamento. Le Marche rivivono il dramma del settembre 1997, stavolta forse anche in maniera peggiore.
Ambulanze in zona Emiliani a San Severino, sembra per malori dovuti allo choc. A Tolentino è crollato un pezzo dell'antica fornace Massi. Segnalati crolli ad Acquasanta e danni ad edifici nella zona di Ascoli. Ad Ancona tante le chiamate ai centralini delle forze di polizia, ma non si registrano crolli.
AGGIORNAMENTO - Danni ingenti nell'ascolano. Crolli diffusi ad Arquata del Tronto. Danneggiato l'ospedale di Amandola dove crollato un pezzo del campanile di San Francesco.
Crolli in provincia di Macerata a Mogliano, nei pressi della casa di riposo, e a Gualdo, ma non ci sarebbero feriti. Invece, ci sarebbe una vittima a Caldarola, una commerciante colpita da malore dopo il sisma. A Tolentino un ragazzo straniero non ha resistito alla paura e si è lanciato dal primo piano di una palazzina in via Paolo Pace. E' stato portato al pronto soccorso. Camerino è senza elettricità. Danni seri a Fiastra, anche al Palazzo Municipale, e in abitazioni private di Cessapalombo.
Amandola
Arquata
San Francesco a Tolentino
(IN AGGIORNAMENTO)
Commenti