Aggiornato alle: 08:31 Mercoledì, 16 Ottobre 2019 cielo sereno (MC)
Cronaca Porto Recanati

Porto Recanati, la disperazione dei ragazzi della Croce Azzurra: "Un disastro" (FOTO)

Porto Recanati, la disperazione dei ragazzi della Croce Azzurra: "Un disastro" (FOTO)

"Eravamo rientrati da nemmeno un minuto, non abbiamo avuto il tempo di renderci conto di quanto stava accadendo che si è scatenata la bufera ed è avvenuto il disastro". Così gli operatori della Croce Azzurra di Porto Recanati hanno raccontato il terribile pomeriggio vissuto ieri, completamente in balia del maltempo, nella loro sede di via Argentina.

Mentre rientravano da un servizio svolto a Civitanova Marche, due operatori hanno posteggiato come diconsueto l'ambulanza sotto la pensilina e per questione di attimi non sono stati schiacciati dalla caduta di uno dei due sempreverdi presenti nel posteggio della sede, abbattutosi sulla parte anteriore del mezzo: una tragedia sfiorata. 

Per questione di centimetri, inoltre, non è stato colpito dalla traiettoria di caduta della pianta anche il secondo mezzo a disposizione della Croce Azzurra, parcheggiato poco più in là e anch'esso da poco rientrato in sede. 

Forte lo sconforto del personale che, quasi in lacrime, ha raccontato la vicenda. Nella loro vita, costantemente dedicata agli altri, i sanitari ieri hanno visto sgretolarsi davanti ai loro occhi una parte fondamentale del loro lavoro. 

"L'ambulanza danneggiata è proprio l'ultimo modello arrivato - ci dicono -, aveva meno di un anno di utilizzo, ed era costata circa 85 mila euro. Speriamo che qualcuno riesca a darci una mano per riparare i danni evidenti causati al mezzo, anche se il timore è quello che abbia subito conseguenze irreparabili".

Il personale, con dedizione impagabile, si è messo al lavoro sino a tarda notte per tagliare i rami della pianta che si è abbattuta sull'ambulanza e sulla pensilina. Ora le preoccupazioni riguardano il secondo albero presente nel parcheggio, collocato proprio di fronte l'ingresso della sede: "Speriamo che per evitare ulteriori problematiche, questo albero venga abbattuto sebbene sembri il più solido". 

Non bastassero i gravi disagi connessi allo sradicamento della pianta, si evidenzia anche il problema dell'energia elettrica: "Siamo senza corrente da ieri pomeriggio, quando ha iniziato a scatenarsi la tromba d'aria. Speriamo - sottolinea il personale - che la situazione venga ripristinata nel più breve tempo possibile. Ieri abbiamo potuto proseguire il servizio soltanto grazie ai generatori d'emergenza portati dalla Protezione Civile. Inoltre il piazzale posteriore della sede è messo in condizioni pure peggiori, con quasi tutte le piante presenti spezzate dal vento" concludono amaramente i soccorritori della Croce Azzurra. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Direttore Editoriale: Alessandra Bastarè

Copyright © 2019 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni