Aggiornato alle: 20:34 Venerdì, 25 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Cronaca Macerata

Macerata, Natale e Capodanno da incubo in provincia: escalation di aggressioni e rapine

Macerata, Natale e Capodanno da incubo in provincia: escalation di aggressioni e rapine

Inizio d'anno da dimenticare nella provincia di Macerata. Nella settimana che ha segnato ufficialmente l'ingresso nel nuovo decennio si sono segnalati diversi episodi di violenza (10 in 7 giorni dal 26 dicembre al 3 gennaio, ndr) nel nostro territorio, con folli aggressioni avvenute anche nei confronti delle forze dell'ordine e dei sanitari del 118. Un'escalation che contribuisce ad acuire la sensazione di insicurezza avvertita dalla cittadinanza in una provincia storicamente non abituata a una tale sequela di episodi criminali. 

Ciò che sta avvenendo nella provincia di Macerata è in sintonia con un'emergenza che si registra a livello nazionale, dove forze dell'ordine, vigili del fuoco e sanitari del 118 si trovano sempre più spesso a doversi difendere dall'ingiustificata ondata di violenza che colpisce gli operatori del pubblico servizio. 

Nel capoluogo, la sera del 27 dicembre, una ragazza è stata vittima di una tentata violenza sessuale ad opera di un 33enne marocchino da poco uscito dal carcere, mentre rientrava in casa. Due giorni dopo, Daniela Zucconi, 64enne tabaccaia maceratese, è stata malmenata in circostanze analoghe - al rientro in casa dopo una giornata di lavoro - da due uomini con il volto travisato (leggi qui). 

Tre gli episodi gravi avvenuti a Civitanova Marche tra la fine dell'anno e l'inizio del 2020. Il 28 dicembre un ventenne romeno è fuggito all'alt della Polizia e dopo un inseguimento thrilling si è schiantato contro un'auto della polizia per poi darsi alla fuga. È stato individuato e arrestato pochi giorni più tardi (leggi qui). La notte di Capodanno due uomini di origine magrebina, in evidente stato di alterazione da abuso di sostanze alcoliche, hanno dapprima aggredito per futili motivi un gruppo di quattro ragazzi, per poi scagliarsi contro i poliziotti intervenuti sul posto. L'ultimo episodio risale ad appena un giorno fa, con l'aggressione violenta - con rapina annessa - ad un macchinista nella sala d'attesa della stazione ferroviaria ad opera di quattro uomini, presumibilmente di origini magrebine (leggi qui). 

Rimanendo sulla costa, nella notte di Capodanno, a Porto Potenza Picena un operatore del 118 è stato aggredito con dei pugni da un uomo di 39 anni per non averlo fatto salire in ambulanza assieme alla fidanzata, che durante i festeggiamenti per il nuovo anno aveva accusato un malore dovuto ad una reazione allergica. 

Due sono i casi di uomini ubriachi, che nel loro delirio alcolico, hanno dapprima molestato i clienti dei bar nei quali si trovavano, per poi rivolgere minacce e insulti agli agenti della volante di Polizia intervenuti per bloccarli. È quanto avvenuto a Passo San Ginesio la notte di Capodanno (leggi qui), e a Macerata un giorno prima (leggi qui). 

A ciò si aggiungano i numerosi furti avvenuti negli esercizi commerciali di Porto Recanati, l'ultimo dei quali verificatosi nella notte di Natale ai danni del negozio AW Lab. A completare il quadro la rapina choc con bottino di oltre 30mila euro avvenuta a Pieve Torina nella mattinata del 3 gennaio. 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni