Aggiornato alle: 13:40 Martedì, 16 Settembre 2025 cielo sereno (MC)
Cronaca Ancona

Poliziotto spara e uccide un pitbull: "Difesa personale". La proprietaria: "Lo tenevo dal collare"

Poliziotto spara e uccide un pitbull: "Difesa personale". La proprietaria: "Lo tenevo dal collare"

Durante un controllo di polizia in un parco nei pressi di via Osimo, ad Ancona, un agente ha sparato a un cane, uccidendolo. A raccontare l’episodio è stata la proprietaria dell’animale, la 20enne Alessia Sosa Gomez, attraverso un post sui social con foto e video, diventato virale.

Secondo la Questura, gli agenti erano intervenuti nel parco per un controllo legato allo spaccio di droga. In quel momento era presente una coppia con un cane, un pitbull nero di nome "Narcos", che, accortosi della presenza dei poliziotti, avrebbe iniziato a correre verso due di loro. Un terzo agente avrebbe urlato per distrarre l’animale ma il pitbull si sarebbe diretto verso di lui, ringhiando.

Il poliziotto avrebbe tentato di ripararsi dietro una panchina, ma il cane sarebbe riuscito ad avvicinarsi digrignando i denti. A quel punto, spiega la Questura, «quando il pitbull stava per aggredirlo, per difendere la propria incolumità e quella dei presenti, l’agente si è visto costretto a estrarre la pistola di ordinanza ed esplodere un colpo verso l’animale».

La morte del cane è stata certificata da un veterinario dell’Azienda sanitaria territoriale (Ast) di Ancona, che ha accertato anche la mancanza del microchip. Diversa la versione fornita dalla giovane proprietaria: «Ero con il mio ragazzo e Narcos, seduti su una panchina e Narcos legato ad essa. I poliziotti sono venuti a sorpresa correndo verso di noi e il mio cane, non so se per lo spavento oppure per proteggermi, ha iniziato ad abbaiare e tirare e la catena-guinzaglio si è spezzata. Narcos è andato verso un collega del poliziotto che ha sparato e noi gli abbiamo urlato chiamandolo ed è subito venuto verso di noi».

Alessia ha aggiunto: «Sono usciti due poliziotti correndo verso di noi e Narcos ha iniziato a correre. Io sono corsa dietro di lui e l’ho preso dal collare. Il poliziotto, nonostante lo avessi preso, continuava a urlarmi 'Prendi il cane, prendi il cane' puntando la pistola verso Narcos e gli ha sparato lo stesso due colpi».

La Questura ha fatto sapere che Alessia Sosa Gomez sarà deferita all’autorità amministrativa per inottemperanza alla disposizione sull’installazione del microchip, per la violazione al divieto di ingresso del cane nel parco pubblico e per omessa custodia e malgoverno di animali. Il compagno, invece, è stato sanzionato per detenzione di sostanze stupefacenti a uso personale dopo che avrebbe tentato di disfarsi di tre dosi di hashish.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni