Il vento fa danni: cade l'Albero di Natale a San Severino, strade chiuse a Urbisaglia e Camporotondo
Le forti raffiche di vento continuano a sferzare le Marche. Nella notte i vigili del fuoco hanno effettuato complessivamente 193 interventi sul territorio regionale, per fronteggiare i danni provocati dalle intense folate.
Principalmente si è trattato di interventi per la rimozione di alberi caduti sulla sede stradale, rami pericolanti o appoggiati su linee aeree. Al momento, fortunatamente, non si registrano situazioni di particolare criticità.
Le due province più colpite sono quelle di Ancona (67 interventi) e Macerata (60 interventi). Nel Maceratese, in particolare, a causa della caduta di un cavo di corrente sulla carreggiata, è stata temporaneamente chiusa, in entrambe le direzioni, la strada statale 78 "Picena" dal km 8,000 al km 9,000 all'altezza del territorio comunale di Urbisaglia. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile.
Molte le piante abbattute anche in località Rotelli, a Pollenza, e in contrada Asinina, a Tolentino. A San Severino Marche il vento ha abbattuto il maestoso abete di 12 metri collocato in piazza Del Popolo in vista dell'accensione dell'Albero di Natale.
A Camporotondo di Fiastrone, in Via T.P.Colsalvatico, all’altezza della struttura polivalente, la circolazione è interrotta per la presenza di un grosso pino che ne sta bloccando il passaggio. La situazione sarà ripristinata nel corso della mattinata, informa il Comune. Si consiglia il percorso alternativo che prevede il passaggio per il "Casolare".
Il forte vento delle ultime 48 ore ha causato danni e disagi anche in tutto il territorio comunale di Matelica. Piante cadute, rami sulle strade, cartelli divelti, blackout e diverse altre problematiche hanno costretto operai comunali, ditte specializzate, polizia locale, vigili del fuoco e carabinieri a decine di interventi. Un lavoro senza sosta che prosegue ormai da quasi due giorni e continuerà anche nelle prossime ore.
++ AGGIORNAMENTO ORE 13:00 ++
Il forte vento che sta interessando le Marche nelle ultime ore ha causato alcune limitazioni al transito sulla rete stradale in gestione Anas. La strada statale 361 "Septempedana" è temporaneamente chiusa nel comune di Montecassiano, a causa di un albero abbattuto che ha causato anche la caduta di cavi elettrici. Il traffico è deviato con indicazioni sul posto.
Sempre il forte vento aveva causato questa mattina la caduta di cavi elettrici lungo la statale 502 "di Cingoli" nel comune di Caldarola. La circolazione è stata ripristinata e la strada riaperta. Resta invece ancora chiusa la statale 78 "Picena" a Urbisaglia, sempre per l’abbassamento di cavi elettrici dovuto al forte vento.
Commenti