Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 30 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Cronaca Macerata e Provincia Altri comuni Camerino

Controlli sul territorio: un arresto, sei denunce e contravvenzioni

Controlli sul territorio: un arresto, sei denunce e contravvenzioni

Nella serata di ieri,  i carabinieri della Compagnia di Camerino, coordinati dal Capitano Vincenzo Orlando, hanno attuato un dispositivo di controllo straordinario del territorio  finalizzato al contrasto dei reati predatori ed alla prevenzione in genere. Il servizio ha riguardato le zone di Matelica , Castelraimondo ed Esanatoglia ed ha visto impegnati circa 20 militari, sia del Nucleo Operativo che delle Stazioni dipendenti dalla Compagnia.

Nel corso dei mirati servizi, potenziati negli ultimi tempi a causa di una generale recrudescenza del fenomeno dei furti che sta interessando tutta la regione,  i militari della Stazione di Fiuminata, nel corso di un controllo, rintracciavano un pensionato del luogo destinatario di un provvedimento restrittivo dell’Autorità Giudiziaria per reati contro il patrimonio e la persona commessi dallo stesso nell’anno 2008. L’uomo, T.M. 65enne, è stato posto in regime di detenzione domiciliare e dovrà espiare un mese di reclusione.  Le pattuglie delle Stazioni di Matelica e Serravalle di Chienti, in due distinte occasioni, hanno sorpreso C.L., operaio 20enne di Matelica, che deteneva senza giustificato motivo un coltello a serramanico del genere proibito e G.A., disoccupato 45enne di Pieve Torina,  che circolava a bordo della sua autovettura senza patente di guida ne’ assicurazione e con una pistola ad aria compressa, priva del previsto tappo rosso. Per entrambi è scattata la denuncia all’A.G. per porto abusivo di armi.

Nell’ambito del medesimo contesto di controlli, i militari del Nucleo Radiomobile e delle Stazioni dipendenti hanno denunciato altre 5 persone , di età compresa tra i 20 ed i 35 anni, poiché alla guida dei rispettivi  veicoli  in evidente stato di ebbrezza alcolica accertato mediante l’utilizzo di apparato etilometro in dotazione; per tali violazioni dovranno rispondere di guida in stato di ebbrezza. La patente è stata ritirata a tutti.

Le operazioni di controllo hanno riguardato anche diversi locali pubblici e luoghi di aggregazione (parchi e piazzette) allo scopo di individuare soggetti dediti alla commissione di reati. Altresì,  sono state elevate 10 contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada, identificate circa 100 persone, perquisiti 10 soggetti ed altrettanti veicoli.

L’attività preventiva posta in essere dai Carabinieri della Compagnia di Camerino è costante e mirata e già in più circostanze ha permesso di sventare furti in abitazione mettendo in fuga i malviventi e recuperando le autovetture rubate in uso agli stessi.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni