Aggiornato alle: 13:29 Sabato, 19 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca

Caos A14: dissequestrati i viadotti ma si ampliano i cantieri

Caos A14: dissequestrati i viadotti ma si ampliano i cantieri

Un Natale da incubo si preannuncia per le migliaia di automobilisti che percorreranno la A14 nel tratto Marche sud. In molti, infatti, avevano gioito alla notizia, giunta ieri inaspettatamente, del dissequestro dei viadotti che da tempo ormai costringono alla circolazione su una sola corsia, un sequestro ordinato dal Gip di Avellino a causa di presunte irregolarità nella costruzione delle barriere di contenimento laterali, comunemente detti Guardrail, che avrebbero comportato il possibile cedimento delle stesse in caso d'urto.

Il Gip Fabrizio Ciccone ha disposto si il dissequestro, ma esclusivamente per consentire i lavori di rifacimento e messa a norma delle strutture. Fonti di Autostrade per l'Italia rassicurano che «I lavori procederanno per blocchi e le corsie chiuse potranno essere aperte in base al traffico» ma risponde a stretto giro Placido Migliorino, responsabile delle concessioni autostradali per il Mit, precisando che quanto scritto nei documenti esclude totalmente la possibilità di apertura degli spazi già delimitati.

Nessuna possibilità di riapertura della carreggiata, anzi, come specificato sempre dal Mit, i cantieri cambieranno forma e saranno dimensionalmente più grandi. Al fine di tutelare la sicurezza degli operai verranno installati new jersey che occuperanno spazi maggiori ed i cantieri saranno ampliati a valle dei lavori per fornire protezione in caso di incidente.

Nonostante fosse ventilata l'ipotesi che i lavori potessero essere interrotti con conseguente allargamento della carreggiata nei periodi di maggior traffico, la clausola secondo cui nel momento in cui si installa un cantiere, esso debba essere mantenuto fino al totale completamento dei lavori cancella anche quest'ultima speranza.

La circolazione sui viadotti Fosso San Biagio, Campofilone, Vallescura e Petronilla rimarrà quindi su un unica corsia in entrambe le direzioni per tutta a durata delle festività ed oltre, probabilmente molto oltre, con un fine lavori che le voci stimano per il 2021

Un disagio enorme che già si fa sentire in questi periodi dove le code hanno gia raggiunto i 7 chilometri con tempi di percorrenza dilatati fino all'esasperazione. Sul tema si era gia espressa la Regione e le associazioni consumatori con molteplici proposte, ultima tra tutte la riduzione o l'azzeramento del pedaggio autostradale nella tratta interessata dai lavori a parziale risarcimento degli automobilisti.

Rimane la seria preoccupazione per l'intensa mole di traffico che si riverserà sul tratto che la società autostrade già segna con bollino nero il 23 dicembre e poi la previsione di lunghissime code dal 26 al 31 Dicembre. Una situazione che rischia di esplodere e che vede sfumare ogni speranza di sollievo per i tanti, tantissimi, che useranno la a14 per il ritorno a casa per le festività e che, sebbene siano possibili cambi in corsa, sembra ormai destinata a far rassegnare quanti speravano ancora

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni