Aggiornato alle: 19:58 Venerdì, 25 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Cronaca Tolentino

Angelo Teobaldelli: l'uomo senza patria

Angelo Teobaldelli: l'uomo senza patria

"Con la presente chiedo urgentemente l’iscrizione della residenza anagrafica in qualità di “senza fissa dimora”in quanto viaggiando frequentemente per lavoro e studio sia nel territorio nazionale che all’estero, e non avendo una fissa dimora in quanto mi appoggio temporaneamente presso vari domicili, avendo richiesto il nuovo passaporto, questo mi è stato negato poiché il comune di Tolentino mi ha dichiarato irreperibile e di conseguenza mi ha cancellato la residenza anagrafica".

Questa la richiesta che il comune di Macerata, città di residenza dell'ing. Teobaldelli, si è vista recapitare qualche giorno fa.

Angelo Teobaldelli è un igegnere di 50 anni di Tolentino è stato letteralmente cancellato dai registri anagrafici e di fatto, risulta inesistente.

Una situazione surreale considerando il fatto che l'uomo ha scoperto, per caso, a maggio, una situazione che durava da inizio gennaio e della quale non era stato avvisato. Si trovava a Brindisi, dove sta prendendo una seconda laurea; dopo aver fatto richiesta per un nuovo passaporto proprio alla questura della città pugliese ha effettuato la scoperta.

I poliziotti hanno comunicato all'uomo che non solo non sarebbe stato possibile fargli un nuovo passaporto. Perché? Perché di fatto non esisteva più essendo stato cancellato dai registri dell'anagrafe di Tolentino. Immediatamente si è rivolto all'Ufficio. Questi hanno candidamente risposto che, avendo fatto accertamenti per un anno e essendo risultato irreperibile per tutto quel tempo, lo avevano cancellato. Ma sulla mancata reperibilità l'uomo si impunta. Infatti Teobaldelli è iscritto all'ordine dei ingegneri dal 1998 che lo contatta telefonicamente senza problemi. Inoltre, gestisce anche due pagine internet. Il problema principale si pone dal momento che da gennaio l'ing. Teobaldelli, senza avviso, non ha più un'identità valida poichè sia documento d'identità e patente sono, letteralmente, carta straccia. Anche firmare è un problema perché, in effetti, almeno legalmente, l'uomo non esiste.

Ora ha chiesto la residenza "senza fissa dimora" al comune di Macerata ed è in corso un'azione di risarcimento per danni morali e materiali nei confronti dell'Anagrafe del Comune di Tolentino.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni