Aggiornato alle: 13:51 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Camerino

Alpinista di Camerino precipita in un crepaccio sul Gran Paradiso: disperate le ricerche del corpo di Daniele

Alpinista di Camerino precipita in un crepaccio sul Gran Paradiso: disperate le ricerche del corpo di Daniele

Giovane alpinista di Camerino precipita in un crepaccio sulla parete nord del Gran Paradiso. L'incidente si è verificato all'alba di ieri, a 3.400 metri di quota, mentre la vittima stava salendo verso la vetta con un compagno di cordata.

Lo scalatore è caduto per circa 30 metri dentro la fessura di ghiaccio. Sul posto sono intervenuti, in elicottero, il Soccorso alpino valdostano e la guardia di finanza che hanno operato circa sei ore per tentare di estrarre dal crepaccio il corpo, ma a causa del pericolo di ulteriori crolli le operazioni sono state sospese e dovrebbero riprendere nella mattinata di oggi. 

Sono flebili le speranze di trovare in vita Daniele Catorci, 27 anni e residente a Trento per motivi di lavoro. 

A lanciare l'allarme è stato il compagno di cordata dell'alpinista camerte, di 28 anni, che attualmente si trova in pronto soccorso all'ospedale Parini di Aosta, in condizioni che non sembrano particolarmente gravi. 

Aggiornamento

 Le operazioni di recupero del corpo del giovane sono riprese stamane; i soccorritori si stanno avvicinando al punto in cui si vede il suo zaino. Le prossime ore saranno quindi decisive per l'intervento, condotto dal Soccorso alpino valdostano-Sav e dal Soccorso alpino della guardia di finanza-Sagf di Entrèves. Le speranze di recuperare Daniele ancora in vita sono praticamente nulle.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni