Aggiornato alle: 19:27 Sabato, 19 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Cronaca Macerata e Provincia

Allarme a Matelica: esche avvelenate lasciate in strada per uccidere i cani

Allarme a Matelica: esche avvelenate lasciate in strada per uccidere i cani

Allarme esche avvelenate di metaldeide in via Fidanza a Matelica, la foto di un'esca gira su Facebook per avvertire i cittadini.

A condividerla anche Francesca Gigli, studentessa di veterinaria : “Ho trovato questa foto che girava tra i miei contatti universitari e l'ho voluta condividere per avvertire la comunità matelicese. Che dire io sono allibita – ci ha confessato la Gigli – Matelica ospita una sola università, Veterinaria appunto, quindi può immaginare quanti studenti abbiano un animale da compagnia, io in primis mi sono sentita in pericolo. Purtroppo in Calabria, mia terra d'origine, ho già avuto esperienze del genere visto che due cani mi sono stati avvelenati con le polpette, quindi la mia paura ora è per il mio 'pelosetto'. Inoltre chi lo ha fatto dev'essere a conoscenza del fatto che il metaldeide è uno dei veleni più pericoloso che ci sia e, se ingerito, il cane ha poche possibilità di salvarsi. Un'ulteriore conferma che la crudeltà umana non ha limiti”.

Crudeltà che però, come in questo caso, viene sempre più combattuta anche grazie a Facebook e alla sua veloce capacità di far circolare informazioni. La scoperta delle esche è arrivata proprio per il fatto che un cagnolino aveva mangiato una di queste polpette avvelenate, ma fortunatamente è stato subito portato nella clinica veterinaria ed è stato salvato.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni