Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Tolentino

Addio a Maurizio Costanzo: Tolentino ricorda il suo sodalizio con la Biennale dell'Umorismo

Addio a Maurizio Costanzo: Tolentino ricorda il suo sodalizio con la Biennale dell'Umorismo

È morto questa mattina a Roma Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore. Aveva 84 anni. Nato nella capitale il 28 agosto 1938, Costanzo ha firmato decine di programmi radiofonici e televisivi e di commedie teatrali (Il marito adottivo, Vuoti a rendere ecc.). Ha raggiunto la grande popolarità nel 1976, conducendo in Rai il talk-show Bontà loro.

Il suo nome è legato anche al Maurizio Costanzo show, in onda dal 1982 su Mediaset. Tra i suoi programmi più noti, anche Buona domenica. Ha scritto numerosi libri, tra i quali Chi mi credo di essere (2004, in collaborazione con G. Dotto), E che sarà mai? (2006), La strategia della tartaruga (2009), Sipario! 50 anni di teatro. Storia e testi (2015), Vi racconto l'Isis (2016) e Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti

Anche a Tolentino la notizia della morte di Maurizio Costanzo ha destato molto cordoglio. L’amministrazione comunale, il MIumor Museo internazionale dell’Umorismo nell’Arte e la città ricordano il celebre giornalista che è stato direttore artistico della 25° edizione della Biennale dell’Umorismo nell’Arte del 2009.

Costanzo ha anche curato la mostra personale promossa dal Miumor dedicata all’artista Leo Longanesi e più volte ha ospitato al Costanzo Show sia i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, tra cui l’allora sindaco Luciano Ruffini e l’assessore Massimo Marco Seri, ma anche persone di Tolentino come ad esempio Paolo Scisciani, presidente dell’associazione Tolentino815 per parlare della rievocazione della battaglia.

Fu anche tra i primi a chiamare per esprimere la sua solidarietà e per mettersi a disposizione all’indomani dell’incendio che interessò il Teatro Vaccaj. Insieme all’Amministrazione comunale organizzò la conferenza stampa di presentazione della Biennale del 2009 al teatro Parioli.

Maurizio Costanzo scriveva nella presentazione del catalogo della Biennale di cui era direttore artistico “L’umorismo, forse, ci salverà… è un errore considerare l’umorismo come un genere minore. L’umanità ne ha scritto con curiosità e rispetto da sempre. Da Platone, per il quale esisterebbe un riso pedagogico e il filosofo sarebbe il vero maestro del riso degli altri, a Bergson che ne ha studiato gli automatismi, a Freud, che ha analizzato il motto di spirito dal punto di vista psicoanalitico.-"

"I signori togati e parrucconi dovranno prima o poi arrendersi: ridere è nobile. Ed è terapeutico, questo si sa da sempre… la risata permette di liberarci piacevolmente dai nostri impulsi nascosti e non danneggia gli altri. Un modo di scaricare gli istinti aggressivi senza aggressività. In questi anni, a volte oscuri, in cui ci sono state anche barbariche 'guerre di civiltà' ci auguriamo che 'la civiltà del sorriso' possa diventare, al più presto, il sorriso della civiltà”.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni