La città di Tolentino si risveglia orfana di uno dei suoi figli più illustri. Nel pomeriggio di ieri, nella sua abitazione di Pollenza, si è spento all’età di 94 anni Franco Malagrida, fondatore e anima dell’omonima azienda di abbigliamento, divenuta negli anni un punto di riferimento nazionale nel settore della maglieria.
Con la scomparsa di Malagrida, se ne va un pezzo di storia dell'imprenditoria marchigiana. Partendo dal cuore del Maceratese, l'imprenditore aveva saputo costruire una realtà solida, sinonimo di qualità e dedizione al lavoro, senza mai recidere il legame profondo con le sue radici e la sua gente.
Oltre al successo imprenditoriale, Malagrida è ricordato per la sua straordinaria generosità verso lo sport. Il presidente dell’U.S. Tolentino 1919, Marco Romagnoli, insieme a tutta la dirigenza cremisi, ha espresso profondo dolore: "Oltre ad essere stato un grande imprenditore, Franco è stato da sempre al fianco dell’U.S. Tolentino, alla quale non ha mai fatto mancare il proprio sostegno. Ci stringiamo intorno alla famiglia in questo momento di immenso dolore".
Non meno sentito il ricordo dell'Associazione Tennis Macerata (ATM), che ha guidato come presidente per ben 15 anni, dal 1983 al 1998. Dall'associazione lo ricordano come un "punto di riferimento per tutti", un uomo capace di trasmettere una passione autentica per i colori sociali e per i valori dello sport.
Franco Malagrida lascia la moglie Eda, i figli Enzo e Sabrina e i nipoti Ilaria e Raffaele. La sua eredità professionale e umana rimane ora nelle mani della famiglia, che ha ricevuto in queste ore innumerevoli testimonianze di affetto da parte di colleghi, dipendenti e semplici cittadini.
La camera ardente è stata allestita presso la Sala del Commiato "Terracoeli", dove parenti e amici potranno rendere l'ultimo omaggio. I funerali saranno celebrati sabato mattina, alle ore 10:00, presso la Chiesa dello Spirito Santo a Tolentino.

cielo coperto (MC)
Stampa
PDF
