Il Tolentino non arresta la sua striscia positiva nemmeno in casa della seconda in classifica, gli abruzzesi del San Nicolò Notaresco. La formazione cremisi rimonta una rete di svantaggio e porta a casa un punto prezioso per allontanare la zona play-out, distante ora quattro punti.
Si tratta del quinto risultato utile per i ragazzi allenati da coach Mosconi, che in questo filotto hanno dovuto fronteggiare - tra le altre - le prime due della classe.
Il primo tempo arride alla formazione di casa che riesce a trovare la rete del vantaggio già solo dopo sette minuti grazie ad una bella azione corale finalizzata dal diagonale vincente di Olcese (ex centravanti della Vis Pesaro). Il pareggio cremisi arriva sugli sviluppi di una rimessa laterale, grazie alla zampata vincente trovata da Laborie a centro area quando il cronometro segna il terzo minuto della ripresa.
Ventitrè minuti più tardi i cremisi riescono persino a passare in vantaggio sul tocco sotto porta di bomber Minella (subentrato a Capezzani al 21' del secondo tempo), bravo a trasformare in gol la sponda aerea di Zrankeon. Un vantaggio trovato nonostante lo svantaggio di un uomo, a causa dell'espulsione rimediata da Tizi al quinto del secondo tempo per somma di ammonizioni.
La rete del definitivo 2-2 la firma Banegas con una punizione pennellata che toglie le ragnatele all'incrocio dei pali, con una traiettoria perfetta.
(Credit foto: Us Tolentino 1919)
Era stato denunciato per guida in stato di ebbrezza soltanto lo scorso sabato, quattro giorni dopo viene nuovamente sorpreso alla guida della stessa auto (leggi qui).
È l'esito di un controllo effettuato questa mattina dai carabinieri della Stazione di Belforte del Chienti.
L'uomo in questione, cittadino italiano, lo scorso sabato era stato beccato alla guida con un livello di alcol nel sangue superiore di tre volte rispetto al limite consentito per legge. Pertanto, la patente gli era stata ritirata , mentre il suo autoveicolo era stato sottoposto a sequestro.
Questa mattina, però, i militari lo hanno notato mentre andava tranquillamente in giro per Belforte con la stessa auto che era stata precedente sottoposta a sequestro.
Pertanto, i carabinieri hanno nuovamente fermato il cittadino, affidato la sua macchina ad un deposito giudiziario e lo hanno denunciato per altri due articoli del Codice della Strada: guida senza patente o con patente sospesa e guida di veicolo sottoposto a sequestro.
Nei giorni scorsi il vicesindaco Silvia Luconi, insieme al Consigliere delegato al Commercio Andrea Crocenzi, al Comandante della Polizia Locale David Rocchetti e al funzionario dell’Ufficio Commercio del Comune di Tolentino Stefano Gentili, ha incontrato una rappresentanza dei commercianti ambulanti, dei commercianti del centro e delle associazioni di categoria per presentare una nuova ipotesi di riorganizzazione degli spazi espositivi e di vendita del mercato settimanale in centro storico.
L’intento dell’Amministrazione comunale è quello di far coesistere insieme, malgrado le comprensibili difficoltà, il ritorno nelle piazze e nelle vie del centro del mercato settimanale del martedì, le esigenze dei commercianti in sedi fissa del centro e i tanti cantieri aperti per la ristrutturazione degli immobili danneggiati dal terremoto.
Sono state vagliate due differenti ipotesi: la prima, più estesa, prevede le bancarelle in piazza dell’Unità, in via Parisani, piazza Martiri di Montalto, via Pacifico Massi, piazza della Libertà, corso Garibaldi, via Roma, area parcheggio largo Marcorelli mentre la seconda ipotesi prevede spazi minori per le bancarelle, individuati in piazza dell’Unità, in via Parisani, piazza Martiri di Montalto, via Pacifico Massi, piazza della Libertà.
"Abbiamo voluto presentare queste nostre idee – precisa il Vicesindaco Luconi - sia agli ambulanti che agli esercenti del centro storico per due motivazioni: la prima è che volevamo che entrambe le categorie capissero che da parte della Giunta esiste una ferma volontà di portare avanti gli impegni presi in primis dal Sindaco lo scorso Settembre e la seconda perché ritenevamo necessario che entrambi comprendessero le differenti, ma parimenti importanti esigenze di ciascuno di loro, punto fondamentale per iniziare un lavoro condiviso, duraturo e fruttuoso. Chi si occupa di commercio, che sia in sede fissa, che sia in sede ambulante, ha una dignità che non può cedere il passo a prese di posizione che andrebbero a ledere inesorabilmente i loro fatturati".
"Oltre alle due ipotesi elaborate dai nostri uffici e che sapevamo non potessero coprire tutte le esigenze - aggiunge Luconi -, abbiamo chiesto di introdurre e valutare eventuali modifiche, da elaborare con la Polizia locale anche per fare uno studio approfondito sulla modifica della viabilità del centro, altro punto focale da non poter non prendere in considerazione. La volontà comune è quella di riportare il mercato in centro, come più volte dichiarato dal Sindaco Pezzanesi. Per fare questo abbiamo deciso di fare un percorso condiviso per giungere a una decisione comune che eviti problematiche a una o all’altra categoria di commercianti. Portare il mercato in centro, come si può immaginare, significherà anche l’apporto di modifiche continue perché la ricostruzione, che è solo all’inizio, va avanti e quindi l’apertura di nuovi cantieri farà rimodulare gli spazi espositivi".
"Un elemento importante richiesto dagli ambulanti, da non trascurare, è quello di dare continuità al mercato; l’impegno che ci siamo presi quindi è quello di scendere direttamente in strada con il collega Crocenzi e il Comandate Rocchetti, per vagliare le ulteriori richieste che ci sono state fatte dagli ambulanti e soprattutto per capire se siano compatibili con la viabilità e le eventuali emergenze o se ci sarà bisogno di un nuovo eventuale piano del traffico da adottare durante il mercato - puntualizza il Vicesindaco -. Vogliamo anche parlare con tutti coloro che potrebbero essere interessati dalle modifiche richieste lo scorso venerdì, per far sì che non ci sia la creazione di un disagio, ma di un’opportunità. Crediamo che le scelte calate dall’alto non funzionino e che un amministratore debba scendere tra la gente e parlare, anche quando i temi sono più ostici".
"Il cronoprogramma che ci siamo dati è quello di incontrarci di nuovo prima del periodo Pasquale per definire un progetto che potrà essere attuato dopo settembre, anche in considerazione delle norme anti contagio da covid" ha concluso Luconi.
"E’ stato un primo passo necessario – ricorda il consigliere delegato Andrea Crocenzi - anche in virtù del periodo che stiamo vivendo, per non trascurare nessuna categoria commerciale della nostra Città. Inoltre dobbiamo tenere in considerazione anche il vasto territorio di riferimento e quindi vogliamo rivalutare il nostro mercato settimanale per confermarlo come uno dei meglio organizzati e con proposte commerciali di qualità. Un ringraziamento va al Sindaco e alla Giunta per aver subito condiviso questa nostra proposta e anche al Comandante Rocchetti e al Funzionario del Suap gentili per aver sempre seguito attentamente l’evolversi del nostro mercato settimanale e non ultimi tutti i commercianti, sia in sede fissa che ambulanti, che ogni giorno, in maniera encomiabile, si impegnano per superare questa difficile crisi e per poter offrire a una vasta clientela prodotti di qualità e convenienti".
Atti vandalici ripetuti nel parcheggio di viale Matteotti: denunciati 10 giovanissimi
A seguito di una complessa indagine iniziata lo scorso mese di dicembre 2020, gli agenti della Polizia Locale coordinati dal Comandante commissario David Rocchetti, hanno segnalato all’autorità giudiziaria 10 ragazzi tolentinati, tra cui la maggior parte minorenni.
I fatti. Il personale dell’Assm spa aveva segnalato alcuni danneggiamenti avvenuti al primo piano del parcheggio di viale Matteotti, appena ristrutturato.
Attraverso la visione delle immagini delle telecamere del sistema di videosorveglianza è emersa la realizzazione di varie scritte con vernice indelebile, l’uso improprio di un estintore e soprattutto il danneggiamento di una telecamera del sistema di videosorveglianza. Inoltre uno dei ragazzi ha compiuto atti osceni verso la telecamera rivolgendosi proprio agli agenti della Polizia Locale.
Danneggiamenti che sono continuati anche nel pomeriggio seguente con l’accensione di due fuochi che hanno danneggiato le pareti del garage, lo scarico di un estintore e il danneggiamento di una cassetta anti-cendio dove è riposta la manichetta.
Diversi quindi i danni causati alla struttura e al sistema di videosorveglianza per cui attraverso le immagini, gli agenti sono riusciti a risalire ai colpevoli e a denunciarli sia alla Procura dei Minori presso il Tribunale di Ancona che alla Procura del Tribunale di Macerata. Inoltre tutti gli autori sono anche stati multati in quanto non hanno rispettato le norme anticovid, essendo sprovvisti di mascherine e non aver rispettato il distanziamento sociale.
“Voglio evidenziare l’ottimo lavoro degli agenti di Polizia Locale – sottolinea il Comandante Rocchetti - che, malgrado il numero esiguo e l’emergenza covid, si impegnano rispondendo sempre positivamente e riuscendo a raggiungere importanti obiettivi. Questa segnalazione all’autorità giudiziaria deve essere interpretata anche come un segnale di monito per far cessare danneggiamenti e atti di teppismo. Accendere fuochi in un parcheggio può essere particolarmente pericoloso. Inoltre non è più tollerabile il danneggiamento fine a se stesso della cosa pubblica o di presidi antiincendio che, in caso di pericolo, possono essere molto importanti. Quindi attività di indagine, utilizzando la videosorveglianza, per identificare gli autori di queste violazioni”.
Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ringrazia il Comandante Rocchetti e gli agenti della Polizia Locale. “Plaudiamo – ha detto - al funzionamento tecnico delle strutture di videosorveglianza che implementeremo e che ci mettono nelle condizioni di garantire la sicurezza e anche di individuare i colpevoli di danneggiamenti. Mentre noi costruiamo una città migliore qualcuno si preoccupa di fare atti vandalici. In questo caso specifico gli agenti hanno sviluppato un’azione sinergica, per niente facile, che ha portato all’individuazione di chi ha commesso il reato, anche per metterli nella condizione di risarcire. Questo è un esempio anche per ricordare che delinquere non è giusto. Una situazione che deve servire anche per educare questi giovani. I nostri agenti danno sempre risposte molto efficaci e per questo li ringraziamo anche a nome dei cittadini”.
“Ancora una volta – ricorda l’Assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Giovanni Gabrielli - l’inciviltà di qualcuno vuole vanificare il lavoro dell’Amministrazione comunale e dell’Assm. Subito dopo i lavori di ristrutturazione, infatti, il parcheggio era stato danneggiato. Grazie al lavoro di indagine dei nostri agenti sono stati individuati i colpevoli. Una brillante operazione per garantire la sicurezza e il rispetto delle leggi nella nostra Città”.
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 16 decessi correlati al Covid-19.
Una vittima è stata registrata nel Maceratese: si tratta di Maurizio Silvetti, 70enne di Tolentino spirato al Covid Center di Civitanova Marche (leggi l'articolo)
Sei decessi segnalati a 'Torrette' di Ancona: sono un 70enne e una 79enne di Osimo, una 84enne e un 74enne di Loreto, una 87enne di Filottrano, una 81enne di Osimo e un 70enne originario del Capoluogo di Regione.
Nell'Anconetano si sono avute anche altre quattro vittime: un 87enne di Staffolo è deceduto all'Ospedale di Fabriano, mentre una 87enne jesina, e un 78enne insieme ad una 85enne, entrambi di Cupra Montana hanno perso la vita nel nosocomio Jesi.
Due, invece, le persone spirate al 'Murri' di Fermo: si tratta di una 59enne di Grottazolina e un 93enne di Montappone così come all'Ospedale di Pesaro dove si sono spenti un 91enne di Ancona e un 82enne di Fossombrone.
Nella provincia di Ascoli Piceno, un 84enne del Capoluogo di Provincia ha trovato la morte presso il nosocomio di San Benedetto del Tronto.
Dall'inizio della pandemia, nelle Marche hanno perso la vita a causa del Covid-19 2275 persone. Pesaro-Urbino è la provincia che paga il prezzo più alto in termini di vite spezzate (848), mentre sono 383 quelle totali nella provincia di Macerata.
Secondo i dati complessivi, nel 96,1% dei casi le vittime presentavano patologie pregresse e la loro età media è di 82 anni.
Scontro tra auto e scooter: un uomo trasportato all'Ospedale di Macerata
È quanto avvenuto nel pomeriggio di oggi, attorno alle ore 16:30, in via Sandro Pertini, nei pressi del negozio 'Malagrida' a Tolentino.
Per cause ancora in fase di accertamento, un uomo in sella al suo ciclomotore è entrato in collisione con un'auto e a seguito del violento impatto, è caduto rovinosamente sull'asfalto.
Lanciato l'allarme, sono immediatamente intervenuti gli operatori sanitari del 118, che hanno prestato le prime cure ai conducenti dei mezzi coinvolti nel sinistro. Per il centauro, constatati i traumi riportati a seguito dello scontro, è stato disposto il trasferimento al Pronto Soccorso del nosocomio civile di Macerata.
Sul posto presenti anche gli uomini dei Vigili del Fuoco della stazione di Tolentino che hanno provveduto a mettere in sicurezza l'intera area interessata dall'incidente mentre gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato i rilievi di rito per ricostruire la dinamica di quanto accaduto.
Ancora belle soddisfazioni per il giovanissimo centauro tolentinate Fabio Santecchia.
Dopo tutte le difficoltà dovute alla pandemia che ha condizionato le gare dello scorso anno, proprio nei giorni scorsi, è stato premiato come secondo classificato nella propria categoria di motocross/crosscountry a livello regionale della Uisp 2020.
La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il circuito di Monterosato di Fermo.
Infatti a seguito dei risultati raggiunti nel corso delle gare disputate lo scorso anno, è riuscito a salire sul secondo gradino del podio a soli 9 anni, dimostrando di avere un bel talento alla guida della sua moto.
In questo nuovo anno agonistico Fabio Santecchia corre per i colori del AS Fabio D Moto Club Tolentino. Ora lo attende una nuova stagione agonistica in giro per i circuiti di cross delle Marche e non solo visto che parteciperà anche alle selezioni nazionali del centro Italia.
Tristissimo risveglio per l'intera comunità tolentinate per la prematura morte di Maurizio Silvetti, noto meccanico della città.
Conosciutissimo e amatissimo da tutti, grande lavoratore instancabile e sopratutto artista nella meccanica, chi lo conosce lo descrive come un uomo sempre pronto a fare tutto e che non si tirava mai indietro
Sempre gentile, ironico e disponibile con tutti, era un mago dei motori che rappresentavano la sua vita, un amore da cui si separava solo per l'altro grande amore, la sua famiglia
Purtroppo da qualche giorno era al covid center di Civitanova ed ha lottato con tutte le forze contro una situazione che lo ha strappato ai suoi cari, lasciando in loro un vuoto incolmabile
Dopo la sospensione alla mezz'ora del primo tempo e il conseguente rinvio del derby contro la Recanatese, il Tolentino ritorna a macinare punti conquistando la quarta vittoria consecutiva tra le mura amiche del 'Della Vittoria". Questa volta la formazione cremisi ottiene lo scalpo del Rieti, battuto per uno a zero grazie al ritorno al gol di Paolo Tortelli.
I tre punti consentono alla formazione allenata da coach Mosconi di portarsi a quota 24 punti in classifica, mantenendosi fuori dalla zona playout.
LA CRONACA - Primo tempo piuttosto bloccato, con i cremisi a dettare i ritmi del gioco, senza riuscire a pungere troppo a causa dell'ottima disposizione tattica del Rieti, non a caso tra le formazioni con più 'clean sheet' stagionali (partite terminate senza aver subito gol) del campionato. Le maggiori insidie il Tolentino le crea quando riesce a sfondare sulle fasce laterali, in particolare con capitan Ruggeri.
Il brivido per i padroni di casa arriva poco prima dell'intervallo a causa di una clamorosa topica del portiere Dupuis che si lascia sfuggire il pallone sull'innocuo tiro di Marchi, ma la ribattuta vincente in rete di Orchi arriva in fuorigioco.
Il copione del match non cambia nemmeno nella ripresa, con il Tolentino che appare più pimpante ma incapace di innescare bomber Minella, troppo isolato là davanti. L'assenza di capitan Padovani si fa sentire.
Il gol arriva al 40' del secondo tempo con il colpo di testa vincente di Tortelli in mischia, su calcio di punizione battuto da Conti, autore di un'altra prestazione maiuscola in cabina di regia. Vibranti le proteste dei giocatori del Rieti per un presunto tocco con il braccio. Poco più tardi viene espulso, presumibilmente proprio per proteste, il capitano della formazione laziale, Orchi.
Dopo quasi 6 minuti di recupero e l'ennesima incertezza di Dupuis, il Tolentino può alzare le braccia al cielo: arriva l'allungo sulla zona play-out.
Non solo controlli in piazze e locali per verificare il rispetto delle norme anti-covid ma anche servizi mirati al monitoraggio della circolazione stradale.
E' quanto svolto nella giornata di ieri dai militari della Compagnia dei Carabinieri di Tolentino congiuntamente al personale della Polizia Locale lungo la strada che da Tolentino conduce e Belforte del Chienti.
La serrata attività di controllo ha permesso di rintracciare un ragazzo di circa 30 anni di origine balcanica e un signore di oltre 50 anni, sorpresi alla guida dei propri veicoli, con un tasso alcolemico ben oltre il limite penale di 1.50 g/l.
Per entrambi è scattato l’immediato ritiro della patente ed il deferimento all’Autorità Giudiziaria per la violazione dell’art. 186 comma 2 del Codice della Strada.
Nel tardo pomeriggio di ieri i militari della Compagnia dei Carabinieri di Tolentino, unitamente al personale della Polizia Locale hanno svolto un corposo servizio coordinato al quale si è aggiunta una squadra del NAS di Ancona. Erano inoltre presenti durante i controlli due conduttori del nucleo cinofili di Pesaro con i cani ‘One’, un pastore belga, e ‘Bob’, un pastore tedesco.
I servizi hanno avuto lo scopo di verificare il rispetto dei DPCM e delle ordinanze comunali per il contenimento del contagio da Covid-19 e, soprattutto, sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, del divieto di assembramento e di stazionamento nei pressi dei locali per il consumo di cibo e bevande.
A Tolentino sono stati effettuati, intorno alle 18, dei controlli al Bar 'Dabliu' in piazza Palmiro Togliatti dove al momento dell'arrivo delle Forze dell'Ordine erano presenti circa 200 giovani e giovanissimi che alla vista degli agenti hanno provato a dileguarsi per evitare l'identificazione.
Sono state in totale fermate 76 persone e alcune erano ancora con il bicchiere in mano e stavano bevendo nelle pertinenze dell'esercizio commerciale. Sono state contravvenzionate per violazione delle norme 'anti-covid' 19 soggetti di cui: uno che non indossava la mascherina mentre gli altri 18 in quanto cosumavano in prossimità del locale.
A tutti loro sono state elevate delle sanzioni pari a 400 euro (che diventano 280 euro se pagate entro 5 giorni).
E' stata inoltre disposta la chiusura del Bar 'Dabliu' per 5 giorni, con annessa multa di 400 euro (anche in questo caso 280 euro se pagata entro 5 giorni), in quanto sprovvisto delle indicazioni sul percorso da seguire per ingresso e uscita dal locale e in aggiunta per la mancanza di un distinguo della funzionalità delle tre porte in dotazione all'esercizio commerciale.
Durante i controlli del NAS sono stati trovati 11 kg di salumi e mezzo chilo di prodotti caseari sprovvisti dei dati utili per la tracciabilità. Per tali motivi i generi alimentari sono stati sottoposti a sequestro ed è stata comminata una sanzione pari a 1500 euro.
All'interno di Bar 'Dabliu' sono stati inoltre effettuati dei controlli sugli avventori da parte degli uomini del gruppo Cinofili di Pesaro e i due cani anti droga hanno segnalato alcuni giovani. Successivamente sono state fatte delle perquisizioni e un ragazzo è stato trovato in possesso di un grammo di cocaina ed è quindi stato segnalato alla Prefettura per la violazione dell'articolo 75 del Dpr.
Dal mese di marzo, a Tolentino, entrerà in vigore il nuovo piano della sosta a pagamento. Il suo funzionamento, con annessa descrizione delle fasce di pagamento e delle tariffe orarie che saranno tra breve valide, è illustrato in un opuscolo che in questi giorni tutte le famiglie tolentinati stanno ricevendo nelle proprie abitazioni.
MEZZ'ORA GRATUITA - Un punto cruciale sul quale viene fatta chiarezza riguarda la possibilità di usufruire della mezz'ora di sosta gratuita. Si tratta di un'agevolazione che potrà essere sfruttata soltanto una volta nell'arco dell'intera giornata. Per attivarla bisognerà digitare la targa del proprio automezzo sui nuovi parcometri, stampare lo scontrino ed esporlo sul cruscotto. È consentita in tutte le aree di sosta della zona "Blu" e "Rossa A".
Vediamo, ora, proprio come saranno divise le nuove zone di sosta.
LE NUOVE ZONE DI SOSTA - Saranno cinque: "Blu", "Rossa A", "Rossa B", "Verde A" e "Verde B". Queste le tariffe per singola zona: 1,20 euro all'ora per la zona blu (con un minimo di 40 centesimi per 20 minuti di sosta), 0,70 centesimi all'ora per la zona rossa A e B (con un minimo di 35 centesimi per 30 minuti di sosta), 0,40 centesimi all'ora per la zona verde A e B (con un minimo di 20 centesimi per 30 minuti di sosta).
Le zone di sosta "Blu" interesseranno le seguenti piazze e vie: piazza Martiri di Montalto, corso Garibaldi, piazza Strambi, piazza delle Libertà, via Roma, via S. Salvatore, piazza Marcorelli-Mazzini, via Oberdan, piazza Niccolò Mauruzi, via Parisani, piazza Madama, via Tambroni, piazza Don Bosco, via Pacifico Massi, piazza dell'Unità e piazza Piccinino.
Le zone di sosta "Rossa A" interesseranno le seguenti piazze e vie: piazzale Bartolozzi, viale Benadduci, viale delle Cartiere, viale Matteotti - prima tratto (fino all'intersezione con l'uscita dal parcheggio di struttura Matteotti, viale XXX Giugno - primo tratto (fino all'intersezione con via Caselli) e via Caselli.
Le zone di sosta "Rossa B" interesseranno le seguenti piazze e vie: viale Matteotti - secondo tratto, via Gramsci, Cavour-Pallotta, via del Mattatoio, via Rutiloni, via Murat, viale XXX Giugno - secondo tratto, viale Filzi, via Flaminia, piazza Marconi.
Le zone di sosta "Verde A" interesseranno le seguenti piazze e vie: Filzi (in silos), Foro Boario (in silos) e Matteotti (in silos)
Le zone di sosta "Verde B" interesseranno le seguenti piazze e vie: viale Matteotti, Borgo Foro Boario, Filzi (di superficie), Foro Baorio (in superficie) e Matteotti (di superficie)
L'ORARIO DI PAGAMENTO - La sosta, in tutte le zone ad esclusione della "Verde A", sarà a pagamento nei giorni feriali (dal lunedì al sabato) e sarà disciplinata con il seguente orario: dalle 8 alle 13 (mattino), dalle 15 alle 20 (pomeriggio). Nella zona "Verde A" (parcheggi coperti in struttura) la sosta sarà a pagamento nei soli giorni feriali (dal lunedì al sabato) per l'intera giornata (00-24).
Dalle ore 20 alle ore 8 del mattino la sosta nei parcheggi a raso sarà gratuita, mentre in quelli in struttura sarà gratuita solo sui posti scoperti.
MODALITA' DI PAGAMENTO - Sarà possibile pagare la sosta direttamente sul parcometro tramite monete, bancomat contactless, carta di credito contactless, nfc (smartphone), l'app EasyASSM, l'app MyCicero, l'app Telepass Pay.
Gli ausiliari verificheranno la regolare attivazione della sosta attraverso dispositivi di lettura della targa. Il controllo della sosta verrà effettuato dall'ASSM Spa che vi provvederà mediante proprio personale.
Gli addetti ai controlli agiranno in veste di "ausiliari del traffico", a seguito di specifico provvedimento di nomina da parte del sindaco. Saranno dotati di idonea tessera di riconoscimento da esibire su richiesta degli utenti e specifico abbigliamento distintivo dotato di inserti rifrangenti.
LEGGI ANCHE: CHI HA DIRITTO ALL'ABBONAMENTO GRATUITO
QUANDO SCATTA LA MULTA - Saranno previste sanzioni pei i veicoli in sosta privi di pagamento e per i veicoli in sosta con pagamento scaduto. Per entrambe le sanzioni il Comune di Tolentino prevede la possibilità di pagamenti "in sanatoria" rispettivamente di 20 euro (per i veicoli in sosta privi di pagamento) e di 6 euro (per i veicoli in sosta con pagamento scaduto).
Il pagamento delle multe potrà anche essere effettuato tramite i nuovi parcometri, inserendo il codice dell'avviso e premendo poi il tasto "i" fino alla visualizzazione della tipologia di avviso da pagare.
GLI ABBONAMENTI - La sottoscrizione e il rinnovo degli abbonamenti può essere effettuato presso gli sportelli dell'ASSM (in via S.Salvatore, 1) e online tramite l'apposito portale.
Il numero massimo di abbonamenti rilasciati - come comunicato dalla stessa ASSM - non potrà superare il 55% dei posti disponibili nella zona tariffaria di riferimento. Verrà rilasciato un apposito contrassegno, previa compilazione da parte del richiedente di un'autodichiarazione che attesti il possesso dei requisiti richiesti con allegata la copia di un documento di riconoscimento valido.
Questo il prezziario per gli abbonamenti ordinari:
Di seguito le categorie che godranno di una riduzione sul prezzo dell'abbonamento mensile, trimestrale e annuale. Tra queste è prevista un'agevolazione per tutti i cittadini di età uguale o superiore a 65 anni:
A pochi mesi di distanza dal terremoto dell’ottobre 2016, nel dicembre dello stesso anno un gruppo di docenti dell’Istituto “Francesco Filelfo” decise di riunirsi per promuovere un progetto di costruzione di una nuova sede per le scuole superiori di Tolentino.
L’idea di riunire in un unico edificio tutti i corsi superiori era già stata discussa sui banchi del consiglio comunale sul finire degli anni ’90, ma non aveva trovato unanime consenso tra le forze politiche.
Il sisma, pur nella sua tragicità, ha spinto i docenti a riprendere in mano l’idea progettuale, con l’intento di coinvolgervi tutte le parti sociali. Nasce così l’associazione riconosciuta denominata “Filelfo per un campus”.
Nei mesi a venire i rappresentanti dell'assocciazione ebbero incontri con il sindaco di Tolentino e un’affollata assemblea d’istituto il 10 febbraio 2017 vide la presenza, tra gli altri, dell’ingegnere Cesare Spuri, in qualità di responsabile dell’Ufficio sisma della regione.
L’amministrazione comunale, dopo aver sposato l’iniziativa, mise subito a disposizione un lotto di terreno in contrada Pace e l’architetto Ubaldo Severini ricevette l’incarico di redigere un progetto di massima. Lo studio d’architettura svolse egregiamente il suo compito in collaborazione con il RUP della provincia, l’architetto Giordano Pierucci.
Nella primavera del 2018, presso i locali del cinema ‘Giometti’, il progetto del nuovo campus scolastico fu presentato agli studenti e alla cittadinanza, alla presenza del presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, dell’assessore regionale Angelo Sciapichetti e del sindaco Giuseppe Pezzanesi.
"Già in quella sede dalle risposte piuttosto evasive da parte di più di un responsabile si comprese come si fosse solo all’inizio di un lungo e difficoltoso iter burocratico, caratterizzato da lunghi silenzi e rimpalli di responsabilità" sottolineano in una lettera aperta docenti, studenti e genitori che fanno parte parte del comitato "Filelfo per un Campus".
Di seguito proponiamo il testo della lettera pervenuta alla nostra redazione, nella quale si chiede un incontro chiarificatore in merito alla tempistica riguardante la costruzione del campus delle scuole superiori a Tolentino:
"Il 4 febbraio 2019 - cioè più di due anni fa! -, alla presenza del presidente della Provincia Antonio Pettinari, del sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, di due dirigenti scolastici, del Rup l'architetto Giordano Pierucci e dell'ingegnere Alessandro Mecozzi firmatari del progetto insieme allo studio Severini e associati, venne presentato il progetto preliminare dell’opera. Nel frattempo istituti di comuni vicini hanno beneficiato di fondi prontamente messi a disposizione e, forse, anche di corsie preferenziali; ciò che è stato negato, invece, alla nostra comunità. I cantieri sono stati avviati e diverse strutture scolastiche della zona sono state già consegnate o sono in via di completamento. E Tolentino?.
Venendo alla situazione attuale, dispiace che da parte di qualcuno si metta ancora in discussione l’ubicazione del polo scolastico delle superiori quando il progetto del nuovo plesso è ormai finanziato e nella sua fase definitiva. Abbiamo letto nelle cronache locali le risposte risentite del presidente Pettinari e del sindaco di Tolentino in merito ai ritardi accumulati in più di quattro anni dall’evento sismico.
Senza voler individuare in tutto ciò un capro espiatorio o rinfocolare polemiche, chiediamo oggi ai responsabili di poter far chiarezza sull’intera vicenda (stato dei lavori e finanziamento) individuando un cronoprogramma da rispettare rigorosamente. Le scuole superiori di Tolentino stanno subendo una situazione di precarietà ormai divenuta insostenibile e la cittadinanza del quarto centro della provincia di Macerata per numero di abitanti reclama a gran voce risposte ineludibili.
Il tempo dei confronti, delle schermaglie politiche e dei ripensamenti è scaduto. È ora di agire e non ci accontenteremo più di generiche promesse e sorrisi di circostanza, esigiamo certezze sui tempi e sui modi dell’attuazione del progetto.
Proponiamo quindi un incontro in videoconferenza che veda la presenza del commissario straordinario per la ricostruzione Giovanni Legnini, del sindaco della città Giuseppe Pezzanesi, del presidente della provincia Antonio Pettinari e del presidente o, comunque, di un rappresentante della nostra regione per fare il punto della situazione e per rimuovere eventuali ostacoli di ordine burocratico e/o finanziario che ancora sembrano incombere sul futuro delle scuole superiori tolentinati. Pertanto a breve contatteremo gli organi competenti per fissare la data di tale incontro. Terremo al corrente di ogni sviluppo la cittadinanza tolentinate".
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 10 decessi correlati al Covid-19.
In provincia di Macerata è stato registrato un decesso al Covid Center di Civitanova Marche dove è spirata una 70enne orginaria di Tolentino.
Sono due le vittime registrate all'INRCA di Ancona: si tratta di 87enne di Camerano e una 77enne di Grazzianese mentre alla Residenza Dorica si è spenta una 91enne di Falconara Marittima. Una 90enne di Monte San Vito ha perso la vita al nosocomio di Senigallia così come ha Villa Serena di Jesi dove un 80enne jesino ha trovato la morte.
Nel presidio dorico di Torrette è, inoltre, spirata una 91enne di Falconara Marittima e un altro decesso è stato segnalato all'Ospedale di Pesaro dove si è spento un 90enne di Fabriano.
Una vittima anche alla Residenza Sanitaria Galantara dove è deceduto un 87enne di Fano. Infine un 92enne di Grottammare ha perso la vita all'Ospedale di San Benedetto del Tronto.
Dall'inizio della pandemia, nelle Marche hanno perso la vita a causa del Covid-19 2219 persone. Pesaro-Urbino è la provincia che paga il prezzo più alto in termini di vite spezzate (845), mentre sono 372 quelle totali nella provincia di Macerata.
Secondo i dati complessivi, nel 96,1% dei casi le vittime presentavano patologie pregresse e la loro età media è di 82 anni.
Di seguito, nel dettaglio, i dati rilasciati da Servizio Sanità delle Marche:
Nel corso di una conferenza stampa, ospitata nella sala riunioni dell’Assm, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ha annunciato la conclusione di una importante fase per la ricostruzione dell’ospedale San Salvatore di Tolentino, gravemente danneggiato a seguito degli eventi sismici del 2016 che hanno fortemente colpito tutto il territorio tolentinate.
Si sta, infatti, giungendo alla definizione del progetto esecutivo che sarà pronto a marzo e che consentirà l’avvio di tutte le procedure per l’indizione della gara.
I lavori inizieranno nel prossimo autunno. Prevista una spesa di circa 16 milioni di euro. La nuova struttura vedrà la conferma di tutti i servizi sanitari finora erogati tra cui il Punto di primo intervento e il reparto dialisi, oltre a tutti gli ambulatori.
Previsti anche 50 posti per la lungodegenza con linee di ossigeno che consentiranno la cura di tutte le patologie intermedie. Ovviamente la nuova struttura sarà completamente antisismica e dotata di impianti antincendio, tra le poche delle Marche.
Cronoprogramma e struttura dei servizi sono state confermate dall’Assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini e dalla responsabile dell’Ufficio Tecnico dell’Asur Area Vasta 3 Fulvia Dini, entrambi presenti all’incontro con la stampa.
Già prevista la figura del RUP individuata nella persona di Lucia Mosciatti, la quale sta lavorando al percorso burocratico che porterà all’approvazione del progetto esecutivo e a tutte le procedure per l’indizione della gara per l’assegnazione dei lavori.
Durante i lavori resterà funzionante, seppur in moduli prefabbricati ma comunque funzionali, il Punto di Primo Intervento mentre, in accordo con il primario Sopranzi e sentiti i pazienti ed i familiari, chi usufruisce del servizio di dialisi sarà, temporaneamente, dirottato - in base alla zona di residenza - o al centro dell’ospedale di Camerino oppure all’ospedale di Macerata, con orari compatibili alle singole esigenze.
Anche gli ambulatori resteranno attivi a Tolentino in appositi spazi allestiti nel parcheggio del nosocomio, compatibilmente con i lavori di ricostruzione.
Tutti hanno ribadito, più volte, nel corso della conferenza stampa, che l’ospedale di Tolentino non verrà depotenziato, al contrario manterrà tutti i servizi sanitari erogati attualmente. Sarà un ospedale di nuova concezione capace anche di fornire prestazioni sanitarie di livello, capaci di curare e contrastare tutte le patologie intermedie, anche riferite al Covid-19.
Per far capire l’importanza degli investimenti previsti, l’Assessore Saltamartini, ha sottolineato che a Tolentino verranno investiti, nei prossimi anni, circa 16 milioni di euro: la stessa cifra che è a disposizione a livello regionale per la manutenzione di tutti gli altri ospedali.
"Quindi c’è la forte volontà di ricostruire un nuovo ospedale funzionale - ha ribadito l'assessore regionale -, strategico per la sua posizione e per i servizi offerti e capace di dare ristoro alle popolazioni già fortemente provate dal sisma e ora dal Covid. Infatti i cittadini hanno bisogno di un ospedale di prossimità che sia in grado di rafforzare l’offerta dei servizi sanitari sul territorio".
Saltamartini ha anche ringraziato il Sindaco Pezzanesi per il costante impegno che ha portato a questi importanti risultati.
"Non meno importante - ha ricordato lo stesso Sindaco Pezzanesi -, l’opportunità che prevede la possibile realizzazione, a fianco del nuovo ospedale, di una sede staccata dell’ASP per ospitare quei pazienti con maggiori difficoltà sanitarie che potrebbero vivere più tranquilli in una struttura posizionata al fianco dell’ospedale cittadino, usufruendo di una importante gamma di servizi sanitari".
Sospeso e rinviato a data da destinarsi il derby tra Recanatese e Tolentino che poco dopo la mezz'ora del primo tempo è stato interrotto a causa di un infortunio occorso al direttore di gara Flavio Fantozzi della sezione di Civitavecchia.
Si ferma quindi sull' 1 a 0 per i padroni di casa che erano passati in vantaggio grazie una rete di Togolà messa a segno nei primi minuti di gioco. L'arbitro nel corso del match si è fermato lamentando un problema muscolare al polpaccio e dopo le cure dei sanitari sembrava essere riuscito a ristabilirsi.
Pochi istanti dopo il sig. Fantozzi ha nuovamente fermato il gioco accusando dolore tanto da non potere più continuare a correre e così ha deciso di interrompere la sfida.
Dopo il successo del primo appuntamento con oltre 500 visualizzazioni che ha visto protagonista WhatsApp, Storie. com continua con la nascita di un altro colosso mondiale, Netflix. Storie. com è il ciclo di incontri gratuiti in streaming, realizzati in collaborazione con Confindustria Macerata e Companies Talks, dedicati alla cultura d’impresa: 3 eventi incentrati sulla storia della creazione di importanti aziende internazionali, nate da start-up, che sono diventate delle primarie aziende mondiali.
Il secondo appuntamento di Storie.com è venerdì 26 febbraio alle ore 18,30 in diretta streaming dal Politeama di Tolentino, con la storia di Netflix. Netflix vende film? Vende serie? No: connette le persone a storie e luoghi dove non sono mai stati e dove avrebbero sempre voluto andare senza saperlo, prima che una serie tv glielo rivelasse. Netflix cresce perché ha accettato una delle sfide più difficili del mondo: sedurci, incuriosirci, conquistarci. Ma... fino a quando riuscirà a stupirci ancora? È il problema di tutti gli innamorati del pianeta, di ogni tempo. E, al contrario del suo algoritmo, Reed Hastings sa che qui la formula non l’ha ancora indovinata nessuno. Lui è condannato a soddisfarci in eterno. Ce la farà?
Giorgia Guerra interpreterà la storia e farà rivivere tutte le fasi dall’idea fino al successo con la partecipazione di Andrea Fusacchia al sax. Al termine del racconto, moderati dalla giornalista Barbara Olmai, interverranno Emanuele Frontoni Docente di informatica presso l’Università Politecnica delle Marche, Vanna Menco imprenditrice nelle nuove tecnologie, Fabiola Pietrella Dottore commercialista e specialista in creazione di start-up. La regia è a cura di Tiziana Sensi con testi di Tiziana Ragni.
Un format innovativo, sviluppato da Andrea Dotti per Companies Talks, già utilizzato per la formazione dalle più importanti aziende italiane che viene messo a disposizione per il pubblico del Politeama, nato per capire i grandi fenomeni imprenditoriali dei marchi della new economy. Un ciclo di eventi di cultura d’impresa per raccontare la storia, la vision ed il modello business di WhatsApp, Netflix, Airbnb, con interventi, della durata di circa 45minuti, dove lo spettatore rivive le storie attraverso una ricostruzione degli eventi, delle condizioni e delle scelte che hanno portato questi progetti "start-up" a diventare i player di riferimento del web. Un racconto semplice, per tutti, accompagnato da brevi momenti musicali, con gli aneddoti che fanno capire come lo sviluppo di un’idea possa raggiungere un grande successo. Verrà raccontato il coraggio di chi ha creduto nelle proprie idee, per alimentare lo spirito di iniziativa degli spettatori e accendere la loro passione.
La collaborazione attiva di Confindustria Macerata, sarà il collante tra le realtà delle esperienze di business del territorio, gli studenti e tutti i giovani.
L’evento sarà visibile gratuitamente in streaming sul canale YouTube del Politeama al seguente link: https://youtu.be/1a5w0JTB-So
Il Comune di Tolentino avvia il censimento di tutti i residenti del centro storico, sprovvisti di garage: saranno forniti di un abbonamento gratuito per la prima auto, con contestuale esenzione dell'abbonamento annuo a 65 euro (5,41 euro/mese).
Il modello di domanda da compilare per avanzare la richiesta di un abbonamento gratuito si può scaricare dal sito del Comune di Tolentino oppure si può richiedere all’ufficio SUAP del Comune, presso l’Ufficio Segreteria del Sindaco o presso il front office dell’ASSM.
Una volta compilata la domanda va spedita all’indirizzo comune.tolentino.suap@emarche.it oppure spedita o consegnata a mano all’Ufficio Protocollo, presso il Comune di Tolentino, a Palazzo Europa.
"E’ importante precisare, ancora una volta, che l’avvio del Piano parcheggi prevede una prima fase sperimentale in cui saranno valutate tutte le diverse possibilità di avvio e applicazione delle nuove tariffe - precisa il sindaco Giuseppe Pezzanesi -. Qualora si dovessero evidenziare ulteriori esigenze che oggi non si sono palesate, non è escluso che il Comune possa pensare di intervenire. Resta la tariffa con la prima mezz’ora gratuita di sosta per permettere ai clienti di girare e comunque di sostare un'ora a tariffa agevolata".
LEGGI ANCHE: IL PIANO DEGLI ABBONAMENTI
Causa un incidente stradale all'uscita della superstrada (SS 77), cittadino denunciato a piede libero ai sensi dell'articolo 187 del codice della Strada dal Nucleo Operativo e Radiomobile di Tolentino.
Il sinistro è stato subito risolto dai militari, a seguito di accertamenti dai quali è emerso che il soggetto alla guida era positivo ai cannabinoidi, venendo quindi denunciato a piede libero alla procura di Macerata per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.
Nella mattinata odierna, inoltre, i carabinieri della stazione tolentinate hanno effettuato controlli mirati al rispetto delle normative anti-Covid: è stata multata una persona senza mascherina che usciva dal mercato settimanale (leggi qui) e chiuso per 5 giorni un bar in viale Benadduci (leggi qui).
Numerose verifiche - come da direttive del Prefetto Ferdani - circa l'osservanza delle misure di contenimento del fenomeno epidemico e posti di controllo sono stati effettuati dagli agenti della Compagnia dei Carabinieri di Tolentino, insieme agli uomini della Polizia Locale, questa mattina dalle 8 alle 13 all'interno del territorio comunale.
Sono state controllate complessivamente 95 macchine e 109 persone e contestualmente emesse 4 contravvenzioni al codice della strada per un totale di 380 euro di sanzioni amministrative e 5 punti sulla patente
Chiuso inoltre per 5 giorni un bar in via Benadduci (leggi l'articolo). Controlli anche tra i banchi del mercato settimanale dove all'uscita è stata individuata una donna sprovvista di mascherina: è stata quindi multata di 400 euro.