Aggiornato alle: 11:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Cronaca Tolentino

Tolentino, dieci giovanissimi mettono a "ferro e fuoco" il parcheggio Matteotti: denunciati

Tolentino, dieci giovanissimi mettono a "ferro e fuoco" il parcheggio Matteotti: denunciati

Atti vandalici ripetuti nel parcheggio di viale Matteotti: denunciati 10 giovanissimi

A seguito di una complessa indagine iniziata lo scorso mese di dicembre 2020, gli agenti della Polizia Locale coordinati dal Comandante commissario David Rocchetti, hanno segnalato all’autorità giudiziaria 10 ragazzi tolentinati, tra cui la maggior parte minorenni.

I fatti. Il personale dell’Assm spa aveva segnalato alcuni danneggiamenti avvenuti al primo piano del parcheggio di viale Matteotti, appena ristrutturato.

Attraverso la visione delle immagini delle telecamere del sistema di videosorveglianza è emersa la realizzazione di varie scritte con vernice indelebile, l’uso improprio di un estintore e soprattutto il danneggiamento di una telecamera del sistema di videosorveglianza. Inoltre uno dei ragazzi ha compiuto atti osceni verso la telecamera rivolgendosi proprio agli agenti della Polizia Locale.

Danneggiamenti che sono continuati anche nel pomeriggio seguente con l’accensione di due fuochi che hanno danneggiato le pareti del garage, lo scarico di un estintore e il danneggiamento di una cassetta anti-cendio dove è riposta la manichetta.   

Diversi quindi i danni causati alla struttura e al sistema di videosorveglianza per cui attraverso le immagini, gli agenti sono riusciti a risalire ai colpevoli e a denunciarli sia alla Procura dei Minori presso il Tribunale di Ancona che alla Procura del Tribunale di Macerata. Inoltre tutti gli autori sono anche stati multati in quanto non hanno rispettato le norme anticovid, essendo sprovvisti di mascherine e non aver rispettato il distanziamento sociale.

“Voglio evidenziare l’ottimo lavoro degli agenti di Polizia Locale – sottolinea il Comandante Rocchetti -  che, malgrado il numero esiguo e l’emergenza covid, si impegnano rispondendo sempre positivamente e riuscendo a raggiungere importanti obiettivi. Questa segnalazione all’autorità giudiziaria deve essere interpretata anche come un segnale di monito per far cessare danneggiamenti e atti di teppismo. Accendere fuochi in un parcheggio può essere particolarmente pericoloso. Inoltre non è più tollerabile il danneggiamento fine a se stesso della cosa pubblica o di presidi antiincendio che, in caso di pericolo, possono essere molto importanti. Quindi attività di indagine, utilizzando la videosorveglianza, per identificare gli autori di queste violazioni”.

Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ringrazia il Comandante Rocchetti e gli agenti della Polizia Locale. “Plaudiamo – ha detto - al funzionamento tecnico delle strutture di videosorveglianza che implementeremo e che ci mettono nelle condizioni di garantire la sicurezza e anche di individuare i colpevoli di danneggiamenti. Mentre noi costruiamo una città migliore qualcuno si preoccupa di fare atti vandalici. In questo caso specifico gli agenti hanno sviluppato un’azione sinergica, per niente facile, che ha portato all’individuazione di chi ha commesso il reato, anche per metterli nella condizione di risarcire. Questo è un esempio anche per ricordare che delinquere non è giusto. Una situazione che deve servire anche per educare questi giovani. I nostri agenti danno sempre risposte molto efficaci e per questo li ringraziamo anche a nome dei cittadini”.

“Ancora una volta – ricorda l’Assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Giovanni Gabrielli - l’inciviltà di qualcuno vuole vanificare il lavoro dell’Amministrazione comunale e dell’Assm. Subito dopo i lavori di ristrutturazione, infatti, il parcheggio era stato danneggiato. Grazie al lavoro di indagine dei nostri agenti sono stati individuati i colpevoli. Una brillante operazione per garantire la sicurezza e il rispetto delle leggi nella nostra Città”.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni