Sarnano

Sarnano, la Madonna del Crivelli torna nella Pinacoteca civica

Sarnano, la Madonna del Crivelli torna nella Pinacoteca civica

La Madonna adorante il bambino di Vittore Crivelli è tornata a casa, nella Pinacoteca Civica di Sarnano. La tavola era stata esposta in mostra prima ad Ascoli Piceno e poi a Roma riscontrando un grandissimo successo tra i visitatori di entrambe le mostre. Al suo posto era stato esposto a Sarnano il polittico Madonna con il bambino ed i Santi Michele Arcangelo, Gerolamo, Biagio e Nicola di Bari di Pietro Alemanno, ora riportato nella sua sede originaria nei Musei Civici di Ascoli Piceno. «Dagli organizzatori delle due esposizioni sappiamo che il quadro è stata tra le opere più apprezzate e ho potuto riscontrare di persona come la bellezza della tavola sia stata valorizzata al massimo grazie ad allestimenti curatissimi» spiega il Sindaco Luca Piergentili. «Ringrazio la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, in particolare il Dott. Pierluigi Moriconi, l’ANCI Marche e il Pio Sodalizio dei Piceni per l’organizzazione delle mostre, i Musei Civici di Ascoli Piceno e in particolare il Direttore Dott. Stefano Papetti per il prestito del polittico di Pietro Alemanno. Ora, siamo felici che il volto dolce e delicato della nostra Madonna del Crivelli sia tornato a casa e ci prepariamo a riaprire il museo a dicembre per permettere a cittadini e turisti di tornare ad ammirarla».    

16/10/2020 17:05
"Ripensare il turismo dopo il lockdown": Sarnano protagonista al Ttg Travel Experience

"Ripensare il turismo dopo il lockdown": Sarnano protagonista al Ttg Travel Experience

Dal 14 al 16 ottobre il Comune di Sarnano partecipa al TTG Travel Experience di Rimini con due desk, uno all’interno dello stand della Regione Marche e l’altro nello stand di Itermar, tour operator leader italiano nell’ambito dei viaggi di gruppo. Dopo l’intensa stagione estiva, Sarnano continua a lavorare per la promozione turistica del territorio partecipando alla prima fiera di settore dopo il lockdown. «Abbiamo iniziato il 2020 con tre importanti appuntamenti fieristici a Milano, Zurigo e Padova, poi l’emergenza sanitaria ha stravolto gran parte dei programmi, ma, nonostante questo, durante l’estate Sarnano ha registrato un elevato numero di presenze» spiega il Sindaco Luca Piergentili. «Il Covid non fermerà il turismo, ma di sicuro lo ha già trasformato: essere qui al TTG di Rimini è importante proprio perché ci permette di capire cosa sta cambiando e come affrontare questo cambiamento. Già nella prima giornata di fiera abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con numerosi operatori del settore, conoscere le loro esigenze e le richieste dei diversi target, al fine di progettare un’offerta sempre più attrattiva e competitiva nel contesto attuale». Per il Comune di Sarnano la partecipazione al TTG è solo una delle azioni di una strategia di promozione più ampia e articolata. «Il Comune sta agevolando il dialogo tra gli operatori turistici sarnanesi e importanti tour operator come Itermar, che ha selezionato e raccolto le proposte del nostro territorio, confezionando pacchetti differenziati per target» aggiunge il Vice Sindaco Franco Ceregili. «Queste offerte, già presenti nei cataloghi Itermar, riguardano sia la stagione invernale, con gli impianti sciistici e le altre attività legate alla neve, sia la bella stagione, con i percorsi per mountain bike, e-bike, bike enduro e down hill, gli itinerari trekking e la Via delle Cascate Perdute. Naturalmente, a completare l’offerta ci sono le Terme di Sarnano, attive tutto l’anno con le cure termali, i servizi per la salute e il benessere della persona e la nuova SPA che verrà presto aperta al pubblico».  

14/10/2020 18:09
Coronavirus, a Urbisaglia 9 positivi: nessun caso a Sarnano dopo 9 giorni, a Cingoli 6 contagi

Coronavirus, a Urbisaglia 9 positivi: nessun caso a Sarnano dopo 9 giorni, a Cingoli 6 contagi

"Nel territorio di Urbisaglia sono presenti 9 casi positivi al Covid-19 e 18 persone in isolamento preventivo". Così il sindaco Paolo Francesco Giubileo aggiorna i propri concittadini sulla situazione Covid-19, dopo la comunicazione ricevuta dalla Regione Marche.   "Ricordiamo l'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione e di evitare qualsiasi forma di assembramento - ha aggiunto il sindaco -. È raccomandato di evitare situazioni non strettamente necessarie dove il distanziamento personale non può essere garantito. Confidiamo nel senso civico di ognuno".  Per la prima volta dal 5 ottobre, invece, non ci sono nuove persone positive al virus nel territorio comunale di Sarnano. A comunicarlo è il primo cittadino Luca Piergentili, pertanto in totale i contagiati restano 30 mentre sono 60 i soggetti in isolamento domiciliare preventivo (+3 rispetto a ieri).  A San Ginesio sale a 9 il numero di persone che risultano essere positive al Covid-19, mentre sono 55 quelle poste in quarantena preventiva. La situazione generale dei contagi a Cingoli, come comunicato dal sindaco Michele Vittori, vede la presenza di 6 positivi e 12 persone in isolamento domiciliare.  Rimane di un solo positivo il bilancio ad Appignano, dove si registrano anche 7 persone in quarantena per essere entrate in contatto con un contagiato. Sale da 6 a 8 il numero dei contagiati nel comune di Monte San Giusto, che conta anche 17 persone in isolamento domiciliare (nell'ultimo aggiornamento erano 12). 

14/10/2020 15:50
Covid-19, il virus ritorna a Serrapetrona e Colmurano: a San Ginesio 8 positivi, a Sarnano 30 contagi

Covid-19, il virus ritorna a Serrapetrona e Colmurano: a San Ginesio 8 positivi, a Sarnano 30 contagi

Primo caso di positività al Covid-19, dopo quelli registrati durante la prima ondata, a Colmurano (dove si segnalano anche 7 persone in isolamento domiciliare preventivo) e a Serrapetrona, dove il sindaco Silvia Pinzi ha sottolineato come la persona contagiata sia "un cittadino residente in altro comune, ma domiciliato a Serrapetrona". "Attualmente la persona, prontamente contattata, risulta asintomatica; rimane pertanto in stretto isolamento presso il proprio domicilio" ha aggiunto la Pinzi.  Il nuovo aggiornamento riguardante Porto Recanati vede, invece, 9 casi di positività e 12 persone in isolamento. "Rispetto alla rilevazione precedente va segnalato che due dei precedenti positivi si sono negativizzati ma si è aggiunto un terzo da fuori comune che ha scelto di fare la quarantena in città - ha annunciato il sindaco Roberto Mozzicafreddo -. Tutti i positivi rispettano rigidamente le norme di isolamento imposte. Il numero dei cittadini in isolamento fiduciario varia di giorno in giorno sia per i nuovi arrivi da zone a rischio che per la scadenza del periodo previsto". Anche a Sarnano oggi si registra una nuova persona positiva e altri 4 soggetti in isolamento fiduciario. In totale le persone positive sono 30 e le persone in isolamento sono 57. "La quasi totalitàd ei soggetti positivi è completamente asintomatica e solo alcuni presentano lievi sintomi - ribadisce il sindaco Luca Piergentili -. La maggioranza dei positivi e delle persone in isolamento è riconducibile a contatti in ambito familiare". A Pollenza, invece, sono 26 le persone segnalate di cui 3 positive al coronavirus e 23 in isolamento domiciliare. "Le persone in questione stanno tutte bene, ma cogliamo l'occasione per richiamare tutti alla massima attenzione e prudenza in modo da tenere la situazione sotto controllo" ha affermato il sindaco Mauro Romoli. A San Ginesio sale a 8 il numero dei soggetti positivi mentre sono 35 le persone in isolamento domiciliare fiduciario.  Ad oggi sono 4 i casi positivi e 9 i soggetti in quarantena ed isolamento per aver avuto contatti con le persone contagiate a Mogliano: a comunicarlo è il sindaco Cecilia Cesetti. A Montelupone sono 21 le persone in quarantena di cui 5 con tampone positivo: nessuno è sintomatico.

13/10/2020 17:24
Covid-19, a Sarnano i contagiati salgono a 29: Treia e Potenza Picena hanno 5 positivi

Covid-19, a Sarnano i contagiati salgono a 29: Treia e Potenza Picena hanno 5 positivi

Per il settimo giorno consecutivo aumenta il numero di soggetti positivi al coronavirus a Sarnano. Salgono a 29 i contagiati nel territorio comunale, mentre sono 53 le persone in isolamento.  "La quasi totalità dei soggetti positivi è completamente asintomatica e solo alcuni presentano lievi sintomi - ha ribadito il sindaco Luca Piergentili -. La maggioranza dei positivi e delle persone in isolamento è riconducibile a contatti in ambito familiare".  Anche nel comune di Treia torna a salire il numero dei contagiati e delle persone in quarantena. A sottolinearlo è il sindaco, Franco Capponi, attraverso una nota ufficiale apparsa sul sito del Comune: complessivamente sono 5 i positivi al Covid-19 e 12 le persone in isolamento domiciliare.  "I numeri dei contagi in Italia ci dicono che siamo dentro ad una nuova sfida seppur l’emergenza sanitaria sembra più contenuta ma occorre richiamarci tutti ad un maggiore senso comune di responsabilità - ha aggiunto Capponi -; solo così riusciremo insieme ad affrontarla e vincerla confidando nell’arrivo del vaccino nei primi mesi dell’anno prossimo". Stesso numero di contagiati (5) anche a Potenza Picena dove, però, sono 28 le persone in quarantena.  Un primo caso di positività al Covid-19 è stato registrato anche a Castelraimondo, lo scorso sabato 10 ottobre, mentre a San Ginesio l'aggiornamento odierno riporta come siano 3 le persone positive al Covid-19 e 21 quelle in isolamento domiciliare fiduciario.  Nessun positivo, ma tre soggetti in isolamento in attesa di verifica del tampone nel comune di Esanatoglia.     

12/10/2020 15:45
Covid-19, due positivi all'Istituto Gentili: un caso al liceo di Sarnano e uno al linguistico di San Ginesio

Covid-19, due positivi all'Istituto Gentili: un caso al liceo di Sarnano e uno al linguistico di San Ginesio

Dopo il caso di un alunno positivo al liceo scientifico di Sarnano dello scorso 9 ottobre, si registrano altri due casi di positività al Covid-19 fra gli studenti dell'I.I.S. "A.Gentili". A comunicarlo è stata la dirigente Maura Ghezzi: si tratta di un secondo studente del liceo scientifico di Sarnano e di uno studente del liceo linguistico di San Ginesio.  "La situazione è da oggi sotto il costante monitoraggio del Dipartimento di Prevenzione Territoriale in collaborazione con le strutture preposte del nostro Istituto - ha evidenziato la preside -: i casi sono stati circoscritti e gli studenti delle classi coinvolte sono posti in isolamento domiciliare fiduciario preventivo, in attesa di tampone, frequentando regolarmente lezioni on line".  "Quanto ai docenti coinvolti, sempre su indicazione del Dipartimento di Prevenzione Territoriale, (pur non presentando alcuna sintomatologia), si trovano anch'essi in isolamento domiciliare fiduciario preventivo in attesa di tampone. Per le restanti classi dell’Istituto al momento le lezioni si svolgeranno in presenza" ha concluso la dirigente scolastica.   

11/10/2020 15:28
A Sarnano continuano a salire i contagi, sono 28: 2 positivi anche a Caldarola

A Sarnano continuano a salire i contagi, sono 28: 2 positivi anche a Caldarola

"Sulla base delle comunicazioni ufficiali pervenute dalle competenti autorità sanitarie, sono risultate positive 2 nuove persone e sono state poste in isolamento fiduciario ulteriori 2 persone, pertanto in totale le persone positive sono 28 e le persone in isolamento sono 49". Così il sindaco di Sarnano Luca Piergentili ha aggiornato, nella mattinata odierna, i propri concittadini sulla difficile situazione che il suo Comune sta affrontando relativamente all'emergenza Coronavirus.  Le comunicazioni quotidiane del primo cittadino sono iniziate lo scorso lunedì 5 ottobre e, da quel momento, si sono segnalati incrementi costanti dei soggetti positivi.  "La quasi totalità dei contagiati è completamente asintomatica e solo alcuni presentano lievi sintomi. La maggioranza dei positivi e delle persone in isolamento è riconducibile a contatti in ambito  familiare" ha evidenziato il primo cittadino che ha anche annunciato come - in accordo con  Prefettura, Questura, Asur, comando dei Carabinieri e polizia locale - saranno intensificati i controlli sia diurni che notturni nel territorio comunale. Anche il comune di Caldarola deve fare i conti con il ritorno del virus. Il sindaco Luca Maria Giuseppetti ha comunicato come siano stati registrati due casi di positività, oltre a 8 casi non positivi ma in isolamento fiduciario. Sale, invece, a 6 il numero di casi positivi nel comune di Monte San Giusto, nel quale si contano anche 12 persone in isolamento domiciliare.  A San Ginesio il dato sul contagio è stabile: si registra un solo positivo, ma salgano da 6 a 19 le persone poste in isolamento domiciliare fiduciario.   

11/10/2020 11:08
Sisma, il commissario Legnini nelle Marche: "Intesa unanime su ordinanza professionisti"

Sisma, il commissario Legnini nelle Marche: "Intesa unanime su ordinanza professionisti"

Il Commissario straordinario alla ricostruzione Giovanni Legnini ha visitato tra ieri e oggi altri tre comuni dell’entroterra marchigiano colpito dal sisma, per verificare lo stato della ricostruzione, partecipando anche a Macerata ad una riunione organizzata dal Prefetto Flavio Ferdani per l’attuazione del protocollo di legalità sui cantieri. Da Macerata Legnini ha anche presieduto i lavori in video conferenza della cabina di coordinamento con i governatori delle quattro regioni colpite dal sisma e i rappresentanti dei comuni, che ha raggiunto un’intesa unanime sull’ordinanza che disciplina nuovi compensi per i professionisti incaricati dei progetti di ricostruzione, stabilisce la possibilità di utilizzare il super sismabonus al 110% per coprire le spese eccedenti il contributo pubblico e agevolare la presentazione delle domande di riparazione dei danni lievi entro il termine del 30 novembre, e che sarà firmata e pubblicata domani. Sempre ieri il Commissario ha visitato il Comune di Sarnano, in provincia di Macerata, riscontrando “il forte impegno dell’amministrazione per la ricostruzione e che pone Sarnano al di sopra della media dei comuni del Cratere quanto a pratiche definite e cantieri in fase di lavorazione”. Con il Sindaco Luca Piergentili e i tecnici del comune Legnini ha visitato la frazione Piobbico, interessata da una vasta frana, il cui studio deve essere approfondito per escludere o confermare l’ipotesi di una delocalizzazione. Oggi il Commissario ha visitato i Comuni di Offida, anch’esso interessato da importanti fenomeni di dissesto e di Rotella, in provincia di Ascoli Piceno, dove ha avuto la possibilità di incontrare i sindaci Luigi Massa e Domenico Gentili, insieme ai i tecnici dei due municipi. A Rotella, il Commissario, accompagnato dal Direttore dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Marche Cesare Spuri, ha avuto un lungo incontro con altri sindaci di comuni limitrofi (Montedinove, Palmiano, Cossignano, Montalto delle Marche), e con il Presidente della Provincia di Ascoli e Sindaco di Montegallo Sergio Fabiani. Al termine della visita il commissario ha anche incontrato un gruppo di cittadini e tecnici per rispondere alle loro domande e chiarire e illustrate i contenuti delle ultime importanti ordinanze emanate.  

09/10/2020 20:49
Covid-19, salgono a 17 i contagiati a Sarnano: un caso di positività al liceo scientifico

Covid-19, salgono a 17 i contagiati a Sarnano: un caso di positività al liceo scientifico

Continua a salire il numero di persone positive al coronavirus nel comune di Sarnano. Il sindaco Luca Piergentili, che dalla giornata di lunedì sta aggiornando i suoi concittadini sull'evoluzione del virus, ha precisato come nella giornata odierna le competenti autorità sanitarie abbiano segnalato 5 nuovi contagiati e ulteriori 9 persone poste in isolamento fiduciario nel territorio comunale.   Il computo totale è, dunque, di 17 contagiati e 43 persone in quarantena.  Un caso di positività al Covid-19 è stato riscontrato anche fra gli studenti del Liceo Scientifico di Sarnano. La comunicazione ufficiale è stata data, nella giornata di ieri, dal dirigente scolastico Mara Ghezzi attraverso una nota apparsa sul sito dell'I.I.S. "A.Gentili". "La situazione è da oggi sotto il costante monitoraggio del Dipartimento di Prevenzione Territoriale - ha sottolineato la preside - in collaborazione con le strutture preposte del nostro Istituto: il caso è stato circoscritto e gli studenti della classe coinvolta sono posti tutti in isolamento domiciliare fiduciario preventivo, in attesa di tampone. Frequenteranno regolarmente lezioni on-line, così come previsto dal Protocollo sulla sicurezza e dal Regolamento DDI del nostro Istituto". "Quanto ai docenti coinvolti - aggiunge Ghezzi -, sempre su indicazione del Dipartimento di Prevenzione Territoriale, (pur non presentando alcuna sintomatologia), si trovano anch'essi in isolamento domiciliare fiduciario preventivo in attesa di tampone. Per le altre classi dell’Istituto le lezioni si svolgeranno regolarmente in presenza".  

09/10/2020 16:59
Sarnano, ricostruzione di Piobbico: incontro tra il sindaco e il Commissario Legnini

Sarnano, ricostruzione di Piobbico: incontro tra il sindaco e il Commissario Legnini

Si è tenuto questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Sarnano nel rispetto del distanziamento sociale un incontro tra l’Amministrazione Comunale, il Commissario alla ricostruzione Giovanni Legnini e i vertici dell’ufficio per la ricostruzione Cesare Spuri e Andrea Crocioni. All’ordine del giorno vari argomenti tra cui la stabilizzazione del personale e i dati relativi all’avanzamento delle pratiche sisma anche alla luce delle importanti semplificazioni introdotte dall’ordinanza numero 100 e dalle recenti novità degli emendamenti accolti all’articolo 57 del “decreto agosto” tra i quali risulta fondamentale per l’economia invernale del Paese la proroga al 31 dicembre 2021 della vita tecnica degli impianti di risalita. Ma la questione che ha avuto lo spazio più ampio è quella relativa alla ricostruzione della frazione di Piobbico che è stata analizzata nei dettagli valutando le diverse problematiche seguenti alla perizia geologica che ne attesta la sismoinducibilità con conseguente delocalizzazione. Il Comune ha sostenuto la necessità di ulteriori accertamenti che è stata sostanzialmente accolta dalla struttura commissariale che ha formulato due possibili strade da percorrere, da una parte un supplemento di studi geologici sull’area di frana e dall’altra un progetto completo di valutazione della situazione della frazione con il supporto tecnico operativo della struttura commissariale e di un ateneo universitario del territorio che costituirebbe una esperienza pilota per la ricostruzione degli agglomerati storici devastati dal sisma. Le parti hanno convenuto di incontrarsi entro 10 giorni per stabilire la scelta dell’iter da seguire. All’incontro è seguito un sopralluogo nella frazione di Piobbico. Al termine dell’incontro il Sindaco ha dichiarato: “Ringrazio il Commissario per la disponibilità dimostrata nei confronti delle istanze del nostro territorio e per l’impegno assunto nella ricerca della migliore soluzione per la problematica della frazione di Piobbico”. “Grande apprezzamento per l’enorme lavoro svolto dall’amministrazione e dagli uffici del comune di Sarnano e per lo stato del processo di ricostruzione, significativamente più avanzato rispetto alla media dei comuni del Cratere” ha detto il Commissario Legnini.

08/10/2020 19:41
Coronavirus, a Sarnano salgono a 12 i casi positivi: anche a Matelica aumentano i contagi

Coronavirus, a Sarnano salgono a 12 i casi positivi: anche a Matelica aumentano i contagi

"Si comunica che, sulla base delle comunicazioni ufficiali pervenute dalle competenti autorità sanitarie, dai test effettuati sono risultate positive 3 nuove persone e sono state poste in isolamento fiduciario ulteriori 8 persone". Così, attraverso una nota apparsa sui social, il sindaco di Sarnano, Luca Piergentili, ha aggiornato i propri concittadini sulla situazione relativa all'emergenza Coronavirus nel proprio Comune dove, da tre giorni consecutivi, aumenta in maniera continuativa il numero dei contagiati.  Pertanto, complessivamente, a Sarnano le persone positive al Covid-19 sono 12, mentre i soggetti in isolamento domiciliare salgono a 34.  Aumentano i contagiati anche tra i residenti di Matelica, dove - ad oggi - sono 8 i soggetti positivi.  "Le autorità competenti continuano incessantemente ad eseguire i tamponi a tutti coloro che sono entrati in contatto con le persone risultate positive - ha sottolineato il sindaco Massimo Baldini -. Si invitano tutti i cittadini ad assumere comportamenti responsabili e rispettosi della normativa Anti Covid".  

08/10/2020 18:23
Treia, il sindaco smentisce: "Nessuna classe in quarantena". A Sarnano salgono a 9 i positivi al Covid

Treia, il sindaco smentisce: "Nessuna classe in quarantena". A Sarnano salgono a 9 i positivi al Covid

"È falsa la notizia di un ragazzo delle scuole medie positivo al coronavirus a Treia. Il ragazzo in questione, rientrato dalla Moldavia, non è mai andato a scuola dal 14 settembre. Era stato messo in quarantena in quanto rientrava da un viaggio in uno Stato a rischio. Quindi, per fortuna, nessuna classe in quarantena nel nostro Comune". È quanto affermato dal sindaco di Treia Franco Capponi, che fa chiarezza in merito alla presunta positività di un alunno delle scuole medie. Notizia riportata anche sulle locandine di qualche quotidiano nella mattinata odierna.  Continua, invece, a salire il numero di persone positive al coronavirus nel comune di Sarnano: "In base alle ultime comunicazione ufficiali, nella sola giornata di oggi sono risultate contagiati altri 5 soggetti e poste in isolamento fiduciario ulteriori 14 persone".  Lo rende noto il sindaco Luca Piergentili. Il numero totale di contagiati a Sarnano sale, dunque, a 9 mentre sono 26 le persone in isolamento fiduciario.  "Si raccomanda il massimo scrupolo nell'uso delle mascherine e, per quanto possibile, nell'osservanza del distanziamento interpersonale" ha sottolineato il primo cittadino.     

07/10/2020 16:45
Coronavirus, a Matelica sale a 6 il numero di positivi: 3 contagiati anche a Sarnano

Coronavirus, a Matelica sale a 6 il numero di positivi: 3 contagiati anche a Sarnano

Continua a salire il numero di soggetti positivi al coronavirus nel comune di Matelica. Il sindaco, Massimo Baldini, nell'aggiornamento fornito quest'oggi alla popolazione ha evidenziato come siano 6 i contagiati residenti nel territorio comunale.  "Coloro che hanno avuto contatti con le persone risultate positive sono stati sottoposti a tampone ed attualmente sono in isolamento fiduciario - ha evidenziato il primo cittadino -. L’Amministrazione Comunale rimane costantemente in contatto quotidiano con le autorità sanitarie ed informerà la cittadinanza su eventuali evoluzioni epidemiologiche". In data odierna, inoltre, risultano anche tre persone, residenti nel comune di Sarnano, positive al Covid 19. A Sarnano si registrano anche nove persone in isolamento fidiciario, come comunicato dal sindaco Luca Piergentili.      

05/10/2020 15:18
Sarnano, un'audioguida gratuita per scoprire il centro storico: tutto in un'app

Sarnano, un'audioguida gratuita per scoprire il centro storico: tutto in un'app

Venerdì 9 ottobre alle ore 16 presso la Sala Congressi di via B. Costa, il Comune di Sarnano presenta la nuova audioguida gratuita del centro storico. L’audioguida, distribuita attraverso l’app izi.TRAVEL, prevede due tour completamente gratuiti e fruibili attraverso qualsiasi smartphone. Il tour breve da 12 tappe include i principali punti di interesse del centro storico, mentre il tour lungo da 22 tappe comprende anche punti meno frequentati e luoghi d’interesse al di fuori del centro storico, come il nuovo polo scolastico ricostruito dopo il sisma e lo stabilimento termale di San Giacomo. "Dopo il successo delle visite guidate di quest’estate volevamo uno strumento che permettesse ai visitatori di scoprire il centro storico, tutto l’anno, in qualsiasi momento e in piena autonomia. L’idea di un’audioguida era rimasta a lungo nel cassetto, finché non abbiamo conosciuto izi.TRAVEL, una app gratuita per smartphone sviluppata appositamente per questo scopo" spiega il Sindaco di Sarnano Luca Piergentili. "Ancora una volta ci siamo affidati a giovani professionisti del nostro territorio - aggiunge - e abbiamo ottenuto un prodotto davvero originale che va oltre la concezione classica di audioguida per offrire un’esperienza di visita più coinvolgente e memorabile. Oltre alle informazioni in ambito storico, architettonico ed artistico, il tour presenta con un ritmo brillante e con un pizzico di ironia anche le usanze di una volta, le tradizioni e le curiosità legate al passato del paese. La guida, sviluppata come un dialogo a due voci, è ricca di ambientazioni sonore, immaginifici salti nel passato, conversazioni in sottofondo e storie inusuali. Inoltre, l’audio è registrato con tecnica 8d che crea un vero e proprio effetto immersivo, percepibile soltanto se si ascolta l’audioguida utilizzando degli auricolari". I testi dell’audioguida sono stati ideati dal Isabella Tomassucci, copywriter già impegnata nella promozione del Comune di Sarnano, e Stefano Sebastianelli, appassionato conoscitore della storia di Sarnano e autore di un libro sull’argomento, mentre la regia e la produzione audio è stata affidata al collettivo Lunastorta Produzioni con la collaborazione di Mattia Cingolani. Le voci sono di due attori professionisti marchigiani: Simona Ripari e Iacopo Cicconofri. L’evento del 9 ottobre è aperto a tutta la cittadinanza, con un’attenzione particolare agli operatori economici che svolgeranno un ruolo fondamentale nella promozione di questo nuovo servizio. "L’audioguida verrà pubblicizzata sia online attraverso il portale Sarnano Turismo e gli altri canali dedicati, sia offline attraverso apposita cartellonistica e altro materiale cartaceo che permetteranno a turisti e visitatori di venire a conoscenza di questo servizio" continua Piergentili "è fondamentale che tutti i cittadini siano a conoscenza di questo nuovo strumento e che ognuno se ne facciano promotori".    

02/10/2020 16:35
Sarnano, si addormenta ubriaca nell'auto in centro storico: al risveglio aggredisce poliziotto

Sarnano, si addormenta ubriaca nell'auto in centro storico: al risveglio aggredisce poliziotto

Resta incastrata con l'auto tra le viuzze del centro storico in piena notte e si addormenta nell'abitacolo ubriaca. Al risveglio aggredisce poliziotto.  È quanto accaduto due giorni fa, intorno alle 2:00 del mattino, ad una ragazza che - mentre era al volante - a causa di una manovra erronea è rimasta bloccata in uno degli stretti vicoli di Sarnano. I suoi insistiti quanto mal riusciti tentativi di disincastro hanno creato un considerevole trambusto e allarmato i residenti tanto che uno di loro, affacciatosi per vedere quanto stava accadendo, ha scelto di scendere in strada per dare una mano alla giovane.  Dopo circa 15 minuti l'auto è stata liberata e l'uomo - peraltro agente della Polizia Stradale - ha congedato la ragazza augurandole una notte serena e rientrando in casa a dormire. Non fosse che, poche ore dopo, uscendo per recarsi in stazione di primo mattino, ha notato la giovane ancora all'interno dell'abitacolo, addormentata sul volante della sua autovettura rimasta ferma nella medesima posizione della nottata.  Al che, bussando sul finestrino ha attirato la sua attenzione intimandole di spostare il veicolo per permettergli di recarsi al lavoro.  Per tutta risposta la ragazza, che si è poi accertato essere sotto effetto di alcolici, ha spintonato l'agente e fatto nascere una piccola colluttazione.  L'uomo ha quindi richiamato sul posto l'intervento delle forze dell'ordine: la giovane è stata identificata e denunciata dai carabinieri.  Al poliziotto sono state diagnosticate lesioni guaribili in pochi giorni di prognosi.  

25/09/2020 08:00
Sarnano Comix, torna il festival del fumetto: dal Loggiato di via Roma parte l'edizione 1.5

Sarnano Comix, torna il festival del fumetto: dal Loggiato di via Roma parte l'edizione 1.5

Torna Sarnano Comix, il festival del fumetto e della cultura ludica curato dall’Associazione Culturale 'Il Circolo di Piazza Alta' nel centro storico di Sarnano. Dopo la prima edizione del 2019, quest'anno l'associazione propone un'edizione 1.5 con quattro incontri al Loggiato di Via Roma. Sabato 26 settembre alle 16:30 aprirà il ciclo di conferenze Marco Alfieri, sviluppatore, ideatore di videogiochi e librigame, che terrà un intervento su come queste forme artistiche possano diventare strumenti di satira leggera. A seguire, alle 18:00 Gabriele Campagnano parlerà del suo marchio editoriale ZHistorica, una collana di graphic novel tra storia e romanzo. Sabato 3 ottobre si prosegue alle 16:30 con Maurizio De Angelis, anima artistica del duo di Footprints Games, che presenterà la genesi e l'evoluzione del suo Detective Gallo, avventura punta-e-clicca dalle tinte noir. Infine, alle 18:00 Sarnano Comix si chiude con l'illustratrice Laura Scarpa che terrà una lezione leggera sull'arte del disegno a fumetti. "L'abbiamo chiamata 1.5 perché è un momento di passaggio tra la prima e la seconda edizione" spiega l'ideatore Nicola Del Giudice. "Purtroppo, con le restrizioni imposte dalle norme anti-Covid, abbiamo deciso di cambiare temporaneamente format per evitare assembramenti. Tuttavia non volevamo fermare un evento che lo scorso anno ha suscitato grande interesse nel pubblico, proveniente anche da fuori regione. Per questo motivo, in accordo con  l’Amministrazione Comunale, abbiamo deciso di organizzare solamente quattro incontri in presenza, mettendo in atto tutte le precauzioni igienico-sanitarie, con la speranza che il prossimo anno si possa tornare a organizzare il Festival con tutte le caratteristiche che nella scorsa edizione ci hanno premiato". Sarnano Comix, infatti, si svolge con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione Comunale di Sarnano. «Dopo un'estate intensa ricominciamo subito con gli appuntamenti autunnali, felici di aver trovato una formula per riproporre Sarnano Comix che lo scorso anno aveva rivelato grandi potenzialità» commenta il Sindaco Luca Piergentili «Festival come questo ci permettono di attrarre target diversi dal solito con un'attenzione particolare ai giovani, oltre che a tutti gli appassionati della materia. Fumetto e cultura ludica sono trend già affermati e questa è un'occasione per Sarnano di inserirsi in nuovo circuiti culturali». Tutti gli eventi di Sarnano Comix sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, ma è obbligatoria la prenotazione online attraverso la piattaforma Eventbrite o via email scrivendo a ilcircolodipiazzaalta@gmail.com.

24/09/2020 18:46
Sarnano, scatta foto della scheda elettorale senza togliere la suoneria: denunciato 45enne

Sarnano, scatta foto della scheda elettorale senza togliere la suoneria: denunciato 45enne

Scatta la foto della scheda nella cabina elettorale: denunciato un 45enne Oggi pomeriggio, ore 14:45 circa, a Sarnano, i militari  della Locale Stazione nel corso delle consultazioni elettorali e referendarie, hanno denunciato in stato libertà un cittadino del luogo 45enne, per essersi introdotto all' interno della cabina elettorale munito del proprio telefono cellulare. Il 45enne ha poi scattato una fotografia con il voto espresso, senza aver silenziato il dispositivo.  Il presidente del seggio e i suoi collaboratori  hanno richiesto, quindi,  l'intervento dei militari dell'Arma impegnati nella vigilanza ai seggi, i quali hanno accertato che l'uomo aveva già cancellato la fotografia della scheda elettorale. L'evento non ha comunque rallentato o impedito le regolari operazioni di voto. (Foto Ansa)

21/09/2020 20:59
Sarnano, nuovo anno scolastico e nuova scuola per i bambini della primaria: "Tutti gli edifici sono antisismici"

Sarnano, nuovo anno scolastico e nuova scuola per i bambini della primaria: "Tutti gli edifici sono antisismici"

Inizia oggi il nuovo anno scolastico 2020/2021, i bambini ed i ragazzi di Sarnano tornano dopo mesi di forzata assenza, a causa dell'emergenza Coronavirus, a frequentare le aule degli edifici scolastici, e questo nuovo inizio porta con sé una bellissima novità: la nuova scuola elementare di Sarnano. Oggi infatti i bambini della primaria di Sarnano sono entrati per la prima volta nel nuovissimo edificio scolastico realizzato ex novo in sostituzione del vecchio edificio ubicato in Largo Crivelli, gravemente danneggiato dal sisma del 30 ottobre 2016. La nuova scuola, realizzata dalla struttura commissariale con il contributo dell'ANIA – Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (donazione di 2 milioni di euro), è ubicata in Via del Colle, in adiacenza al Liceo Scientifico di Sarnano e nella immediata vicinanza della zona degli impianti sportivi.  L'edificio rispetta i massimi standard dal punto di vista della sicurezza sismica e dell'efficientamente energetico e garantisce al suo interno ampi spazi sia per le aule didattiche che per i laboratori, oltre ad essere dotato di palestra per lo svolgimento delle lezioni di educazione fisica.  Stante il persistere dell'emergenza Covid, la struttura commissariale, l'Aministrazione Comunale e l'ANIA hanno deciso di soprassedere per il momento dall'effettuare la formale cerimonia di inaugurazione, che si svolgerà in seguito: infatti, al di là delle formalità, l'obbiettivo che tutti si erano prefissati era quello di consentire, fin dal primo giorno di scuola, l'utilizzo del nuovo edificio.  Con l'apertura della nuova scuola elementare, avvenuta alla presenza del Sindaco Luca Piergentili e della Dirigente Scolastica Maura Ghezzi, Sarnano completa un percorso che ha portato alla realizzazione di quattro nuovi edifici scolastici: la materna (donata dalla Regione Friuli Venezia Giulia), la media (donata dalla Andrea Bocelli Foundation e dalla Only The Brave Foundation), il nido (realizzato con fondi regionali e con la sponsorizzazione della Top Costruzioni Srl), a cui da oggi si aggiunge la nuova scuola elementare. Va sottolineato come anche gli edifici destinati a scuole superiori (liceo scientifico ed IPIA) siano in linea con la normativa antisismica, grazie agli interventi negli anni messi in campo dalla Provincia di Macerata, per cui Sarnano può oggi vantare il primato di avere tutti gli edifici scolastici presenti nel proprio territorio assolutamente sicuri dal punto di vista sismico. Con questi significativi presupposti, il Sindaco e l'Amministrazione Comunale augurano un proficuo lavoro ai Dirigenti Scolastici, al personale docente e non docente e, soprattutto agli studenti di ogni ordine e grado presenti nel territorio di Sarnano.

14/09/2020 13:07
Regionali, Giovanni Chiucchi in visita all'Hotel Eden di Sarnano: "Gli albergatori sono stanchi"

Regionali, Giovanni Chiucchi in visita all'Hotel Eden di Sarnano: "Gli albergatori sono stanchi"

In data odierna il candidato consigliere regionale della lista di centro-destra "Movimento per le Marche" Giovanni Chiucchi è intervenuto a Sarnano, presso l’Hotel Eden di Pietro Scipioni, per rappresentare il suo impegno a favore degli imprenditori dell’entroterra e delle imprese del comparto turistico e artigianale. “Sono stanchi e demoralizzati gli albergatori del cratere - ha sottolineato -. Lo Stato ha condannato a morte l’entroterra e tutte le imprese del comparto turistico, produttivo ed artigianale"  "Mi è stato chiesto di candidarmi a Consigliere Regionale delle Marche nella circoscrizione di Macerata e provincia ed ho accettato di candidarmi per mettere al servizio della Regione Marche le mie competenze e la mia formazione umana e professionale - prosegue Chiucchi -, legittimando quei valori e quelle tematiche che mi sono care".  “Pietro Scipioni - riferisce il candidato - aveva lanciato alcune proposte allo Stato e alla Regione per far sopravvivere gli alberghi e le aziende dei territori dell’entroterra. Richieste che, secondo Scipioni, sono state completamente ignorate. La sua condanna alle autorità deriva dal rifiuto dell’applicazione dell’area “No-tax” e della richiesta di annullamento delle quote fisse relative alle utenze per almeno 3 anni a tutte le attività produttive e ai cittadini residenti nel cratere”. A tal riguardo, Pietro Scipioni, condividendo quanto espresso dal candidato consigliere regionale Giovanni Chiucchi riferisce che, questi emendamenti, "rappresentano l’unica speranza di far ripartire territori letteralmente a terra dopo le scosse e di dare occupazione alle comunità di cui si teme lo spopolamento".   

13/09/2020 13:45
Tirreno-Adriatico, Simon Yates vince in solitaria a Sassotetto e conquista la maglia azzurra

Tirreno-Adriatico, Simon Yates vince in solitaria a Sassotetto e conquista la maglia azzurra

Cambia la maglia azzurra al termine della quinta tappa della Tirreno-Adriatico, che ha visto l'arrivo a Sassotetto dopo aver toccato diversi paesi del Maceratese. A vincere in solitaria, grazie a una strepitosa azione nel finale è il britannico Simon Yates (Mitchelton-Scott), che precede di 35 secondi il gallese Geraint Thomas e il polacco Rafal Majka. Il canadese Michael Woods, leader della generale prima del traguardo in quota di oggi, ha perso ben 1'22'' abdicando al primato. Il primo degli italiani è il bergamasco Fausto Masnada, che paga un minuto dal vincitore, mentre lo 'Squalo' Vincenzo Nibali non riesce a tenere le ruote dei migliori, nonostate un tentativo di attacco ai 7 chilometri dall'arrivo. Ennesima giornata difficile, invece, per Chris Froome, vittima anche di una caduta.

11/09/2020 16:30
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.