San Severino Marche

Giornata europea gengive sane, un'odonto-ambulanza in piazza del Popolo a San Severino Marche

Giornata europea gengive sane, un'odonto-ambulanza in piazza del Popolo a San Severino Marche

In occasione della Giornata europea delle gengive sane la SIdP, Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, sarà presente venerdì 12 e sabato 13 maggio in piazza del Popolo a San Severino Marche con un’odonto-ambulanza attrezzata dalla Simo, la Società Italiana Maxillo Odontostomatologica di Roma. L’iniziativa verrà proposta anche in altre località colpite dal recente terremoto fra cui L’Aquila, Norcia e Civitella del Tronto. Gli esperti della SIdP forniranno informazioni sullo stato di salute delle gengive e sull’importanza di una diagnosi precoce delle malattie gengivali, spesso in rapporto con malattie che colpiscono l’intero organismo. Inoltre, la SIdP provvederà a consegnare materiale informativo e un kit composto da spazzolino, dentifricio, collutorio e scovolino, strumenti indispensabili per una buona prevenzione della malattia. Alle persone che lo richiederanno sarà effettuata una visita specialistica per la diagnosi delle malattie parodontali e saranno fornite istruzioni sulle corrette procedure per la loro cura.

10/05/2017 12:40
Il terremoto visto dal professor Borri: un libro a favore dei disabili settempedani

Il terremoto visto dal professor Borri: un libro a favore dei disabili settempedani

Nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo di incontri “I giovedì del dipartimento” organizzati dal Dipartimento di Studi Umanistici di Unimc: giovedì 11 maggio alle 17.30 a Palazzo Ugolini, in corso Cavour 2, si svolgerà un evento di solidarietà con la presentazione del libro “La Rosa del mio Giardino”, seguito dall’incontro con l’autore, Giammario Borri, docente di Paleografia latina e Diplomatica. I proventi delle vendite del libro serviranno ad acquistare un pulmino da nove posti con pedana e carrozzina da donare al Centro “Il Girasole” di San Severino Marche, al fine di agevolare gli spostamenti delle persone con disabilità.  “La Rosa del mio giardino” è una pubblicazione diversa rispetto alla corposa produzione scientifica dell’autore. Come scrive lo stesso Borri, si tratta di “appunti e riflessioni, misti a una vena a volte ironica a volte emotiva, sugli eventi sismici del 24 agosto 2016”, scritti “in un monolocale seminterrato, dopo cinque trasferimenti in sei mesi” a causa degli sciami, ed è pubblicato con lo scopo di “proporre parole tonificanti per rinforzare la fragilità post-sisma, alimentare la speranza”. Parole tonificanti, pensate e scritte durante un faticoso peregrinare, in contesti provvisori, fra tende, colline e mare e, contemporaneamente, forte esempio di resilienza, perché “propongono di vedere il mondo in modo positivo, senza lasciarsi abbattere dall’imprevedibilità degli eventi, senza dimenticare di tentare di donare un sorriso e riprendere il cammino”.   La campagna di solidarietà non si ferma qui. Altre presentazioni sono previste a San Severino: il 20 maggio allo “Scrigno della gioia” nei locali dell'ex pastificio in Piazza del Popolo e il 3 giugno al Cinema Italia.

09/05/2017 16:40
Sisma, la solidarietà viaggia in 500: da Gonars (Ud) un aiuto a San Severino Marche

Sisma, la solidarietà viaggia in 500: da Gonars (Ud) un aiuto a San Severino Marche

La solidarietà viaggia anche in 500. In occasione del “500 Septempeda Meeting”, il mega raduno di utilitarie di casa Fiat ospitato in piazza Del Popolo e promosso dal Gruppo Amatori 500, il Grùp Mièz Mîl di Gonars, in provincia di Udine, ha consegnato al sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, un assegno in denaro a sostegno delle iniziative a favore dei terremotati settempedani. I fondi sono stati raccolti dal Grùp Mièz Mîl insieme ai Chei Simpri Chei, agli “Amis dal Disu”, alle supporters femminili dell’Udinese Calcio “Le Zebre”, al gruppo Alpini di Gonars “Giuseppe Cignola” e alla parrocchia di San Canciano Martire in occasione di una serie di iniziative ospitate nella cittadina friulana fra cui la tradizionale festa che si tiene in occasione della “Purcitade”, manifestazione enogastronomica dove viene valorizzato il lavoro dei norcini locali, e della festa del Pignarûl, uno dei più antichi riti friulani le cui origini sono da ricercare negli antichi riti propiziatori e di purificazione celtica che consistono in un’alta catasta di legna e fieno da bruciare accesa al calar del sole la sera del 6 gennaio. Un momento conviviale che vede tutta la comunità unita intorno al fuoco sorseggiare un po’ di vin brulè per riscaldarsi dal pungente freddo invernale e interpretare i fumi per cercare di prevedere l’andamento dell’anno a venire. A queste numerose iniziative si è poi aggiunto un pranzo organizzato da un piccolo gruppo di artigiani della bassa friulana che, desiderosi di condividere la partecipazione alla raccolta fondi, ha dato vita a una colletta collettiva che si è aggiunta a quanto già messo da parte. Ad aprile si è tenuto poi il 23° raduno di Fiat 500 organizzato a Gonars dal Grùp Mièz Mîl che, come già deciso alla vigilia dell'evento, ha destinato il ricavato agli amici settempedani. Infine, altri fondi sono stati raccolti grazie a una gara tra preparatori di porchetta. “Con questi nostri aiuti - ha spiegato il presidente del Grùp Mièz Mîl, Maurizio Del Mestre - vogliamo contribuire alla vostra ricostruzione memori di quanto la nostra regione, il Friuli Venezia Giulia, ha subito e di come si è rialzata in seguito. Auspichiamo di rivedere il vostro territorio rigoglioso come prima del sisma e speriamo che da questa esperienza possiate rinascere più forti di prima”.   Grata per il bellissimo gesto di solidarietà e d’affetto, il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha ringraziato a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità settempedana gli amici di Gonars con i quali, da diversi anni, sono nati profondi rapporti di amicizia grazie al Black Scorpions Biker Group e ai bikers proprio di Gonars.

09/05/2017 15:25
San Severino scelta per i campionati studenteschi di nuoto, la sfida al Blu Gallery

San Severino scelta per i campionati studenteschi di nuoto, la sfida al Blu Gallery

San Severino Marche è stata scelta per ospitare la sfida provinciale dei Campionati studenteschi di nuoto, riservata alle categorie allievi e cadetti, in programma per il 24 maggio presso la piscina Blu Gallery. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, l’Ufficio scolastico provinciale, gli Istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado e con il patrocinio del Comune di San Severino Marche. Questo il programma delle gare: 25 metri stile libero, 50 metri stile libero, 25 metri dorso, 50 metri dorso, 25 metri rana, 50 metri rana poi staffetta 4 x 25 stile libero e staffetta 4 x 50 stile libero. Le iscrizioni vanno presentate entro il 18 maggio. Ogni istituto scolastico potrà iscrivere due studenti per ogni specialità prevista dal programma tecnico. A tutti i partecipanti verrà attribuito il punteggio corrispondente alla classifica individuale di appartenenza come segue: un punto al primo, due punti al secondo, tre punti al terzo fino all’ultimo regolarmente arrivato. Ai fini del calcolo della classifica finale a squadre (nella gara dove risulteranno iscritti due atleti dello stesso istituto) sarà preso in considerazione il miglior risultato conseguito da uno dei due componenti la rappresentativa. Al secondo partecipante dell’istituto alla medesima gara non verrà attribuito alcun punteggio e si procederà senza considerare la sua presenza. Gli atleti non partiti, i ritirati e agli eventuali squalificati si vedranno assegnare tanti punti quanti sono gli iscritti di squadra più uno.

08/05/2017 14:54
500 Septempeda Meeting: edizione record nel segno della solidarietà pro terremotati

500 Septempeda Meeting: edizione record nel segno della solidarietà pro terremotati

“Il terremoto non chi ha fermato, anzi abbiamo ricevuto tante iscrizioni in più perché molti appassionati hanno voluto così mostrarci tutta la loro vicinanza prendendo parte a questo evento”. Il presidente del Gruppo Amatori 500 di San Severino Marche, Giovanni Cavallini, archivia così l’edizione record del “500 Septempeda Meeting”, raduno di Fiat 500 patrocinato dal Comune di San Severino Marche e ospitato lo scorso fine settimana nella bella cornice di piazza Del Popolo. L’iniziativa ha visto la partecipazione di ben 250 equipaggi giunti da tutta Italia. C’è chi è arrivato in città perfino da Gonasse, in provincia di Udine, per ritrovarsi con gli amici settempedani, con quelli dei club 500 delle Marche, dell’Umbria e del Lazio ma anche di Padova e di tante altre realtà del nord come del sud. Il mega raduno delle mitiche utilitarie di casa Fiat, uno dei più importanti a livello nazionale appunto, ha visto assegnare anche due trofei: quello di abilità, intitolato alla memoria di “Giammario Piancatelli”, giunto alla quindicesima edizione, e quello intitolato ad “Alberto Angelucci”, giunto alla ventunesima edizione, consistito invece in una prova di scorrimento svoltasi nell’anello di piazza Del Popolo. Quest’ultimo se lo è aggiudicato Mario Meloni del gruppo “Sibillini” di Amandola che ha raggiunto i 25,62 metri. Secondo posto per Gualtiero Gigli di Cingoli con 18,03 metri e terzo sempre all’anconetano Augusto Catani, che ha raggiunto la lunghezza di 13,81 metri. Nella classifica generale primo posto assoluto per l’anconetano Moreno Fedeli seguito da Jacopo Antonini, anconetano anche lui. Al terzo e quarto posto i settempedani, padre e figlio, Costantino e Andrea Coccettini. Dietro di loro, nell’ordine, Edoardo Biagetti, Luigi Zucchi, Francesco Compagnucci, Stefano Pisanu, Massimiliano Mizioli, Francesco Angeletti, Fabio Paganelli e Giancarlo Garrone. Alla premiazione di club e piloti con coppe e targhe ha preso parte anche il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, che assegnato il premio  per il gruppo più numeroso alla “Banda del Cinquino” di Civitanova Marche, secondo premio al club “Sibillini” di Amandola.

08/05/2017 12:40
Progetto "NON3MO": selezione di volontari per servizio civile a San Severino

Progetto "NON3MO": selezione di volontari per servizio civile a San Severino

Il comune di San Severino Marche, nell’ambito del bando per la selezione di volontari per il servizio civile regionale, mette a disposizione quattro posti per il Progetto “Non3Mo”: uno nell’area Assistenza, due nell’area Patrimonio artistico culturale e uno nell’area Protezione Civile. Le domande di partecipazione al bando vanno presentate all’Unione Montana delle Alte Valli del Potenza e dell’Esino di San Severino Marche entro il 15 maggio. La selezione avrà luogo il 16 maggio secondo le seguenti modalità: nominativi dalla A alla M ore 8,30; nominativi dalla N alla Z ore 15. Per partecipare al bando occorre aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo alla data di presentazione della domanda. Il bando prevede il reclutamento di 1.298 volontari in tutta l’area terremotata (Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) di cui 616 volontari solo nelle Marche. Saranno 85 i volontari che verranno scelti nelle aree delle Unioni Montane di San Severino Marche, di Camerino e di San Ginesio. Il bando completo è disponibile all’indirizzo internet . Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ambito Sociale 17 presso l’Unione Montana Alte Valli del Potenza e dell'Esino, in viale Mazzini n. 29, telefono 0733/637247 oppure via mail a sportellohcp@umpotenzaesino.sinp.net. 

08/05/2017 12:02
La settempedana Serena Ventura protagonista di tornei internazionali

La settempedana Serena Ventura protagonista di tornei internazionali

Serena Ventura è stata protagonista di un torneo giovanile di alto livello. La giovane calciatrice della Settempeda(gioca negli Esordienti allenati da Emanuele Ruggeri) ha avuto la possibilità di disputare alcune partite contro formazioni blasonate e di grande nome.  L’opportunità le è stata data dalla Jesina che l’ha convocata per prendere parte al “Ravenna Women Cup” torneo nazionale ed internazionale riservato alle ragazze della categoria under 12(2004,2005,2006).Serena ha avuto così modo di vivere tre giorni indimenticabili e di fare una esperienza formativa e bellissima “testandosi” contro avversarie di assoluto livello. La tredicenne settempedana non ha sfigurato e ha mostrato tutta la sua qualità e le indubbie doti in campo. Quella svoltasi in terra romagnola è stata una manifestazione di prestigio che conta di diventare appuntamento di prestigio e per capira la portata del torneo basta dire che fra le 16 formazioni partecipanti c’erano la Juventus(alla fine vincitrice), la Roma, il Brescia, il Verona, il Barcellona, l’Arsenal, il Lione. Nel girone riservato alla Jesina, Serena ha potuto affrontare nell’ordine Milan, Wolfsburg, San Zaccaria Ravenna, Cesena, Arezzo e Genoa facendo sempre ottima figura e le sue prestazioni, che non saranno certo sfuggite agli addetti ai lavori, sono state arricchite da gol e assist. Insomma, ancora una volta Serena ha dimostrato di avere talento e di poter crescere davvero tanto anche grazie alla passione e all’impegno che mette sempre quando ha il pallone tra i piedi.

06/05/2017 21:22
San Severino, ministro Lorenzin in visita all’ospedale: "Sono qui per dimostrare che le istituzioni ci sono"

San Severino, ministro Lorenzin in visita all’ospedale: "Sono qui per dimostrare che le istituzioni ci sono"

“Caro ministro, vogliamo sentire la presenza delle istituzioni. Fino ad oggi ci sono state, quando non le ho sentite vicine mi sono fatta sentire io e continuerò a farlo tutte le volte che sarà necessario”. Con queste parole il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha accolto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, nella sua visita istituzionale all’ospedale civile “Bartolomeo Eustachio” e alla città di San Severino Marche. Pronta la risposta del ministro: “Sono qui per dimostrare che le istituzioni ci sono, non solo nell’urgenza ma nella normalità”. La Lorenzin ha vissuto momenti di commozione nel visitare l’Hospice, reparto esterno dedicato al fine vita, dove ha ricevuto un tesserino di riconoscimento come volontario onorario dal gruppo dei volontari che si dedicano quotidianamente ai malati prestando la propria preziosa opera all’interno della struttura. Poco prima il ministro aveva fatto visita all’unità operativa di Radiologia dove da poco tempo è entrata in funzione una nuova Tac. “Questo ospedale è un ospedale fatto di tante eccellenze con l’oculistica, la week surgery, l’oncologia, l’hospice e la medicina che è molto vicina ai cittadini – ha detto ancora nel suo intervento di saluto nella hall del presidio il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, aggiungendo subito dopo – La presenza di questo ospedale in questa zona, San Severino è il terzo Comune delle Marche per estensione, è di fondamentale importanza vista anche la presenza di tanti anziani. Vorremo avere la presenza di un servizio di “118” con un’ambulanza con il medico al giorno di notte e di giorno e chiediamo anche che il nostro “Bartolomeo Eustachio” rimanga vivo. Della sua importanza si sono resi conto tutti anche durante il terremoto. Questa struttura è rimasta sempre aperta ed è stata messa a disposizione anche di altre realtà, regionali e non solo, colpite dal sisma”. All’incontro con il ministro hanno preso parte anche il Prefetto di Macerata, Roberta Preziotti, il vice Prefetto, Maria Giulia Minicucci, l’assessore regionale Angelo Sciapichetti, il consigliere regionale Luigi Zura Puntaroni, il presidente del Consiglio comunale, Sandro Granata, i componenti la Giunta e il Consiglio comunale, il direttore dell’Area Vasta 3 dell’Asur Marche, Alessandro Maccioni, il personale medico e infermieristico.

06/05/2017 19:18
San Severino, “L’olio della Rinascita” presentato alla rassegna nazionale degli oli monovarietali

San Severino, “L’olio della Rinascita” presentato alla rassegna nazionale degli oli monovarietali

Lo hanno chiamato “L’olio della Rinascita” ed è stato il vero protagonista della quattordicesima rassegna nazionale degli oli monovarietali che ha richiamato i produttori e i tecnici più importanti di tutte le regioni d’Italia, nell’ambito della vetrina “L’oro verde e altre preziose eccellenze” ospitata nel chiostro di San Domenico e promossa dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Assam e Ascent. Per mostrare vicinanza alle realtà colpite dal sisma l’agenzia servizi del settore Agroalimentare delle Marche ha presentato la speciale bottiglia, non in commercio, frutto della fusione di tutti i monovarietali che hanno partecipato all’evento il cui messaggio di fondo, rilanciato dal sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e dalla responsabile del settore olivicoltura di Assam, Barbara Alfei, è stato “è l'unione a far la forza”. È dall’unione degli oli monovarietali che è infatti nato “L’olio della Rinascita” che, distribuito gratuitamente in pochi campioni, è già arrivato in alcune mense pubbliche di scuole, case di riposo ed ospedali. Al taglio del nastro, insieme al primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, hanno preso parte, fra gli altri, anche l’assessore all’Agricoltura, alla Zootecnia e allo Sviluppo Rurale e vice presidente della Regione Marche, Anna Casini, il consigliere regionale Luigi Zura Puntaroni, il parlamentare marchigiano Emanuele Lodolini, il presidente della Coldiretti provinciale di Macerata, Francesco Fucili, il presidente della Pro Loco settempedana, Andrea Migliozzi. “L’olio fa parte della nostra alimentazione, è una cosa per noi tutti familiare – ha detto, aprendo il workshop su nutrizione e salute subito dopo il taglio del nastro della 14esima Rassegna nazionale degli oli monovarietali, l’assessore regionale, Anna Casini, per poi sottolineare – Questo evento in questa terra ha un profondo significato perché giunge dopo il terremoto ma sono certa che le Marche sapranno rinascere più belle e più forti e si sapranno far conoscere ed apprezzare ancora di più per la loro straordinaria caratteristica, unica nel nostro Paese, che è quella di avere una biodiversità senza eguali”. Nella prima parte dei lavori della due giorni Denis Fiorini dell'Università di Camerino ha presentato un’interessante ricerca sulle differenze, chimiche e organolettiche, tra gli oli che ogni giorno si trovano sugli scaffali dei supermercati. Sono stati confrontati gli oli a primo prezzo, quelli premium e alcuni monovarietali marchigiani. Gli extra vergini artigianali vincono la sfida, sia a livello chimico sia a livello organolettico. La Rassegna è stata anche occasione per consegnare una targa ricordo alla moglie e al figlio di Antonio Ricci, vero padre dell’appuntamento dedicato ai monovarietali. Nel chiostro di San Domenico diverse le occasioni di incontro e confronto tra produttori, tecnici e consumatori in un appuntamento che merita di essere sicuramente ripetuto. 

06/05/2017 16:22
“Prendi a cuore una fioriera”: al via progetto adozione del decoro urbano a San Severino

“Prendi a cuore una fioriera”: al via progetto adozione del decoro urbano a San Severino

“Prendi a cuore una fioriera” è il titolo del progetto che il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e l’Amministrazione comunale settempedana, su suggerimento del gruppo SanSev Think Tank, hanno deciso di lanciare per coinvolgere, attraverso un impegno diretto, più persone possibili nel migliorare il decoro urbano. L’Amministrazione comunale darà il via all’opera di riqualificazione partendo proprio dalle fioriere con la sistemazione di fiori bianchi e rossi che riprenderanno i colori simbolo della città di San Severino Marche. Alla popolazione viene quindi chiesto di aderire al progetto attraverso il mantenimento, la pulizia e la cura di una delle tante fioriere presenti in vie e piazze. Coloro che aderiranno all’iniziativa potranno vedere scritto il proprio nome, l’adozione sarà riconosciuta così pubblicamente, su di una targa che verrà posta sulla fioriera stessa. Il progetto partirà a breve e coinvolgerà tutti in un evento collettivo con la piantumazione dei nuovi fiori e la sistemazione dei vasi. Ulteriori informazioni saranno disponibili a breve sulla pagina Facebook di SanSev Think Tank.

06/05/2017 14:30
San Severino, 500 Septempeda Meeting: si scaldano i motori per la grande festa in piazza del Popolo

San Severino, 500 Septempeda Meeting: si scaldano i motori per la grande festa in piazza del Popolo

Si scaldano i motori per la grande festa che domenica 7 maggio vedrà invadere l’ovale di piazza del Popolo, luogo simbolo della città di San Severino Marche, da parte degli equipaggi delle mitiche utilitarie di casa Fiat in occasione del tradizionale appuntamento con il “500 Septempeda Meeting”. L’evento, promosso dal Gruppo Amatori 500 presieduto da Giovanni Cavallini e patrocinato dal Comune, vedrà al via più di 250 vetture. L’arrivo dei mezzi è atteso a partire da domani pomeriggio (6 maggio) nella sede del club, in viale Bigioli. A chi arriverà entro le 12 gli organizzatori offriranno anche il pranzo. Seguirà una visita guidata della città di San Severino Marche che sarà comunque facoltativa. Alle 14 partenza per il kartodromo “Il Pipistrello” di Castelraimondo e prova di abilità per l’assegnazione del quindicesimo trofeo “Gian Mario Piancatelli”. Dopo la gara breve giro turistico con sosta per l’aperitivo presso il bar ristorante Scuriatti. Intorno alle 20 rientro a San Severino per la cena di pesce nella sede del sodalizio. La serata sarà animata da piano bar e divertenti momenti che saranno presentati da Marco Moscatelli.  Domenica 7 maggio si entra nel vivo con il ritrovo in piazza Del Popolo, alle ore 8, per le iscrizioni. A seguire prova di scorrimento per l’assegnazione del ventunesimo trofeo “Alberto Angelucci”. Alle ore 11 partenza da piazza Del Popolo per un breve giro turistico e poi aperitivo nel piazzale della ditta Piancatelli. Alle 13 pranzo a Villa Berta. Durante il pranzo verrà estratta una lotteria e verranno effettuate le premiazioni delle due gare. Sono previsti riconoscimenti per i primi dieci gruppi più numerosi.    

05/05/2017 14:45
San Severino, "Notte dei Musei": amministrazione apre al coinvolgimento di cittadini, associazioni e titolari di attività

San Severino, "Notte dei Musei": amministrazione apre al coinvolgimento di cittadini, associazioni e titolari di attività

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di San Severino Marche, con il coinvolgimento dell’ufficio Cultura e in collaborazione con la Pro Loco, ha deciso di aderire alla Notte Europea dei Musei, in programma per sabato 20 maggio dalle ore 17,30 e fino alle 2 di notte. “Apriremo le porte delle nostre raccolte d’arte e coinvolgeremo il pubblico con iniziative ed eventi che saranno realizzati nelle scuole, nei musei, nei luoghi di culto, nelle sedi delle associazioni e in tanti altri spazi - spiega l’assessore comunale alla Cultura, Vanna Bianconi, che sottolinea - La popolazione di San Severino e gli ospiti che verranno a trovarci  potranno, con un itinerario ben preciso che abbiamo già predisposto sfruttare questa particolare occasione per passeggiare per la città, arrivare all’antico Castello al Monte con un servizio di bus navetta e potranno assistere, presso luoghi pubblici o esercizi privati, a piccole rappresentazioni, esibizioni di vario tipo, mostre d’arte, saggi di danza, degustazioni e visite guidate. Il cartellone delle iniziative è ancora aperto ad altre proposte per cui – spiega ancora l’assessore Bianconi – chi lo vorrà, si tratti di cittadini o di titolari di bar, attività di ristorazione o negozianti ma anche associazioni e altro, potrà fornire la propria adesione o la propria proposta comunicandole direttamente  all’ufficio Cultura del Comune o alla Pro Loco di San Severino Marche”.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

05/05/2017 13:10
Sisma, l'appello di una imprenditrice del cratere: "Le istituzioni intervengano in nostro aiuto"

Sisma, l'appello di una imprenditrice del cratere: "Le istituzioni intervengano in nostro aiuto"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della titolare della società Shot Game Sas di Tolentino:   Vorrei raccontare brevemente l'incresciosa vicenda che ha riguardato me e la mia impresa, ma che potrebbe colpire ciascun imprenditore della provincia di Macerata. Sono la titolare della società Shot Game Sas di Pavelson Jekaterina & C., che si occupa di gioco lecito ed intrattenimento, con sede in Tolentino, città come le limitrofe San Severino Marche e Camerino (ad esempio), pesantemente colpite dai recenti eventi sismici che hanno interessato la provincia di Macerata. Nonostante i gravi danni e l'impoverimento del territorio causato dal sisma, ho deciso di investire ulteriormente (non senza sacrifici) proprio in uno dei comuni più colpiti, vale a dire San Severino Marche, nella speranza di dare nel mio piccolo un segnale di rilancio e di rinascita, confidando in un futuro più roseo per le nostre zone. Queste motivazioni mi hanno spinto in data 01/12/2016, quindi successivamente agli eventi sismici citati, a concludere un contratto per l‘installazione di apparecchi da intrattenimento presso un esercizio commerciale sito in San Severino Marche (il Caffè del Teatro, Piazza del Popolo), così continuando ed ampliando la precedente attività esercitata dal Bar delle Logge. Tale contratto prevedeva espressamente l'installazione di 8 apparecchi da intrattenimento, che ho ovviamente allo scopo acquistato. Dopo la stipula di tale accordo, tuttavia, è intervenuto il disposto della legge 11 dicembre 2016 n.232 che ha stabilito - tra l'altro e con una norma poco pubblicizzata - il divieto di nuove installazioni di apparecchi da intrattenimento nei comuni ricompresi all'interno del c.d. “cratere sismico”, tra i quali, appunto, figura anche quello di San Severino Marche. Sebbene la legge sia stata pubblicata ed entrata in vigore successivamente alla conclusione ed al perfezionamento del contratto da me stipulato, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, interpellata dalla scrivente, ha emesso parere contrario all'installazione di nuovi apparecchi nel locale sopra menzionato proprio per il divieto normativo imposto dall'art.36 ter della L.229/2016. Questa norma non soltanto impedisce lo sviluppo nel mio settore di nuove attività nei comuni del cratere ma, oltretutto, al contrario favorisce i (pochi) fortunati che hanno avuto la ventura di conservare i locali agibili, non avendo subito danni dal sisma. Anche a voler prescindere dal danno che la mia azienda sta subendo, ritengo più in generale la norma citata un sorprendente ostacolo alla ripresa delle attività economiche nei paesi già duramente danneggiati dal terremoto, fatto che inopinatamente frustra il coraggio e la volontà di tanti piccoli imprenditori della provincia Maceratese che - anche nel mio settore - stanno cercando nonostante tutto di sostenere e far ripartire un'economia mortificata e falcidiata dai recenti eventi sismici. Se è vero che le istituzioni sono al fianco del cittadino e delle imprese, auspico un rapido e tempestivo intervento degli organi competenti affinché si aiutino e non si ostacolino gli imprenditori in questo tentativo di “ripartenza”, tenendo conti degli investimenti operati prima dell‘emanazione della legge citata. In particolare, spero che questo mio comunicato possa stimolare un intervento chiarificatore volto a interpretare la normativa sopra menzionata con maggior favore per l'economia di questi territori.

04/05/2017 17:53
Al teatro Feronia di San Severino grande festa per i campioni delle bocce

Al teatro Feronia di San Severino grande festa per i campioni delle bocce

I campioni delle bocce si sono dati appuntamento al teatro Feronia in occasione della cerimonia di consegna del 36esimo Premio Marche da parte della Federazione Italiana Bocce. L’ambito riconoscimento ancora una volta è andato ai talenti di questa disciplina sportiva che raduna un gran numero di società nella nostra regione. Alla grande festa erano presenti in tantissimi. La “notte delle stelle” delle bocce marchigiane ha visto la partecipazione, fra gli altri, del presidente della Fib Marche, Andrea Evangelisti, del sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, dell’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni, di Fabio Sturani in rappresentanza del presidente della Regione, del vice-presidente vicario della Fib, Moreno Rosati, del presidente regionale del Coni, Fabio Luna, del presidente del Cip Marche, Luca Savoiardi, e di un ricco parterre di autorità sportive e civili che hanno omaggiato con la preziosa statuina raffigurante la dea bendata, simbolo del Premio Marche, molti campioni e tante società: Giuseppe Pasquali (categoria dirigenti), Astea Energia Spa (sponsor), la Asd Elpidiense (società), Giovanni Emili e Carlo Serrani (tecnici), David Torresi, Enrico Lisotta, Andrea Sperati e Filomena Angelici (atleti), Giuseppe Montelpare (premio speciale regionale) e un emozionato Vincenzo Cascone (premio speciale nazionale). Perfettamente riuscita l’organizzazione del Comitato Marche della Federbocce, con la collaborazione del comitato provinciale di Macerata, che ha dato vita a una vera e propria kermesse sportiva patrocinata dalla Regione Marche, dalla Provincia di Macerata, dal Comune di San Severino e dalla locale Pro Loco. A rendere ancor più piacevole la serata anche le esecuzioni al violoncello, al violino e al pianoforte degli allievi e degli insegnanti dell’Accademia Feronia (Filippo Boldrini, Alessandro Menichelli, Paolo Moscatelli ed Enrico Cicconofri). I giovani artisti hanno dato un tocco di eleganza all’evento che, come da tradizione, ha lasciato poi spazio alla Festa dei Campioni ospitata presso il chiostro di San Domenico. Anche qui una serata di premiazioni. Ad essere chiamati sul palco sono stati i campioni italiani del 2016. Fra i protagonisti della serata i premi Fib/Fisdir di Manuel De March e Manuel Anniballoi (Aispod Fano), Diego Scorcelletti (So Sport Urbino) e della Anthropos Civitanova (Tecnici: Silvio Bonfiglio e Andrea Croia; atleti: Marco Facchino, Mirko Governatori, Massimo Magnarelli, Pietro Ricci), quelli juniores di Andrea Sperati e Fabio Battistini (Oikos Fossombrone), Chiara Gasperini (Lucrezia), Giulia Gazzoli (Monte Urano), Kety Crescenzi (Spazio Stelle Monsampolo), Alex Rapari (Montefanese), Leonardo Cannella e Vittorio Marcaccio (Sangiustese), quelli seniores di Alessio Ripani (Monte Urano), Michele Magnaterra e Maurizio Ascani (Castelfidardo), oltre alla Coppa Italia conquistata dalla rappresentativa del Comitato di Ascoli Piceno (Dirigente: Emiliano Cinaglia; tecnico: Enrico Pulsoni; atleti: Matteo Angrilli, Alfredo Bachetti, Boris Cassarino, Domenico Dari, Daniele Ombrosi, Luca Santone).

04/05/2017 11:02
San Severino: dagli alunni di Martina Franca giochi per la scuola di Cesolo

San Severino: dagli alunni di Martina Franca giochi per la scuola di Cesolo

I piccoli alunni della scuola dell’Infanzia del plesso di Cesolo hanno ricevuto un dono speciale dai compagnetti di una scuola di Martina Franca, in provincia di Taranto. Le loro famiglie, che da quattro anni hanno dato vita al gruppo “The Legends”, hanno raccolto fondi insieme all’associazione onlus “Il mio amico Alex” e li hanno utilizzati per donare alcuni giochi che sono stati installati dagli operai dell’ufficio manutenzioni del Comune all’interno del giardino della scuola che fa parte dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”. Scivoli, altalene, giochi a molla allieteranno la ricreazione di bambini e bambine la cui quotidianità è stata sconvolta a causa del terremoto. Molti alunni, infatti, hanno avuto la casa lesionata dalle scosse. Nei mesi scorsi i referenti del gruppo “The Legends” si erano messi in contatto con il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e con l’assessore comunale all’Istruzione, Vanna Bianconi, spiegando che avrebbero voluto fare qualcosa per la scuola di Cesolo che in questo momento così particolare sta ospitando altre sezioni delle scuole cittadine. Alla fine grazie a una lotteria solidale è stato raccolto quanto necessario per la speciale donazione che è stata ricevuta dal primo cittadino settempedano e dall’assessore, oltre che dai referenti scolastici, con grande gioia. Un sentimento ricambiato dalle famiglie di Martina Franca: “Ci siamo rivolti alle istituzioni ed abbiamo trovato delle persone come noi, semplici cittadini che hanno l’idea comune di spendersi per gli altri. Grazie San Severino perché hai dato la possibilità ai “The Legends” di vivere una esperienza davvero straordinaria” – è stato il messaggio con il quale, insieme ai giochi, è arrivata ai piccoli alunni settempedani la solidarietà dei loro straordinari colleghi tarantini. Il gruppo dei “The Legends” è composto dalle famiglie di chi frequenta una stessa sezione di una scuola materna di Martina Franca. Grazie anche alle iniziative di convivialità intraprese dalla scuola diversi papà e diverse mamme hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio, di frequentarsi e di confrontarsi. Da questi incontri sono nate diverse manifestazioni benefiche, raccolte fondi e lotterie che hanno permesso di alleviare in qualche modo le sofferenze altrui e sensibilizzare al tempo stesso la gente che vi partecipava. Con la collaborazione dell’associazione “Il mio amico Alex onlus” stavolta i due gruppi hanno “sconfinato” da Martina Franca e hanno pensato alle popolazioni del centro Italia che tanto hanno e stanno patendo gli effetti fisici e psicologici del terremoto. Le loro attenzioni si sono dedicate dunque a San Severino Marche. Nei giorni scorsi l’assessore Bianconi e il sindaco Piermattei hanno accolto per un’intera giornata la delegazione giunta da Martina Franca e l’hanno accompagnata per una visita guidata alla città.

04/05/2017 10:33
Venerdì incontro sulla sicurezza degli edifici scolastici a San Severino con il sismologo Tondi

Venerdì incontro sulla sicurezza degli edifici scolastici a San Severino con il sismologo Tondi

Una serata per approfondire il tema della sicurezza degli edifici scolastici, soprattutto alla luce della ricostruzione post terremoto, e per conoscere da vicino l'Associazione 108 "Una scuola per la vita". L'incontro si terrà venerdì 5 maggio alle ore 21.15 presso il cinema Italia di San Severino. Sarà presentata l'associazione settempedana, seguita da approfondimenti sulla sismicità del territorio, prevenzione e sicurezza. Interverranno il comitato dei genitori delle vittime della scuola elementare di San Giuliano in Puglia, il sismologo Emanuele Tondi, il geologo Claudio Di Celma, l'ingegnere Roberto Di Girolamo, il senatore Remigio Ceroni, sindaco di Rapagnano. Sarà presente il comitato Scuole sicure per l'Italia ed altre associazioni che si occupano di sicurezza scolastica.

02/05/2017 16:00
Il cuore di Cassano D’Adda batte per San Severino: raccolta fondi sostenuta anche da Unicam -VIDEO

Il cuore di Cassano D’Adda batte per San Severino: raccolta fondi sostenuta anche da Unicam -VIDEO

Una bella storia di solidarietà e di amicizia è quella che vede protagonisti i comuni di Cassano D’Adda in Lombardia e San Severino Marche. Al centro di tutto Valeria e Chiara, due amiche sin dai tempi delle elementari quando, dopo il terzo anno di scuola Valeria, ora professoressa a San Severino, torna nelle Marche con la Lombardia nel cuore. Dopo il terremoto che ha colpito la nostra regione è Chiara che parte dalla Lombardia con un camper di aiuti che poi verrà donato a una famiglia di Visso che aveva appena perso la casa. E insieme alla sua amica del cuore e alla volontaria e mamma Claudia Paciaroni attivano una grande rete di solidarietà che si ufficializza nella creazione dell’associazione “108 Una scuola per la vita”. Lo scopo è quello di trovare fondi per poter donare alla scuola di San Severino delle casette di legno che sostituiscano i laboratori che ora non ci sono più. Ed è così che, nell’ambito delle numerose iniziative organizzate dalle volontarie, sabato 28 aprile anche i professori dell’Università di Camerino Claudio Di Celma ed Emanuele Tondi hanno portato il loro contributo parlando del terremoto e mostrando le immagini del comune di Camporotondo di Fiastrone, di cui il secondo è sindaco. Tondi, prima della sua presentazione, ha tenuto a proiettare un video del suo comune, duramente colpito dal terremoto, ma che si sta rimettendo in piedi grazie all’ottimismo e alla voglia di fare dei suoi abitanti. E’ intervenuto anche l’assessore del comune di San Severino Marche Tarciso Antognozzi a testimoniare la gratitudine dell’amministrazione per quanto il comune di Cassano d’Adda sta facendo. Una bella storia di solidarietà aldilà dei confini regionali.    

02/05/2017 11:37
Arte e cultura per il primo maggio: resta aperta la mostra “amare un’ombra” dedicata a un inedito Montale

Arte e cultura per il primo maggio: resta aperta la mostra “amare un’ombra” dedicata a un inedito Montale

 La mostra “Amare un’ombra”, allestita dall’associazione Archivio storico tipolitografia “C. Bellabarba”, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, nelle sale della pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi” di viale Salimbeni, si appresta a vivere il lungo ponte del 1 Maggio con una visita d’eccezione. Oggi (domenica 30 aprile), con ritrovo alle ore 10, l’Accademia Filelfica di Tolentino ne ha fatto meta di un tour guidato dal prof. Paolo Gobbi, docente di pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata. L’esposizione, messa in piedi a cinquant’anni dalla pubblicazione degli Xenia di Eugenio Montale avvenuta nel lontano 1966 proprio a San Severino Marche, trae spunto da una citazione di un verso che il poeta genovese dedicò alla moglie Drusilla Tanzi, detta Mosca, ma è anche una occasione unica per conoscere una parte “in ombra” del premio Nobel per la Letteratura del 1975: quei segni e disegni, quelle figure, quegli autoritratti, quelle marine e quei paesaggi che egli tratteggiò con una mano ancora indecisa - Montale fu un illustre poeta ma certamente non un grande pittore - ci parlano di una lingua inedita che forse, in parallelo, potrebbe stimolare ulteriori approfondimenti critici. Nel 1966 il poeta scelse la tipografia settempedana dei fratelli Bellabarba per stampare gli Xenia, opera che ad oggi risulta essere uno dei suoi componimenti più celebri. L’aver scelto questa periferica e “autorevole” tipografia, ponendola al “centro” della memoria poetica, questo sentimento forte e autentico che Eusebio (così gli amici più intimi chiamavano Eugenio) volle “stampare” non è solo casuale o una “occasione”, è in qualche modo un tributo e una “ricordanza” per la nostra terra dell’Infinito.   La storia degli “Xenia”, infatti, lega il poeta alla città di San Severino Marche in modo indissolubile. Il 20 ottobre 1963 moriva Drusilla Tanzi, moglie e compagna di tutta una vita di Eugenio Montale; per il tramite del settempedano Giorgio Zampa, professore universitario e germanista amico di Montale, il 20 ottobre 1966 la Tipografia Bellabarba stampava a San Severino la prima edizione assoluta della raccolta “Xenia”, che il poeta premio Nobel dedicava alla moglie, pochi esemplari da regalare ad amici e parenti in una edizione semplice “da curato di campagna”, opera di enorme importanza per i temi e il linguaggio. La mostra “Amare un’ombra” offre la possibilità di visionare una delle prime stampe ma anche occasione per conoscere, appunto, una parte “in ombra” del premio Nobel per la Letteratura.

30/04/2017 10:28
Terremoto, partiti i partecipanti a "In cammino per Camerino"

Terremoto, partiti i partecipanti a "In cammino per Camerino"

Sono partiti da San Severino Marche, dove faranno ritorno il primo maggio dopo aver percorso a piedi un anello di 65 chilometri, i camminatori dell’iniziativa “In cammino per Camerino” messisi in strada per far sentire tutta la propria vicinanza e la propria solidarietà alla popolazione e alle imprese colpite dal terremoto. Dopo una breve presentazione dell’iniziativa, ospitata all’interno del cortile del chiostro di San Domenico, la manifestazione ha ufficialmente preso il via con la prima tappa da San Severino a Camporotondo di Fiastrone passando per Serrapetrona. Domenica passaggio successivo fino a Camerino, passando per Caldarola, e poi lunedì 1 maggio rientro attraverso un suggestivo percorso, scelto con la collaborazione del Cai settempedano, fra boschi e gole del territorio. “Siamo paesi colpiti soprattutto moralmente – ha detto il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, portando il proprio saluto e tenendo a battesimo l’iniziativa, per aggiungere subito dopo - Dobbiamo andare avanti e lottare per ricostruire. Abbiamo bisogno di uscire, cambiare aria e ritrovarci. Ripartiamo da San Severino con il vostro aiuto e con l’aiuto di tutti”. Alla presentazione della camminata, ideata da Francesca Pucci con il patrocinio dei Comuni di San Severino, Camerino, Serrapetrona, Camporotondo di Fiastrone e dell’Università degli Studi di Camerino e la collaborazione dell’associazione “Io non crollo”, ha preso parte anche l’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni. “A passo lento si abita un paesaggio e sono le cose più semplici a diventare le più importanti - ha spiegato Francesca Pucci, ideatrice dell’evento, alla vigilia della partenza – Dalla similitudine tra la metafora del cammino e la vita di chi è ripartito da zero nasce l’idea di questa iniziativa”. L’evento è assolutamente gratuito e chiunque lo vorrà potrà aggregarsi in questi tre giorni di cammino ma anche contribuire attraverso l’acquisto dei prodotti dell’enogastronomia locale in vendita nei locali presenti lungo tutto il percorso.    

29/04/2017 17:49
Sisma, sono oltre 10 mila le tonnellate di macerie trattate finora

Sisma, sono oltre 10 mila le tonnellate di macerie trattate finora

Sono oltre 10 mila le tonnellate di macerie del terremoto trattate finora presso il Consorzio Cosmari di Tolentino, individuato come Sito di Temporaneo delle macerie provenienti dalle demolizioni di edifici a Tolentino, Pioraco, Castelsantangelo sul Nera, Visso, San Ginesio, San Severino Marche, Pieve Torina. I dati sono stati resi noti durante una visita nell'impianto della relatrice del terzo decreto sul sisma e responsabile nazionale Ambiente del Pd Chiara Braga, che era accompagnata dai parlamentari Piergiorgio Carrescia e Mario Morgoni e dall'assessore regionale all'Ambiente e Protezione Civile Angelo Sciapichetti. La selezione delle macerie consente di recuperare materiali che vengono avviati al riciclo, compresi gli inerti. Un'attività affidata al Cosmari in virtù dell'impiantistica e dell'esperienza maturata nel settore. Sciapichetti ha annunciato che è stato raggiunto un accordo per un'area di stoccaggio delle macerie anche nel comune di San Ginesio (ANSA).

29/04/2017 11:02
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.