Recanati
Recanati, casi di scabbia tra gli ospiti dell'Ircer: "Contagio circoscritto, ma occorre attenzione"
Fondazione Ircer alle prese con i casi Scabbia tra gli ospiti della struttura. Ieri sera si è riunito, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ircer, affrontando vari temi di rilevanza per la struttura, tra cui la gestione delle infezioni da scabbia che avevano coinvolto tre anziani ospiti. La situazione, che aveva suscitato preoccupazione, è stata prontamente gestita grazie all'intervento tempestivo del personale sanitario e all'attivazione di misure profilattiche efficaci. A distanza di tre settimane, la fondazione ha confermato che il contagio si è limitato ai tre casi iniziali, senza ulteriori estensioni, segno che la profilassi con la permetrina e le altre misure precauzionali hanno avuto l'effetto desiderato. "Le misure adottate hanno avuto successo e il contagio è stato circoscritto", ha dichiarato il presidente della Fondazione Ircer, Ficara Pigini, che ha anche sottolineato l'importanza di rispondere tempestivamente a qualsiasi emergenza sanitaria all'interno della struttura. Nel corso della riunione, è emersa una discussione anche sulla necessità di un'ulteriore attenzione all’igiene e alla cura degli ospiti. Per rispondere a queste esigenze, il Consiglio ha deciso all'unanimità di ripristinare internamente il servizio di lavanderia per la biancheria personale degli anziani, nonché di intervenire sull'ammodernamento dei materassi. Questa decisione è stata presa a seguito di alcune segnalazioni di disguidi nel servizio, che sono emersi proprio in seguito ai contagi da scabbia. "Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni che ci hanno spinto a rivedere e migliorare il servizio di lavanderia", ha spiegato Ficara Pigini. "I contagi hanno ulteriormente evidenziato la necessità di un controllo più rigoroso su tutti gli aspetti igienici. Non potevamo più aspettare" L'inserimento del servizio di lavanderia interno, unito all'ammodernamento dei materassi, rappresenta un importante passo verso il miglioramento delle condizioni di vita degli ospiti e un segnale di attenzione per le famiglie che si affidano alla struttura. La Fondazione si impegna a garantire sempre il miglior servizio possibile, con l'obiettivo di prevenire situazioni critiche e offrire il massimo della sicurezza e del benessere agli anziani ospiti. "Stiamo lavorando per pianificare nei dettagli le modalità di attuazione di queste modifiche e valuteremo i profili più adeguati per l'implementazione dei nuovi servizi", ha concluso il presidente. "Anche se c'è ancora molto da fare, piccoli ma decisivi passi come questo sono essenziali per garantire la qualità della vita dei nostri ospiti". Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ircer continua a monitorare la situazione e ad agire con tempestività per rispondere a tutte le necessità degli anziani, con l'intento di rendere l'ambiente sempre più sicuro, igienico e confortevole.
"Cattive notizie per il cinema a Recanati: la Sala Gigli non riaprirà in tempi brevi"
"Cattive notizie per il cinema a Recanati. La Sala Gigli non riaprirà in tempi brevi e soprattutto non riaprirà con l’affidamento al Circolo del Cinema Recanati". Ad annunciarlo è il presidente del circolo, Beniamino Gigli, attraverso una nota in cui sottolinea il suo dispiacere e quello della "ditta Alfastudio di Stefano Carella, che è stata l’anima tecnico-economica della gestione". "Dopo la scadenza del nostro contratto di comodato d’uso per la gestione della Sala Gigli - spiega Gigli -, l'amministrazione comunale ci ha comunicato che occorrevano dei lavori di sistemazione dell’impianto elettrico, per cui non si sarebbe potuto stipulare un eventuale nuovo contratto fino a lavori terminati. Passata l’estate, visto che i tempi si prolungavano e che, per chiunque avesse gestito la sala, la stagione invernale - primaverile sarebbe stata comunque compromessa, in data 31 ottobre scorso abbiamo fatto una richiesta ufficiale al sindaco per un eventuale rinnovo del contratto di comodato d’Uso fino all’estate 2026". Richiesta a cui ha risposto l'assessore alla Cultura Ettore Pelati che nella sua comunicazione ha indicato come il Comune non abbia fornito "in nessuna occasione, alcuna indicazione sulle tempistiche degli interventi che necessita la sala 'Gigli"' per la sua messa a norma" e che "quando i suddetti lavori, saranno completati, si provvederà tramite un regolare bando, ad individuare, per la sala in questione, il soggetto idoneo alla sua gestione con l'obiettivo di esercitare una vera e propria attività di cinema". "Ringraziamo tutti gli spettatori che ci hanno sostenuto con la loro assidua presenza e ci auguriamo che i problemi connessi con la riapertura della sala vengano risolti al più presto, così da non privare di nuovo Recanati di un servizio essenziale per la cultura e la socializzazione dei cittadini", conclude il presidente del circolo del Cinema Recanati, Beniamino Gigli.
Recanatese, il pareggio a Senigallia vale la conferma: Lorenzo Bilò resta sulla panchina giallorossa
Avanti con Lorenzo Bilò. Il direttivo dell'Us Recanatese, all'unanimità, ha deciso di proseguire la stagione in serie D con in panchina il giovane tecnico che allenava la Juniores Nazionale. Al suo esordio come capo allenatore tra i professionisti, infatti, Bilò ha ottenuto un convincente pareggio su uno dei campi più difficili dell'intero girone F, quello della Vigor Senigallia, facendo anche fronte alle molteplici assenze che hanno falcidiato il roster giallorosso nella trasferta al "Bianchelli". "È stato molto apprezzato l'impatto positivo che il suo arrivo ha prodotto sul gruppo, che è determinato nel sostenere il nuovo percorso con Bilò, con l'obiettivo di dare continuità a prestazioni e risultati", si legge nella nota della società.
Recanati in lutto per la scomparsa di Matilde Brualdi, fondò la Clementoni insieme al marito Mario
Matilde Brualdi, moglie di Mario Clementoni, è scomparsa oggi all'età di 93 anni, circondata dall'affetto dei suoi quattro figli, Stefano, Pier Paolo, Patrizia e Giovanni, e dei numerosi nipoti. Nel 1963, insieme al marito, fondò la Clementoni, azienda di giocattoli nata in un garage a Recanati, oggi un importante gruppo industriale con un fatturato di 206 milioni di euro. La filosofia della famiglia, secondo cui "Il gioco è una cosa seria", continua a guidare l'azienda, ora presente in 83 Paesi e con oltre 600 dipendenti. Anche il sindaco della città leopardiana, Emanuele Pepa, ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa dell'imprenditrice. "Con il marito Mario, Matilde ha contribuito a creare un’impresa che ha fatto giocare generazioni di bambini, sempre con amore, attenzione e con la convinzione che 'il gioco è una cosa seria'. Oggi il suo impegno e i suoi valori continuano nei suoi quattro figli e in un’azienda che è simbolo di eccellenza e dedizione. Ci uniamo al dolore della famiglia Clementoni e di tutta la comunità recanatese". I funerali si terranno sabato mattina, alle ore 10, nel Duomo a Recanati. La camera ardente è stata allestita alla casa funeraria “Bamo” di Recanati. In segno di lutto l'azienda Clementoni resterà chiusa fino lunedì.
Recanati, nozze di diamante con la fede per padre Giulio Criminesi: 60 anni da sacerdote
Padre Giulio Criminesi, 86 anni, festeggerà con una doppia cerimonia i 60 anni dell'ordinazione sacerdotale. Venerdì 15 novembre, alle ore 11:00, alla Basilica della Santa Casa della Madonna di Loreto con i suoi confratelli e domenica 17 novembre, alle ore 11:30, alla Chiesa dell'Addolorata a Recanati con amici, familiari, confratelli ed autorità. Era il 15 Novembre 1964 quando ricevette il sacramento sacerdotale, ad appena 26 anni. Amatissimo dalle comunità di Camerino, Cingoli, Corinaldo e Recanati dove ha svolto la sua missione, ha contribuito in modo determinante alla riapertura del Convento dei Frati Cappuccini di Recanati dopo anni di chiusura, ed unitamente agli altri confratelli ha svolto e svolge attualmente, nonostante la sua veneranda età, un ruolo fondamentale nel rappresentare il convento come punto di riferimento, un luogo di accoglienza e di fede attraverso lo svolgimento della grande animazione e delle varie iniziative insieme al Segretariato delle Missioni Estere.
Recanati, presentato il progetto della nuova scuola dell'infanzia: al via la fase esecutiva
Prende finalmente il via la fase esecutiva del progetto per la nuova Scuola dell'Infanzia a Recanati. L'opera, cofinanziata da fondi Pnrr e dal Comune di Recanati, sorgerà in via Fratelli Farina, zona Palazzetto dello Sport, ed è stato presentato ieri (12 novembre, ndr) alla dirigente scolastica Paola De Tata e alle docenti, alla presenza del sindaco di Recanati Emanuele Pepa, dell'assessore ai lavori pubblici Roberto Bartomeoli e dell'assessore ai servizi sociali e alla scuola Emanuela Pergolesi. L’incontro, tenutosi al Palazzo Comunale, ha avuto non solo lo scopo di presentare il progetto al personale scolastico, ma anche e soprattutto di porre le basi per una proficua condivisione delle azioni intraprese, nel segno della collaborazione concreta e fattiva. A questo proposito, la dirigente De Tata ha espresso soddisfazione per quanto fatto dalla Giunta Pepa, ringraziando per la condivisione del progetto e mostrando la volontà di proseguire su questa linea. "Si porta a termine un progetto molto sentito dalla cittadinanza - ha dichiarato il sindaco Emanuele Pepa - che consentirà di svecchiare gli edifici delle scuole cittadine e di consegnare alle famiglie uno spazio moderno e all’altezza degli standard educativi odierni. Per raggiungere questo obiettivo lavoreremo a stretto contatto con il personale scolastico, nel segno della condivisione che contraddistingue la nostra amministrazione". Per la nuova scuola dell'Infanzia, che avrà un costo finale di 2.588.072 euro, sono stati destinati oltre 2.000.000 di euro a valere da fondi Pnrr appositamente dedicati alla riqualificazione delle scuole dell’Infanzia, mentre la restante parte del costo di progetto è stata finanziata per 382.000 euro dal Comune di Recanati e per i restanti 200.000 dal Fondo Opere Indifferibili 2023. "Questo nuovo progetto è positivo sotto numerosi aspetti – ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici di Recanati, Roberto Bartomeoli – Innanzitutto risolverà il problema dei fitti passivi sui locali non di proprietà comunale, peraltro già datati. Consegneremo dunque ai cittadini recanatesi del futuro un edificio moderno e conforme a tutti gli standard di legge, dotato di ampi spazi per attività didattiche e ludiche, sia all’interno che all’esterno, dove sarà presente un giardino con giochi a disposizione. Stiamo lavorando a pieno ritmo per recuperare la tabella di marcia e rispettare i tempi di consegna. Continueremo il dialogo con le scuole per venire incontro alle esigenze di tutto il personale". Rimarca l'intesa con l'istituzione scolastica anche l'assessore Pergolesi, che ha annunciato: "Collaboreremo con la dirigente e il personale per scegliere accuratamente un arredo funzionale e adeguato alle esigenze dei bambini e delle insegnanti". Dopo l'aggiudicazione della gara d’appalto avvenuta a giugno 2023, il progetto esecutivo è stato finalmente approvato dalla Giunta Pepa il 1° ottobre 2024. La fine dei lavori è ora prevista per giugno 2026, a seguito del collaudo tecnico e della rendicontazione dei lavori.
Matilde non aspetta: parto a sorpresa in ambulanza al casello Loreto-Porto Recanati
La piccola Matilde aveva fretta di venire al mondo e non ha aspettato di arrivare all'ospedale Salesi di Ancona. Così, durante il viaggio, i genitori hanno deciso di uscire al casello dell'autostrada A14 di Loreto-Porto Recanati e chiedere aiuto. In pochi minuti sono intervenuti i soccorsi, con la Croce Gialla di Porto Recanati e quella di Recanati. Il fatto si è verificato nella serata di ieri. Mentre il medico stava visitando mamma Sara all'interno dell'ambulanza, una forte contrazione ha annunciato l'arrivo di Matilde, nata tra la gioia e la commozione dei genitori e del personale sanitario. La famiglia, originaria di Civitella del Tronto, ha vissuto un'esperienza indimenticabile. Sia mamma che neonata sono in buone condizioni e ora si trovano ricoverate all'ospedale di Civitanova Marche. "Congratulazioni alla mamma e al papà. Benvenuta a bordo, piccola!" è stato il caloroso messaggio di auguri della Croce Gialla di Recanati.
Recanati, scontro tra auto e moto: ragazzo di 18 anni in gravissime condizioni a Torrette
Scontro tra auto e moto: ragazzo di 18 anni trasferito d'urgenza a Torrette. È quanto avvenuto nel pomeriggio, intorno alle 17, all'altezza del ristorante Paoletto, tra viale Nazario Sauro e viale Fiume, a Recanati. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari della Croce Gialla che, dopo aver constatato i gravi traumi riportati dal giovane in sella al motociclo, ne hanno disposto l'intubamento e il trasporto d'urgenza in ambulanza all'ospedale regionale di Ancona. Il diciottenne, originario di Loreto, si troverebbe in gravissime condizioni. Praticamente illesa, invece, la conducente recanatese del veicolo coinvolto nel sinistro, una Lancia Y. Ancora da chiarire l'esatta dinamica di quanto accaduto al vaglio degli agenti della polizia locale.
Recanati, migliorano le condizioni della 15enne precipitata dalla finestra della scuola: "È sveglia e vigile"
Ragazza di 15 anni cade da una finestra al secondo piano: choc a Recanati. È accaduto al liceo scientifico, nella mattinata di giovedì 7 novembre, poco dopo l'orario di entrata. L'allarme è subito risuonato all'interno dell'istituto, tra lo sgomento degli studenti e di tutto il personale scolastico. Come riportato dal nostro giornale nei vari aggiornamenti, nella giornata di ieri la giovane era stata trasportata d'urgenza all'ospedale, dove le erano stati diagnosticati due fratture importanti a causa della caduta. La ragazza è stata così sottoposta a una serie di esami diagnostici, e successivamente è stata programmata un'operazione chirurgica. Nel pomeriggio dello stesso giorno, l'ospedale aveva diffuso un ulteriore aggiornamento, confermando che l'intervento chirurgico era stato portato a termine alle ore 18:00, con un esito soddisfacente, anche se la prognosi rimaneva riservata. Alle 12:00 di venerdì 8 novembre, l’azienda ospedaliera delle Marche ha comunicato che il decorso post-operatorio sta procedendo senza complicazioni. La ragazza ha trascorso la notte tranquillamente ed è sveglia e vigile. L'intervento chirurgico è stato effettuato dal Prof. Mauro Dobran e dal Dr. Maurizio Gladi, specialisti della Clinica di Neurochirurgia.
Its Academy: a Recanati iscrizioni ancora aperte per il corso in design e product management
C’è ancora tempo per accedere al corso gratuito di alta formazione post diploma in “Design e product management”, che ITS Academy – Tecnologia e Made in Italy propone nella sua sede di Recanati per il biennio 2024 – 2026. Le iscrizioni, infatti, si chiuderanno a fine novembre, offrendo così ai ragazzi usciti dalla scuola superiore e non solo un’ulteriore chance di entrare immediatamente nel mercato del lavoro. Il percorso di studi, che si tiene nei nuovissimi locali di via Offagna 3 recentemente inaugurati, mira a costruire le competenze tecnologiche necessarie a diventare super tecnici specializzati nel campo dell’ideazione, sviluppo e promozione di nuovi prodotti Made in Italy. Figure richiestissime dalle aziende del territorio e dagli studi professionali, alla ricerca di esperti in grado di operare nelle aree di ricerca e sviluppo, design e progettazione. Al termine del corso, i diplomati saranno in grado di gestire il progetto di un nuovo prodotto, riuscendo a soddisfare le esigenze del cliente e a realizzare un vantaggioso modello di business. In particolare, avranno acquisto le skills chiave per definire le caratteristiche estetiche e funzionali del prodotto, il suo ciclo di vita, le possibili modalità di produzione, il target di mercato a cui è destinato, le strategie di promozione, distribuzione e valorizzazione del brand. Sapranno inoltre utilizzare importanti applicativi software per la modellazione 3D, la prototipazione, la preventivazione dei costi e la progettazione grafica multimediale. Scuola d’eccellenza, presente nelle Marche con cinque sedi e undici percorsi formativi, ITS Academy – Tecnologia e Made in Italy è una realtà in costante ascesa, vero e proprio canale preferenziale per chi è in cerca di un’occupazione: 9 studenti su 10, infatti, trovano un impiego entro un anno dal conseguimento di titolo. La ricetta del positivo trend è data da un modello didattico progettato in sintonia con le aziende partner e basato sia sulla teoria che sull’esperienza sul campo. Quest’anno, inoltre, i fondi stanziati dal PNRR hanno permesso di rinnovare tutti laboratori con tecnologie 4.0: un investimento che consente di contribuire ulteriormente allo sviluppo di quelle competenze innovative essenziali per offrire risposte concrete al fabbisogno del tessuto produttivo e ai giovani. Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo presente sul sito www.its4puntozero.it. Sono attivi anche i canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn) “ITS Tecnologia e Made in Italy”.
Recanati, choc al liceo scientifico: 15enne cade da una finestra, è grave
Ragazza di 15 anni cade da una finestra al secondo piano: choc a Recanati. È accaduto al liceo scientifico, stamani, poco dopo l'orario di entrata. L'allarme è subito risuonato all'interno dell'istituto, tra lo sgomento degli studenti e di tutto il personale scolastico. Stando alle prime notizie, la giovane - residente a Montecassiano - si sarebbe staccata dal resto dei compagni che erano diretti verso la palestra per la lezione di educazione fisica dicendo di volersi recare in bagno, dopo l'appello avvenuto in classe. Avrebbe quindi accostato un banco a una finestra e si sarebbe lasciata cadere nel vuoto per circa 10 metri schiantandosi al suolo nel cortile interno sito nella parte posteriore dell’edificio scolastico. I sanitari del 118, accorsi tempestivamente, ne hanno disposto il trasferimento in codice rosso all'ospedale regionale Torrette di Ancona. La studentessa è sempre rimasta cosciente durante i soccorsi. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche guidati dal capitano Angelo Chiantese, che avranno il compito di accertare le motivazioni sottese al gesto. I militari escludono che in passato possano essersi verificati episodi di bullismo. Presenti anche gli agenti della polizia locale e il sindaco di Recanati Emanuele Pepa che ha voluto accertarsi di persona su quanto avvenuto alla giovane. ++ AGGIORNAMENTO ORE 12:30 ++ L'azienda ospedaliero universitaria delle Marche ha diffuso un bollettino medico sulle condizioni della quindicenne, che ha riportato due fratture importanti a seguito della caduta: "La ragazzina è in condizioni critiche ma, al momento, non è in pericolo di vita - si legge nel bollettino -. Dopo aver effettuato gli esami diagnostici del caso verrà sottoposta a trattamento chirurgico. La prognosi è riservata". ++ AGGIORNAMENTO ORE 19++ L'azienda ospedaliero universitaria delle Marche ha diffuso un nuovo bollettino medico sulle condizioni della quindicenne: "L’intervento chirurgico è terminato alle ore 18,00. Il risultato è soddisfacente, la prognosi rimane riservata”.
Ruba la benzina del camion aziendale, poi aggredisce i poliziotti: arrestato 56enne di Recanati
Camionista ruba la benzina dell'azienda per cui lavora: sorpreso dalla polizia, aggredisce due agenti. Solo grazie all'intervento di un terzo poliziotto viene bloccato: è ai domiciliari. Si tratta di un recanatese di 56 anni, residente a Campofilone. Dovrà rispondere dei reati di tentato furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. Tutto è partito dalla segnalazione di un'agenzia di investigazioni che, stando all'incarico ricevuto da parte del titolare di una ditta di autotrasporti, aveva riscontrato che uno dei dipendenti, da giorni, si stava appropriando di importanti quantitativi di gasolio, prelevandoli dal serbatoio del camion aziendale che guidava giornalmente. Attivatisi, gli agenti, hanno sorpreso l'uomo mentre prelevava del carburante dopo essersi recato nella sua proprietà. L'uomo, alla vista dei poliziotti, si è scagliato contro di loro aggredendoli. Prima ne ha colpito uno con un pugno, poi ne ha strattonato un secondo. Solo l'intervento del terzo agente ha consentito di bloccare il camionista. Gli agenti hanno perquisito un capanno vicino all'abitazione dell'uomo, dove hanno trovato oltre a due taniche da 25 litri ognuna appena riempite, altre 8 taniche, della stessa capacità, tutte piene di carburante.
Recanatese, Bilò in panchina a Senigallia. Il ds Cianni: "Vogliamo scegliere con cura il nuovo mister"
La Recanatese, dopo l'esonero di Giacomo Filippi, ha deciso di affidare la guida della prima squadra a Lorenzo Bilò (in foto con la camicia blu, accanto a Scodanibbio, responsabile settore giovanile, ndr), tecnico della juniores nazionale. Sarà proprio quest’ultimo, come riferito dal direttore sportivo dei leopardiani José Cianni, a guidare i giallorossi nell’impegnativa trasferta del Bianchelli contro la Vigor Senigallia. Il ds ha infatti annunciato che la società vuole prendersi del tempo e scegliere con cura il successore di Mister Filippi. Laurea in Scienze Motorie, 34 anni, Bilò è arrivato in estate dall'Ancona, dove ha allenato l'Under 17 vice campione d'Italia. In passato ha collaborato con la S.A. Castelfidardo, con il Coni e con il Centro Tecnico Federale di Recanati. Sta facendo molto bene alla guida della juniores nazionale della Recanatese, al secondo posto con 14 punti frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte in 8 gare disputate.
"Le panchine dell'Infinito": il progetto Steelosa tra poesia e riciclo
A Recanati, dal celebre colle dell'Infinito, inizia un nuovo viaggio attraverso l'Italia per promuovere la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, materiale permanente che grazie al riciclo può rinascere infinite volte. Promossa da Ricrea, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, l’iniziativa prende forma grazie a "Steelosa". Partendo da un luogo iconico della poesia italiana reso immortale da Giacomo Leopardi, il progetto si pone l'obiettivo di portare un messaggio di attenzione per l'ambiente in tutto il Paese. Le panchine, raffiguranti il simbolo dell’infinito e realizzate interamente in acciaio riciclato recuperato dagli imballaggi, rappresentano un esempio tangibile di durabilità e circolarità. Il nome ‘Steelosa’ richiama il termine “steel”, che in inglese significa “acciaio”, ma al contempo allude allo stile e alla bellezza che rendono famosa l’Italia in tutto il mondo. La prima di queste installazioni verrà donata al Comune di Recanati, creando un suggestivo legame tra l’eternità della poesia leopardiana e la capacità degli imballaggi in acciaio di rinascere sotto nuove forme come binari ferroviari, tombini o elementi di arredo urbano. "Con 'Steelosa' vogliamo dimostrare concretamente come gli imballaggi in acciaio, ad esempio barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure possano trasformarsi in oggetti di uso quotidiano, utili e duraturi, contribuendo a un futuro più sostenibile" afferma Domenico Rinaldini, Presidente di Ricrea. "L'acciaio è un materiale permanente, riciclabile al 100% e all'infinito senza perdere le sue proprietà. Proprio come l'infinito di Leopardi, il riciclo dell'acciaio non ha limiti e continua a generare valore nel tempo". Il progetto è stato presentato ufficialmente a Rimini durante Ecomondo, il principale appuntamento dedicato alla sostenibilità e all’economia circolare, presso lo stand Conai/Consorzi. Durante l'evento, sono intervenuti rappresentanti di Anci, del Comune di Recanati e del gestore della raccolta differenziata Cosmari, per illustrare al pubblico e agli esperti del settore le potenzialità di questa iniziativa che unisce design urbano, consapevolezza ecologica e cultura. “Tra le tante panchine dedicate a temi sociali o ad associazioni – sottolinea il Sindaco di Recanati Emanuele Pepa – arriva quella realizzata in acciaio che ci ricorda l’importanza della raccolta differenziata e il riciclo dei materiali. La nostra Città è onorata di essere stata scelta quale prima destinataria di ‘Steelosa’ e sulla quale ci si potrà sedere per riflettere sull’importanza della preservazione ambientale”. “Il Cosmari – afferma il Presidente di Cosmari Paolo Gattafoni – è ben felice di essere partner di Ricrea in questa significativa iniziativa che parte dal proprio territorio di riferimento, la provincia di Macerata. Grazie ai nostri nuovi impianti sempre più imballaggi in acciaio vengono trasformati in materia prima/seconda che può essere riutilizzata all’infinito e di cui la panchina ‘Steelosa’ ne diviene simbolo ideale e che si unisce in maniera perfetta a un luogo simbolo come il ‘Colle dell’Infinito’”. “Gli imballaggi in acciaio sono riciclabili all'infinito, ed è lodevole che Ricrea abbia ideato un progetto che celebra sia la circolarità di questo materiale sia la bellezza dell’Italia, unendo questi due aspetti in un elemento di design - afferma Franco Bonesso di Anci -. La gestione dei rifiuti è un tema importante su cui tutti i cittadini dovrebbero riflettere, e questa panchina rappresenta anche un luogo di meditazione. Collocata in punti significativi del nostro paese, aggiunge valore, invitando alla riflessione”. Ma il viaggio di "Steelosa" non si ferma a Recanati. Il progetto prevede infatti la donazione di altre panchine in acciaio riciclato a diversi Comuni italiani, tutti legati da un tema comune: offrire una vista sull’infinito. Ogni panchina diventerà così un invito a fermarsi, riflettere sulla bellezza del paesaggio e sull’importanza di preservare il nostro pianeta attraverso gesti quotidiani come la raccolta differenziata. In un momento storico in cui la sostenibilità è al centro delle sfide globali, "Steelosa" si propone come potente strumento di sensibilizzazione ed educazione ambientale e come esempio concreto di come il riciclo possa trasformare materiali di scarto in oggetti esteticamente belli e funzionali. Le panchine in acciaio riciclato diventeranno così non solo luoghi dove riposare e riflettere, ma anche simboli di un impegno collettivo verso un futuro più sostenibile.
Serie D, fatale la sconfitta col Castelfidardo: la Recanatese ufficializza l'esonero di Filippi
All'indomani della fragorosa sconfitta casalinga nella sfida di bassa classifica contro il Castelfidardo, arrivata con il pesante punteggio di 0-3, la Recanatese ha annunciato l'esonero del tecnico Giacomo Filippi. Il club ha annunciato la separazione con l'allenatore siciliano con una stringata nota condivisa sui propri canali social, nella quale si legge: "L'U.S. Recanatese comunica di avere sollevato dall'incarico l'allenatore Giacomo Filippi. Da domani la squadra verrà affidata momentaneamente al tecnico della Juniores Nazionale Lorenzo Bilo'. La società ringrazia Filippi per il lavoro svolto". Filippi era subentrato sulla panchina giallorossa nel febbraio dello scorso anno, prendendo il posto di Giovanni Pagliari, con l'obiettivo, poi non riuscito, di condurre la formazione leopardiana alla permanenza nel campionato di Serie C. Come annunciato dalla società, in attesa della nomina del nuovo allenatore, la squadra è stata affidata momentaneamente al tecnico della Juniores Nazionale Lorenzo Bilo'. Quella di Filippi è la seconda panchina saltata dopo l'ultima giornata nel girone F di Serie D. Nella giornata di domenica infatti, per una strana coincidenza, sono arrivate anche le dimissioni da allenatore de L'Aquila dello stesso Giovanni Pagliari. Tra i tifosi giallorossi c'è già chi auspica un clamoroso ritorno. (Credit foto: Us Recanatese)