Aggiornato alle: 17:39 Martedì, 2 Dicembre 2025 cielo coperto (MC)
Eventi Recanati

Pista di pattinaggio da record e Capodanno con spettacolo circense: le novità del Natale 2025 a Recanati

Pista di pattinaggio da record e Capodanno con spettacolo circense: le novità del Natale 2025 a Recanati

 In un’epoca dominata dalla velocità dei social media, Recanati lancia una sfida al digitale e punta sul fascino antico, ma sempre suggestivo, della cartolina per il suo programma di eventi natalizi 2025/2026. L’obiettivo è trasformare l’esperienza delle festività nella città leopardiana in un ricordo tangibile e indelebile.

Il cartellone, intitolato “Una magia tutta da scoprire”, è stato presentato questa mattina in Comune e si focalizza sui temi del ricordo, delle emozioni genuine e del divertimento, grazie alla forte sinergia tra le realtà del territorio: associazioni, quartieri e commercianti.

L’idea centrale è di rendere Recanati stessa una serie di “cartoline natalizie” da portare a casa. Le vere e proprie cartoline, con raffigurazioni natalizie della città, saranno distribuite gratuitamente presso gli esercizi commerciali del centro storico.

“Abbiamo voluto puntare sul tema della cartolina perché, in un’epoca in cui tutto è affidato alla velocità e alla fugacità ci piace pensare che invece, chi vorrà trascorrere il Natale a Recanati, potrà portare via con sé ricordi indelebili e anche tangibili,” ha dichiarato il sindaco Emanuele Pepa.

Nonostante l’impronta vintage, l’iniziativa mantiene un occhio sul presente: il retro delle cartoline includerà un codice QR che rimanderà direttamente al programma completo degli eventi online.

Il calendario degli appuntamenti si aprirà ufficialmente domenica 7 dicembre con l’accensione del grande Albero di Natale e del Presepe in piazza Leopardi, accompagnata da uno spettacolare show di luci.

Tuttavia, l'attrazione più attesa è già operativa: la pista di pattinaggio davanti al Palazzo Comunale. Replicando il successo dello scorso anno, è stata ampliata di ulteriori cento metri quadri, attestandosi come la più grande del Centro Italia.

Il programma, che si snoda dal weekend dell'Immacolata fino all’Epifania (11 gennaio 2026), prevede anche una grande novità per l'ultimo dell'anno: il Capodanno sarà celebrato con un grande spettacolo circense sempre nell'iconica piazza Leopardi.

L’assessore alla Cultura, Ettore Pelati, ha sottolineato la varietà dell’offerta: “Anche quest’anno la proposta è variegata e pensata per tanti pubblici e per tutte le età, tra cultura, divertimento e tradizione”. 

Il cartellone è stato reso possibile grazie alla compartecipazione di importanti partner e aziende del territorio, tra cui Amat, Astea, Astea Energia, BCC Recanati e Colmurano, Dea, Fratelli Zallocco e Tecnostampa. Il programma completo è consultabile sui canali social e sul sito ufficiale del Comune.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni