Provincia Macerata

San Severino, lo scrittore Piangatelli torna a leggere l'Orlando furioso: incontro alla biblioteca "Antolisei"

San Severino, lo scrittore Piangatelli torna a leggere l'Orlando furioso: incontro alla biblioteca "Antolisei"

Una nuova storia, tratta dall’Orlando furioso, poema cavalleresco di Ludovico Ariosto, torna protagonista degli incontri promossi dalla biblioteca civica “Francesco Antolisei” città di San Severino Marche. Martedì 27 agosto, a partire dalle ore 18 a ingresso gratuito, Ignazio Piangatelli leggerà e commenterà la favola di Riccardetto e Fiordispina. Si tratta del secondo incontro che vede protagonista Piangatelli che a luglio aveva dedicato un altro evento all’Orlando furioso. Giovane scrittore e autore di origine settempedane, Piangatelli ha pubblicato “Adolescens tibi dico”, saggio che segue con fiducia l'esortazione espressa una volta da Stanisław Jerzy Lec in un aforisma che diceva: "Continua a scavare nel pensiero, chissà che dall'altra parte tu non possa svignartela!", ma anche “Tutto ciò che Irene è”.

21/08/2024 11:03
Otto anni dal sisma, a  Caldarola la quinta edizione di "Una serata per ricominciare”

Otto anni dal sisma, a Caldarola la quinta edizione di "Una serata per ricominciare”

Sabato 24 agosto si rinnova l’amicizia tra l’associazione “Operazione ricominciamo” e le popolazioni che vivono nel centro Italia alle prese con la ricostruzione post sisma 2016. Questa volta l’operazione solidale, dopo le prime tre edizioni accolte a Visso e dopo l’evento svolto lo scorso anno a Castelluccio di Norcia, si terrà al Teatro comunale di Caldarola dove alcuni artisti daranno vita ad un evento per non dimenticare il triste anniversario del sisma che ha cambiato presente e futuro di migliaia di persone ed anche dei territori. Il programma prevede alle ore 15,30 il ritrovo davanti al Teatro Comunale per una visita al centro storico di Caldarola, all'esterno del Castello Pallotta fino alle aree Sae, le aggregazioni delle soluzioni abitative di emergenza dove vive chi è ancora fuori dalle proprie case.  Alle ore 17,30 al teatro comunale si svolgerà la manifestazione artistica con Marco Cinque, scrittore, fotografo, poeta e musicista; con il folk italiano di Riccardo Tesi “Elastic Trio”, con l’organetto diatonico suonato da Tesi, la chitarra e la voce di Vieri Sturlini e le percussioni di Francesco Savoretti. Infine spazio anche al ballo con Matteo Gatti & Maria Luciani con “Bachata Fusion show”. Sul palco si alterneranno anche alcune letture scritte dai cittadini del centro Italia terremotato che con dignità e speranza hanno raccontato le loro storie. La presentazione dell’evento, aperto dai saluti del Sindaco Giuseppe Fabbroni, anche questa volta sarà a cura della giornalista Barbara Olmai. L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Caldarola e l’organizzazione a cura dell’instancabile Vincenzo Sambuco, referente delle aree del sisma del centro Italia per l’associazione “Operazione Ricominciamo” e grazie alla collaborazione di alcune realtà del territorio che sostengono la realizzazione della manifestazione. La parte tecnica sarà curata come sempre da Giorgio Roselli che non manca mai di fornire il proprio supporto per valorizzare l’entroterra ferito dal sisma. Si rinnova dunque il momento di condivisione fortemente voluto da “Operazione ricominciamo”, l’associazione di Casalmaiocco in provincia di Lodi, nata subito dopo il sisma dell’ottobre 2016 per portare solidarietà alle persone e ai territori più colpiti. Non una operazione di nostalgia ma di presa di coscienza, di sentimento e vicinanza verso le persone che sono ancora fuori dalle proprie abitazioni, gente costretta a cambiare la propria vita, con la speranza che questi eventi possano tramutarsi in opportunità di miglioramento futuro, anche se il presente non è sicuramente facile per le persone alle prese con l’accettazione di tempi davvero lunghi che dividono ancora lo sguardo dai centri storici ancora da rimettere in piedi. L’evento sarà ad ingresso gratuito.        

21/08/2024 10:37
Civitanova si tuffa negli anni '80 e '90 per l'ultimo appuntamento con FestivalVarco: super ospite Gazebo

Civitanova si tuffa negli anni '80 e '90 per l'ultimo appuntamento con FestivalVarco: super ospite Gazebo

L’edizione 2024 di FestivalVarco, a Civitanova, si conclude con una serata tutta da ballare con i migliori successi anni Ottanta e Novanta e un ospite d’onore, grande protagonista di quegli stupendi anni (e non solo): Gazebo. L’appuntamento è in programma domani, giovedì 22 agosto, alle 21.30, al Varco sul Mare, ad ingresso libero.    Remember Disco Dance è un format musicale a tema anni Ottanta e Novanta che, in questi anni, ha visto migliaia di partecipazioni sulle piazze della regione Marche. Uno spettacolo unico con ballerine ed effetti speciali e la musica del Dj Andrea Falcetelli accompagnato dalla voce di Monika Kiss.   Durante la serata ci sarà un crescendo fino all’esibizione live di un’icona degli anni Ottanta, il grande Gazebo, che con il mitico pezzo I Like Chopin ha venduto più di 8 milioni di dischi. Gazebo, attesissimo ospite, animerà quindi il clou dell’evento.

21/08/2024 10:02
Maltempo a Tolentino, crolla parte del tetto della chiesa del Santissimo Crocifisso

Maltempo a Tolentino, crolla parte del tetto della chiesa del Santissimo Crocifisso

Crolla porzione di tetto di una chiesa di Tolentino. Si aggravano i danni causati dal maltempo che lunedì pomeriggio ha colpito il territorio tolentinate. In seguito alla grande quantità di acqua caduta è crollata parte del tetto della chiesa del Santissimo Crocifisso, detta dei Cappuccini, situata in centro storico cittadino e inagibile a seguito del sisma del 2016. Il crollo è stato scoperto da una residente della zona e nel pomeriggio di oggi il sindaco Mauro Sclavi ha effettuato un sopralluogo con i tecnici.   (Foto di Elena Olivieri tratta dalla pagina Facebook sei di Tolentino se)     

20/08/2024 19:12
Sporcizia e cibo sul pavimento, chiuso un agriturismo. Multe in un bar e in uno chalet

Sporcizia e cibo sul pavimento, chiuso un agriturismo. Multe in un bar e in uno chalet

Cibo appoggiato sul pavimento, grasso incrostato e sporcizia. I carabinieri del Nas di Ancona hanno fatto chiudere un agriturismo a Montegiorgio. Il controllo risale a ieri, nell'ambito della campagna "Estate Tranquilla" promossa dal Comando carabinieri tutela della salute di Roma.  Le verifiche, andate avanti nel week end, e coordinate dal capitano Alfredo Russo, hanno riguardato  anche un bar di Cingoli, un ristorante ad Ancona e uno chalet di Civitanova Marche dove sono state effettuate multe sempre per scarse condizioni igienico-sanitarie. L'agriturismo di Montegiorgio è stato trovato con gravi carenze igienico sanitarie in cucina e nel deposito degli alimenti. Trovata sporcizia diffusa, incrostazioni di grasso e scarti alimentari sulle attrezzature. Nel deposito degli alimenti c'era una mescolanza di alimenti a diretto contatto con il pavimento. Il ristorante annesso non aveva gli allergeni scritti sul menù dei clienti multato di 6mila euro. Non c'era il manuale di autocontrollo Haccp e per questa mancanza l'attività è stata multata di altri 2mila euro. Il titolare è stato multato di mille euro per le precarie condizioni igienico sanitarie. I carabinieri hanno chiesto e ottenuto dall'Azienda Sanitaria Territoriale di Fermo di sospendere l'attività di ristorazione a partire da oggi.  Nel fine settimana i militari hanno controllato un bar di Cingoli  trovato con scarse condizioni igienico sanitarie sia nel locale che nelle attrezzature. È stata fatta una multa di mille euro. In uno stabilimento balneare di Civitanova Marche, il ristorante annesso è stato trovato sporco. Aveva diffuse inadeguatezze igieniche e sanitarie per le quali è stata fatta richiesta di provvedimenti prescrittivi all'Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata. Inoltre, vista la mancata esibizione nel locale degli orari di apertura al pubblico, il titolare del ristorante è stato sanzionato di mille euro. Un ristorante di Ancona è stato invece multato di 2mila euro per non aver rispettato una o più procedure previste dal proprio piano di autocontrollo. Anche in questo locale sono state riscontrate inadeguatezze igieniche per le quali è stata fatta richiesta di provvedimenti prescrittivi all'Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona.

20/08/2024 18:21
Civitanova, scoppia incendio in un'azienda di prodotti chimici: pronto intervento dei vigili del fuoco

Civitanova, scoppia incendio in un'azienda di prodotti chimici: pronto intervento dei vigili del fuoco

Un incendio è divampato, nel pomeriggio di oggi, in un’azienda di prodotti chimici di Civitanova Marche. Si tratta della ditta "B-Chem” sita in via Enzo Ferrari nella zona industriale. Le fiamme hanno coinvolto soprattutto l’esterno e in minima parte l’interno dello stabile, ma non hanno interessato prodotti chimici. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco, con tre autobotti e un'autoscala, e nel giro di un’ora hanno spento il rogo. Non si registrano persone coinvolte, ma restano da quantificare i danni. Sul posto anche la squadra Nbr (nucleare, batteriologico, radiologico).

20/08/2024 17:41
Appignano accoglie le auto storiche della "Sibillini e dintorni": concerto in piazza con i musicisti di Claudio Baglioni

Appignano accoglie le auto storiche della "Sibillini e dintorni": concerto in piazza con i musicisti di Claudio Baglioni

Countdown per l’imminente arrivo dell’attesa carovana delle automobili storiche della 16a edizione della Sibillini e dintorni, giovedì 22 agosto, che da quest’anno rilancia e cambia formula, valorizzando con il suo passaggio, ancora di più lo splendido borgo medioevale di Appignano come principale tappa artistica ed enogastronomica delle Marche. "Siamo  ben lieti di ospitare gli equipaggi delle auto storiche della Sibillini e dintorni, e far conoscere ai tanti ospiti nazionali ed internazionali le nostre peculiarità artistiche e enogastronomiche - ha dichiarato il sindaco Mariano Calamita -. Per l’occasione abbiamo organizzato una cena degustazione dei nostri prelibati legumi nei cocci creati dai nostri Maestri vasai e la sera un grande concerto per i cittadini e visitatori in piazza Umberto I dedicato a Claudio Baglioni con i suoi storici musicisti".   La kermesse di Sibillini e dintorni arriverà ad Appignano il 22 agosto alle ore 18 circa, lungo la Via dei Vasai, dove da sempre nella storia del Borgo, ed ancora oggi, sono aperte al pubblico le antiche botteghe dei Maestri vasai, luoghi in cui, di fronte agli occhi attoniti dei presenti, vengono create a mano con il tornio e dipinte le ceramiche d’arte di Appignano, tra le 45 città della ceramica d'Italia.  "L'amicizia che ci lega ad Appignano si rafforza sempre più col tempo. Abbiamo trovato nell'amministrazione un interlocutore davvero speciale che non solo ci apre le porte della città, ospitandoci ogni anno, ma aggiunge al nostro passaggio sempre qualcosa che rende la visita indimenticabile - ha affermato Massimo Serra, consigliere della Scuderia Marche e responsabile dell’organizzazione -. Appignano è la città di Leguminaria, una manifestazione fantastica che valorizza i prodotti tipici locali. Il pasto che consumeremo a base dei cibi della tradizione ha un valore speciale che impressionerà positivamente i nostri ospiti che vengono da tutta Italia e dall'estero, ne parleranno per giorni e giorni sia per la bontà e unicità delle pietanze che per il clima positivo di amicizia che troveranno nel Borgo. Quest'anno avremo anche un evento serale molto speciale, che ha trovato nella bellissima piazza storica di Appignano la sua cornice ideale"  Per l’occasione il comune di Appignano organizzerà infatti una cena degustazione a base dei prelibati legumi del territorio per gli equipaggi delle numerose auto d’epoca presenti alla manifestazione abbinati ai migliori vini del territorio. Una piccola anticipazione di Leguminaria per gli ospiti della Sibillini e Dintorni che si trasformerà dalle ore 21 in una vera e propria grande festa in Piazza Umberto I, aperta a tutti, cittadini e visitatori, con il concerto live della storica band "Oltre” di Claudio Baglioni.  

20/08/2024 16:10
Paolucci-Civitanovese: 'C'eravamo tanto amati'. L'ex Juve fa chiarezza: "Mai contattato dalla società"

Paolucci-Civitanovese: 'C'eravamo tanto amati'. L'ex Juve fa chiarezza: "Mai contattato dalla società"

Ventuno settembre 2022, Hotel Cosmopolitan. Con una presentazione in grande stile Civitanova e la Civitanovese salutavano il ritorno a casa di Michele Paolucci, che dopo aver segnato gol a raffica in giro per l’Italia e per il mondo, sceglieva di tornare a giocare per la squadra della sua città. Iniziava così una storia d’amore che culminerà con il ritorno della Civitanovese in Serie D ad otto anni dall’ultima volta, arrivata in seguito ad un incredibile doppio salto di categoria. In mezzo gol pesanti per la vittoria del campionato di Promozione, il rigore segnato nel derby di coppa con la Maceratese e la corsa sotto la curva rossoblù e tante battaglie vinte. Poi il brutto infortunio al ginocchio e il recupero lampo per il match con la Jesina, per godersi sul campo e con i propri tifosi la festa finale. Dopo un’estate di silenzi poi l’annuncio dell’incarico come nuovo direttore sportivo della Fermana, insieme all’ex compagno e amico Federico Ruggeri come direttore generale. Una notizia che ha in qualche modo scombussolato l’ambiente civitanovese, portando alcuni tifosi a “rinnegare” il proprio capitano con una scritta offensiva su un muro della città. Michele Paolucci ha voluto far chiarezza sulla propria scelta, spiegando i motivi che l’hanno portato a compierla e porgendo un ultimo ringraziamento a chi insieme a lui ha condiviso grandi gioie in rossoblù. L’ha fatto con questa lettera: "Credo che a volte il silenzio valga più di mille parole ma ho capito che non è questo il caso. Non rinnegherò mai la mia storia da Calciatore Civitanovese, perché chi rinnega il proprio passato è senza identità. Ora occorrono delle precisazioni sugli ultimi mesi: A fine dello scorso campionato a differenza di tutti i miei ex compagni e allenatori non sono MAI stato contattato, nessuno ha voluto prendersi questa responsabilità, avevo comunque deciso in autonomia e con grande serenità di smettere con il calcio giocato. Non ho MAI avanzato nessuna pretesa economica (figuriamoci esosa) o richiesto una poltrona appartenente ad altri (DS). Non ho MAI preteso o ricevuto alcuna offerta reale di un posto nella Civitanovese (mi era stata paventata l’ipotesi di fare il secondo allenatore ma in maniera onesta ho risposto che non ero in grado e ci sarebbero state persone più adatte di me) Non ho MAI preteso o ricevuto una reale offerta per altri ruoli (mi era stata paventata la possibilità di un ruolo ibrido credo tra uomo immagine del settore giovanile senza la possibilità di avere a che fare con la prima squadra però per questioni di equilibri…). In pratica dal mio punto di vista si trattava di utilizzare la mia faccia con i giovani, i loro genitori e nonni senza nessun ruolo operativo. A me piace il calcio e non la politica e qui mi fermo. A volte nella vita passano dei treni e devi avere la forza e il coraggio di salirci...e ve lo dice uno che ha realizzato il suo sogno partendo da un provino alla Juventus alla quale non avrei dovuto partecipare, quindi tornando al presente , ho avuto la possibilità in un Club magari rivale a livello di tifoseria ma sicuramente storico e importante come la Fermana che se pur in una situazione complicata mi ha offerto attraverso il mio ex compagno e dg Federico Ruggeri, il ruolo di direttore sportivo. Sono stato scelto e a 38 anni, in maniera pulita mi hanno chiesto di fare ciò che mi piace e hanno già capito che darò tutto me stesso per questa causa lavorando con una rete di contatti creati in 20 anni di carriera. Senza compromessi, mi è stato chiesto di fare il lavoro che mi piace in una società già strutturata e che proveremo a rendere organizzata dove ognuno fa il proprio ruolo senza interferenze. Che cosa avrei dovuto fare elemosinare a chi non mi voleva? Sperare che le cose sarebbero andate male per avere una possibilità? Mi spiace ma non sono fatto così. Ho preso una decisione professionale e me ne assumo ogni responsabilità. Avrei potuto parlare prima? Probabilmente sì. Ora vorrei ringraziare il mister Sante con cui ho un rapporto di stima vera e affetto sincero, il Dottor Angelini grande intenditore di calcio e Tonfoni uomo per bene, Maurizio Bernardi imprenditore serio e stimato in Città, così come i miei ex compagni, vi siete spesi tutti per rendere il mio ritorno possibile e non lo dimenticherò. In ultimo un grazie ai ragazzi di PC, con tanti di voi ci conosciamo da bambini e ci siamo proprio divertiti negli ultimi anni, vi siete esposti in un Mondo dove nessuno ha il coraggio di farlo , capisco la delusione ma non me la sono sentita di abbassare la testa e nascondermi dietro un dito , voi tutti siete i guardiani del Club e sono sicuro che farete bene. Non ho rancore ma ai ben informati di cui sento tanto parlare dico che eravate stati informati molto male da qualcuno in malafede che vi garantisco quando mi incontrerà mi darà una pacca sulla spalla sorridendo, il calcio è così. Sono un professionista e so cosa comporta voler puntare al massimo e la pressione che devi saper sopportare ma a quei giornalisti che covano in situazioni delicate dico di ricordarsi che l’odio genera solo odio e che tutti verremo giudicati prima o poi. Concludo dicendo che sono totalmente focalizzato sul mio nuovo ruolo, ciò richiede energie, lucidità e anche togliere del tempo prezioso alle persone che amo ma dire le cose come stanno era un dovere nei confronti di me stesso e di chi mi sta vicino...Domenica tornerò da avversario di certo ma non da nemico e potrò guardare tutti negli occhi perché io la faccia ce l’ho sempre messa" La leadership di Paolucci è stata sicuramente un fattore determinante per guidare la Civitanovese in questi due anni di successi. Una storia d’amore che meritava sicuramente un finale migliore. Intanto domenica pomeriggio il neo ds dei canarini tornerà nel suo Polisportivo da avversario. Come verrà accolto?

20/08/2024 15:45
Dalle Hawaii a Civitanova, lo schiacciatore Justin Todd si allena con la Lube

Dalle Hawaii a Civitanova, lo schiacciatore Justin Todd si allena con la Lube

Una giovane promessa statunitense salta e suda con la Cucine Lube Civitanova per tenere alto il livello delle sedute tecniche durante la preparazione atletica. Lo schiacciatore Justin Todd, classe 2005, alto 200 cm e reduce dall’annata in banda con la maglia dell’Hawaii University, avventura chiusa con il terzo posto nella Big West Conference e il nono posto nella NCAA, è arrivato in Italia nei giorni scorsi per affrontare uno stage estivo di 14 giorni in biancorosso alla corte di Giampaolo Medei. Compagno di alloggio di Davi Tenorio, il ragazzone americano concluderà la sua esperienza civitanovese il 31 agosto, quando raggiungerà Bologna e volerà alla volta degli States.  Justin, quali sono le tue impressioni durante questo stage alla Lube? Todd: “Per me è un autentico onore allenarsi in un palazzetto e in un campo dove ho visto giocare tantissime leggende. Anche se il campionato è fermo, quando guardo verso gli spalti riesco a percepire sulla mia pelle l’energia dei tifosi italiani che sostengono la Lube. Lavorare qui è molto bello e spero che un giorno io possa tornare a Civitanova Marche per giocarmi una chance”.  Dalle Hawaii a Civitanova Marche, cosa ne pensi di questa città? “Devo dire che mi è piaciuta subito, davvero una bella città. Intanto è bagnata dal mare come le Hawaii, un primo punto di forza per me. Anche qui mangio ottimo Sushi e molti altri piatti a base di pesce. Inoltre adoro nuotare, quindi Civitanova è promossa e la reputo una località ideale in cui vivere”. A fine agosto tornerai in patria. Pensi che un giorno ti rivedremo in Italia, magari nel campionato di SuperLega Credem Banca? “Ritengo di avere i requisiti per mettermi in gioco anche in un torneo duro come la massima serie italiana. Sono sicuro dei miei mezzi e pensare di raggiungere un obiettivo elevato come questo rispecchia la mia mentalità. Spero vivamente di riuscire a tornare e giocare in SuperLega un giorno”

20/08/2024 15:25
Civitanova, nuovo tratto di fognatura di acque nere: sul piatto 215mila euro

Civitanova, nuovo tratto di fognatura di acque nere: sul piatto 215mila euro

Approvato il progetto esecutivo per realizzare un nuovo tratto di fognatura di acque nere all'interno dell'area portuale, a servizio dei pontili delle varie associazioni diportistiche. L'intervento, per un importo di 215 mila euro, sarà realizzato con fondi assegnati dalla regione Marche.  "Un investimento necessario per il nostro porto e soprattutto per tutte le associazioni diportistiche - commenta l'assessore ai Lavori Pubblici Ermanno Carassai - una garanzia di sicurezza igienico-sanitaria e ambientale che consentirà un regolare smaltimento dei reflui, nel rispetto dei regolamenti in vigore"."Il tempo necessario per completare i lavori - conclude Carassai - è stimato in 50 giorni". Le aree in cui saranno realizzate le opere sono situate nella zona operativa portuale, dove sono presenti numerose attività dedicate alla cantieristica navale e al rimessaggio delle imbarcazioni. Il progetto prevede la realizzazione di due tratti di linee fognarie atte allo scarico delle acque reflue: un primo tratto, che raccoglie i reflui dei pontili nella zona sud ed il secondo che andrà a raccogliere i reflui dei pontili situati nella zona nord dell’area portuale.  Saranno realizzate anche due stazioni di pompaggio che permetteranno alle acque nere di raggiungere il punto allaccio alla fognatura nera esistente più vicina. Verranno posizionate all’interno di due pozzetti ed una all'altezza idonea a contenerle. A corredo di quest’ultima, sarà posato un armadio stradale atto a contenere il quadro di comando e sistemi di protezione e allarme della stessa. Il responsabile unico del progetto è l'ingegner Paolo Raganini.   

20/08/2024 15:20
Licia Formentini spegne 100 candeline: è festa nel borgo di Penna San Giovanni

Licia Formentini spegne 100 candeline: è festa nel borgo di Penna San Giovanni

Cento volte festa a Penna San Giovanni che oggi celebra una nuova splendida centenaria: la signora Licia Formentini. La signora Licia, sarta stimatissima e di grande talento, casalinga sempre attiva, amorevole e tenace, da sempre cittadina affezionata del borgo, vedova di Amadio Organtini dal 1977, è una donna la cui longevità è pari all'irreprensibilità dei valori su cui ha basato una vita di amore, impegno, onestà e dedizione alla famiglia, come testimoniano i figli Glauco e Fabio, le nuore Carla e Liana, i nipoti Giorgio e Dino, Rosanna, al fianco di Dino, la pronipote Sofia e chiunque l’abbia conosciuta nel suo lungo cammino. Il suo sguardo ha visto l’evolversi della sua città e dell’intero territorio, è stata testimone dei piccoli grandi eventi della storia, dai più lieti ai più tragici, come il terremoto del 2016. Un esempio di forza e resilienza per tutto il territorio che il sindaco Stefano Burocchi, a nome dell'amministrazione e della cittadinanza, ha voluto omaggiare con una celebrazione all'interno delle splendide sale del Comune di Penna San Giovanni: Licia ha ricevuto con gioia la pergamena realizzata per l’occasione e gli auguri festosi del sindaco e dell'amministrazione."Ascoltare gli anziani, lasciare che parlino della loro vita", afferma il sindaco citando il poeta Franco Arminio prossimamente ospite del borgo, "è uno dei più preziosi ingredienti di una vita collettiva e personale di valore: per questo ogni centenario è motivo di orgoglio, gioia, gratitudine e commozione per noi. I nostri più cari auguri a Licia e alla sua famiglia". 

20/08/2024 15:07
L'Arena Gigli diventa cinema: alla scoperta della musica cubana con "Buena vista social club"

L'Arena Gigli diventa cinema: alla scoperta della musica cubana con "Buena vista social club"

Venerdì 23 agosto alle 21:30 l’Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati si trasformerà in un sensazionale cinema all’aperto, con la proiezione del film "Buena vista social club" per la rassegna cinematografica RockMovieStar. Si prospetta dunque un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema e della musica. La pellicola, diretta da Wim Wenders, ci trasporta nel cuore di Cuba, dove un gruppo di musicisti leggendari, dimenticati dal tempo, torna improvvisamente sotto i riflettori del mondo. "Buena Vista Social Club" svela la storia affascinante di come un viaggio inaspettato in terra caraibica cambia la vita di artisti anziani e dà vita a una rivoluzione musicale globale. Cosa succede quando talenti nascosti vengono riscoperti dopo decenni? Come reagiscono questi musicisti cubani quando si ritrovano catapultati dalle strade de L'Avana ai palcoscenici più prestigiosi del mondo? Il film ci porta in un viaggio emozionante attraverso i vicoli colorati de L'Avana, gli studi di registrazione pieni di passione e fino alla celebre Carnegie Hall di New York. Ma la vera magia? È nei segreti, nelle storie personali e nella musica travolgente che questi artisti condividono. L’ingresso alla proiezione è gratuito, offrendo così a tutti la possibilità di vivere un’esperienza unica e affascinante sotto le stelle dell’Arena Beniamino Gigli.

20/08/2024 14:48
San Severino, tornano la festa di Santa Margherita e la sagra della Ceca a Cesolo

San Severino, tornano la festa di Santa Margherita e la sagra della Ceca a Cesolo

Da giovedì 22 a domenica 25 agosto a Cesolo di San Severino Marche torna la Festa di Santa Margherita. L’iniziativa, alla 104esima edizione, si sposa con la Sagra della Ceca, che compie 41 anni. Diversi gli appuntamenti civili e religiosi organizzati dall’Aps Pro Cesolo e dalla parrocchia. Giovedì 22 agosto, alle 20:30, solenne processione con l’urna di Santa Margherita e a seguire celebrazione della santa messa. Venerdì 23, alle 17, adorazione eucaristica e confessioni in chiesa. Sabato 24, alle 17, adorazione eucaristica e a seguire celebrazione della messa. Domenica 25, alle 11 e alle 17, messa e benedizione con la santa reliquia. Venerdì 23 agosto, alle 19, "Chill" dall'aperitivo fino a tarda notte. Alle ore 19.30 apertura degli stand gastronomici, arrosticini e ceche. Alle 21 gara di briscola e serata danzante con l’orchestra "Sara Grassetti Band". Sabato 24 agosto, ore 17.30, gonfiabili per i bambini; alle 19.30 apertura stand gastronomici, alle 21 serata danzante con Claudia Scarciafratte. Domenica 25, alle ore 16, apertura stand gastronomici. Alle 17.30 animazione per i bambini con Pimpi Pampi e gonfiabili, alle 18 serata danzante con l’orchestra “Luana e i Marakaibo”. Alle 19 esibizione di ballo a cura della F.A. Team Academy di San Severino.  

20/08/2024 14:18
Macerata, la Festa di San Giuliano animerà il centro per una settimana: dai concerti agli stand gastronomici

Macerata, la Festa di San Giuliano animerà il centro per una settimana: dai concerti agli stand gastronomici

Torna puntuale come ogni anno la serie di iniziative all'insegna dell'accoglienza in onore del patrono San Giuliano promossa dall'amministrazione comunale, co-organizzata con la Pro Loco Macerata, il sostegno della Regione Marche e la partecipazione del CIF. Il programma dei festeggiamenti è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco Sandro Parcaroli, l'assessore agli Eventi Riccardo Sacchi, la vicesindaca Francesca D'Alessandro, il presidente della Pro Loco Macerata Luciano Cartechini e la presidente del Cif Francesca Marinelli. "Ci prepariamo a vivere momenti di festa che uniranno la comunità maceratese in un clima di profonda partecipazione grazie alle iniziative e alle celebrazioni che abbiamo promosso in occasione della festa del nostro patrono - afferma il sindaco Parcaroli - Il nostro grazie va alla Pro Loco di Macerata che con passione e con lo spirito dell'associazionismo, regala ogni anno un programma ricco di eventi da vivere insieme. Concludiamo il mese di agosto con un altro evento che rende la città viva anche d'estate". Interviene poi l'assessore Sacchi: "Ringrazio gli uffici e il mondo associativo, che rendono possibile questa iniziativa. Questa festa parte dalla celebrazione religiosa di San Giuliano. È il quarto anno che organizziamo questa festa. Il nostro intento era organizzare serate sempre più qualitative, cercando di renderle tutte indimenticabili. Non vediamo l'ora di vivere questo calendario fitto di eventi. È una festa all'insegna della comunità e quest'anno viene arricchita da delegazioni delle città con cui siamo gemellati". "Prima era la festa delle bancarelle. Ora San Giuliano ha un po' cambiato passo - spiega la vicesindaca Francesca D'Alessandro - È una festa che ci fa sentire una comunità, che ci fa sentire di avere una storia e una tradizione. C'è un'offerta ricca che ci farà divertire per tutte le quattro giornate". La conferenza continua poi con l'intervento di Luciano Cartechini, presidente della Pro Loco Macerata: "Noi saremo presenti dal giorno 29 in poi, ci saremo anche a pranzo con uno stand gastronomico. Ma siamo onorati di partecipare anche quest'anno come parte attiva dei festeggiamenti. Ci auguriamo che sia una bellissima festa, con tutti eventi gratuiti per maceratesi e non". A concludere l'intervento di Francesca Marinelli, presidente del Cif: "Ormai sono trent'anni che il Cif è presente ai festeggiamenti in onore di San Giuliano. Tutti gli eventi sono legati alla, riscoperta, valorizzazione e conservazione delle tradizioni maceratesi. Noi gestiremo la 'Bancarella delle Tradizioni' in piazza delle Libertà con la vendita del fischietto 2024, prodotto come sempre in terracotta". Il programma messo a punto per la festa patronale prenderà il via venerdì 23 agosto, alle 18, alla Galleria degli Antichi forni con l’inaugurazione della mostra "Le Cromonaute" visitabile fino al fino al 1° settembre (dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30). In esposizione opere di Anna Calcaterra, Iginia Carducci, Gabriella Clementi, Stefania Grilli, Fulvia Lucarini, Luciana Pavoni, Angela Piermarini, Beatrice Rossi, marina Sabbatini e Maurita Sampaolesi.   Si prosegue sabato 24 agosto, alle 17, con l’inaugurazione della mostra del fischietto in terracotta nelle vetrine degli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa, mentre domenica 25, alle 17, nel cortile di Palazzo Conventati ci sarà “Dialettando insieme”, incontro con poeti e scrittori dialettali e la tradizionale merenda maceratese. Il 28 agosto, alle 22, con la Macapea Band di Danilo Brugnini prenderà il via il programma musicale organizzato per la festa in piazza della Libertà,  che prevede per il giorno seguente, giovedì 29 agosto, rispettivamente alle 21 e alle 22, gli spettacoli “Flamingo” e Vasco Live Cover di Vasco Rossi, il 30 agosto altro doppio appuntamento con l’esibizione della Almalù Band (ore 21) e lo spettacolo “La notte siamo noi” dedicato ai mitici anni 70, 80 e 90 con le discoteche Tartaruga e Image (ore 22.30) e infine per il 31 agosto "Zchalet in tour" format dell’omonimo locale di Pintura di Bolognola. Sul palco si esibiranno i dj Luca Moretti e Francesco Cangiotti, accompagnati dall’inconfondibile voce di Giusi Minnozzi.  Di seguito il programma completo:

20/08/2024 13:50
Valfornace, l'estate non finisce: è tempo di musica, dal concerto dei Vincisgrassi al coro "Monti Azzurri"

Valfornace, l'estate non finisce: è tempo di musica, dal concerto dei Vincisgrassi al coro "Monti Azzurri"

Estate senza fine a Valfornace dopo il grande successo dei tanti tornei sportivi, degli spettacoli all’aperto e dei numerosissimi appuntamenti che si sono susseguiti nelle ultime settimane e, in particolare, della Festa della Rinascita in onore di Santa Maria Assunta, delle Feste triennali a San Maroto e della Sagra degli Arrosticini a Fiordimonte. "Questi eventi - sottolinea il sindaco di Valfornace, Massimo Citracca - hanno rappresentato un'importante occasione di incontro e condivisione per le nostre comunità confermando, ancora una volta, la forza della tradizione e dello spirito di collaborazione che ci unisce. Un ringraziamento speciale va al parroco don Roberto Rafaiani per il suo impegno e la sua guida spirituale durante le Feste Triennali a San Maroto. Grazie a lui, l'evento ha avuto un significato ancora più profondo per tutti i partecipanti". "Desideriamo anche esprimere la nostra gratitudine al Comitato delle Feste di San Maroto, il cui lavoro instancabile ha reso possibile l'ottima riuscita della manifestazione. Un altrettanto sentito grazie va alla Pro Loco di Fiordimonte per l'organizzazione impeccabile della 42ª Sagra degli Arrosticini. La dedizione e la passione con cui è stata preparata questa sagra hanno fatto sì che l'evento si confermasse un appuntamento imperdibile, capace di richiamare non solo i residenti, ma anche numerosi visitatori da fuori", conclude il primo cittadino. Ma gli eventi non sono conclusi. Venerdì prossimo, 23 agosto, il Coro "Monti Azzurri" si esibirà in un concerto imperdibile nell'ambito del Festival Terra d'Organi Antichi. Un'occasione per immergersi nella musica sacra e tradizionale in un contesto suggestivo. Domenica 25 agosto, dalle ore 21, piazza Vittorio Veneto farà da cornice al concerto de "I Vincisgrassi", una serata di musica e intrattenimento che promette di coinvolgere e divertire tutti i presenti. Venerdì 13 settembre, alle ore 21:15, nella chiesa di San Giusto a San Maroto, si terrà l'evento firmato da "MarcheStorie" dal titolo "Ai confini del mondo. Passano i carri d'oro del tramonto". La serata includerà un recital lirico intitolato "Le canzoni della notte" e degustazioni di prodotti tipici locali. Domenica 15 settembre, dalle ore 16 al laghetto di Bocca Fornace si svolgerà "Chi s'ama e insieme va", una passeggiata arricchita dalla lettura di poesie e testi, seguita da degustazioni di prodotti tipici locali.

20/08/2024 13:00
San Severino, al via i lavori di messa in sicurezza del ponte dei Cappuccini

San Severino, al via i lavori di messa in sicurezza del ponte dei Cappuccini

Hanno preso avvio nei giorni scorsi i lavori di messa in sicurezza del ponte dei Cappuccini, una struttura in muratura storica situata all'incrocio tra via San Pacifico Indivini e viale dei Cappuccini, sopra il fosso omonimo, a San Severino Marche. Il ponte, danneggiato dagli eventi sismici del 2016, presentava da tempo criticità. Il Comune ha segnalato le problematiche strutturali del ponte al commissario speciale per la ricostruzione sisma, evidenziando la necessità di un intervento urgente per preservare un'infrastruttura di rilevanza storica per la comunità. Anas Spa, in qualità di ente attuatore incaricato per il recupero della viabilità danneggiata dalle scosse sismiche, ha preso in carico l'esecuzione delle opere. I lavori prevedono interventi mirati a rafforzare la struttura, migliorare la stabilità e risolvere le criticità evidenziate dalle verifiche tecniche post-sisma. L'amministrazione comunale di San Severino Marche esprime "gratitudine a tutti gli enti coinvolti, in particolare ad Anas Spa e al Commissario Speciale per la Ricostruzione, per l'impegno profuso in questa operazione di recupero che riveste un'importanza fondamentale per la sicurezza e la continuità della viabilità locale".      

20/08/2024 12:20
Da Jesi allo Juventus Stadium: a 30 anni Gabrielloni realizza il sogno dell'esordio in Serie A

Da Jesi allo Juventus Stadium: a 30 anni Gabrielloni realizza il sogno dell'esordio in Serie A

L’avrà sognata molte volte la Serie A da ragazzino, quando a soli 16 anni esordiva in Serie D con la sua Jesina, iniziando un viaggio che lo ha portato a segnare gol in tutta Italia (con una parentesi anche nella Maceratese, stagione 2013/14, 8 gol in 31 partite di Serie D). Ogni partita, ogni gol, ogni sacrificio l’ha avvicinato a quel sogno. E alla fine, a 30 anni, il sogno si è realizzato: Alessandro Gabrielloni ha esordito in Serie A. Nonostante il passivo di 3-0 per il suo Como, quella di lunedì 19 agosto sarà per sempre una data speciale nella vita dell’attaccante marchigiano. In un teatro prestigioso come l'Allianz Stadium di Torino, contro la Juventus, Gabrielloni è entrato in campo al minuto 56, prendendo il posto di Andrea Belotti. Non solo, ha indossato anche la fascia di capitano, incarico che gli è stato conferito da Mister Fabregas dopo l’addio di Bellemo. La storia di Gabrielloni è quella di un calciatore che non si è mai arreso, che ha affrontato ogni sfida con lo stesso spirito battagliero che lo ha contraddistinto sin dai suoi primi passi nel mondo del calcio. La sua scalata verso la Serie A inizia nel 2018, con la vittoria del campionato di Serie D con il club laniero, seguita da quella del campionato di Serie C due stagioni fa e culminata lo scorso anno con la promozione in Serie A. Indossare la maglia del Como nel massimo campionato italiano, dunque, non può che avere un significato speciale per Gabrielloni. È la squadra con cui è diventato grande, la squadra con cui ha condiviso gioie, fatiche e successi. Con la fascia di capitano al braccio e il numero 9 sulle spalle, il suo obiettivo è chiaro: lottare con tutte le forze per cercare di tenersi stretta quella tanto sognata Serie A.  

20/08/2024 11:50
"Vincita da 2 milioni, non ci sembrava vero": colpo grosso alla Tabaccheria Mogetta (FOTO e VIDEO)

"Vincita da 2 milioni, non ci sembrava vero": colpo grosso alla Tabaccheria Mogetta (FOTO e VIDEO)

Una vincita da sogno quella realizzata ieri alla Tabaccheria Mogetta di Sforzacosta. Un fortunato cliente ha acquistato il "biglietto d'oro", un gratta e vinci da 10 euro, della tipologia "Nuovo 50X", aggiudicandosi ben 2 milioni di euro. È il massimo del premio previsto da questa tipologia di gioco, una possibilità che capita una volta ogni 8.880.000 biglietti stando al calcolo delle probabilità. "Lo abbiamo scoperto ieri, eravamo increduli anche noi" spiega Giordano Giacobazzi, co-titolare della tabaccheria. "Una vincita da due milioni di euro non ci era mai capitata", aggiunge Roberta Mogetta. Abbiamo ascoltato qualche passante, per capire cosa avrebbero fatto con tale somma: "Penso che alla fine ti trovi male a vincere una cifra del genere" ci ha raccontato un cliente fidelizzato del negozio.  "L'ho letto ieri sera su Facebook. credo che una parte li avrei tenuti per me, il resto li davo a chi aveva bisogno" ci dice invece una signora. Un signore invece, scherzando, ci confessa: "Io ci avrei rifatto casa, ma non me la fanno fare perche ha più di 200 anni".

20/08/2024 11:30
Pieve Torina, il sindaco Gentilucci in tour nelle frazioni: "Accelerare la ricostruzione"

Pieve Torina, il sindaco Gentilucci in tour nelle frazioni: "Accelerare la ricostruzione"

Il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, è impegnato a velocizzare la ricostruzione anche delle frazioni. "Parte da Appennino un ciclo di incontri che, come amministrazione comunale, abbiamo deciso di organizzare per affrontare le problematiche dei proprietari delle abitazioni danneggiate dal sisma nelle varie frazioni. La ripartenza non può prescindere dal recupero dei nostri borghi e dei castelli, simbolo di identità culturale, storica e architettonica, come del resto previsto dal programma delle opere pubbliche" "Poniamo al centro della nostra azione - prosegue Gentilucci - la restituzione delle case non solo come elemento di dignità abitativa bensì come recupero qualitativo funzionale ad incrementare l’attrattività delle frazioni e del territorio nel suo insieme, sia sul piano turistico che degli investimenti. L’obiettivo è restituire un’anima identitaria ai nostri borghi stimolando un senso di appartenenza che vada al di là del legame famigliare e che punti invece sul valore della bellezza e dell’orgoglio di esserne parte".

20/08/2024 11:00
Recanati, il maltempo non ferma gli irriducibili motociclisti: un successo il "motoraduno della papera"

Recanati, il maltempo non ferma gli irriducibili motociclisti: un successo il "motoraduno della papera"

Nonostante il meteo avverso si è svolto con grande successo il 20° motoraduno regionale della papera città di Recanati che ha attirato centauri ed appassionati di moto da tutta la regione con arrivi anche da Sicilia, Lombardia, Abruzzo, Toscana, Piemonte ed Emilia Romagna. L’evento organizzato dal Moto Club Franco Uncini ha avuto luogo sabato 17 e domenica 18 agosto trasformando piazza Giacomo Leopardi in un punto vivace di ritrovo per motociclisti appassionati e curiosi delle due ruote La giornata di sabato è iniziata nel primo pomeriggio nel suggestivo atrio comunale dove i partecipanti si sono riuniti per le iscrizioni, con i motociclisti pronti a vivere un weekend all’insegna della passione per le due ruote. La serata si è conclusa con una cena nell’atrio comunale dove gli ospiti hanno potuto gustare un delizioso menù a base di specialità locali con la partecipazione straordinaria di Stefano Ranucci detto "Rana" che ha intrattenuto i presenti con la sua simpatia raccontando barzellette. Dopo la serata conviviale di sabato, il ritrovo domenica in piazza Giacomo Leopardi con il neo eletto sindaco Emanuele Pepa, il vice sindaco Roberto Bartomeoli e l’assessore allo sport Maurizio Paoletti che hanno rivolto un caloroso saluto a tutti i partecipanti, esprimendo apprezzamento per l’entusiasmo e la passione dimostrati e sottolineando l’importanza di eventi come il motoraduno della papera per promuovere la cultura motociclistica e rafforzare i legami di amicizia. Subito dopo, alle 11:45, tutti in sella per il giro turistico nei luoghi Leopardiani guidati dal sindaco Emanuele Pepa in sella ad una fiammante GS 1200 cc. Il raduno si è concluso con le premiazioni del 20° motoraduno presso il ristorante Dream con la presenza del vicesindaco Roberto Bartomeoli che hanno visto diversi vincitori nelle varie categorie.  Classifica conduttori isolati extra regione: 1° D'Alessandro Vincenzo MC Bikers Solitari (Sicilia) 2° Pastore Antonio MC Spiriti di strada (Lombardia) 3° Simonetta Vincenzo MC Centauro club Forno (Piemonte) 4° Camurri Danilo MC Carpi (Emilia Romagna) 5° Pinzi Fosco MC Nico Martinelli (Toscana) 6° Di Paolo Domenico Maurizio MC Virtus (Abruzzo) 7° Alessi Bruno MC Misano Adriatico 8° Bernini Roberto MC Misano Adriatico Classifica passeggeri isolati extra regione: 1° Colombo Agata (Sicilia) 2° Cibotti Anna (Abruzzo) 3°Meucci Ottavia (Toscana) Classifica conduttori isolati della regione :1° Cenerelli Silvano MC Dragone 2° Rosati Marzio MC Dragone 3°Ruffini Guido MC Team Europa Classifica per Moto club della regione Marche: 1° Moto Club Tonino Benelli di Pesaro 2°Moto Club Morrovalle 3° Moto Club Mariotti Lorenzo 4° Moto Club Ancona G. Lattanzi ‐ La Case 5° Moto clubBikers Cave. Gruppo più numeroso premiato: il MC Gli Scellerati di Appignano La giornata si è conclusa con una ricca lotteria e con i ringraziamenti del presidente Daniele Cesca e di tutto il direttivo a tutti i partecipanti nella speranza che l'accoglienza sia stata piacevole per tutti e di aver fatto un buon lavoro rinnovando l'appuntamento al prossimo anno. 

20/08/2024 10:50
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.