Aggiornato alle: 20:17 Mercoledì, 9 Luglio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Provincia Macerata

Lavori sulla SS 77, Gentilucci lancia l'appello al Governo: "Interruzioni micidiali per il turismo delle aree interne"

Lavori sulla SS 77, Gentilucci lancia l'appello al Governo: "Interruzioni micidiali per il turismo delle aree interne"

La situazione dei cantieri lungo la SS 77 Val di Chienti continua a suscitare preoccupazione: molte aree interne restano isolate e l’eccessiva durata dei lavori sta aver un impatto negativo sia sul turismo sia sulle maestranze impegnate nelle operazioni post-sisma.

Alessandro Gentilucci, presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino, ha rivolto un appello diretto al governo e all’ANAS, evidenziando il rischio che la riapertura ritardata della superstrada possa vanificare gli sforzi di rilancio del territorio:

“Le continue interruzioni per lavori di manutenzione stradale sulla ss 77 Val di Chienti che, quando procedono, procedono a rilento e creano enormi disagi alla viabilità, con costanti rallentamenti e situazioni di pericolo, sono un micidiale deterrente per il turismo, ma anche un serio problema per le maestranze che devono raggiungere i cantieri della ricostruzione post sisma. Le aree interne della provincia di Macerata sembrano tornate indietro di qualche decina d’anni, quando ancora si percorreva la vecchia strada per Colfiorito.

Comprendiamo l’esigenza fondamentale di matenere le strade, ma tale necessità dovrebbe altresì contemperare le esigenze di un territorio che sta, con fatica, cercando di rialzare la testa dopo l’esperienza del sisma facendo del turismo una delle sue carte vincenti. Il turismo, così come la ricostruzione, deve andare di pari passo con una viabilità celere, sicura, semplificata. Per questo, in qualità di presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino, mi appello al governo centrale perché solleciti l’ANAS ad accelerare la chiusura dei lavori sulla ss 77 Val di Chienti in modo da consentire il ripristino di condizioni ottimali di percorribilità. Altrimenti tutto l’impegno che abbiamo messo in campo in questi anni per cercare di rivitalizzare le aree interne rischierà di essere vanificato”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni