Provincia Macerata

Tolentino, il baby centauro Cesare Dignani rappresenterà le Marche al Trofeo delle Regioni

Tolentino, il baby centauro Cesare Dignani rappresenterà le Marche al Trofeo delle Regioni

Cesare Dignani, centauro di Tolentino di 12 anni in sella alla sua KTM85 con il numero 46 gareggerà al Trofeo delle Regioni, mini enduro in programma sabato 31 agosto e domenica 1 settembre sulla pista di Clusone in provincia di Bergamo. Per questo trofeo, vengono selezionati i ragazzi più meritevoli di ogni categoria per ogni regione d’Italia. La gara è particolarmente attesa e sentita in quanto parteciperanno circa 200 piloti. Il giovane tolentinate, che di solito è impegnato nei campionati di motocross regionali e nazionali con soddisfacenti risultati e piazzamenti a podio, questa volta è chiamato per rappresentare le Marche nella categoria 85 al Trofeo delle Regioni nella specialità enduro. Cesare viene seguito e motivato dal suo coach Mattia Cerquetella, dal Moto Club Sarnano MX Racing e da Arianna Biondi Athletic trainer. Il sindaco Mauro Sclavi e la vicesindaco e assessore allo sport Alessia Pupo si complimentano con il giovane pilota tolentinate: "Auguriamo i migliori successi a Cesare, che sicuramente metterà tutto il suo impegno per ben figurare in questa importante competizione a livello italiano, difendendo i colori delle Marche e anche di Tolentino". 

27/08/2024 14:20
Macerata - Alla guida con un documento falso, nell'abitacolo anche un coltello: denunciato 21enne

Macerata - Alla guida con un documento falso, nell'abitacolo anche un coltello: denunciato 21enne

Trovato con documento falso e un coltello a serramanico: denunciato. Durante uno dei consueti controlli del territorio, gli agenti della polizia locale di Macerata hanno fermato, nel pomeriggio di domenica 25 agosto, una vettura condotta da un 21enne. Il giovane, egiziano e residente a Milano, alla richiesta di esibire il documento d’identità ha consegnato agli agenti un permesso internazionale di guida. A seguito di un approfondito controllo, quest’ultimo, è risultato essere falso. A seguito di accertamenti sulla persona e sull’auto, gli agenti hanno rinvenuto un coltello a serramanico chiuso di circa 17 centimetri. Il giovane è stato quindi accompagnato in Questura per il fotosegnalamento e si è proceduto al fermo amministrativo del veicolo. Il 21enne è stato denunciato per uso di documento falso e per porto d’armi senza licenza.    

27/08/2024 14:03
San Severino - Sorpassa in curva, provoca un frontale e scappa: 30enne identificato e denunciato

San Severino - Sorpassa in curva, provoca un frontale e scappa: 30enne identificato e denunciato

Un uomo di 30 anni è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata dai militari dell'aliquota radiomobile di Tolentino per essersi dato alla fuga dopo aver causato un grave incidente stradale a San Severino Marche. L'accusa, formulata ai sensi dell'articolo 189 del codice della strada, riguarda la fuga in caso di incidente con danni alle persone, un reato che prevede conseguenze legali significative. L'incidente, avvenuto qualche giorno fa, è stato causato da una manovra azzardata compiuta dal trentenne, che ha tentato un sorpasso in curva in condizioni di scarsa visibilità. Questa manovra pericolosa ha portato a una collisione frontale con un altro veicolo. Gli occupanti dell'auto coinvolta nell'incidente sono stati immediatamente trasportati in ospedale per le cure necessarie. I medici hanno rilasciato una prognosi di 10 giorni per uno degli occupanti e di 3 giorni per l'altro. Nonostante la gravità della situazione, il responsabile dell'incidente si è allontanato dal luogo del sinistro senza mettersi a disposizione delle autorità competenti per i dovuti accertamenti. Grazie alle indagini condotte dai militari, l'uomo è stato identificato e denunciato per la sua condotta irresponsabile.

27/08/2024 13:40
Tolentino - Alla guida col foglio rosa, sfugge all'alt per evitare la multa: i carabinieri lo individuano e ne elevano tre

Tolentino - Alla guida col foglio rosa, sfugge all'alt per evitare la multa: i carabinieri lo individuano e ne elevano tre

Non si ferma all’alt imposto dai carabinieri, diciottenne multato dai carabinieri. I fatti risalgono allo scorso venerdì quando, intorno alle 23:00, presso una rotatoria del comune di Tolentino, l'auto ha tentato di eludere il posto di controllo, accelerando di fronte all'alt imposto dai militari.   Dal sistema di videosorveglianza del comune, i carabinieri sono immediatamente risaliti al conducente del mezzo che, in possesso del solo foglio rosa, era scappato per evitare la sanzione, in quanto postosi alla guida non accompagnato dalla prevista figura dell’istruttore.  Contravvenzione non evitata, anzi. Il diciottenne è stato multato anche per l'inottemperanza all'alt e per circolazione non commisurata alle condizioni ambientali, in relazione all’arco orario notturno presso una rotatoria.  

27/08/2024 13:20
Eccellenza, ufficiale il calendario: si parte con Tolentino-Montefano, Maceratese-Fano già alla seconda

Eccellenza, ufficiale il calendario: si parte con Tolentino-Montefano, Maceratese-Fano già alla seconda

Il Comitato Regionale Marche ha ufficializzato il calendario per il prossimo campionato di Eccellenza. Saranno 16 le squadre ai nastri di partenza, fra cui 6 della provincia di Macerata. Il campionato di Eccellenza Marche prenderà il via domenica 8 settembre e terminerà domenica 27 aprile. Il girone di andata non osserverà nessun turno di pausa e si concluderà il 15 dicembre, con il girone di ritorno che ricomincerà poi il 5 gennaio. Si giocherà poi ogni domenica fino al 6 aprile, quando poi le squadre si fermeranno per una lunga pausa per il Torneo delle Regioni, prima di concludere il campionato il 27 aprile. Le gare avranno come orario di inizio le 15:30 fino al 20 ottobre. Dal 27 ottobre poi il calcio d’inizio verrà anticipato alle 14:30 e si andrà avanti così fino al 12 gennaio (seconda giornata di ritorno). Dal 19 ottobre le partite cominceranno alle 15:00. Le ultime 3 giornate infine avranno inizio alle 16:00. La prima giornata di Eccellenza 2024/25 vedrà subito un derby: quello fra Tolentino e Montefano. La Maceratese farà visita all’Urbania, campo in cui lo scorso anno fu sconfitta 2-1. Il Matelica ospiterà l’Osimana e la Sangiustese i Portuali Ancona. Il Chiesanuova sarà invece di scena al “Ciarrocchi” di Porto D’Ascoli per affrontare l’Atletico Centobuchi. La seconda giornata proporrà subito un match di cartello, con il ritorno di Maceratese-Fano nel massimo torneo regionale, con sede ancora da definire (molto probabilmente lo Stadio Tubaldi di Recanati) visti i lavori in corso all’Helvia Recina. Il derby Tolentino-Maceratese andrà in scena invece il 20 ottobre, nella settima giornata di campionato. Di seguito la 1^ giornata, domenica 8 settembre, ora ufficiale 15,30: Alma Juventus Fano - K Sport Montecchio Gallo Atletico Mariner - Chiesanuova LMV Urbino - Fabriano Cerreto Montegranaro - Monturano Campiglione Matelica - Osimana Sangiustese - Portuali Dorica Tolentino - Montefano Urbania - Maceratese Il calendario completo: 

27/08/2024 12:20
Macerata, ex Cinema Cairoli e Orto Botanico: due totem per ricordare due simboli della città

Macerata, ex Cinema Cairoli e Orto Botanico: due totem per ricordare due simboli della città

L'Associazione Culturale Le Casette aggiunge un nuovo tassello storico alla città di Macerata. Nel proseguire la propria ormai ventennale attività di tutela e di promozione dello storico ex Borgo San Giovanni Battista, ora Corso Cairoli, organizza per martedì 3 settembre, in occasione della Festa delle Casette, un evento attraverso il quale intende lasciare una ulteriore testimonianza di due luoghi ormai scomparsi da tempo, ma che sono stati molto importanti e significativi per la vita sociale e culturale della Città di Macerata. Infatti, verranno posizionati, facendone dono alla cittadinanza, due totem: il primo in via Marchetti (angolo via Ariani), dove sorgeva l'ex Cinema Cairoli, a ricordo del Teatro Marchetti-Piccinini; il secondo in piazza Nazario Sauro a ricordo dell'Orto Botanico, situato nella zona retrostante il caffè ora denominato Totò, ma fino a poco tempo fa noto come lo caffè de lo Ricciu. Nei due totem vengono riprodotte le foto dei due luoghi e sinteticamente riportate le relative notizie storiche, anche in lingua inglese. "Al fine di inserire più precisamente i due totem nel loro periodo storico di riferimento - dichiara il presidente dell'Associazione Culturale Le Casette Pierluigi Pianesi -, abbiamo ritenuto opportuno affidare al professor Hermas Evio Ercoli, di cui sono ben note oltre che le capacità oratorie, le conoscenze storiche e culturali, la narrazione del periodo noto come Belle Époque nella nostra Città. L’incontro è in programma martedì 3 settembre, alle ore 16:30, nella sala Cesanelli dello Sferisterio". Al termine della conferenza si procederà allo svelamento dei due totem, prima in piazza Nazario Sauro e successivamente in via Marchetti. Interverranno, oltre al presidente Pierluigi Pianesi e al professor Hermas Evio Ercoli, il sindaco Sandro Parcaroli, l’assessore al turismo Riccardo Sacchi e il presidente della Fondazione Carima Francesco Sabatucci Frisciotti Stendardi. L'incontro è a ingresso libero e la Cittadinanza è invitata a partecipare.     

27/08/2024 12:04
Civitanova, torna la gita in barca al largo delle spiagge per i ragazzi della colonia estiva

Civitanova, torna la gita in barca al largo delle spiagge per i ragazzi della colonia estiva

Si è rinnovata domenica scorsa l’iniziativa della gita in barca al largo delle spiagge civitanovesi, nata nel 2018 come momento di festa finale della colonia estiva marina inclusiva, realizzata dall'assessorato alle politiche sociali del comune di Civitanova Marche. La gita è stata organizzata in collaborazione con gli amici e soci del pontile la Marina asd, che hanno messo a disposizione le loro imbarcazioni per un momento di divertimento a misura di tutti, la Guardia costiera e la cooperativa il Faro. Tutti i diportisti come di consueto hanno dato la loro disponibilità e la comitiva marittima si è diretta al largo nella mattinata soleggiata, una data che causa maltempo era stata rinviata causando qualche assenza. Ai ragazzi e ai propri cari è stata offerta una ricca colazione prima di assaporare l’indimenticabile momento della traversata.  "Ringrazio gli amici de 'La Marina' e la Guardia costiera, insieme al Faro, per il lavoro di squadra che ogni anno ci permette di salutare l'estate con un momento di condivisione, amicizia e divertimento - ha detto l’assessore ai servizi sociali e famiglia Barbara Capponi -. La nostra città gode del dono prezioso del mare, e la dimensione di libertà di questa giornata in barca è un fattore naturale aggregativo e potente. Sono importanti queste iniziative che coinvolgono la comunità tutta e le istituzioni, di cui tutti noi siamo grati ed entusiasti". I soci della Marina asd hanno sottolineato l’importanza di aver reso questo progetto un appuntamento fisso dell’estate, perché esso rappresenta sicuramente uno dei momenti più belli di condivisione e comunità che dà la possibilità di vivere un’esperienza insolita, dove il mare è di tutti e tutti possono vivere l’emozione di conoscerlo più da vicino in barca. L'appuntamento è al prossimo anno. 

27/08/2024 11:30
Popsophia "in trasferta" a Napoli: lo spettacolo dedicato al mito di Raffaella Carrà al Maschio Angioino

Popsophia "in trasferta" a Napoli: lo spettacolo dedicato al mito di Raffaella Carrà al Maschio Angioino

Dopo aver debuttato ad Ancona alla fine del 2023 alla Mole Vanvitelliana e in replica all’Anfiteatro romano in occasione della sua storica riapertura, lo spettacolo che ha registrato due sold-out si appresta a conquistare anche il pubblico napoletano. Venerdì 30 agosto infatti Popsophia, con la partecipazione della direttrice Lucrezia Ercoli, assieme alla band Factory e con Riccardo Minnucci alla regia, sarà protagonista di uno degli appuntamenti organizzati nell’ambito delle iniziative estive del comune di Napoli al Maschio Angioino. Organizzato dal festival della filosofia in Magna Grecia, l’evento propone lo spettacolo ideato e prodotto da Popsophia sul mito di Raffaella Carrà. Due ore in compagnia dei successi musicali, divenuti tormentoni e ambasciatori di una rivoluzione culturale e sociale, ma anche di aneddoti meno conosciuti della vita di Raffaella Carrà, dagli esordi cinematografici al Tuca Tuca, dai balletti più sensuali fino al ruolo rassicurante di volto televisivo. Una parabola che è stata capace di cambiare i costumi italiani, facendo "Rumore".  Una conferma dell’apprezzamento per gli spettacoli ideati da Popsophia e per la sua formula di intrattenimento culturale capace di mescolare musica popolare e pensiero filosofico in un’alternanza unica nel suo genere e che sta riscuotendo successo e interesse anche al di fuori delle Marche varcando i confini regionali.   

27/08/2024 11:10
Mermaid Magic, debutto da record per la nuova serie firmata da Iginio Straffi: è la più vista in tutto il mondo

Mermaid Magic, debutto da record per la nuova serie firmata da Iginio Straffi: è la più vista in tutto il mondo

Mermaid Magic, la nuovissima serie italiana ideata e prodotta dal pluripremiato genio visionario di Iginio Straffi, debutta al primo posto della categoria Serie TV Kids. Partita su Netflix il 22 agosto, sta appassionando adulti e bambini in tutto il mondo tanto da essere la più vista in oltre 50 paesi, tra cui Gran Bretagna, Francia e Germania, Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda, Messico e Brasile, ma anche Singapore, Sudafrica e Turchia.  Un successo davvero planetario ma di fatto tutto italiano, che riconferma orgogliosamente la straordinaria creatività e qualità dell’animazione made in Italy, sempre in grado di interpretare i sogni del pubblico e attenta a valori e messaggi positivi, in questo caso quello ecologico. Mermaid Magic affronta infatti problematiche attuali che affliggono il nostro pianeta, come la tutela dell’ambiente e la salvaguardia degli oceani, senza perdere di vista la magia, elemento che contraddistingue tutte le produzioni Rainbow. La Serie - che racconta le avventure dell'impavida principessa Merlinda e le sue amiche sirene guerriere Sasha e Nerissa per combattere il malvagio pirata Barbarossa - catapulta adulti e bambini nell’universo sottomarino attraverso immagini mozzafiato di altissima qualità. "Per tre anni ci siamo impegnati a fondo in un lavoro dove la Rainbow ha espresso al massimo la professionalità dei propri creativi. Questo grazie anche ad un grande investimento in termini finanziari che ci ha permesso di raggiungere la qualità auspicata per questa serie davvero molto ricca. Ora abbiamo la soddisfazione di veder confermata la nostra credibilità internazionale che con il passare degli anni si è sempre più consolidata" commenta Iginio Straffi, fondatore e presidente di Rainbow. "Ho sempre creduto e puntato sulla creatività italiana nella produzione di cartoni animati. Mermaid Magic ci sta confermando che la via italiana dell' animazione può essere competitiva con i primi della classe a livello mondiale", conclude Straffi. 

27/08/2024 10:50
Macerata, nuovo funzionario assegnato alla Questura: Jacopo di Francesco arriva in città

Macerata, nuovo funzionario assegnato alla Questura: Jacopo di Francesco arriva in città

Nuovo arrivo alla Questura di Macerata che da oggi potrà contare su un nuovo dirigente. Nell’ambito di un più ampio piano di assegnazione di dunzionari disposto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza è stato infatti assegnato alla Questura di Macerata Jacopo Di Francesco, classe 1988, originario di Teramo. Ad accoglierlo nel capoluogo è stato il questore Gianpaolo Patruno. Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Teramo nel 2014, presso la quale ha anche conseguito il diploma post laurea presso la scuola di specializzazione per le professioni legali nel 2016. Nel 2018 ha superato il concorso per agenti della Polizia di Stato, e dopo aver frequentato il corso di formazione presso la scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia, è stato assegnato alla Questura di Torino, dove ha svolto servizio presso l’ufficio Volanti ed in seguito presso l’Ufficio Digos. Nel 2023 ha superato il concorso per Commissari della Polizia di Stato, e durante il corso presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma, ha conseguito il master in Diritto, organizzazione e gestione della sicurezza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dopo un periodo di 16 mesi di formazione ed addestramento. "Il funzionario, che ha maturato esperienza in altre realtà lavorative metterà certamente a frutto l'entusiasmo per garantire alla città il massimo apporto nell’ufficio che gli verrà assegnato nelle prossime settimane, per garantire la sicurezza dei cittadini", ha sottolineato il questore.   

27/08/2024 10:28
Dalla Romania a Civitanova, il sindaco di Oravita in visita istituzionale a Palazzo Sforza

Dalla Romania a Civitanova, il sindaco di Oravita in visita istituzionale a Palazzo Sforza

Visita istituzionale a Palazzo Sforza del sindaco di Oravita, Costel Ursu, una città della Romania ubicata nel distretto Caras Severin, accompagnato dalla consigliera Maria Carla Carje e dall'ingegnere rumeno Cristian Flaviu Hernea. Ad accoglierli il vice sindaco Claudio Morresi ed i consiglieri comunali Paola Fontana e Nicolò Renzi, che ha fatto da trait d’union. L’incontro è stato occasione per conoscersi, scambiare idee e soprattutto per raccontare le potenzialità delle rispettive città da un punto di vista culturale, turistico ed economico. La delegazione ha poi visitato Civitanova, dal centro al lungomare fino alla città alta partecipando anche ad alcuni eventi in programma, e si è detta colpita dalla vivacità della cittadina rivierasca. Il cordiale incontro si è concluso con la tradizionale foto sotto al gonfalone della città di Civitanova.  

27/08/2024 09:56
Civitanova, nuovo asfalto in contrada Piane di Chienti: ecco quando partiranno i lavori

Civitanova, nuovo asfalto in contrada Piane di Chienti: ecco quando partiranno i lavori

Mentre sono in corso i lavori di asfaltatura lungo Viale Vittorio Veneto, nei primi giorni di settembre partiranno anche quelli in Contrada Piane di Chienti. "Un cantiere dopo l’altro - dice  il sindaco Fabrizio Ciarapica -. Di recente abbiamo approvato oltre un milione e mezzo di interventi che ci consentiranno di riqualificare strade centrali e periferiche, marciapiedi e piste ciclabili". L’intervento, per un importo di 195 mila euro, riguarda due tratti: il primo sulla Strada della Chiusa, con inizio dal passaggio a livello della linea ferroviaria Civitanova-Albacina sino all’incrocio con la Strada del Vallato (lunghezza complessiva 428,00 m), mentre per quanto riguarda la Strada del Vallato l’intervento avrà inizio dall’ex-S.P. 485 Maceratese e terminerà con l’intersezione di via Giovanni Ansaldo (lunghezza complessiva 818,00 m). "L’amministrazione ha a cuore anche la sistemzione delle strade periferiche - commenta l’assessore ai lavori pubblici Ermanno Carassai -. Con questo intervento, infatti, andiamo a ripristinare l’asfalto in una via di comunicazione che collega la zona industriale con la viabilità principale. Riqualificazione - aggiunge - che parte dopo aver atteso la fine dei lavori sia di Atac per quanto riguarda la sistemazione della rete del gas sia di Tim per la fibra".  I lavori saranno realizzati dalla ditta Cori Srl di Loreto che ha offerto un ribasso del 9,10% e consisteranno nella fresatura dell’esistente pavimentazione, nella pulizia delle cunette, sistemazione dei pozzetti e realizzazione della pavimentazione in conglomerato bituminoso. Termineranno entro 45 giorni dalla consegna dei lavori.  

27/08/2024 09:40
Porto Recanati, edizione da record per il "Trofeo Giorgio Giorgetti": vince Viola Mariani, giovane talento della vela

Porto Recanati, edizione da record per il "Trofeo Giorgio Giorgetti": vince Viola Mariani, giovane talento della vela

Domenica 25 agosto a Porto Recanati si è svolto il "6° Trofeo Giorgio Giorgetti", regata velica organizzata dal circolo “Amici della Vela Mario Jorini Asd“. Da quest’anno e per la prima volta, il Trofeo è stato inserito nel calendario regionale Fiv quale prova del "Campionato Zonale classe 420". La partecipazione registrata è stata da record: era da tempo che Porto Recanati non ospitava una regata velica così numerosa. Un risultato raggiunto sia grazie ai successi delle precedenti edizioni sia grazie all'ospitalità e all’ottima organizzazione del Circolo Vela "Mario Jorini". Ben 38 imbarcazioni provenienti da molteplici circoli velici delle Marche, di varie classi (420, laser, F.D., F.J., ZEF, Open Skiff) grazie al bel tempo e ad un buon vento si sono sfidate per circa 3 ore nello specchio di mare antistante la costa portorecanatese offrendo un ammaliante e incantevole spettacolo a tutti i bagnanti che da terra hanno potuto ammirare questo folto numero di vele bianche.  La regata si è svolta su due prove: partenza della prima prova alle ore 12:00 e della seconda prova alle ore 13.30; ciascuna prova prevedeva due giri per una lunghezza complessiva di circa 2 miglia. Il Trofeo Giorgio Giorgetti, in quanto regata velica "open", ha visto una classifica finale stilata con "tempi compensati".  La vincitrice del Trofeo Giorgio Giorgetti è stata la giovane e promettente atleta Viola Mariani su OpenSkiff U16 del Circolo Velico “Amici della Vela Mario Jorini”. Seconda classificata Nicole Conti su OpenSkiff U16 del Circolo Velico "Amici della Vela Mario Jorini", terzo Andrej Casaccia su Laser rdl del “Circolo Velico Civitanova”.  Al quarto posto la coppia composta da Giovanni Mascino ed Edoardo Santilli su 420 del “S.E.F Stamura” di Ancona, mentre al quinto si è classificata Sofia El Sahrawy su Open Skiff U 16 del Circolo Velico “Amici della Vela Mario Jorini”. La classifica della "classe 420" è la seguente: al primo posto Giovanni Mascino ed Edoardo Santilli del “S.E.F Stamura” di Ancona; secondi Andrea Orso e Vittorio Pagliacci del “Circolo Velico Civitanova”; terzi classificati Francesco Forconesi e Caterina Virgili  del "Circolo Velico Civitanova". A fine regata si è tenuto il tradizionale pranzo per tutti e partecipanti e a seguire la cerimonia di premiazione che è stata presieduta dal rappresentante della famiglia, Andrea Giorgetti, vicepresidente del circolo organizzatore e dal presidente Nicola Sacco alla presenza del sindaco di Porto Recanati Andrea Michelini, dell’assessore allo sport Francesco Quercetti oltre che dai presidenti di giuria Valentina Stronati, Lorenzo Del Zozzo e Giovanni Pierini. Il memorial Giorgio Giorgetti è giunto alla sua 6° edizione ed è intitolato ad uno dei fondatori del circolo “Amici della Vela M.Jorini Asd” che, agli inizi degli anni 2000, ha introdotto la scuola vela in un’associazione dedita soprattutto agli amanti della pesca. Giorgetti ha dedicato gli ultimi anni della sua vita ad insegnare, sviluppare e diffondere la vela tra i ragazzini tra i 10 e i 18 anni. Coloro che gli sono succeduti hanno impresso un sensibile sviluppo alla scuola vela formando giovani atleti che in questi ultimi anni si stanno affermando a livello nazionale ed internazionale. Nell’anno in corso il circolo “Amici della Vela M.Jorini” conta oltre 6 agonisti e circa 30 giovani che si avviano alla vela nella classe Open Skiff e 20 adulti alle prime esperienze veliche.    

26/08/2024 19:50
Recanati, la "Corrida" si conferma un successo: vince il 'Trio leopardian-siberiano'

Recanati, la "Corrida" si conferma un successo: vince il 'Trio leopardian-siberiano'

Con la canzone "Spunta la Luna dal Monte" di Pierangelo Bertoli e i Tazenda, il Trio leopardian-siberiano composto da Inna Bravova (Siberia), Stefania Cingolani e Sandro Stacchiotti di Recanati, ha vinto la 15^ Edizione della "Corrida Recanatese 2024", la più famosa delle Marche, che ha fornito in passato concorrenti alle emittenti nazionali Rai e Mediaset, grazie alla vulcanica presidente Pina Taddei.  La manifestazione, alla quale hanno partecipato 27 concorrenti, che ha avuto un notevole successo di pubblico, è stata organizzata, a tempo di record, grazie al supporto dell'amministrazione comunale rappresentata dal vice-sindaco Roberto Bartomeoli e dagli assessori Maurizio Paoletti, Ettore Pelati ed Emanuela Pergolesi, con il fattivo e prezioso contributo dei commercianti recanatesi. Alla piazza d’onore un'altra concorrente recanatese, la cantante Emma Cerutti che ha interpretato magistralmente la canzone "Sola" di Nina Zilli. Medaglia di bronzo (3° posto) a Il Volo Marchigiano con “Grande Amore” interpretato da Giuseppe Bufarini, Giovanni Cocchia e Stefano Sopranzetti. Quarto e quinto posto per i concorrenti di Montegiorgio, rispettivamente per le Sister Act con “I Will follow him” di Frank Pourcel e Paola Del Bello con “Mare d’Inverno” di Loredana Bertè. I cinque premi per le esibizioni speciali sono andati a: Giovanni Jacopini (Ponzano di Fermo) per quella più coraggiosa con “Anymore” di Vasco Rossi, Anna Rossini (Loreto), la più originale con “Pazza” di Loredana Bertè, la più simpatica a Peppino Boccatonda (Casette d’Ete), con “Baci” di Remo Germani, la più caratteristica ad Andrea Morbidoni (Agugliano) come ventriloquo e la sua scimmietta, e la più divertente per le sue esilaranti barzellette a Mimmo Mencarelli di Senigallia. La serata è stata magistralmente presentata dall’esperto e collaudato Marco Moscatelli, coadiuvato da Anna Paola Frontini e dalla valletta Lidiana con le sue imitazioni degli animali oltre alla sua consueta sfilata sul palco. Ospite della serata Damiano Scarponi di Treia, vincitore della Corrida 2023 che con la sua fisarmonica ha eseguito "Saravakos" di Tassi-Mancini-Pizzordo. Prossimo appuntamento, a chiusura degli eventi estivi della Pro-Loco, in Piazza Giacomo Leopardi, giovedì 29 agosto alle ore 21:30 con  il live-concert, ad ingresso libero, dei Dik-Dik il gruppo musicale milanese, icona della musica leggera italiana, che il prossimo anno festeggerà i 60 anni di attività.  

26/08/2024 19:20
Recanati, si cambia: "In via Calcagni e in via Cavour invertito il senso di marcia"

Recanati, si cambia: "In via Calcagni e in via Cavour invertito il senso di marcia"

A seguito delle sollecitazioni da parte dei commercianti e dei residenti del centro storico di Recanati, il sindaco Emanuele Pepa ha accolto positivamente la richiesta di inversione del senso di circolazione di Via Calcagni e di Via Cavour disponendo dal prossimo 2 settembre il cambio di marcia della viabilità in città.  "Una nuova viabilità che segue la naturale geografia urbana di Recanati, rendendo accessibile via Cavour e via Calcagni e i relativi accessi al Teatro Persiani, ai negozi del centro, all’Hotel La Ginestra e alla scuola di San Vito dove miglioreranno anche i rallentamenti del traffico dovuti alla salita e alla discesa degli studenti", precisa il primo cittadino. "Una disposizione già attuata con successo anni addietro che dal prossimo settembre permetterà di decongestionare il traffico degli autoveicoli nelle aree di Porta Marina, Zona Rione Mercato e Porta San Domenico", prosegue Pepa. Dalle ore 8 di lunedì 2 settembre infatti il senso di circolazione di via Calcagni e via Cavour sarà invertito, secondo la seguente direzione di marcia: Piazza Giacomo Leopardi - Via Roma. La nuova direzione sarà segnalata su tutti gli accessi confluenti e sulle vie in particolare con la segnaletica verticale di dare la precedenza. L’intersezione fra via XX Settembre e via Calcagni sarà regolamentata con il dare precedenza e la direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli provenienti da via XX Settembre. La disciplina della sosta degli autoveicoli rimarrà invariata, ad eccezione della realizzazione di uno stallo di sosta "rosa" in via Cavour. I mezzi di soccorso prevenienti da via XX Settembre saranno autorizzati a raggiungere e sostare nell’apposito stallo antistante al numero civico 39 di via Calcagni; i mezzi di pronto intervento e militari saranno autorizzati a circolare in senso contrario fino al raggiungimento del piazzale Pietro Giordani, secondo le prescrizioni del Codice della strada. Nei giorni dedicati al mercato settimanale o alle fiere in centro, i residenti di via Calcagni, via Moroncini, piazzale Patrizi, vicolo del Teatro, vicolo San Michele e gli ospiti dell'hotel "La Ginestra", saranno autorizzati a circolare in senso contrario per raggiungere il proprio domicilio, con le dovute cautele e previa richiesta al comando di polizia locale.                                                                     

26/08/2024 18:30
Cbf Balducci in festa: la neo arancionera Daniela Bulaich trionfa con la sua Argentina

Cbf Balducci in festa: la neo arancionera Daniela Bulaich trionfa con la sua Argentina

Grande soddisfazione in casa arancionera per il risultato ottenuto dalla neo schiacciatrice della Cbf Balducci Hr, l'argentina Daniela Bulaich. Nella notte scorsa, in Messico, ha infatti conquistato la vittoria nella Coppa Panamericana 2024 con la maglia albiceleste della sua Nazionale. Un successo importante che bissa quello del 2023 ottenuto dall’Argentina nello stesso torneo, arrivato nella finalissima in cui "Las Panteras" hanno sconfitto per 3-0 gli Stati Uniti (25-18, 25-20, 25-19 i parziali). Per Daniela Bulaich e l’Argentina un torneo giocato sempre ad alto livello con 7 vittorie e una sola sconfitta, arrivata nella fase a gironi proprio contro gli Stati Uniti, riscattata poi nel momento più importante, quello della finale per il primo posto. Nella prima fase le argentine hanno battuto Porto Rico, Cuba, Cile e Costa Rica, per poi approdare da seconde classificate nel proprio girone alla fase ad eliminazione diretta. Nei quarti di finale Bulaich e compagne hanno vinto una vera e propria battaglia (3-2) con le padrone di casa del Messico, poi il successo per 3-1 in semifinale sulla Colombia fino al perentorio 3-0 sugli Usa che è valso il secondo titolo della Coppa Panamericana consecutivo per “Las Panteras”. Terminati gli impegni con la Nazionale, Daniela Bulaich potrà godere di qualche giorno di riposo dopo un’intensa estate con la maglia albiceleste. Il suo arrivo a Macerata è previsto nella giornata del 3 settembre e dal giorno successivo, 4 settembre, sarà a disposizione di coach Valerio Lionetti e del suo staff per cominciare l’avventura con la maglia della Cbf Balducci Hr. (Credit foto: Norceca) 

26/08/2024 18:00
Il Condor atterra a Treia: l'Aurora sceglie Giovanni Cornacchini come nuovo allenatore

Il Condor atterra a Treia: l'Aurora sceglie Giovanni Cornacchini come nuovo allenatore

È Giovanni Cornacchini a prendere ufficialmente il posto sulla panchina dell’Aurora Treia di Gianfranco Zannini, il cui esonero è stato annunciato nella giornata di domenica (leggi qui). Cornacchini, ex giocatore, di ruolo attaccante, debutta in Serie A, nel 1991 con il Milan. Nel suo palmarès c’è uno scudetto vinto con i rossoneri, una Coppa Italia sollevata con il Vicenza ed è riconosciuto come uno dei centravanti più prolifici della Serie C dove ha realizzato 117 reti totali tra gli anni '80 e '90. La sua carriera da allenatore inizia nell’anno 2003 sulla panchina della Cagliese e nel tempo passerà ad allenare compagini rinomate come: Sansepolcro, Group Città di Castello, Civitanovese, Ancona, Fermana, Gubbio, Bari e Fano. Un profilo esperto, di alto livello che rispecchia pienamente le ambizioni del nuovo progetto avviato dal Gruppo Lube. La società comunica ufficialmente anche la nomina di Alberto Rondina come vice allenatore. Rondina, 46 anni, vanta una lunga militanza nel Fano, ex attaccante che ha giocato e segnato in diverse categorie: C1, C2, D, Eccellenza e Promozione. Nel campionato 2023/2024 ha collaborato insieme a mister Cornacchini sulla panchina della Alma Juventus Fano in Serie D.    

26/08/2024 17:20
Boom di Iscrizioni a UniMc: “Più 15% rispetto allo scorso anno"

Boom di Iscrizioni a UniMc: “Più 15% rispetto allo scorso anno"

 L’ateneo di Macerata aumenta gli iscritti del 15% rispetto allo scorso anno. Molti gli studenti che, anche da fuori provincia, sono pronti a frequentare i corsi e le tante offerte didattiche che UniMc propone. Nuovo anno accademico, nuovi iscritti per UniMc. L’Università degli studi di Macerata continua ad attrarre iscritti dimostrandosi un Ateneo inclusivo e con una forte vocazione umanistica. I report parlano chiaro ed evidenziano un aumento del +15% di domande di iscrizioni al primo anno rispetto alla stessa data dell’anno scorso, sottolineando come sempre più studenti e studentesse scelgano UniMc per intraprendere il loro percorso di studi. Tutti i dipartimenti hanno visto un notevole aumento di iscritti, in particolare tra questi troviamo: Scienze Politiche, della Comunicazione e Relazioni Internazionali che registra un aumento del +31%, Giurisprudenza con un +25%, Diritto e Economia con un +14%. Bene anche Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo e Studi Umanistici che registrano un +8%. L’Ateneo di Macerata non attrae solo a livello locale, ma rappresenta una scelta concreta anche fuori provincia e regione. Molti sono infatti gli iscritti provenienti da Ascoli Piceno; Chieti, Ancona, Teramo, Pescara, ma anche Pesaro e Urbino, Bergamo, Foggia, Fermo, Perugia, Isernia, Terni e Pescara. A confermare l’alto numero di studenti e studentesse interessati all’offerta formativa dell’Università di Macerata è anche il numero di visitatori della pagina web della nuova campagna iscrizioni dell’Ateneo. Negli ultimi mesi infatti si registrano oltre 12 mila utenti in ingresso, di cui 10 mila solo nell’ultimo mese. Questo anche grazie alla collaborazione tra l’agenzia di comunicazione Toni di Grigio e l’Università di Macerata che ha portato alla realizzazione di una campagna promozionale che non si ferma solamente ai social network, come Instagram e Facebook, ma che vada anche oltre, nei motori di ricerca e su Spotify. UniMc sa come attrarre nuove studentesse e studenti grazie alla sua offerta didattica, al rapporto che gli iscritti possono avere con i propri docenti, ma anche grazie alle agevolazioni che l’Ateneo offre in aggiunta a quelle erogate dall’ente del diritto allo studio Erdis. Tra queste troviamo ad esempio la No Tax Area fino a 26mila euro di Iseeu, esoneri speciali per il primo anno, fondi per lo studio e altri esoneri totali o parziali che l’UniMc mette a disposizione alle sue studentesse e ai suoi studenti per permettere loro di concentrarsi sullo studio e intraprendere una carriera universitaria di successo. (https://www.unimc.it/it/didattica/iscrizione-e-carriera/agevolazioni) L’Università di Macerata rappresenta un esempio unico nel suo genere, un campus dentro la città, dove i ragazzi possono interagire fra di loro e vivere a pieno la vita universitaria. Studiare, frequentare laboratori e altre attività come ad esempio la radio dell’Università, i corsi di teatro o di musica, i seminari, gli incontri con esperti, specialisti del settore e imprenditori. Tutto questo per creare un tempo e uno spazio che sia a misura di studente. Non rimane altro che scoprire l’offerta didattica UniMc all’open day del 27 agosto.

26/08/2024 16:44
"Colpito alle spalle e picchiato a sangue mentre tornavo a casa": notte da incubo a Civitanova

"Colpito alle spalle e picchiato a sangue mentre tornavo a casa": notte da incubo a Civitanova

Vasile Adrian Mitrea, un imprenditore edile quarantacinquenne di origine romena residente a Civitanova Marche, è stato vittima di un'aggressione violenta nella notte del 16 agosto. L'uomo, di ritorno a casa intorno alle ore 23:00, è stato preso di mira da due giovani per ragioni ancora da chiarire, che lo stavano attendendo vicino alla sua automobile. Inizialmente, l'uomo ha cercato di ignorare i due aggressori, ma è stato improvvisamente colpito alle spalle, cadendo a terra privo di sensi. I due aggressori si sono dati alla fuga, lasciando l'imprenditore in una pozza di sangue. Una volta ripresosi, il 45enne è riuscito a chiamare il 112, facendo intervenire i carabinieri della locale stazione e l'ambulanza, che lo ha immediatamente trasportato al pronto soccorso di Civitanova. Le condizioni dell'uomo si sono rivelate gravi: Vasile ha riportato la frattura di diverse ossa e problemi alla vista nell'occhio destro, che dovranno richiedere un intervento chirurgico. La domenica successiva, è stato trasferito all'ospedale Torrette di Ancona per ulteriori cure. Vasile ha deciso di sporgere denuncia, chiedendo giustizia e mettendo in evidenza l'allarmante livello di crimanilità che si registra nella zona. "Non è possibile che uno torni a casa da lavoro e venga picchiato", ha dichiarato la vittima, esprimendo la sua preoccupazione per la sicurezza nella comunità.

26/08/2024 16:23
Valfornace, al via i lavori per il polo scolastico Ugo Betti: sul piatto 5,1 milioni di euro

Valfornace, al via i lavori per il polo scolastico Ugo Betti: sul piatto 5,1 milioni di euro

Parte il cantiere del Polo Scolastico Ugo Betti a Valfornace, in provincia di Macerata. Il Comune, che è il soggetto attuatore dell’intervento, ha infatti firmato l'ordine di acquisto (Oda) dei servizi di direzione lavori, per un intervento di demolizione e ricostruzione che in totale vale 5,1 milioni di euro. Per l'intervento, inoltre, è previsto anche l’accesso all’incentivo "conto termico" per la cifra di 658mila euro, utile a svolgere lavori di efficientamento energetico sull’edificio: "Il progetto della Ugo Betti di Valfornace è di fondamentale importanza per tutto il territorio circostante e incarna perfettamente la visione di ricostruzione e riparazione che rappresenta la cifra di questo mandato – commenta Il Commissario Sisma 2016 Guido Castelli -. Il nuovo Polo è stato infatti concepito per rispondere alle esigenze della popolazione scolastica del presente ma anche in un’ottica futura di ripopolamento". "Voglio inoltre ricordare che se oggi siamo qui a testimoniare continui avanzamenti nella ricostruzione pubblica, è anche grazie allo sblocco degli Accordi quadro dell’Ordinanza 31, che ci consentono di veder partire le scuole, compresa quella di Valfornace, e a un grande lavoro di squadra con il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’Ufficio speciale ricostruzione e, in questo caso, il sindaco Massimo Citracca", conclude Castelli. "Si tratta di un passaggio fondamentale per la nostra comunità e per i nostri ragazzi - commenta il sindaco Massimo Citracca -. Da molto tempo stiamo aspettando questa nuova ripartenza e dopo aver superato alcuni problemi durante la progettazione abbiamo firmato il contratto con la ditta proprio prima di Ferragosto. Sono stati pubblicati anche i bandi per la case popolari di via Don Luigi Orione e per la sede municipale in piazza Vittorio Veneto, e presto vedremo partire i lavori. Tre novità che restituiscono fiducia alla nostra popolazione. Ringrazio per questo la struttura commissariale e il commissario Castelli per una collaborazione quotidiana che è fondamentale per sbloccare le problematiche che possono presentarsi in fase progettuale e non solo". Il progetto prevede la realizzazione di una scuola materna, una scuola primaria, una scuola secondaria, una mensa con cucina annessa, e una palestra che potrà essere utilizzata anche dalla comunità locale. Il polo scolastico sarà articolato in più corpi distinti, tutti disposti su un unico livello fuori terra, con una superficie complessiva di circa 1.381 metri quadrati. La scuola materna è progettata per ospitare fino a 15 bambini, mentre la scuola primaria e la scuola secondaria possono accogliere rispettivamente fino a 55 e 33 studenti. La mensa è dimensionata per servire gli studenti in turni distinti e la palestra è stata progettata con dimensioni e dotazioni conformi alle normative sportive, garantendo la possibilità di utilizzo anche al di fuori dell'orario scolastico.

26/08/2024 15:45
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.