Adriano Di Pinto, allenatore della GoldenPlast Potenza Picena, impartisce la sua filosofia ai giovani atleti biancazzurri e cerca di imprimere la giusta mentalità ai ragazzi. Finora i giocatori hanno mostrato un elevato fattore empatico in campo aiutandosi a vicenda e incamerando 5 punti in due giornate. In vetta al Girone Bianco in coabitazione con la Sigma Aversa dopo i successi a Castellana Grotte con la Materdominivolley.it (3-1) e in casa con la Kemas Lamipel Santa Croce (3-2), il Volley Potentino sembra destinato a perdere il primo posto per via del turno riposo previsto dal calendario domenica 8 ottobre, terza giornata della Regular Season di Serie A2 UnipolSai.
Il fattore positivo è che il team marchigiano non dovrà sostenere tre incontri ufficiali in otto giorni, come gran parte delle rivali, ma il rischio maggiore è quello di perdere il ritmo partita. Per evitare che ciò avvenga, lo staff tecnico ha inserito nel calendario settimanale due allenamenti congiunti con collettivi che militano in Serie B. Sabato 7 ottobre alle 18.00 capitan Monopoli e compagni scenderanno in campo al PalaSerenelli di Loreto per sfidare la Nova Volley Loreto, a margine della presentazione del club lauretano e del suo vivaio, in programma lo stesso giorno alle 16.00.
Ieri alle 19 Potenza Picena ha affrontato un primo test contro Falconara all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. I primi tre parziali sono andati ai potentini (25-20, 25-19, 25-21), orfani di Cristofaletti e Marinelli, tenuti a riposo per favorirne il pieno recupero, mentre il quarto set concordato dai coach si è chiuso con l’exploit degli ospiti (25-27). Ben 90 minuti di gioco utili per mantenere concentrazione e tenuta fisica. Una passerella per chi ha avuto finora meno occasioni di mettersi in mostra come Di Silvestre, miglior realizzatore biancazzurro nell’allenamento con 19 punti, e Larizza, che si è fatto apprezzare a muro e per la precisione nella fase di attacco.
Prossimi impegni del Volley Potentino:
4a giornata di Campionato: mercoledì 11 ottobre alle 20.30 Siena – Potenza Picena
5° giornata di Campionato: domenica 15 ottobre alle 18.00 Potenza Picena – Reggio Emilia
Ai margini del primo allenamento congiunto, coach Adriano Di Pinto è tornato anche a parlare dell’impresa interna con la Kemas Lamipel e dei suoi giocatori: “Nello sport, come nella vita quotidiana, non vincono sempre il più forte o il più esperto. A volte l’astuzia, il cuore e l’atteggiamento fanno la differenza. E’ per questo che abbiamo prevalso con Santa Croce ed è questo che voglio dai ragazzi in attesa che il nostro gioco diventi fluido e più incisivo. Al momento siamo più grintosi che forti. E’ bello rapportarsi con atleti che non mollano mai e approfittano dei cali degli avversari. Nell’ultima gara di A2, dopo il recupero nel quarto set è stato un vero peccato non chiudere 3-1, ma la vittoria è arrivata, seppur in extremis, e ci prendiamo i 2 punti. La squadra ha ampi margini di crescita, ma la capacità di gestire le emozioni nei momenti cruciali è già un buon segnale. Gli allenamenti congiunti sono passaggi obbligati per non perdere il ritmo. Torneremo in campo a Siena, il banco di prova più arduo”.
I maggiori esperti regionali e nazionali si ritroveranno sabato 7 ottobre per parlare di una delle articolazioni più complesse, definita quasi "un autentico capolavoro di ingegneria biologica"; si tratta della spalla, un meccanismo assai delicato, che, quando qualcosa non va, deve essere trattato nel modo più opportuno. L'appuntamento, dal titolo "La cuffia e il CLBO", si svolgerà presso l'Auditorium Santo Stefano di Potenza Picena ed é patrocinato dalla Società Italiana di artoscopia, con la cura del Direttore scientifico dell'evento il Dottor Stefano Albanelli, insieme al supporto della Casa di Cura Villa dei Pini.
Si parlerà di infiammazioni di muscoli e tendini, borsiti o, nei casi peggiori, lesioni: tutte situazioni da affrontare con la consulenza di uno specialista preparato. Proprio per discutere delle varie tecniche e soluzioni da proporre ai pazienti per trattare le numerose problematiche che si possono presentare alla spalla, la Casa di Cura Villa dei Pini di Civitanova Marche, clinica leader nel trattamento delle patologie ortopediche, ha organizzato questo evento.
Il convegno avrà un taglio molto pratico per i partecipato e verranno mostrate diverse "relive surgery", ovvero esempi concreti di tecniche e metodiche, sia di intervento che si riabilitazione post intervento. Non mancheranno focus sulla cuffia dei rotatori e del capo lungo del bicipite, patologia emergente e di grande interesse negli ultimi anni. La tematica verrà affrontata soprattutto dal punto di vista del trattamento artoscopico, ma anche dal punto di vista biologico, dell'inquinamento diagnostico-strumentale e riabilitativo, con lo scopo di migliorare le conoscenze teoriche e tecniche.
Non solo la sfilata di tutti gli iscritti dal minivolley alla squadra neopromossa in serie B nazionale ma, al termine, lo spettacolo dell’amichevole contro la formazione di serie A2 del Volley Potentino.
Si profila un pomeriggio di grande pallavolo sabato 7 ottobre al Palaserenelli di Loreto. Dalle 16.00 ci sarà la presentazione di tutte le squadre della Nova Volley Loreto alla presenza delle istituzioni e degli sponsor.
“L’obiettivo della giornata è dare valore ad un percorso che la Nova Volley ha intrapreso da qualche anno per restituire alla città di Loreto quel ruolo di riferimento per la pallavolo nel panorama nazionale che ha avuto per oltre 20 anni” – ha detto il presidente Franco Massacesi. “A Loreto c’è tradizione e cultura della pallavolo e quindi contiamo che tanti amici riscoprano la loro passione e seguano la nostra squadra” – ha concluso il presidente. Sarà anche l’occasione per vedere il Palaserenelli tirato a lucido con la nuova illuminazione sulla quale la società ha voluto investire con convinzione. Al termine della sfilata di tutti gli atleti neroverdi, grandi e piccoli, si disputerà un match amichevole dei ragazzi di coach Romano Giannini, ex di turno come lo schiacciatore Federico Ferrini, contro il Volley Potentino, capolista nel campionato di serie A2.
Il Futsal Potenza Picena si riscatta subito e cancella lo stop contro il Grottaccia battendo per 4-1 l'Avenale in Coppa Marche. Un successo importante per i giallorossi che, grazie al pareggio dell'andata, superano i 16° di finale e accedono al turno successivo. Le chiavi del match sono stata l'intraprendenza e bel gioco, che hanno fin da subito messo in difficoltà la compagine di mister Del Bianco. Infatti i potentini sono passati in vantaggio con Simone Sarnari, rientrato nel migliore dei modi dopo lo stop, e, nonostante l'immediato pareggio, hanno trovato subito la via del gol con Massaccesi, proseguito con Gattafoni e chiuso la pratica già nel primo tempo con Micucci.
Nella ripresa i giallorossi hanno gestito la gara, con mister Sbacco che ha ruotato tutti gli effettivi a sua disposizione dando spazio anche ai più giovani. Un risultato positivo per la coppa e per il morale, che permette di cancellare lo stop di venerdì scorso. "Un 4-1 maturato dopo aver giocato del buon futsal - commenta il presidente Luciano de Luca, - a differenza di quello che abbiamo fatto venerdì scorso. Molto bene il primo tempo in cui abbiamo concesso poco o nulla agli avversari, nella seconda frazione abbiamo gestito il punteggio facendo giocare tutti gli atleti. Sono soddisfatto della reazione che hanno avuto i ragazzi dopo la sconfitta contro il Grottaccia. È vero che abbiamo giocato contro una squadra di categoria inferiore, che comunque ha vinto tutte le gare di campionato, ma quello che contava era vincere anche per il morale e ci siamo riusciti".
FUTSAL POTENZA PICENA - AVENALE 4-1 (4-1 pt)
FUTSAL POTENZA PICENA: Latini, Fortuna, Micucci, De Luca (c), Mobbili, Matteucci, Massaccesi, Di Toro, Sarnari, Cimmino, Gattafoni, Mancini All. Sbacco
Sequenza reti: Sarnari 1-0, 1-1, Massaccesi 2-1, Gattafoni 3-1, Micucci 4-1
Si è svolta nel tratto di spiaggia antistante lo stabilimento balneare "Lo Scoglio", nella zona nord di Porto Potenza Picena, l'iniziativa organizzata da Legambiente a cui l'Amministrazione Comunale di Potenza Picena e il Cosmati hanno aderito, dal titolo "Puliamo il Mondo". La manifestazione fa parte di un format nazionale ideato da Legambiente, volto alla sensibilizzazione e alla promozione della cultura del rispetto del mondo in cui viviamo, con particolare attenzione agli ecosistemi, rivolto alle scuola.
Quest'anno, armati di guanti e sacchetti, pettorine e cappellini, una cinquantina di studenti in rappresentanza delle scuole del Porto e della Città Alta si sono adoperati nella pulizia di una parte del litorale marino, raccogliendo plastica, vetro e qualsiasi tipo di rifiuto trovato sulla spiaggia. Alla mattinata ecologica hanno preso parte la classe 5A della scuola elementare di Potenza Picena e la 1B della media di Porto Potenza guidati dai loro insegnanti e dall'Assessore Comunale dell'Ambiente Tommaso Ruffini, unitamente al rappresentante del Consiglio di Amministrazione del Cosmari Paolo Gattafoni.
"in realtà, debbo dire che per fortuna non abbiamo trovato molto da pulire, - ha riferito Sandro Sabbatini, ambientalista e naturalista che ha partecipato all'evento - ci piace pensare che, nell'arco di 25 anni di Puliamo il Mondo, la coscienza ambientale sia cresciuta e, senza dubbio vi sia un'attenzione alla tutela dell'ambiente ed una coscienza civica maggiore, grazie anche a questa iniziativa."
La seconda edizione del Mugellini Festival non poteva avere migliore avvio. Una sala della Cappella dei Contadini gremita di pubblico ha accolto con molto entusiasmo l'esibizione del pianista Sof'ja Gulyak, che ha incantato tutti i presenti. Con un programma ricco e impegnativo, il pianista ha riscontrato molto successo. Il Sindaco Acquaroli e le molte autorità presenti hanno espresso giudizi positivi sul Festival, con l'auspicio che la parabola di crescita di questa giovane realtà possa continuare anche negli anni futuri.
Un momento particolarmente toccante è stato la presenza sul palco della soprano Elvidia Ferracuti, madrina del festival, che non ha nascosto la sua speciale simpatia per il Mugellini Festival, luogo dove si celebra "finalmente il talento vero". Al termine della serata la Gulyak ha ricevuto dalle mani del Console Onorario della Federazione Russa in Ancona Avv. Marco Ginesi il premio Mugellini per la musica.
Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 15 ottobre, presso il Teatro Mugellini, per il concerto di Martina Giordani e la proiezione in anteprima del cortometraggio di Luigi Gasparroni su soggetto di Mauro Mazziero dedicato alla figura di Bruno Mugellini.
Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Porto Potenza Picena, in collaborazione con il Comune di Potenza Picena, presenterà il Corso Formativo di Base per Volontari del Soccorso. L'evento è previsto per venerdì 6 ottobre, alle ore 21:00, presso la Sala Convegni dell'Oratorio Don Bosco.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede della CRI di viale Piemonte, da personale specializzato. Sono aperte a tutti i cittadini a partire dai 14 anni e sono gratuite. Il corso teorico - pratico verterà su diversi aspetti, tra i quali il trasporto degli infermi, l'assistenza a manifestazioni e gare sportive, la Protezione civile, l'emergenza sanitaria 118 e la segreteria.
Per info ed iscrizioni chiamare il 0733.880002 oppure il 347.3506811.
Un successo del gruppo festeggiato tutti insieme, ma con la consapevolezza di essere solo all’inizio. Il rapporto tra i tifosi del Volley Potentino e i giocatori della GoldenPlast Potenza Picena prende già la piega di una luna di miele. Ieri, nell’anticipo delle 16.00, il collettivo biancazzurro ha centrato all’Eurosuole Forum di Civitanova la seconda vittoria in altrettante giornate di Campionato. Dopo il blitz in 4 set a Castellana Grotte è arrivata la maratona chiusa al tie break contro la Kemas Lamipel Santa Croce nel giorno del debutto in casa. Un exploit importante nel cammino verso la salvezza. La strada è lunga e tortuosa, ma il vialetto d’ingresso è dorato e accogliente per il sodalizio marchigiano al sesto anno in Serie A2 UnipolSai. I segnali sono incoraggianti. Il tecnico Adriano Di Pinto ha denotato lucidità e piena consapevolezza delle frecce al proprio arco rimodellando una formazione camaleontica a seconda degli acciacchi e delle situazioni di gioco. Vincere le prime due gare del torneo senza essere mai scesi al completo è già una bella soddisfazione, anche perché l’opposto Fabio Bisi (23 sigilli nel match) si è caricato sulle spalle l’eredità di Andrea Argenta, migrato in SuperLega, e lo ha fatto senza risparmiarsi, alternando la sciabola al fioretto, con potenza e astuzia nelle varie fasi di gioco. Il primato a 5 punti in coabitazione con la Sigma Aversa è materiale per le statistiche e non distoglie il gruppo dagli obiettivi, ma non è un segreto che nello sport vincere aiuti a rivincere.
“Giocare in un palazzetto bello come l’Eurosuole Forum - il commento dell'opposto Fabio Bisi - con un gruppo di tifosi che emana tanta passione dedicandoci cori dall’inizio alla fine significa rivivere l’atmosfera della SuperLega. Viste le premesse, posso permettermi di dire che in casa avremo un asso nella manica importante sugli spalti. E’ stato così anche ieri al tie break. Siamo scesi in campo molto sereni, già convinti di poter tenere testa ai “lupi” perché ci eravamo allenati duramente. Tra l’altro, per incoscienza giovanile o per il carattere determinato, vogliamo tutti metterci la faccia quando il pallone scotta e i punti sono decisivi. Siamo solo all’inizio e il turno di riposo in programma nel prossimo fine settimana non ci penalizzerà. Continueremo a lavorare bene e andremo a Siena per il quarto turno infrasettimanale concentrati perché vogliamo giocarcela con tutti gli avversari. Dopo la partita con Santa Croce ci siamo ritrovati tra di noi. Sento che il legame si sta rafforzando!”.
Sono stati 67 gli equipaggi partecipanti alla 22^ edizione della “Due Giorni del Conero”, che hanno sfilato lungo i panoramici itinerari e le città simbolo della Riviera, Numana e Sirolo. Sono intervenuti equipaggi da tutta la regione ed anche da Umbria, Abruzzo, Toscana, Emilia-Romagna e Lazio. La colorata carovana ha percorso nella prima giornata la “Strada del Rosso Conero” tra vigneti, colline, scorci suggestivi e aziende vinicole, fino a giungere all’Azienda Vinicola Moroder in località Montacuto di Ancona, dove la visita alle cantine e la presentazione dell’attività agrituristica, ha accompagnato l’aperitivo in terrazza con le vigne alle luci del tramonto.
La seconda giornata ha portato gli equipaggi di nuovo lungo la Litoranea del Conero fino a Porto Recanati, per raggiungere Potenza Picena e successivamente Montecosaro, comune tra “I Borghi più belli d’Italia”. Oltre al Teatro delle Logge, uno dei piccoli numerosi teatri che fanno “grande” la regione Marche da questo punto di vista. In centro storico, precisamente a Palazzo Marinozzi, i partecipanti sono stati accompagnati in una interessante visita del “Museo del Cinema a Pennello”, una singolare e ricca collezione di pezzi unici, disegni originali che hanno dato vita ai manifesti pubblicitari dei film dagli anni trenta per diversi decenni. Vari oggetti legati al cinema, uniti a numerosi omaggi di importanti attori che hanno visitato la collezione, testimoniano l’importanza storica del Museo.
Le ottime condizioni meteo hanno permesso il perfetto svolgimento della manifestazione che ha concluso la stagione organizzativa del CAEM-Lodovico Scarfiotti, impegnato ora a chiudere l’anno solare con la tradizionale Mostra Scambio di Villa Potenza di Macerata, in calendario per il prossimo novembre.
Al pranzo conclusivo, effettuato sul panoramico Ristorante Villa Clelia di Sirolo, il vicepresidente Carlo Lazzarini, ha consegnato a Mario Santarelli di Jesi il “7° Memorial Gianmario Lazzarini”, per ricordare il padre, socio fondatore del CAEM con Roberto Isidori, nel segno della profonda amicizia e della lunga partecipazione alle iniziative.
Lo staff organizzatore ha avuto il supporto di GM Meccanica, Tecnostampa, Ca.Bi. Gomme, Hotel Giardino Numana, Moroder e Villa Clelia Sirolo, ed il patrocinio dei comuni di Numana e Montecosaro.
Seconda vittoria in due giornate per il Volley Potentino. Nell’anticipo del Girone Bianco in Serie A2 UnipolSai, al termine di una maratona di oltre 2 ore, la GoldenPlast Potenza Picena supera al tie-break la Kemas Lamipel Santa Croce con una grande prestazione corale nel giorno dell’esordio stagionale all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Una giornata magica iniziata con un po’ di apprensione per Cristofaletti, impossibilitato a giocare per un fastidio last minute. Di Pinto reinventa la squadra, rischia Marinelli e schiera D’Amico quarto schiacciatore. Per due volte avanti nei set (1-0 e 2-1) con prestazioni eccellenti nelle volate finali, Monopoli e compagni vedono vanificati i vantaggi e contengono a stento i brasiliani agli ordini di Michele Totire, ma nel cuore del tie-break i potentini, spinti dal tifo incessante di Passione Biancazzurra, trovano i colpi della vittoria in un finale thrilling (15-13).
Nel primo set due block in copia del centrale Maccarone coronano gli sforzi per un inseguimento estenuante con sorpasso 23-22 dopo un passivo anche di cinque lunghezze (13-18). Nel finale chiusura di Bisi (25-23). Nel secondo set Potenza Picena sfiora un’altra rimonta a effetto arrivando dal 14-20 a giocare per il 22-23, ma cede nel finale (22-25). Nel terzo set tutto si decide nel finale: sotto 21-22, i biancazzurri trovano il sorpasso con due muri di Maccarone (23-22) e chiudono con Bisi (25-22). Nel quarto set i beniamini di casa partono col fiatone (1-5), ma tornano in gara (8-8) e giocano alla pari (20-20). La GoldenPlast annulla due palle set sul 21-24, ma cede 23-25 su un servizio a rete di Sette, comunque tra i migliori in campo. Al tie-break i biancazzurri prendono in mano il pallino del gioco (11-8) e Santa Croce cambia la diagonale inserendo Ciulli e Tamburo. I giganti di casa restano padroni del gioco (13-8), sprecano 3 palle match sul 14-10, ma si impongono 15-13 con Bisi.
Top scorer del match l’opposto brasiliano Da Silva (24 punti), seguito dal finalizzatore biancazzurro Bisi (23 punti). Le statistiche premiano in toto i padroni di casa, più incisivi complessivamente in attacco, e più efficaci a muro. Nei momenti clou anche la ricezione regge l’onda d’urto, mentre i 7 ace sono la ciliegina sulla torta. La seconda giornata si chiuderà in serata con le altre gare.
Nel terzo turno di andata, in programma domenica 8 ottobre, il Volley Potentino osserverà un turno di riposo. I biancazzurri torneranno in campo mercoledì 11 ottobre alle 20.30 nella quarta giornata infrasettimanale in notturna.
“Siamo stati bravi. Era importante - commenta Natale Monopoli -fare un esordio così di fronte al nostro pubblico. Riuscire a battere 3-2 una squadra ostica come S. Croce è una vera impresa. Ci siamo riusciti giocando di squadra e questa deve essere la nostra prerogativa da qui alla fine del torneo. Siamo un gruppo di 12 giocatori e ognuno di noi dà il suo contributo!”.
Potenza Picena in campo con capitan Monopoli al palleggio per Bisi opposto, Bucciarelli e Maccarone al centro, il rientrante Marinelli e Sette laterali, libero Toscani. Fuori lo schiacciatore Cristofaletti per un problema last minute. Novità in formazione l’utilizzo del libero D’Amico come quarto schiacciatore. Gli avversari replicano con Acquarone in cabina di regia per il finalizzatore Da Silva, Benaglia ed Elia centrali, Hage e Zonca in posto 4, Taliani libero.
1° set: Avvio equilibrato, ma sono gli ospiti a centrare il primo allungo con il muro degli ex Benaglia e Zonca, seguito da un diagonale dello stesso schiacciatore (6-10). Potenza Picena non ci sta e sfrutta il suo potenziale offensivo riducendo le distanze dopo il mani out di Bisi (12-13). Nel momento migliore dei padroni di casa si risvegliano i “lupi” e Hage porta i suoi sul +5 con il turno di servizio (13-18). Buona reazione di Monopoli e compagni (18-20). Sull’ace di Romanò, entrato al posto di Bucciarelli per alzare al muro, il divario è di 1 solo punto (20-21). Il pareggio arriva con il block di Maccarone (22-22), che mura a stretto giro anche il pallone per il sorpasso (23-22). Al termine di uno scambio prolungato è Sette a trovare il +2 (24-22). Da Silva annulla la prima palla set (24-23), ma Bisi va a punto (25-23). Funziona bene il muro di casa. Braccio di ferro in attacco con percentuali lievemente superiori per Potenza Picena.
2° set: avvio punto a punto e potentini avanti col muro di Bisi (8-7). Alla distanza vengono fuori gli ospiti, capaci di invertire il trend e passare sul +4 (11-15), complice l’attacco out di Bisi e il muro su Sette. I biancazzurri lottano con grinta, ma la situazione non è favorevole (14-20). Sul servizio out di Elia (18-22) i tifosi ci credono e Sette gioca di carambola (19-22). Il martello pugliese si ripete (21-23), ma Bisi manca il colpaccio (21-24). Mano calda per il solito Sette (22-24), che poi, però commette infrazione per il 22-25. Sofferenza in ricezione per Potenza Picena. Equilibrio in attacco.
3° set: buona partenza nel terzo set per i marchigiani (7-4). Santa Croce cresce a muro e trova il sorpasso con un block per poi centrare il +2 con Hage (11-13). Sul servizio a rete di Elia il parziale è di nuovo in parità (15-15). Potentini avanti con l’ace di Marinelli (17-16), ma il possibile +2 viene vanificato dal Video Check System (17-17). In campo per i biancazzurri trovano spazio anche le seconde linee, ma sul time out chiamato da coach Di Pinto sono avanti gli ospiti (20-21). Salvataggi in serie e un pallonetto di Bisi (21-21) che picchia duro, ma sa accostare all’occorrenza. Sorpasso con Bucciarelli (22-21). Il centrale di casa centra anche il +2 (23-21). Marinelli azzecca il block del +3 (24-21). Punto finale di Bisi (25-22).
4° set: doccia fredda in avvio (1-5). Un inizio traumatico seguito dal riscatto di chi non molla mai. Il pareggio (8-8) è frutto della sinergia di un gruppo indomito che passa per gli attacchi di Bisi e le giocate di tutti gli interpreti come il colpo finale di Bucciarelli (8-8). Due ingenuità dei padroni di casa e il responso del Video Check riportano gli avversari sul +3 (11-14). Le squadre si rubano la scena a vicenda. E’ la volta dei marchigiani con Sette dai 9 metri e Marinelli in avanti a far valere la propria forza (15-14). L’ace di Maccarone vale il +2 (17-15), ma Santa Croce impatta dopo il cambio al palleggio (17-17). Punto a punto (20-20). Il mani out dei toscani e un errore dei potentini gelano il palazzetto (20-22). Bisi accorcia (21-22), ma i “lupi” si procurano 3 palle set (21-24). L’errore degli ospiti al servizio e l’ace di Sette riaprono i giochi (23-24), ma il beacher biancazzurro è sfortunato sulla successiva battuta (23-25).
5° set: tie-break punto a punto con i biancazzurri che al cambio di campo hanno il naso avanti per un’infrazione degli ospiti (8-7). Doppio vantaggio grazie a un tocco d’astuzia di Marinelli che trova la carambola vincente (10-8). Bisi trova l’11-8 e Totire inserisce Ciulli e Tamburo al posto di Acquarone e Da Silva. Il primo attacco ospite è out, il secondo si spegne sul muro (13-8). Un pizzico di fortuna al servizio premia la grinta ospite (13-10), ma Ciulli va a rete consegnando 4 match ball a Potenza Picena (14-10). I toscani annullano tre palle set (14-13), ma è Potenza Picena a esultare per l’attacco di Bisi toccato dal muro (15-13).
GOLDENPLAST: Sette U 19, Bisi 23, Toscani L, Bucciarelli 10, D’Amico L, Cristofaletti ne, Marinelli 12, Di Silvestre U, Larizza ne, Monopoli 3, Lavanga, Romanò 1, Maccarone 11. All. Di Pinto
KEMAS LAMIPEL: Andreini (L), Elia 10, Crescini ne, Ciulli 1, Miscione 2, Colli U8, Zonca U 6, Acquarone, Da Silva 24, Tamburo, Taliani, Benaglia 3, Hage 21. All. Totire
Arbitri: Oranelli e Brancati di Perugia
Note: durata set 30’, 28’, 29’, 29’, 21. Totale: 2h 17’. Potenza Picena: errori al servizio 17, ace 7, muri 13. Santa Croce: errori al servizio 18, ace5, muri 9.
Il Futsal Potenza Picena non riesce a fermare la capolista Grottaccia. Al termine di un match intenso e spettacolare, i potentini vengono battuti a domicilio per 2-5 da parte dei gialloblu. Una gara tirata nel primo tempo, con i ragazzi di mister Massimiliano Sbacco che sono riusciti a rimontare l'iniziale svantaggio, prima di cedere ai colpi degli ospiti nella ripresa dopo aver fallito qualche occasione per tentare di riaprire il match. Uno stop che frena la striscia positiva dei potentini, fin qui imbattuti, e che regala la vetta in solitaria alla compagine di mister Massimo Marchegiani. Per il Futsal l'occasione di riscatto sarà immediata, visto che lunedì 2 ottobre si gioca il ritorno di Coppa contro l'Avenale.
Una serata che si è aperta con la premiazione di Luca "Bogio" Matteucci e di mister Massimiliano Sbacco, entrambi giunti alle 100 presenze con i colori giallorossi, poi si è iniziato a fare sul serio. Primi dieci minuti scoppiettanti con azioni da una parte e dall'altra, Micucci coglie un palo mentre Pasqui fallisce da ottima posizione, ma a rompere l'equilibrio sono gli ospiti con Joele Banchetti bravo a capitalizzare in oro un contropiede. Al 17' Diop trova la zampata vincente da due passi e sigla il raddoppio per il Grottaccia. Dopo lo sbandamento i potentini riprendono a macinare gioco e nel finale mettono a segno la "remuntada". Prima ci pensa Gattafoni, dopo una bella azione personale, poi tocca a Pasqui, di testa, siglare un beffardo autogol. Il primo tempo si chiude sul 2-2. Nella ripresa i ragazzi di mister Sbacco fanno fatica all'inizio, contro un Grottaccia determinato e forte fisicamente, e Johannes Banchetti trova il 2-3 ospite. Il gol carica ulteriormente la compagine di mister Marchegiani che in un paio d'occasioni sfiora la rete, fino al 18' quando un rimpallo fortunoso regala il gol a Joele Banchetti. Il Futsal si gioca il tutto per tutto con il portiere volante nel finale, ma manca la necessaria lucidità sotto porta. Così Nocelli allo scadere mette a segno dalla distanza la rete che chiude il match sul 2-5.
"Il campo la maggior parte delle volte premia chi gioca meglio e soprattutto chi vuole di più la vittoria - ha commentato a fine gara il dg Simone Consolani - La nostra squadra è forte e ben organizzata, fisicamente sta bene, ci manca solo un minimo di cattiveria agonistica, la voglia di vincere un contrasto, piccoli episodi che aiutano a fare risultato. Comunque abbiamo cambiato diversi giocatori quindi un periodo di rodaggio è fisiologico. Lunedì sera c'è la coppa, sicuramente il mister e i ragazzi cercheranno il riscatto, anche se l'Avenale venderà cara la pelle. Testa alta e andiamo avanti, ogni sconfitta porta a una riflessione, i ragazzi sono tutti intelligenti sicuramente sarà una sconfitta costruttiva. Poi in fondo abbiamo perso con una squadra che sta a punteggio pieno".
Infine una novità per la nuova stagione: il Futsal Potenza Picena de quest'anno parteciperà nel campionato di calcio a 5 sportware nel girone L8. In sinergia con la 3P United (team detentore del titolo goldencup 2017). Insieme daranno vita a una nuova realtà, il FPP United.
FUTSAL POTENZA PICENA - GROTTACCIA 2005 2-5 (2-2 pt)
FUTSAL POTENZA PICENA: Fortuna, Micucci, De Luca, Matteucci (c), Cimmino, Latini, Mobbili, Massaccesi, Coppari, Sarnari, Gattafoni, Mancini All. Sbacco
GROTTACCIA 2005: Fufi, Pasqui, Banchetti Joele, Diop (c), Fufi, Crescimbeni,Nocelli,Cartechini, Bonservizi, Pascucci, Banchetti Johannes All. Marchegiani
Reti: 11' Joele Banchetti, 17' Diop, 25' Gattafoni, 27' Pasqui (aut), 4' st Johannes Banchetti, 18' st Joele Banchetti, 29' st Nocelli
Arbitri: Loris Travaglini di San Benedetto del Tronto e Davide Esposito di Fermo.
Note: Ammoniti Cimmino, Pasqui, Matteucci, Gattafoni
Secondo turno di andata in Serie A2 UnipolSai con esordio casalingo della GoldenPlast Potenza Picena dopo la vittoria in quattro set lo scorso weekend al PalaGrotte. Domenica 1 ottobre 2017, nell’anticipo delle 16.00, il Volley Potentino ospiterà la Kemas Lamipel Santa Croce all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche in via San Costantino. Una sorta di merenda con i “lupi” sotto rete, visto l’orario, con l’obiettivo di non far la parte dello spuntino. Le due sconfitte dello scorso anno sono un chiaro monito all’attenzione, anche se le due squadre hanno rivoluzionato i roster negli ultimi mesi. La formazione di casa vive un buon momento propiziato dal successo strappato nella tana della Materdominivolley.it Castellana Grotte, così come il collettivo toscano può permettersi di presentarsi nelle Marche con le spalle larghe dopo aver liquidato in 4 set al PalaParenti la Videx Grottazzolina. Entrambe le squadre comandano la classifica del Girone Bianco a braccetto con Catania. Il team che farà suo l’incontro si renderà protagonista di una mini-fuga. Per i biancazzurri c’è da sciogliere il nodo Marinelli. Non si ha ancora la certezza che l’esperto schiacciatore riesca a superare i fastidi muscolari che gli hanno imposto lo stop pochi giorni fa. Di sicuro un ruolo centrale lo avrà il pubblico di Passione Biancazzurra, che sta scaldando i motori e ha seguito con molta partecipazione la preseason. A lanciare un appello è il presidente biancazzurro Giuseppe Massera: “In Puglia i ragazzi hanno dimostrato di essere uniti e di saper fare fronte alle avversità – l’incipit -. Vogliamo dare continuità giocando un grande match in casa, ma servirà il supporto dei nostri tifosi”.
Avversario
L’anno scorso, dopo quattro stagioni in B1, Santa Croce è tornata in A2 disputando una stagione soddisfacente, con l’ingresso alla Pool Promozione dopo il quarto posto ottenuto nella prima parte del torneo. I Play Off non sono arrivati ma, proprio nella seconda fase della stagione, i biancorossi hanno giocato le migliori gare. Ora la formazione conciaria è affidata a coach Michele Totire e nel gruppo ci sono nuovi innesti: i due brasiliani Hage e Da Silva, l’ex biancazzurro Zonca e Miscione da Ortona. Confermati invece capitan Elia, Ciulli, Colli, l’altro ex biancazzurro Benaglia, Taliani e Tamburo. Dopo una stagione in B1 a Fucecchio, è tornato anche Acquarone. Così come Crescini, proveniente dalla B1 a Castelfranco di Sotto. Da Camaiore biancorosso il libero Andreini. L’obiettivo ambizioso del club toscano è il piazzamento in una delle prime quattro posizioni al termine della prima fase, con il sogno di interpretare nel modo giusto l’eventuale Play Off. La Kemas Lamipel terrà pure in considerazione l’accesso alla Del Monte® Coppa Italia, mentre obiettivo cardine della società rimane quello di attirare al PalaParenti il grande pubblico.
La presentazione del coach Adriano di Pinto
«Ce la dovremo vedere con una squadra che riesce ogni anno a pescare stranieri di elevata qualità, come Hage e Da Silva, e che, al tempo stesso, favorisce la crescita di giovani molto validi, come dimostra la presenza di Zonca, di Colli e l’alternanza tra Ciulli e Acquarone. Alla guida di Santa Croce troverò da avversario Michele Totire, un collega che stimo e con cui ho collaborato 4 anni in Federazione. Non ho ancora scelto la formazione ufficiale. Sto cercando di impartire la giusta mentalità ai ragazzi. Devono capire che li attende un cammino impervio e non possono permettersi errori banali. Nella prima giornata gli avversari hanno fallito molti contrattacchi, ma questo significa che hanno avuto parecchi palloni per “farci male”. Dobbiamo essere più lucidi dai 9 metri e in altre situazioni, ma, soprattutto, dobbiamo entrare subito in partita evitando i passaggi a vuoto».
Aribitri dell'incontro
Dirigeranno la gara il primo arbitro Alessandro Oranelli e il secondo Rocco Brancati, entrambi di Perugia.
I precedenti tra le due squadre
Le due squadre si sono incontrate 2 volte in Serie A2: Potenza Picena ha perso entrambe le sfide.
Il match in tv
La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 16.00 di domenica 1 ottobre 2017 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 3 ottobre 2017 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 4 ottobre 2017 alle ore 12.45.
Le altre gare del girone bianco – Seconda di andata
Serie A2
Aversa – Castellana Grotte
Grottazzolina – Reggio Emilia
Massa – Siena
Alessano - Catania
Turno di riposo: GCF Roma
Classifica
Santa Croce 3, Catania 3, Potenza Picena 3, GCF Roma 2, Aversa 2, Reggio Emilia 1, Alessano 1, Siena 0, Castellana Grotte 0, Massa 0, Grottazzolina 0.
Una gara in meno: Siena
Proseguono a ritmo serrato i lavori di ristrutturazione e messa a norma dell’edificio della Scuola Media di Potenza Picena in via Circonvallazione Le Grazie. La ditta Pipponzi, assegnataria dell’appalto, ha ultimato i lavori di consolidamento delle fondazioni e dei pilastri.
Nei prossimi giorni partirà la fase relativa alla ristrutturazione interna e della realizzazione degli impianti: “La parte più impegnativa, quella del rafforzamento della struttura portante, è di fatto conclusa – ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Luisa Isidori – ora si passa alla seconda ed ultima fase con la posa in opera dei massetti, pavimenti, divisori, infissi ed impianti tra i quali i pannelli fotovoltaici su di una porzione di tetto. I lavori si concluderanno entro la fine di giugno del prossimo anno per dare così la possibilità agli alunni delle medie di avere una scuola tutta loro, e non più in coabitazione con le elementari, già dall’avvio dell’anno scolastico venturo”.
Il Mugellini Festival entra nel vivo della sua seconda edizione con il concerto inaugurale presso la Cappella della Congrega dei Contadini, sede principale della manifestazione sin dal 2016.
Si esibirà la pianista russa Sof’ja Gulyak, prima donna al mondo ad essere stata insignita del primo premio e Medaglia d’Oro ‘Principessa Mary’ al Concorso Pianistico di Leeds, una delle competizioni internazionali più prestigiose. Da allora ha tenuto concerti in tutto il mondo, suscitando commenti entusiastici. Il Washington Post l'ha definita una grande stella dello spettacolo, una “Rachmaninov Star”. A lei sarà consegnato, per mano del Console Onorario Russo in Ancona avv. Marco Ginesi, il Premio Mugellini per la musica.
A fare da contrappunto visivo al concerto della Gulyak, sarà un’installazione del maestro maceratese Umberto Peschi. Un’opera di grandi dimensioni, gentilmente in prestito dalla collezione privata dello storico d’arte e biografo dell’artista Lucio del Gobbo.
Madrina d’eccezione del festival e della serata, la grande soprano marchigiana Elvidia Ferracuti.
Per ulteriori informazioni, www.mugellinifestival.it.
NOTE INTEGRATIVE:
Umberto Peschi nasce a Macerata nel 1912. Nelle Marche è stato tra gli animatori dello storico Gruppo Boccioni, che raccolse in sé una generazione di futuristi maceratesi e che fu uno dei prodromi essenziali non solo per il cosiddetto "Secondo Futurismo Italiano", ma per lo studio e la rivalutazione in chiave critica e storica dell'intero movimento futurista. Fu amico personale di Balla, Prampolini, Depero e Licini. È riconosciuto come uno dei più importanti autori del Secondo Futurismo Italiano.
Il programma musicale offerto da Sof’ja Gulyak percorrerà il fervore culturale d’inizio secolo scorso, offrendoci anche l’occasione per riflettere sul centenario (quest’ottobre) della Rivoluzione Russa del 1917, epocale stravolgimento non solo storico, sociale e politico, ma anche linguistico per i canoni estetici del XX secolo. Dallo sguardo amorevolmente retrospettivo di Ferrucio Busoni (che ritrascrive J. S. Bach), al pianismo lucente di Muzio Clementi (anima tutta italiana del Classicismo europeo), il programma della Gulyak si addentrerà nelle spire voluttuose di Maurice Ravel per condurci poi in territorio russo. Omaggio alla sua terra, le figure di Sergej Rachmaninov e Sergej Prokofjev – in certo senso complementari nella loro personale interpretazione del secolo nuovo – completeranno infine un programma che, nelle mani di Sof’ja Gulyak, siamo certi renderà la serata inaugurale del Festival un’imperdibile occasione.
Si è meritato la riconferma per la crescita nel corso della passata stagione e ora è uno dei pilastri principali della GoldenPlast Potenza Picena. Luca Bucciarelli, centrale nativo di Foligno al suo secondo anno nella società marchigiana, sente di poter fornire un grande contributo per garantire una stagione più tranquilla alla sua squadra e vuole dare il massimo domenica 1 ottobre alle 16.00 nel giorno dell’esordio stagionale del Volley Potentino all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche contro la Kemas Lamipel Santa Croce. Subito clienti ostici per i biancazzurri nel secondo turno del Girone Bianco. Dall’altra parte della rete ci sarà un team competitivo, a 3 punti come Potenza Picena. Nel roster toscano figura anche il martello Paolo Zonca, fino a pochi mesi fa alla GoldenPlast.
“Siamo contenti di aver centrato una vittoria esterna al primo colpo - dice il centrale Luca Bucciarelli - e di averlo fatto con una buona prestazione corale. Così come lo scorso anno, sento di far parte di un gruppo unito. L’entusiasmo è accresciuto dalla presenza di molti esordienti, ma nessuno vuole andare allo sbaraglio. Sappiamo bene che dovremo dare il massimo e saper soffrire. Come domenica scorsa. L’alchimia di una squadra semplice, umile e laboriosa potrebbe regalarci bei momenti, ma dovremo eliminare i cali di attenzione e ridurre al minimo gli errori in battuta, perché la mancanza di precisione si paga. Al PalaGrotte abbiamo rischiato, ma nel quarto set siamo stati bravi a riprendere in mano la gara. Nel secondo turno di A2, al debutto in casa, sarà elettrizzante sfidare Zonca, ma dovremo scendere in campo concentratissimi perché “i lupi” allestiscono ogni anno team solidi e combattivi”.
Il prossimo fine settimana vedrà sulle strade della Riviera la 22^ edizione della manifestazione made in Caem-Lodovico Scarfiotti
Sabato e domenica si svolgerà la “Due Giorni del Conero”, raduno turistico-culturale di auto d’epoca per vetture omologate ASI, immatricolate entro il 1985. Il Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano, il primo club di settore fondato nella regione, ha fissato la concentrazione dei partecipanti sabato 30 settembre presso l’Hotel Giardino di Numana, da dove si partirà per la prima tappa. Alle ore 16 i cinquanta equipaggi previsti percorreranno la “Strada del Rosso Conero”, un itinerario suggestivo legato alla locale produzione del celebre vitigno, per raggiungere le Cantine Moroder tra le dolci colline dell’anconetano in località Montacuto. I titolari dell’azienda agricola e ricettiva accompagneranno i radunisti per una visita alle attività con degustazione di prodotti tipici accompagnati da buon vino.
In serata la carovana farà ritorno a Numana, dove non mancano terrazze e viste sull’Adriatico, meta di turismo di qualità.
La seconda tappa di domenica 1 ottobre prevede il trasferimento verso sud, sul lungomare della Riviera fino a Porto Recanati per salire poi a Potenza Picena e raggiungere Montecosaro, che si pregia della bandiera arancione, come uno de “I Borghi più belli d’Italia”. Paese d’origini medioevali, sorge su un panoramico colle tra le valli del Chienti e del Potenza, con una vista che spazia dal Monte Conero ai Monti Sibillini. Tra la tranquillità delle stradine del centro storico si potranno visitare l’ottocentesco Teatro delle Logge sulla centrale Piazza Trieste, che conferma l’antica tradizione marchigiana dei suoi numerosi teatri, ed il sorprendente ed interessante “Museo del Cinema a Pennello” ospitato in Palazzo Marinozzi. La collezione di locandine originali dipinte a mano attraversa la storia del cinema e l’esposizione di memorabilia, rendono la visita estremamente piacevole.
La carovana di auto d’epoca tornerà sulla costa in direzione Civitanova Marche ed il trasferimento verso Sirolo, l’altra cittadina arrampicata alle pendici del Monte Conero, che divide con Numana la ricettività turistica legata al Parco Naturale ed alle splendide spiagge. Il saluto dello staff organizzatore a tutti i partecipanti, con il pranzo conclusivo a base di ottimo pesce, concluderà la manifestazione.
Facendo seguito agli incontri intercorsi con i lavoratori della TEUCO, il Sindaco di Montelupone, Rolando Pecora insieme ai Sindaci di Recanati, Francesco Fiordomo, e di Potenza Picena, Francesco Acquaroli, hanno convocato una riunione per il giorno 4 ottobre alle ore 15 presso la stessa Teuco di Montelupone.
All'incontro parteciperanno, oltre ai tre Sindaci, l'Assessore regionale Loretta Bravi (che ha dato sollecitamente la sua disponibilità), i rappresentanti della proprietà Teuco e quelli dei lavoratori interessati dalla situazione di crisi. Si farà il punto sulla situazione cercando di cogliere le possibilità di mantenere questa importante realtà produttiva salvaguardando un marchio per il quale Virgilio Guzzini ha speso la sua vita.
L’Amministrazione Comunale di Potenza Picena in collaborazione con l’Associazione “La Torre che Ride” e la Federazione Italiana Teatro Amatoriale (Fita Marche) organizza, per il secondo anno consecutivo, Corsi, Laboratori e Stage di Teatro per ragazzi ed adulti.
“L’iniziativa – ha precisato l’assessore Paolo Scocco – si compone in tre fasi: il corso di recitazione denominato “Dare corpo al testo” condotto da Rosetta Martellini, il laboratorio“Maska Karma” (mimo, maschera e movimento) con Oscar Genovese e lo stage “Il moto dell’attore, potenziamento della percezione teatrale, trova la tua comicità” a cura di Francesco Facciolli.
Docenti, dunque, di provata esperienza e qualità professionale che danno un valore aggiunto ai corsi di cui Stefano Cosimi è direttore artistico”. Si inizierà il 5 ottobre per proseguire fino a maggio prossimo. I corsi si terranno presso il Teatro Bruno Mugellini di Potenza Picena. Info su fb latorrecheride o al 377.9529217.
Dall’inizio di questa settimana il Comune di Potenza Picena ha ufficialmente un nuovo Segretario Comunale. La Dott.ssa Gabriella Maria Galassi, originaria di Loreto, da lunedì 25 settembre ha assunto la titolarità dell’ufficio, succedendo alla Dott.ssa Elisabetta Tamburri in pensione dallo scorso 1 di agosto a cui sono andati i ringraziamenti del Sindaco Francesco Acquaroli e della Giunta Municipale per il lavoro svolto in questi ultimi tre anni.
La Dott.ssa Galassi prima di approdare a Potenza Picena ha prestato servizio come Segretario Comunale nei Comuni di Cerreto d’Esi e di Serra San Quirico. E’ laureata in Giurisprudenza, iscritta all’Ordine degli Avvocati con specializzazione in Professioni Legali. Ha, inoltre, esperienza di Pratica Notarile unitamente a studi per Magistratura. Il Sindaco Acquaroli, il Presidente del Consiglio Comunale Mirco Braconi e la Giunta Municipale, hanno dato il benvenuto alla Dott.ssa Galassi unitamente ad un augurio di buon lavoro.
Una delegazione del Comune di Burford guidata dal Consigliere delegato ai Gemellaggi David Cohen accompagnato dalla moglie Jane, è stata ricevuta in Municipio dal Sindaco Francesco Acquaroli. Il rappresentante della cittadina inglese dell’Oxfordshire gemellata con la Città di Potenza Picena dal 2004 è stato consueto ospite dell’Amministrazione Comunale in occasione della tradizionale Festa del Grappolo d’Oro.
Cohen ha avuto modo di incontrare anche il Presidente del Consiglio Comunale Mirco Braconi e l’Assessore alle Attività Produttive Tommaso Ruffini, con i quali ha avuto modo di parlare di alcune iniziative volte a rafforzare il patto di gemellaggio tra le due comunità tra le quali uno scambio sociale e culturale tra i gruppi Scout di Burford e di Potenza Picena e Porto. Il Sindaco Acquaroli ha voluto omaggiare gli ospiti britannici con una pubblicazione in vernacolo del compianto concittadino Giovanni Pastocchi, a cui è dedicato un Premio Nazionale di Poesia all’interno del Grappolo d’Oro, e il catalogo della mostra del Maestro Silvestro Pistolesi svoltasi nei Sotterranei di San Francesco.