Prosegue con successo il corso di fotografia analogica e in bianco e nero avviato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Fotoclub Potenza Picena. Le lezioni teorico-pratiche si svolgono ogni mercoledì sera presso la Sala Boccabianca (sotterranei di San Francesco, attigui la biblioteca comunale) e sono tenute dal fotografo professionista Luigi Anzalone.
“Si tratta di una scuola permanente di fotografia con l’utilizzo di macchine a rullino e di antiche tecniche fotografiche – ha precisato Anzalone – a tal proposito abbiamo allestito i macchinari necessari come la camera oscura, l’ingranditore ed altri supporti fotografici. Il corso è concentrato molto sulla pratica così da dar modo a chi è interessato a partecipare di poter cominciare in qualsiasi momento”. Il corso di fotografia in bianco e nero verrà esteso anche agli studenti delle scuole medie con cadenza settimanale ed orario pomeridiano.
Dopo anni di inutilizzo, la storica 'giostrina' di piazza Douhet è stata rimossa recuperando quello spazio alla fruibilità e funzionalità della parte a monte dei giardini pubblici.
“L’operazione di rimozione è stata concordata con la proprietà della giostra che per anni è stata un punto di riferimento e di svago per bambini e genitori – ha detto il Sindaco Francesco Acquaroli – essendo non più operativa si è deciso di liberare quegli spazi. Per la parte a monte di piazza Douhet questa Amministrazione ha un’idea di rivitalizzazione e rilancio su cui si sta lavorando e che, a breve, presenteremo ai cittadini per un confronto”.
Dopo 16 anni trascorsi nella parrocchia dei Santi Stefano e Giacomo di Potenza Picena, don Andrea Bezzini si trasferisce a Montecosaro e diventa ufficialmente il nuovo parroco della comunità di San Lorenzo.
"La mia nomina a Montecosaro non è stata una sorpresa - dichiara il sacerdote - dal momento che ero amministratore della parrocchia di San Lorenzo già da un anno, in vista dell'assunzione della piena parrocchialitá, prima della quale però si è reso necessario trovare un mio sostituto per la parrocchia Santi Stefano e Giacomo di Potenza Picena. Per me non è stato facile accettare il trasferimento ma la fatica del distacco non ha però impedito la serenità interiore in spirito di obbedienza e di fede".
Lascia a malincuore la città di Potenza Picena ma è felice per la chiesa parrocchiale e la chiesa della Madonna della Neve, completamente risistemate dopo i danni della scossa sismica dello scorso 30 ottobre.
E per quanto riguarda Montecosaro "Non vorrei introdurre nuove realtà ma iniziare valorizzando quelle che già ci sono".
Uno scontro nella notte tra tre mezzi. È avvenuto intorno alle 21 lungo la Statale 16, ad un chilometro circa dall'istituto Santo Stefano.
I mezzi coinvolti, due autovetture e un furgonato, si sono scontrate secondo dinamiche ancora da accertare. Uno dei tre guidatori è stato condotto all'ospedale di Civitanova in codice giallo, dopo essere stato estratto dall'auto dai vigili del fuoco. Per gli altri sono state fortunatamente sufficiente le cure mediche sul posto.
Sul luogo dell'incidente 118, vigili del fuoco e Polizia stradale per i rilievi di rito.
Primo bilancio per il Futsal Potenza Picena. Siamo ancora all'inizio di questa nuova stagione che si preannuncia avvincente e abbiamo intervistato il dg Simone Consolani per fare il punto della situazione in casa potentina. Una chiacchierata a 360° su vari aspetti, non solo riguardati il sodalizio giallorosso, ma anche al campionato molto combattuto in questa prima fase.
Ciao Simone, dopo questo avvio di stagione che bilancio si può trarre dalle prime partite giocate?
"Credo sia ancora presto per fare un bilancio, visto e considerato che è passato poco tempo dall’inizio del campionato e abbiamo avuto anche il turno di riposo. Ma se proprio devo sbilanciarmi, penso che abbiamo fatto punti importanti: quando una società inserisce nuovi giocatori sa che ha bisogno di un periodo di rodaggio e se in questo periodo riesci a far punti il bilancio diventa positivo, se poi ci aggiungiamo che abbiamo superato anche il turno di coppa! Quindi tutto molto bene, anche se con il gioco dobbiamo migliorarci un pò".
Nel campionato, rispetto all'anno scorso, ti sembra che il livello si sia alzato?
"Se analizziamo le squadre singolarmente sicuramente il livello si è alzato, se cerchiamo una squadra ammazza campionato come lo è stato nel campionato passato il Cobà sinceramente non la vedo ma questo non significa che il tasso tecnico/tattico si sia abbassato. Credo che non troveremo squadre cuscinetto o team che si possono permettere di giocare partite senza dare tutto. Chi vince il campionato, chi retrocede, chi andrà a fare i play-off e chi i play-out si deciderà tutto alla fine".
Il fatto di non essere più una matricola, ma una squadra che ha fatto bene lo scorso anno e punta a ripetersi, può far sì che le avversarie vi affrontino con uno spirito diverso?
"Sicuramente aver disputato un buon campionato a qualcosa è servito: a noi ci ha fatto accumulare esperienza ma nello stesso tempo chi ci affronta non ci vede più come una squadra semplice".
C'è una o qualche partita che vi ha lasciato l'amaro in bocca per come è finita?
"Sinceramente mi interessa poco del passato, ogni partita giocata qualcosa ti lascia e tutto serve per migliorarsi. Poi con il tempo tutto passa, mi sarebbe piaciuto giocare i derby ma non rigiocare quelli passati, anche se non è più possibile. A Potenza Picena momentaneamente ci sono solo due squadre di calcio a 5 maschile, la prima che fa la C1 e la seconda squadra che fa il campionato Sportware, tutte e due del Futsal Potenza Picena".
Quale giocatore avversario che hai incontrato finora ti ha sorpreso particolarmente?
"A me piacciono molto i miei giocatori, gli altri li rispetto tutti ma non ho incontrato ancora nessuno che mi ha particolarmente colpito. Continuo ancora a pensare che sono soddisfatto dei nostri ragazzi, anche perché il mercato l’ho fatto io, quindi li ho anche scelti di persona".
Ci saranno altri innesti di mercato andando avanti?
"La rosa è completa, proprio in questi giorni abbiamo tesserato Micozzi e Traspedini. Inoltre siamo in contatto con un ragazzo molto bravo, che in prospettiva futura ci potrà dare tanto. Tuttavia siamo sempre molto attenti alle opportunità che il mercato ci presenta, se capita l’occasione giusta non ci tireremo indietro ma non ci fasciamo la testa per trovarla, stiamo bene così. Ora aspettiamo dicembre per ufficializzare il ragazzo che ti ho detto. Poi da quest’anno abbiamo anche una seconda squadra e lì sta crescendo un ragazzo, Mirko Santolini, che sicuramente ha le qualità per far parlare di sè in futuro: oltre alle qualità tecniche ha anche l’umiltà e l’educazione giusta per diventare un giocatore di Futsal straordinario. Uno dei nostri obiettivi è far cresce qualche ragazzo della nostra città perchè siamo una società autoctona, quindi le nostre radici potentine non dovranno mai essere cancellate".
Quando impegno, talento e determinazione si incrociano, non possono che nascere belle vittorie come quella conseguita in casa ieri (domenica 15 ottobre) dalla GoldenPlast Potenza Picena contro la Conad Reggio Emilia nel quinto turno di andata del Girone Bianco in Serie A2 UnipolSai. Un successo lampo in 3 set accolto con applausi e complimenti da tifosi e addetti ai lavori. Una prova di forza frutto dello studio approfondito del copione da parte dello staff tecnico, con una sceneggiatura che sembrava già scritta dall’allenatore Adriano Di Pinto per la regia di Natale Monopoli. A coronare il “ciak”, l’interpretazione senza sbavature degli altri giocatori biancazzurri.
La guida tecnica dei marchigiani dà ampi meriti ai suoi collaboratori ed elogia i ragazzi ricordando l’importanza di ammettere le responsabilità nelle sconfitte, ma anche di sottolineare i meriti dopo le prestazioni positive, mentre lo schiacciatore Felice Sette, che si è rivelato un titolare aggiunto, parla con la massima diplomazia e mette sempre il gruppo davanti a ogni cosa quando c’è di mezzo la pallavolo. Proprio lo spirito di condivisione è il sale che sta rendendo saporito l’inizio del torneo per il Volley Potentino. Un collettivo in cui tutti remano dalla stessa parte e lo fanno rapidamente.
I tre punti conquistati all’Eurosuole Forum e i risultati maturati sugli altri campi nel weekend, oltre ad accorciare ulteriormente la classifica, hanno consentito a Potenza Picena un salto notevole. Con due sole lunghezze di ritardo dalla capolista Ceramica Scarabeo GFC Roma, prossima avversaria nella capitale (sabato 21 ottobre, ore 20.30), i biancazzurri occupano la seconda posizione a 8 punti in coabitazione con Siena, Aversa e Catania. Una graduatoria che rasserena l’ambiente, ma non ammette distrazioni. In un fazzoletto di punti sono racchiuse molte squadre. I giocatori ne hanno piena coscienza. La filosofia all’interno dello spogliatoio è quella di giocare senza fare mai calcoli.
“Non posso che elogiare - dice il coach Adriano Di Pinto - il lavoro straordinario di preparazione tattica del secondo allenatore Luca Martinelli e del terzo allenatore Michele Massera, che in pochissimo tempo, dopo il ritorno dalla trasferta infrasettimanale a Siena, hanno studiato Reggio Emilia. L’anno di rodaggio in Serie A2 ha permesso allo staff di capire su cosa insistere e su cosa avere pazienza nei confronti di un gruppo giovane impegnato in una categoria dura come la A2. Senza due riferimenti importanti in posto 4 come Cristofaletti e Marinelli abbiamo condotto la gara dall’inizio alla fine con un’ottima tenuta mentale di tutti, in particolare degli over Bisi e Monopoli, sempre più affiatati. E’ bello vedere l’impegno di un opposto che si butta su tutti i palloni. Gli avversari hanno avuto poca pazienza e sono stati meno precisi del solito in attacco, ma va detto che quando siamo poco efficaci riconosciamo i nostri demeriti, mentre nell’ultimo match i miei ragazzi sono stati proprio bravi”.
“Insieme a Paolo Di Silvestre - il commento di Felice Sette - e agli altri sto lavorando con tutte le forze in palestra e in partita per non far pesare gli infortuni dei compagni. Il gruppo è giovane, ma molto affiatato, grazie al feeling nato fin dai primi giorni di preparazione. Questo è il motore propulsore della nostra forza. Poi avere over che danno l’esempio e sono i primi a buttarsi su ogni pallone è trainante. In particolare, “Nat” Monopoli è un valore aggiunto. Queste sono le premesse, ma i “segreti” di ogni nostra vittoria sono il lavoro dello staff tecnico e le indicazioni del nostro allenatore Adriano Di Pinto. In settimana avevamo studiato bene i rivali per farci trovare pronti e conquistare una vittoria piena. E’ bello raccogliere i frutti dei sacrifici”.
Risultati 5° turno di andata Serie A2 UnipolSai - Girone Bianco:
Kemas Lamipel Santa Croce-Ceramica Scarabeo GCF Roma 2-3 (25-20, 25-21, 21-25, 16-25, 12-15); Sigma Aversa-Aurispa Alessano 3-2 (18-25, 18-25, 25-21, 25-21, 15-12); Videx Grottazzolina-Emma Villas Siena 3-1 (21-25, 25-23, 26-24, 25-20); GoldenPlast Potenza Picena-Conad Reggio Emilia 3-0 (25-21, 25-19, 25-19); Materdominivolley.it Castellana Grotte-Messaggerie Bacco Catania 3-0 (25-21, 25-13, 25-21).
Turno di riposo: Acqua Fonteviva Massa
Classifica Serie A2 UnipolSai – Girone Bianco
Ceramica Scarabeo GCF Roma 10, Emma Villas Siena 8, GoldenPlast Potenza Picena 8, Sigma Aversa 8, Messaggerie Bacco Catania 8, Aurispa Alessano 7, Conad Reggio Emilia 7, Videx Grottazzolina 6, Kemas Lamipel Santa Croce 6, Acqua Fonteviva Massa 4, Materdominivolley.it Castellana Grotte 3.
Un incontro in meno: Ceramica Scarabeo GCF Roma, Emma Villas Siena, GoldenPlast Potenza Picena, Videx Grottazzolina, Acqua Fonteviva Massa.
Due su due all’Eurosuole Forum. Nel quinto turno di andata della Serie A2 UnipolSai la GoldenPlast Potenza Picena supera la Conad Reggio Emilia con il massimo scarto in poco più di un’ora di gioco e si porta a 8 punti in classifica nel Girone Bianco scavalcando gli emiliani. Il classico “delitto perfetto” tra le mura amiche, contro gli ex biancazzurri Bellini e Ippolito, di fronte al main sponsor Germano Ercoli.
Privi degli schiacciatori Cristofaletti e Marinelli, lasciati in panchina perché non ancora al meglio, gli uomini di Di Pinto si dimostrano più lucidi nel cuore dei set e chiudono la gara con percentuali migliori in tutti i fondamentali. Appassionante il duello a distanza tra l’opposto Fabio Bisi, top scorer con 16 punti (54%) e il rivale Onwuelo 15 sigilli (52%). Buone la gestione dei servizi e la correlazione muro-difesa. Più fallosi gli avversari, anche per il forcing marchigiano, accompagnato dai cori della tifoseria di Passione Biancazzurra.
Nel primo set i potentini soffrono solo nei primi minuti (5-7), poi la miglior tenuta a muro e la maggiore lucidità nelle fasi clou fanno la differenza (19-14) e nel finale si scatena Bucciarelli (25-21). Nel secondo parziale la GoldenPlast parte forte (13-7). Bravi i padroni di casa a non tirare il fiato (19-14) e a chiudere senza tentennamenti (25-19). Terzo set in equilibrio fino al 10-10, poi la verve biancazzurra in attacco e in difesa consente l’allungo (16-11). Nessun rischio, tanta determinazione (25-19).
La GoldenPlast Potenza Picena tornerà in campo sabato 21 ottobre nella capitale (ore 20.30) per l’anticipo della sesta giornata di andata contro i padroni di casa della Ceramica Scarabeo GCF Roma.
Il centrale biancazzurro Graziano Maccarone:
“E’ stata una bella partita. La squadra ha fatto il suo dovere dall’inizio alla fine. Sono proprio felice, ma ora testa al prossimo match. Non dobbiamo rilassarci”.
LA GARA
Biancazzurri in campo con capitan Monopoli al palleggio per l’opposto Bisi, al centro Maccarone e Bucciarelli, laterali Sette e Di Silvestre (cambio Under con D’Amico), Toscani libero. Gli ospiti rispondono con la diagonale Iglesias-Onwuelo, al cento Sesto e Ferrari, in banda gli ex biancazzurri Bellini e Ippolito, libero Morgese.
Nel primo set avvio pimpante della Conad (5-7), ma Potenza Picena risponde colpo su colpo (7-7) e passa in vantaggio su un attacco out di Onwuelo (10-9). Si procede punto a punto fino al filotto biancazzurro propiziato dagli attacchi di Sette e dalle difese di Toscani (19-14). Gli ospiti si riavvicinano pericolosamente con un gioco più preciso (20-18). Sull’errore di Bellini dai 9 metri Potenza Picena è avanti 23-20 e sul successivo muro di Bucciarelli si va sul 24-20. La Conad annulla un set ball, ma lo stesso Bucciarelli chiude il set (25-21). Tredici gli errori dei rivali.
Nel secondo set Potenza Picena ritorna in campo con molte certezze e va subito sul +4 con Bisi (9-5) per poi allungare sul +6 dopo la giocata al centro di Maccarone (13-7). L’iniziativa del gioco resta nelle mani dei biancazzurri (19-14), che si procurano un set ball con Bisi e chiudono al primo colpo sul diagonale fuori misura di Onwuelo (25-19). Bella prova dei marchigiani al servizio (3 ace) e in attacco, con Bisi autore di 9 punti (80%), contro gli 8 di Onwuelo (54%).
Massimo equilibrio in avvio di terzo parziale, ma, sul 10-9 firmato da Bucciarelli, Potenza Picena ha il naso avanti. La giocata di Maccarone, l’errore degli ospiti e il muro di Bisi valgono il 15-11. Coach Held inserisce Cester per Onwuelo, ma l’opposto biancazzurro colpisce ancora (16-11). Prima il tuffo di Bisi con punto di Di Silvestre, poi il block vincente di Maccarone (22-16) per una GoldenPlast determinatissima. Bisi mette a terra il punto del 24-18. Sul servizio out di Koraimann (25-19) Potenza Picena chiude i conti.
GoldenPlast Potenza Picena – Conad Reggio Emilia 3-0 (25-21, 25-19, 25-19)
POTENZA PICENA: Sette 12, Bisi 16, Toscani L, Bucciarelli 6 D’Amico U, Cristofaletti ne Marinelli ne, Di Silvestre U 4, Larizza, Monopoli 1, Lavanga ne, Romanò ne, Maccarone 6. All. Di Pinto
REGGIO EMILIA: Raffaele L ne, Held T. U, Iglesias, Sesto 3, Arienti, Bortolozzo, Bellini 12, Bonante ne, Ferrari U 5, Ippolito 2, Onwuelo 15, Cester, Morgese L, Koraimann 5. All Held H. J.
Arbitri: Bellini di Perugia e Selmi di Modena
Note: durata set: 29’, 25’, 22’. Durata totale: 1h 16’. Potenza Picena: errori al servizio 12, ace 3, 7 muri. Reggio Emilia: errori al servizio 17, ace 2, muri 1.
Divertente pareggio nella gara fra Futsal Potenza Picena e Castrum Lauri.
Primi minuti subito avvincenti con occasioni da una parte e dell'altra. La più clamorosa al 10' quando Tornatola non trova la porta dopo un pasticcio della difesa, mentre al 16' il tiro di Emanuele Salvi sibila a fil di palo. I portieri sono impegnati da ambo le parti ma a spezzare l'equilibrio ci pensa al 28' Massaccesi dopo una travolgente azione in velocità. Tuttavia il vantaggio dei giallorossi dura poco, perchè proprio allo scadere Pietracci realizza il gol dell'ex, dopo un'azione insistita in area potentina da parte degli ospiti. Prima del riposo c'è pure il tempo per l'espulsione di Sarnari, molto discutibile.
Alla ripresa delle ostilità i ragazzi di mister Sbacco partono bene e ancora una volta Massaccesi, grazie ad un tiro potente e preciso, gonfia la rete. Tuttavia il Futsal subisce un'altra espulsione, quella di Mobbili, e nel finale mister Sbacco si ritrova con poche rotazioni a disposizione. Gli ospiti cercano il tutto per tutto e arrivano al pareggio al 17' con la deviazione vincente sotto porta di Emanuele Salvi. Finale palpitante, con entrambe le compagini che sfiorano la rete del possibile vantaggio, ma alla fine il tabellone recita 2-2.
Buon esordio invece per la nuova realtà Sportware di calcio a 5 FPP United, nata dalla collaborazione tra il Futsal Potenza Picena e la 3P United. Infatti la neo compagine ha esordito con un pareggio per 4-4 contro la FFF Calcio a 5. A segno Carinelli, Ciabocco, Santolini oltre ad un autogol a favore.
"Stasera la squadra mi è piaciuta molto, - ha commentato il dg Simone Consolani - hanno giocato con la voglia e la tenacia che ci ha sempre contraddistinto, l'orgoglio di fare bene e l'entusiasmo di chi sa di essere forti. Tutti bravi, anche gli avversari, hanno fatto la loro partita. Chi proprio non ne ha azzeccata una sono stati gli arbitri, serataccia per loro. Purtroppo quando sbagliano gli arbitri rischiano di rovinare una partita bella. Comunque la squadra mi è piaciuta e soprattutto sono felice per mister Sbacco, voleva delle risposte dal gruppo e credo che le abbia avute. Questo è un fine settimana di pareggi, abbiamo esordito anche nello sportware con un 4-4, lì abbiamo visto un Mirko Santolini in forte ascesa, questo ragazzo ha delle qualità straordinarie, se continua a crescere con la voglia e l'umiltà che ha, sicuramente farà parlare di se' nel futsal marchigiano".
FUTSAL POTENZA PICENA: Fortuna, Tornatola, Matteucci, Massaccesi, Di Toro, Latini, Micucci, De Luca (c), Mobbili, Sarnari, Cimmino, Mancini All.Sbacco
CASTRUM LAURI: Iacoponi, Paolella, Pietracci, Salvi E., Salvi F., Pazzaglia, Santini, Parrucci, Castellucci, Bonci, Bartolini, Tronelli All. Broda
Arbitri: Florin Popa e Francesco Ruscetta di Jesi
Reti: 28' Massaccesi, 30' Pietracci, 7' st Massaccesi, 17' st E. Salvi
Note: Ammoniti Pietracci, Massaccesi, Mobbili, Sarnari. Espulsi al 31' Sarnari, al 14' st Mobbili
Nel quinto turno della Serie A2 UnipolSai, la GoldenPlast Potenza Picena è a caccia di punti con la Conad Reggio Emilia per migliorare la propria situazione in classifica nel Girone Bianco. Domenica 15 ottobre, alle 18.00, gli uomini di Adriano Di Pinto torneranno a giocare tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per sfidare due ex biancazzurri lo schiacciatore Andrea Ippolito, nel gruppo che centrò i Quarti Play Off nell’annata 2016/17 (anche un ciclo tra il 2005 e il 2007 in B1 a Potenza Picena), e il martello Alberto Bellini, protagonista della salvezza ai Play Out pochi mesi fa.
Una sfida impegnativa per il collettivo marchigiano, che ha archiviato senza fare drammi la prima sconfitta stagionale, incassata mercoledì scorso a Siena in 4 set, e ha già osservato nella terza giornata il turno di riposo imposto dal calendario del raggruppamento a 11 squadre. I potentini occupano il settimo posto in classifica a 5 punti in coabitazione con la Kemas Lamipel Santa Croce, ma con una partita in meno rispetto ai toscani. Anche la Conad Reggio Emilia, quarta classificata a 7 punti, con una lunghezza di ritardo dalla vetta e reduce dal 3-0 inflitto alla Materdominivolley.it Castellana Grotte, ha disputato una gara in più rispetto a Potenza Picena, visto che deve ancora osservare il turno di riposo.
Sul fronte biancazzurro c’è la speranza di impiegare lo schiacciatore Mirco Cristofaletti, che, per via di una condizione fisica non ottimale, a Siena con l’Emma Villas ha disputato solo una piccola parte di match ed è uscito dal campo affaticato. Monitorata ancora la situazione del martello Michele Marinelli, che potrebbe ancora restare a riposo.
AVVERSARIO
Dopo una stagione chiusa con l’accesso ai Play Off, il team emiliano si vuole ripetere. Il campionato si è aperto sotto il segno della novità. Il nuovo allenatore è Henky Held, che tra i tanti successi da giocatore ha vinto la medaglia d’oro ad Atlanta ’96. Confermato il secondo Paolo Zambolin, che ormai da anni fa parte dello staff tecnico reggiano. Una sola riconferma nel roster, il libero Davide Morgese, che veste i colori del Volley Tricolore per il quarto anno consecutivo. Due i grandi ritorni, quello dell’ex biancazzurro Andrea Ippolito, schiacciatore, classe ’85, che aveva già vestito la casacca reggiana dal 2010 al 2012; e, al palleggio, Simone Bonante, classe ’92 già tesserato dalla Conad nel campionato 2015/16. Tante new entry: in regia Arturo Iglesias, che milita nella nazionale portoricana ed è alla sua prima esperienza in un team europeo, Michele Raffaele nel ruolo di libero, Tim Held, l’ex biancazzurro Alberto Bellini e Lorenz Koraimann (giocatore della nazionale austriaca) in posto 4. Nicola Sesto, Alessandro Arienti, Matteo Bortolozzo e Jacopo Ferrari sono i quattro centrali del gruppo. Samuel Onwuelo dall’Azimut Modena e Davide Cester dalla Videx Grottazzolina sono le bocche da fuoco della formazione emiliana.
"E’ bello rivedere Andrea Ippolito, che ho allenato per due anni in B1 al Volley Potentino - ha dichiarato il coach Adriano Di Pinto - e che ho visto crescere come giocatore, ma sono molto contento di incontrare anche Alberto Bellini, che ho allenato per un periodo più breve, lo scorso anno, apprezzandone le doti atletiche e umane. Staremo attenti all’opposto Samuel Onwuelo, un giovane di scuola Modena che farà strada. Reggio Emilia è una squadra determinata nelle chiusure dei set e noi dobbiamo fare altrettanto. Sarà una bella sfida. A Siena abbiamo incassato 11 ace e non va bene. I ragazzi devono entrare prima in partita se vogliono reggere i ritmi degli avversari. E’ anche vero che, mentalmente, il gruppo è stato bravo a ricompattarsi e a restare nel match costruendo le basi per una rimonta che poi non è andata a buon fine. Domenica avremo anche i nostri supporter sugli spalti e questo ci aiuterà parecchio".
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara Andrea Bellini di Perugia e Matteo Selmi di Modena.
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Le due squadre si sono incontrate 6 volte in Serie A2: il bilancio è di 3 vittorie e 3 sconfitte per Potenza Picena.
IL MATCH IN TV
La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 18.00 di domenica 15 ottobre 2017 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 17 ottobre 2017 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 18 ottobre 2017 alle ore 12.45.
LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Quinta di andata
SERIE A2
Santa Croce – GCF Roma
Grottazzolina – Siena
Aversa – Alessano
Castellana Grotte – Catania
Riposa Massa
CLASSIFICA GIRONE BIANCO dopo la quarta giornata
Ceramica Scarabeo GCF Roma 8, Emma Villas Siena 8, Messaggerie Bacco Catania 8, Conad Reggio Emilia 7, Aurispa Alessano 6, Sigma Aversa 6, GoldenPlast Potenza Picena 5, Kemas Lamipel Santa Croce 5, Acqua Fonteviva Massa 4, Videx Grottazzolina 3, Materdominivolley.it Castellana Grotte 0.
Una gara in meno: Ceramica Scarabeo GCF Roma, Emma Villas Siena, GoldenPlast Potenza Picena, Videx Grottazzolina.
Sono aperte le iscrizioni all'evento "Gli Amici del MuFe - Seminario con Mogol". Si terrà il 29 ottobre alla Cappella della Congrega dei Contadini di Potenza Picena.
Il concorso, realizzato in collaborazione con Music Gallery, è nato nel 2015 da un'idea della dottoressa Pasqualina La Gioia, direttrice delle Gallerie Auchan delle Marche. L'obiettivo di Music Gallery è fornire ai partecipanti la possibilità di entrare nel mondo della musica, cercando di offrire un'esperienza artistica e professionale attraverso anche il confronto con esperti del settore musicale, media e pubblico.
Il Mugellini Festival mette inoltre a disposizione del pubblico ulteriori 40 posti.
Obbligatoria la prenotazione tramite il sito internet www.mugellinifestival.it .
Senza soluzione di continuità la striscia di risultati positivi del tiratore potentino Roberto Zallocco. Il poliedrico atleta del Tiro a Volo Lauretano - Potenza Picena si è laureato campione italiano di Double Trap calibro 20, andando a rimpinguare il suo già importante palmares che lo pone ai vertici nazionali ed internazionali di categoria.
La sessione di tiro si è svolta presso la struttura del Tiro a Volo San Fruttuoso di Castel Goffredo, in provincia di Mantova, ed ha visto lo svolgimento di due gare della specialità Double Trap. Oltre alla calibro 20 dove ha ottenuto la fascia tricolore, Zallocco insieme agli altri due tiratori potentini Eugenio Rinaldoni e Stefano Rossini hanno fatto parte del team delle Marche nel Campionato Italiano delle Regioni dove hanno ottenuto la medaglia di bronzo. Roberto Zallocco è, inoltre, impegnato nel Campionato del Mondo di Fossa Universale in cui è stato anche vincitore di tappa ed attualmente si trova alla 15esima posizione della classifica generale.
E’ stato il sindaco Francesco Acquaroli ad aprire il nuovo corso di formazione per Volontari del Soccorso della Croce Rossa di Porto Potenza Picena. Istruttori ed una quarantina di aspiranti volontari si sono ritrovati all’auditorium dell’Oratorio Don Bosco per un primo incontro di presentazione dei corsi, distinti per tipologie di servizio. Le lezioni teorico-pratiche saranno tenute da personale specializzato e riguarderanno il Primo Soccorso, l’Assistenza Sanitaria, l’utilizzo del defibrillatore, la gestione della segreteria amministrativa dell’ente di volontariato e molto altro.
“La Croce Rossa, presente sul nostro territorio da oltre un quarto di secolo, è un’istituzione di fondamentale importanza per tutta la collettività potentina e non solo – ha detto il Sindaco Francesco Acquaroli – impreziosita dal lavoro, silenzioso quanto prezioso, di tanti volontari che dedicano parte della loro vita ad aiutare il prossimo. Vedere tanti giovani ma anche tanti cittadini che decidono di impegnarsi nel sociale a titolo puramente volontaristico mi scalda il cuore e mi fa guardare al futuro con maggior ottimismo. Da parte sua questa, come le Amministrazioni comunali che si sono succedute in questi anni, sosterrà fortemente l’attività della CRI locale così come il lavoro delle tante associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio comunale”.
Con ordinanza n.37, datata 8 settembre 2017, il Commissario Straordinario per il Terremoto ha accolto la richiesta di finanziamento avanzata dal Comune di Potenza Picena destinando la cifra di un milione e 356 mila euro per la ristrutturazione con intervento di miglioramento sismico ed adeguamento degli impianti dell’edificio che oggi ospita l’Ufficio Tecnico Comunale e il Comando di Polizia Locale, inserito all’interno del complesso di S.Agostino. Il progetto è stato inserito nel Piano delle Opere Pubbliche per la ricostruzione a seguito dello sciame sismico del 2016 che ha colpito le Marche e parte di altre Regioni del Centro Italia.
“I lavori riguarderanno il piano terra, il piano primo e sottotetto per un volume di circa 5800 metri cubi – ha precisato l’assessore ai lavori pubblici ed urbanistica, Luisa Isidori – si sta dunque procedendo alla redazione del bando per il progetto esecutivo cui seguirà l’assegnazione dei lavori. La palazzina, in parte puntellata per i danni del terremoto, a lavori ultimati potrà garantire ulteriori importanti spazi dove destinare la maggior parte degli uffici oggi compressi nel Palazzo Municipale”.
Trasferta infrasettimanale senza sorrisi per la GoldenPlast Potenza Picena al PalaEstra di Siena. Nel match in notturna, valido per la quarta giornata di andata del Girone Bianco in Serie A2 UnipolSai, senza l’infortunato Michele Marinelli e con il rientrante Mirco Cristofaletti impiegato in modo continuativo solo dal terzo set, la GoldenPlast Potenza Picena cade 3-1 sul campo della corazzata Emma Villas Siena e resta a 5 punti in classifica. Una prova negativa che il sestetto marchigiano proverà a riscattare domenica 15 ottobre, alle ore 16.00, contro la Conad Reggio Emilia tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche
In formazione rimaneggiata, gli atleti del Volley Potentino hanno il merito di lottare senza farsi condizionare dal punteggio, recuperando 6 lunghezze di fila fino al 22-19 nel primo set, con Monopoli al servizio e Bisi in attacco, frazione poi vinta da Siena. Dopo un secondo parziale da dimenticare, la resurrezione arriva nel terzo set con l’innesto di Cristofaletti e Larizza. I marchigiani rimontano da 16-11 a 20-21 e nella girandola dei vantaggi piazzano proprio con Larizza il 27-29 che riapre il match. Nel quarto parziale gli uomini di Di Pinto sfiorano ancora la rimonta, ma la maggior esperienza dei senesi prevale sull’entusiasmo dei potentini. Una sconfitta a testa alta che vede Bisi uscire dal campo come top scorer con 25 punti personali e che vale l’applauso della tifoseria di casa per entrambe le squadre in campo.
Biancazzurri in campo con Monopoli al palleggio per Bisi opposto, al centro Bucciarelli e Maccarone, laterali D Silvestre (cambio Under con D’Amico) e Sette, vista l’indisponibilità di Cristofaletti e Marinelli, Toscani libero. Padroni di casa schierati con Fabroni in regia per Ferreira terminale offensivo, centrali Bargi e Spadavecchia, laterali Vedovotto e Graziani, libero Giovi.
In avvio di primo set le due squadre si equivalgono. Di Silvestre si segnala per una buona manualità (6-6.). Sull’attacco out di Sette e la successiva parallela di Ferreira Siena trova il doppio break (9-6) e allunga sul 12-7 dopo il diagonale di Vedovotto. Parziale in salita per il sestetto marchigiano che cerca di rifarsi sotto, ma dopo l’ace di Spadavecchia e il mani out di Vedovotto Emma Villas conduce 22-13. Sulla serie al servizio di capitan Monopoli i potentini piazzano 6 punti di fila con un gran contributo di Bisi grazie ai suoi 9 punti nel set (22-19). Bagnoli inserisce Pochini per Graziani in seconda linea e si interrompe la striscia dei potentini (23-19). Nel finale un errore al servizio del nuovo entrato Cristofaletti e il mani out di Ferreira chiudono i giochi (25-20). Risveglio tardivo dei potentini dopo un giro a vuoto fatale.
Nel secondo set le due squadre partono con gli stessi starting six di inizio partita e il Volley Potentino si porta dietro le scorie del parziale precedente (8-2). Ferreira concede qualche regalo, ma è anche capace di passare sopra il muro, mentre Spadavecchia semina scompiglio al servizio (15-7). La GoldenPlast Potenza Picena non riesce a ridurre il gap (20-12) e Di Pinto gioca la carta Cristofaletti al posto di Sette, ma gli ospiti incassano un altro ace (21-12). I tentativi di riaprire la contesa vanno a vuoto anche per la forza dei rivali e la truppa potentina, che nel finale di set schiera Larizza, incassa il 25-16 firmato dallo schiacciatore Vedovotto.
Nel terzo set al posto di Maccarone al centro c’è Larizza dall’inizio, mentre Cristofaletti entra dal primo minuto nella porzione di campo occupata in precedenza da Sette. Sul piano del gioco le squadre non si risparmiano. Sulla combinazione Fabroni-Spadavecchia Siena comanda 9-6, ma l’errore di Ferreira tiene in gara i biancazzurri (10-9). L’illusione di invertire subito il trend negativo si frantuma sull’infrazione ravvisata dall’arbitro (16-11), ma Potenza Picena rimette insieme i pezzi con la consueta laboriosità e, con Monopoli al servizio, dimostra di avere le carte in regola per mettere sotto pressione Fabroni e compagni (17-17). Emma Villas trova il break (20-18), ma, dopo l’ingresso di Romanò al servizio, sul mani out di Di Silvestre c’è l’aggancio (20-20) e sull’infrazione dei toscani c’è il sorpasso (20-21). Potenza Picena vola sul 21-23. Siena trova l’aggancio (23-23) e annulla anche la palla set procurata da Bisi (24-24). Poi è Bisi ad annullare una palla set (25-25). Dopo una seconda palla match sprecata dai toscani e una seconda palla set gettata al vento dai biancazzurri, Larizza realizza il punto del 27-29.
Nel quarto set è ancora una volta Siena a comandare il gioco (13-10). Potenza Picena si difende bene e torna sotto (16-14). Nel momento migliore di Potenza Picena sale in cattedra Spadavecchia in attacco e al servizio (20-15). In campo c’è di nuovo Sette. Sull’attacco firmato da Di Silvestre (22-18) gli uomini di DI Pinto ci credono, ma nel finale Siena chiude l’incontro con il diagonale decisivo messo a terra da Graziani (25-19).
Emma Villas Siena – GoldenPlast Potenza Picena 3-1 (25-20, 25-16, 27-29, 25-19)
SIENA: Fabroni 2, Bargi 10, Spadavecchia 14, Vedovotto 17, Della Volpe, Giovi L, Ferreira 18, Graziani 15, Braga ne, Pochini, Di Tommaso, Fedrizzi ne, Melo ne. All. Bagnoli B.
POTENZA PICENA: Sette 6, Bisi 25, Toscani L, Bucciarelli 3, D’Amico U, Cristofaletti 5, Di Silvestre U 12, Larizza 7, Monopoli, Lavanga, Romanò, Maccarone 3. All Di Pinto. A.
Arbitri: Giardini e Piubelli, entrambi di Verona.
Anche il Senatore Mario Morgoni, secondo quanto dichiarato dal suo profilo Facebook, aderisce allo sciopero della fame per venerdì 13 ottobre a sostegno della nuova legge sulla cittadinanza.
Secondo il senatore l'approvazione della legge sullo Ius Soli concluderebbe nel migliore dei modi l'attuale legislatura che dopo le "unioni civili" e il "dopo di noi" potrebbe essere ricordata come quella che ha garantito nuovi diritti alla società. L' iniziativa ha lo scopo di mantenere alta l'attenzione su questo importante tema affinché possa ritornare in aula ed essere approvato.
Ecco quanto il senatore ha dichiarato sul suo profilo Facebook: "L'approvazione della legge sullo Ius Soli concluderebbe nel migliore dei modi questa legislatura che dopo le "unioni civili" e il "dopo di noi" potrebbe essere ricordata come quella che ha garantito nuovi diritti alla nostra società. Per questo motivo ho deciso di aderire per venerdì 13 ottobre al digiunato a sostegno della nuova legge sulla cittadinanza. Questa iniziativa ha lo scopo di mantenere alta l'attenzione su questo importantissimo tema che oggi più che mai vede impegnati noi tutti nel trovare uno spazio "legislativo" affinché possa ritornare in aula ed essere approvata".
Dopo il grande successo di pubblico e critica del Concerto Inaugurale, il Mugellini Festival torna dando spazio alle promesse del territorio. Domenica 15 ottobre, presso il Teatro Mugellini alle 17.30 va in scena il “Progetto giovani”, quest’anno affidato alla bravura dell’anconetana Martina Giordani.
Martina Giordani, classe ’93, è già un’affermata e valente virtuosa del proprio strumento. Diplomatasi in Ancona, e perfezionatasi a Pesaro, ha frequentato masterclasses con pianisti di fama mondiale (come B. Canino o E. Pace). Vincitrice di numerosi riconoscimenti in competizioni nazionali ed internazionali, ha debuttato quindicenne per la Società dei Concerti di Milano nel 2008; da allora si è spesso esibita in Italia, anche in veste sia di pianista da camera che come solista in orchestra. Nel 2016 ha vinto il concorso di cattedra e da quest’anno insegna pianoforte presso il Liceo musicale di Monza.
Come già Sof’ja Gulyak nel concerto d’apertura, anche Martina Giordani sceglie di far dialogare il Classicismo viennese con il tardo romanticismo russo. Se con la Gulyak abbiamo potuto ascoltare Clementi confrontarsi a Prokof’ev, domenica troveremo Haydn e Beethoven espandere l’arco del pianismo classico verso una pensosità ‘tarda’, riflessiva, pur nello smalto brillante della loro scrittura (nelle Variazioni in Fa minore del primo e nella 26ma Sonata Les Adieux, del M° di Bonn). A loro la Giordani sceglie, con coraggio, di accostare il coloristico virtuosismo del Rachmaninov più denso e espressivo, con l’integrale delle Études-Tableaux Op. 33, summa magistrale e profonda del miglior pianismo romantico in terra slava.
Ha avuto avvio all’inizio di settimana presso la Biblioteca comunale di Potenza Picena, gestita da Laura Carota e Roberto Marconi, la 24ª edizione di “Birbo chi legge con i fan della Capra ferrata”: una serie di appuntamenti tra letture animate e laboratori creativi, incontri che da 13 anni, in varie stagioni, sono svolti gratuitamente a favore dei bambini, nella struttura pubblica sita in via Trento 3 e sempre patrocinati dal Comune.
Questi ritrovi settimanali vogliono non solo promuovere il libro e la lettura ma ricreare quel momento magico e familiare, come quando ci si ritrovava attorno al caminetto a raccontarsi storie o magari a ricamare, a esagerare sopra eventi quotidiani. I piccoli, ogni volta, potranno ascoltare prima le storie scelte appositamente, lunedì 9 s'inizierà appunto dall’inossidabile narrazione della Capra ferrata, per poi passare alla colorazione dei sogni.
A condurre, Roberto, esperto di affabulazione e formato da alcuni corsi promossi da Nati per leggere, una fondamentale istituzione in questo campo e che racchiude tre enti importanti come l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino.
Saranno 11 appuntamenti fino a Natale, con la possibilità di concedere il bis in un altro giorno della settimana, qualora ci fosse una maggiore richiesta da parte dei genitori. Non ci resta che augurare Buon ascolto!
Soffermare l’attenzione sulla piazza che attraversiamo per andare al lavoro o conoscere come vivevano i proprietari dell’elegante villa che scorgiamo dal balcone di casa. Sono modi diversi di scoprire la nostra città da punti di vista nuovi e il FAI – Fondo Ambiente Italiano ci invita a rinnovare il nostro sguardo sull’Italia partecipando, domenica 15 ottobre 2017, alla Giornata FAI d’Autunno, realizzata dalle Delegazioni e dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva dal 1° al 31 ottobre. Per l’occasione 3.500 volontari accompagneranno gli italiani alla scoperta di 600 luoghi inaccessibili o poco valorizzati, legati da una tematica comune - la musica, le tradizioni artigiane, il panorama urbano dall’alto.
170 itinerari tematici in altrettante città legheranno, come un fil rouge da seguire liberamente, l’apertura di palazzi, chiese, botteghe artigiane, archivi, architetture industriali in trasformazione, ma anche interi quartieri e borghi (per le aperture della Delegazione di Macerata vedi approfondimento a seguire).
All’accesso di ogni bene sarà richiesto un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione. Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento – a questi ultimi sarà dedicata eccezionalmente la quota agevolata di 29 euro anziché 39 - saranno riservate aperture straordinarie, accessi prioritari, attività ed eventi speciali in molte città. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito www.fondoambiente.it durante tutto il mese di ottobre.
L’edizione 2017 di Giornata FAI d’Autunno è possibile grazie al contributo di CityLife, per il secondo anno sponsor dell'iniziativa per la regione Lombardia, di Gruppo Hera, una delle principali multiutility italiane che eroga servizi ambientali, idrici ed energetici in oltre 350 Comuni del centro-nord Italia che sarà al fianco della Fondazione in qualità di sponsor per la città di Bologna e di DHL Express Italy, che come logistic partner, garantirà la movimentazione di tutti i materiali durante l'evento.
In questa edizione il Fai di Macerata il prossimo 15 ottobre valorizza le bellezze di Potenza Picena e apre quattro siti di estremo interesse legati tutti dal tema: “Preghiera e operosità. I tesori dei luoghi spirituali da scoprire e valorizzare":
La Sala dei telai antichi - Istituto Figlie dell'Addolorata
Imperdibile la visita ai dieci imponenti telai jacquard -tutti degli inizi del XIX secolo-, dei veri monumenti dell'arte della tessitura. Damaschi, sete, corredi realizzati dalle "monachette" -così chiamate in riferimento alla loro giovane età- hanno impreziosito non solo le chiese cattoliche ma anche le residenze delle famiglie nobili. Sono numerosi i riconoscimenti conseguiti nelle esposizioni nazionali e internazionali del tessuto per la ricercatezza dei disegni, da loro creati, e per la raffinatezza dei manufatti. Delle vere innovatrici, quindi, le "monachette", che non avevano eguali nell'arte tessile delle Marche.
L'ex Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria (primi decenni del XIV secolo)
In questo sito l'evento straordinario consiste nel ritorno nella sua sede originaria, dopo più di un secolo, della Pala dell'altare maggiore risalente al 1630 e firmata Pietro Paolo Jacometti Recineten (sic). Si tratta di un'opera di cui si erano perse le tracce e dimenticata dalla stessa storiografia locale. Forse ritenuta perduta, è stata, invece, custodita gelosamente dalle monache benedettine già dalla fine del XIX secolo.
Da evidenziare, inoltre, l’interessantissima mostra fotografica intitolata "Ora et Labora", curata dal Fotoclub di Potenza Picena.
Il monastero delle Benedettine (ex Palazzo Compagnoni Marefoschi)
Da ammirare, per il particolare interesse religioso e artistico, il Reliquiario in lapislazzuli e argento del 1700 e le preziosissime pianete in seta ricamate in oro, i camici in rete e altri paramenti liturgici, esposti eccezionalmente, per la prima volta, grazie a un permesso speciale della Badessa Madre Paola Bernardi.
La visita della Chiesa di San Sisto
In questo luogo di preghiera delle Benedettine merita una particolare attenzione il bellissimo Crocefisso ligneo databile tra la fine del 1500 e gli inizi del 1600. Molto venerato nei secoli dalla popolazione, sarebbe stato trovato -secondo la tradizione- sulle sponde del Mare Adriatico, nel porto di Monte Santo (odierna Potenza Picena).
Tutti i siti saranno aperti grazie alla collaborazione degli Apprendisti ciceroni degli alunni della Scuola Media "Giacomo Leopardi" di Potenza Picena, che guideranno con perizia i visitatori.
La Giornata viene allietata anche da un evento collaterale straordinario: la lettura drammatizzata dal titolo "Viaggio al Monte Santo. Mercanti fiorentini del Trecento a Santa Caterina sul Sinai" a cura delle associazioni "La Torre che Ride" e "Mediterraneo Plurale" (in accordo con il Comune di Potenza Picena) che porta in scena le testimonianze di una visita di mercanti fiorentini al monastero di Santa Caterina d'Alessandria, nel corso di un pellegrinaggio in Terrasanta compiuto nel 1384. La lettura verrà intervallata dall'esecuzione di brani musicali d'epoca eseguiti da pianola e fisarmonica.
La lettura offrirà l'occasione per rievocare la devozione popolare a Santa Caterina nel Medioevo stabilendo un collegamento ideale tra Montesanto (antico nome di Potenza Picena) e il Monte Sinai, e per indagare il tema delle rappresentazioni dell'Altro nella cultura del Trecento.
Orario della rappresentazione: 11.00 e 16.00 presso il Circolo Amici della Musica, in corso Vittorio Emanuele, nei pressi dei complessi oggetto di visita, tra i quali il Monastero di Santa Caterina d'Alessandria.
Dopo il turno di riposo osservato domenica scorsa in Serie A2 UnipolSai, la GoldenPlast Potenza Picena torna in campo nella quarta giornata infrasettimanale in notturna. Mercoledì 11 ottobre, alle 20.30, il Volley Potentino sfiderà al PalaEstra la Emma Villas Siena, una delle formazioni più accreditate per il salto di categoria. Una squadra che i biancazzurri hanno sconfitto una sola volta in quattro sfide e mai in Toscana. Le due formazioni sono imbattute e hanno accumulato nell’attuale Regular Season 5 punti nel Girone Bianco. La Emma Villas ha riposato nella prima giornata, poi ha battuto Massa al tie break in trasferta e ha superato in 3 set Alessano nella propria tana. Gli uomini di Adriano Di Pinto hanno superato 3-1 Castellana Grotte in Puglia all’esordio, poi si sono ripetuti al tie break contro Santa Croce, mentre sono rimasti a riposo domenica perdendo di fatto la leadership, ora detenuta dalla Messaggeria Bacco Catania in coabitazione con Aversa a 6 punti. Potenza Picena si trova nel gruppetto delle prime inseguitrici, a 5 punti, proprio con Emma Villas Siena e Ceramica Scarabeo GCF Roma, le altre due squadre che hanno disputato una partita in meno rispetto alle contendenti del raggruppamento.
Per non perdere il ritmo di gioco, il tecnico Adriano Di Pinto nell’ultima settimana ha voluto sostituire le tradizionali sedute in palestra con due allenamenti congiunti con squadre di Serie B senza utilizzare gli schiacciatori Michele Marinelli e Mirco Cristofaletti, non al meglio, ma sulla strada del recupero. Mercoledì 4 ottobre, all’Eurosuole Forum, Monopoli e compagni hanno superato Falconara in 4 set, mentre sabato 7 ottobre, al PalaSerenelli di Loreto, i potentini si sono ripetuti con lo stesso punteggio nel test contro la Nova Volley. Due confronti che hanno dato modo anche ad atleti meno utilizzati in Campionato, come il palleggiatore Anjun Lavanga, il centrale Jacopo Larizza e lo schiacciatore Paolo Di Silvestre (top scorer) di mettere in mostra le proprie potenzialità e di prepararsi al meglio. In posto 4 anche lo schiacciatore Felice Sette gode di massima fiducia, grazie soprattutto a quanto mostrato finora in partita. Intanto lo staff studia le condizioni di Cristofaletti e Marinelli. Anche l’infermeria senese ha registrato un discreto via vai in queste settimane. Il nazionale portoghese Ferreira è stato schierato al posto di Nemec. Anche Fedrizzi, è alle prese con qualche acciacco. Nelle ufficiali Graziani ha giocato al posto di Melo.
Serie A UnipolSai
La Lega Pallavolo chiede l’opinione dei fan
La Lega Pallavolo Serie A ha commissionato a Nielsen Sports una ricerca di mercato tesa a capire il gradimento dei fan: usi e abitudini al palazzetto, come si informano, cosa vorrebbero di più o di meglio dai Club della Serie A UnipolSai.
I fan, attraverso un semplice click sui banner pubblicati oggi dai siti dei Club e della Lega, saranno chiamati a esprimersi, compilando un semplice questionario online (banner “La tua opinione conta” presente anche sulla homepage del sito web www.volleypotentino.it)
L’iniziativa aiuterà la Lega Pallavolo e i 37 Club di SuperLega e Serie A2 a indirizzare le proprie proposte o nuovi progetti per il futuro, per un coinvolgimento sempre più forte non solo dei pubblico abituale del palasport, ma anche dei tanti fan che seguono il Campionato dal divano di casa, sul proprio smartphone o tramite i giornali.
L’AVVERSARIO
La Emma Villas Siena affronta la terza stagione in A2 dopo l’approdo alle Semifinali Play Off dello scorso anno e la conquista della Del Monte® Coppa Italia di categoria. Il mercato estivo ha cambiato in parte la squadra. Come opposto è stato ingaggiato il 33enne slovacco Nemec, vincitore dello scudetto nel 2015 con la maglia di Trento. Nello stesso ruolo anche Gradi. A Trento vinse lo scudetto pure lo schiacciatore Fedrizzi, anche lui ingaggiato da Siena. Gli altri schiacciatori della squadra sono il confermato Vedovotto, che ha ben figurato nello scorso torneo, il brasiliano Melo, reduce da stagioni importanti nel massimo campionato sudamericano arrivando a vestire la maglia della Selecao, e Graziani, giunto da Grosseto. In cabina di regia confermati il capitano Fabroni, veterano della categoria, già vinta a Sora, e Di Tommaso. Al centro Braga, all’Emma Villas dal 2013, il pugliese Spadavecchia e il ligure Bargi, ex di Spoleto. Infine i liberi: ingaggiato Giovi che con la maglia di Perugia si è giocato due Finali scudetto, conquistando la Nazionale italiana con cui ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra, ed è tornato Pochini, che aveva giocato a Chiusi in B1. In panchina è arrivato coach Bruno Bagnoli, protagonista di una finale scudetto, allenatore navigato ed esperto a cui sono affidate le ambizioni biancoblù. Ultimo arrivato nel roster l’opposto portoghese Ferreira.
LA PRESENTAZIONE DI COACH ADRIANO DI PINTO
«Abbiamo vissuto da spettatori il turno del weekend. La sensazione è quella che il Girone Bianco, soprattutto in questa prima fase, sia equilibratissimo. Anche le cosiddette “grandi” stanno oliando il motore. Le noie fisiche e gli infortuni, in parte legate anche all’inizio anticipato del torneo, stanno un po’ mischiando le carte in tavola. Non ci sono le premesse per fare pronostici scontati. Sarà il campo a decidere il reale valore delle formazioni. Personalmente sto monitorando la situazione di Cristofaletti e Marinelli, che non hanno preso parte agli allenamenti congiunti. Chi è sceso in campo ha dato il massimo. Peccato solo per qualche calo di attenzione. Lavoreremo per eliminare queste situazioni. Siena è una grande squadra e, anche se ultimamente deve fare i conti con qualche assenza, ha confermato di essere pericolosissima e di avere un roster di livello davvero elevato».
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Massimiliano Giardini e il secondo Massimo Piubelli, entrambi di Verona.
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Le due squadre si sono incontrate 4 volte in A2: Potenza Picena ha vinto solo in un’occasione contro il Club senese.
IL MATCH IN TV
La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 20.30 di mercoledì 11 ottobre 2017 sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre giovedì 12 ottobre 2017 alle 21.00 e in replica, sempre sul canale 111, venerdì 13 ottobre 2017 alle 12.45.
LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Quarta di andata
SERIE A2
GCF Roma – Aversa
Reggio Emilia – Castellana Grotte
Santa Croce – Catania
Alessano– Massa
Turno di riposo: Grottazzolina
Classifica del Girone Bianco prima della quarta giornata:
Catania 5 punti, Aversa 6, GCF Roma 5, Siena 5, Potenza Picena 5, Santa Croce 4, Alessano 4, Reggio Emilia 4, Grottazzolina 3, Massa 3, Castellana Grotte 0.
Il Futsal Potenza Picena esce sconfitto per 5-3 nella sfida contro il Pieve d'Ico. I ragazzi di mister Massimiliano Sbacco, dopo un buon primo tempo, cadono sotto i colpi dei padroni di casa che nella ripresa colgono la vittoria e staccano ulteriormente i potentini in classifica. Un'altra battuta d'arresto in campionato, che comunque non pregiudica nulla visto che siamo ancora all'inizio della stagione, con i ragazzi che devono ancora rodarsi per bene. Primi minuti scoppiettanti con Gattafoni che apre le danze, seguito a ruota da Cimatti per l'immediato pareggio. La sfida si mantiene bella ed equilibrata con Mobbili, tornato al gol dopo tanto tempo, che riporta in vantaggio i giallorossi ma ancora una volta la formazione di mister Marchetti riporta la situazione in parità.
Nella ripresa sono i locali a tenere in mano il pallino del gioco e con Latessa trovano la rete del 3-2. L'espulsione di Gattafoni complica ulteriormente le cose ed i gialloblu prendono il largo arrivando fino al 5-2. A rendere un pò meno amaro il finale ci pensa Massaccesi, che fissa il punteggio sul 5-3. "Difficile commentare una partita giocata male e con tanti errori individuali, - ammette il dg Simone Consolani - credo che la squadra sia molto forte, ma non vanno in campo concentrati, manca un po' di cattiveria agonistica. I ragazzi, il mister e il preparatore atletico sanno cosa fare. Ci sarà la giusta reazione".
Sulla stessa lunghezza d'onda mister Massimiliano Sbacco. "Siamo in un momento in cui non siamo brillanti nè dal punto di vista fisico nè del gioco espresso - rimarca l'allenatore potentino -. Ci manca sempre quella cattiveria in più che ci permetterebbe di vincere le partite e che invece dimostrano i nostri avversari. Pur non giocando contro avversari molto superiori rispetto a noi, non mettiamo in campo quel carattere che ci aveva contraddistinto fino all'anno scorso. Se nello scorso campionato eravamo una matricola, e dovevamo dimostrare di meritarci la categoria, in questo avvio di stagione abbiamo perso questa prerogativa. Dobbiamo tornare ad essere umili e mettere in campo la grinta del passato, - conclude l'allenatore giallorosso - per tornare a vincere le partite".
PIEVE D'ICO - FUTSAL POTENZA PICENA 5-3 (2-2 pt)
PIEVE D'ICO: Bonci, Bertozzi, Corsini, Barzotti, Cimatti, Garavani, Latessa, Meliffi, Marchetti, Barcelli All. Marchetti
FUTSAL POTENZA PICENA: Fortuna, Sarnari, Di Toro, Matteucci, De Luca, Micucci, Massaccesi, Mobbili, Gattafoni, Mancini All. Sbacco
Arbitri: Luca Spadoni e Daniele Barucca di Ancona
Sequenza gol: 0-1 Gattafoni, 1-1 Cimatti, 1-2 Mobbili, 2-2 Barzotti, 3-2 Latessa, 4-2 Meliffi, 5-2 Marchetti, 5-3 Massaccesi