Torna il "Memorial geloni" per ricordare Francesco, grande amante del calcio e volto conosciuto nella città di Potenza Picena, scomparso prematuramente tre anni fa all'età di 34 anni dopo una lunga malattia.
Francesco è sempre stato legato al calcio cittadino: infatti aveva svolto anche la carriera di allenatore dei Giovanissimi della società giallorossa di calcio, di cui era grande tifoso, ed aveva militato nella squadra di futsal di Potenza Picena.
Il memorial, giunto alla seconda edizione e organizzato dal Futsal Potenza Picena, ha lo scopo di ricordare Francesco che era un grande amico sia di tutti noi, che di tutti gli appassionati cittadini di questo sport. La manifestazione si svolgerà al PalaOrselli di Potenza Picena venerdì 5 gennaio dalle ore 20.45 e vi prenderanno parte quattro squadre: il Futsal Potenza Picena, l'FPP United del campionato Sportware, l'Invicta Futsal Macerata, degli ex Paolo Bonfigli ed Edoardo Mataloni, e l'Asd Campocavallo, degli ex Giacomo Lanari e Michele Mobbili, entrambe militanti nel campionato di C2. Le squadre si affronteranno in partite da 40 minuti.
E’ tutto pronto per la settima giornata di ritorno della Regular Season in Serie A2 UnipolSai. Domani (sabato 30 dicembre, ore 20.30) il Volley Potentino disputerà l’ultima partita del 2017 al PalaCatania con i padroni di casa della Messaggerie Bacco Catania. Dopo il punto incamerato all’Eurosuole Forum con la Ceramica Scarabeo GCF Roma non c’è tempo per rilassarsi. La GoldenPlast Potenza Picena si è allenata con grinta e questa sera alle 18.00 è previsto l’imbarco a Roma per raggiungere l’aeroporto di Catania.
Si tratta di una sfida delicata nell’economia del Girone Bianco, visto che i biancazzurri sono ottavi a 20 punti e gli etnei noni con due lunghezze di ritardo. Al di là del punto conquistato a Santo Stefano contro una rivale accreditata come la Ceramica Scarabeo, la sconfitta al tie break con Padura Diaz e compagni ha avuto un effetto benefico sul morale del gruppo biancazzurro per la capacità di tenere testa ai rivali con Bisi non al meglio, di reagire al doppio svantaggio e di ricreare l’alchimia applaudita nella prima parte del torneo.
Ora, però, il tecnico Adriano Di Pinto chiede una prestazione di personalità in un campo difficile contro avversari che lotteranno su ogni pallone nel tentativo di centrare il sorpasso. Nel girone di ritorno la matricola siciliana è partita alla grande con le vittorie contro Massa e Alessano, poi, però, sono arrivate le sconfitte con Grottazzolina, S. Croce, Castellana Grotte e, nell’ultimo turno, giocato senza gli infortunati Bonacic e Finoli, con Aversa.
A poche ore dal match non c’è nulla di scontato sulla disposizione dei sestetti: tra i biancazzurri il nodo opposto non è stato ancora sciolto visto che Bisi è rimasto a riposo nelle ultime ore, mentre i padroni di casa devono monitorare le condizioni dei fuoriclasse convalescenti.
Premio per la migliore manifestazione annuale.
Il 2017 si chiude col botto per la dirigenza biancazzurra. Ieri sera l’amministrazione comunale di Civitanova Marche, nel corso del Galà sportivo “Atleta dell’anno 2017” ha premiato il sodalizio potentino per l’organizzazione dell’evento “rEstate con noi”, una tre giorni di spettacoli che alla vigilia del Campionato di Serie A2 UnipolSai aveva portato la grande pallavolo al varco sul mare di Civitanova. La brillante intuizione del dg Carlo Muzi era stata coltivata dal club con un gran lavoro di equipe per dare vita a una festa molto partecipata alla presenza di campioni di Serie A, con giochi, stand enogastronomici, il concerto dei Dirotta su Cuba, un baby park per i più piccoli, vari showroom per gli sponsor e molte altre iniziative per strizzare l’occhio a residenti e turisti negli ultimi scampoli d’estate.
Gli avversari.
Una buona partenza in Serie A2 per la matricola siciliana, poi una frenata nell’arco del torneo. Reduce dallo straordinario Campionato di Serie B 2016/17 la società etnea ha riacceso la passione della pallavolo degli sportivi isolani e gioca le partite interne nell’imponente PalaCatania. Il club, che negli ultimi giorni ha ingaggiato lo schiacciatore carioca di 195 cm Mauricio Zanette Mugnaini per supportare una rosa messa a dura prova dagli infortuni, si è presentato nella categoria con uno zoccolo duro di catanesi importanti per la promozione: Franco Arezzo, Roberto Arena, Francesco Pricoco, Andrea Torre, Emanuele Spampinato. La società ha poi ingaggiato atleti provenienti dalle serie maggiori: Dusan Bonacic, capitano della nazionale cilena, Leonardo Razzetto, Francesco Sideri, Matteo Pizzichini, Danilo De Santis, Juan Ignatio Finoli. A completare il roster si aggiungono altri due siciliani, Federico Reina e Stefano Chillemi. Il tecnico riconfermato è Gianpietro Rigano. Il presidente Natale Aiello: ha riacceso la passione ai piedi dell’Etna.
Il Tecnico Adriano di Pinto:
«Ci avviciniamo alla gara con la mentalità giusta. I ragazzi ci tengono, sono consapevoli di andare a giocare in un campo impegnativo e non faranno l’errore di sottovalutare una squadra come il Catania, pronta o riesplodere con il suo potenziale da un momento all’altro. Non è facile organizzare una trasferta del genere sotto le feste, a maggior ragione con un calendario serrato, ma abbiamo un obiettivo e vogliamo coltivarlo riproponendo il nostro gioco, che si è ricominciato a vedere a sprazzi nella sfida di Santo Stefano contro la GCF Roma. Nelle ultime ore Bisi si è riposato perché sente dolore quando salta. Solo all’ultimo deciderò chi giocherà opposto tra lui e Romanò. Qualche acciacco lo hanno anche i compagni, ma credo siano fastidi scontati quando si gioca così spesso».
Arbitri dell'incontro
Dirigeranno la gara il primo arbitro Rosario Vecchione di Salerno e il secondo Davide Morgillo di Napoli.
I precedenti tra le due squadre
Le due squadre si sono incontrate 1 sola volta in Serie A2. All’Eurosuole forum, nel match di andata, il Volley Potentino si è imposto al tie break.
Il match in tv
La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 20.30 di sabato 30 dicembre 2017 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 2 gennaio 2018 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 3 gennaio 2018 alle ore 12.45.
Le altre gare del girone bianco – Settima di ritorno
SERIE A2
Gcf Roma – Reggio Emilia
Castellana Grotte – Santa croce
Siena – Aversa
Massa – Grottazzolina
Riposa: Alessano.
Classifica
Santa Croce 35, GCF Roma 33, Aversa 29, Grottazzolina 28, Siena 27, Alessano 24, Reggio Emilia 21, GoldenPlast Potenza Picena 20, Catania 18, Castellana Grotte 12, Massa 8.
Un incontro in più: Santa Croce, Aversa, Alessano, Reggio Emilia, Catania.
Continuano senza sosta i lavori di manutenzione e rifacimento delle strade. Si va ad intervenire su ulteriori 18 strade di Recanati e dintorni, questa volta concentrandosi su quelle vicinali e bianche.
In particolare: Strada Opera Pia, Strada Corta di Potenza Picena, Strada Stucchetto, Strada Passatempo, Strada Castelletta Bassa, Strada Vecchia di Montecassiano, Strada San Giacomo I e II tratto, Strada Molinette, Strada della Pietà, Strada Vallememoria, Strada della Cura e Strada Cantalupo per un importo complessivo di 439.200 euro. Si aggiungono inoltre la manutenzione straordinaria dei due Piazzali Montevolpino e Montemorello dei tratti delle Strade Canepina, Addolorata e Opera Pia.
Realizzati gli interventi a San Pietro, Strada Bianca Corta di Potenza Picena, Via Osimo, Numana, Porto Recanati e Potenza Picena.
Ci sono sconfitte che riescono lo stesso a riportare serenità. Nel caso della sesta giornata di ritorno nel Girone Bianco in Serie A2 UnipolSai, la GoldenPlast Potenza Picena ha ceduto al tie break contro la Ceramica Scarabeo GCF Roma, ma ha incamerato un punto utile per la classifica di fronte a uno dei club più quotati e, soprattutto, ha ritrovato se stessa. A partire dall’atteggiamento in campo, passando per la crescita personale di giocatori ansiosi di dimostrare il proprio valore, fino allo spirito di gruppo degno di una squadra che non molla mai. Dopo aver tenuto testa ai capitolini nei primi 2 set persi al fotofinish, invece di abbattersi, gli uomini di Adriano Di Pinto hanno lottato su ogni pallone approfittando del calo degli ospiti. Una volta sul 2-2, l’estroso Padura Diaz, top scorer con 29 punti e atleta abituato a giocare sotto pressione, ha fatto la differenza. Tra le mosse a sorpresa in chiave biancazzurra, invece, il ritorno di Francesco D’Amico nel ruolo di libero e l’impiego di Alessandro Toscani come cambio Under con lo schiacciatore Mirco Cristofaletti. Autori di buone prove insieme a Michele Marinelli e al resto dei compagni, con il leader Natale Monopoli bravo a gestire i palloni importanti.
I potentini, saliti a 20 punti, ma finiti all’ottavo posto in classifica, si sono visti scavalcare dalla Conad Reggio Emilia (21 punti). Infatti gli emiliani hanno piegato Acqua Fonteviva Massa in 3 set al PalaBigi. Potenza Picena ha però aumentato il vantaggio sui prossimi rivali della Messaggerie Bacco Catania, (sfida del 30 dicembre al PalaCatania, ore 20.30), battuti con il massimo scarto al PalaJacazzi dalla Sigma Aversa e fermi a 18 punti, ma anche sulla già citata Massa, (8 punti), e sulla Materdominivolley.it Castellana Grotte (12 punti), che nel weekend osservava il turno di riposo previsto dal calendario.
“Volevo - commenta il coach Adriano Di Pinto - questo tipo di atteggiamento in campo. Cristofaletti ha ritrovato la forma per affrontare match di tale fattura, Marinelli si è espresso molto bene contro la sua ex squadra, ma ora lo vogliamo sempre così decisivo. Il cambio di ruolo tra D’Amico e Toscani non deve essere una sorpresa perché entrambi sono grandi talenti, ma alla loro età a volte gli impegni di studio, la fatica per la vita lontano da casa o anche semplicemente le noie personali possono influire sulla serenità in campo. In base a queste considerazioni posso giostrare alcune scelte e devo dire che Francesco ha risposto bene all’appello, ma anche Alessandro, dopo un inizio un po’ titubante come cambio Under, col passare dei set è cresciuto. Ora pensiamo alla sfida con Catania, che dopo due infortuni e un periodo difficile ha arricchito il parco giocatori con un brasiliano. Mi ha colpito questo mercato di A2 perché anche altre squadre stanno cambiando volto. Ogni settimana vedo movimenti anche importanti. Una prova in più da superare per chi punta sul progetto giovani e ha il limite di Over da rispettare”.
Risultati 6a giornata di ritorno
Kemas Lamipel Santa Croce-Emma Villas Siena 3-1 (29-27, 25-27, 25-20, 25-19); GoldenPlast Potenza Picena-Ceramica Scarabeo GCF Roma 2-3 (21-25, 23-25, 25-20, 25-22, 8-15); Conad Reggio Emilia-Acqua Fonteviva Massa 3-0 (25-18, 25-23, 25-18); Sigma Aversa-Messaggerie Bacco Catania 3-0 (25-22, 25-19, 25-13); Videx Grottazzolina-Aurispa Alessano 0-3 (12-25, 17-25, 32-34).
Riposa: Materdominivolley.it Castellana Grotte.
Classifica Girone Bianco:
Kemas Lamipel Santa Croce 35, Ceramica Scarabeo GCF Roma 33, Sigma Aversa 29, Videx Grottazzolina 28, Emma Villas Siena 27, Aurispa Alessano 24, Conad Reggio Emilia 21, GoldenPlast Potenza Picena 20, Messaggerie Bacco Catania 18, Materdominivolley.it Castellana Grotte 12, Acqua Fonteviva Massa 8.
Un incontro in più: Kemas Lamipel Santa Croce, Sigma Aversa, Aurispa Alessano, Conad Reggio Emilia, Messaggerie Bacco Catania.
Prossimo turno – 7a giornata di ritorno – 30 dicembre ore 20.30
Ceramica Scarabeo GCF Roma-Conad Reggio Emilia; Materdominivolley.it Castellana Grotte-Kemas Lamipel Santa Croce Ore 16:00; Emma Villas Siena-Sigma Aversa; Acqua Fonteviva Massa-Videx Grottazzolina Ore 18:00; Messaggerie Bacco Catania-GoldenPlast Potenza Picena.
Riposa: Aurispa Alessano.
In estate è nata una nuova realtà, la FPP United, nata dalla collaborazione tra Futsal Potenza Picena e 3P United, detentrice del titolo Goldcup 2017. Una realtà operativa nel mondo Sportware, che si è sviluppata tra due società che credono fortemente nei valori di questo bellissimo sport e che hanno dato vita a questo interessante sodalizio. Abbiamo intervistato Emanuele Moschettoni, dirigente responsabile del FPP United.
Ciao Emanuele, dopo un inizio difficile nel campionato L8, grazie anche all'arrivo di alcuni volti nuovi, vi state riprendendo alla grande.
"Siamo stati abbastanza sfortunati in questo avvio di stagione, tra infortuni e altro, così ci siamo ritrovati spesso a giocare con poche rotazioni, anche se sono sempre stato convinto delle potenzialità di questa squadra fin dall'inizio. Ora abbiamo sistemato alcune cose e l'obiettivo che ci eravamo prefissati ad inizio stagione, i play-off, rimangono sempre validi. Abbiamo un organico che è quasi un lusso a questi livelli e vogliamo continuare a fare bene, in un campionato che comunque è diventato molto competitivo".
Questa estate avete inziato questa collaborazione con il Futsal Potenza Picena: come è nato questo connubio?
"In estate mi ha contattato Simone Consolani, il dg dei giallorossi, per propormi questa collaborazione ed abbiamo iniziato così questo rapporto. Da parte nostra, anche se siamo una realtà diciamo dilettantistica, veniamo dal titolo conquistato nella scorsa stagione e c'è la voglia di migliorare e di crescere sempre di più anche dal punto di vista societario, pertanto questa è un'opportunità importante".
Un connubio insomma molto positivo da ambo le parti.
"Sicuramente, c'è una collaborazione fruttuosa che mi auguro possa proseguire nel tempo per far crescere entrambe le realtà del nostro territorio".
Questa mattina a Porto Potenza Picena si è verificato un incidente in via Regina Margherita.
Si è trattato di un tamponamento a catena tra più veicoli ma la dinamica è ancora in fase di accertamento.
Sul luogo sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno trasportato un uomo al pronto soccorso in codice verde, il quale riportava ferite di lieve entità.
Oltre 4 mila visitatori in un unico pomeriggio. Presenze da ogni parte delle Marche e anche dall’Abruzzo.
Il Presepe vivente di Potenza Picena nel giorno di Santo Stefano ha vissuto un’autentica favola con il più classico dei lieto fine.
Tutto è iniziato mesi fa quando i volontari che da 30 anni organizzano la manifestazione di punta del Natale potentino decisero che il Presepe vivente, fermo lo scorso anno a causa del sisma del 2016, non poteva e non doveva morire.
Doveva rinascere e doveva tornare ad animare la Selva del Convento dei Frati Minori, nonostante tutte le difficoltà del post sisma, la comunità del Frati Minori sfollata e il loro Convento, storicamente “quartier generale” degli organizzatori del presepe vivente, parzialmente inagibile.
E così i volontari dell’Associazione Amici del Presepe vivente si sono rimboccati le maniche e, con tanto impegno, sono riusciti a rimettere in piedi la manifestazione che il 26 dicembre ha vissuto il primo, trionfale, appuntamento con il pubblico.
Profondo entusiasmo e gioia per tutto il grande gruppo che si occupa dell’organizzazione della manifestazione: una macchina complessa, articolata, fatta di tanti volontari che curano ciascuno un aspetto specifico, sottraendo tempo alle proprie famiglie e attività ma mettendo passione e amore per Potenza Picena.
Dal regista e sceneggiatore Matteo Carlocchia alle costumiste (Dina Pastocchi, la costumista storica del Presepe Vivente, la figlia Antonella Pastocchi e l’attuale responsabile di questo gruppo Catia Campetella, a cui si aggiunge il prezioso lavoro delle collaboratrici Irene, Giovanna e Germana).
Dalle decine e decine di bravissimi figuranti che vanno in scena allo scenografo Gianni Ceccotti; e poi l’infaticabile “factotum” Antonio Mancinelli; Sante Urbanelli, responsabile della parte elettrica; il nuovo segretario dell’Associazione Amici del Presepe vivente Massimo Lavini; il nuovo presidente dell’Associazione, padre Michele Ardò; il responsabile della comunità potentina dei Frati Minori, padre guardiano Lorenzo Turchi.
Peculiarità del Presepe vivente potentino è il tema scelto ogni anno per attualizzare il messaggio della natività. Quest’anno il tema toccato è quello dell’“umiltà e dell’accoglienza”, con un focus su Santa Teresa di Calcutta.
Prossimi appuntamenti col Presepe vivente di Potenza Picena il 6 e il 7 gennaio, dalle ore 17:30 in poi, presso la Selva del Convento dei Frati Minori, con ingresso ad offerta libera.
La GoldenPlast Potenza Picena rimonta 2 set alla Ceramica Scarabeo GCF Roma, ma cade al tie break nel proprio palazzetto al termine di una maratona dalle mille sorprese.
Persino un black-out di 15 minuti nel secondo parziale. Con D’Amico tornato in veste di libero, tra i migliori in campo insieme agli schiacciatori Cristofaletti e Marinelli, i padroni di casa danno del filo da torcere alla corazzata capitolina, ma perdono smalto nei finali dei primi due set ritrovandosi sotto 2-0.
Nel terzo parziale comincia una nuova partita: i biancazzurri sono sempre sul pezzo e s’impongono fino a raggiungere il tie break, ma sul più bello finiscono la benzina e devono accontentarsi di 1 buon punto con una delle contendenti più forti della categoria, trascinata da un incontenibile Padura Diaz, top scorer con 29 punti.
Gli uomini di Adriano Di Pinto salgono a 20 punti in classifica, ma il percorso è in salita e servirà una grande prestazione sabato 30 dicembre al PalaCatania (ore 20.30).
LA GARA:
Biancazzurri in campo con Monopoli al palleggio per l’opposto Bisi, non al meglio fisicamente, Bucciarelli e Maccarone al centro, Marinelli e Cristofaletti (cambio Under con Toscani) laterali, D’Amio libero. Ospiti con Zoppellari a smistare palloni per il terminale offensivo Padura Diaz,Pollock e Franceschini al centro, Snippe e Tiozzo in banda, l’ex biancazzurro Romiti libero.
Prima dell’inizio del match un fuori programma di Luca Da Boit, centrale biancazzurro dal 2006 al 2009, che ha dedicato belle parole alla sua compagna di vita ricordando anche gli anni a Potenza Picena.
Nel primo set D’Amico in veste di libero. Buon inizio del team di casa, avanti 9-6 dopo le sponde vincenti di Cristofaletti e Bisi. Gli ospiti crescono in attacco e impattano a muro (10-10) per poi trovare il doppio vantaggio con Tiozzo e Padura Diaz (10-12). Equilibrio in campo e pari di Maccarone (12-12). Sull’ace di Padura Diaz gli uomini di Spanakis sono sul +3 (14-17), sull’infrazione biancazzurra allungano (15-19). Gli avversari prendono il largo (16-21), ma Potenza Picena accorcia con 4 punti di fila culminati con l’attacco out di Padura Diaz (20-21) e con Lavanga in campo per alzare il muro. Sul 20-22 di Pollock torna in campo Monopoli. Roma colpisce al centro (21-24) e chiude col muri del solito Pollock, scatenato nel finale (21-25).
Nel secondo set si spengono i riflettori del palazzetto 15 minuti sul 3-3. Al rientro Roma mette la freccia (6-10), ma la grinta di Potenza Picena e la compattezza a muro valgono il pareggio sull’errore di Padura Diaz che non trova varchi disponibili (12-12). Ennesima folata degli ospiti (13-16). I biancazzurri cercano di rimettersi in carreggiata con gli Bisi, ma sono meno fortunati al servizio (17-20). Un errore dai 9 metri consegna agli ospiti il punto del 21-24. Il muro di Bucciarelli tiene in vita li suoi (23-24), ma l’attacco di Bisi s’infrange sul muro a 2 di Rau e Tiozzo (23-25). Potenza Picena attacca con percentuali migliori, ma i 3 ace della Ceramica Scarabeo nel set pesano come un macigno.
Nel terzo set partono meglio gli ospiti, avanti di 4 punti dopo una prodezza a muro (5-9). Sull’ace di Monopoli Potenza Picena lotta (9-10) e riesce a centrare il sorpasso con il mani out di Marinelli (13-12), che si ripete altre 2 volte (16-13). Il Volley Potentino vola sul +4 grazie all’attacco out di Tiozzo (19-15). Sul muro di Monopoli GoldenPlast avanti (22-17). Sul servizio fuori misura di Pollock Potenza Picena si impone 25-20 in un set caratterizzato da una crescita a muro e da 11 errori dei rivali.
Nel quarto set il Volley Potentino continua a giocare con intraprendenza e il libero D’Amico si esalta (6-3), ma Roma impatta a muro (9-9). Si procede punto a punto (13-13) poi gli ospiti accelerano (16-18). Potenza Picena pareggia con l’attacco di Bisi (18-18) e passa avanti con l’attacco out di Padura Diaz (19-18) che poi si rifà abbattendo letteralmente il coraggioso D’Amico (19-19). Bisi riporta avanti i suoi (20-19). Si lotta su tutti i palloni Potenza Picena conduce 21-20 dopo il muro di Bucciarelli. Gli attacchi di Cristofaletti valgono il 22-21 e il 23-22, mentre Maccarone mette a terra il pallone del 24-22 e Tiozzo non passa (25-22).
Doccia fredda in avvio di tie break (1-5) e subito un time out di Adriano Di Pinto. Al rientro gli ospiti colpiscono ancora (1-7). Gli uomini di Di Pinto provano a reagire (5-12). Finale senza altri squilli in chiave biancazzurra (8-15).
Schiacciatore Michele Marinelli:
“Nonostante la sconfitta al tie break, abbiamo disputato una buona gara. Siamo soddisfatti della nostra reazione e adesso testa alla trasferta in Sicilia contro Catania”.
GOLDENPLAST POTENZA PICENA – CERAMICA SCARABEO GCF ROMA 2-3 (21-25, 23-25, 25-20, 25-22, 8-15)
POTENZA PICENA: Sette 3, Bisi 20, U Toscani L, Bucciarelli 6, D’Amico L, Cristofaletti 16,Marinelli 15, Di Silvestre, Larizza, Monopoli 3, Lavanga, Romanò 1, Maccarone 5. All. Di Pinto
GCF ROMA: Pollock 19, Valenti ne, Franceschini 3, Tiozzo 14, Zoppellari 2, Padura Diaz 29, USaturnino L, Sacripanti U, Rau 1, Snippe 20, Fantini, Romiti L. All. Spanakis
Arbitri: Larghi di Ravenna e Luciani di Ancona
Note: durata set 27’, 40’, 27’, 30’, 14’. Durata totale 2h 18’. Potenza Picena: errori al servizio 13,ace 2, muri 7. GCF Roma: errori al servizio 12, ace 8, muri 9.
Il Futsal Potenza Picena coglie un pareggio in quel di Castorano. I ragazzi di mister Massimiliano Sbacco impattano per 5-5 contro il Bocastrum e chiudono l'anno con sette punti nelle ultime tre gare disputate.
Un match tirato e combattuto per i potentini, bravi ad esprimere un buon gioco che purtroppo alla fine non è bastato a portare a casa l'intera posta in palio. I giallorossi hanno avuto diverse occasioni per portare a casa la vittoria ma, complice anche un pò di sfortuna, non sono bastate per arrivare ai tre punti. Comunque un buon punto che permette di risalire la china e che fa chiudere il 2017 in maniera positiva.
I potentini hanno disputato un buon primo tempo, chiuso sul 3-3 dopo mezz'ora di gioco. Nella ripresa, complice anche l'espulsione di Traini, i ragazzi di mister Sbacco hanno avuto un pò più di difficoltà anche se nel finale ci sono state le occasioni per vincere la gara. "Abbiamo espresso un buon gioco - commenta il trainer dei giallorossi - e c'è un pò di rammarico per non aver portato a casa i tre punti anche se nel finale, sia noi che i padroni di casa,abbiamo avuto le occasioni per ottenere il bottino pieno. Siamo stati penalizzati dall'espulsione di Traini per doppia ammonizione, comunque la squadra ha retto bene fino alla fine. Allunghiamo la striscia positiva di risultati in questo frangente di stagione a dimostrazione di come questa squadra, con i nuovi innesti, stia girando bene. Con questa media punti fin dall'inizio saremmo potuti essere tra le prime della classe e ancora ci sono giocatori, tipo Diomedi, che stanno trovando piano piano la condizione migliore, visto lo stop per infortunio. Siamo positivi per il 2018 perchè abbiamo preso la giusta via".
BOCASTRUM - FUTSAL POTENZA PICENA 5-5 (3-3 pt)
BOCASTRUM: Di Girolamo, Durastanti M., Durastanti A., Balloni F., Kacili, Balloni S., Ciotti, Ficcadenti M., Campione, Di Eugenio, Seghetti, Ficcadenti C. All. Balloni F.
FUTSAL POTENZA PICENA: Traini, Latini, Rossignoli, Sarnari (c), Matteucci, Massaccesi, Gattafoni, Diomedi, Di Gioacchino, Mancini All.Sbacco
Arbitri: Sonia Bolognesi e Andrea Alessiani di Fermo
Sequenza reti: 1-0, 1-1 Gattafoni, 1-2 Gattafoni, 2-2, 2-3 Di Gioacchino, 3-3 // 3-4 Di Gioacchino, 4-4, 4-5 Gattafoni, 5-5
La GoldenPlast Potenza Picena torna a respirare aria di casa nel match di Santo Stefano in programma martedì 26 dicembre all’Eurosuole Forum (ore 18.00) nell’incontro valido per la 6a giornata di ritorno del Girone Bianco contro la Ceramica Scarabeo GCF Roma, top team della Serie A2 UnipolSai battuto dai biancazzurri nel torneo amichevole a Spoleto nel precampionato, ma mai sconfitto nelle tre partite ufficiali disputate tra il 2015 e il 2017.
Attualmente il Volley Potentino è settimo in classifica con una lunghezza di vantaggio su Messaggerie Bacco Catania e Conad Reggio Emilia, mentre è in ritardo di 12 punti sul team capitolino. Potenza Picena è chiamata ad affrontare un banco di prova durissimo nel proprio palazzetto. L’allenamento congiunto andato in scena giovedì sera a Macerata contro la Medea ha dato indicazioni importanti allo staff tecnico, con il sestetto che ha calibrato ricezione e difese dopo un avvio di partita titubante imponendosi alla fine per 3-1.
GLI EX IN GARA. Lo schiacciatore biancazzurro Michele Marinelli ha militato per due stagioni nel club laziale (2015/16-2016/17), mentre il libero Roberto Romiti vanta trascorsi con il Volley Potentino in Serie A2 (2013/14) e, andando a ritroso, anche in B1 (dal 2004/05 al 2008/09) e in B2 (dal 2002/03 al 2004/05).
GLI AVVERSARI. Dopo una duratura leadership, la Ceramica Scarabeo GCF Roma ha perso la vetta del Girone Bianco nello scontro diretto perso in casa al tie break con la Kemas Lamipel Santa Croce. Il team laziale, però, tallona i rivali toscani con un sola lunghezza di ritardo e ha dato grande prova di solidità prendendosi la rivincita al PalaTiziano appena tre giorni dopo, mercoledì scorso, sempre contro i “lupi”, grazie al 3-1 in Semifinale di Del Monte® Coppa Italia con pass per la Finalissima di Bari contro la Caloni Agnelli Bergamo. Una piccola società del viterbese che in poco più di otto anni è passata dalle categorie regionali alla serie A: questa è la bella storia della Ceramica Scarabeo GCF Roma alla sua terza stagione consecutiva in A2 UnipolSai dopo i brillanti risultati conseguiti fin dal suo esordio. Originaria di Civita Castellana, la società ha operato la terza rivoluzione logistica (dopo Monterotondo e Montefiascone), mantenendo l’epicentro nel comune viterbese, ma spostando il campo di gara nella Capitale e con un cambio di denominazione per regalare ai tifosi romani e laziali un nuovo grande palcoscenico pallavolistico. Rivoluzione in fase di mercato per il roster, guida collaudata in panchina con la regia sapiente del tecnico Alessandro Spanakis al quarto anno con i rossoblù. Sono partite pedine importanti ma il nuovo roster, con innesti dalla SuperLega, è altamente competitivo. Arrivati il regista Zoppellari, l’opposto Padura Diaz, gli schiacciatori Tiozzo e il nazionale olandese Snippe, i centrali Franceschini e Rau, l’ex libero biancazzurro Romiti. Un mix composto di giovani ambiziosi e in cerca di ribalta. L’obiettivo della stagione è sempre lo stesso: divertire e appassionare il pubblico con prove in grado di offrire un grande spettacolo di volley.
IL TECNICO ADRIANO DI PINTO: «Affrontiamo un’ottima squadra con due stranieri importanti. Il collettivo romano sta dimostrando il proprio valore sia in Coppa che in Campionato, ma questo non deve frenare la nostra voglia di riscatto perché tutte le gare sono complicate in A2. Non abbiamo mai vita facile, tanto contro avversari di alto livello come la Ceramica Scarabeo, quanto con le formazioni più alla portata che hanno i nostri stessi obiettivi. Dobbiamo giocarcela con tutti e martedì vogliamo dimostrare di tenerci molto con una prestazione convincente all’Eurosuole Forum. L’allenamento congiunto a Macerata è stato utilissimo. Alla Marpel Arena siamo partiti con un po’ di fiatone, ma i ragazzi sono stati bravi a reagire fin dalla seconda parte del primo set per poi rigirare la partita dal secondo al quarto parziale. Il test esterno con la Medea Macerata ha evidenziato alcune problematiche su cui sono intervenuto in corsa. Ci ha fatto bene trovarci faccia a faccia con atleti esperti che difendono e murano molto. Bucciarelli avrebbe dovuto sostenere un set, ma è rimasto a riposo in via precauzionale per un fastidio al ginocchio. Ora sta meglio».
ARBITRI DELL’INCONTRO. Dirigeranno la gara il primo arbitro Marco Larghi di Ravenna e il secondo Ubaldo Luciani di Ancona
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE. Le due squadre si sono incontrate in 3 gare ufficiali e il Volley Potentino non è mai riuscito a battere la squadra di Spanakis.
IL MATCH IN TV. La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 18.00 di martedì 26 dicembre 2017 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre mercoledì 27 dicembre 2017 alle ore 20.45 e in replica sul canale 111 giovedì 28 dicembre 2017 alle ore 12.30.
LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Sesta di ritorno
SERIE A2
Santa Croce – Siena
Reggio Emilia – Massa
Aversa – Catania
Grottazzolina - Alessano
Riposa: Castellana Grotte
CLASSIFICA. Santa Croce 32, GCF Roma 31, Grottazzolina 28, Siena 27, Aversa 26, Alessano 21, GoldenPlast Potenza Picena 19, Catania 18, Reggio Emilia 18, Castellana Grotte 12, Massa 8.1 incontro in meno: GCF Roma, Grottazzolina, Siena, Potenza Picena, Massa.
Buon allenamento congiunto alla Marpel Arena nella serata di oggi con la Medea Macerata. Dopo un inizio in salita, la GoldenPlast Potenza Picena ha preso le misure e ha superato gli avversari in rimonta con il punteggio di 3 set a 1. Riscontri positivi per il tecnico Adriano Di Pinto, che ha potuto analizzare varie situazioni di gioco alternano più formazioni in vista del prossimo impegno in Campionato (26 dicembre, ore 18.00, all'Eurosuole Forum), la sfida della sesta giornata di ritorno contro la seconda forza del torneo, la Ceramica Scarabeo GCF Roma, che ieri ha centrato l’approdo in Finale di Coppa Italia.
Il Volley Potentino si dispone con il capitano Natale Monopoli al palleggio per l’opposto Bisi, Maccarone e Larizza al centro, Marinelli e Cristofaletti (cambio Under con D’Amico) laterali, Toscani libero. Al centro il tecnico lascia a riposo Bucciarelli, mentre in banda prova la coppia di laterali Cristofaletti-Marinelli. Sul fronte opposto una diagonale rodata con l’ex biancazzurro Miscio a innescare la bocca da fuoco Scuffia, al centro i fratelli Molinari, in banda l’ex Ortona Di Meo e l’ex biancazzurro Casoli, nel ruolo di libero ex Videx Gabbanelli.
Primo set complicato con i padroni di casa pimpanti (17-9) e il Volley Potentino che impiega qualche minuto a prendere le misure e, alla distanza, riduce il divario (21-17), ma pecca in precisione nel finale (25-19).
Nel secondo set inizia D’Amico (cambio Under con Cristofaletti). La GoldenPlast Potenza Picena accelera (6-11) dopo il mani out di Cristofaletti e allunga con il muro di Marinelli (8-14). Il +7 è targato Larizza (11-18). Sul 14-19 Sette entra al posto di Marinelli. Nel finale Macerata si rifà sotto (22-23), ma Sette e Larizza chiudono i conti (22-25).
Nel terzo set il Volley Potentino parte con l’opposto Romanò e la coppa di laterali composta da Di Silvestre (cambio Under con D’Amico) e Sette. Avvio molto tirato con i padroni di casa che partono meglio 14-12, ma subiscono la serie al servizio di Di Silvestre (14-18). Sul 16-21 c’è spazio per il palleggiatore Lavanga. Chiude Maccarone (21-25).
Nel quarto set Anjun Lavanga parte dall’inizio. Suo l’ace del +9 (9-17) in un parziale controllato con disinvoltura dal sestetto biancazzurro, prima di un piccolo calo di tensione (20-22). Punto finale di Yuri Romanò (22-25).
Schiacciatore Francesco D’Amico: “Il primo set è stato di studio e i nostri avversari sono partiti forte. Parliamo di una squadra che domina la Serie B e che vanta giocatori bravi ed esperti. Poi abbiamo ricevuto meglio e siamo migliorati nel gioco difensivo. Martedì affronteremo una squadra tostissima in Campionato e cercheremo di impattare bene la gara. Per me stanno per iniziare le vacanze scolastiche: mi devo mettere sotto con i compiti e lo studio, ma sarò concentrato agli allenamenti”.
Marchigiana, laureata in design, art director presso la MAP Communication, è stata scelta tra 500 aspiranti in tutta Italia per posare nella nuova edizione del Calendario icona della bellezza morbida
Superare gli stereotipi sociali e culturali, abbattere l’esigenza di etichettare, classificare, categorizzare, andando oltre i pregiudizi, i canoni e gli standard estetici dell’epoca moderna. Linda Carlocchia si è fatta promotrice di questa mission posando per il nuovo calendario Beautiful Curvy 2018, portavoce della bellezza morbida da ben sei anni.
In un momento storico in cui l’immagine è il primo biglietto da visita, dove tutto ruota intorno all’estetica, selfie ritoccati si sostituiscono alla naturalità e copertine moda propongono un’idea di bellezza filiforme, Linda Carlocchia, 30enne marchigiana, originaria di Potenza Picena (MC), è stata scelta per essere, insieme ad altre 21 ragazze, il simbolo di un riscatto sociale che parte dall’accettazione di sé e dalla lotta contro la paura del giudizio.
Una spiccata vocazione artistica, una laurea in design, art director all’interno dell’agenzia di comunicazione di famiglia, la MAP Communication (da oltre 40 anni punto di riferimento nel centro Italia per la consulenza strategica di marketing e comunicazione), Linda Carlocchia è lontana dalla voglia di entrare nel mondo della moda e dello spettacolo ma si è messa in gioco “quasi per scherzo” nel progetto ideato da Barbara Christmann per sposare quella rivoluzione curvy che sta già colpendo il fashion system e che ha visto l’escalation di modelle plus-size come Ashley Graham, Robyn Lawley, Jennie Runk, Candice Huffine e molte altre.
Immortalata dall’obiettivo del fotografo di moda Stefano Bidini, Linda Carlocchia è protagonista della sesta edizione del Calendario Beautiful Curvy e attraverso gli scatti rende omaggio ad un messaggio sociale che sottolinea come la bellezza e la femminilità si esprimano in diverse forme, esulando da uno standard estetico prefissato, così come la storia stessa della moda e le diverse culture ci dimostrano.
La percezione del bello cambia attraverso il tempo e secondo le culture: il corpo curvy è stata la massima espressione della sensualità femminile negli anni ’50 rappresentata al meglio da icone come Marilyn Monroe, Sophia Loren e Ava Gardner ed è stato surclassato dall’ideale di bellezza degli anni ’90, asciutto e statuario, che si è formato intorno alle top model come Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Cindy Crawford e Linda Evangelista.
Fortemente voluta dalla fondatrice del progetto Beautiful Curvy Barbara Christmann, che l’ha incontrata e conosciuta a Milano in uno dei tanti eventi legati al settore del fashion e curati dalla propria agenzia, Linda Carlocchia per 12 mesi promuoverà un’immagine e un concetto di bellezza che va oltre al corpo e riscopre la Donna valorizzandola anche nelle sue imperfezioni, ovvero proprio quelle particolarità che la rendono unica.
Il Calendario Beautiful Curvy 2018 uscirà a Natale 2017 e vedrà la sua presentazione ufficiale attraverso la Mostra allo SpazioKappa 32, di Via Kramer 32 a Milano, con l’inaugurazione il 10 Gennaio 2018 che sarà visibile sino al 24 Gennaio.
È stato presentato nella conferenza stampa presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama il Progetto 50 Ryder Compact BioGolf. La Federazione Italiana Golf - con la collaborazione dell'Istituto per il Credito Sportivo, Legambiente, FederParchi, Fondazione Univerde e Golf Environment Organization (GEO) – si è posta l'obiettivo della realizzazione di circa cinquanta strutture golfistiche multifunzionali ad impatto ambientale basso o nullo in aree urbane fortemente degradate. Nella conferenza stampa, preceduta da un minuto di raccoglimento per la scomparsa dell'ex Ministro dell'Ambiente Altero Matteoli, sono intervenuti: il Senatore Giuseppe Marinello, Presidente della 13^ Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali del Senato della Repubblica; il Senatore Mario Morgoni, membro della 13^ Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali del Senato della Repubblica; il Dott. Roberto Pella, Vice Presidente Vicario con delega allo Sport ANCI; il Dott. Gian Paolo Montali, Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2022 della Federazione Italiana Golf; il Dott. Paolo Croce, Rappresentante G.E.O. (Golf Environment Organisation); il Dott. Carlo Manca, Responsabile del Servizio Fondi Speciali dell'Istituto per il Credito Sportivo ed i rappresentanti del Torrenova Golf di Porto Potenza Picena, Michele Emili, Luigi Scarfiotti e Mario Ferraresi, primo progetto pilota in Italia di campo bio senza barriere architettoniche per la fruizione ai disabili.
Gli obiettivi del 50 Ryder Compact Biogolf- Il progetto 50 Ryder Compact BioGolf vuole contribuire alla promozione del golf attraverso la realizzazione di piccoli impianti, a basso costo, da sviluppare in zone urbane di facile accessibilità. Tra gli aspetti che caratterizzano il Progetto, l’assenza di sviluppo di nuove cubature e il processo di costruzione e manutenzione all’insegna del rispetto ambientale con conseguenti vantaggi anche per le attività turistico-recettive. Un progetto simile è stato realizzato con successo in Francia, dove, in vista dell'edizione 2018 della Ryder Cup, sono state costruite circa 100 piccole strutture low cost (Compact Urban Golf). I casi studio in Italia - I primi casi studio in Italia del 50 Ryder Compact BioGolf sono il Golf Club Livorno e il Torrenova Golf Club di Porto Potenza Picena. A Livorno è stata bonificata un’area di 10 ettari, per anni usata come discarica e ritrovo di spacciatori, distante solo 50 metri dal mare, creando così un elemento importante di riqualificazione per il territorio. Il Torrenova Golf Club, sulla costa maceratese, è stato creato su di un’ex area agricola dismessa di circa 30 ettari. La struttura, in fase di completamento, è inserita in un comparto a vocazione turistica nella zona nord di Porto Potenza Picena. Dispone di un campo pratica ed è in costruzione un percorso a 9 buche. Particolare attenzione verrà riservata ai giocatori diversamente abili con lezioni ad hoc e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Bandito l’uso di pesticidi mentre l’inerbimento in macroterma abbatte l’utilizzo di acqua del 40%. Da sottolineare che l’irrigazione è fatta con acqua salmastra, vista la vicinanza al mare, e non dolce particolarmente adatta al tappeto erboso utilizzato in bermuda grass.
Allenamento congiunto prenatalizio per la GoldenPlast Potenza Picena, che domani (giovedì 21 dicembre) alle 19.00 si ritroverà in campo alla Marpel Arena (ex PalaFontescodella) di Macerata con la Medea degli ex biancazzurri Miscio e Casoli, una delle squadre più attrezzate della serie B. Un ottimo test in vista del match di Santo Stefano (26 dicembre, ore 18.00) all’Eurosuole Forum tra il Volley Potentino di Adriano Di Pinto e la corazzata Ceramica Scarabeo GCF Roma di Alessandro Spanakis, incontro valevole per la sesta giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai.
I giocatori biancazzurri sono motivati e vogliono allenarsi al meglio per dare del filo da torcere la prossima settimana al club laziale. In attesa della sfida nel proprio palazzetto, la formazione potentina farà tesoro del prossimo allenamento con il team maceratese, già incrociato a Civitanova Marche. Carico e sempre pronto a sacrificarsi per la squadra Mirco Cristofaletti, che dallo scorso anno si è reinventato schiacciatore di posto 4 per una crescita perso male e, oltre all’affetto dei tifosi, ha conquistato i galloni di vicecapitano nonostante la giovane età.
Schiacciatore Mirco Cristofaletti: “Ci attende un buon allenamento congiunto con la Medea, una delle realtà più competitive della Serie B. Rispetto al test di qualche settimana fa, in cui siamo stati bravi a gestire le fasi di gioco, ce la vedremo con i maceratesi sul loro campo e potrebbero presentarsi maggiori difficoltà. Tanto di guadagnato visto che vogliamo metterci alla prova. Stiamo lavorando tutti duramente e io mi sto dando da fare con lo staff per curare alcuni aspetti tecnici. Sono fiero di avere dato vita in questi 2 anni e mezzo a un bel rapporto con i tifosi e di avere la loro fiducia. Il nostro momento in Regular Season è delicato. Tutti intorno a noi nutrono determinate aspettative e non vorremmo mai deluderli, ma in una squadra giovanissima, fatta eccezione per Monopoli che è un veterano e sa sempre come affrontare ogni situazione, le vittorie portano entusiasmo, le sconfitte creano difficoltà, che a loro volta generano altre difficoltà. Anche incontrare le squadre più in forma in casa e altre più alla portata in trasferta non aiuta, ma noi siamo compatti e determinati. Nessuno di noi ha perso la propria aggressività, semmai sono cresciuti gli avversari. Ci aspettano partite toste e noi le affronteremo con determinazione”.
Manca una manciata di giorni per la prima data del presepe vivente che esordirà quest’anno il 26 dicembre, per poi ripetersi il 6 e il 7 gennaio.
E queste sono le ore di maggior fibrillazione per tutto il grande gruppo che si occupa dell’organizzazione della manifestazione.
“Siamo davvero un grande gruppo – dicono gli organizzatori – con tante figure che si occupano di aspetti specifici dell’organizzazione, sottraendo tempo alle proprie famiglie e attività ma che lo fanno con tanta passione e amore per Potenza Picena”.
Ruolo nevralgico è quello del regista e sceneggiatore Matteo Carlocchia.
E’ stato lui qualche anno fa, su input dell’ex parroco don Andrea Bezzini, a modernizzare e rilanciare il presepe ideando la formula del tema da approfondire e realizzandolo con tecniche innovative. Quest’anno tocca all’”umiltà e all’accoglienza”, con un focus su Santa Teresa di Calcutta.
Un lavoro di pregio e di grandissimo impegno, perché ogni anno si deve ricominciare daccapo pensando un nuovo tema e, su di esso, realizzare i testi, le scene, gli allestimenti, le immagini e i video a supporto, e quant’altro. “Un aspetto di grande interesse e originalità – dicono gli organizzatori - che rende il nostro presepe vivente del tutto singolare rispetto alle altre manifestazioni della categoria, nonché un unicum che cambia ogni anno, che non fa il verso all’edizione precedente e non verrà ripetuta in quella dell’anno successivo”.
Certamente un altro ruolo primario è quello delle costumiste. Son loro che vestono le decine e decine di figuranti che vanno in scena. La passione e cura certosina per questa attività le portano, ogni anno, a rimettere mano ai costumi e, molto spesso, rifarli ex novo. Sono circa 200 i costumi che ogni anno vengono realizzati dalle sapienti mani delle costumiste. Quest’anno le donne addette a questo delicato lavoro sono Dina Pastocchi, la costumista storica del Presepe Vivente, la figlia Antonella Pastocchi e l’attuale responsabile di questo gruppo Catia Campetella. A loro si aggiunge il prezioso lavoro delle collaboratrici Irene, Giovanna e Germana.
Ci sono poi le decine e decine di bravissimi figuranti che vanno in scena; lo scenografo Gianni Ceccotti, responsabile del gruppo che costruisce tutti gli allestimenti; l’infaticabile Antonio Mancinelli, autentico “factotum” che si occupa delle pubbliche relazioni, delle relazioni con le istituzioni, della promozione della manifestazione, delle pratiche burocratiche; come non ricordare Sante Urbanelli, responsabile della parte elettrica dell’allestimento, riferimento dal punto di vista tecnico; il nuovo segretario dell’Associazione Amici del Presepe vivente Massimo Lavini, figura cardine che tiene le fila e che coordina un gruppo tanto variegato; il nuovo presidente dell’Associazione, padre Michele Ardò e il responsabile della comunità potentina dei Frati Minori, padre guardiano Lorenzo Turchi.
Figura chiave del presepe vivente è stato in passato Don Andrea Bezzini, parroco potentino ora trasferito a Montecosaro, che ha segnato una svolta nella manifestazione, dando quella che oggi è la formula vincente.
Il tanto atteso primo appuntamento di questa edizione del presepe vivente potentino sarà il 26 dicembre, dalle ore 17,30 alle 19,30. Solito suggestivo e affascinante scenario, quello della Selva del Convento dei Frati Minori, e come tradizione l’ingresso sarà ad offerta libera. Le date successive saranno il 6 e il 7 gennaio.
Un’edizione storica perché la manifestazione torna dopo un anno di grandi difficoltà per via del terremoto dell’autunno 2016, che ha causato la chiusura del Convento dei Frati Minori.
Tanta partecipazione a Porto Potenza Picena nonostante le avverse condizioni atmosfericge per il Concerto di Natale per soli, coro ed orchestra, svoltosi sabato sera e giunto alla 17esima edizione.
Gremitissima la maestosa chiesa del Corpus Christi. Ad esibirsi la locale Corale Sant'Anna con il solista Bruno Garbuglia accompagnati da un'orchestra di musicisti professionisti.
Graditissimi ospiti i simpatici e bravi ragazzi del Mugellini Junior Voice diretti dalla M° Loredana Giacobbi. Le esibizioni dei brani musicali prevalentemente a carattere sacro-natalizio - con musiche di A.Vivaldi, F. De Andrè, J.S.Bach, B.Marcello, F.Gruber, L.Bàrdos, I.Berlin, K.Jenkins, J.Lennon - sono state intervallate da citazioni e poesie in armonia al periodo natalizio.
Il tutto sotto l'ottima guida del M° Manuela Belluccini al suo secondo anno a dirigere la Corale Sant'Anna.
Varie richieste di bis di un pubblico attento, partecipe ed entusiasta, che nel finale ha meritatamente tributato agli esecutori, dopo il brano Happy Christmas, una lunga standing ovation.
Guardare avanti e ripartire, consapevoli di aver lottato al PalaBigi mettendo in seria difficoltà la Conad Reggio Emilia sul proprio campo. Questo è il proposito del Volley Potentino, che nella quinta giornata di ritorno del Girone Bianco in Serie A2 UnipolSai ha mostrato in campo chiari cenni di reazione, in particolare nel terzo set dominato e nel quarto set, iniziato all’arrembaggio e poi proseguito con un avvincente testa a testa fino alla serie al servizio di Ippolito che negli ultimi scambi ha stoppato l’ardore agonistico biancazzurro. Così la pensano il centrale Luca Bucciarelli e l’opposto Fabio Bisi.
La GoldenPlast Potenza Picena tornerà in campo nel giorno di Santo Stefano, martedì 26 dicembre (ore 18.00) per sfidare in casa la corazzata Ceramica Scarabeo GCF Roma, che ieri ha perso la maratona al tie break con la Kemas Lamipel Santa Croce finendo sul secondo gradino del podio. Sulla carta una sfida dall’elevato coefficiente di difficoltà per i biancazzurri, settimi in classifica a 19 punti e tallonati dalla stessa Conad Reggio Emilia (18 punti) e dalla Messaggerie Bacco Catania (18), che i potentini affronteranno al PalaCatania nella settima giornata di ritorno del Campionato cadetto.
Opposto Fabio Bisi: “Abbiamo reagito allo stop con Siena giocando con grinta e lottando su un campo complicato come il PalaBigi, ma forse i nostri avversari hanno dato più di noi dal punto di vista tecnico. Sotto di 2 set, abbiamo cercato di agganciarli e credevamo di arrivare al tie break, ma ci siamo andati solo vicino. La convinzione e la voglia non ci sono mancate ed eravamo concentrati, come abbiamo dimostrato risalendo fino a sfiorare il 2-2. Questo è un momento delicato per noi, anche per via di un calendario non proprio agevole, ma cercheremo di fare del nostro meglio nei prossimi match. E’ qui che si vedrà il vero spirito della squadra”.
Centrale Luca Bucciarelli: “Volevamo approcciare bene la gara e abbiamo dato vita a un punto a punto estenuante, ma siamo stati traditi da qualche errore di troppo nei finali di set. Bravi gli avversari a sfruttare le nostre disattenzioni. Forse ci è mancata un po’ di cattiveria agonistica in alcuni scambi e il turno di Ippolito al servizio ci ha messo in difficoltà. Ora i punti pesano di più, ma in settimana ci alleniamo sodo e, in realtà, di furore agonistico ne abbiamo da vendere. In alcuni frangenti si è vista la voglia di riscatto dopo la brutta prova con Siena. Grazie al lavoro con il tecnico Di Pinto non ci fissiamo sugli errori a match in corso, ma cerchiamo di reagire lottando su ogni palla. Il calendario non ci aiuta, ma dimostreremo di poter fare molto meglio”.
Risultati 5a giornata di ritorno Girone Bianco: GCF Roma - Santa Croce 2-3 (22-25, 25-20, 25-20, 22-25, 13-15); Alessano - Aversa 1-3 (22-25, 25-21, 20-25, 16-25); Siena - Grottazzolina 3-0 (25-21, 25-21, 25-19); Reggio Emilia - GoldenPlast Potenza Picena 3-1 (25-22, 25-22, 19-25, 25-21); Catania - Castellana Grotte 2-3 (25-27, 25-22, 25-23, 23-25, 13-15). Turno di riposo: Massa
Classifica Girone Bianco: Santa Croce 32, GCF Roma 31, Grottazzolina 28, Siena 27, Aversa 26, Alessano 21, GoldenPlast Potenza Picena 19, Catania 18, Reggio Emilia 18, Castellana Grotte 12, Massa 8.
1 incontro in meno: GCF Roma, Grottazzolina, Siena, Potenza Picena, Massa.
Stamattina a Porto Potenza Picena, nei pressi della struttura del Santo Stefano, si è verificato uno scontro tra un camion e uno scooter. Non si conosce ancora la dinamica dell'incidente.
Due le persone ferite. Intervenuti sul posto i sanitari del 118 che hanno constatato la situazione e hanno trasportato entrambi in gravi condizioni all'Ospedale di Civitanova.
(Servizio in aggiornamento)
Pomeriggio amaro al PalaBigi per la GoldenPlast Potenza Picena.
Il nome della GoldenPlast Potenza Picena si aggiunge alla lunga lista di vittime illustri cadute al PalaBigi. Nella 5a giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai il sestetto di Adriano Di Pinto torna nelle Marche a mani vuote per lo stop in 4 set contro i padroni di casa della Conad Reggio Emilia, ora a -1 in classifica dai biancazzurri.
Due set equilibrati nella prima parte di gara, caratterizzati dai colpi di reni finali della squadra di casa, un terzo parziale dominato da Potenza Picena con Bisi onnipresente (top scorer del match con 22 punti) e un quarto set di marca potentina in avvio, ma ribaltato dal ritorno prepotente della Conad dopo una fase di massimo equilibrio fino al cambio di rotta improvviso. Un finale in crescendo degli uomini di Held, con il tecnico che prova a mascherare l’assenza di Onwuelo e il calo del sostituto Cester con lo spostamento dell’ex potentino Bellini come terminale offensivo in due fasi di gioco. Letteralmente bersagliato in ricezione Marinelli in modo da metterlo in difficoltà e limitarne il potenziale offensivo. A fare la differenza, oltre alla statistica ingenerosa dei 15 muri a 4 (7 solo di Bortolozzo), sono la grinta e le giocate dell’altro ex del match, lo schiacciatore Ippolito.
LA GARA
Potenza Picena scende in campo con Monopoli al palleggio per l’opposto Bisi, al centro Bucciarelli e Maccarone, in banda Marinelli e Sette (cambio Under con D’Amico), libero Toscani. I padroni di casa si presentano con Iglesias in cabina di regia per il terminale offensivo Cester (in tribuna Onwuelo per una distorsione a poche ore dal match), al centro Bortolozzo e Sesto, laterali gli ex Bellini e Ippolito, libero Morgese
Avvio punto a punto, poi la Conad sfrutta il servizio e trova il break con Cester (10-8). Bella reazione dei biancazzurri che si riscattano e trovano il sorpasso nel duello a rete vinto da Monopoli (11-12). Andatura altalenante con qualche pallone dubbio, ma il Video Check nel primo set non funziona e i due coach non possono verificare. Sull’attacco out di Ippolito, Potenza Picena ha il naso avanti (15-16). Le squadre si equivalgono, ma il mani out di Ippolito e l’attacco di Cester portano il quarto punto di fila per i giganti di casa (19-16). Potenza Picena non molla (19-18). Sul 21-19 Di Pinto inserisce anche Cristofaletti al servizio, ma la battuta non passa (22-19). Intanto torna a funzionare a intermittenza il Video Check, ma una richiesta di Potenza Picena non può essere verificata per la scomparsa delle immagini (23-19). Sul 24-20 il sestetto ospite annulla 2 set point, ma capitola sul servizio a rete di Bisi (25-22).
Anche il secondo set si apre sui binari dell’equilibrio (8-8), ma Bisi viene fermato 2 volte dal muro (10-8). Cristofaletti entra al posto di Marinelli, ma incassa un block e torna in panchina (11-8). Il sestetto marchigiano lotta senza risparmiarsi e impatta il punteggio con Bisi (14-14). Potentini avanti sul muro di Bucciarelli (16-17), ma gli uomini di Di Pinto alternano belle giocate a errori di precisione. (18-17). Marinelli e Bucciarelli protagonisti del nuovo sorpasso (18-19). Un errore dello stesso centrale biancazzurro e una schiacciata di Bortolozzo rimandano avanti la Conad (20-19). Reggio Emilia si porta sul 23-21 con il bolide di Bortolozzo e il muro di Sesto. Sul diagonale di Ippolito i padroni di casa sono sul 24-22 e chiudono con Cester (25-22).
Buona partenza della GoldenPlast nel terzo set e un proficuo turno in battuta di Marinelli (5-9). Monopoli e compagni respingono i tentativi di rimonta (10-14). Ogni volta che i padroni di casa si riavvicinano, gli ospiti riprendono il largo. Con una sfuriata in attacco e al servizio di Bisi, Potenza Picena vola sul +6 (12-18). Il tecnico Held decide di mischiare le carte in tavola inserendo Koraimann per Cester e spostando Bellini opposto. Sul tocco del nuovo entrato la Conad dimezza il divario (16-19). La giocata di Maccarone vale il +5 (18-23). Marinelli trova un gran colpo e 5 palle set a disposizione. Al primo tentativo arriva l’errore di Bellini in attacco (19-25).
Nel quarto set Potenza Picena parte a razzo (1-5). Sul fronte opposto Helk richiama in panchina Cester (entra Koraimann in banda e Bellini diventa opposto). L’ace di Bucciarelli mantiene inalterate le distanze (4-8). Reggio Emilia si porta a -1 con il muro di Ippolito su Bisi (9-10). L’ex schiacciatore biancazzurro trova anche l’ace del pari (11-11), mentre il diagonale out di Marinelli e gli ace di Ippolito gelano gli ospiti (14-11). Con un time out Di Pinto rimette in ordine le cose e la GoldenPlast pareggia (15-15) con buone trame offensive e l’errore di Bellini. Sulla mezza parallela di Bisi, intercettata a muro da Bortolozzo, arriva il break (18-16), seguito da una dubbia chiamata di fallo al palleggio per Monopoli (19-16). La Conad colpisce (20-16) e Di Pinto cambia la diagonale inserendo Lavanga-Romanò solo per due scambi. Il mani out di Sette, il muro di Maccarone e un errore dei reggiani rimettono in gioco i marchigiani (21-20). Poi si esalta Ippolito (23-20) e Di Pinto inserisce Di Silvestre per Marinelli, ma Bellini colpisce la sua ex squadra (24-20). Prima palla match annullata da Maccarone, ma Ippolito trova il mani out vincente (25-21).
Il Volley Potentino tornerà in campo nel giorno di S. Stefano, martedì 26 gennaio (ore 18.00) , per sfidare la Ceramica Scarabeo GCF Roma all’Erosuole Forum di Civitanova Marche, incontro valevole per la 6a giornata di ritorno del Girone Bianco.
CONAD REGGIO EMILIA – GOLDENPLAST POTENZA PICENA 3-1 (25-22, 25-22, 19-25, 25-21)
REGGIO EMILIA: Raffaele L, T. Held U, Iglesias 1, Sesto 13, Arienti ne, Bortolozzo 11, Bellini 8, Bonante ne, Ferrari ne, Ippolito 17, Cester U 10, Morgese, Koraimann 7. All. J. HeldPOTENZA PICENA: Sette U 14, Bisi 22, Toscani L, Bucciarelli 10, D’Amico U, Cristofaletti, Marinelli 9, Di Silvestre, Larizza ne, Monopoli, Lavanga, Romanò, Maccarone 6. All. Di PintoArbitri: Merli e Toni, entrambi di TerniNote: durata set 29’, 30’, 26’, 27’. Totale 1h 52’. Reggio Emilia: errori al servizio 15, ace 6, muri 15. Potenza Picena: errori al servizio 14, ace 6, muri 4.
Si è svolta ieri sera al Ristorante Orso di Civitanova Marche la tradizionale Festa di Natale dell'Eurosuole.
L'anno scorso era stata annullata sia perchè a luglio si erano già festeggiati con una conviviale i 40 anni di attività dell'azienda sia perchè l'amministratore Germano Ercoli, con il sostegno dei collaboratori, aveva deciso di devolvere qualcosa alle zone terremotate.
"Tra le somme risparmiate, più un contributo elargito da entrambe le nostre aziende, l'anno scorso abbiamo donato al Comune di Ussita la somma di 50mila euro". Inizia così il discorso del patron alla platea affollata.
Per la festa di Natale 2017 si sono organizzate due cene separate per l'Eurosuole e la GoldenPlast. "E' stata una mia idea - spiega Ercoli - Le due aziende stanno vivendo momenti particolari. Per carità, momenti sicuramente positivi, tempi di grandi cambiamenti e trasformazioni, per cui come Amministratore ritengo utile e produttivo che si faccia un discorso serio profondo e costruttivo per ogni singola azienda. Con una presenza promiscua non sarebbe stato possibile".
Il discorso continua tracciando la situazione attuale politica ed economica a livello internazionale per poi farlo ricadere sul momento attuale in Italia. "Si sta appalesando, dopo circa 10 anni di crisi nera, un piccolo cenno di crescita, circa il +1,5%. La percentuale di incremento dovrebbe arrivare almeno al 2% e consolidarsi nel tempo per essere percepita dai cittadini. In fondo, se il popolo italiano non sarà in grado di aumentare i consumi non aumenterà il ritmo virtuoso della produzione, e senza aumento di produzione non ci sarà aumento dell'occupazione. Auguriamoci che l'economia riprenda la sua marcia".
Eurosuole fa la sua parte. "Nel 2014 - incalza Ercoli - sono iniziati i lavori per consolidare il terreno su cui è stato successivamente costruito il nuovo capannone dove oggi è situato il reparto verniciatura, il nuovo reparto campioni e il nuovo magazzino dei prodotti finiti. Con l'avvento della globalizzazione è molto difficile competere con i players a livello mondiale. Con i notevoli investimenti fatti e quelli da fare, soprattutto nel reparto gomma, Eurosuole punta a diventare la numero uno in Europa. E la parola chiave per arrivarci è Qualità. Un termine che racchiude un mondo intero a mio parere, che passa dall'aspetto estetico a quello tecnico, ma anche dall'accoglienza alla reception ai commerciali e ai vari uffici che compongono questa azienda. Tutti noi facciamo parte di questa Qualità".
"Ad oggi Eurosuole occupa 260 unità - conclude il patron - più un indotto di 50 persone e il 2017 dovrebbe concludersi con un fatturato di circa 45 milioni di euro con un incremento pari all'8%. Questa azienda è un grande orgoglio per me e spero lo sia anche per tutti voi che prestate la vostra attività a vario livello per lo sviluppo e la crescita di Eurosuole".