Aggiornato alle: 18:57 Sabato, 24 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Cultura Potenza Picena

Potenza Picena: ultimi ritocchi per il Presepe Vivente

Potenza Picena: ultimi ritocchi per il Presepe Vivente

Manca una manciata di giorni per la prima data del presepe vivente che esordirà quest’anno il 26 dicembre, per poi ripetersi il 6 e il 7 gennaio.

E queste sono le ore di maggior fibrillazione per tutto il grande gruppo che si occupa dell’organizzazione della manifestazione.

“Siamo davvero un grande gruppo – dicono gli organizzatori – con tante figure che si occupano di aspetti specifici dell’organizzazione, sottraendo tempo alle proprie famiglie e attività ma che lo fanno con tanta passione e amore per Potenza Picena”.

Ruolo nevralgico è quello del regista e sceneggiatore Matteo Carlocchia.

E’ stato lui qualche anno fa, su input dell’ex parroco don Andrea Bezzini, a modernizzare e rilanciare il presepe ideando la formula del tema da approfondire e realizzandolo con tecniche innovative. Quest’anno tocca all’”umiltà e all’accoglienza”, con un focus su Santa Teresa di Calcutta.

Un lavoro di pregio e di grandissimo impegno, perché ogni anno si deve ricominciare daccapo pensando un nuovo tema e, su di esso, realizzare i testi, le scene, gli allestimenti, le immagini e i video a supporto, e quant’altro. “Un aspetto di grande interesse e originalità – dicono gli organizzatori - che rende il nostro presepe vivente del tutto singolare rispetto alle altre manifestazioni della categoria, nonché un unicum che cambia ogni anno, che non fa il verso all’edizione precedente e non verrà ripetuta in quella dell’anno successivo”.

Certamente un altro ruolo primario è quello delle costumiste. Son loro che vestono le decine e decine di figuranti che vanno in scena. La passione e cura certosina per questa attività le portano, ogni anno, a rimettere mano ai costumi e, molto spesso, rifarli ex novo. Sono circa 200 i costumi che ogni anno vengono realizzati dalle sapienti mani delle costumiste. Quest’anno le donne addette a questo delicato lavoro sono Dina Pastocchi, la costumista storica del Presepe Vivente, la figlia Antonella Pastocchi e l’attuale responsabile di questo gruppo Catia Campetella. A loro si aggiunge il prezioso lavoro delle collaboratrici Irene, Giovanna e Germana.

Ci sono poi le decine e decine di bravissimi figuranti che vanno in scena; lo scenografo Gianni Ceccotti, responsabile del gruppo che costruisce tutti gli allestimenti; l’infaticabile Antonio Mancinelli, autentico “factotum” che si occupa delle pubbliche relazioni, delle relazioni con le istituzioni, della promozione della manifestazione, delle pratiche burocratiche; come non ricordare Sante Urbanelli, responsabile della parte elettrica dell’allestimento, riferimento dal punto di vista tecnico; il nuovo segretario dell’Associazione Amici del Presepe vivente Massimo Lavini, figura cardine che tiene le fila e che coordina un gruppo tanto variegato; il nuovo presidente dell’Associazione, padre Michele Ardò e il responsabile della comunità potentina dei Frati Minori, padre guardiano Lorenzo Turchi.

Figura chiave del presepe vivente è stato in passato Don Andrea Bezzini, parroco potentino ora trasferito a Montecosaro, che ha segnato una svolta nella manifestazione, dando quella che oggi è la formula vincente.

Il tanto atteso primo appuntamento di questa edizione del presepe vivente potentino sarà il 26 dicembre, dalle ore 17,30 alle 19,30. Solito suggestivo e affascinante scenario, quello della Selva del Convento dei Frati Minori, e come tradizione l’ingresso sarà ad offerta libera. Le date successive saranno il 6 e il 7 gennaio.

Un’edizione storica perché la manifestazione torna dopo un anno di grandi difficoltà per via del terremoto dell’autunno 2016, che ha causato la chiusura del Convento dei Frati Minori.

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni