Porto Recanati

Fumo dall'Hotel House: i passanti lanciano l'allarme

Fumo dall'Hotel House: i passanti lanciano l'allarme

Momenti di tensione all'Hotel House. Tante le chiamate ai Vigili del Fuoco verso le 6 di mattina per un probabile incendio nella struttura di Porto Recanati. I passanti vedevano una nube di fumo salire dal tetto e tutto faceva presagire ad un incendio verso i piani alti del palazzo.Il comando dei Vigili del Fuoco di Macerata ha subito fatto intervenire due macchine della sezione di Civitanova e ha chiesto la collaborazione di Ancona che ha mandato sul posto i pompieri di Osimo, così da poter far fronte a una situazione di pericolo all'interno di un residence sovraffollato e non a norma.All'arrivo sul posto i Vigili hanno constatato che non era l'Hotel House a prendere fuoco ma un grosso cumulo di carta posto proprio sul retro della palazzina. Non c'è stato nessun danno alla struttura e la causa dell'incendio è stata probabilmente accidentale.

19/08/2016 08:09
Incidente in A14: morto il motociclista coinvolto

Incidente in A14: morto il motociclista coinvolto

Non ce l'ha fatta Andrea Pavoni, 34 anni, di Recanati, il motociclista rimasto coinvolto intorno alle 19.30 in un drammatico incidente sulla corsia nord dell'autostrada A14, non lontano dallo svincolo di Porto Recanati. Le cause dell'incidente sono ancora tutte da verificare, ma da quanto si è appreso, la moto sarebbe entrata in contatto con un furgone: ad avere la peggio è stato Pavoni per il quale si è reso necessario il trasporto in eliambulanza. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime: è spirato poco dopo il suo arrivo in ospedale. Traffico a lungo bloccato in direzione nord per consentire l'intervento dei soccorsi.Andrea Pavoni, che da qualche tempo si era trasferito a Porto Recanati, viaggiava a bordo della sua Bmw S1000,comprata con immensa soddisfazione meno di due mesi fa. Solo qualche giorno fa era rientrato da un bel giro fra Marche, Umbria e Toscana, la prima vera uscita a bordo della sua amata due ruote. Laureato in Economia e Commercio all'Università Politecnica delle Marche, lascia il papà Giancarlo, la mamma Norma Stramucci e la sorella Ilaria.  

17/08/2016 19:33
Bambino si ustiona: lo curano i carabinieri con l'aiuto dell'operatore del 118

Bambino si ustiona: lo curano i carabinieri con l'aiuto dell'operatore del 118

Un bambino di quasi due anni si ustiona con l'acqua bollente e viene curato dai carabinieri, in contatto telefonico con il 118. E' successo questo pomeriggio a Porto Recanati, quando i militari della locale Stazione sono stati chiamati ad intervenire in soccorso di un bambino che si era ustionato al torace con una pentola di acqua bollente. I carabinieri, una volta sul posto, hanno chiesto l'ausilio del 118: in quel momento tutte le ambulanze erano impegnate nei soccorsi di un incidente in autostrada, così l'operatore, dall'altro capo del filo, ha dettato passo dopo passo tutte le istruzioni ai due militari intervenuti, diventati infermieri e angeli custodi per un giorno, insieme al determinante apporto della persona alla centrale operativa del 118.Seguiti tutti gli accorgimenti del caso, sempre con l'operatore del 118 a seguire quanto succedeva in collegamento telefonico. I militari hanno contribuito ad evitare che la situazione peggiorasse. Il bambino è stato poi portato in ospedale a Civitanova e si sta valutando la possibilità che possa essere trasferito a Cesena.

17/08/2016 18:52
Altro drammatico incidente in autostrada: gravissimo un centauro

Altro drammatico incidente in autostrada: gravissimo un centauro

Un altro drammatico incidente si è verificato intorno alle 19.30 sulla corsia nord dell'autostrada A14, non lontano dallo svincolo di Porto Recanati. Le cause dell'incidente sono ancora tutte da verificare, ma ad avere la peggio è stato un uomo a bordo di una moto per il quale si è reso necessario il trasporto in eliambulanza. Le sue condizioni sono gravissime.Ci sono anche altri feriti per i quali sono intervenute le ambulanze del 118 da Civitanova, ma le loro condizioni sarebbero decisamente meno preoccupanti. Traffico a lungo bloccato in direzione nord per consentire l'intervento dei soccorsi.

17/08/2016 18:04
Tremendo incidente sulla A14: tre persone ferite in modo grave

Tremendo incidente sulla A14: tre persone ferite in modo grave

Grave incidente sull'autostrada A14 fra i caselli di Porto Recanati e Civitanova. Intorno alle 16.30, un'auto con a bordo tre persone, per cause in corso di accertamento, è sbandata ed è andata a finire la sua corsa sbattendo violentemente contro il guard rail. Tutti e tre gli occupanti del veicolo sono rimasti feriti. Prontamente soccorsi, sono stati trasportati in ambulanza all'ospedale di Civitanova con traumi in tutto il corpo. Le loro condizioni sono gravi. Sul posto i sanitari del 118. 

17/08/2016 15:25
Porto Recanati, dieci minorenni soccorsi per abuso di alcool: uno era in coma etilico

Porto Recanati, dieci minorenni soccorsi per abuso di alcool: uno era in coma etilico

Ecco come si presentava la spiaggia di Porto Recanati all'indomani della notte di Ferragosto. Le immagini scattate da Enrico Fortuna stanno facendo il giro del web, scatenando comprensibile sdegno e una miriade di commenti. E' evidente che, in situazioni come queste, c'è ben poco da imputare alle amministrazioni pubbliche, ma serve soltanto farsi un profondo esame di coscienza perchè è impensabile che una spiaggia possa essere ridotta in condizioni simili, senza un briciolo di senso civico. Ferragosto o non Ferragosto. La pulizia da parte degli addetti, infatti, la mattina successiva è potuta iniziare solo tardissimo in quanto c'erano ancora numerose persone con tanto di tende accampate sulle spiagge.Fra l'altro, a corollario di tutto questo, vanno segnalati i diversi interventi di Croce Azzurra e Croce Rossa per soccorrere alcuni giovanissimi messi ko dall'abuso di alcoolici e trasportati all'ospedale di Civitanova. Quattro i ragazzini fra i 15 e i 17 anni soccorsi nei pressi della spiaggia Montecatini che hanno trascorso la notte fra il 15 e il 16 agosto in ospedale, uno solo di loro ricoverato in coma etilico in condizioni preoccupanti. A Scossicci sono state soccorse altre due ragazze 15enni in stato di incoscienza, mentre sulla spiaggia libera alla foce del Potenza le ambulanze hanno aiutato quattro ragazzini poco più che 14enni, anch'essi prede dei postumi di una severa sbornia. Una sorta di vero e proprio bollettino di guerra: i carabinieri di Porto Recanati stanno indagando per capire se insieme ai minorenni soccorsi ci fossero anche persone maggiorenni e chi abbia fornito loro tutto quell'alcool. 

17/08/2016 10:42
"Innamorato sempre di più": Marcello Veneziani racconta Battisti

"Innamorato sempre di più": Marcello Veneziani racconta Battisti

Con queste parole senza tempo si aprirà domenica 21 agosto alle ore 21.30 il philoshow “Innamorato sempre di più: la filosofia dell’amore e la poetica di Lucio Battisti”, il nuovo spettacolo filosofico-musicale di Popsophia che si svolgerà, ad ingresso libero, nella bellissima Arena Gigli di Porto Recanati, con la partecipazione del filosofo Marcello Veneziani.Lo spettacolo, ideato dalla direttrice artistica di Popsophia Lucrezia Ercoli, è costruito come un percorso musicale e filosofico tra le emozioni suscitate dalle esecuzioni della nuova band di Popsophia Factory, le riflessioni del filosofo Marcello Veneziani, le letture dell’attrice Pamela Olivieri, i montaggi cinematografici di Marco Bragaglia.Il philoshow sarà dedicato alla poetica delle canzoni di Lucio Battisti e Mogol, i due artisti italiani che più degli altri hanno saputo tradurre in musica i sentimenti contrastanti che accompagnano l’esistenza di ciascuno di noi, dalla passione alla sofferenza, dalla paura al tradimento, dalla malinconia alla felicità.“La poetica delle emozioni tracciata da questi brani traccia un filo di continuità tra generazioni ed epoche diverse. – dichiara Lucrezia Ercoli – E la musica leggera, come la filosofia, ha la straordinaria capacità di enucleare concetti universali e di parlare intimamente a ciascun di noi”.I brani che saranno interpretati hanno segnato la nostra educazione sentimentale: dall’innamoramento di Un’avventura, alla disperazione de Il tempo di morire, dalla malinconia di Mi ritorni in mente, alla felicità de La Compagnia. Un viaggio tra le pieghe del sentimento amoroso, uno degli ambiti più complessi da afferrare per il pensiero razionale, eppure tema universale per eccellenza su cui l’arte, la musica, il cinema e la filosofia si interrogano ancora oggi.Ingresso gratuito.

17/08/2016 10:15
Ladri in azione: rubata anche una pistola a Porto Recanati

Ladri in azione: rubata anche una pistola a Porto Recanati

Ladri in azione nella notte di Ferragosto. I topi d’appartamento hanno approfittato della festività per svaligiare alcune case tra Recanati e Porto Recanati, nel bottino dei malviventi anche una pistola Magnum 357.L’arma da fuoco è stata sottratta in un’abitazione nella nuova zona residenziale tra la città costiera e Loreto, oltre alla pistola sono stati rubati gioielli e soldi, quasi un migliaio di euro, che erano costuditi all’interno della cassaforte scassinata dai ladri. Preoccupazione per la destinazione della Magnum 357 che potrebbe essere finita in mani sbagliate.Altre due case sono state svaligiate, questa volta a Recanati, una sita in via Cossio e l’altra lungo la bretella Paolina Leopardi. Le due case isolate nella campagna recanatese sono state messe a soqquadro e i ladri, entrati forzando la finestra al primo piano, hanno portato via un bottino di gioielli per un valore di qualche migliaio di euro.Indagini in corso per verificare se fra i diversi colpi ci sia una correlazione.

16/08/2016 10:54
E se in spiaggia i cani avessero preso il posto dei bambini...?

E se in spiaggia i cani avessero preso il posto dei bambini...?

Un commento di una lettrice che fa riflettere e che, inevitabilmente, farà anche discutere: i cani sono diventati i sostituti dei bambini? Se lo chiede Caterina Regazzi, del Comitato Treia Comunità Ideale, in un pensiero ad alta voce che volentieri pubblichiamoPorto Recanati, spiaggia libera, con ombrellone e sdraietta mezza rotta, asciugamano, banane di merenda e acqua del rubinetto per l'eventuale sete. Io amo abbastanza il mare (oppure la cosa mi sta scemando con l'avanzare dell'età?) o almeno l'idea che l'aria di mare ed il sole facciano bene alla salute. Un leggero colorito da anche un'aria più sana e ciò non guasta.Quindi ora che  sono a Treia in vacanza almeno un paio di volte mi fa piacere andare in spiaggia, quella più vicina di Porto Recanati, io sto quasi sempre sotto l'ombrellone, ma ogni tanto mi avventuro sul bagnasciuga, calpestando i sassolini che fanno alquanto male e metto i piedi a bagno.Veramente di solito faccio anche qualche nuotata, ma da più voci abbiamo sentito che l'acqua quest'anno in questa zona è particolarmente inquinata (e la spiaggia dove andiamo è subito sotto alla foce del Potenza) e abbondanti sono i Colibatteri. Saranno i soliti depuratori che non funzionano a dovere. Soprattutto dopo che ha piovuto, scarichi mefitici non adeguatamente trattati si riversano in mare. Mi piacerebbe essere smentita, ripeto, parlo di voci di "corridoio", niente di ufficiale.Comunque, credevo che essendo ferragosto, sulla spiaggia ci sarebbe stato il pienone ed invece niente di più del solito ed anche pochissimi venditori ambulanti.... ma... quello che non mancava erano i cani! Non li ho contati ma almeno una ventina ne ho visti passare. Grandi (labrador) e piccoli, a pelo raso e pelosi (un pechinese), abbaianti e silenziosi, amanti dell'acqua e idrofobi, allegrotti o mogi mogi. I proprietari erano o giovani coppie o persone più attempate, anche uomini soli che portavano a spasso il loro cagnetto (o era il cagnetto che portava a spasso loro?).Comunque due considerazioni un po' amare mi viene da fare: non ho visto, né coi cani, né senza cani, neanche un bambino. Di solito una volta si prendeva il cane per far compagnia al bambino, ora mi pare che a volte, spesso, il cane sia un sostituto del bambino. C'era una coppia che giocava con una coppia di labrador, uno giovane, uno più anziano, non stancandosi mai... Solo una volta lui ha detto ad uno dei due cani: "Dai, Emma (nome che va alquanto di moda anche per le bambine), vai da mamma!"L'altro pensiero che ho fatto è che le spiagge libere (almeno quella) è ormai prevalentemente "la spiaggia dei cani". Son convinta che i bambini per fortuna esistono ancora ma chi ha bambini probabilmente vuole delle comodità che in una spiaggia libera non ci sono, ma anche che forse non si fidano, per la loro salute, andare in una spiaggia tanto frequentata da questi animali, belli, ma che sicuramente vi depositano i loro "ricordini".Ormai non c'è quasi più famiglia che non abbia o non abbia avuto cani o è in tentazione da prenderne uno. D'altronde anch'io ho una cagnetta, ma non la porto in spiaggia...Caterina Regazzi

16/08/2016 10:47
Meravigliosa notte di Ferragosto: vince solo il divertimento

Meravigliosa notte di Ferragosto: vince solo il divertimento

Ha vinto la festa. Ha vinto il divertimento. Gli appelli arrivati da più parti, uniti alla massiccia presenza di forze dell'ordine, sono stati ascoltati e la notte di Ferragosto sulla costa non ha fatto registrare situazioni di particolare gravità. A parte un paio di casi isolati di adulti che hanno esagerato, non ci sono stati interventi di rilievo da parte della imponente organizzazione di sicurezza e sanitaria che era stata predisposta appositamente per garantire un Ferragosto sicuro. A Civitanova, dove anche ieri si sono riversate migliaia e migliaia di persone, i problemi più grossi sono stati arrecati da chi, senza un briciolo di spirito civico, ha parcheggiato le auto un po' ovunque, tanto che prima di mezzanotte ci sono stati problemi per un autobus rimasto incastrato sul lungomare a causa delle macchine posteggiate su ambo i lati.Il commento del capo turno della Croce Verde di Civitanova, Amedeo Di Giacomo, riassume perfettamente l'andamento della serata: "Una notte di Ferragosto così non la vedevo da anni! Dalle nostre ambulanze abbiamo subito notato un'imponente e massiccia presenza di forze dell'ordine: 112, 113, 117, Capitaneria, Polizia Municipale, unità cinofile anti droga, tutti impegnati in attività di presidio. Controlli e prevenzione in punti caldi e strategici. Sempre presenti almeno in due volanti. Due volte che abbiamo fatto interventi in spiaggia a persone maggiorenni e non gravi. Vorrei complimentarmi con il prefetto, l'amministrazione comunale e le forze dell'ordine. Noi della Croce Verde c'eravamo, massicci e pronti con quattro ambulanza, 18 volontari in servizio e uno scooter di soccorso. Ma quello che dovrebbe balzare all'attenzione della cronaca è che una notte di Ferragosto così tranquilla a Civitanova non si vedeva da anni. Grazie a tutti". Ma il ringraziamento di tutti va proprio ai volontari e alle forze dell'ordine che, con grande abnegazione, hanno consentito che sia stata davvero una grande festa per tutti. 

15/08/2016 09:19
Brutto incidente in moto: centauro portato a Torrette in eliambulanza

Brutto incidente in moto: centauro portato a Torrette in eliambulanza

Vigilia di Ferragosto funestata da un brutto incidente stradale lungo l'Adriatica a Porto Recanati, nei pressi dell'Hotel House. Intorno alle 19, per cause in corso di accertamento, un uomo a bordo di una moto ha perso il controllo del mezzo a due ruote ed è caduto violentemente sull'asfalto. Il centauro, un uomo di Osimo, era in sella alla moto insieme al figlio minorenne che, però, nell'urto ha riportato conseguenze meno gravi del papà.Immediatamente soccorso, i sanitari del 118 ne hanno disposto il trasferimento in eliambulanza all'ospedale regionale di Torrette. Il figlio, invece, è stato portato all'ospedale di Civitanova. A preoccupare sono soprattutto le condizioni di una gamba. Non dovrebbe essere in pericolo di vita: a salvarlo, quasi certamente, è stato il corretto uso del casco. Da una prima ricostruzione dell'accaduto, sembra che la moto sia stata toccata da un'auto durante una fase di sorpasso.Inevitabili rallentamenti al traffico si sono verificati durante le operazioni di soccorso e di rimozione dei mezzi incidentati dalla carreggiata.

14/08/2016 18:21
Scatta il 16 agosto il fermo pesca per 200 barche delle Marche

Scatta il 16 agosto il fermo pesca per 200 barche delle Marche

Scatta il 16 agosto il fermo pesca per circa 200 pescherecci delle Marche, dai quali viene il 65-70% della produzione ittica regionale. Il blocco durerà 42 giorni. Con esso, sottolinea Coldiretti Impresapesca, aumenterà anche il rischio di ritrovarsi nel piatto prodotto straniero o congelato, a meno che non si tratti di quello proveniente dalle altre zone dove non è in atto il riposo biologico. Meglio, dunque, verificare sul bancone l'etichetta, che per legge deve prevedere l'area di pesca (Gsa).Il sistema pesca delle Marche conta circa 800 battelli, per un equipaggio complessivo di 1.700 persone e ricavi nel 2015 per 65 milioni di euro. La top ten delle produzioni è guidata dalle vongole, seguite da acciughe, naselli, pannocchie, triglie, seppie, sardine, lumachini, totani, murici. Discreta anche la produzione di cozze. Quelle che hanno fatturati significativi sono ancora le vongole, davanti a pannocchie, scampi, sogliola, nasello, seppie, acciughe, triglie, lumachini, rana pescatrice. (Ansa)

14/08/2016 16:41
Ferragosto in sicurezza: task force sulla costa delle forze dell'ordine

Ferragosto in sicurezza: task force sulla costa delle forze dell'ordine

La ricorrenza delle festività di Ferragosto è caratterizzata, come noto, dalla consueta notevole affluenza di persone nei luoghi di forte richiamo turistico, che potrebbe costituire l’occasione per l’attuazione di progettualità criminose.Per questi motivi, la Questura di Macerata, tramite il Tavolo Tecnico tenutosi alcuni giorni fa, ha curato la predisposizione di misure finalizzate a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, a tutela dei cittadini e delle migliaia di turisti presenti nella Provincia di Macerata, specie nelle località ad alta vocazione turistica.Per il periodo di Ferragosto, sono stati predisposti mirati servizi di prevenzione in particolare lungo la costa, ovvero nelle località marine di Porto Recanati, Porto Potenza Picena e Civitanova Marche, località in questo periodo particolarmente affollate.Obiettivo dei servizi, è quello di assicurare la vigilanza e la tutela degli obiettivi ritenuti a rischio, dei luoghi di interesse storico, artistico e culturale, aumentando la visibilità delle Forze di Polizia, anche al fine di prevenire atti di vandalismo, anche attraverso la vigilanza nei confronti di persone sospette ed un controllo accurato ad alberghi ed esercizi ricettivi.Particolare attenzione sarà dedicata ai luoghi destinati a ricevere un elevato numero di persone (centri commerciali, servizi pubblici, in particolare locali di intrattenimento e luoghi di ritrovo interessati da numerosa affluenza di persone), al fine di prevenire qualunque atto di illegalità.La pianificazione dei servizi determinerà un dispositivo di sicurezza volto al contrasto alla cosiddetta ”criminalità diffusa” e dei reati, specie di natura predatoria, suscettibili di incremento conseguente alla maggiore circolazione di persone.Nei giorni 14, 15 e 16 agosto in cui si svolgeranno lungo la costa numerosissime iniziative, per il Comune di Civitanova Marche, oltre ai dispositivi ordinari di Polizia dislocati sul territorio, è stato previsto un rafforzamento dei servizi con l’impiego di ulteriori 50 uomini tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato, mentre saranno 40 gli agenti impiegati per il comune di Porto Recanati e Porto Potenza Picena.Impegnate in detti servizi di Prevenzione saranno, oltre alla altre Forze di Polizia, anche le Polizie Locali competenti per territorio e personale degli Uffici investigativi della Questura al fine di prevenire eventuali turbative all’Ordine Pubblico.Anche la Capitaneria di Civitanova Marche concorrerà ai servizi attraverso l’effettuazione, con proprie motovedette, di servizi di vigilanza e di soccorso nel tratto di mare antistante le zone interessate dalle iniziative suddette (in particolare per quanto concerne le manifestazioni pirotecniche), al fine di prevenire il rischio di incidenti.Nell’ambito dei servizi a mare, sarà presente anche un’unità della Guardia di Finanza.Uno specifico servizio sarà dedicato anche, durante la giornata del 16 Agosto, alla ricorrenza del Patrono di San Marone (a Civitanova Marche) che prevede oltre alla funzione religiosa, la nota processione a mare.La Polizia Stradale garantirà sui tratti autostradali e sulle strade in provincia a maggiore densità di traffico, la vigilanza e la sicurezza stradale attraverso la predisposizione di specifici servizi di controllo, finalizzati alla verifica delle condizioni psicofisiche ed alla repressione degli eccessi di velocità, attraverso l’utilizzo di etilometri e misuratori di velocità.Intensificati i controlli nel periodo di ferragosto anche nelle località montane ove il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, nella giornata del 15 agosto assicurerà, in ambito provinciale i servizi di vigilanza, prevenzione e controllo del territorio finalizzato soprattutto alla prevenzione degli incendi.Una parte dei servizi, con l’impiego di uffici investigativi ed il contributo delle Polizie Locali, sarà dedicata al controllo del locali di intrattenimento danzante, per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni legati allo spaccio di sostanze stupefacenti, nonché al rispetto delle normative e Ordinanze comunali da parte dei gestori.Per il Comune di Civitanova Marche, i servizi saranno coordinati dall’Autorità locale di Pubblica Sicurezza del Locale Commissariato della Polizia di Stato Dott. Ciro De Luca.

14/08/2016 12:05
Porto Recanati, Fratelli d'Italia: "Sbagliato minimizzare il commercio abusivo"

Porto Recanati, Fratelli d'Italia: "Sbagliato minimizzare il commercio abusivo"

Il coordinamento portorecanatese di Fratelli d'Italia torna con una nota ad affrontare il tema della contraffazione e del commercio abusivo che proprio nel periodo estivo trovano nuove piazze di vendita nelle spiagge affollate e negli chalet pieni di turisti.“Apprendiamo con un certo sconcerto dalla stampa che l'amministrazione comunale di Porto Recanati non considera contraffazione e commercio abusivo delle criticità per il nostro territorio cui dedicare forze ed attenzioni. La cosa più grave è che tale considerazione viene fatta al tavolo del Comitato per l'ordine e la sicurezza convocato in Prefettura nei giorni scorsi. Com'è possibile che su stampa e social network l'amministrazione proclami linea dura con multe e cartellonistica per dissuadere gli acquirenti e poi sui tavoli tecnici dove si discutono le strategie e le forze da mettere in campo non si dia seguito a quei proclami minimizzando il problema?”Fratelli d'Italia è da sempre in prima fila sia nella tutela del made in Italy e del commercio locale che nella lotta all'abusivismo commerciale. Lo scorso 15 luglio un approfondimento sul tema è stato offerto dai due consiglieri regionali FDI delle Marche Elena Leonardi e della Toscana Giovanni Donzelli che ha rappresentato l'esperienza di Sesto Fiorentino recentemente salito alla ribalta della cronaca per i violenti scontri fra polizia e comunità cinese, dopo alcune ispezioni nelle loro aziende, da sempre poco inclini al rispetto di norme e diritti civili, come lo sfruttamento del lavoro anche minorile.“Troviamo doveroso un plauso a tutte le forze dell'ordine impegnate con varie operazioni nel contrasto di un fenomeno da non sottovalutare – prosegue la nota di Fratelli d'Italia - perché direttamente connesso con la malavita organizzata, crea concorrenza sleale nei confronti delle imprese regolari e mette a repentaglio la sicurezza del consumatore a causa delle merci realizzate con materiali dannosi per la salute. Proprio grazie a tali operazioni sono stati inferti duri colpi alla filiera del falso con basi nel nostro territorio attraverso sequestri importanti e la scoperta di laboratori clandestini all'interno dell'Hotel House. Per non vanificare l'operato delle forze dell'ordine reputiamo che non vada abbassata la guardia ma espresso un segnale forte e deciso nel contrasto al fenomeno anche e soprattutto da chi amministra il paese. Attendiamo infine di conoscere i dati della repressione annunciata dal Sindaco.”

14/08/2016 09:42
Legambiente Marche lancia l'allarme: "Il nostro mare è fortemente inquinato"

Legambiente Marche lancia l'allarme: "Il nostro mare è fortemente inquinato"

Brutto primato per la nostra regione, l’inquinamento delle foci ci porta ai vertici alla classifica del mare più inquinato d’Italia. Solo il Lazio ci tiene testa nella media dei bollini rossi. Nove foci su dodici risultano “fortemente inquinate”, tra cui foce fosso Asola e foce del fiume Musone,  è questo il responso dell’indagine fatta da Legambiente.Il problema del mare inquinato sta diventando strutturale nella nostra regione e stiamo andando incontro a sanzioni gravissimi da parte dell’Unione Europea per l’incapacità depurativa che hanno dimostrato e che dimostrano i comuni colpiti da questa emergenza. L’Europa nella nuova procedura di infrazione contro l’Italia ha individuato 46 agglomerati urbani marchigiani in cui si riscontrano anomalie nella gestione dei reflui, ovviamente non sono coinvolti sono paesi della costa ma anche dell’entroterra. A pagarne dazio saranno tutti i cittadini la multa in arrivo per le Marche sarà di circa 11 milioni di euro .Gli stessi comuni che hanno ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu sono quelli che devono anche imporre il divieto di balneazione. Probabilmente la certificazione della Bandiera Blu va rivista e deve porre maggior attenzione sulla qualità dell’acqua più che sui servizi che ciascun amministrazione propone ai bagnanti.“Ci sarebbe piaciuto raccontare qualcosa di diverso dal solito, ma purtroppo l’immobilismo delle istituzioni sul fronte della depurazione non ha fatto registrare novità di rilievo sul fronte della tutela del mare. marchigiano e i nostri punti lo dimostrano – dichiara Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche – Al centro del problema ancora una volta le foci di fiumi, fossi e torrenti. In cinque punti risultati fortemente inquinati, inoltre, è potenzialmente alta la frequenza dei bagnanti e, di conseguenza, la carica batterica che arriva in mare rappresenta non solo un problema ambientale ma anche un rischio per la salute umana”.I tecnici della Goletta Verde che eseguono i campionamenti e le analisi hanno inoltre riscontrato una mancata informazione ai cittadini, seppur obbligatoria. Infatti, soltanto in una sola foce, sulle dodici oggetto di analisi, è presente il cartello informativo circa la qualità delle acque; per non parlare del fatto che spesso manca anche il divieto di balneazione, cosa ancor più grave.I prelievi e le analisi di Goletta Verde sono stati eseguiti dal laboratorio mobile di Legambiente tra il 29 e il 30 luglio 2016. I parametri indagati sono microbiologici (enterococchi intestinali, Escherichia coli) e sono stati considerati come “inquinati” i risultati che superano i valori limite previsti dalla normativa sulle acque di balneazione vigente in Italia (Dlgs 116/2008 e decreto attuativo del 30 marzo 2010) e “fortemente inquinati” quelli che superano di più del doppio tali valori. I punti scelti sono stati individuati dalle segnalazioni non solo dei circoli di Legambiente ma degli stessi cittadini attraverso il servizio Sos Goletta. Essi vengono scelti perché considerati a “maggior rischio” presunto di inquinamento. Le foci dei fiumi e dei torrenti, gli scarichi e piccoli canali sono i veicoli principali di contaminazione batterica.(Fonte dati Legambiente)

13/08/2016 12:43
Porto Recanati si colora con il COLORMOB di Ferragosto

Porto Recanati si colora con il COLORMOB di Ferragosto

Domenica 14 Agosto dalle ore 16 fino alle 20, Porto Recanati si colorerà di allegria e divertimento con il grande COLORMOB di ferragosto.L’evento, realizzato da SuXevent e Holi Events con il patrocinio del Comune di Porto Recanati, sarà un momento dove adulti e bambini potranno dipingersi e lanciare tutti insieme polveri colorate nell’aria per esprimere la propria libertà e dare “colore” alla routine quotidiana. Le polveri sono realizzate con prodotti 100% naturali.Ai i più piccoli sarà dedicata anche un’area ColorBaby, il tutto accompagnato dai suoni di deejay locali e da un vocalist che sincronizzerà il pubblico durante i countdown per i lanci di gruppo.Per tutti gli interessati e i curiosi l’evento si svolgerà nei pressi dei giardini di Piazzale Europa (Zona Eurovillage – Parco Europa,Lungomare Sud). Ingresso Libero.Evento ColorMob Porto Recanati info sulla pagina Facebook.

13/08/2016 09:24
Rissa da far west al supermercato tra due famiglie di fronte ai bambini

Rissa da far west al supermercato tra due famiglie di fronte ai bambini

Pura follia all’Oasi, supermercato che si trova tra Porto Recanati e Loreto. Ieri mattina è scoppiata una rissa tra due fratelli stranieri con cittadinanza italiana e due famiglie di napoletani.Erano tutti in fila per il bagno: secondo la ricostruzione dei testimoni poi confermata, sarebbe stato uno degli italiani a lanciare uno sguardo di sfida a uno dei due stranieri che gli ha rivolto la parola per primo con una frase pronunciata in maniera sprezzante: "Che hai da guardare?". Da lì si è scatenato il putiferio, sono volati pugni, calci e improperi con i bambini di mezzo che cercavano di dimenarsi per allontanarsi.Ad intervenire per placare gli animi sono prima intervenuti i lavoratori del supermercato che hanno portato fuori dall'esercizio commerciale i litiganti che, però anche all'esterno hanno proseguito la loro... animata discussione. Fortunatamente di lì a poco sono anche arrivati i carabinieri che hanno che hanno messo definitivamente fine alla spiacevole vicenda.

12/08/2016 16:24
Corriere dell'eroina col bus di linea: sequestrato mezzo chilo di eroina

Corriere dell'eroina col bus di linea: sequestrato mezzo chilo di eroina

I finanzieri del Goa (Gruppo operativo antidroga) di Ancona hanno intercettato mercoledì, a Civitanova, un corriere della droga afgano che viaggiava su un autobus di linea.L’uomo, 32 anni, si chiama Mastan Gull, residente a Roma. Insieme a lui è stato fermato un giovane pakistano, Shah Navaz di 31 anni, che abita all’Hotel House di Porto Recanati.I militari sono intervenuti quando Mastan Gull, appena sceso dall’autobus, si è diretto verso un parcheggio di fronte a via Carducci dove ad attenderlo c’era parcheggiata una Fiat Brava con all’interno l’altro ragazzo pakistano arrestato. Avvicinatosi all’auto l’afghano ha consegnato qualcosa all’altro ragazzo in maniera furtiva, a questo punto i finanzieri si sono insospettiti e hanno deciso di intervenire. Nella perquisizione hanno trovato nascosti in una busta di cellophane rosa 36 ammassi ovoidali che contenevano una sostanza di colore marrone, cioè 500 grammi di eroina e inoltre sono stati scovati 1195 euro.Le fiamme gialle hanno dunque posto al sequestro la droga e i 1195 euro, presumibilmente derivanti dallo spaccio di stupefacenti. Per entrambi i giovani trafficanti arresti  sono stati portati nel carcere di Camerino.

12/08/2016 15:53
Il Movimento 5 Stelle: "Penoso teatrino a caccia di poltrone per la Provincia"

Il Movimento 5 Stelle: "Penoso teatrino a caccia di poltrone per la Provincia"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di alcuni consiglieri del Movimento 5 Stelle:Si sta consumando in questi giorni un penoso teatrino a caccia di poltrone. Questo è quello che emerge dalle continue diatribe riportate sulle cronache locali per le prossime candidature al consiglio provinciale di Macerata.Ma come, potrà dire qualcuno, le province non erano state abolite dal governo Renzi? Risposta: NO!.Restano in vigore, anche se depotenziate di molte funzioni e compiti. L’unica cosa che è stata realmente cancellata è la possibilità dei cittadini di votare ed eleggere coloro che andranno ad occupare le poltrone della Provincia. Un po’ quello che accadrebbe con la riforma del Senato, voluta sempre Renzi, che NON abolisce il Senato, ma lo riduce solo nei numeri e sostituisce la volontà elettorale con la nomina dei suoi componenti da parte delle forze politiche. Ecco un bel motivo per votare NO al prossimo referendum, ad una riforma che illude i cittadini, ma non risolve i problemi del bicameralismo: una riforma antidemocratica che di fatto non elimina il Senato, ma toglie solo ai cittadini il diritto di votarlo.Questo affannarsi sulle province è strano, visto che le cariche non sono più remunerate, è però probabile che i molti privilegi connessi a certe posizioni di potere rimangano ancora per anni e dunque molti jurassici della politica smaniano per candidarsi e sedersi in provincia. Il M5S, che è stato sempre favorevole all' ABOLIZIONE TOTALE delle province, non parteciperà a questa ennesima farsa: i consiglieri comunali del M5S non parteciperanno a queste elezioni e rimarcano, consapevoli e rispettosi dell’impegno assunto, che un doppio incarico è ancora una volta un pessimo esempio di essere al servizio della collettività. Lasciamo la lotta per le poltrone a coloro che sono soliti promettere e non mantenere.I consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle di:Recanati                  Susanna Ortolani Porto Recanati       Sauro Pigini Potenza Picena      Franco Senigagliesi, Danny Palmieri San Severino M.    Mauro Bompadre Tolentino                Gianni Mercorelli Civitanova M.        Mirella Emiliozzi, Pier Paolo Pucci. Matelica                  Leonardo Mori

12/08/2016 09:52
"Cercate i ladri, lasciate in pace il sesso": il sindaco di Gagliole controcorrente

"Cercate i ladri, lasciate in pace il sesso": il sindaco di Gagliole controcorrente

Il sindaco di Gagliole Mauro Riccioni difende il “sesso libero in spiaggia”: con un post su Facebook si mette dalla parte della coppia colta in flagranza mentre consumava un rapporto sessuale in spiaggia dai carabinieri, tra Porto Recanati e Porto Potenza Picena.Riccioni ha invitato a cercare i ladri e i balordi e non le coppie che si appartano, puntando il dito contro chi probabilmente ha una mentalità un po’ più retrò: “Stavolta però ai bigotti potrebbe andare male perchè dal 7 febbraio il reato è stato depenalizzato....! Ma pensate a perseguire ladri e balordi di ogni tipo che è meglio.... in questa spiaggia da almeno trenta anni succede quotidianamente 'sta roba qui in quanto isolata e difficile da raggiungere... e non ci vanno di certo ragazzini a vedere... ma probabilmente, per dirla con De Andrè, sicuramente ci sarà andata qualcuna mai stata moglie senza più voglie o qualche attempato signore che per invidia ha urlato al lupo al lupo...”.Purtroppo però per la coppia la depenalizzazione del reato “atti osceni” (art. 527 codice penale) non comporta la sua cancellazione, ma cambia nella natura giuridica, diventando un illecito amministrativo. Ciò non significa che è possibile intrattenere rapporti sessuali ovunque, ma che la pena è differente. Mentre prima era prevista la reclusione ora è prevista una sanzione pecuniaria molto elevata, da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 50.000.Probabilmente il consiglio giusto da dare, non è quello di correre dietro i ladri ma di dire alla coppia che di alberghi ce ne sono molti e potrebbero costare molto meno rispetto alla multa a cui sono andati o andranno incontro.

11/08/2016 11:47
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.