Porto Recanati

Porto Recanati, Lucio Di Salvo è il nuovo coordinatore della Protezione Civile

Porto Recanati, Lucio Di Salvo è il nuovo coordinatore della Protezione Civile

Nella giornata odierna si sono svolte le elezioni per la nomina del nuovo coordinatore della Protezione Civile di Porto Recanati. La consultazione si è resa necessaria a causa delle dimissioni del coordinatore in carica Paolo Bruognolo che, per motivi privati, ha lasciato l'incarico prima della scadenza naturale.  L'esito delle elezioni ha visto prevalere Lucio Di Salvo, membro storico del sodalizio. A Paolo Bruognolo va il sentito ringraziamento da parte del sindaco di Porto Recanati Andrea Michelini, del consigliere con delega Gianluigi Serena e dell'intera amministrazione comunale "per la serietà, il costante impegno e l'infinita disponibilità con la quale ha ricoperto il delicato incarico". Contestualmente, "al neo eletto coordinatore Lucio Di Salvo va un doveroso in bocca al lupo per l'importante impegno che lo aspetta che siamo certi saprà adempiere dando il meglio della sua notoria esperienza e capacità nel settore", ha precisato il primo cittadino portorecanatese.

29/09/2023 20:07
Tragico rinvenimento a Porto Recanati: uomo trovato senza vita in spiaggia

Tragico rinvenimento a Porto Recanati: uomo trovato senza vita in spiaggia

Tragico rinvenimento a Porto Recanati: recuperato il corpo senza vita di un uomo di 78 anni, maceratese di origine. Il fatto è avvenuto sulla spiaggia, in zona pineta. A lanciare l'allarme, poco prima delle 9, una passante che ha trovato il cadavere lungo la riva.  Ad intervenire sono stati gli uomini della guardia costiera e i carabinieri della compagnia di Civitanova Marche, oltre al personale del 118. Stando alle prime informazioni, la causa della morte dovrebbe essere riconducibile a un gesto volontario. Sul posto sono stati trovati biglietti inequivocabili circa gli intenti suicidi dell'uomo, che ha lasciato la sua auto nelle vicinanze del luogo in cui è avvenuto il rinvenimento. Ancora da chiarire se sul corpo verranno svolti anche esami tossicologici.   

21/09/2023 10:00
Piccoli talenti crescono, il marchigiano David Palombini ai Campionati italiani di boxe

Piccoli talenti crescono, il marchigiano David Palombini ai Campionati italiani di boxe

La giovane promessa della boxe David Palombini parteciperà domani ai campionati italiani di pugilato in Basilicata. Una manifestazione denominata "Sparring Io" e riservata alla categoria allievi. Un eventuale successo lo proietterebbe ad un'ulteriore fase nazionale in programma negli ultimi tre mesi dell'anno. David arriva a quest'evento dopo una serie di medaglie d'oro conquistate nelle varie riunioni svolte e una preparazione estiva severa e costante. È tempo però di ricominciare per tutti con la "Canappa boxing club" che riapre le sessioni di allenamenti nelle proprie sedi: lunedì prossimo a Recanati con inizio ore 20, martedì 26 a Porto Recanati, ore 17 i più piccoli mentre alle 18,30 amatori e agonisti, e mercoledì 27 a Filottrano con i medesimi orari.

20/09/2023 10:47
Porto Recanati, una notte indimenticabile illuminata dalla magia delle candele e della musica

Porto Recanati, una notte indimenticabile illuminata dalla magia delle candele e della musica

L’Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati si è trasformata in un luogo di incanto e meraviglia domenica 17 settembre, quando l'evento Lumina ha acceso la serata della città costiera. Questo straordinario concerto a lume di candela ha rapito il pubblico, regalando un momento che resterà impresso nei cuori e nelle anime di chiunque vi abbia preso parte. Il concerto è stato un successo straordinario, trasportando i presenti in un viaggio meraviglioso attraverso la musica e la luce delle candele. Nel calore della luce delle candele, le note musicali hanno preso vita, creando un'atmosfera che è difficile da descrivere a parole. Gli artisti di Lumina hanno condotto il pubblico attraverso un viaggio emozionante grazie alla musica, regalando un'esperienza unica nel suo genere. Gli spettatori di Porto Recanati sono stati avvolti da una sensazione di magia e di connessione con la musica e la bellezza delle candele. Non si è trattato solo di uno spettacolo, ma di un'immersione totale in un mondo di emozioni e meraviglia. Dal pubblico qualcuno ha dichiarato: "Questa è stata una notte che rimarrà impressa nella mia memoria per sempre. Lumina ha portato la musica e l’arte a un livello superiore, creando un'esperienza che va al di là delle parole." Con l'entusiasmo ancora palpabile, il tour di Lumina si prepara a portare questa esperienza unica in tutta Italia, con la promessa di incantare ogni città la ospiterà. Ogni tappa del tour sarà un'opportunità per il pubblico di immergersi in questo viaggio meraviglioso a lume di candela. Per concludere, Lumina ha trasformato Porto Recanati in una dimensione di magia e musica. Non perdete l'occasione di far parte di questa straordinaria avventura mentre Lumina si prepara a illuminare le città di tutta Italia con la sua bellezza e la sua musica ammaliante. Per ulteriori informazioni sul tour e per le date degli eventi futuri, seguite le pagine Instagram o Facebook Lumina CandlExperience.                  

19/09/2023 14:30
Porto Recanati, muore un mese dopo l'incidente in bici. I familiari: "Chi ha visto si faccia avanti"

Porto Recanati, muore un mese dopo l'incidente in bici. I familiari: "Chi ha visto si faccia avanti"

Non ce l’ha fatta Raul Pianaroli, il 75enne osimano rimasto coinvolto in un incidente stradale mentre si trovava in sella alla sua bici lungo la statale 16, nel territorio di Porto Recanati lo scorso 13 agosto (leggi qui). L’uomo si è spento, a poco più di un mese di distanza dal fatto, all’ospedale di Torrette di Ancona dove era stato ricoverato in seguito ai gravi traumi riportati. Il 75enne viaggiava con la sua bicicletta nei pressi della statale 16, già nel territorio di Porto Recanati, quando è avvenuto lo scontro con una moto. La dinamica del sinistro è tuttora da chiarire da parte degli agenti della polizia locale portorecanatese intervenuti sul posto insieme ai soccorritori del 118. Pare che sia la bici che la motocicletta procedessero verso sud quando è avvenuta la collisione. Entrambi i conducenti sarebbero poi rovinati a terra. Immediato il trasporto all’ospedale per tutti e due. Il personale medico ha ritenuto opportuno il trasferimento immediato al nosocomio regionale di Torrette in eliambulanza per Pianaroli. Il centauro, invece, è stato portato all’ospedale di Osimo. I familiari ora vogliono sapere davvero cos’è successo quel giorno e, attraverso un appello social, chiedono a chi ha assistito all'incidente di farsi avanti. Le indagini sono tuttora in  corso. La data dei funerali dell'uomo non è ancora stata fissata.

16/09/2023 12:02
A Porto Recanati arriva "CandlExperience": concerto a lume di candela all'Arena Gigli

A Porto Recanati arriva "CandlExperience": concerto a lume di candela all'Arena Gigli

"Lumina", quando la musica incontra la magia delle candele non si può far altro che farsi trascinare nel viaggio all’interno della propria anima. Giovedì 14 settembre all’Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati questa magia e questo viaggio nell’anima prenderanno forma sulle note delle più importanti colonne sonore del cinema internazionale ed i più conosciuti brani di musica classica contemporanea, da Morricone a Piazzolla e molti altri. Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 21:30, è molto più di un semplice concerto. L’atmosfera unica e suggestiva creata dalla grande musica a lume di candela travolgerà gli spettatori di questo viaggio attraverso i sensi. Gli spettatori verranno invitati a disconnettere la loro mente dal mondo esterno e l'Arena Gigli si trasformerà in un luogo magico dove rigenerare la propria anima. Un’esperienza sensoriale a tutti gli effetti, una sorta di pura magia visiva e auditiva, un momento di profonde emozioni a cui abbandonarsi totalmente per poterne godere a pieno, staccando ogni contatto con la realtà per qualche ora. L’evento, ideato e prodotto da Emanuela Todesco e la Isolani Spettacoli, è nato con la volontà di toccare anima e cuore del pubblico che, all’interno delle mura dell’arena, sarà spettatore di un alto momento artistico ed emotivo. Un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso la musica che illuminerà il cuore di quanti saranno presenti, grazie all’incontro con la calda luce delle candele. Una magica serata di fine estate da non perdere, quella di giovedì 14 settembre alle ore 21:30 all’Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati. Biglietti disponibili sul circuito Ticketone (clicca qui) e Vivaticket (clicca qui).

12/09/2023 16:30
Incidente lungo la provinciale Bellaluce: motociclista trasferito d'urgenza a Torrette

Incidente lungo la provinciale Bellaluce: motociclista trasferito d'urgenza a Torrette

Scontro tra furgone e moto: centauro trasportato d'urgenza a Torrette. È il bilancio di un incidente avvenuto, intorno alle 10, lungo la strada provinciale Bellaluce che collega Loreto e Porto Recanati. Per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della polizia stradale di Civitanova, i due mezzi sono entrati in collisione coinvolgendo anche un'auto ferma allo stop. Ad avere la peggio il 35enne recanatese in sella alla due ruote.  Lanciato l'allarme sono accorsi sul posto i mezzi del 118 e i vigili del fuoco. Gli operatori dell’emergenza, prestate le prime cure del caso, hanno richiesto il supporto dell'eliambulanza. Il motociclista è stato trasferito d'urgenza all'ospedale regionale Torrette di Ancona. Le sue condizioni sono gravi. La zona in cui si è verificato l'incidente, è stata interdetta al traffico veicolare per consentire il completamento delle operazioni di soccorso. 

12/09/2023 12:25
Porto Recanati, auto divorata dalle fiamme in pieno centro

Porto Recanati, auto divorata dalle fiamme in pieno centro

Auto in fiamme lungo corso Matteotti: i soccorsi evitano il peggio. I vigili del fuoco sono intervenuti, nella mattinata di oggi, in pieno centro, a Porto Recanati, a causa di un incendio che ha interessato un’autovettura posteggiata. La squadra intervenuta con un’autobotte ha provveduto a spegnere le fiamme e a mettere in sicurezza l’area dell’intervento. Non si segnalano persone coinvolte, resta da stabilire cosa abbia provocato il rogo.   

08/09/2023 10:10
Porto Recanati, nervosi a un posto di blocco: scoperti con oltre un chilo di hashish. Arrestati due giovani

Porto Recanati, nervosi a un posto di blocco: scoperti con oltre un chilo di hashish. Arrestati due giovani

Questa notte i militari della Stazione carabinieri di Porto Recanati hanno tratto in arresto un ventiquattrenne di Cingoli e un cittadino bengalese di ventuno anni residente ad Ancona, ritenuti responsabili in concorso di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente di tipo hashish. I due giovani sono stati fermati per un controllo alla circolazione stradale, intorno all’una di questa notte, sul tratto portorecanatese della statale adriatica SS16 in direzione nord mentre viaggiavano a bordo di una Opel Corsa a noleggio. Il comportamento nervoso del ragazzo italiano alla guida del veicolo ha insospettito la pattuglia dei carabinieri che ha ritenuto dover approfondire il controllo e, in effetti, l’intuito li ha premiati poiché hanno subito recuperato sotto il sedile della vettura uno zaino contenente un panetto di hashish di circa un etto e la somma in contanti di oltre quattromila euro in banconote di diverso taglio. Gli accertamenti sono stati quindi estesi alle rispettive abitazioni e, grazie alla fattiva collaborazione del personale della Stazione carabinieri di Cingoli e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Civitanova Marche, sull’armadio della camera da letto del primo dei due è stato recuperato un altro zaino contenente complessivamente ulteriori 19 panetti di hashish per un peso complessivo di circa un chilo, la somma in contanti di diciottomila euro, un bilancino di precisione, diversi telefoni cellulari, un computer e alcuni biglietti di appunti di cessioni.   All’interno dell’abitazione del cittadino straniero,  al quarto piano di una palazzina al centro di Ancona, occultato nel cesto della biancheria sporca nella sua camera è stato invece trovato un involucro contenente circa cinquanta grammi di hashish. Il materiale, i telefoni cellulari e la sostanza stupefacente sono stati ovviamente sottoposti a sequestro per il successivo deposito nell’ufficio corpi di reato del Tribunale di Macerata, mentre l’ingente somma di denaro, ritenuta provento dell’attività illecita di spaccio, è stata versata su libretto di deposito giudiziario. I due giovani al termine delle attività di identificazione sono stati trasferiti nel carcere di Ancona Montacuto in attesa dell’interrogatorio di garanzia, ove saranno difesi rispettivamente dall’avvocato Fabio Riccucci del Foro di Macerata e dai legali Barbara Badaloni e Silvia Rogoletti del Foro di Ancona.

01/09/2023 16:21
Porto Recanati, scontro tra auto e scooter sul lungomare: 30enne trasportato a Torrette

Porto Recanati, scontro tra auto e scooter sul lungomare: 30enne trasportato a Torrette

Scontro tra uno scooter e un’auto sul lungomare, finisce all’ospedale giovane recanatese. L’incidente è avvenuto nella serata di domenica, poco prima delle ore 23, lungo il lungomare Scarfiotti, a Porto Recanati. Per cause che sono in corso di accertamento da parte degli agenti della polizia municipale, un’auto si è scontrata con un motociclo. Ad avere la peggio , è stato il giovane uomo che si trovava in sella allo scoote, un recanatese sulla trentina di anni. Sono immediatamente stati allertati i soccorsi e sul posto sono arrivati i soccorritori della Croce Gialla di Recanati e del 118, insieme ai vigili del fuoco del distaccamento di Civitanova. Il ferito è stato soccorso e caricato a bordo dell’ambulanza per poi essere trasferito all’ospedale regionale di Torrette. 

28/08/2023 10:01
Porto Recanati, ombrelloni e sdraio su spiaggia libera per tenere il posto: scatta il sequestro

Porto Recanati, ombrelloni e sdraio su spiaggia libera per tenere il posto: scatta il sequestro

Nella notte tra il 24 e il 25 agosto, la delegazione di spiaggia di Porto Recanati congiuntamente agli agenti della polizia locale hanno proceduto alla rimozione di installazioni e materiali presenti nelle spiagge libere in maniera permanente.  L’operazione ha interessato l’intero litorale, dal fiume Potenza al confine sud posto in Viale delle Nazioni, restituendo gli spazi alla libera fruizione e disponibilità dei cittadini e turisti. Ad essere sequestrati sono stati 66 ombrelloni da spiaggia; 13 sedie; 7 sdraio; 2 lettini da mare; 43 aste per ombrelloni da spiaggia; un materassino da mare.   

25/08/2023 11:00
Porto Recanati, le note di Ennio Morricone a lume di candela: viaggio con i sensi all'Arena Gigli

Porto Recanati, le note di Ennio Morricone a lume di candela: viaggio con i sensi all'Arena Gigli

"Lumina - Quando la musica incontra la magia delle candele". Un’esperienza sensoriale a tutti gli effetti, una serata di pura magia visiva e uditiva, un momento di profonde emozioni in cui immergersi giovedì 14 settembre all’Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati. Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 21.30, è molto più di un semplice concerto. L’atmosfera unica e suggestiva creata dalla grande musica a lume di candela travolgerà gli spettatori di questo viaggio attraverso i sensi. Un viaggio a cui abbandonarsi totalmente per poterne godere a pieno, staccando ogni contatto con la realtà per qualche ora. L'Arena Gigli si trasformerà in un luogo magico dove rigenerare la propria anima. Artisti di eccellenza incanteranno la platea sulle note dei migliori brani di musica classica contemporanea e le più grandi colonne sonore dei film, tra cui quelle dell’immancabile Maestro Ennio Morricone. L’evento, ideato e prodotto da Emanuela Todesco e la Isolani Spettacoli, è nato con la volontà di toccare anima e cuore del pubblico che, all’interno delle mura dell’arena, sarà spettatore di un alto momento artistico ed emotivo. Un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso la musica che illuminerà il cuore di quanti saranno presenti, grazie all’incontro con la calda luce delle candele. Una magica serata di fine estate da non perdere, quella di giovedì 14 settembre alle ore 21.30 all'Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati. Biglietti disponibili sul circuito Ticketone (clicca qui) e Vivaticket (clicca qui).  

24/08/2023 15:00
Porto Recanati, Paolo Borzacchiello conduce l'Arena Gigli alla ricerca della felicità

Porto Recanati, Paolo Borzacchiello conduce l'Arena Gigli alla ricerca della felicità

L'Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati si prepara ad accogliere un evento straordinario e illuminante: lo spettacolo "Forse sei (già) felice e non lo sai” ideato e interpretato da Paolo Borzacchiello, scrittore, consulente e imprenditore di fama internazionale, definito uno dei maggiori esperti di intelligenza linguistica. . L'appuntamento è fissato per il 15 settembre alle ore 21:30, in una serata unica che rivoluzionerà la prospettiva della crescita personale. In "Forse sei (già) felice e non lo sai", l'Arena Beniamino Gigli diventerà il palcoscenico di una straordinaria ricerca interiore. Paolo Borzacchiello condurrà il pubblico in un viaggio emozionante attraverso i meandri della mente umana, esplorando il potere magico delle parole e smascherando i falsi miti della crescita personale. Facendoci riflettere sulle nostre credenze e convinzioni, ci spingerà a mettere in discussione ciò che pensiamo di sapere sulla felicità e sulla realizzazione di sé. Attraverso momenti di ironia, riflessione e sorpresa, lo spettacolo ci inviterà a ridefinire il campo di gioco della nostra vita. Grazie ad un approccio realistico e sostenibile, Paolo ci insegnerà come affrontare le sfide quotidiane in modo responsabile, favorendo una crescita autentica sia a livello personale che professionale. Paolo Borzacchiello è riconosciuto come uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica, con oltre quindici anni di esperienza nel campo delle interazioni umane e del linguaggio. Con numerosi bestsellers e podcast di successo, è il co-creatore di HCE (Human Connections Engineering) e dedica la sua carriera a formare e ispirare migliaia di persone in tutto il mondo. Lo spettacolo "Forse sei (già) felice e non lo sai" promette di essere una straordinaria esperienza, capace di farci riflettere sulle nostre vite e di rivelare la felicità nascosta che - forse - abbiamo già. Biglietti in vendita sul circuito TicketOne. Evento organizzato da Isolani Spettacoli e Todesco Emanuela.

22/08/2023 12:07
Porto Recanati, con il 90MANIA show migliaia di persone rivivono le hit dell'epoca

Porto Recanati, con il 90MANIA show migliaia di persone rivivono le hit dell'epoca

Migliaia di persone in una piazza Brancondi gremita di bambini, giovani e adulti, che hanno condiviso la passione per la musica e per il divertimento puro, ballando in una sera d’estate in cui il tempo è sembrato tornare indietro ai fantastici anni ‘90. Così è andata la prima edizione di “Disco City Porto Recanati”, nata da un’idea di Andrea Temperoni ed organizzata insieme ad Isolani Spettacoli, che ha visto una viva partecipazione dei cittadini ed ha indubbiamente riscosso un grande successo di pubblico.  L’evento, che si è svolto giovedì 17 agosto a Porto Recanati, con il supporto dei commercianti di Piazza Brancondi, degli sponsor e con il patrocinio del Comune di Porto Recanati, è iniziato con un aperitivo a tema anni ’70-80 con in console RickyEsse Dj per poi proseguire con Davide Domenella e Veronica Key che grazie alla sua splendida voce ha introdotto il caloroso pubblico alla serata sulle note degli anni ‘90 per dare spazio al travolgente entusiasmo dello show 90MANIA.  Un mix esplosivo di elementi musicali, performance dal vivo, ballerini e animazione ...uno spettacolo che ha unito centinaia di persone di tutte le generazioni. Con i 90MANIA la piazza si è illuminata di giochi di colori, battiti di mani e voglia di divertirsi per vivere insieme, come cantava la Nannini proprio nei mitici anni ’90, delle “Notti Magiche”.

21/08/2023 19:25
Porto Recanati, da Ruggero De Ceglie a 'Mamma esco': i "Soliti Idioti" all'Arena Beniamino Gigli

Porto Recanati, da Ruggero De Ceglie a 'Mamma esco': i "Soliti Idioti" all'Arena Beniamino Gigli

La tourneè estiva, prodotta da Vertigo e annunciata dai Soliti Idioti dopo il successo raggiunto con il tour primaverile, farà tappa all’Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati, venerdì 18 agosto. Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio hanno commentato così il loro annuncio del tour estivo: "È stata per noi una sorpresa vedere che, a distanza di 10 anni, le persone avessero ancora tanta fiducia nel nostro progetto e per questo ringraziamo tutti coloro che ci stanno sostenendo. Appena sono uscite le date del tour primaverile in molti ci hanno chiesto di venire ad esibirsi nelle loro città, la tournée estiva sarà quindi l'occasione per arrivare ovunque a ringraziare tutti di persona". E sarà proprio la data di Porto Recanati l’unica occasione in cui i Soliti Idioti arriveranno a ringraziare il loro caloroso pubblico nelle Marche. Biggio e Mandelli hanno dato vita a personaggi iconici e sfacciati, che rappresentano in maniera grottesca la vita quotidiana dell’italiano medio attraverso stereotipi e archetipi fissati nel tempo. Tantissime le maschere proposte dai Soliti Idioti diventate dei cult della comicità italiana creando veri tormentoni: famoso lo sketch Father & Son, con l’anziano Ruggero De Ceglie e il figlio Gianluca, oltre agli iconici I tifosi, L’amante del primario, Gisella e Sebastiano, Mamma esco. Questi e tanti nuovi personaggi verranno presentati venerdì 18 agosto all’Arena Beniamino Gigli, per l’imperdibile show dell'estate "I Soliti Idioti – Fiodena Summer Tour 2023". Biglietti disponibili su circuito Ticketone al link seguente: clicca qui. Prezzi: Primo settore (€ 42,90), Secondo settore (€ 35,20), Gradinata non numerata (€ 28,60).   

17/08/2023 09:30
"90 Mania" fa tappa a Porto Recanati: la musica anni Novanta accende piazza Brancondi

"90 Mania" fa tappa a Porto Recanati: la musica anni Novanta accende piazza Brancondi

"90 Mania", il più grande party anni '90 d’Italia – mix esplosivo di elementi musicali, performance dal vivo, animazione e un talentuoso frontman - giovedì 17 agosto fa tappa in Piazza Fratelli Brancondi a Porto Recanati per la prima edizione di "Disco City Porto Recanati". Lo straordinario party anni ’90 dell’estate marchigiana, organizzato da At Event Consulting e Isolani Spettacoli in collaborazione con gli esercenti di Piazza Fratelli Brancondi e il patrocinio del comune di Porto Recanati è pronto ad accogliere lo spettacolo unico degli energici e coinvolgenti performers di 90 Mania. Un aperitivo a tema anni '70-'80 con Ricky Esse Dj aprirà l'evento alle ore 19:00, seguito dall’esibizione degli special guests Davide Domenella e Veronica Key, in attesa dello show dei 90 Mania che avrà inizio alle ore 21:30.  Un eclettico dj set offrirà le hit più famose e amate degli anni '90, accompagnato dal frontman, live performers, ballerini professionisti e coreografie accattivanti sono pronti a coinvolgere gli spettatori di tutte le età, per un’atmosfera indimenticabile. Una serata unica nel suo genere, un’occasione di puro divertimento estivo ad ingresso libero da non perdere assolutamente, quella di giovedì 17 agosto in Piazza Fratelli Brancondi di Porto Recanati. 

16/08/2023 09:35
Porto Recanati, l'ordinanza sul consumo di alcolici "non s'ha da fare": nel testo corretto nuova svista

Porto Recanati, l'ordinanza sul consumo di alcolici "non s'ha da fare": nel testo corretto nuova svista

"Per un mero errore di comunicazione con la segreteria, questa mattinata abbiamo pubblicato un’ordinanza relativa al consumo di alcolici che contiene un testo errato e non conforme a quanto deliberato e deciso dalla Giunta Comunale". Così il sindaco di Porto Recanati, Andrea Michelini, tramite un post pubblicato sul proprio profilo Facebook, ha chiarito nella giornata di ieri come l'ordinanza apparsa sull'albo pretorio del sito del Comune in cui si menzionava il divieto di giocare a calcio su piazze e pubbliche vie e il divieto di accedere alle spiagge libere sino al primo ottobre, sia stato in realtà frutto di un malinteso.  Nell'ordinanza, pubblicata poi con un nuovo testo, vengono ribadite "alcune ristrettezze in relazione al consumo di alcolici con validità fino al 18 agosto", sottolinea il primo cittadino, ma "non si limita in nessun modo la possibilità di poter fruire delle spiagge libere". Purtroppo, però, anche nell'ordinanza ripubblicata risulta essere presente un'ulteriore svista. Facendo riferimento al "divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche" e al "divieto di detenzione e consumo di bevande alcoliche di qualunque gradazione in luogo pubblico", valido sino al 18 agosto dalle 2 alle 6 del mattino, si legge testualmente "dalle ore 02:00 e sino alle ore 06:00 del giorno seguente", creando dunque l'equivoco che la fascia oraria di validità dell'ordinanza non sia di 4 ore, bensì di 28.   

14/08/2023 20:00
Recanati, a Ferragosto aperti tutti i musei civici: le attività in programma

Recanati, a Ferragosto aperti tutti i musei civici: le attività in programma

Rimarranno tutti aperti anche a Ferragosto i musei del circuito “Infinito Recanati” e l’Ufficio Turistico di via Leopardi; diverse le attività in programma, a partire dal percorso teatralizzato nei luoghi leopardiani Infinito Experience, che sarà disponibile tutti i giorni (tranne la domenica) alle ore 12 e alle 17.   Nella giornata di mercoledì 16, invece, torna la visita “cantata” al museo Beniamino Gigli in compagnia di una guida d’eccezione: il tenore Robin Jeffcoat, Appuntamento alle ore 18 presso il Museo della Musica, in via Cavour 24.     Sempre il giorno 16 , alle ore 17 presso il Museo Civico di Villa Colloredo Mels, si terrà una visita guidata alla scoperta dei capolavori di Lorenzo Lotto lì custoditi.    Giovedì 17 Recanati tour proporrà quindi la visita speciale al centro storico cittadino accompagnati da una Guida Turistica e un attore, con partenza alle ore 18 dalla Torre del Borgo.     Gli appuntamenti settimanali si chiuderanno venerdì 18 con la tappa di "Recanati Insolita" dedicata alla zona di Piazza Leopardi e Corso Persiani, con partenza alle 21 da Porta San Filippo.    Presso la Torre del Borgo si potrà inoltre visitare anche la suggestiva installazione “Memorabilia. Reliquiario memoriale extra – terreno” di Paola Tassetti, a cura di Nikla Cingolani. A Villa Colloredo, infine, compresa nel biglietto anche la mostra “Logos Infinito”, curata da Gianluca Marziani.    

13/08/2023 20:00
Porto Recanati, autobus blocca la carreggiata per caricare i passeggeri: auto in coda per quaranta minuti

Porto Recanati, autobus blocca la carreggiata per caricare i passeggeri: auto in coda per quaranta minuti

Forte disagio in via delle Nazioni, poco lontano dalla pineta di Porto Recanati, a causa di un autobus che ha bloccato la circolazione per oltre mezz'ora provocando la furia degli automobilisti in coda. Il pullman, per caricare a bordo i passeggeri, si è infilato in una strada preclusa ai mezzi pesanti bloccando entrambe le corsie per circa quaranta minuti. Il fatto si è verificato intorno alle 18 di oggi e ha richiesto anche l'intervento dei carabinieri, impegnati nell'assicurare il ripristino della viabilità. Il pullman, per caricare i passeggeri provenienti dall'estero, ha replicato la manovra effettuata questa mattina da altri due autobus, i quali avevano bloccato la carreggiata per scaricare il gruppo.       

13/08/2023 19:00
Luigi, l'infermiere "eroe" (anche fuori servizio): secondo salvataggio in 3 giorni in spiaggia

Luigi, l'infermiere "eroe" (anche fuori servizio): secondo salvataggio in 3 giorni in spiaggia

Accusa un malore e va in arresto cardiaco sotto l'ombrellone: 77enne rianimato con il defibrillatore da un infermiere fuori servizio. È quanto avvenuto questa mattina, intorno alle 11:30, allo stabilimento balneare Wanda di Porto Recanati.  A risultare decisivo, come due giorni fa in occasione del recupero in mare di un uomo che stava rischiando di affogare (leggi qui), è stato l'intervento di Luigi Zingaretti, infermiere portorecanatese della centrale operativa del 118 di Macerata.  "Sono in ferie e stavo facendo un giro in sup come venerdì scorso, quando ho notato che in spiaggia si erano assiepate una decina di persone sotto un ombrellone. Mi sono avvicinato, immaginando potesse essere accaduto qualcosa, e mi sono trovato di fronte a una persona in arresto cardiaco - ci racconta Luigi -. Ho eseguito, con l'aiuto di quanti erano già presenti, prima il massaggio cardiaco poi ho operato con il defibrillatore giunto dal balneare Antonio".  "Il paziente ha subito risposto alla manovra e fortunatamente il cuore ha iniziato a battere dopo lo shock", sottolinea l'infermiere. "Anche in questa occasione ci tengo a sottolineare l'ottima cooperazione con i colleghi e con i bagnini di salvataggio - chiosa Luigi -. Fondamentale quando si tratta di salvare vite umane. Al momento del trasferimento il respiro del paziente era assistito, ma spontaneo".  Pochi minuti dopo il pronto intervento dell'infermiere, allo stabilimento Wanda è giunta un'ambulanza che ha provveduto al trasporto dell'uomo all'ospedale di Macerata. Le sue condizioni restano gravi.  

13/08/2023 13:30
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.