Aggiornato alle: 17:55 Mercoledì, 5 Novembre 2025 cielo sereno (MC)
Varie

Eletto il nuovo sindaco di New York: "Sono giovane, sono musulmano, sono un socialista democratico. Mi rifiuto di scusarmi per questo"

Eletto il nuovo sindaco di New York: "Sono giovane, sono musulmano, sono un socialista democratico. Mi rifiuto di scusarmi per questo"

Oggi, 5 novembre, il socialista democratico Zoharan Mamdani ha vinto le elezioni per la carica di Sindaco di New York City. L'affluenza alle urne è stata la più alta degli ultimi decenni, superando i 2 milioni di votanti rispetto ai soli 1,2 milioni delle ultime elezioni nel 2021.

A soli 34 anni Mamdani è il primo sindaco musulmano, figlio di immigrati Ugandesi, il primo del sud est asiatico a New York. Il candidato democratico è stato dichiarato vincitore appena dopo la chiusura dei seggi. Il suo messaggio è stato quello di voler rendere la città di nuovo accessibile a chi la vive non solo a chi la possiede.

Un programma centrato su casa con affitti calmierati, trasporti gratuiti e costo della vita. Con il suo slogan virale ovunque, "New York is not for sale", ha riacceso l’interesse della sinistra americana e della stessa politica Europea, che sta osservando il fenomeno Mamdani per comprendere come sia riuscito a far rinascere entusiasmo e partecipazione in un’epoca segnata dall’apatia politica.

Sembra che Mamdani abbia puntato su una campagna costruita dal basso con  migliaia di volontari porta a porta. Una comunicazione con video brevi e ironici  in grado di parlare ai giovani e agli esclusi dalla politica tradizionale.

Un sindaco apertamente ostile a Donald Trump, che nelle ultime ore aveva minacciato di bloccare i fondi federali alla città, se avesse vinto Mamdani, definendolo sui social un comunista pericoloso. Dall’altro Mamdani, appena eletto sindaco di New York, nel suo discorso di vittoria ha subito rivolto un duro messaggio a Donald Trum: "Se c’è qualcuno che può mostrare a una nazione tradita da Donald Trump, come sconfiggerlo, è proprio la città che lo ha visto nascere…Quindi Donald Trump, dato che so che stai guardando, ho quattro parole per te: alza il volume".

Parole forti che lasciano presagire un possibile confronto non semplice con il Presidente. Ed ora la domanda è, cosa farà Trump? Con l’era Mamdani inizia una nuova stagione di conflitto politico interno.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni