Porto Recanati

Incidente in A14 nella notte di Capodanno: un ferito a Torrette

Incidente in A14 nella notte di Capodanno: un ferito a Torrette

I Vigili del fuoco di Civitanova Marche sono intervenuti nella notte di Capodanno, alle ore 05:50, per un incidente verificatosi sulla A14 in direzione nord tra i caselli di Civitanova Marche e Porto Recanati.  Ancora da chiarire la dinamica del sinistro, che ha reso necessario il trasporto del conducente all'ospedale di Torrette, ad Ancona, in condizioni gravi.  Tra le varie ipotesi, c'è anche quella che il conducente della vettura (di origine cinese) sia sceso dall'abitacolo dopo aver impattato contro un guardrail e in quei frangenti un altro mezzo sopraggiunto lo abbia investito e scaraventato sotto la propria vettura. Per consentire il soccorso dell'uomo e la messa in sicurezza dell'auto (modello station wagon) è stata disposta la momentanea chiusura di due corsie dell'autostrada. 

01/01/2020 15:39
Capodanno, vietati petardi, fuochi d'artificio e spray urticanti: scatta l'ordinanza a Porto Recanati

Capodanno, vietati petardi, fuochi d'artificio e spray urticanti: scatta l'ordinanza a Porto Recanati

Divieto di utilizzo di petardi, fuochi d’artificio e spray urticante nel  comune di Porto Recanati a Capodanno. L’ordinanza, firmata dal sindaco Roberto Mozzicafreddo e valida fino al primo gennaio 2020, esprime limitazioni su tutto il territorio comunale riguardo detenzione, porto e accensione di materiale pirotecnico e l’utilizzo di strumenti di autodifesa quali spray urticanti. La stessa si è resa necessaria, si legge nell’ordinanza,  “per salvaguardare l'incoluminità  di minori (maggiormente esposti ai rischi) ed eliminare gli effetti negativi che i fuochi d'artificio hanno sugli animali domestici e sulla fauna selvatica, per via del loro udito più sviluppato”. Viene predisposto quindi il “divieto di utilizzo, al di fuori degli spettacoli autorizzati dei professionisti, di ogni fuoco di artificio petardi o botti, con particolare attenzione ai luoghi affollati, alle aree di rischio di propagazione d’incendi, nei pressi delle case di riposo, luoghi di culto ed edifici valenza storico-artistica". Previsto, inoltre, il divieto di accensione di materiale pirotecnico in luogo pubblico per i minorenni, mentre per i minori di 14 anni è previsto anche il divieto di acquisto. In caso di violazione alle prescrizioni, saranno applicate sanzioni amministrative che vanno dai 25 ai 500 euro.  Stretta anche per quanto concerne l’utilizzo di materiale di autodifesa quale spray urticante, sia in luoghi pubblici che privati aperti al pubblico ed affollati. Pugno d’uro contro i botti di Capodanno a Porto Recanati, in linea con le ordinanze già emesse in provincia nei comuni di  Civitanova,  Pollenza e Treia.

30/12/2019 13:29
Mare mosso e vento fino a burrasca lungo la costa: allerta meteo della Protezione Civile

Mare mosso e vento fino a burrasca lungo la costa: allerta meteo della Protezione Civile

Allerta meteo della Protezione Civile delle Marche valida a partire dalla mezzanotte di oggi e per tutto sabato 28 dicembre. Le condizioni avverse inetresseranno principalmente la zona costiera della Provincia maceratese con vento forte e mare mosso. Una perturbazione in transito sulla penisola balcanica porterà un peggioramento delle condizioni meteo con venti forti lungo la costa e nel settore interno meridionale, mare molto mosso e deboli precipitazioni nevose fino a quote di medio-alta collina. Lo spostamento della struttura verso sud farà sì che i fenomeni perdurino maggiormente nel settore centro meridionale della regione. Miglioramento già dal pomeriggio di sabato per quanto riguarda la nuvolosità e le precipitazioni, vento e mare tenderanno a rimanere sostenuti anche per la giornata di domenica. Nel pomeriggio di domani sono previste, lungo la costa, raffiche di vento fino a burrasca (63-75 chilometri orari).

27/12/2019 18:15
Nuovo amministratore all'Hotel House: è l'avvocatessa Ilaria Soricetti

Nuovo amministratore all'Hotel House: è l'avvocatessa Ilaria Soricetti

L'avvocatessa Ilaria Soricetti, di Civitanova Marche, è stata nominata dal presidente del Tribunale di Macerata Gianfranco Coccioli e dai giudici Luigi Reale e Alessandra Canullo nuovo amministratore condominiale dell'Hotel House. La notifica del tanto atteso decreto è arrivata nella serata del 23 dicembre. Si tratta di un'esperta nel settore, già docente di diversi corsi di formazione per neo amministratori condominiali. Entro tre mesi dalla nomina, la Soricetti dovrà convocare la prima assemblea condominiale e durante la conduzione dell'amministrazione giudiziaria rapportarsi con l'amministrazione comunale di Porto Recanati e la Prefettura. Nel decreto sono stati presentati anche degli obiettivi di periodo: ripristinare condizioni socio sanitarie e di vivibilità delle aree comuni, garantire la sicurezza mediante l'installazione di video sorveglianza (o altri adempimenti) per la quale dovrà convocare un'assemblea appposita, segnalare ai servizi sociali del comune situazioni di particolare disagio o che coinvolgano minori.  

27/12/2019 12:30
Coppia maceratese in manette: nelle confezioni dei cioccolatini 400mila euro di eroina

Coppia maceratese in manette: nelle confezioni dei cioccolatini 400mila euro di eroina

Eroina nascosta dentro la farcitura di snack al cioccolato, arresti e maxi sequestro da parte dei carabinieri. Anche sotto le festività natalizie proseguono i controlli del Reparto Operativo e della Compagnia di Macerata, coadiuvati da quelli della Stazione di Porto Recanati e dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Civitanova Marche. Infatti, nel pomeriggio di ieri, Santo Stefano, numerosi sono stati i pattugliamenti su strada effettuati dall’Arma: complessivamente 130 le persone controllate, 3 gli arresti effettuati con un maxi sequestro di eroina pura, oltre i 2 kg (precisamente 2 kg e 130 grammi). Trenta i Carabinieri impiegati in un articolato dispositivo con posti di controllo che monitoravano l’area compresa tra la città di Macerata e la costa. Verso le 16.00 di ieri, nella periferia del comune di Porto Recanati, all’altezza del Rione Le Grotte,  durante uno dei controlli è stata fermata dai Militari dell’Arma una Bmw nera con a bordo 3 persone: una coppia della provincia di Macerata e seduto dietro un cittadino pakistano, risultati tutti con precedenti di polizia per stupefacenti. Dalla perquisizione, lo straniero aveva nello slip un involucro con una dozzina di grammi di eroina, mentre ai piedi del sedile posteriore, sotto alcune buste di latte c’era un sacchetto della spesa con dentro 7 confezioni da 18 pezzi di “mini Mars” al cioccolato. Una delle confezioni era aperta e dentro c’era un mini mars aperto, con dentro però non la cioccolata, ma un ovulo contenente eroina pura.  Dagli accurati accertamenti effettuati dai militari è emerso che ogni ovulo conteneva quasi 17 grammi di eroina pura ciascuno; in tutto sono risultati 126 ovuli per un totale di 2,115 Kilogrammi. Lo stupefacente, del tipo eroina “brown sugar”, risultato di qualità di pregio, avrebbe fruttato un volume d’affari di circa 400.000 euro, nella vendita al dettaglio. L’intensificazione dei controlli svolti dall’Arma dei Carabinieri nella provincia di Macerata risponde a mirate indicazioni del Procuratore della Repubblica nel monitoraggio a tappeto finalizzato ad arginare il diffuso fenomeno dello spaccio di droga che coinvolge sempre più le fasce più giovani.  

27/12/2019 11:34
Furto con spaccata nella notte a Porto Recanati: ladro ripreso dalle telecamere del negozio (FOTO)

Furto con spaccata nella notte a Porto Recanati: ladro ripreso dalle telecamere del negozio (FOTO)

Spaccata nella notte al negozio AW LAB di Porto Recanati in corso Matteotti. Il malvivente, dopo aver spaccato la porta del negozio sportivo, probabilmente con una pietra, si è introdotto all'interno intorno alle 2:44. Non si esclude che fuori potesse esserci un'altra persone o più d'una a fare da palo. In pochi minuti, il ladro ha fatto razzia di tutto ciò che poteva asportando capi di abbigliamento firmati, per un valore complessivo di circa tre mila euro.  "Siamo stati vittime in passato di qualche furto ma non era mai capitato che rompessero la porta in questo modo" ha commentato il titolare. Subito scattato l'allarme il proprietario ha raggiunto il negozio e ha fatto la brutta scoperta. Su quanto accaduto indagano i carabinieri della stazione di Porto Recanati.  

26/12/2019 11:15
Porto Recanati, nascondeva 115 grammi di eroina sotto le suole delle scarpe: 30enne in manette

Porto Recanati, nascondeva 115 grammi di eroina sotto le suole delle scarpe: 30enne in manette

Trovato con l’eroina nascosta sotto le suole delle scarpe da tennis: arrestato 30enne pakistano. I Carabinieri del Comando Provinciale di Macerata – agli ordini del Colonnello Michele Roberti – nell’ambito di un servizio coordinato a largo raggio, finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, nel pomeriggio di ieri hanno proceduto al controllo su strada di 250 persone, sia nell’entroterra, tra Tolentino e Camerino,  che sulla costa, tra Civitanova e Porto Recanati, sequestrando 115 grammi di eroina e traendo in arresto un soggetto di origine pakistana nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Il servizio  ha visto l’impiego di complessive 20 pattuglie – con militari degli organi investigativi del Reparto Operativo, della Sezione Operativa di Macerata e delle rispettive Compagnie – dispiegate a tappeto su tutte le stazioni ferroviarie e i terminal di pullman con tratta nazionale ricadenti nel territorio provinciale. In particolare, durante i controlli effettuati presso lo scalo ferroviario di Porto Recanati, alla vista dei Carabinieri, un cittadino pakistano, di 30 anni, incensurato, è parso molto agitato, al punto tale che i militari hanno proceduto all’immediata e accurata perquisizione personale, riuscendo a trovare due involucri contenenti stupefacente, ben nascosti, addirittura sotto le due suole delle scarpe da ginnastica che indossava. I 2 pacchetti, avvolti con nastro adesivo, sono risultati contenere complessivi 115 grammi di eroina “brown”, del tipo più raffinato e puro, equamente ripartita. L’arrestato è stato accompagnato presso il Carcere di Ancona – Montacuto, come disposto dal magistrato di turno della Procura della Repubblica di Macerata. Lo stupefacente, del tipo eroina “brown sugar”, risultato tra l’altro di qualità pregiata, avrebbe fruttato sulla piazza complessivamente circa 20.000 euro. I controlli da parte di tutti i Carabinieri del Comando Provinciale di Macerata continueranno anche durante le festività natalizie e di fine anno, secondo le direttive del Procuratore della Repubblica, con l’obiettivo di monitorare a tappeto e arginare il fenomeno dello spaccio di droga, specialmente tra i più giovani.

24/12/2019 09:22
Porto Recanati, scontro tra quattro auto in viale Gramsci: coinvolti anche madre e figlio

Porto Recanati, scontro tra quattro auto in viale Gramsci: coinvolti anche madre e figlio

Incidente, intorno alle 13 di oggi, lungo viale Gramsci a Porto Recanati. Coinvolte nel sinistro quattro vetture, che - per cause in corso di accertamento - sono entrate in collisione tra loro. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 per prestare le prime cure del caso. Per quattro persone si è reso necessario il trasporto in ospedale per accertamenti. Si tratta di un uomo di Macerata assieme alla madre anziana e di una ragazza senegalese con il bambino di circa un anno: le loro condizioni, comunque, non destano particolari preoccupazioni. I rilievi speteranno alla Polizia Stradale.    

17/12/2019 13:29
Porto Recanati, assalto dei ladri nel negozio di telefonia: le immagini di videosorveglianza (VIDEO)

Porto Recanati, assalto dei ladri nel negozio di telefonia: le immagini di videosorveglianza (VIDEO)

Secondo tentativo di furto in meno di una settimana al negozio di telefonia Fast Repair di Porto Recanati. La scorsa notte, intorno alle ore 1:30 come certificato dalle immagini di videosorveglianza, l'attività commerciale è stata nuovamente presa di mira dai ladri, che hanno agito in coppia, mandando in frantumi sia la vetrina principale che la porta d'ingresso del negozio con calci e bastoni. Stavolta, a differenza del colpo subito soltanto pochi giorni fa, i malviventi non sono riusciti ad entrare nel locale né tantomeno a trafugare nulla visto che il titolare - per premunirsi - aveva lasciato in esposizione soltanto delle copie dei veri smartphone. Prima di tentare l'assalto al Fast Repair, i due malviventi avevano tentato il furto nel vicino Centro Tim, anche qui senza successo.  Restano, in ogni caso, ingenti i danni procurati alle due attività commerciali nonché lo scoramento e la paura tra i titolari. Sul fatto indagano i carabinieri comandati dal luogotenente Giuseppino Carbonari.  Le immagini delle telecamere di video-sorveglianza: 

17/12/2019 10:35
Porto Recanati, rissa sul lungomare Scarfiotti: quattro denunciati

Porto Recanati, rissa sul lungomare Scarfiotti: quattro denunciati

I Carabinieri della Stazione Carabinieri di Porto Recanati hanno fatto definitiva chiarezza su una rissa verificatasi il 14 settembre scorso nei pressi di un locale notturno sul lungomare Scarfiotti (leggi qui). Quella notte diverse persone si affrontarono malmenandosi brutalmente, tanto che una di loro aveva riportato lesioni di grave entità e venne trasportata d’urgenza al pronto soccorso. Le indagini, condotte mediante la visione di filmati e l’acquisizione di testimonianze, hanno permesso di individuare e deferire all’Autorità Giudiziaria tre cittadini pakistani e un senegalese che, per futili motivi, avevano dato origine alla violenta rissa. I quattro sono stati denunciati alla Procura di Macerata. Inoltre, durante l’ennesimo controllo nei pressi del Condominio Hotel House, i militari hanno individuato una 27enne della provincia di Ancona risultata destinataria del provvedimento di foglio di via obbligatorio dal Comune di Porto Recanati emesso dalla Questura del capoluogo. La giovane è stata segnalata alla Procura della Repubblica per non aver ottemperato ad un provvedimento dell’autorità.

15/12/2019 10:49
Il Portorecanati torna a vincere in casa: battuto Chiesanuova

Il Portorecanati torna a vincere in casa: battuto Chiesanuova

Il Portorecanati saluta il 2019 al “Monaldi” regalandosi una vittoria al cospetto di un Chiesanuova, tra le cui fila ha esordito Valdua prelevato in settimana dall’Anconitana, a tratti bello ma poco efficace sotto porta. Partita subito in discesa per gli arancioni che al 7’ si portano in vantaggio. Capitan Gasparini pennella un cross all’interno dell’area di rigore per Marcantoni la cui girata di testa si insacca alle spalle di Carnevali, consentendo al numero nove arancione di bagnare con un gol il suo esordio casalingo. La reazione del Chiesanuova non si fa attendere tanto da costringere i ragazzi di Pavoni nella propria metàcampo. Gli uomini di Tassi mantengono una evidente supremazia nel possesso di palla ma i tentativi di Ruibal al 26’ e di Morettini al 29’ sfiorano soltanto i montanti della porta arancione. Ci si attende una ripresa ancora più intensa da parte degli ospiti il cui maggior possesso palla non porta però alcun frutto. Ne approfitta allora il Portorecanati che perviene al raddoppio al 25’. Ripartenza di Leonardi che serve in area Marcantoni che da buona posizione, invece di battere a rete, appoggia all’indietro per il neo entrato Pantone che di piatto destro batte l’incolpevole Carnevali. Ferita nell’orgoglio il Chiesanuova butta il cuore oltre l’ostacolo e riesce ad accorciare le distanze con Ruibal ben servito da un cross dalla destra dell’ex Cento. I minuti restanti passano inesorabili per il Chiesanuova che non riesce a superare il muro arancione eretto a centrocampo con gli uomini di Pavoni che possono così festeggiare il ritorno alla vittoria in casa che mancava da un mese. PORTORECANATI: Piangerelli, Spaccesi, Gasparini, Malaccari, Monaco, Camilletti; Leonardi, Maruzzella (72’ Angelici), Marcantoni, Ballarini (58’Filippetti), Ascani (61’ Pantone). A disposizione Bonifazi, Orlandoni, Roselli, Cionfrini, Prebibaj, Ismaili. Allenatore Bilò (Pavoni squalificato) CHIESANUOVA: Carnevali, Picchio, Pierantonelli, Tanoni, Cento, Focante; Rapaccini (46’ Pasqui), Morettini (75’ Roganti), Zaldua, Bruna (67’ Chiaraberta), Ruibal. Allenatore SAntoni Reti: 7’ Marcantoni, 70’ Pantone, 81’ Ruibal. Ammoniti: Marcantoni, Tanoni. 2. Recupero 6’ (1+5)  

14/12/2019 17:43
Trova portafoglio con oltre 2mila euro e lo restituisce ai carabinieri

Trova portafoglio con oltre 2mila euro e lo restituisce ai carabinieri

Un impiegato di 63 anni ha trovato e consegnato ai carabinieri della Compagnia di Ancona un portafoglio contenente diversi documenti personali, effetti bancari e 2.700 euro. Lo aveva rinvenuto nel centro città, in corso Amendola, nei pressi dell'ex ospedale civile Umberto I. Gli accertamenti svolti dai militari della Stazione di Brecce Bianche hanno consentito di risalire al legittimo proprietario, un imprenditore 48enne di Porto Recanati, che non aveva formalizzato alcuna denuncia perché non si era reso conto di aver smarrito il portafoglio, che gli è stato restituito con tutto il contenuto. Fonte: Ansa 

14/12/2019 11:55
Forti raffiche di vento nella notte, danni lungo la costa: scoperchiata una casetta di Natale in piazza a Macerata (FOTO)

Forti raffiche di vento nella notte, danni lungo la costa: scoperchiata una casetta di Natale in piazza a Macerata (FOTO)

Vigili del Fuoco alacremente al lavoro nella notte appena trascorsa. Le forti raffiche di vento che si sono abbattute soprattutto sulla fascia costiera della provincia, hanno creato delle situazioni di pericolo. In particolar modo i pompieri sono dovuti intervenire per alberi pericolanti, rami caduti in mezzo alla strada e comignoli delle case rotti. Diciassette in tutto gli interventi. La zona più colpita è stata quella di Porto Recanati, ma gli interventi sono stati effettuati praticamente in tutta la provincia di Macerata. Nel capoluogo il vento ha danneggiato in maniera evidente le casette in legno del mercatino natalizio in piazza della Libertà, richiedendo l'intervento dei vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la zona delimitandola con delle corde e rinforzando le strutture della parte sud della piazza per tenerle unite. Una delle casette in legno è stata scoperchiata. 

14/12/2019 08:57
Porto Recanati, eroina nei pantaloni: in manette un uomo e una donna

Porto Recanati, eroina nei pantaloni: in manette un uomo e una donna

Controlli del carabinieri in provincia: in manette un uomo e una donna per spaccio. I Carabinieri del Comando Provinciale di Macerata, guidati dal Colonnello Michele Roberti, nel contesto di un servizio coordinato a largo raggio, finalizzato al contrasto del diffuso fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, nella serata di ieri hanno eseguito controlli su strada, nei pressi di stazioni ferroviarie, svincoli autostradali e terminal di pullman ricadenti nel territorio della provincia, con posti di blocco lungo le principali arterie, identificando complessivamente 240 persone, con l’impiego di oltre 40 militari delle Compagnie dipendenti, del Reparto Operativo e della NORM della Compagnia di Macerata. Nel contesto dei servizi sono stati tratti in arresto due pregiudicati, un uomo originario della provincia di Caserta e una donna, entrambi residenti ad Ascoli Piceno, per spaccio di sostanze stupefacenti, poiché a seguito della perquisizione sono risultati in possesso di 35 grammi di eroina. I due arrestati, 56 anni lei e 49 lui, conviventi, sottoposti a controllo presso la Stazione Ferroviaria di Porto Recanati, hanno insospettivo la pattuglia della Stazione della città per il loro atteggiamento di nervosismo manifestato, tanto da indurre i militari ad approfondire i controlli, procedendo anche a perquisizione personale e veicolare, che dava esito positivo. Una piccola parte dello stupefacente è stata rinvenuta sull’autovettura, mentre oltre 30 grammi erano occultati nei pantaloni della donna (perquisita nella circostanza da una vigilessa della Polizia locale), la quale ha opposto una ferma residenza al controllo, sferrando calci e spinte ai militari operanti e tentando invano di distruggere le sostanze detenute. La donna è stata quindi deferita all’Autorità Giudiziaria anche per il reato di resistenza a pubblico ufficiale. I due fermati sono stati tradotti presso la loro abitazione, in regime di arresti domiciliari, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria. L'eroina, del tipo “brown sugar”, risultato tra l’altro di qualità pregiata, avrebbe fruttato sulla piazza complessivamente circa 4.000 euro.  

12/12/2019 13:33
"Voli di Stato a fini privati", Matteo Salvini indagato: nel mirino il viaggio all'Hotel House

"Voli di Stato a fini privati", Matteo Salvini indagato: nel mirino il viaggio all'Hotel House

Anche il viaggio di ritorno dall’Aeroporto di Falconata a Milano del 16 settembre 2018 (LEGGI QUI) dell’ex Ministro Matteo Salvini è finito tra i 35 voli di Stato contestati al leader del Carroccio che ora è indagato per abuso d’ufficio dalla procura di Roma. Nel mirino della procura capitolina, come annunciato da Il Corriere della Sera, ci sono 35 viaggi in aereo dell’ex Ministro dell’Interno. Salvini avrebbe infatti “utilizzato” dei viaggi istituzionali abbinandoli ad appuntamenti elettorali servendosi quindi in modo illegittimo dei mezzi dello Stato. Tra i voli contestati anche quello del 16 settembre 2018 all’Hotel House di Porto Recanati dove il leader della Lega si trattenne per circa un’ora: Salvini atterrò ad Ancona e si diresse poi nel palazzone multietnico per poi fare rientro a Milano con uno dei voli finiti sotto inchiesta. "Un po’ di dolcezza per voi! Più ci attaccano, più andiamo avanti col sorriso". Questo il post pubblicato sul profilo social del leader della Lega questa mattina. L'ELENCO DEI VOLI DI STATO CONTESTATI PUBBLICATO DA FAN PAGE

12/12/2019 12:30
Auto divorata dalle fiamme sull'A14

Auto divorata dalle fiamme sull'A14

Auto in fiamme sulla A14, ne esce illeso il guidatore. L'episodio è accaduto nel pomeriggio di oggi, intorno alle 18, lungo la corsia sud nel tratto compreso tra Loreto, Porto Recanati e Civitanova. Per cause in fase di accertamento le fiamme hanno avvolto l'auto , una Range Rover condotta da un milanese. L'uomo è riuscito ad uscire in tempo dal mezzo e a chiamare i Vigili del Fuoco. I pompieri del Comando  di Osimo sono prontamente intervenuti sul posto spegnendo l'incendio e mettendo in sicurezza l'area. L'episodio ha causato rallentamenti nel tratto compreso tra Loreto e Civitanova.

11/12/2019 20:45
A Porto Recanati il primo Tour dedicato alla tutela dell’ambiente: Stefano Tacconi testimonial

A Porto Recanati il primo Tour dedicato alla tutela dell’ambiente: Stefano Tacconi testimonial

Giovedì 12 dicembre, alle ore 10, nella zona antistante Palazzo Volpini, Porto Recanati accoglierà il Green Day Tour, manifestazione no profit che si propone di sensibilizzare le coscienze sulla scottante tematica delle emissioni di Co2. Il progetto è sostenuto da numerosi testimonial provenienti dal mondo dello sport e dello spettacolo che si sono messi a disposizione della causa e si cimenteranno in una staffetta lunga 20 giorni in cui saranno percorsi più di 5.000 km in sella ad U Jet, una bike elettrica. Testimonal d'eccezione della tappa porto recanatese sarà Stefano Tacconi, ex portiere della Nazionale, della Juventus, con cui ha vinto, a cavallo tra gli anni 80 e 90, tutte le principali competizioni UEFA per club, unico portiere a raggiungere questo risultato. Terminata la carriera calcistica, ha messo a frutto il suo diploma di cuoco è ora un imprenditore nel campo della ristorazione. Il Tour, che è alla sua prima edizione, è partito da via Manzoni a Milano, lo scorso 3 dicembre, con il comico Andrea Pucci e altri ospiti a sorpresa e toccherà moltissimi Comuni italiani, concludendosi il 22 dicembre, con l’arrivo a Roma in piazza San Pietro, dove l’ultra maratoneta Modestino Preziosi giungerà correndo accanto alla bici elettrica. Ogni giorno, raggiunta la tappa prefissata, il personaggio cederà il testimone al vip successivo che lo riconsegnerà a sua volta il giorno seguente, con le medesime modalità. La campagna, senza fini di lucro, è a carico dell’Associazione Diritti Nazionali Associati (Camera dei Diritti e dei Doveri), con l’appoggio di Garnet e l’organizzazione di Sciara Holding. Sarà data la possibilità a tutte le associazioni benefiche, enti, persone fisiche, imprenditori, che condividano lo spirito del tour, di “affiancare i testimonial” per far conoscere al grande pubblico i propri progetti sociali. Fra i testimonial che hanno accettato di partecipare all’iniziativa, Alviero Martini, Claudia Peroni, Francesco Baccini, Beppe Braida, Stefano Tacconi, Andrea Tacconi, Totò Schillaci, Modestino Preziosi, Claudio Chiappucci, Marina Graziani, Nick Luciani, Cristina Quaranta, Biagio D’Anelli, Luca Di Tolla, Mauro Prosperi, Pino Campagna, Giuseppe Fata, Samuele Mecucci, Andrea Pucci e tanti altri ospiti a sorpresa.

11/12/2019 09:18
Annullo postale per i 110 anni di Astea: coinvolti cinque comuni del Maceratese

Annullo postale per i 110 anni di Astea: coinvolti cinque comuni del Maceratese

C'è anche un annullo postale per ricordare la storia di Astea. 110 anni di una lunga storia territoriale che vengono così celebrati con le Poste Italiane, che hanno emesso i 7 annulli, uno per ogni comune che fa parte di Astea. L'annullo è dedicato ai cittadini che possono recarsi presso gli uffici Astea con una cartolina o una lettera da farsi timbrare e da tenere come ricordo e, nel caso di invio, farsi annullare il francobollo con il timbro. Le città che sono celebrate nell'annullo postale sono Porto Recanati (Piazza Bramante 108) e Montelupone (Teatro Comunale) dove l'operazione parte oggi 10 dicembre; Montecassiano (Via Borgo Garibaldi 19) domani 11 dicembre, Loreto (Via Trieste 17) e Recanati (Loc. Chiarino Via Gigli 2) il 12 dicembre, Osimo (Via Guazzatore 163) e Potenza Picena (Via Duca degli Abruzzi 17) il 13 dicembre. Astea, per l'occasione, ha stampato una cartolina (che si trova negli sportelli Astea dei comuni) che può essere timbrata con l'annullo postale. In questo modo i cittadini del territorio potranno vedere sulla corrispondenza e sui documenti timbrati dalle Poste i sette simboli del marchio aziendale stampigliati o avere come ricordo la cartolina con il timbro Astea della propria città. "Un annullo per ognuno dei nostri comuni - dice l'amministratore delegato Fabio Marchetti - è un modo di dare valore all'azienda e ai soci. È grazie a ciascuno di questi comuni che siamo diventati un punto di riferimento per il territorio. Per questo ricordare la nostra storia è ripercorrere l'impegno pubblico e tutti insieme rappresentiamo una cosa importante come Astea". "Mi sento di ringraziare le Amministrazioni una per una - ha detto Marchetti - e penso che insieme possiamo andare molto lontano, perché è ancora lunga la strada da fare".

10/12/2019 15:12
Tre discoteche della provincia passate al setaccio: segnalate due persone

Tre discoteche della provincia passate al setaccio: segnalate due persone

    Controlli della Polizia rinforzati in provincia, come disposto dal questore Antonio Pignataro, per contrastare il traffico e il consumo di stupefacenti e gli effetti negativi della cosiddetta “movida”.     Nel corso dei servizi attuati nella notte tra sabato 7 e domenica 8 dicembre sono state controllate tre discoteche: rispettivamente a Macerata, Civitanova Marche e Porto Recanati. L’attività si è concentrata in particolare sulla verifica delle condizioni di sicurezza dei locali e sul contrasto dall’uso di stupefacenti da parte dei giovani. Nel corso dei controlli sono state sequestrate a carico di ignoti e a carico di due giovani della provincia cocaina, hashish e marijuana. Due persone sono state segnalate alla Prefettura ex art. 75 del D.P.R. 309/90.     Nel corso dei controlli sono state contestate tre violazioni amministrative relative alle norme che regolano la conduzione dei locali pubblici e rilevate altre modalità di esercizio delle attività di intrattenimento che saranno oggetto di ulteriori approfondimenti.   I servizi verranno ripetuti per tutto il mese di dicembre e nel mese di gennaio 2020 con l’obiettivo non di ostacolare il divertimento dei giovani ma di contrastare tutte le situazioni di pericolo nell’ambito dei locali di intrattenimento, di uso di sostanze stupefacenti e abuso di sostanze alcoliche.  

09/12/2019 13:20
Furto a Porto Recanati: rubati cellulari per quattro mila euro

Furto a Porto Recanati: rubati cellulari per quattro mila euro

Furto con spaccata nella notte a Porto Recanati, nel negozio di telefonia Fast Repair. Tutto è avvenuto intorno alle 3:15 e le azioni del malvivente sono state riprese dalle telecamere di videosorveglianza interne all'esercizio commeciale. L'uomo, entrato a volto completamente coperto, ha inizialmente preso a calci la porta per poi spaccarla con un bastone. Una volta che si è aperto un varco è entrato e ha rubato tre telefoni cellulari I-phone (ultimo modello) per un valore di circa quattro mila euro. Subito è scattato l'allarme e la proprietaria ha visto la scena dirattemente sul suo telefono cellulare, collegato alle telecamere del negozio. Su quanto accaduto indagano i carabinieri della stazione di Porto Recanati.

09/12/2019 12:43
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.