Un’ultima perla va a impreziosire l’agosto morrovallese. Giovedì 24 agosto, infatti, saliranno sul palco di piazza Vittorio Emanuele i Santi Francesi. Un colpo a sorpresa quello piazzato da Comune e Pro Loco Morrovalle, che porteranno in città una delle band più frizzanti del panorama musicale italiano.
Acclamati dal pubblico, ma anche dalla critica, negli ultimi anni hanno fatto incetta di premi e riconoscimenti (hanno vinto, tra gli altri, Musicultura e X-Factor), certificando un talento cristallino e una voglia di emergere con pochi eguali. Una ventata d’aria fresca di cui tutti potranno godere, visto che l’evento (ore 21:30) sarà a ingresso gratuito.
I Santi Francesi sono Alessandro De Santis (voce, chitarra) e Mario Francese (tastiere). Dopo l’esordio nei locali e nei festival del Torinese con il nome di The Jab (insieme a Davide Buono), pubblicano il loro primo singolo, "Regina", che li porta alla vittoria del “LigaRockParkContest” e all’apertura del concerto di Luciano Ligabue al parco di Monza nel 2016.
L’anno successivo la band viene chiamata a partecipare ad "Amici di Maria De Filippi" e dopo l’esperienza televisiva, il trio apre il concerto di Irama a Venaria Reale per poi dare alle stampe il disco d’esordio "Tutti Manifesti".
Il salto di qualità arriva però nel 2021, quando partecipano a Musicultura vincendo il concorso sul palco dello Sferisterio di Macerata con la canzone "Giovani favolosi", poi inserita anche nella colonna sonora della fortunata serie Netflix "Summertime".
Con l’uscita dal gruppo di Buono, la coppia De Santis-Francese si reinventa lanciando il progetto Santi Francesi, nome che gioca con i cognomi dei due componenti, e nel 2022 si lancia nell’avventura X-Factor. Puntata dopo puntata, il loro talento emerge fragoroso e la vittoria del talent show ne è la logica conseguenza.
Sul palco di Morrovalle porteranno, tra le altre, le hit "Non è così male" (2,6 milioni di stream su Spotify e 810 mila views su YouTube) e "Vaniglia". Il concerto promette di essere un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica. Un grande spettacolo musicale, ma anche un momento di condivisione e divertimento per tutti.
Lo scorso fine settimana, dal 4 al 6 agosto, si è tenuta, a San Giorgio la Molara, la XVI Mostra Interregionale dei bovini di razza marchigiana, a cui ha partecipato anche l'azienda morrovallese "Mei" di Marco Mei con 23 capi esposti.
L'evento è stato un successo. L'azienda è tornata a casa con 20 premi tra cui i massimi riconoscimenti di "Campione Assoluto Maschi Senior" con "Liano" (figlio di Faro, anch’esso campione assoluto della Raci 2018) e "Campionessa Assoluta Femmine Senior" con Mescal.
Grande soddisfazione anche per il concorso "giovani conduttori" in cui la piccola Agnese si è confermata prima classificata. Un bellissimo traguardo raggiunto con tanto sacrificio, lavoro e passione che in occasione del sessantesimo anno di attività rende la famiglia ancora più orgogliosa.
L’azienda è nata nel 1963 quando, terminata la mezzadria, il signor Pio Mei detiene cinque capi di razza Marchigiana e decide di acquistare un piccolo terreno di 4.5 ettari. Ai figli, Gilberto e Ivano, si susseguono i nipoti Marco, Laura, Simona ed Elisa, ampliando l'azienda fino ad arrivare a 280 capi di razza marchigiana di alto valore genetico, tutti iscritti al libro genealogico delle razze italiane, selezionati, identificati e registrati ai fini della rintracciabilità ed etichettatura con iscrizione al marchio Igp.
All'allevamento, l'azienda affianca oggi una vendita all'ingrosso di verdure di stagione e la vendita al dettaglio di carne nella macelleria aziendale aperta giovedì, venerdì e sabato.
A fuoco un appartamento: i vigili del fuoco salvano un cane rimasto intrappolato all'interno. I pompieri sono intervenuti, alle ore 5 circa di questa mattina, per l’incendio divampato in un'abitazione a Trodica di Morrovalle.
Sul posto la squadra di Civitanova Marche, con in supporto personale della centrale di Macerata con autobotte e autoscala, ha spento l’incendio, tratto in salvo un cane che era all’interno dell’appartamento, e messo in sicurezza i locali interessati dall’incendio.
Non si segnalano persone coinvolte, ma resta da stabilire cosa abbia innescato le fiamme.
(E.L)
Nei giorni scorsi, la giunta comunale ha dato l’ok al progetto per la riqualificazione dei marciapiedi di via Verdi, che da tempo risultano ammalorati. L'intervento, del valore complessivo di 77 mila euro (coperti per 12.500 euro con contributo statale e per la somma restante attraverso l’avanzo di amministrazione), riguarda un tratto di circa 135 metri di lunghezza, compreso tra l’incrocio con via Bellini e il ristorante Apollo 8.
I lavori consisteranno nell’allargamento dei marciapiedi di circa 30 centimetri sul lato monte, nella sostituzione di tutti i chiusini esistenti con dei nuovi in ghisa e nella realizzazione di nuovi muretti di contenimento fra scarpata e marciapiede (ove necessario). L’opera consentirà un incremento della qualità e della sicurezza dei marciapiedi a servizio della popolazione del centro cittadino e non solo.
Si chiude col botto la stagione agonistica della società New Fashion Gia. Man. Dance di Morrovalle: sono addirittura 51 medaglie tricolori. Come se non bastassero le affermazioni di fine anno ai Campionati Regionali e ai Mondiali di Varsavia, e quelle di inizio 2023 agli Assoluti di Riccione e al Campionato Nazionale CIDS di Rimini, i ragazzi della scuola di ballo morrovallese calano il pokerissimo.
Ai Campionati Italiani di Rimini, svoltisi dal 6 al 16 luglio scorso, gli atleti guidati dal presidente Federica Lorenzi e allenati magistralmente dai pluricampioni del mondo Silvia Fontana & Riccardo Ciminari e dai super tecnici Manola Fontana e Gianni Crucianelli, fanno letteralmente manbassa di tutte le medaglie disponibili.
Nella peggiore delle ipotesi, raggiungono i gradini più bassi del podio e nella migliore, portano a casa il bottino grosso, sollevando sotto il cielo romagnolo la medaglia dal metallo più pregiato. Gli ori, a fine kermesse, sono stati addirittura 31, le medaglie d’argento 11 e quelle di bronzo 9, per un totale di 51 riconoscimenti. A queste si aggiungono, come dicevamo, 8 quarti posti, 1 quinto e 4 sesti. Insomma, la manifestazione è stata quasi monopolizzata dai colori fucsia-nero.
Le urla di gioia dei ragazzi, insieme al pubblico di fede morrovallese, che ha seguito il team lungo tutti i 10 giorni della manifestazione azzurra, hanno fatto da corollario ad una serie di prestazione maiuscole, valutate dai giudici federali ai massimi livelli per qualità tecniche, artistiche ed atletiche. Infine, grazie anche alla collaborazione con i maestri Paolo Ferrara e Katiuscia Battista, quest’anno il club iscrive a referto anche 2 riconoscimenti tricolore per quanto riguarda la disciplina del Rock Contact Style.
"Qui c’è da stropicciarsi gli occhi per i risultati raggiunti – sostiene una felicissima Federica Lorenzi –. Sono veramente orgogliosa dei nostri allievi, i quali anche tra mille difficoltà dovute al caldo, agli impegni scolastici e alle batterie composte anche da più di 50 atleti, hanno veramente fatto un salto di qualità immenso in questo campionato".
Le fa eco la maestra Manola Fontana: "Alla luce delle precedenti gare dell’annata e considerati i meticolosi allenamenti a cui sottoponiamo i nostri ragazzi, eravamo sicuri di poter dire la nostra in questa importantissima manifestazione; ma raggiungere questo risultato, sublime nei gesti tecnici e copioso nel numero delle medaglie, ci fa toccare veramente il cielo con un dito".
Cala il sipario quindi su questa edizione del Campionato dei record per la New Fashion Gia. Man. Dance. Un Campionato che testimonia, ancora una volta, la bontà della scuola morrovallese, vero e proprio riferimento e cuore pulsante per le danze caraibiche nelle Marche, in Italia e nel Mondo.
Di seguito riportiamo i risultati ottenuti dagli atleti della New Fashion:
1° POSTO – CAMPIONI ITALIANI
Gruppo “Casa de Papel” - Caribbean Show Dance Open U
Gruppo “Salsanamà” - Caribbean Show Dance Over 16 U
Gruppo “Alluvione” - Caribbean Show Dance Open U
Gruppo “Sex Bomb” - Syncro Freestyle Over 50 C
Thomas Crucianelli - Caribbean show dance Singolo Maschile 12/15 A
Thomas Crucianelli - Salsa Shine 12/15 A
Thomas Crucianelli - Bachata Shine 12/15 A
Thomas Crucianelli - Merengue Shine 12/15 A
Thomas Crucianelli e Arianna Zanconi - Caribbean Show Dance 12/15 A Thomas Crucianelli e Arianna Zanconi - Salsa Shine Duo Mix 12/15 A Thomas Crucianelli e Arianna Zanconi - Combinata Caraibica 12/15 AS Matteo Ballini e Alessandra Ballini - Salsa Shine Over 16 A
Manuel Chiaraluce e Filippo Brugnola - Salsa Shine Over 16 A Manuel Chiaraluce e Filippo Brugnola - Bachata Shine Over 16 A Manuel Chiaraluce - Bachata Shine 19/27 A
Riccardo Malin e Sandy Fiore - Caribbean Show Dance 16/18 A Riccardo Malin - Caribbean Show Dance 16/18 B Riccardo Malin - Bachata Shine 16/18 B
Riccardo Malin - Salsa Shine 16/18 B
Riccardo Malin e Sandy Fiore - Combinata Caraibica 16/18 B1 Sandy Fiore - Bachata Shine 16/18 B Sandy Fiore - Salsa Shine 16/18 B
Sandy Fiore - Caribbean Show Dance 16/18 A
Marta Galandrini e Valentina Graziani - Merengue Shine Over 16 A Federico Giardini e Fabiola Biti - Caribbean Show Dance Over 35 B Federico Giardini e Simona Marucci - Combinata Caraibica 45/54 A Enrico Frapiccini e Elisa Gessaroli - Combinata Caraibica 28/34 B1 Elisa Gessaroli - Bachata Shine 28/34 B
Martina Tesei e Rosita Palombari - Salsa Shine Over 35 C
Enya Pieri e Federica Brunetti - Caribbean Show Dance 19/34 A Lorenzo Stortini e Aurora Properzi – Rock Contact Style Over 14 B
2° POSTO – VICE CAMPIONI ITALIANI
Gruppo “Candy man” - Syncro Freestyle Over 50 C
Simona Marucci - Caribbean Show Dance Over 35 A
Ludovica Nivella - Caribbean Show Dance 19/34 AS
Oscar Manoni e Sara Giombi - Caribbean Show Dance Over 35 A Ailin Linardelli - Merengue Shine 8/11 C
Martina Tesei e Rosita Palombari - Bachata Shine Over 35 C Francesco Grillo - Bachata Shine Over 35 B Marco Mazzaro e Elisa Donati - Salsa on 2 28/34 C
Alessandra Ballini - Bachata Shine 16/18 A
Elisa Gessaroli - Salsa Shine 28/34 B
Marco Acciarri e Giorgia Assandro - Rock Contact Style Over 14 A
3° POSTO
Symon Crucianelli e Francesca Volatili - Salsa Shine Over 16 B
Symon Crucianelli e Francesca Volatili - Combinata Caraibica 16/18 A2 Alessandra Ballini - Salsa Shine 16/18 A Manuel Chiaraluce - Salsa Shine 19/27 A
Matteo Ballini - Bachata Shine 19/27 A
Rossella Tomaselli - Salsa Shine Over 35 C
Matteo Palmieri e Marta Parmegiani - Combinata Caraibica 16/18 B1 Francesco Grillo - Salsa Shine Over 35 B Enya Pieri - Caribbean Show Dance 19/34 A
4° POSTO
Ailin Linardelli - Caribbean Show Dance 8/11 B
Ailin Linardelli - Salsa Shine 8/11 C
Matteo Ballini e Alessandra Ballini - Combinata Caraibica 19/27 AS Marco Mazzaro e Elisa Donati - Bachata 28/34 C
Marco Mazzaro e Elisa Donati - Salsa Cuban Style 28/34 C Federico Giardini - Bachata Shine Over 35 A
Paolo Crucianelli e Fabiola Biti - Combinata Caraibica 28/34 B1 Danny Pietroni - Bachata Shine 28/34 C
5° POSTO
Matteo Ballini - Salsa Shine 19/27 A
6° POSTO
Filippo Brugnola e Alice Zanconi - Combinata Caraibica 19/27 A1 Ailin Linardelli - Bachata Shine 8/11 C Federico Giardini - Salsa Shine Over 35 A
Simona Marucci - Salsa Shine Over 35 A
Presso Borgo Marconi, a Morrovalle, si è conclusa con successo la seconda edizione del Torneo Barbaro, che ha visto trionfante per la seconda volta consecutiva la squadra "Bar Millevoglie" capitanata da Diego Cingolani. È stata una serata piena di emozioni a partire dalla finale terzo e quarto posto che si è conclusa ai rigori dopo il 2-2 del match con la vittoria dei potentini "Dolci Momenti".
A rendere ulteriormente festoso l'evento, è stata la spettacolare esibizione con tanto di pon pon sventolanti in aria del Centro Danza Koreos, che ha aperto le danze alla finalissima, davanti ad una grande cornice di pubblico.
Per quanto riguarda quest'ultima i finalisti della civitanovese "Manchesta’neuro" hanno datto il tutto per tutto dispiegando in campo una squadra formata da Fatone(2003), Ruggeri(2001), Doci (2001), D’Alessandro (2001), Pagliarini (2001), Nepa (2001), Capodaglio (2005). Dall’altra parte, i campioni in carica, con Cingolani (2002), Grassi (2004), Guzzini (2002), Pigini (1998), Sopranzetti (2000), Cognigni (2004), Camilloni (2000), Postacchini (2004).
Nel complesso è stata una partita molto equilibrata e corretta, dove a vincere in primis sono stati la sportività e il buon gioco. Il primo tempo terminava 2-1 a favore dei Manchesta’neuro con gol di Guzzini ad aprire il match per poi subire il sorpasso, prima con Doci e poi Ruggeri. Nel secondo tempo Lorenzo Grassi decideva di cambiare marcia e nel giro di 15' capovolgeva la partita, portando il risultato sul 4-2 con una splendida tripletta. Nel finale Ruggeri accorciava le distanze sul 4-3 ma ormai non c'era più tempo.
Dunque alla fine Bar Millevoglie per il secondo anno consecutivo ha alzato la coppa della vittoria. Nei premi individuali, Federico Ruggeri si aggiudica quello di capocannoniere con 16 reti, Lorenzo Grassi quello di miglior giocatore, Vincenzo Fatone quello di miglior portiere.
L’organizzatore dell’evento, Nicholas Rapari, non può che ritenersi soddisfatto di come sia andata questa seconda edizione, molto seguita anche mediaticamente. Gli oltre 250 giocatori partecipanti hanno colto lo spirito sano e genuino del torneo, garantendo spettacolo con giocate, goal e parate per tutte e 17 le serate. L'auspicio per gli organizzatori rimane sempre quello di migliorarsi di edizione in edizione, cercando di garantire il divertimento sia ai partecipanti che al pubblico.
Scontro fra tre auto in superstrada: una donna ferita e traffico in tilt. L’incidente si è verificato, intorno alle 7:45, nei pressi dello svincolo per Morrovalle, in direzione Foligno.
Per cause in fase di ricostruzione, tre veicoli sono entrati in collisione. Una volta lanciato l’allarme sono accorsi sul posto i mezzi di soccorso dl 118. Il bilancio è di un ferito tra gli occupanti dei mezzi (una donna), la quale è stata traportata in ospedale per accertamenti, ma le sue condizioni non desterebbero tuttavia particolari preoccupazioni. Per i rilievi procede la polizia stradale, si registrano rallentamenti e traffico congestionato.
Dopo la salvezza ottenuta dalla formazione maschile nel campionato di Serie B e la magistrale organizzazione della Scarpetta d’Oro, il sodalizio presieduto da Luca Scocco può festeggiare la conquista dei play-off nel campionato di Promozione femminile.
La Miami srl Morrovalle si è infatti aggiudicata il girone B Marche dopo un appassionante testa a testa con la Fontespina Rosa, sconfitta a domicilio proprio nell’ultima giornata.
Le ragazze del CT Stefano Micucci erano scese in riviera forti del doppio risultato in virtù del primo posto in classifica. Davanti agli occhi di un nutrito numero di tifosi guidato dal primo cittadino Andrea Staffolani, la Miami srl ha messo subito in discesa il match girando sul 3-1 grazie ad una davvero eccellente prova della punta di diamante Sofia Pistolesi che in settimana vestirà la casacca azzurra agli Europei giovanili che si è aggiudicata i due singoli all’ultima boccia.
Nella seconda frazione, sale il clima all’impianto di via James Cook con le locali che si riportano sul 3-3. A far esultare Morrovalle ci pensa Giulia Gazzoli conquistando il punto del 4-3 che vale i play-off per l’accesso alle Final Eight in programma a Roma nel prossimo novembre (l’avversaria uscirà tra la vincente di La Metaurense - Sammartinese Reggio Emilia).
“Vincere il girone - ha dichiarato il presidente della Associazione Bocciofila Morrovalle, Luca Scocco - è stata una grandissima emozione. Ho voluto fortemente avviare questa attività. Nel giugno 2022 il progetto ha iniziato a prendere piede: ad alcune delle nostre ragazze della scuola bocce, abbiamo affiancato la nostra capitana Jenny Bartolacci tornata da Tolentino, Sofia Pistolesi e sua mamma Ombretta Centioni prese in prestito da Montegranaro, e la monturanese Giulia Gazzoli le cui prestazioni sono state acquisite a titolo definitivo dalla Civitanovese".
"Abbiamo costruito un gruppo davvero straordinario dove non vanno dimenticate Laura Sbrascini, Eleonora Cestola e Michela Frattari - ha concluso -che hanno sempre ben figurato quando chiamate in causa. Affinché tutto questo si verificasse, fondamentale è stato l’apporto del commissario tecnico Stefano Micucci che con la sua calma impassibile si è dimostrato una pregevole guida sia a livello tattico che umano. Ringrazio infine i dirigenti che mi hanno seguito in questa avventura e... non mi hanno trattato da pazzo!”.
La location è sempre quella suggestiva delle Antiche Fonti. Ma "Fonti di ispirazione", la rassegna firmata dai ragazzi di Open Space, cambia come ogni anno il suo focus. Se la comicità era stata al centro dell’edizione 2022, stavolta il tema sarà quello de "I viaggi dell'anima".
Momento clou quello di venerdì sera (ore 21.30, ingresso gratuito), quando sul palco salirà Roberto Mercadini con la sua lettura/narrazione de "L’Orlando furioso". Autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore (di recente ospite fisso di Geppi Cucciari nella trasmissione di Rai 3 "Splendida cornice"), Mercadini accompagnerà il pubblico dentro uno dei capolavori della letteratura italiana.
Lo farà con un racconto travolgente e divertente che farà immergere lo spettatore in un libro tanto pieno di fantasia e di estro da sembrare scritto non da un uomo, ma da un'orda di folletti e di fate.
"Fonti di ispirazione" proseguirà poi nei successivi tre mercoledì sera (ore 21.30, ingresso gratuito) con la proiezione di tre film. Si comincia il 19 luglio con "I sogni segreti di Walter Mitty", diretto e interpretato da Ben Stiller; seconda tappa il 26 luglio con "Coco", film d’animazione Pixar firmato da Lee Unkrich e Adrian Molina; terzo e ultimo appuntamento il 2 agosto con "Vita di Pi" di Ang Lee.
"Saranno quattro serate ricche di spunti per divertirsi insieme e riflettere sulla nostra quotidianità, i nostri desideri e i viaggi che ognuno di noi intraprende alla ricerca di qualcosa, qualcuno o, semplicemente, sé stesso", fanno sapere i ragazzi di Open Space.
Un giusto riconoscimento per una personalità che tanto ha fatto per lo sport e la socialità morrovallesi. Si è tenuta sabato pomeriggio la cerimonia di intitolazione dell’impianto da bocce outdoor del Parco Pegaso ad Angelo Scocco.
Un uomo che ha lasciato il segno sulla città grazie al costante impegno che ne ha contraddistinto tutta la vita: dagli inizi come ciclista, passando per la carriera di calciatore negli anni Settanta e proseguendo poi con l’ingresso nel mondo delle bocce, nel quale è stato una figura importantissima a livello regionale e nazionale: prima come giocatore e presidente della Bocciofila Morrovalle, poi come arbitro e quindi, nel 1988, con l’elezione a presidente del Comitato Fib Macerata.
Scocco, venuto a mancare nel 2017, ha dato tantissimo alle bocce e per questo anche il Coni ne ha riconosciuto i meriti assegnandogli la Stella d'oro al merito sportivo. "Abbiamo voluto ricordarne l’impegno a tutto tondo con uno degli atti più importanti che un Comune possa fare nei confronti di un suo cittadino: intitolargli un impianto sportivo - sottolinea il sindaco Andrea Staffolani, che ha presieduto la cerimonia di sabato -, il suo contributo nella crescita del movimento boccistico ma più in generale di tutto lo sport cittadino, ma anche il suo impegno in favore della comunità a livello civile e sociale è un esempio per i giovani di oggi. Ad Angelo va il nostro ricordo ricco di gratitudine".
Una giornata di festa per "Il Talento", che ieri sera ha inaugurato il suo nuovo pulmino attrezzato, fondamentale per i trasporti e lo spostamento dei soggetti seguiti dalla cooperativa morrovallese.
Si tratta della realizzazione di un progetto partito diversi mesi fa grazie all’impegno del Comune e della società benefit Pmg, che sono riusciti a convogliare le donazioni di ben 46 sponsor privati per l’acquisto del mezzo: un Fiat Ducato da nove posti, con sollevatore e la possibilità di ospitare fino a tre sedie a rotelle, utilizzabile tanto per il trasporto dei normodotati quanto per disabili grazie allapossibilità di modificare la posizione dei sedili stessi.
Un mezzo all’avanguardia e le donazioni raccolte copriranno anche manutenzioni e tagliandi per i primi quattro anni di vita. Nel tardo pomeriggio di ieri, alla sede di contrada Montigliano, la cooperativa ha chiamato a raccolta tutte le aziende e i partner che hanno collaborato alla riuscita del progetto, premiandoli con una targa ricordo.
"E’ stato un cammino lungo, un progetto importante che arriva a compimento dopo un percorso in cui non sono mancate le difficoltà – ha rimarcato il sindaco Andrea Staffolani, affiancato dal vice Fabiana Scarpetta – ringrazio Pmg per la collaborazione a realizzare questo progetto, ma soprattutto ringrazio tutte le aziende che hanno contribuito. In questo momento storico non è semplice per le aziende mettersi le mani in tasca. Ma tutti loro hanno agito per il bene di questa cooperativa e quindi di questa città. Dovremmo essere orgogliosi di avere realtà che mettono a disposizione risorse per un fine importante come il sostegno al sociale".
"Personalmente - conclude -, oggi è uno di quei giorni nei quali si è fieri di essere il sindaco della città: spesso nel nostro ruolo le difficoltà e i problemi fiaccano un po’ la spinta e la voglia di fare. Le giornate come questa, invece, danno la carica per fare sempre di più. Donare è importante, tutti possono farlo, ognuno a modo suo: con il tempo, con l’amore, con i soldi".
Continua l’impegno dell’amministrazione comunale di Morrovalle sul fronte della sicurezza. Il Comune nelle prossime settimane implementerà il sistema di videosorveglianza con altre cinque telecamere, che l’ente finanzia con fondi propri.
Ne saranno posizionate due in piazza Vittorio Emanuele, una nell’area giochi di via Medaglie d’Argento, una nell’area giochi di Borgo Pintura e la quinta nei pressi della chiesa dell’Emmanuele a Trodica. Queste ultime due "sorveglieranno" due dei quattro defibrillatori che saranno posizionati anch'essi nelle prossime settimane.
"Le telecamere sono uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza del territorio comunale perché agiscono a due livelli: sono fondamentali in fase di indagine per le forze dell’ordine ma sono anche dei deterrenti verso coloro che commettono reati o atti vandalici - spiega l'assessore alla sicurezza Mauro Baldassarri -, ci crediamo molto e stiamo già valutando la possibilità di installare altre sei telecamere in altre zone della città".
Torna dal 6 al 9 luglio a Morrovalle il Fool Festival, giunto quest'anno alla sua decima edizione. La location sarà quella di piazzale Borgo Marconi con l'organizzazione a cura dell'associazione culturale PrimaVera Morrovalle e il patrocinio del comune di Morrovalle.
Dopo aver raggiunto le 20000 presenze ad edizione, la programmazione come ogni anno ricca di grandi nomi, si apre con il botto giovedì sera con gli intramontabili Finley. La band pop-rock numero uno in Italia, in attività dal 2002, è tornata a farsi sentire con la solita grinta.
Dopo aver pubblicato il nuovissimo singolo “Politically Correct” insieme a Benji e il successo ottenuto da “Porno”, esplosivo feat. con Naska, la band lombarda è pronta a far saltare ed emozionare Morrovalle. Ad aprire la serata, intorno alle 21:00, il binomio artistico milanese Duopop e spazio agli emergenti marchigiani, con il giovanissimo attore e cantante di Mogliano Mattia Ferretti.
Il venerdì, un altro ritorno importante nella scena musicale: alle 22.30 circa salirà sul palco Bugo. Con il suo nuovo singolo "Un bambino" torna in grande stile, omaggiando il rock and roll e portando allo stesso tempo un messaggio carico di empatia.
Prima data del suo tour estivo e unica data nelle Marche al momento, quella di venerdì 7 luglio, è resa ancora più imperdibile dalla presenza di una delle voci rock e front woman più apprezzate del panorama musicale italiano, Alteria, questa volta per farci ballare con un coinvolgente dj-set. Apripista del venerdì è Leo Pari, cantautore, musicista e produttore romano.
Sabato si ballerà invece con Molella, noto dj milanese che infuocherà il palco dopo la mezzanotte. In apertura alla serata, due promettenti live di aperura con Anna Carol e Serendipity. Le serate di venerdì e sabato proseguiranno con l’ormai appuntamento fisso del Fool Festival: la "silent disco".
A chiudere il festival, domenica 9 luglio ci sarà Mudimbi, rapper di San Benedetto che conquistò il pubblico di Sanremo con "Il mago" nel 2017. Prima di lui sul palco Insane, giovane talento rap anche lui marchigiano e Adriana, artista vincitrice del Premio Giuria Popolare a Voci per la Libertà nel 2020.
Ed è proprio "Voci per la libertà - Una canzone per Amnesty", festival promosso dalla sezione italiana di Amnesty International, al centro degli eventi della giornata di domenica 9 luglio per lo Human Rights Sunday, pomeriggio dedicato ai Diritti Umani.
Pomeriggio che inizierà alle 16.00 con l’apertura della mostra di Sergio Carnevali e la proiezione, alle 18.30, del docufilm "Rumore - Human Vibes, la musica racconta i diritti umani" scritto e diretto da Simona Cacozza e prodotto da Amnesty International Italia, Flicktales, Giallomare Film.
A seguire si terrà un talk con Adriana e Michele Lionello (direttore artistico del festival Voci per la libertà – una canzone per Amnesty). Durante tutta la giornata sarà attivo un Info point Amnesty, dove poter chiedere informazioni in merito all’associazione e/o alle campagne attive, con particolare attenzione alla campagna promossa per l’occasione: "Proteggo la protesta".
L’evento sottolinea l’interesse del Fool nei confronti di tante realtà diverse oltre alla musica, motivo per cui anche quest’anno il festival ha attivato collaborazioni con mondi artistici differenti. Ne è un ulteriore esempio, la collaborazione con Civitanova Film Festival e la presenza di illustratori, grafici e studenti delle scuole superiori.
In ultimo ma non meno rilevante, come sempre non mancheranno cibo e bevande grazie agli stand che saranno operativi ogni giorno a partire dalle 20. L'ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito.
Doppio taglio del nastro quello di sabato pomeriggio al Parco Pegaso, quando il via della seconda edizione del "Fra Day" è coincisa con l’inaugurazione del nuovo campo da beach volley all’interno dell’area verde di Trodica.
Il torneo a sfondo benefico dedicato alla memoria di Francesco Vico aveva trovato già lo scorso anno la sua location in un campo provvisorio allestito sempre al Parco Pegaso: da quel successo era nata l’idea di creare una superficie permanente da mettere a disposizione di ragazzi e appassionati, aggiungendo un ulteriore tassello alla vocazione sportiva dell’area.
Al taglio del nastro di sabato pomeriggio era presenti, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il sindaco Andrea Staffolani e l’assessore al turismo Desirée Lupi, ma c’erano anche i grandi ospite del weekend: le stelle del volley Osmany Juantorena e Giacomo Sintini, che di Vico erano grandi amici, e l’attore Andrea Roncato.
"Per me quest’anno è stata una doppia emozione – afferma Lupi – essere riusciti a consegnare il campo da beach in tempi record agli organizzatori del FraDay ha fatto sí che questa iniziativa alla quale tutti noi siamo legati si svolgesse al meglio. Sono felice di vedere molti bambini e ragazzi entusiasti di utilizzare questo nuovo spazio ricreativo e sportivo da mattina a sera. Un ringraziamento speciale a tutti i grandi nomi dello sport che hanno partecipato e contribuito allo scopo benefico di questo splendido evento. Vi aspettiamo anche il prossimo anno".
Dopo l’inaugurazione, spazio al torneo vero e proprio, che si è dipanato tra i pomeriggi-sera di sabato e domenica con musica, buon cibo, voglia di stare insieme e anche tanta beneficenza: i fondi raccolti nella due giorni (circa 10 mila euro) attraverso la cena di sabato sera e l’asta benefica (erano in palio maglie di giocatori di calcio e volley, ma anche un paio di scarpe autografate di Juantorena) saranno infatti destinati all’associazione Giacomo Sintini, che sostiene la lotta contro la leucemia, i linfomi e il mieloma, e ai Padri Passionisti di Morrovalle.
L’estate è appena cominciata, ma Morrovalle si è già risvegliata da tempo con una miriade di iniziative ed eventi firmati da enti e associazioni cittadini in sinergia col Comune. È la “Morro Life”, la vita che si brulica tra centro storico e Trodica quando le giornate di allungano, la temperatura si alza e stare in compagnia all’aria aperta diventa una piacevole quotidianità.
Luglio, in particolare, sarà talmente denso da avere praticamente ogni giorno della settimana impegnato con qualche attività. Il weekend di sabato 1 e domenica 2 luglio vedrà intrecciarsi ben tre iniziative. A Trodica, in piazza Pertini, spazio alle due serate conclusive di “Note in movimento”, il festival firmato dalla Pro Loco Trodica: sabato sera special guest Sofia Tornambene, vincitrice di X-Factor 2020, e poi i Regina – The Real Queen Experience, mentre domenica sera gran finale con la tribute band di Vasco Rossi Recidivi.
Al nuovissimo impianto di sabbia del Parco Pegaso, invece, andrà in scena la seconda edizione del “FraDay”, torneo di beach volley a cura dell’associazione Giacomo Sintini in memoria di Francesco Vico: parteciperà anche il campione di volley Osmany Juantorena. In centro storico, invece, in piazzale Matteotti tra sabato pomeriggio e domenica mattina romberanno i motori per il Vespa raduno.
La settimana seguente si aprirà, lunedì 3 e martedì 4 luglio, con i saggi del Centro Danza Koreos a Borgo Marconi, poi da giovedì a domenica, nella medesima area, spazio alla musica con il Fool Festival: tanti artisti di calibro nazionale sul palco, a partire da Bugo (il suo live è atteso per venerdì 7 luglio, aperto dalla speaker di Virgin Radio Alteria) e i Finley (giovedì 6 luglio), arricchita domenica 9 luglio da una conferenza in collaborazione con Amnesty International. Venerdì 7 luglio, però, ci sarà anche sport: alla Bocciofila si terrà infatti la parata dei campioni organizzata dalla Bocciofila Morrovalle.
La settimana dal 10 al 16 luglio sarà quella conclusiva del Torneo Barbaro: al campetto di Borgo Marconi la fase preliminare si chiude dal 10 al 12 luglio, giovedì 13 le semifinali e poi finali in programma domenica 16. Venerdì 14 luglio si apre invece la nuova edizione di “Fonti d’ispirazione”, la rassegna di divulgazione scientifica e cinema a cura dell’associazione Open Space.
Primo appuntamento alle Antiche Fonti con Roberto Mercadini che dialogherà e leggerà passi dall’Orlando Furioso, mentre nei tre successivi mercoledì verranno proiettate altrettante pellicole: “I sogni segreti di Walter Mitty” (19 luglio), “Coco” (26 luglio) e “Vita di Pi” (2 agosto).
Venerdì 21 luglio piazza Vittorio Emanuele sarà l’inconsueto, ma suggestivo scenario del torneo di Burraco organizzato dall’associazione commercianti Acam, mentre domenica 23 luglio il piazzale di Borgo Marconi sarà il suggestivo teatro del Concerto al tramonto firmato dal Maestro Alfredo Sorichetti.
Sabato 29 luglio, infine, di nuovo motori ma stavolta quelli delle Ducati: il Club Ducati Marche, infatti, compie 25 anni e ha scelto il Parco Pegaso per festeggiare la ricorrenza.
Tamponamento tra due auto in superstrada, direzione mare, tra gli svincoli di Morrovalle e Montecosaro. Il fatto si è verificato questa mattina, intorno alle 9:45, quando due veicoli sono rimasti coinvolti in un incidente che ha bloccato la viabilità sulla superstrada.
Nel sinistro sono rimasti leggermente feriti gli occupanti dei mezzi, prontamente soccorsi dal 118, in condizioni non gravi. Intervenuti sul posto anche i vigili del fuoco per la messa in sicurezza e la polizia stradale. La situzione legata al traffico, dopo circa un'ora e mezza, è tornata alla normalità.
Il consiglio comunale di Morrovalle ha approvato all’unanimità dei presenti la conferma delle localizzazioni individuate all’interno del regolamento comunale degli impianti per la telefonia mobile già approvato lo scorso 28 febbraio. Da sottolineare la scelta dell’opposizione di disertare la seduta, sostenendo che i documenti per la votazione sarebbero stati forniti in tempi non conformi a quelli stabiliti dal regolamento.
"I consiglieri comunali del gruppo Cura e Partecipazione, evidentemente, non sanno che il consiglio era convocato in seduta straordinaria e in questo caso i termini per avere a disposizione i documenti si accorciano da 5 a 3 giorni - spiega il sindaco Andrea Staffolani - ma quand’anche la seduta fosse stata ordinaria i tempi erano stati comunque rispettati, visto che la convocazione è stata fatta venerdì scorso e la documentazione era già a disposizione. Ricordiamo che l’invio digitale della documentazione è una nostra cortesia istituzionale, non se ne parla nel regolamento del consiglio comunale: diversamente, sarebbero loro a dover recarsi ogni volta in Comune per ritirarla".
"E le cartelline erano a disposizione già da venerdì, dopo la convocazione del consiglio - aggiunge il primo cittadino -. Ma quel che conta davvero è che l’opposizione rinnega sé stessa e ancora una volta preferisce cavillare su questi dettagli anziché affrontare il cuore di una questione, che riguarda da vicino la salute dei cittadini: tanto più che, in questo caso, si trattava di una delibera di appena un paio di pagine".
"Avevano bisogno di cinque giorni per leggerle? Parliamo tanto di snellimento della burocrazia e poi si pretende di paralizzare il consiglio comunale per cavilli del genere? Noi continueremo a batterci e a lavorare per tutelare la salute e gli interessi di Morrovalle: forse loro fanno parte di quella politica che, anziché pensare ai cittadini, preferisce schierarsi con le multinazionali e i poteri forti", conclude Staffolani.
Nel consiglio comunale che lo scorso 28 febbraio approvò il cosiddetto "piano antenne", infatti, il gruppo Cura e Partecipazione votò favorevolmente, insieme alla maggioranza. "Di fatto, oggi, abbiamo semplicemente confermato quello che avevamo già deliberato quattro mesi fa, ribadendo i criteri in esso contenuti – aggiunge l’assessore all’urbanistica Stefano Montemarani - vista la scelta dell’opposizione di non presentarsi, siamo andati avanti da soli nella difesa della salute dei cittadini".
"Con l’atto approvato oggi, infatti, abbiamo confermato il diniego fatto alla compagnia Inwit di installare un’antenna nei pressi di via Brodolini, in un’area non prevista all’interno del nostro piano. L’alternativa che il piano fornisce e che noi abbiamo ribadito è quella di un’area a circa 450 metri di distanza, in aperta campagna" conclude Montemarani.
Nessun agente chimico, niente diserbanti o fitofarmaci di alcun genere. L’amministrazione comunale ha scelto una strada a impatto zero per la disinfestazione dagli afidi dei tigli del Pincio, affidando a un’impresa specializzata il compito di combattere i parassiti utilizzando le larve di coccinella.
Il principio è molto semplice: gli “insetti portafortuna” allo stato larvale sono molto golosi di afidi, i tipici pidocchi che compaiono sulla corteccia degli alberi e che nutrendosi di essa producono lamelata, la secrezione appiccicosa che molto spesso troviamo depositata sopra le auto in sosta o su pavimentazioni e recinzioni.
Sfruttando questa “voracità”, si procederà al lancio su una settantina di piante di un totale di circa 2 mila larve di coccinella, che pian piano inizieranno il loro lungo banchetto. Un trattamento che, a differenza di quello a base di prodotti chimici, non produce risultati immediati, ma che nell’arco di alcuni giorni porta comunque a eccellenti risultati, con un importantissimo effetto benefico: si evita la diffusione nell’ambiente di materiali non salutari. Le larve, poi, nel giro di qualche settimana, diventano adulte e riproducendosi continuano la loro opera di nutrizione a base di parassiti.
La scelta della coccinella come “arma” da utilizzare è dovuta al fatto che si tratta di un insetto comune nel nostro ecosistema: l’alternativa sarebbe stata quella di usarne di altri non endemiche, col rischio però di introdurre specie “aliene” che avrebbero potuto creare altri tipi di problematiche.
Il trattamento prenderà il via nelle prossime settimane e pone Morrovalle tra i primissimi nelle Marche a sperimentarlo. «La ratio di questa tipologia di intervento è quella di limitare al massimo le emissioni di agenti inquinanti – spiega il sindaco Andrea Staffolani – teniamo molto alla cura del verde e dell’ambiente, è importante che si trovino soluzioni che non alterino l’equilibrio naturale come questa: stiamo accettando la sfida della conversione green anche in questo ambito».
È un ritorno trionfale dalla terra romagnola per la New Fashion Gia. Man. Dance di Morrovalle. Il Campionato Nazionale Cids (Coordinamento Italiano della Danza Sportiva) che si è svolto a Rimini lo scorso weekend, ha premiato i ragazzi della scuola fucsia-nero con una serie interminabile di medaglie d’oro, d’argento e di bronzo.
Sotto gli occhi attenti dei responsabili tecnici Manola Fontana e Gianni Crucianelli, e dei maestri Riccardo Ciminari e Silvia Fontana, gli atleti nostrani hanno sfoggiato prestazioni al limite della perfezione, al punto che anche i giudici federali non hanno potuto che conferire loro le medaglie più pregiate, constatando l’alta levatura dei gesti tecnici.
Salsa, Bachata e Merengue, negli stili Shine, Combinata o Show Case, non hanno fatto differenza: i posti più ambiti del podio sono stati quasi completamente appannaggio dei ragazzi morrovallesi.
Ora non resta che bissare questi successi al prossimo campionato italiano di luglio, nella gara che chiuderà la stagione 2022-2023; una stagione che per la New Fashion resterà negli annali della sua lunga storia danzante, viste le innumerevoli affermazioni, italiane ed internazionali, dei suoi atleti agonisti.
Qui di seguito riportiamo i migliori piazzamenti del Campionato Nazionale di Rimini dello scorso 15-19 giugno:
Primi classificati
1° Class. Thomas Crucianelli e Arianna Zanconi - Bachata Showcase
1° Class. Thomas Crucianelli e Arianna Zanconi - Salsa Showcase
1° Class. Thomas Crucianelli e Arianna Zanconi - Combinata Caraibica
1° Class. Thomas Crucianelli e Arianna Zanconi - Salsa Shine Duo
1° Class. Thomas Crucianelli - Show Case Bachata
1° Class. Thomas Crucianelli - Show Case Salsa
1° Class. Thomas Crucianelli - Bachata Shine
1° Class. Thomas Crucianelli - Salsa Shine
1° Class. Thomas Crucianelli - Merengue Shine
1° Class. Sandy Fiore e Riccardo Malin - Bachata Showcase
1° Class. Sandy Fiore - Bachata Shine
1° Class. Sandy Fiore e Riccardo Malin 16/18 B1
1° Class. Riccardo Malin - Bachata Shine
1° Class. Riccardo Malin - Salsa Shine
1° Class. Sandy Fiore e Riccardo Malin - Salsa Showcase
1° Class. Sandy Fiore - Salsa Shine
1° Class. Riccardo Malin - Salsa
1° Class. Sandy Fiore - Salsa
1° Class. Federico Giardini - Show Case Salsa
1° Class. Federico Giardini e Fabiola Biti - Bachata Show Case
1° Class. Simona Marucci e Federico Giardini - Combinata Caraibica
1° Class. Simona Marucci - Show Case Bachata
1° Class. Marta Galandrini e Valentina Graziani – Show Case Bachata
1° Class. Mattia Chiaraluce e Felicia Tesei - Bachata Show Case
1° Class. Rossella Tomaselli - Show Case Bachata
1° Classificata Rossella Tomaselli - Show Case Salsa
1° Class. Enya Pieri - Caribbean Show Dance 19/34 A
1° Class. Enya Pieri e Federica Brunetti - Caribbean Show Dance 19/34 Duo A
1° Class. Oscar Manoni e Sara Giombi - Bachata Show Case
1° Class. Elisa Gessaroli ed Enrico Frapiccini 28/34 B1
1° Class. Fashion Ladies “Malevo” - Bachata Show Case
Secondi classificati
2° Class. Symon Crucianelli e Francesca Volatili - Bachata Show Ccase
2° Class. Symon Crucianelli e Francesca Volatili - Salsa Show Case
2° Class. Matteo Ballini e Alessandra Ballini - Combinata Caraibica
2° Class. Matteo Ballini ed Alessandra Ballini - Salsa Show Case
2° Class. Matteo Ballini ed Alessandra Ballini - Salsa Show Case
2° Class. Marta Galandrini e Valentina Graziani - Show Case Salsa
2° Class. Danny Pietroni - Bachata Shine 28/34 C
2° Class. Rosita Palombari e Martina Tesei - Bachata Shine Duo
2° Class. Sergio Mogetta e Cristina Santinelli - Bachata Show Case
2° Class. Leonardo Pieroni e Emma Luchetti - Salsa Show Case
2° Class. Marco Mazzaro e Elisa Donati - Bachata 28/34 C
2° Class. Marco Mazzaro e Elisa Donati - Salsa on2 28/34 C
Terzi classificati
3° Class. Matteo Ballini e Alessandra Ballini - Salsa Shine Duo
3° Class. Manuel Chiaraluce - Bachata Shine
3° Class. Enya Pieri e Federica Brunetti - Show Case Bachata
3° Class. Marta Parmegiani e Matteo Palmieri 16/18 B1
3° Class. Francesco Grillo - Bachata Shine 35 oltre B
3° Class. Francesco Grillo - Salsa Shine 35 oltre B
3° Class. Simona Marucci - Bachata Shine
3° Class. Simona Marucci - Salsa Shine
3° Class. Federico Giardini - Bachata Shine
Quarti classificati
4° Class. Ludovica Nivella - Show Case Bachata
4° Class. Ailin Linardelli - Salsa Shine
4° Class. Ailin Linardelli - Merengue Shine
4° Class. Enya Pieri e Federica Brunetti - Show Case Salsa
4° Class. Marco Mazzaro ed Elisa Donati - Bachata Show Case
Quinti classificati
5° Class. Symon Crucianelli e Francesca Volatili Combinata Caraibica
5° Class. Marco Mazzaro e Elisa Donati - Salsa Cubana 28/34 C
5° Class. Sergio Mogetta e Cristina Santinelli - Combinata Caraibica
Sesti classificati
6° Class. Rossella Tomaselli - Bachata Shine 35oltre C
6° Class. Rossella Tomaselli - Salsa Shine 35oltre C
6° Class. Federico Giardini - Salsa Shine
6° Class. Enya Pieri e Federica Brunetti - Bachata Shine Duo
Settimi classificati
7° Class. Enya Pieri e Federica Brunetti - Salsa Shine Duo
Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Morrovalle per uno dei grandi problemi del territorio: i rischi derivanti da alluvioni, da mitigare con una serie d’interventi sulla rete idrica.
Completati i lavori per la realizzazione di ponti e l’ampliamento delle sezioni idrauliche dell’alveo del torrente Trodica, realizzati grazie a un finanziamento da 4,2 milioni da parte del Ministero per l’Ambiente, ora si guarda a due lavori di grande importanza.
Grazie a un altro finanziamento ottenuto dal Ministero, sono in programma altre due opere poste al centro di un incontro recente tra il sindaco Andrea Staffolani, il responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale Ernesto Tosoni e i tecnici della Bonifica delle Marche.
Uno riguarda il punto di confluenza tra il torrente Trodica e il fosso Bagnolo, zona critica di esondazione delle acque. Il progetto esecutivo è pronto, si attende il parere del Genio Civile per poi passare all’appalto dei lavori.
Finanziata con 600 mila euro, l’opera riguarda un tratto del Bagnolo lungo un centinaio di metri, compresi tra il punto di confluenza e la strada provinciale 6, interno all’area del Parco Pegaso e vedrà un ingrandimento dell’alveo del fosso.
La struttura di progettazione della bonifica sta anche lavorando sul progetto relativo all’ingrandimento del ponte in via XXIX giugno e alla conseguente sistemazione della strada che viene interessata dall’opera idraulica. Ulteriore obiettivo comunale è poi il reperimento di fondi sovracomunali anche per la sistemazione dei fossi Coppo e Fontanelle.
Queste opere pubbliche, peraltro, si rendono necessarie anche nell’ottica della realizzazione del sottopassaggio ferroviario tanto atteso dalla popolazione, che consentirà l’eliminazione del passaggio a livello.
L’esecuzione di questi lavori implicherà una revisione regionale della zona R4 del Pai, il Piano di assetto idrogeologico, che impone un gravoso vincolo d’inedificabilità per tutta l’area in cui ricade la lottizzazione Pegaso, da anni bloccata nell’espansione edilizia.
"Abbiamo visto nelle scorse settimane quanto siano importanti interventi di questo genere – ribadisce l’assessore all’urbanistica Stefano Montemarani – oggi la conformazione del corso del Trodica consente il contenimento di un flusso d’acqua di gran lunga maggiore rispetto a prima. Ogni cittadino può infatti osservare quanto sia stato ampliato l’alveo nel tratto parallelo al Parco Pegaso, a valle sino alla foce e a monte per un tratto. Una prima valutazione, conseguente alle piogge insistenti e copiose di fine aprile e poi maggio, sembra indicare che il rischio di alluvioni a Trodica, che in passato aveva creato danni e distruzione, abbia avuto una prima risposta".