La frazione San Firmano di Montelupone, dove sorge la celebre e ultramillenaria Abazia, lo scorso giovedì 9 agosto ha accolto un blocco di oltre 300 giovani impegnati nel pellegrinaggio “Marche in cammino. Sulla strada verso Casa lungo la Via Lauretana”.
La località San Firmano, grazie all’amministrazione comunale e attraverso la Proloco, ha preparato il pranzo per tutti, ospitando per qualche ora questi ragazzi dai cui volti traspariva stanchezza, ma anche serenità e gioia.
Il maxi-gruppo dei trecento era stato preceduto da altri gruppi numericamente più contenuti – dai 30 ai 100 ragazzi – e tutti avevano come meta l’incontro con Papa Francesco nell’ambito del Sinodo dei giovani.
San Firmano, prossima a Loreto, ha iniziato quest’anno, dopo le precedenti ma occasionali esperienze, un’accoglienza strutturata dei pellegrini, grazie anche alla disponibilità del Comune che rende disponibile l’utilizzo di un ampio locale attiguo alla chiesa. E’ dunque prevedibile per i prossimi anni un incremento di pellegrini e il Comitato locale, in collaborazione con gli amministratori, ha l’obiettivo di incrementare i servizi per chi, scegliendo questi percorsi, avrà la possibilità di scoprire e vivere luoghi ricchi di fede, storia, arte, bellezza e tradizioni.
Riuscita e partecipata la Cena Sociale organizzata dalla Federcaccia di Montelupone nel suggestivo Parco Urbano "Franchi" cortesemente messo a disposizione dall' Amministrazione Comunale e dalla Pro-Loco di Montelupone.Durante l' apprezzato convivio si è tenuta l'assemblea dei soci con l'approvazione del bilancio consuntivo, risultato, come negli anni passati, in attivo.Il Presidente della Sezione Comunale, nonchè Presidente Provinciale della Federcaccia, Nazzareno Galassi, ha voluto cogliere l' occasione per ringraziare di tutto il lavoro di volontariato svolto dai membri del Direttivo ed ha consegnato una pergamena a due nuovi cacciatori, recentemente abilitati, Olmi Manuel e Stortoni Mattia e premiato i soci Campetelli Claudio e Raccosta Franco che si sono distinti nel Campionato Italiano S.Uberto a squadre che si è svolto di recente nell' Azienda Agri-Turistica Valle di Fiordimonte.Sono state illustrate inoltre tutte le attività gestionali svolte sul territorio comunale: dal controllo delle specie opportunistiche, alle attività di cattura finalizzate al ripopolamento del territorio a gestione programmata, al ripristino delle fonti rurali, essenziali per tutta la fauna selvatica, in queste estati sempre più siccitosi.Da non dimenticare le attività didattiche con le scuole con il posizionamento nei parchi urbani di nidi artificiali per la nidificazione di uccelli insettivori utilissimi per l' agricoltura; non da ultimo la vigilanza venatoria ed ambientale sul territorio, grazie alle Guardie Venatorie Volontarie che operano tramite il coordinamento provinciale.È stato portato a conoscenza dei numerosissimi presenti,le attività di ricerca, studio e raccolta dati effettuate dall' Ufficio Avifauna Migratoria della Federcaccia sulle specie cacciabili per avere dei dati certi sulla loro consistenza al fine di poter effettuare un prelievo venatorio sostenibile.Al termine dei lavori si è parlato a lungo di tutte le normative che regolamentano l' attività venatoria, per permettere a tutti di poter effettuare la pratica venatoria nel pieno rispetto delle leggi vigenti del territorio e di quanti usufruiscono, insieme ai cacciatori, delle nostre meravigliose campagne.
Forse non esistono più “isole felici” e tale considerazione vale anche per Montelupone dove ultimamente ci si occupa, il sindaco in primis, della lotta contro la diffusione delle “sostanze” tra gli adolescenti e le iniziative sono e saranno sempre più mirate.
"Nel mirabile scenario del borgo medievale, e dintorni, esistono però anche altri problemi, di per sé e all’apparenza minori, ma propedeutici, che riguardano i giovanissimi.
Si considerino i ragazzi delle scuole medie, che vivono la fase di crescita nella quale inizia a contare di più il gruppo, e qualche volta il branco, dei pari età, rispetto alla famiglia.
E’ un’età, la loro, delicata e decisiva, fragile di fronte alle sirene delle devianze.
D’accordo, i genitori devono assicurare attenzione, amore, condivisione emotiva, ma è un fatto certo che i ragazzi sentono naturale e più forte il richiamo del gruppo".
Ed è proprio sulle dinamiche dei gruppi che l’Associazione Galantara, con in testa Daniela Gattari e Giada Giorgetti, intendono agire per promuovere e consolidare comportamenti il più possibile virtuosi.
Tra altre iniziative, tempo fa, le due hanno organizzato una giocosa pulizia del parco Eleuteri: si sono presentati solo bambini della prima media e nessun ragazzo più grande. Eppure, sono stati raccolti rifiuti riconducibili proprio a questi ultimi: cestini vuoti, rifiuti sui sentieri.
"Significa che i ragazzi, almeno alcuni gruppi di ragazzi, usano il parco pubblico (casa di tutti) come una pattumiera".
Come intervenire? L’Associazione Galantara si propone di "aggregare i gruppi, interessandoli ad attività creative e positive, ma anche richiamando gli adulti, in primis i genitori, a dare il buon esempio, perché il buon esempio rappresenta la vera guida nello sviluppo dell’adolescente. Se l’adulto sporca oggi, il ragazzo lo imiterà oggi e in futuro. E lo sporcare 'la casa di tutti' potrebbe anche rappresentare il male minore".
Almeno quattrocento persone hanno affollato la piazza di Montelupone per assistere alla terza edizione di "Una Notte di Stelle", spettacolo ideato dal Consiglio comunale dei Ragazzi. L’iniziativa si è confermata bella, in crescita esponenziale e, soprattutto, fa sì che i giovanissimi non siano meri fruitori e spettatori di produzioni altrui, ma che siano essi stessi protagonisti.
La preparazione e la realizzazione logistiche sono state condotte da Simone Gambini, consigliere con delega alla scuola, e dai suoi collaboratori, mentre Alessandra Gattari ha presentato la serata con empatia e consolidata perizia.
Molto nutrita “la scaletta” dello spettacolo, con ben sedici esibizioni e trentasei protagonisti.
Sono saliti alla ribalta Erika Giacomelli e Martina Girotti per la danza classica; The Jumping Girls (Elena Pirro, Alessandra Baldassarri, Elena Spalletti) per il ballo; gli strepitosi e pluricampioni d’Italia (Edoardo Perna e Alice Zanconi – ragazzi, ma come fate?) per il ballo sportivo Caribbean Show Dance 2018; il già noto scacchista Michele Piangerelli al pianoforte con un medley (Mozart, Chopin, Beethoven); la cantante Serena Lambertucci, beniamina locale e non solo; il piccolo “cabarettista” Nicolò Stefoni con le barzellette; ancora i pluricampioni Edoardo Perna e Thomas Crucianelli con il particolare ballo The Mirror; il gruppo Lemar (Letizia Menconi e Martina Moroni) per il ballo; La Fashion Gia.Man.Dance-Thomas Crucianelli per il ballo; Nicola Elisei con Elisa Camilletti, Francesca Giulietti e Gaia Vincenzoni per il ballo Hip Hop; Ilaria Casillo per il canto; ancora la La Fashion Gia.Man.Dance-Symon Crucianelli e Francesca per il ballo sportivo (caribbean); la giovanissima e brava Cecilia Paciotti al pianoforte (Ludovico Einaudi e Yann Tiersen); i gruppi Big Gym/Elisa Bianchetti, Gaia Gambini, Giulia Moriconi, Aurora Principi, Laura Fabbietti) & Gymmi 5 (Sofia Gambini, Arianna Pallotta, Ilaria Carella, Ludovica Micucci, Marta Giorgetti) per Gimnastic Show; Erica Giacomelli per la danza moderna; Ilaria Giacomelli e Rachele Batocco per il ballo.
Il sindaco Rolando Pecora, a metà spettacolo, ha elogiato i giovanissimi protagonisti parlando dei due fattori, sana ambizione e merito, per raggiungere obiettivi già così significativi. Infatti, i ragazzi – emozionati e tirati sulle prime - non salgono sul palco per due battute e due mosse qualsiasi, ma mostrano di aver lavorato molto, con forte dedizione. Ai due fattori citati dal sindaco, noi aggiungeremmo la passione, il sentimento-motore che fa sopportare con il sorriso la costante fatica necessaria per raggiungere obiettivi alti, in ogni campo. Un grande applauso, dunque, ai ragazzi di Una Notte da Star. e arrivederci all’edizione 2019.
Dopo quanto si è visto al bocciodromo all’aperto del parco Eleuteri di Montelupone, il gioco delle bocce sembra essere non più riservato ai soliti pensionati, ma coinvolge adulti e bambini, uomini e donne, che competono in un clima gioioso con momenti di alta concentrazione.La lunga kermesse boccistica - dall’11 al 21 luglio - è stata aperta da simpatiche gare a invito che, nei primi tre giorni, ha visto in campo coppie di “Lui e Lei junior”, di under 12 abbinati a uno o due genitori, di “Lui e Lei senior”. Molto graziosi, e seguiti da una gran folla di spettatori, i bambini.
I bocciofili doc, giovani e meno giovani, ma tutti atletici, sono scesi in campo con le eliminatorie dal 15 al 20 luglio. Cinquantasei coppie per sette gironi, giocati cinque a Montelupone per le categorie B e C e due a Morrovalle per la categoria A.L’evento, del tipo Gara serale provinciale cat. A B C tesserati Fib, è stato organizzato ufficialmente dalla Asd Bocciofila Morrovalle e dal Comune di Montelupone. Direttore di gara, Luigi Emiliani, arbitri Domenico Torresi e Luciano Polverini. Le coppie partecipanti sono arrivate dalle Marche sud, dall’anconetano all’ascolano: un vero successo, di partecipazione e di pubblico, che implementa quello dello scorso anno con grande soddisfazione dei promotori.
I risultati: 1° posto per la coppia Ruani Enrico e Centioni Maurizio (Maceratese); 2° Ascani Maurizio e Stacchiotti Leonardo (Ancona 2000); 3° Morichetti Franco e Tramannoni Stefano (MonteSanto); 4° Cesoroni Giorgio e Gattari Graziano (Tolentino). Premi a base dei classici prosciutti, lonze e salami. Rinfresco finale per tutti.Hanno presenziato alla premiazione: il consigliere Massimo Girotti, gli organizzatori locali Luca Gelosi, Mario Ranieri, Graziano Fontana, Riccardo Ambrosini, Giovanni Carancini, Foresi Mario (anche arbitro) e il vicesindaco Alberto Muccichini.
Tre giorni densi di eventi nell’ambito dell’Estate 2018. Giovedì 26 luglio alle 17.30, nel Centro sociale anziani di via Vecchiotti 25, si terrà un incontro pubblico sul tema Sicurezza Anziani – consigli utili contro le truffe – come difendersi. Parteciperanno Massimiliano Corradini maresciallo maggiore comando stazione di Montelupone, il presidente del Centro anziani Luigi Frusca e il vicesindaco prof. Alberto Muccichini. Venerdì 27, dalle 16 alle 19, “chiacchiere, merenda e lavoretti manuali” al “Tutti i venerdì” nella sede dell’associazione Galantara in piazzale Paci.Per gli adulti, invece, aperitivo culturale alle ore 18.15 nel loggiato del Palazzetto: il prof. Daniele Di Bartolomeo tratterà il tema “Le persone comuni e la Rivoluzione – quando la memoria fa la storia”.Sabato 28, dalle 21, in piazza, nuova edizione di “Una Notte da Star”, spettacolo artistico-musicale con alla ribalta ragazze e ragazzi, che stupiranno con performance di inaspettato valore. Presenta Alessandra Gattari.
Per molti decenni, in paese a Montelupone, bastava nominare la Maestra Elda e tutti sapevano chi fosse.Ora se n’è andata e la sua scomparsa suscita la sensazione che un altro “pezzo di paese” sia svanito.La signora Elda, nata Marchionna e sposata Baldassarri, è stata per mezzo secolo la Top Maestra della scuola di Montelupone, ha seguito generazioni e generazioni di alunni e oggi molti la chiamano “la mia maestra”. Ma non era una maestra semplice, ma la fiduciaria per antonomasia e, oltre a coordinare la scuola, dirigeva in loco i vari comparti paralleli succedutesi nei decenni, da quello assistenziale, alle scuole serali, alla refezione, al servizio scuolabus.
Era un esempio di efficienza e di correttezza nel rapportarsi con gli altri. Da buona maestra d’altri tempi, manifestava una dizione sempre chiara e impeccabile e, anche negli ultimi anni, nell’incontrare gente per le stradine del borgo, esprimeva un eloquio molto lucido e accennava solo di sfuggita ai propri acciacchi, interessandosi generosamente dell’interlocutore, mano nella mano. Una persona di quelle che non ce ne sono più.
I cittadini, i suoi tantissimi ex alunni e operatori della scuola, l’Amministrazione comunale, tristi per la sua dipartita, esprimono vive condoglianze al figlio Andrea e a tutti i suoi parenti.
I borghi marchigiani sono custodi di innumerevoli tesori di storia, arte e cultura ma, siccome “buon sangue non mente”, non esiste una demarcazione ante e post e anche la contemporaneità presenta i suoi epigoni, nascosti, di cui forse si parlerà e scriverà in futuro.
Uno di questi “si cela” nell’Ufficio tecnico del Comune di Montelupone. Nella sua quotidianità lavorativa ha a che fare con calcoli, circolari, pratiche post sisma e quant’altro, ma nel suo privato si dedica alla poesia, alla scultura, alla filosofia.
Niente di speciale né di nuovo, verrebbe da dire, perché il mondo è pieno di aspiranti poeti, scrittori e così di seguito. E invece no!, perché il “nostro”, di nome Andrea Pesaola geometra presso l’Utc, è addirittura presente nell’Enciclopedia della Poesia Contemporanea con ben tre dei suoi componimenti in versi (150 autori selezionati tra oltre 6.000 concorrenti), è inserito nelle pubblicazioni della Mario Luzi e ha già vinto numerosi concorsi letterari nazionali.
Nato a Montelupone nel 1973, Andrea Pesaola, giovane uomo capace sereno e sempre disponibile, ha amato la filosofia classica fin dall’adolescenza, pratica la scultura, compone le sue opere poetiche e ha già ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi nazionali come a Lecce, Alessandria, Tolentino, Latina. Ottimo geometra di giorno, già autorevole poeta nel privato e tra gli addetti culturali, il futuro parlerà di lui.
La sezione comunale Federcaccia di Macerata, anche quest’anno, a conclusione dell’assemblea annuale dei soci, ha organizzato una serata conviviale per i propri cacciatori e rispettive famiglie, riscuotendo enorme successo, visto il numero di partecipanti e le attività che hanno allietato l’evento.
All’assemblea è intervenuto il presidente provinciale Fidc Macerata Nazzareno Galassi, il quale ha presentato la delibera regionale, approvata per la “caccia in deroga” nelle Marche, che permetterà anche per l’anno in corso, il prelievo di specie quali: tortora dal collare, storno e piccione, a difesa degli interessi degli agricoltori locali. Lo stesso ha inoltre introdotto le varie novità del calendario venatorio, prossimo alla sua approvazione, nonché tutte le attività portate avanti dalla Federcaccia nazionale, a difesa di tutti i cacciatori.Durante l’assemblea stessa il presidente Micozzi ha esplicato le varie azioni intraprese per il ripopolamento della fauna stanziale, la richiesta presentata per le modifiche della Zrc e la nuova costituzione della nuova Adr è stata positivamente accolta dagli organi competenti. Ringraziando tutti coloro i quali hanno offerto la propria disponibilità per la buona riuscita delle operazioni.
L’evento conviviale, durante il quale erano presenti autorità, quali il presidente provinciale Fidc Macerata Galassi, il presidente dell’ Atc Macerata 1 Franco Lardelli, Principi Bernardino dell’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della regione Molise Diversi rappresentanti delle sezioni comunali limitrofe, (Pollenza – Petriolo – Penna San Giovanni - San Severino Marche – Montelupone) è stato allietato da lotterie e premiazioni di sponsor e cacciatori veterani e chef ufficiale della nostra sezione Leonardo Romiti ai quali è stato rivolto un particolare ringraziamento da parte del presidente comunale Micozzi.Per l’occasione il presidente della sezione comunale di Petriolo Michele Merola è stato lieto di premiare il socio Amleto Natali, quale cacciatore veterano di Federcaccia, nonché onorato di conferire allo stesso un “attestato di riconoscenza”, come forma di ringraziamento per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata da Natali, nell’incarico di presidente della sezione comunale di Petriolo, svolto fino all’anno 2016, momento in cui lo stesso passava il “testimone” al giovane Merola.Erano inoltre presenti il commendatore Franco Balducci della ditta Cbf - l’amministratore unico della ditta Fertilvalle Claudio Benedetti – il legale rapp.te della ditta MP Maccari e Pagnanelli, che hanno sponsorizzato le gare cinofile svolte nell’arco dell’anno presso la zac situata in c.da Cervanello di Macerata.
“Al comandante che ha saputo coniugare professionalità, disponibilità e gioiosa presenza, grazie” è la dedica indirizzata dal sindaco Rolando Pecora e dai cittadini di Montelupone al capitano Luigi Baldassari che ha lasciato il comando della Polizia municipale di Recanati e di Montelupone.
Il passaggio di consegne tra il capitano Baldassarri e il neo comandante Doria è avvenuto nella sala-giunta del palazzo comunale, un passaggio di testimone tra sorrisi e commozione. L’ufficializzazione del momento della pensione, traguardo spesso inseguito con impazienza, comporta momenti di sentimenti contrastanti, ben leggibili nelle foto del capitano Baldassarri che, sotto i suoi “simpatici baffoni”, manifesta una malcelata commozione.
I cittadini, il sindaco e l’amministrazione comunale di Montelupone ringraziano il comandante Luigi Baldassari per il suo operato, gli augurano tantissimi anni di vita felice, danno il benvenuto al neo comandante Doria e augurano a lui un lavoro sereno e pieno di soddisfazioni.
Ieri dalle 20 alle 02 dalla compagnia di Civitanova Marche è stato disposto un servizio di controllo straordinario del territorio sui comuni di Montelupone e Potenza Picena con l'ausilio dell'Ispettorato del lavoro carabinieri di Macerata.
Un ristorante di Montelupone è stato contravvenzionato per 3500 euro perché un 17enne è stato sorpreso a lavorare in cucina in “nero”. Per il locale è stata disposta la chiusura posticipata a lunedì se i titolari non regolarizzeranno la posizione contributiva/lavorativa del giovane.
Sono state identificate 46 persone e 21 veicoli, 12 contravvenzioni ed effettuate tre perquisizioni personali e una domiciliare. Controllati anche luoghi di aggregazione giovanile.
Nella Sala Giunta del Comune di Montelupone, la professoressa Alessandra Gattari è stata eletta Presidente del Centro Studi Gabriele Galantara.
Il Centro studi Galantara era stato presieduto, nel precedente decennio, da Fabio Santilli, deceduto prematuramente nel 2017 a soli 66 anni di età.
Alla presenza del sindaco Rolando Pecora, socio fondatore e sostenitore del Centro, il Consiglio direttivo - costituito da Olga Marzola, Giorgio Piergiacomi, Ermenegildo Pannocchia, Alfredo Birrozzi, Nazzareno Rocci, Fulvio Fidani, Giorgio Galeazzi, Alberto Muccichini - ha inoltre avviato la progettazione di eventi culturali dedicati alla figura del noto caricaturista satirico nato a Montelupone.
La neo-presidente Alessandra Gattari ha accettato la nomina con soddisfazione e orgoglio e si è immediatamente attivata per la promozione dell’attività culturale a cui il Cento Studi Gabriele Galantara è finalizzato.
Montelupone Ufficio Stampa, consapevole delle sperimentate e riconosciute capacità della prof. Gattari, le augura ogni successo nell’ arduo compito che saprà senz’altro affrontare al meglio, anche con il fattivo supporto di un qualificato direttivo.
“La Notte dei Desideri” edizione 2018 ha animato la piazza nella serata dello scorso 5 luglio e ha coinvolto numerosi bambini e genitori.
L’iniziativa, proposta dall’Ufficio del Turista e in primis da Palmiro Antonini, ha un fascino particolare e rievoca una specie di rito atavico, qual è quello di affidare con fiducia al cielo speranze e desideri.
I bambini scrivono i propri desideri su foglietti di carta legati poi a dei palloncini. Gli adulti, e non solo genitori, con divertita ma apparente noncuranza imitano i piccoli e, anche loro, scrivono i loro bigliettini. Quale sarà il contenuto? Top secret, ma ognuno ha diritto di esprimere sogni e desideri per poi affidarli al cielo.
Ieri sera si è concluso a Montelupone il 6° Memorial Malatini Attilio di bocce organizzato dall'associazione nazionale carabinieri di Montelupone in quanto loro iscritto poiché carabiniere ausiliario che è venuto a mancare prematuramente.
La gara alla quale erano iscritte 20 coppie è stata vinta da Mario Ranieri e Graziano Fontana. I vincitori sono stati premiati dal sindaco di Montelupone dott. Rolando Pecora e dal Maggiore Marinelli comandante della compagnia Carabinieri di Civitanova.
Bambini e ragazzi sono invitati a giocare e divertirsi “In Piazza con gli Scout” nelle serate di giovedì 5, venerdì 13, giovedì 19 e giovedì 26 luglio, sempre dalle 21.
L’iniziativa, che si affianca a numerosi altri eventi estivi, è finalizzata ad uno spazio dedicato ai giovanissimi nel cuore del centro storico di Montelupone.
Le serate saranno condotte e animate dal Gruppo Scout dei Salesiani di Macerata, che vanta in materia una consolidata esperienza. Organizzeranno, nella piazza di Montelupone, giochi e balli che fanno parte del vasto e collaudato repertorio scoutistico impiegato per intrattenere bambini e ragazzi in modo sano, partecipe e sempre divertente.
Il Gruppo Agesci di Macerata sarà presente, per la prima serata, con una decina di componenti, guidati da Elisa e Riccardo
Il primo appuntamento di “In Piazza con gli Scout”, quello di giovedì 5 luglio, segnerà anche l’esordio del rinomato 24° Festival della Pizza, il che favorirà anche la presenza di bambini provenienti dal territorio circostante.
Anche quest’anno in occasione della Festa della Piccola Grande Italia le Sezioni comunali Federcaccia di Belforte del Chienti, Montecosaro e Montelupone, in collaborazione con Legambiente Marche, le amministrazioni comunali e le Scuole, hanno organizzato il consueto posizionamento di una cassettina nido su un’area verde per facilitare la nidificazione degli uccelli insettivori, come codirossi, capinere, cinciallegre, molto utili all’agricoltura in quanto si cibano di insetti.
Nell’occasione sono stati distribuiti degli appositi opuscoli in cui venivano illustrate tutte le varie fasi per poter posizionare questi nidi artificiali. Sono state date risposte esaustive a tutti i bambini che chiedevano chiarimenti sul modo di gestire la comunissima fauna selvatica che vive sul nostro territorio e nei nostri giardini.
E’ stata inoltre illustrata la gestione che si effettua nell’Oasi di protezione di Monte Fietone, sita nel comune di Montecavallo, dove sono state individuati due percorsi naturalistici, utilizzabili con il giusto equipaggiamento ed in compagnia dei genitori, con la probabilità di vedere in volo l’aquila reale che da anni vi nidifica.
E’ stato spiegato a tutti che per la salvaguardia del territorio e della fauna selvatica tutta è importantissima la collaborazione dei cacciatori, agricoltori e ambientalisti, nel rispetto delle normative vigenti.
Incidente nel pomeriggio di oggi lungo la strada per Montelupone. Un furgone che usciva dall'incrocio per contrada Isola si è scontrato con una vettura. Dinamica ed eventuali responsabilità sono al vaglio della poliza stradale. Sul posto è intervenuto il 118 che ha provveduto a trasportare in ospedale una persona, rimasta ferita in maniera non grave.
I carabinieri di Montelupone hanno denunciato un italiano di 70 anni per detenzione illegale di munizioni e armi da taglio, omessa denuncia del luogo di possesso e negligenza nella tenuta.
In seguito a controlli amministrativi è risultato avere 34 proiettili per pistola in più di quelli dichiarati e una baionetta tedesca non denunciata. Parti delle armi regolarmente in possesso sono risultate essere in un'altra abitazione rispetto a quella prevista e la pistola con caricatore inserito è stata trovata sotto il cuscino della camera da letto. Mentre un fucile a pompa era in una cassapanca della cucina. Sequestrate le armi.
Pur essendo restato attivo, su richiesta e in occasione di eventi, nella bassa stagione, l’Ufficio del Turista di Montelupone ha già riaperto i battenti per la stagione estiva 2018 e resterà a disposizione, per turisti e visitatori, sino al 21 settembre.
Gli orari vanno dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle ore 19 dal martedì alla domenica (chiusura il lunedì), ma l’Ufficio resterà aperto in occasione dei numerosi eventi dalle ore 21 alle 23.30 e il lunedì su prenotazione (tel: 0733 2249334; 349 6935275).
L’attività dell’Ufficio del Turista è assicurata da numerosi volontari (al bisogno, esperti anche di linguA inglese, tedescA e francese) che accompagnano nella visita i sempre più numerosi visitatori.
Montelupone presenta molte peculiarità sempre più apprezzate da turisti di nicchia che amano i borghi ricchi di arte, storia, di affascinanti scenari paesaggistici e di prodotti gastronomici di eccellenza.
Uno tra i primi Borghi certificati più Belli d’Italia, Bandiera Arancione, habitat di ingredienti gastronomici riconosciuti di prima eccellenza (Carciofo slow-food e Mieli), patria del padre della satira politica Galantara-Ratalanga e di altri artisti e studiosi di fama, Montelupone presenta un’integra e ben conservata struttura medievale, con una cinta muraria quasi del tutto libera dall’assedio di più moderne edificazioni. Inoltre, molto baricentrica, è raggiungibile dalla costa in soli quindici minuti di auto ed è molto prossima a Recanati, Loreto e Macerata.
Tali caratteristiche assicurano al borgo una sempre crescente affluenza di visitatori, attratti anche da numerose iniziative – tra le quali Sagra del Carciofo, Montelupone Medievale, ApiMarche – che attraggono fino a 2-3.000 presenze. La suggestiva e ventilata piazzetta, inoltre, nelle serate estive brulica di convenuti alle prese con gelati e pizze rinomati.
Dall’allarme all’azione: lo scorso 19 maggio, il sindaco Rolando Pecora lanciò, con un post sulla pagina Fb del Comune, un allarme per la diffusione di droghe fra gli adolescenti. Quel post, peraltro ripreso anche da alcuni media online, totalizzò 33.243 contatti, quasi 350 condivisioni primarie e molte decine di commenti favorevoli ma, soprattutto, sollecitanti l’azione.
L’azione di contrasto, naturalmente, può e deve seguire almeno due indirizzi principali
Il primo, investigativo e riservato, coinvolge il costante, attento e determinato lavoro dello stesso sindaco, delle forze dell’ordine e dei servizi sociali.
Il secondo, invece, contempla l’ampia socializzazione del problema, finalizzata alla presa di coscienza e alla piena consapevolezza di tutte le agenzie educative, a partire dalle singole famiglie, con e senza figli adolescenti. La profonda percezione del problema “diffusione droga tra i giovanissimi” e la consapevolezza che tale problema può coinvolgere la propria famiglia e non solo quella di “altri”, rappresentano infatti il primo argine a difesa di personalità ancora in formazione e, quindi, deboli e vulnerabili.
E’ per tali considerazioni che il sindaco di Montelupone, con una seconda lettera ai genitori dei giovani, ha convocato una prima riunione per parlare tutti insieme del problema. L’incontro è programmato per venerdì 15 giugno, alle 21, presso il teatro “N. Degli Angeli”. Saranno presenti, con il dott. Rolando Pecora, il Comandante dei Carabinieri, la Dirigente scolastica, il Presidente del Consiglio d’istituto, il Parroco. Il confronto con i genitori produrrà ulteriori iniziative.