Montefano

Eccellenza, Montefano e Montegranaro non si fanno male: pareggio a reti bianche

Eccellenza, Montefano e Montegranaro non si fanno male: pareggio a reti bianche

La sfida tra Montefano e Montegranaro termina in un pareggio a reti bianche dopo una gara intensa ed emozionante. Entrambe le squadre hanno dato il massimo sul terreno di gioco, creando un'atmosfera carica di tensione e eccitazione per i tifosi. Il match è iniziato subito ad alta intensità, con il Montegranaro che ha sfiorato il gol al 13' in seguito ad una pericolosa azione in area viola. Monaco spazza via la palla che finisce sui piedi di Tissone, ma il suo tiro viene respinto dal corpo di un difensore avversario. Il Montefano non si fa intimorire e Jallow al 15' tenta il gol dalla distanza, ma il portiere avversario David interviene bene bloccando il pericoloso tiro da fuori area. Brivido al 22', quando Orlietti del Montefano, respingendo un cross, ha rischiato di beffare David, ma la palla ha colpito il palo, salvando così il risultato. Il Montefano ha continuato a premere con azioni di grande qualità, come l'iniziativa di Calamita al 25' che ha crossato per Guzzini, il cui colpo di testa è stato parato brillantemente da Taborda. Poco da segnalare fino al duplice fischio che fissa il parziale sullo 0-0. Il secondo tempo ha visto il Montefano annullare un gol per fuorigioco al 1', una decisione che ha suscitato polemiche e discussioni. Nonostante questo, entrambe le squadre hanno continuato a cercare il gol, con il Montegranaro che ha sfiorato il vantaggio al 10' con una deviazione fortunosa respinta da David. La partita è rimasta aperta fino all'ultimo minuto, con azioni spettacolari e parate decisive da entrambe le parti. Jallow ha messo a segno un'azione straordinaria al 37', superando Morzzini e colpendo il palo, ma David è riuscito a respingere la conclusione. Al termine del match il risultato non è cambiato e le due formazioni si dividono equamente la posta in palio.

07/01/2024 17:30
Il canto della Pasquella con il coro Oddo Marconi di Montefano

Il canto della Pasquella con il coro Oddo Marconi di Montefano

Arriva l'Epifania ed è tempo di Pasquella. Anche quest'anno il Coro Oddo Marconi di Montefano ha interpretato questo tipico canto delle Marche, nella stessa Montefano e nei paesi limitrofi. Oggi è stata la volta di Montefiore e di Bagnolo di Recanati, stasera il coro si esibirà in occasione del presepe vivente (a Montefano). Il canto rituale marchigiano, ed emiliano romagnolo, prende il nome di Pasqua Epifania, espressione che veniva associata al giorno del 6 gennaio poiché, secondo l'usanza, tutte le più importanti festività venivano abitualmente definite "Pasqua". Il canto, eseguito da un gruppo di suonatori e cantanti chiamati "pasquellanti, è di tradizione contadina e serviva per augurare la buona sorte per l'anno nuovo, fertilità ai terreni e delle giovani spose, richiedendo offerte, cibo e vino.

06/01/2024 12:50
Montefano, via libera al bilancio di previsione: "Un segno tangibile del lavoro svolto"

Montefano, via libera al bilancio di previsione: "Un segno tangibile del lavoro svolto"

L’Amministrazione Comunale di Montefano ha raggiunto ieri un importante traguardo con l'approvazione del Bilancio Finanziario di Previsione per il triennio 2024-2026. “L’Amministrazione ha messo a punto e approvato il Bilancio per i prossimi tre anni nei termini di legge - dimostrando un impegno concreto verso la trasparenza e la gestione oculata delle risorse - così come ha sempre fatto per tutti gli anni del suo mandato, senza mai avvalersi delle proroghe”, si legge in una nota della maggioranza in Consiglio. “Questo risultato riflette il coinvolgimento e la partecipazione di tutti gli attori coinvolti, dalla Giunta al personale comunale ai consiglieri di maggioranza, che hanno lavorato con dedizione per garantire un quadro finanziario solido e sostenibile”. La sindaca Barbieri commenta: “L'efficienza dimostrata nella stesura e nell'approvazione di questo bilancio è il frutto di un impegno corale, un segno tangibile del lavoro svolto dalla nostra Amministrazione. Dal 1° gennaio 2024, i cittadini di Montefano potranno beneficiare di una pianificazione efficiente ed efficace che s’impegna a promuovere gli obiettivi delineati nel nostro programma elettorale senza ritardi o ostacoli”. “Mi preme sottolineare che le aliquote Imu e Irpef e quelle di tutti i servizi sono rimaste invariate e che sono stati introdotti i servizi di assistenza domiciliare e psicologo nelle scuole. Concludo augurando a tutti i cittadini di Montefano un felice anno nuovo. La certezza di poter iniziare il 2024 con un Bilancio approvato e solido offre una base sicura per la realizzazione dei progetti e delle iniziative che renderanno la nostra comunità sempre più prospera e vivibile”.    

30/12/2023 09:17
Montefano, dal volto all’inconscio: le mostre fotografiche di Paola Mattioli e Ilaria Sagaria al Museo Ghergo

Montefano, dal volto all’inconscio: le mostre fotografiche di Paola Mattioli e Ilaria Sagaria al Museo Ghergo

Al Museo Ghergo di Montefano prolungate fino al 10 Gennaio 2024 due straordinarie mostre che stanno attirando l'attenzione dei tanti appassionati d'arte e di fotografia. Le esposizioni offrono una panoramica unica sul talento di due artiste di grande calibro: Paola Mattioli e Ilaria Sagaria. A Paola Mattioli è stato assegnato il riconoscimento alla carriera nell’ambito dell’edizione 2023 del Festival di Fotografia di Montefano, dedicato ad Arturo Ghergo. La mostra “L’infinito nel volto dell’altro” racconta volti tesi e rilassati, sguardi diretti e profondi, gesti aggraziati e sinuosi. Brevi paesaggi umani. Immagini seriali e incisive che godono dell’attesa, di quell’istante ambiguo in cui tutto può ancora accadere, poiché niente è avvenuto veramente. Dall’altra parte, eteree assenze che chiamano il presente. Un gioco di pieni e vuoti sensoriali, contrapposizioni e sintonie formali, mai commoventi, sempre taglienti. Poi ancora il lavoro fotografico inteso come necessità, come prolungamento dei sentimenti più intimi e la determinazione legittima a voler uscire dalla ristrettezza dei generi precostituiti: la fotografia in fondo è uno strumento di liberazione. Pertanto, è come se ogni frammento di vita emettesse un suono familiare, una voce capace di urlare forte il nome di Paola Mattioli. Un richiamo viscerale che la esorta a rispondere, in totale onestà, attraverso scatti intrisi di euforia poco edulcorata e scevri da qualsivoglia bisogno onirico. Ed ecco che all’improvviso non ci sono più soltanto ritratti: quei micro-mondi indiscreti, ermetico rifugio del singolo, si sdoppiano, assumono forme plastiche per accogliere nuovi soggetti. Ilaria Sagaria è la vincitrice del prestigioso Premio New Talent 2023 del Festival di Fotografia di Montefano 2023. Fotografa e artista visiva campana, porta la sua straordinaria mostra "Crisalidi" al Museo Ghergo. Attraverso il potere evocativo della fotografia, Sagaria esplora le profondità dell'inconscio, rivisitando la propria fanciullezza e catturando la metamorfosi emotiva che accompagna la crescita. Le sue immagini, ispirate al processo ninfale delle farfalle, offrono uno sguardo simbolico sulla trasformazione umana, condividendo la preziosa storia di un ciclo vitale. Giovedì 28 Dicembre alle 17.00 – sempre al Museo Ghergo - inaugurazione della tradizionale Mostra Fotografica natalizia “La foto nel cassetto”. Quest'anno sarà esposta una raccolta di foto di scolaresche di Montefano dagli anni '20 agli anni '60, oltre alle foto che porteranno le famiglie, tratte dai loro personali album fotografici. Per l'occasione l'ingresso al Museo sarà gratuito.

21/12/2023 12:36
Montefano, campionati italiani di ornitologia: Davide Petroselli vince con i suoi piumati

Montefano, campionati italiani di ornitologia: Davide Petroselli vince con i suoi piumati

Campionati italiani di ornitologia: Davide Petroselli vince ancora. Dopo il mondiale di Napoli, il montefanese si è aggiudicato a Lanciano i primi tre posti con "L'organetto Rostrata" e un terzo posto nella categoria "Verzellino". Presenti 12000 esemplari che nel corso dell'evento, tenutosi in terra abruzzese dal 10 al 17 dicembre, ha visto la presenza di tantissimi appassionati. Il prossimo impegno per Petroselli è in Spagna, a partire dal 19 gennaio, con la speranza di riportare a Montefano il titolo mondiale vinto lo scorso anno. La costanza e la serietà sono le armi di Davide che ha abituato gli appassionati a risultati eccellenti anche in campo internazionale.   

21/12/2023 11:24
Montefano, scuola "Falcone e Borsellino": affidato incarico per la progettazione

Montefano, scuola "Falcone e Borsellino": affidato incarico per la progettazione

Questa mattina si è concluso il primo importante passo che porterà alla realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado "Falcone e Borsellino" di Montefano. È stato infatti sottoscritto il contratto per la progettazione e direzione dei lavori tra il Comune di Montefano e la società S.P.M. S.r.l. di Roma, la quale si è aggiudicata l’appalto a seguito della procedura di evidenza pubblica curata dalla Cuc di Recanati. L’iter che ha interessato la scuola media di Montefano è stato piuttosto tortuoso e complicato: a seguito degli eventi sismici del 2016 il Comune di Montefano è stato inizialmente assegnatario di un contributo di 1.400.000 euro per l’esecuzione dei necessari interventi sul fabbricato. È stato necessario avviare un percorso con l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione attraverso il quale l’importo complessivo del contributo è arrivato a 2.809.700,00 che serviranno per realizzare una nuova scuola, efficiente, funzionale e sicura per l’intera popolazione scolastica. Questa rappresenta soltanto la prima importante opera montefanese finanziata grazie ai fondi stanziati per la ricostruzione post sisma 2016 ad essere avviata. Il Comune di Montefano ha infatti conseguito anche 3.400.000,00 euro per la costruzione di una nuova casa di riposo, 3.000.000,00 euro per interventi di miglioramento sismico e mitigazione dei dissesti fondali del civico cimitero e 460.000 euro per il miglioramento sismico del Municipio, per il quale è già stata affidata la progettazione. È stato avviato l’iter per l’affidamento della progettazione anche per la casa di riposo e il civico cimitero. Il sindaco Barbieri ha espresso la sua soddisfazione per l’affidamento e commenta l’operato dell’Amministrazione “Nella mia qualità di Sindaco, desidero ribadire il costante impegno di questa Amministrazione nel reperire fondi per progetti di grande rilevanza pubblica, con particolare attenzione alla sicurezza dei nostri cittadini". Ringrazio il senatore Castelli per "l'ottimo lavoro svolto dall’ufficio speciale per la ricostruzione post sisma 2016 che guida, il cui impegno è stato determinante per il progresso di tali iniziative. La collaborazione tra l'amministrazione e l'ufficio Speciale ha rappresentato un passo significativo verso la realizzazione di opere cruciali per la nostra comunità”.

18/12/2023 17:00
Montefano, scontro tra due auto lungo la provinciale: cinque feriti in ospedale

Montefano, scontro tra due auto lungo la provinciale: cinque feriti in ospedale

Scontro tra due auto: cinque feriti in ospedale. È il bilancio di un incidente avvenuto poco prima delle 20:30 di oggi lungo la strada provinciale 361, nel comune di Montefano. Ancora da ricostruire le cause del sinistro, l'asfalto reso scivoloso dalla pioggia che cadeva battente in quei minuti potrebbe aver influito.  Nell'impatto sono rimaste ferite cinque persone, per il cui soccorso è stato necessario l'arrivo sul posto di cinque ambulanze. I pazienti sono stati condotti ai pronto soccorso dell'ospedale di Macerata e Civitanova Marche: quattro in codice giallo e uno in codice verde.  Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco per la messa in sicurezza del luogo dell’incidente e delle autovetture. Il tratto in cui si è verificato il sinistro è stato interdetto alla circolazione il tempo necessario per il completamento delle operazioni di soccorso. 

13/12/2023 23:00
L'accensione dell'albero dà il via agli eventi natalizi di Montefano

L'accensione dell'albero dà il via agli eventi natalizi di Montefano

Ieri pomeriggio, alle 17.30, Montefano ha aperto il periodo delle festività natalizie con la consueta accensione dell'Albero di Natale in piazza Bracaccini. In un'atmosfera magica e suggestiva, l'Albero di Natale si è illuminato anche grazie alle bellissime candele realizzate con amore dagli alunni e dalle alunne delle locali scuole di ogni ordine e grado, che hanno voluto – quest’anno – testimoniare così il calore e la partecipazione della comunità nella preparazione delle festività. Alle 18.00, sempre in piazza Bracaccini, i più piccoli sono stati protagonisti di un divertente Spettacolo a Sorpresa che ha regalato loro momenti di gioia e divertimento: un giocoliere e saltimbanco che, con l’aiuto di due scale ed altri strumenti, ha stupito tutti con la sua performance. Nella sede dell'associazione Effetto Ghergo è stato allestito uno straordinario set fotografico per "Una foto con Babbo Natale", dove grandi e piccini hanno avuto l'opportunità di essere immortalati in foto divertenti con Babbo Natale, il tutto curato con attenzione e simpatia dai fotografi dell'associazione Effetto Ghergo. La musica è stata protagonista della serata con i canti natalizi eseguiti dai bravissimi bambini del Coro di Voci Bianche "Do Re Mi" e dai membri del coro "Oddo Marconi", che hanno riempito l’aria con le più belle melodie natalizie. Non poteva mancare il mercatino di artigianato artistico e prodotti locali di qualità, che con la sua presenza ha offerto a tutti un'ampia varietà di opzioni regalo per rendere speciale il Natale. In occasione dell’accensione dell’albero di Natale è stato inaugurato il rinnovato presepe Meccanizzato realizzato da Rolando Donnini e Valeriano Stortini. Le castagne arrostite, la cioccolata calda e il vin brulè hanno arricchito l'atmosfera di calore, grazie al prezioso contributo dei numerosi volontari che si sono dedicati con impegno a preparare ed offrire queste delizie a tutti i partecipanti. Angela Barbieri, sindaco di Montefano ha dichiarato con entusiasmo "Questo evento rappresenta un momento di gioia e condivisione per tutta la comunità. L'accensione dell'Albero di Natale è un simbolo di speranza e solidarietà, e sono certa che la serata è stata divertente e – al tempo stesso - coinvolgente per grandi e piccini. I cittadini montefanesi hanno partecipato numerosi, come sempre, segno questo che la nostra comunità è cresciuta in partecipazione e coesione. In un periodo particolare come questo che stiamo vivendo, desidero che questo Natale porti luce e serenità a ogni famiglia di Montefano. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per realizzare questo bellissimo pomeriggio insieme ed auguro buone festività a tutti".

09/12/2023 13:20
Montefano, alla scoperta del museo Ghergo con il Fai

Montefano, alla scoperta del museo Ghergo con il Fai

Domenica 3 dicembre alle ore 16, a Montefano, una visita straordinaria del Fai al museo Ghergo. Un modo per ricordare la straordinaria figura di Arturo Ghergo (1901-1959) che manifesta nelle sue fotografie una capacità tecnica di tutto rilievo; lo studio viene organizzato per competenze, luce, inquadratura, un uso sapiente e quasi chirurgico del fotoritocco manuale. Ritratti di donne, solo viso o a figura intera, che trasfigurano, l’obiettivo di Ghergo le trasforma in divinità. Ben presto diviene il fotografo delle grandi star di Cinecittà, e dell'alta nobiltà romana nonché della moda che in quegli anni iniziava ad affermarsi come eccellenza italiana nel mondo. Tutto questo è racchiuso nel museo Ghergo dove una collezione permanente di sue opere testimonia la grandezza di questo fotografo. Oltre le foto di Ghergo e la sua attrezzatura fotografica, il museo vanta una collezione di opere dei più grandi fotografi italiani di moda, che hanno ricevuto negli ultimi otto anni il premio alla carriera e una selezione di opere dei giovani talenti del Premio Arturo Ghergo, Festival di fotografia che ogni anno si svolge a Montefano e che vede la partecipazione di tanti appassionati di questa arte meravigliosa.

02/12/2023 16:42
Montefano-Maceratese, nuovo cambio di location: si gioca al Comunale di Villa San Filippo

Montefano-Maceratese, nuovo cambio di location: si gioca al Comunale di Villa San Filippo

Telenovela giunta al termine. La partita tra Montefano e Maceratese per motivi di ordine di pubblico si disputerà allo stadio comunale di Villa San Filippo (via Magellano, Monte San Giusto) alle ore 18 di domenica 19 novembre . La decisione ufficiale è arrivata in mattinata ed è stata comunicata dalla stessa società viola. Il match, valevole per l'undicesima giornata del campionato di Eccellenza Marche, si doveva giocare inizialmente a al Diana di Osimo, tuttavia, nella serata di ieri, è arrivato il diniego da parte della 𝗤𝘂𝗲𝘀𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝗻𝗰𝗼𝗻𝗮 che ha comunicato il divieto di svolgimento della partita "in qualsiasi stadio della sua provincia". Ai tifosi della Maceratese è riservato il settore ospiti e i tagliandi sono acquistabili alla biglietteria dell'impianto sportivo sangiustese. 

17/11/2023 18:45
Eccellenza, Montefano si impone a Campiglione e torna in piena zona play-off

Eccellenza, Montefano si impone a Campiglione e torna in piena zona play-off

Rinvigoriscono le ambizioni d'alta classifica il Montefano. I viola espugnano per 2-1 il difficile campo del Monturano Campiglione e volano di nuovo in piena zona playoff dopo dieci giornate di campionato nell'Eccellenza marchigiana.  LA CRONACA - Al 6' sfonda sull’out di destra la squadra di casa con un cross rasoterra indirizzato verso il dischetto su cui arriva Alouan in corsa che di prima spara alto. All'8 angolo di Sindic, palla tagliata dentro. Nel traffico Monaco serve Palmucci appostato sullo spigolo dell’area piccola, tiro di piatto a botta sicura salvato sulla linea di porta da un difensore. Al 12’ bella combinazione sulla fascia sinistra tra Bonacci e De Luca G. con quest’ultimo che crossa forte: Fall si salva in due tempi dopo che la sfera gli era sfuggita dalle mani e aveva sbattuto sulla parte alta della traversa. Il gol del Montefano arriva al 20'. Lancio di Sindic oltre la linea difensiva, scatta Papa in posizione regolare che si invola verso Fall e lo supera con un preciso diagonale a fil di palo.. Al 25' punizione di Monaco dai 30 metri, tiro violento che si abbassa e viene respinto alla grande da Fall con un tuffo alla sua destra. Sulla ribattuta si fionda Di Matteo che trova solo l’esterno della rete da ottima posizione. Al 34’ tiro-cross di Frinconi dalla trequarti di sinistra, ma David respinge con i pugni al centro della porta. È l'ultima emozione del primo tempo.  Nella ripresa si fa vedere Bonacci al 51' con un cross al centro dell'area su cui arriva a colpire di testa Di Matteo che in tuffo mette sul fondo. Un minuto più tardi calcia al volo da fuori Bracalente dopo una respinta coi pugni di David. Alto. Pareggio dei padroni di casa al 62': punizione da sinistra nella zona della bandierina, batte Loviso al centro dell’area e in mezzo a tutti svetta Alouan per l'1-1.  Nemmeno il tempo di festeggiare, però, per il Monturano che subito il Montefano ritorna avanti. Palla per Palmucci che parte dal limite e con una serpentina tra due avversari entra in area. Dal fondo crossa al centro, impatta Papa di piede anticipando tutti. Nel rimpallo la sfera resta lì e arriva Di Matteo a metterla dentro sulla riga di porta. Ancora Papa al 78' con un destro che Fall responde in tuffo. All'82' Bonacci si invola a destra, entra in area e viene atterrato dal difendente nel corpo a corpo . L’arbitro lascia proseguire. L'ultimo brivido arriva nel secondo minuto di recupero con una punizione di Loviso dai 30 metri che David Blocca centralmente.  MONTURANO CAMPIGLIONE – MONTEFANO 1-2 MONTURANO C.: Fall; Paniconi, Finucci, Antolini (49’ De Carolis), Frinconi; Islami (84’ Tracanna), D’Amicis (49’ Adami G.), Loviso, Alouan (74’ Nacciarriti); Bracalente (84’ Ezzaitouni), Rotondo. A disp: Lunari, Adami M., Petruzzelli, Bernacchini. All.: Stefano Cuccù MONTEFANO: David; Calamita, Monaco, Postacchini, De Luca G. (94’ De Luca E.); Sindic (88’ Camilloni), Alla, Di Matteo; Palmucci (69’ Pjetri); Bonacci, Papa (84’ Stampella). A disp: Bentivogli, Marasca, Cingolani, Toro, Castignani. All.: Nico Mariani Arbitro: El Houssine El Mouhsini di Pesaro (Silvestri di Ascoli Piceno e Silenzi di San Benedetto) Reti: 20’ Papa, 62’ Alouan, 63’ Di Matteo. Ammoniti: Bonacci, Di Matteo, David, Tracanna. Corner: 6-2 Recupero: 2’+5’ (Foto di repertorio)

12/11/2023 16:50
Il teatro "La Rondinella" di Montefano svela il cartellone della stagione teatrale 2023

Il teatro "La Rondinella" di Montefano svela il cartellone della stagione teatrale 2023

Montefano ha vissuto giovedì pomeriggio uno straordinario momento culturale durante la presentazione ufficiale del cartellone della stagione teatrale 2023 presso il foyer del teatro La Rondinella. Il sindaco Angela Barbieri ha espresso la sua gratitudine all'Associazione Culturale La Rondinella, evidenziando l'importante ruolo svolto nel promuovere l'arte e la cultura nella comunità. Ha inoltre sottolineato come "Montefano stia riscoprendo il valore della cultura, stiamo assistendo ad un risveglio artistico negli ultimi tre anni. L'amministrazione comunale attribuisce grande importanza a questo ambito, vitale per la cittadina, ha compiuto e continua a compiere sforzi significativi per proporre eventi e manifestazioni di elevata qualità". Marco Bragaglia, presidente dell'associazione, ha condiviso con entusiasmo i progetti culturali in essere ed in arrivo, ricordando a tutti la mostra su Eva Kant. Le tavole originali di Diabolik disegnate da Palumbo, un'iniziativa che nasce a Montefano e si propone di girare i Teatri Storici italiani, sono esposte nel Foyer del Teatro, l'ingresso è gratuito. La serata è proseguita con la presentazione del cartellone, il cui primo spettacolo è "Joni's Song" dei Singolarmete, in anteprima nazionale e in programma sabato 11 novembre alle ore 21:15. Gli altri eventi in programma fino a dicembre: Sabato 18 novembre alle ore 21:15 - Concerto di Dagger Moth (Massimo Volume) + Cirro, progetto solitario di Sara Ardizzoni e Fabrizio Baioni, unica data regionale. Costo € 10 (ridotto € 8). Sabato 25 novembre alle ore 21:15 - Esilarante spettacolo di stand up comedy con Daniele Fabbri, un comico di grande abilità comica e performativa, poliedrico, senza distinzione tra black humor, comicità pop e satira demenziale. Costo € 12 (ridotto € 10). Sabato 2 dicembre alle ore 21:15 - Una produzione originale dell'Associazione Culturale La Rondinella, "Crossword", testo di Marco Bragaglia, regia di Piergiorgio Pietroni, musica di Paolo Bragaglia, con Antonella Gentili e Fulvia Zampa. Costo € 10 (ridotto € 8). Venerdì 15 dicembre alle ore 21:15 - Un altro divertente spettacolo di stand up comedy con Laura Formenti. Rivelazione di Italia’s Got Talent, Laura si divide tra gli spettacoli dal vivo in tutta Italia e Comedy Central. Costo € 12 (ridotto € 10). Domenica 17 dicembre dalle 16:30 - Si conclude in bellezza con Sphera, spettacolo per bambini del Teatro di Carta. Ingresso limitato al costo di € 8.  

10/11/2023 19:50
La musica e la poesia di Joni Mitchell al teatro di Montefano con i Singolarmente

La musica e la poesia di Joni Mitchell al teatro di Montefano con i Singolarmente

In anteprima nazionale i Singolarmente presentano lo spettacolo “Joni’s Songs” dedicato alla carriera artistica di Joni Mitchell per festeggiare i suoi 80 anni, sabato 11 novembre alle 21,15 al teatro La Rondinella di Montefano. Un emozionante viaggio  nel repertorio di Joni Mitchell per raccontare il suo percorso artistico e per far scoprire al pubblico una straordinaria interprete del suo tempo, anticipatrice di molte tematiche sociali del nostro presente. “Affascinata dalle sue melodie e dal suo modo personalissimo di scrivere canzoni, ho scoperto fin dai miei esordi come cantante una speciale affinità con i suoi gusti, con il suo modo di utilizzare la voce e comporre le sue narrazioni musicali.” - Ha detto Valentina Guardabassi, leader e  voce della band Singolarmete -“Lo spettacolo ripercorre la carriera della cantante riproponendo alcuni brani dagli album ritenuti più rappresentativi e maggiormente narrativi della sua evoluzione artistica, dal folk al jazz, per testimoniare il suo percorso naturale e straordinariamente controcorrente, e la sua eccezionalità nel panorama musicale internazionale". "La narrazione fluisce tra parole e canzoni accompagnando lo spettatore alla scoperta dell’artista anche grazie ad una voce narrante, che contestualizza le canzoni nel loro significato e nel momento in cui sono state scritte, con la presentazione dei brani ed aneddoti raccolti dalla voce della Mitchell e pubblicati in libri intervista.”  Valentina Guardabassi Inizia l’attività di cantante collaborando con numerosi gruppi musicali, spaziando dalla musica pop italiana agli standards jazz. Nel 1994 si trasferisce a Boston per frequentare un corso di canto jazz, al ritorno, l’incontro con tanti musicisti jazz e non solo la fanno crescere come cantante fino a vantare importanti collaborazioni tra cui Romano Mussolini, che si servirà della sua voce per almeno 3 anni, e Hector Ulises Passarella che invece farà affiorare in lei la passione per il tango e le sue doti di interprete apprezzata a livello nazionale dei brani di Cardel e Piazzolla. Nel frattempo continua la sua collaborazione con importanti studi di registrazione e dal 2008, anno di fondazione, fa parte de La Compagnia di Musicultura. Ad accompagnare  la splendida voce di Valentina Guardabassi  cinque  grandi  artisti marchigiani: Alessandra Tamburrini  (piano, tastiere e voce), Paolo Galassi ( basso), Kasta (chitarre, armonica e voce), Riccardo Andrenacci (batteria, percussioni e co-direzione artistica) e Elena Rocchetti (cori e voce narrante). Ispirata sempre da un romanticismo sofferto e lucido, Joni Mitchell, al secolo Roberta Joan Anderson, nata in Canada il 7 novembre del 1943, rappresenta la massima esponente del “folk confessionale” nel suo esordio artistico e in seguito una figura di riferimento nel pop e nel jazz, pur mantenendo la sua caratteristica di cantautrice per eccellenza sulla scena del panorama musicale americano e internazionale. 29 album tra il 1968 e il 2020 di cui due album dal vivo e 8 raccolte, documentari, concerti pubblicati in VHS o DVD, numerose biografie, riconoscimenti e onorificenze, 10 Grammy e numerosi altri premi costellano la sua carriera. Difficile definire la sua arte in un’unica espressione per le sue molteplici sfaccettature, evoluzioni stilistiche, tematiche, musicali e testuali. Joni Mitchell ha sempre avuto il coraggio di esprimere se stessa andando contro le regole del music business americano e dell’industria discografica. Decisa a conservare la sua assoluta libertà nel comporre testi, arrangiamenti e copertine dei suoi album, non ha mai accettato che il mercato discografico guidasse le sue scelte: ogni suo verso è un’esplosione di verità, come ogni composizione musicale è quanto di più originale i suoi contemporanei abbiano mai ascoltato. Anche la grafica delle sue copertine sono frutto del suo straordinario estro creativo, essendo anche pittrice. Joni Mitchell ha sviluppato una forma canzone ibrida in cui c’è spazio per la dimensione melodica e armonica ma anche una struttura liquida nella quale inserire passaggi più dilatati per la sua narrazione. La sua vena poetica è superiore rispetto ai suoi contemporanei e fin dalle prime canzoni si coglie un linguaggio figurato insuperabile, un’intuizione strutturale e lirica cristallina. Allusiva, mai perentoria, non pretende di rappresentare una generazione, piuttosto canta se stessa, con la sua chitarra, la sua storia quotidiana, di incontri, viaggi, libertà, tesori da custodire ed eventi tragici da cui ripartire.              

06/11/2023 16:33
"Halloween infernale" a Montefano, una notte da tutto esaurito: "Tutto questo ci è esploso fra le mani"

"Halloween infernale" a Montefano, una notte da tutto esaurito: "Tutto questo ci è esploso fra le mani"

Domenica 29 ottobre, con il calar delle tenebre, a Montefano si è tenuta la terza edizione di "Halloween Infernale" dal titolo "Il Ritorno di Mazzamurello". Una festa spaventosa dedicata a tutti i "bambini coraggiosi accompagnati da genitori paurosi”, che ha visto un crescente consenso di pubblico, una partecipazione più che raddoppiata dallo scorso anno. Lo spettacolo è iniziato al Teatro "La Rondinella" di Montefano con l’apparizione di Mazzamurello, lo spiritello rumoroso, figura della tradizione folkloristica marchigiana, con l’intento di aprire il portale presente nel teatro per spalancare le porte dell’Altro/Dove (il paese delle storie e dei sogni) e far arrivare spiriti e spiritelli, mostri e vampiri nelle strade di Montefano. Ma per spalancare le porte dell’Altro/Dove, Mazzamurello ruba la chiave dell'abisso, tenuta in custodia dalle Arpie alate e fugge per le strade del paese. È Morgana, la strega Messicana che - aiutata dalla Witch Squad (le Streghe buone di Montefano) e da tutti i bambini presenti a teatro - rincorrendo Mazzamurello per le vie del paese recupera la chiave dell’abisso e scongiura il peggio. Uno spettacolo scritto e diretto da Marco Bragaglia con la direzione artistica di Valentina Pigliapoco che ha visto avvicendarsi dal Teatro alle vie e piazze del paese spettacoli di giocoleria, performance aeree e di fuoco ad opera della Zandella e di danza acrobatica a cura della Virtus Acrobatic Team di Macerata. Il tutto cadenzato dalla musica improvvisata dalle Tamburine di Montecassiano che hanno guidato il corteo di bambini per il paese. Serata che ha visto il tutto esaurito a Teatro e tra le piazze e le vie del paese gremite da oltre 500 persone.  "E’ stato un pomeriggio emozionante per tutti, grandi e bambini. Vedere Montefano animata da tante performance, il Teatro e le vie gremiti, fuochi, musica, luci e colori ci ha dato un’enorme soddisfazione - ha sottolineato il sindaco Angela Barbieri -. Ringrazio moltissimo l’Associazione Culturale 'La Rondinella' tutta, e in particolare il presidente Marco Bragaglia, per l’impegno e la professionalità con cui si dedicano a questa e a molte altre iniziative che animano la nostra cittadina. Stiamo pensando di dare uno spazio maggiore a 'Halloween Infernale' per la prossima edizione, un’iniziativa davvero bella, coinvolgente e diversa dalle altre".  Anche Marco Bragaglia esprime tutta la sua soddisfazione per l'ottima riuscita dell’evento: "Questa iniziativa è nata tre anni fa per gioco, ovviamente, per far divertire i bambini in occasione della festa di Halloween e ci è letteralmente esplosa fra le mani! Siamo tutti molto molto soddisfatti, ringrazio il Sindaco che ci sostiene sempre, l’Amministrazione Comunale, gli Uffici comunali che ci aiutano nella gestione degli spazi e non solo, la creatività e l’impegno di tutta La Rondinella. Promettiamo altre iniziative più a breve, dedicate a grandi e bambini, divertenti e aggreganti".

31/10/2023 12:37
Montefano, calci e pugni in strada senza motivo: denunciati tre ventenni

Montefano, calci e pugni in strada senza motivo: denunciati tre ventenni

Rissa a Montefano, individuati e segnalati alla Procura della Repubblica di Macerata i tre giovani responsabili. A condurre le indagini per risalire all'identità dei soggetti coinvolti nella "scazzottata" avvenuta tra le vie del borgo la sera dello scorso 7 settembre sono stati i carabinieri della locale stazione.  I tre, tutti ventenni montefanesi, si erano affrontati con calci e pugni. Le motivazioni del gesto sono risultate del tutto insignificanti. In due hanno anche fatto ricorso alle cure dei medici del pronto soccorso dell'ospedale di Recanati a causa delle lievi ferite al volto riportate in seguito allo scontro, considerate guaribili in 5 giorni. I tre giovani dovranno rispondere tutti del reato di rissa, per il quale sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Macerata.  

17/10/2023 12:24
Giornate Fai d'Autunno in provincia di Macerata: oltre 150 studenti sono diventati "apprendisti ciceroni"

Giornate Fai d'Autunno in provincia di Macerata: oltre 150 studenti sono diventati "apprendisti ciceroni"

Le Giornate Fai d’Autunno hanno illuminato borghi, centri storici e palazzi della provincia di Macerata grazie al contributo decisivo di oltre 150 studenti "apprendisti ciceroni" che hanno interpretato con entusiasmo, impegno e diligenza l'iniziativa del Fondo per l'Ambiente Italiano riscuotendo, con le loro ricche e appassionate presentazioni, grande apprezzamento da parte dei tantissimi visitatori. Una speciale esperienza formativa che li accompagnerà per tutta la vita, lasciando un segno. Un particolare ringraziamento il capo della delegazione maceratese del Fai, Giuseppe Rivetti, lo rivolge alle dirigenti dell'Ite "Gentili" di Macerata Alessandra Gattari e del liceo classico e linguistico "G. Leopardi" Angela Fiorillo, nonché ai rispettivi docenti, Cinzia Picciola, Susanna Ghelardi, Federica Manoni ed Elena Bonvecchi dell'Ite e i professori Margherita Apolloni, Stefano D'Amico e Giacomo Canullo del liceo "G. Leopardi" di Macerata per aver coordinato le rispettive presentazioni. Fondamentale anche il contributo della dirigente dell'istituto comprensivo "Luca Della Robbia" Filomena Maria Greco e della professoressa Barbara Caterbetti, che hanno programmato un interessantissimo e variegato percorso nel borgo di Montefano.  "Il bello educa", con questa convinzione, le delegate Maurizia Cirilli e Annalù Rinaldi, anticipano il prossimo appuntamento con la scuola primaria e secondaria di primo grado attraverso le "Giornate FAI per Scuole" previste per il prossimo mede di novembre (20/25) che vedranno protagonisti in qualità di "Apprendisti Ciceroni" gli alunni degli istituti comprensivi di Montecassiano, Treia, del Convitto Nazionale e della "D.Alighieri" di Macerata

16/10/2023 17:40
Eccellenza, a Montefano il "de profundis" del Tolentino: 'viola' sempre più in alto

Eccellenza, a Montefano il "de profundis" del Tolentino: 'viola' sempre più in alto

Il primo Tolentino post-Buratti non ingrana. La promozione di Ettore Ionni a capo allenatore porta a un cambio di modulo (dal 4-2-3-1 al 4-3-3), ma non agli effetti sperati nella trasferta di Montefano. Trasferta che i cremisi hanno vissuto senza il sostegno del proprio pubblico, come disposto dalla Prefettura, che ha vietato la vendita dei tagliandi ai residenti nel comune, per via degli scontri avvenuti al termine del match di domenica scorsa giocato al "Della Vittoria" di Tolentino contro la Jesina. Ad andare in rete nel 2-0 finale dei "viola" sono capitan Bonacci e Palmucci, con un gol per tempo. Tre punti che consolidano la posizione playoff del Montefano, mentre il Tolentino resta tristemente penultimo.  LA CRONACA - Nell'undici iniziale ospite, Ionni lancia il 2004 Cisternino in difesa e Verdesi nel tridente con Petrucci e Santirocco. Nel Montefano a guidare l'attacco è Papa, supportato dal trio composto da capitan Bonacci, Palmucci e Di Matteo. Al 10' arriva, immediato, il vantaggio dei padroni di casa con Bonacci che deposita in rete un comodo tap-in su assist di Palmucci.  Una doccia gelata per gli ospiti, che arrivano da una settimana tutt'altro che facile.  A gestire i ritmi della partita sono i "viola" padroni di casa, con il Tolentino in evidente difficoltà sotto il punto di vista mentale. Sempre Bonacci si rende pericoloso al 36', ma stavolta Orsini risponde presente sulla sua conclusione a botta sicura.  Il primo squillo cremisi arriva al 38' con un tiro debole di Petrucci, ben controllato da David. Velenoso tentativo di Alla al 41', ma la sfera termina a lato. Al riposo è uno a zero per il Montefano.  SECONDO TEMPO - Al rientro dagli spogliatoi il Tolentino parte forte alla ricerca del pareggio ma il forcing dei primi cinque minuti non porta i frutti sperati. Il Montefano replica in ripartenza e sfiora il raddoppio con Papa, fermato a tu per tu da Orsini (54').  L'appuntamento con il gol è solo rimandato e arriva cinque minuti più tardi (59') con il numero 10 Palmucci che fa partire dal suo piede una parabola che scavalca il numero uno cremisi e firma il 2-0. Una rete che affossa definitivamente le speranze di rimonta ospiti.  Solo un tentativo telefonato di Borrelli al 70' e un paio di conclusioni del subentrato Moscati da annotare nel taccuino per la reazione cremisi. La partita si trascina senza sussulti sino al triplice fischio che porta all'esplosione di gioia del pubblico di casa. 

15/10/2023 17:20
Montefano ospita le giornate FAI. Barbieri: "Siamo lieti di essere stati inclusi"

Montefano ospita le giornate FAI. Barbieri: "Siamo lieti di essere stati inclusi"

Nel prossimo fine settimana, sabato 14 e domenica 15 ottobre, Montefano si prepara ad accogliere per la prima volta e con grande entusiasmo le Giornate Fai d'Autunno, l’amato ed atteso evento di piazza promosso dal Fai - Fondo per l'Ambiente Italiano Ets - che celebra il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. I visitatori avranno l'opportunità di immergersi nella storia e nella cultura di Montefano attraverso un affascinante itinerario lungo le vie ed i vicoli del Centro cittadino. Saranno aperte le porte di luoghi di grande interesse storico e culturale, il percorso – punto di partenza davanti alla Pro Loco in Piazza Bracaccini - toccherà il Teatro Comunale "La Rondinella" ed il suo bellissimo foyer denominato “Sala dei Poeti”, la Collegiata di San Donato, la suggestiva Barricaia dei Conti Degli Azzoni, il Torrione, Palazzo Carradori Olivi (sede del Comune) e Piazza Papa Marcello II. Gli orari delle visite sono: sabato 14 Ottobre dalle 15.30 alle 18.30, domenica 15 Ottobre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. I visitatori saranno accompagnati dagli alunni e dalle alunne delle classi terze della Scuola Secondaria di I° Grado “Falcone e Borsellino”, che illustreranno le bellezze cittadine raccontando storie e tradizioni del paese. Soddisfazione da parte del Sindaco Barbieri che commenta così questo importante evento "Siamo lieti che il FAI abbia incluso Montefano nei percorsi delle Giornate d’Autunno, ringrazio la Delegazione FAI di Macerata ed il Professor Rivetti che hanno ribadito così la consolidata sinergia con la nostra cittadina. E’ un grande onore avere l’opportunità di mostrare ai visitatori il nostro patrimonio storico, artistico e museale: attraverso una corretta lettura dei significati e dei valori estetici, storici e sociali si accresce la sensibilità al riguardo dei problemi di salvaguardia, tutela e conservazione dei beni artistici. Invito tutti a partecipare, è un’occasione piacevole ed importante per conoscere ed apprezzare la ricchezza artistica e culturale di Montefano". Durante i tempi di attesa è possibile visitare il Museo di Fotografia “Arturo Ghergo”, la Casa delle Associazioni e la Biblioteca Comunale “Rita Atria”(quest’ultima aperta sabato e domenica solo di pomeriggio). Per agevolare il percorso di visita, sabato 14 tutto il giorno e domenica 15 solo di pomeriggio, saranno vietati transito e sosta in Piazza Bracaccini e, di conseguenza, in Corso Carradori. 

12/10/2023 11:23
Montefano, il festival di fotografia celebra l'ottavo compleanno con "Soggetti Smarriti"

Montefano, il festival di fotografia celebra l'ottavo compleanno con "Soggetti Smarriti"

Il Festival di Fotografia di Montefano, un evento che celebra la potenza della cooperazione e delle contaminazioni sinergiche nel mondo della fotografia, festeggia il suo ottavo compleanno con il tema "Soggetti smarriti". Realizzato con il sostegno ed il prezioso contributo della regione Marche, del comune di Montefano e - quest'anno - della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e organizzato dall'Associazione Effetto Ghergo presieduta da Cristina Ghergo - con Denis Curti come direttore artistico e Claudia Scipioni come coordinatrice logistica - il Festival si è affermato come un polo cardine nel panorama fotografico nazionale. Il 2023 vede l’ingresso di un nuovo partner artistico, l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Fin dalla sua fondazione il Festival ha attirato un fitto nucleo di professionisti, coinvolgendoli in una commistione multipla di attività e sensazioni visive. Questa sinergia tra talenti ha contribuito a inquadrare il Festival come un centro di innovazione concettuale, distinguendosi per sette apprezzatissime edizioni. Il cuore del Festival è il premio dedicato al "fotografo delle dive" Arturo Ghergo, un omaggio ai grandi maestri della fotografia internazionale. Tra i vincitori delle edizioni precedenti, ricordiamo nomi illustri come Ferdinando Scianna, Maria Vittoria Backhaus, Piero Gemelli, Giovanni Gastel, Toni Thorimbert, Giuseppe Mastromatteo e Maurizio Galimberti. Ma il premio è stato arricchito negli anni dai lavori di nuove promesse contemporanee: Federico Sorrentino, Alessandro Scattolini, Matteo Natalucci e Federica Mazzieri, Luna Simoncini, Monia Marchionni, Marco Gatta e Noemi Comi, che hanno contribuito a creare una voce espressiva unica, capace di sedimentarsi nella memoria di chi ama questa espressione artistica. Il Festival si svolge su più piani operativi, abbracciando sia l'universo digitale che lo scenario fisico. Quest'anno, con il titolo "Soggetti smarriti", assume una connotazione strutturalmente ibrida. Oltre alle tradizionali mostre diffuse, workshop, letture portfolio e connessioni progettuali con altri poli espositivi del territorio marchigiano, il Festival propone anche incontri social, dirette streaming e presentazioni di libri, arricchendo l'offerta tematica per il suo affezionatissimo pubblico. Una delle caratteristiche distintive dell'edizione 2023 è la collaborazione con quattro Accademie di Belle Arti nazionali - Macerata, Milano, Roma e L'Aquila - che contribuiranno con i loro migliori corpus fotografici a creare una mostra collettiva, offrendo un viaggio per immagini conturbante e poeticamente tortuoso. Nell'ambito della premiazione, la commissione dell'ottava edizione del Premio Arturo Ghergo ha assegnato all'unanimità il riconoscimento alla carriera alla fotografa milanese Paola Mattioli e il premio giovane talento a Ilaria Sagaria, giovane artista sarda. Entrambe le autrici, ognuna secondo il suo personale percorso, hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo di un'iconografia antropologicamente intima, capace di trasfigurare la meravigliosa complessità dell'animo umano in scatti dal sapore rivoluzionario. "Il Festival di Fotografia di Montefano 2023 promette di essere un'edizione straordinaria, un connubio unico di creatività, innovazione e bellezza visiva. Non vediamo l'ora di accogliere tutti gli appassionati di fotografia e gli amanti dell'arte per condividere questa esperienza indimenticabile", commenta Denis Curti.   "Siamo all’ottava edizione di questa bellissima kermesse, anche quest’anno abbiamo con noi una grande artista, Paola Mattioli, che aggiunge lustro ad un evento già importante e che questa amministrazione è fiera di portare avanti. Il nostro impegno per sostenere gli eventi culturali a Montefano c’è, crediamo fermamente che siano un arricchimento per la nostra cittadina e, quest’anno, la presenza ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, un hub di idee, relazioni e competenze al servizio della progettualità del territorio maceratese, ci fa sentire che stiamo procedendo per la strada giusta", dichiara con soddisfazione Angela Barbieri, sindaco di Montefano.   

28/09/2023 10:58
Montefano, Protezione civile in festa: consegnati gli encomi ai volontari

Montefano, Protezione civile in festa: consegnati gli encomi ai volontari

Sabato sera, al Teatro “La Rondinella” ha avuto luogo la festa della Protezione Civile di Montefano, un evento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per riconoscere il lavoro, il coraggio e l'impegno dei volontari che lavorano per la sicurezza e il benessere della comunità montefanese. Presentata da Daniele Andreani - giornalista televisivo - è stata una serata che ha visto la partecipazione di tutto il gruppo di protezione civile della cittadina, i gruppi di Appignano, Castelraimondo, Montecassiano e Recanati, e molte famiglie e cittadini di Montefano. La serata è stata allietata dall’Orchestra di Fiati “Insieme per gli altri” – diretta dal maestro Gianpiero Ruggeri - che con la sua musica ha creato un’atmosfera vivace, tenendo uno straordinario concerto che ha reso questo evento ancor più speciale e ha diffuso armonia e senso di solidarietà tra gli spettatori. Il momento più emozionante è stata la consegna delle pergamene di encomio a tutti i volontari: il sindaco Angela Barbieri, insieme all’assessore Mirco Monina, ha consegnato una ad una le pergamene, in un clima caratterizzato da allegria ed applausi “Questa festa doveva svolgersi lo scorso anno, sempre il 23 settembre, purtroppo abbiamo dovuto rimandarla a causa dell’alluvione che ha colpito – pochi giorni prima – il territorio marchigiano". "Quest’anno non poteva mancare, ha continueato: la protezione civile rappresenta un pilastro fondamentale della nostra società, un baluardo che ci protegge in situazioni di emergenza e che si impegna ogni giorno per garantire la sicurezza e il benessere di tutti noi. Dobbiamo essere consapevoli dell'importanza cruciale di questa organizzazione e del contributo inestimabile che offre alle nostre comunità. Ogni volta che ci troviamo di fronte a situazioni di emergenza, siano esse causate da calamità naturali o da eventi imprevisti, la protezione civile c’è sempre, pronta a rispondere con determinazione, professionalità e altruismo. I volontari che la compongono mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie energie, spesso sacrificando momenti con le proprie famiglie, per essere al nostro fianco nei momenti di bisogno. Quindi la festa è meritatissima”,  ha affermato il sindaco Barbieri nel suo intervento di apertura della serata". Presente all’evento il comandante provinciale della guardia di finanza, colonnello Ferdinando Falco, che ha premiato – insieme al sindaco e all’asessore Monina – i gruppi di Appignano, Castelraimondo, Montecassiano e Recanati per la disponibilità e la collaborazione sempre mostrate nei confronti di Montefano nei momenti di necessità. La festa della protezione civile è stata anche un'opportunità per presentare il nuovo Piano di Emergenza comunale di protezione civile: l’architetto Sancricca ha illustrato con una serie di slide molto chiare le caratteristiche del territorio di Montefano precisando cosa fare e dove recarsi in caso di alluvione, terremoto ed altre calamità naturali. “Questa Amministrazione comunale da tempo sentiva la necessità di dotarsi di un Piano di Emergenza concreto e reale, costruito ad hoc sulla nostra realtà, e oggi ne facciamo dono alla comunità montefanese per la protezione di tutti” ha proseguito nel suo intervento il sindaco Barbieri. A conclusione della serata è stata consegnata la divisa da volontario ad Andrea Cionco – sedicenne figlio della coordinatrice Roberta Avvisati – che è entrato sabato a far parte anche lui del gruppo comunale “Vivo in famiglia questo impegno e ho deciso autonomamente di diventare anch’io un elemento di questo Gruppo, voglio mettere a disposizione degli altri le mie capacità e il mio tempo perché credo che sia per me un’importante occasione di crescita e di integrazione maggiore con i miei concittadini”.

25/09/2023 17:47
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.