Macerata

Ottimi risultati per i ragazzi dell'Avis Macerata a Bressanone

Ottimi risultati per i ragazzi dell'Avis Macerata a Bressanone

Tre giorni di gare a Bressanone per la sfida dell’anno nei Campionati Italiani di categoria, con in campo gli juniores e le promesse dell’atletica italiana: ottimi risultati per i ragazzi dell’Atletica AVIS Macerata.Eleonora Vandi ha vinto l'oro negli 800 delle under 23: superate agevolmente le batterie il venerdì, sabato in finale, in una gara tattica con passaggio in 65” ai 400, ha imposto il suo passo superiore in 2’07”05.L’atleta ha battuto, come la settimana scorsa a Tunisi, la forte Joyce Mattagliano, friulana nata in Sierra Leone, atleta esperta con un accredito di tutto rispetto (2’04”91), e l’altra friulana Elisa Rovere, già maglia azzurra giovanile nei 400 ostacoli; 2’08”40 e 2’10”14 il tempo delle ragazze dell’Atletica Brugnera Friulintagli.Brillantissimo argento per Nicola Cesca che si è migliorato nei 110 ostacoli junior portandosi a 14”02, in una difficile gara con tre turni: batterie-semifinali e finale in poco più di 4 ore, arrivando un decimo di secondo dietro a Marco Bigoni della Pro Sesto, protagonista di una partenza fulminante, sceso al personal best di 13”91.  Per i due atleti siamo su tempi che rappresentano i pass per la partecipazione ai Campionati del Mondo under 20 a Bydgoszcz (POL) dal 19 al 24 luglio.Ottimo sesto posto per Ilaria Sabbatini nella finale dei 1500 metri, dove si è imposta la Mattagliano con un gran tempo di 4’25”28 record personale per la friulana; 4’34”83 per la portacolori avisina.Bravissimo anche Jacopo Tasso nel salto in lungo dove, superate le qualificazioni il venerdì per entrare nei 12 della finale, il sabato è cresciuto ancora e sotto una pioggia incessante ha superato il muro dei 7 metri (7.01), ottenendo un interessante 8° posto; pur essendo al primo anno junior, è stato il terzo dei nati nel 1998.Nono posto per Roberta del Gatto nei 100 piani, dove ha superato le batterie e per una posizione ha perduto la finale in 12”58, in una gara corsa sempre a sfavore di vento; l’atleta stessa è stata 13^ nei 200 metri conclusi in 25”34. La ragazza ha bisogno di altro tempo per ritornare al livello che le compete.Bella la gara di Elisabetta Bray, esordiente nella 10 km di marcia junior dove ha ottenuto un validissimo 57’56”30. Ancora fra le ragazze 14^ Alessia Conti nel martello, con  42.91 metri e 18^ Giulia Antonelli nei 400 ostacoli in 1’07”69.Hanno chiuso le due staffette maschili: la 4 x 100 è 15^ in 43”80 con Francesco Ranzuglia, Marco Chiodera, Andrea Pietrella e Jacopo Tasso, 10^ la 4 x 400 in 3’30”04 con Nicola Cesca, Marco Chiodera, Francesco Ranzuglia, Andrea Pietrella.    

13/06/2016 10:40
Macerata sotto le stelle: sfilata di moda in centro

Macerata sotto le stelle: sfilata di moda in centro

L’Asd Moda&Motori ha organizzato per sabato 18 giugno alle ore 21.30 la tredicesima edizione di un defilè di moda per la presentazione della collezione primavera-estate.Le ospiti di quest'anno sono Valeria Valentini e Ilenia Bravetti, finaliste di Miss Italia 2015; Valeria Paniconi Miss Marche 2012; Sara e Micaela vincitrici di concorsi di bellezza, e la new entry Eleonora, senza dimenticare Riccardo Vittori, finalista di mister Italia 2015, Claudio Liuti e Marco Giammarini.L'appuntamento è in piazza Cesare Battisti, nel centro storico di Macerata; i presenti riceveranno in regalo dei gadget.I partner dell'evento sono alcuni negozi di Macerata e provincia: per l'abbigliamento King sport & style a Corridonia, Square store e Cafedelmar a Macerata, ottica Pieroni a Macerata, calzature bimbo Tony 2.0 Macerata, Sandra biancheria intima a Piediripa, Francesca sposi a Morrovalle, Pelletterie JD luxury a Piediripa. Collaborano l'estetica Deborah, Nada evolution parrucchieria di Piediripa, lo studio fotografico Pixel di Appignano, fiori Stranissimo di Macerata.Sarà Matteo Pasquali a presentare la serata. L'ingresso è libero e si può prenotare un tavolo al bar Romcaffè chiamando il numero 338/4569461, o al bar ristorante Di Gusto Italiano al numero 0733/471908 In caso di maltempo la sfilata si svolgerà in Galleria Scipione.     

13/06/2016 09:56
Macerata, rapina autista: Forza Nuova estende passeggiate nei mezzi pubblici

Macerata, rapina autista: Forza Nuova estende passeggiate nei mezzi pubblici

Da Forza Nuova Macerata riceviamo:Forza Nuova vuole esprimere tutta la sua solidarietà all’autista toscano aggredito e rapinato lungo le cinta murarie. Purtroppo abbiamo il sospetto che il clima di impunità a cui sono stati abituati in molti casi gli autori di aggressioni nei confronti dei controllori degli autobus, stia spingendo soggetti, nella stragrande maggioranza dei casi stranieri e clandestini, ad alzare il tiro e a passare da un semplice “viaggio gratis” all’interno dei mezzi pubblici a furti e ad altre forme di aggressione al patrimonio più violente come rapine. Oggi introducendosi dentro un pullman privato vuoto e aggredendo il conducente del mezzo, un domani, chissà, magari organizzando un “assalto alla diligenza” come nei vecchi film western.Tutto ciò è semplicemente inaccettabile. Forza Nuova, movimento che da sempre si batte per ripristinare l’ordine contro il caos nelle nostre città, non ha assolutamente intenzione di restare a guardare e annuncia nei prossimi giorni una passeggiata all’interno dei mezzi pubblici e nelle principali fermate dei tram per manifestare solidarietà ai dipendenti pubblici e ai cittadini che subiscono ordinariamente soprusi e prepotenze, con il consueto augurio che la nostra presenza possa rappresentare un fattore dissuasivo nei confronti dei malintenzionati.

13/06/2016 07:20
Notte da incubo in provincia: colpi a Piediripa, Corridonia e Cingoli

Notte da incubo in provincia: colpi a Piediripa, Corridonia e Cingoli

Oltre a quelli di Civitanova (leggi qui), diversi altri furti sono stati denunciati nella giornata di sabato.Nella tarda serata di ieri, all'altezza di Piediripa, sono stati tre i furti denunciati. I soliti ignoti, approfittando dell’assenza dei proprietari, hanno scassinato le porte, rubando denaro contante e monili in oro. In particolare, in due abitazioni hanno rubato solo denaro per qualche centinaio di euro, mentre nella terza, dove i ladri sono entrati senza effrazione, hanno rubato denaro e gioielli per circa duemila euro di bottino complessivo.A Corridonia, invece, in una abitazione isolata, i ladri hanno rubato una Mercedes e denaro contante. Sempre ieri, stavolta alla periferia di Cingoli, i soliti ignoti sono entrati in una casa dalla quale sono riusciti a portare via contanti  per circa 300 euro.Tutti i furti sono stati denunciati e le indagini sono condotte da carabinieri della Compagnia di Macerata.

12/06/2016 10:50
Trova i ladri nel pullman e li affronta: autista finisce in ospedale

Trova i ladri nel pullman e li affronta: autista finisce in ospedale

Aveva appena "scaricato" una comitiva di anziani arrivati a Macerata per una gita, quando ha sorpreso nel pullman due ladri: li ha affrontati, ma è stato ferito a un braccio con un oggetto appuntito.E' questa la disavventura capitata ieri a un'autista di pullman che aveva accompagnato un gruppo di pensionati toscani per una gita a Macerata. L'uomo ha sorpreso due ladri nel mezzo. Ha provato a fermarli, ma è stato aggredito dai due malviventi che lo hanno ferito ad un braccio con un oggetto acuminato e "alleggerito" di circa 400 euro.Al fatto, avvenuto nella cintura della città, non ha assistito nessun testimone. La vittima è stata curata dai sanitari del pronto soccorso dell'ospedale di Macerata: le sue condizioni non sono gravi e guarirà in alcuni giorni.La denuncia è stata sporta ai carabinieri del Nucleo operativo di Macerata che, sulla scorta della testimonianza dell'autista, stanno cercando di risalire ai responsabili.

12/06/2016 10:43
La pioggia non ferma i fedeli: "La vita è un cammino, andate sempre avanti"

La pioggia non ferma i fedeli: "La vita è un cammino, andate sempre avanti"

Una pioggia battente non ha scoraggiato le migliaia di persona accorse allo stadio Helvia Recina di Macerata, dove, tra un'ora, partirà il 38esimo pellegrinaggio diretto alla Santa Casa di Loreto.Dopo la conferenza stampa tenuta dal Cardinale Edoardo Menichelli è arrivato il regalo più gradito da tutti i presenti: la telefonata di Papa Francesco."Buona sera cari amici. Mi dice il mio Vescovo che piove lì, ma anche la pioggia è una grazia. Perché è brutta, ma anche bella! Ha due cose: è brutta perché ci da fastidio, ma è bella perché è come la figura della grazia di Dio che viene su di noi. Voi incominciate adesso a fare il cammino. Un cammino che durerà tutta la notte. Ma la vita è un cammino. Nessuno sa quanto durerà ma è un cammino, e quando uno crede di vivere la sua vita senza camminare... non si può vivere la propria vita stando fermi. La vita è un dono e nella vita bisogna camminare, andare avanti, fare qualcosa, costruire amicizie, una società giusta, proclamare il Vangelo di Gesù. Vi sono vicino questa sera con la mia preghiera. Vi accompagno e vi auguro una notte di preghiera e gioia. Ci sarà anche sofferenza ma quella si supera con la speranza dell'incontro di domani. Io vi benedico cari amici e pregate anche per me, perché io non mi fermi e continui ad andare in cammino. Il cammino che il Signore che mi dirà come fare".Atteso, ma purtroppo assente padre Ibrahim Alsabagh, parroco di Aleppo. (Foto Si.Sa) La 38esima edizione del pellegrinaggio è dedicata all’unicità di ogni persona. “Tu sei unico”. Frase ripresa da un episodio avvenuto in Piazza San Pietro in cui un fedele ha urlato al Papa “Sei unico” e il Santo Padre ha risposto “Anche tu sei unico, come te non c’è nessuno”, perché, agli occhi di Dio ogni persona umana è unica e insostituibile. E questo ha voluto esprimere con la sua testimonianza un detenuto del carcere di Padova all'ergastolo con la sua testimonianza. "Fino a qualche anno fa credevo che ognuno bastasse a sé stesso. Nel carcere ho incontrato Dio, e ho capito che il tornaconto che pensavo tutte le persone volessero si chiama amore, e non c'è nessun trucco se non Dio. Per lui tutti siamo unici e anche io mi sono sentito unico. La presenza di Cristo nella mia vita cambia l'orizzonte delle giornata e la prospettiva della vita intera. Affido le mie intenzioni alla Madonna di Loreto, in particolare per tutte le persone che a causa mia soffrono: affinché possano patire il meno possibile e affinché possano incontrare ciò che ho incontrato io".Presente per il quinto anno consecutivo anche la giornalista Rai Barbara Capponi, originaria delle Marche. "Questo pellegrinaggio lo affronto sempre con un spirito di condivisione e come metafora della vita: ci sono momenti in cui si  è affaticati ma bisogna sempre in qualche modo trovare la forza di andare avanti. Essendo marchigiana sono molto devota alla Madonna di Loreto. Condividerò il cammino con mia sorella, per il quinto anno ma ogni anno  sempre un incognita e una prova che mi auguro di superare al meglio".L'arrivo della fiaccola della pace dà poi il via alla Messa, prima della partenza. Il percorso: la prima tappa è prevista per la mezzanotte all’altezza di Sambucheto, per l’Adorazione Eucaristica davanti alla chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù. Si giungerà poi in località San Firmano, dove i pellegrini riceveranno le fiaccole che accompagneranno il cammino fino all’alba, formando un suggestivo “serpentone” luminoso. In località Becerica continuerà la Festa della luce con lo spettacolo dei fuochi d’artificio, offerto dalla ditta Alessi. A Chiarino, invece, i pellegrini si rifocilleranno con la colazione (thè, caffè e dolci) offerta da alcuni amici di Pesaro. Inizierà poi il “saliscendi” che porterà alla vista della Basilica di Loreto, con la recita dell’Angelus e lo scambio della pace all’altezza di Costabianca.Arrivo previsto a Loreto intorno alle 6.00 con la consacrazione solenne alla Madonna. Giunti in Piazza della Madonna i pellegrini deporranno i foglietti con le intenzioni di preghiera nel braciere, per elevarle al Cielo per poi giungere, per chi lo desidera, all’interno della Santa Casa. 

11/06/2016 19:18
Macerata, aiuti per le bollette idriche a chi si trova in difficoltà economica

Macerata, aiuti per le bollette idriche a chi si trova in difficoltà economica

E' possibile presentare domanda per chi, in difficoltà col pagamento delle bollette del servizio idrico, ha bisogno di un aiuto economico. L’iniziativa è stata approvata dall’Ato3 e ed è valida su tutto il territorio dell’Ambito.Per ottenere l’agevolazione, che può essere richiesta esclusivamente da intestatari di utenze domestiche residenti o da nuclei familiari residenti in un’unità abitativa all’interno di un’utenza condominiale, gli interessati debbono avere i seguenti requisiti:residenza anagrafica nel Comune di Macerata; essere titolari di regolare contratto di fornitura di acqua; ISEE  del nucleo familiare in corso di validità, secondo le nuove disposizioni normative, non superiore a 16.000 euro.I beneficiari usufruiranno di 100 euro, spendibili unicamente come sconto sulla bolletta del servizio idrico. I voucher verranno consegnati fino a concorrenza dei fondi disponibili pari a 17.550 euro.La domanda di ammissione dovrà essere inviata direttamente al Servizio Servizi alla Persona nei giorni di apertura al pubblico (lunedì – mercoledì e venerdì ore 9:00 - 13:00), redatta su apposito modello entro il prossimo 30 giugno.Per informazioni rivolgersi al servizio Servizi alla persona al numero 0733.256243/465  o via mail  ups@comune.macerata.it .La copia dell’avviso e il fac-simile della domanda sono disponibili nel sito del Comune di Macerata www.comune.macerata.it

11/06/2016 15:40
Macerata, festa al Centro Famiglie e nuovo progetto estivo

Macerata, festa al Centro Famiglie e nuovo progetto estivo

Festa al Centro per Famiglie di Santa Croce per la chiusura delle attività svolte durante l’anno scolastico 2015/2016, martedì 7 giugno con circa i 30 bambini e genitori che hanno usufruito dei servizi dei centri di aiuto ai compiti durante lo scorso anno e per l’apertura dei centri estivi.I corsi di lingua per adulti e i centri pomeridiani di aiuto ai compiti per bambini e ragazzi hanno contribuito a migliorarne la qualità della vita e l’inserimento sociale.Alcuni bambini sono stati, in occasione della festa, orgogliosamente congedati e premiati, perché hanno raggiunto un livello, una padronanza della lingua italiana e un metodo di studio sufficienti a poter affrontare gli studi autonomamente.La festa ha visto protagonisti bambini e genitori che si sono messi in gioco, fianco a fianco, in una caccia al tesoro conclusasi con un ricco buffet di dolci tipici di diverse culture, preparati dai genitori stessi.In occasione della festa, l’assessore ai Servizi Sociali, Marika Marcolini, ha inoltre inaugurato l’apertura del centro estivo come prosecuzione delle attività del Centro per Famiglie che andranno avanti per tutta l’estate, dal 13 giugno al 28 agosto.Durante l’estate saranno proposte numerose attività ricreative e laboratori di vario tipo, affiancati alle attività di aiuto nei compiti per le vacanze.Le attività saranno condotte da due operatrici dell’Associazione Glatad che saranno affiancate dai volontari del servizio civile dell’ATS 15 che ha reso possibile tale progetto

11/06/2016 12:37
Baby pit stop all’Infopoint Sferisterio

Baby pit stop all’Infopoint Sferisterio

Taglio del nastro stamattina  per il nuovo Baby pit stop all’Infopoint Sferisterio, che completa la mappa di questi servizi per il sostegno alla mamma che allatta, realizzati a Macerata grazie ad una sinergia tra istituzioni del territorio.  L’attrezzatura necessaria all’allestimento del nuovo punto è stata donata dal Rotary Macerata, nell’ambito degli interventi attuati per un territorio a misura di bambino.  Presenti la presidente del Rotary, Rita Servidei  l’assessore alle Pari opportunità Federica Curzi, l’assessore ai Lavori pubblici Tarcisio Ricotta, il dott. Francesco Perri  e Mirella Staffolani, rispettivamente  primario e pediatra del reparto Pediatrico dell’Ospedale di Macerata.L'iniziativa dei baby pit stop negli spazi pubblici della città, in cui le mamme posso comodamente allattare e prendersi cura del proprio piccolo, ha il supporto dell’assessorato comunale alle Pari opportunità e si svolge in collaborazione con il Dipartimento Materno-Infantile dell 'Asur Area vasta 3 per creare sul territorio una rete di sostegno alla mamma che allatta.Una poltrona rossa, un cuscino per l'allattamento e un ambiente ospitale costituiscono un angolo dove mamma  e bambino, che si trovano fuori casa al momento della poppata, possono fermarsi in tutta tranquillità e riservatezza.Con il nuovo punto per l’allattamento allo Sferisterio salgono a sei i Baby pit stop presenti nelle strutture del Comune di Macerata: ai Musei civici di palazzo Buonaccorsi, nella sede centrale del Comune in piazza della Libertà 3, nella Biblioteca comunale Mozzi Borgetti,  nel Teatro Lauro Rossi e negli uffici dei Servizi sociali di viale Trieste e ora all'Infopoint Sferisterio.

11/06/2016 12:33
Rinviato lo spettacolo dei bambini allo Sferisterio

Rinviato lo spettacolo dei bambini allo Sferisterio

Ennesimo rinvio per lo spettacolo I bambini all’Opera che si sarebbe dovuto svolgere domenica 12 giugno allo Sferisterio.A causa dell'alta probabilità di pioggia prevista, l'evento è stato spostato a venerdì 17 alle 17.Il progetto coinvolge i piccoli alunni delle scuole dell’infanzia Pace, Don Bosco, Padre Matteo Ricci, Agazzi, Andersen e Helvia Recina e vede il concreto impegno del sovrintendente Luciano Messi, dei tecnici, delle maestranze dello Sferisterio, degli uffici e del personale del Comune di Macerata che si sono attivati per la miglior riuscita di uno spettacolo inedito, che vede per la prima volta sul palco tanti piccoli protagonisti.

11/06/2016 12:24
La Controra di Musicultura 2016: una settimana ricca di eventi

La Controra di Musicultura 2016: una settimana ricca di eventi

Conto alla rovescia per le serate finali di Musicultura.Dal 23 al 25 giugno nella splendida cornice dell'Arena Sferisterio verrà proclamato il vincitore di quello che è diventato uno dei concorsi musicali per artisti e cantautori emergenti più importanti d'Italia. Già sold out le serate del 23 e del 25 ed anche la data del 24 sta andando nella stessa direzione.Ufficializzato anche il programma della "Controra" che si svolgerà dal 20 al 26 giugno. Un cartellone ricco di eventi e appuntamenti e, non da ultimo, il cartellone del festival propone come ospite, per la sera del 24, Edoardo Bennato e la sua band al completo.Non solo musica allo Sferisterio, ci saranno tanti appuntamenti dislocati per il centro storico della città: recital, reading, incontri con gli ospiti, mostre, happining; il tutto per una visione completa della musica e dei linguaggi artistici culturali nei quali chiunque può immegersi scegliendo in base ai propri gusti, tenendo presente che tutti gli spettacoli sono gratuiti. Sei i punti focali dove prenderanno forma gli spettacoli: piazza Cesare Battisti, il cortile del Palazzo Municipale, il cortile di Palazzo Conventati, gli Antichi Forni, il cortile di Palazzo Ciccolini e la Loggia del Grano.Tra gli eventi in programma, per il giorno di apertura, c'è il concerto della Treves Blues Band previsto lunedì 20  ore 21.30, in piazza Battisti, mentre a Palazzo Conventati, alle 18.30, è previsto l'incontro con  Roberto Gervaso, colui che ha fatto dell'arte un'aforisma di vita. Mentre giovedì 23, sempre a palazzo Conventati alle 18,30, arriva lo Stato Sociale, band bolognese che presente il suo primo romanzo "Il movimento è fermo", quasi contemporaneamente, al Palazzo Municipale alle 18.00, Li Daiguo propone la musica tradizionale cinese.Anche per venerdì 24 grandi proposte artistiche, si comincia alle 17.30 nella cornice del Palazzo Municipale con la testimonianza di vita raccontata da Cesare Bocci e Daniela Spada in "Pesce d’Aprile” poi a seguire il candidato al  Nobel della letteratura Adam Zagajewski, poeta polacco che si propone con il tema "la vita degli oggetti e altre vite". Vera perla della giornata l'incontro con Eugenio Finardi che racconta i suoi 40 anni di vita ribelle ( Palazzo Conventati ore 18.30), mentre, alla stessa ora, in Piazza Battisti suonano James Senese Napoli Centrale. Per la giornata di sabato 25 varietà totale di eventi: da Nino Frassica a Federico Zampaglione, senza dimenticare Dacia Maraini e il suo ultimo libro "La bambina e il sognatore". Simone Cristicchi torna, domenica 26, per ripercorrere i suoi 10 anni di cantautorato (Palazzo Conventati, 18.30), mentre al Palazzo municipale  gli spettatori si troveranno a "Tu per tu" con la simpatia di Ninetto Davoli. A concludere la giornata, in piazza Cesere Battisti, il "concerto del giorno dopo" con il vincitore assoluto di Musicultura 2016.Per tutta la settimana agli Antichi Forni sarà presente la mostra dedicata a Giammaria Testa, un grande artista vincitore di Musicultura ( sia nel '93 che nel '94)  recentemente scomparso. La Controra ha voluto rendergli omaggio attraverso questa mostra e con un reading interpretato da Giuseppe Battiston, suo caro amico, tratto dal libro " Da questa parte del mare".Presenti, in vari punti, i volontari dell'AIRC, l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che distribuiranno materiale informativo e, a fronte di un contributo, le t-shirt e e le shopper AIRC-Musicultura, inoltre, verrà devoluto il 50% del ricavato dalla vendita dei CD proprio a questa importantissima associazione.    

11/06/2016 12:21
Papa Francesco ai pellegrini: "Camminate con coraggio"

Papa Francesco ai pellegrini: "Camminate con coraggio"

Tutto pronto per l'atteso appuntamento della Macerata-Loreto. Solo poche ore alla partenza di quello che è diventato un evento di riferimento per la comunità cristiana e non.Dallo Stadio Helvia Recina finno alla Santa Casa di Loreto, in un cammino di desiderio, speranza e condivisione. Un'edizione che è cresciuta negli anni. Nel 1978 partirono poco più di 300 persone mentre negli ultimi anni si sono sfiorate le 100 mila presenze. Memorabile la partecipazione di Giovanni Paolo II nel 1993 e i messaggi in diretta telefonica di Papa Francesco nel 2013, 2014 e 2015.La 38esima edizione si conferma un'edizone da record, soprattutto nei numeri ma non solo: attesi circa 80.000 pellegrini e i pullman ufficialmente iscritti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero hanno già superato quota 200. Tuttavia, quello che renderà grande questa edizione non saranno solamente i numeri pantagruelici bensì il bisogno dell'uomo di mettersi in cammino e di riscoprire la propria unicità davanti agli occhi di Dio.La 38esima edizione a questo è dedicata, all'unicità di ogni persona. "Tu sei unico", ripreso da un episodio avvenuto in Piazza San Pietro in cui un fedele ha urlato al Papa "Sei unico" e il Santo Padre ha risposto "Anche tu sei unico, come te non c'è nessuno", perché, agli occhi di Dio ogni persona umana è unica e insostituibile.L'inizio del pellegrinaggio è previsto alle 20.30. La Santa Messa sarà celebrata dal Cardinal Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo.Migliaia i volontari impegnati, più di 3000 provenienti anche da fuori regione, che garantiranno il corretto e sicuro svolgimento delle manifestazione.Verso le 22.30 i pellegrini lasceranno lo stadio Helvia Recina e si incammineranno nella notte alla volta di Loreto.Il percorso, di circa 28 chilometri, riprende un cammino mariano di antica tradizione e sarà  scandito da momenti di preghiera, canti, letture, testimonianze e si snoderà attraverso vari centri urbani dell'hinterland maceratese attraverso le colline.La prima tappa è prevista per la mezzanotte all'altezza di Sambucheto, per l'Adorazione Eucaristica davanti alla chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù. Si giungerà poi in località San Firmano, dove i pellegrini riceveranno le fiaccole che accompagneranno il cammino fino all'alba, formando un suggestivo "serpentone" luminoso. In località Becerica continuerà la Festa della luce con lo spettacolo dei fuochi d'artificio, offerto dalla ditta Alessi. A Chiarino, invece, i pellegrini si rifocilleranno con la colazione (thè, caffè e dolci) offerta da alcuni amici di Pesaro. Inizierà poi il "saliscendi" che porterà alla vista della Basilica di Loreto, con la recita dell'Angelus e lo scambio della pace all'altezza di Costabianca.Arrivo previsto a Loreto intorno alle 6.00 con la consacrazione solenne alla Madonna. Giunti in Piazza della Madonna i pellegrini deporranno i foglietti con le intenzioni di preghiera nel braciere, per elevarle al Cielo per poi giungere, per chi lo desidera, all'interno della Santa Casa.Carancini in conferenza stampa ha sottolineato come Macerata da sempre accoglie e incoraggia questo cammino di fede: "Macerata è una città aperta e accogliente nei confronti dei pellegrini che vengono pieni di speranze e di emozioni, al di là del credo. La nostra città ospita con orgoglio questa partenza del cammino".Anche Ermanno Calzolaio, Presidente dell’Associazione “Comitato Pellegrinaggio a Loreto” ha ricordato le parole di don Julián Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione: "Il cammino è un'opportunità per aspettare ed imparare ad accogliere il Signore giorno e notte e per potere riconoscere il Cristo che ci tende le mani e ci attira a sè".Attese per questa edizione tantissime testimonianze. Anche i detenuti della Cooperativa Sociale Giotto del Carcere “Due Palazzi” di Padova in cammino e la testimonianza di due ergastolani che avrebbero voluto partecipare ma non hanno potuto. Inoltre, sarà presente anche Padre Ibrahim Alsabagh, parroco di Aleppo (Siria) rientrato in questi giorni in Italia. Tantissimi i giovani partecipanti, a loro, il Papa ha rivolto un augurio di coraggio promettendo di fare una sorpresa ai partecipanti nella serata di sabato per far sentire la sua vicinanza.  

11/06/2016 12:05
Livi (Azione in Movimento): "Cresce l'astensionismo e vincono le civiche. I cittadini hanno punito i partiti"

Livi (Azione in Movimento): "Cresce l'astensionismo e vincono le civiche. I cittadini hanno punito i partiti"

Da Simone Livi, segretario politico di Azione in Movimento, riceviamoA seguito delle Elezioni Amministrative tenutesi domenica scorsa, abbiamo assistito al consueto irritante “balletto dei numeri”.Ovviamente, come nella migliore tradizione italica, a scrutinio avvenuto tutti dichiarano di aver vinto o quantomeno mantenuto posizioni, snocciolando una serie di tentativi patetici atti a giustificare le ragioni del voto.Il primo dato che Azione in Movimento vuole evidenziare è la continua crescita del partito del “non voto”. Purtroppo sempre meno Cittadini si recano alle urne, anche nelle tornate elettorali in cui sono chiamati a scegliere il proprio Sindaco e l’Amministrazione che li dovrà guidare per cinque anni.Basti pensare che l’affluenza è stata del 62% e che verosimilmente il 19 giugno al turno di ballottaggio sarà ancora più bassa. Deprimente tendenza che non ha risparmiato nemmeno il nostro territorio.Il secondo dato, quello meramente politico, che ci preme rimarcare, riguarda la crescita esponenziale delle liste civiche che hanno conquistato consensi dappertutto, segno evidente che l’elettorato è sempre più sfiduciato dai partiti spesso arroccati sulle proprie posizioni a discapito della buona politica, mentre ripone la fiducia sulle persone per bene e sui progetti seri per la propria città.Questa analisi ci fa capire ancora meglio che la strada che stiamo percorrendo da mesi sia quella giusta e che, ad oggi, ci sentiamo molto distanti dalla maggior parte dei partiti di qualsivoglia schieramento, che fanno solo calcoli personalistici ragionando sempre meno su programmi credibili utili a risolvere i tanti problemi che attanagliano i Cittadini Italiani.Azione in Movimento ribadisce il proprio ruolo di “battitore libero” che ha come unico scopo quello di manifestare concretamente la vicinanza alla propria comunità con varie iniziative e proposte tangibili.Approfitto per rivolgere il nostro in bocca al lupo a tutti i Sindaci eletti domenica scorsa, invitandoli a lavorare seriamente per i rispettivi paesi ed offrendo loro, qualora fosse gradita, tutta la nostra disponibilità per il bene comune.

10/06/2016 12:39
Macerata, scoperta casa squillo a Santa Croce: due donne cinesi nei guai per sfruttamento della prostituzione

Macerata, scoperta casa squillo a Santa Croce: due donne cinesi nei guai per sfruttamento della prostituzione

La Squadra Mobile della Questura di Macerata ha denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Macerata due cittadine cinesi di 52 e 54 anni, entrambe residenti fuori provincia, responsabili, in concorso tra loro, dei reati di sfruttamento della prostituzione e in materia di violazione della normativa sull’immigrazione.Nell’ambito di specifici servizi volti al contrasto della prostituzione infatti, gli agenti hanno riscontrato che in uno stabile in zona Santa Croce, c'era un continuo via vai di uomini, che si recavano al piano terra verosimilmente per consumare prestazioni sessuali a pagamento. A seguito di servizi di appostamento, gli agenti hanno appurato che gli uomini si recavano in un appartamento occupato da una ragazza asiatica, il cui numero di telefono compariva in una inserzione visibile all’interno di una rivista.Ieri mattina un agente, fingendosi cliente interessato a consumare un rapporto sessuale, ha preso appuntamento con la donna che ha indirizzato il poliziotto all’indirizzo tenuto sotto controllo. Una volta all’interno dell’appartamento, l’agente è stato ricevuto da una cittadina cinese sprovvista di titolo di soggiorno, la quale, in abiti succinti, si offriva al cliente per la somma di 50 euro. A questo punto, l’agente si è qualificato e ha richiesto l’ausilio di altro personale appostato nei paraggi insieme al quale è stata perquisita l’abitazione.All’interno della stessa è stato trovato un gran numero di profilattici, oltre alla somma di 500 euro e altro materiale posto sotto sequestro poiché ritenuto utile al prosieguo delle indagini. All’interno dell’abitazione non è stato invece rinvenuto il telefono e la relativa sim pubblicata sulla rivista, motivo per cui è plausibile l’ipotesi che gli appuntamenti con la prostituta potessero essere gestiti da terze persone. Al termine dell’operazione sono state quindi denunciate due cittadine cinesi di cui una responsabile di aver commissionato l’inserzione sul giornale e l’altra intestataria del contratto di affitto dell’abitazione. L’immobile è stato sottoposto a sequestro.

10/06/2016 12:10
Deborah Pantana a Roma per un sit in in memoria di Sara Di Pietrantonio

Deborah Pantana a Roma per un sit in in memoria di Sara Di Pietrantonio

Oggi sit in di protesta per chiedere la certezza della pena in merito all'omicidio di Sara Di Pietrantonio davanti al Tribunale di Roma. Alcune associazioni hanno manifestato davanti al Tribunale della capitale per chiedere la certezza della pena per i colpevoli di femminicidio e, in particolare, è stato osservato un minuto di silenzio per la giovane Sara, uccisa barbaramente dall'ex fidanzato. Il sit in si è svolto in contemporanea al funerale di Sara ed è stato promosso dall'Associazione donne per la sicurezza, Associazione figli negati, Associazione vittime di violenza la casa sull'albero onlus. Era presente anche la maceratese Deborah Pantana in qualità di presidente della confederazione Marchigiana dei consultori familiari, oltre a Paolo Bocedi di Sos Italia libera e Sonia Di Giuseppe di Libera di Vivere, tutti i familiari di vittime del femminicidio.

10/06/2016 11:21
Macerata, i Cento Mecenati a due terzi dell’opera

Macerata, i Cento Mecenati a due terzi dell’opera

Prosegue con impegno e passione il progetto dei Cento Mecenati per lo Sferisterio, arrivato ormai "a due terzi dell'’opera" con 67 adesioni. Rimangono ancora trentatrè posti disponibili, che l'Associazione spera di assegnare nelle settimane che precedono l'apertura del Festival. Chi non rientrerà nei primi 100 donatori, dovrà poi attendere l’uscita di qualcuno dal gruppo (il rinnovo annuale è facoltativo). A sorpresa, alcune partecipazioni arrivano pure da fuori regione, mentre ci sono degli Amici dello Sferisterio che hanno scelto di diventare donatori e quindi essere più vicini, anche con un sostegno economico importante, all’Arena maceratese.L’adesione ai Cento Mecenati avviene attraverso Art bonus, lo strumento promosso dal Governo per favorire il sostegno dei privati al finanziamento della cultura. Art bonus prevede infatti un’agevolazione fiscale pari al 65% dell’erogazione liberale effettuata, che viene recuperato in tre anni sotto sotto forma di credito d’imposta: quindi, su 1000 euro versati se ne recuperano 650. Le erogazioni possono essere effettuate sia dalle persone fisiche che dai soggetti titolari di reddito d’impresa (società e ditte individuali), preferibilmente attraverso bonifico bancario, specificando la causale “Art Bonus – erogazione liberale a favore dell’Associazione Arena Sferisterio per l’organizzazione della Stagione Lirica”.La segreteria del progetto è curata da Angela Tassi (angela.tassi@sferisterio.it, tel.346/8581624), inoltre sul sito dello Sferisterio, all’indirizzo http://www.sferisterio.it/art-bonus/100-mecenati/ si possono trovare tutte le informazioni utili per aderire.Intanto segue a buon ritmo l’acquisto dei biglietti per la stagione lirica. Al 31 maggio, tra vendite e prenotazioni, la biglietteria dello Sferisterio ha superato la quota di 10mila tagliandi emessi, per un incasso di circa 500mila euro.A 45 giorni dal Festival, la situazione appare quindi positiva, tendendo conto del fatto che il debutto della prima opera, Otello, è il 22 luglio, cinque giorni dopo rispetto al 2015.Tra le vendite dei titoli in cartellone si può notare come quelle online si stiano allineando a quelle locali: gli spettatori del Festival stanno acquistando di più sul web rispetto al 2015 e, a oggi, gli acquisti in biglietteria e quelli su vivaticket.it quasi si equivalgono in percentuale.

10/06/2016 10:45
False mail dalla procura: "La arrestiamo per riciclaggio"

False mail dalla procura: "La arrestiamo per riciclaggio"

I casi di "phishing", tecniche grazie alle quali vengono installati dei malware nel computer infettato in grado di rubare i dati personali, sono in continua e preoccupante crescita.L’ultima truffa di questo tipo è una falsa email proveniente dalla Procura della Repubblica. Quale mittente più ufficiale delle Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario?Questo nuovo virus è arrivato anche in provincia di Macerata.Ebbene, questa mail con oggeto "'L'arresto entra in vigore dal..." può trarre in inganno e indubbiamente scatenare il panico del ricevente.All’interno infatti è riportato il simbolo della Repubblica italiana con quanto segue: “La presente per comunicarle che il suo patrimonio immobiliare, così come il suo conto corrente bancario, verranno posti in arresto con l’accusa di mancato pagamento delle imposte e concorso in riciclaggio di denaro, ad effetto della causa numero…”. Il mittente poi avverte: “In caso di sentenza di condanna, le verrà confiscata ogni proprietà e rischia una condanna fino a 15 anni di reclusione”.Ora, la Polizia Postale sta lavorando da tempo a questa nuova truffa che si ripete esattamente uguale.In ogni caso, la mail è innocua, e nessuno verrà arrestato. Tuttavia la massima attenzione ai link contenuti nel testo. Sono quelli che una volta cliccati installeranno dei malware nel computer infettato sottraendo i dati personali.   

09/06/2016 16:46
"E io pago": invece dello scontrino sul cruscotto compare Totò

"E io pago": invece dello scontrino sul cruscotto compare Totò

"E io pago!", diceva Totò.Sul cruscotto di un camper bianco parcheggiato a Macerata, in Via Filelfo, invece del tagliando del parcheggio, staziona un simpatico cartello con la battuta del celebre attore partenopeo. A segnalarcelo un nostro lettore.Ma, un piccolo particolare non può passare inosservato.A fianco allo spiritoso cartello, ne campeggia un altro sulla cui originalità è lecito nutrire più di qualche dubbio. Pare infatti che il mezzo appartenga nientepopodimeno che... al Ministero delle Finanze!È proprio il caso di dirlo... E io pago! 

09/06/2016 16:15
Le scuole materne Mameli e Rodari di Macerata in scena al "Don Bosco"

Le scuole materne Mameli e Rodari di Macerata in scena al "Don Bosco"

Nei giorni scorsi al teatro Don Bosco i bambini delle scuole dell’infanzia "Mameli" e "Rodari" dell'istituto comprensivo "Mestica" di Macerata hanno messo in scena lo spettacolo Le cronache di Ardoir ed Amelim, che ha concluso il progetto Oh che bel castello.Coadiuvati da Scilla Sticchi, alunni e maestre hanno recitato, ballato e cantato divertendo e commuovendo la platea presente in sala.Tutte le insegnanti sono pronte a bissare questa esperienza, tant'è che si sta già pensando allo spettacolo del prossimo anno che vorrebbe coinvolgere tutte le scuole dell’infanzia del comprensivo.Al termine dello spettacolo 50 bambini sono stati diplomati e festeggiati per la fine del loro percorso alla scuola dell’infanzia.Hanno collaborato alla buona riuscita dell'iniziativa anche il maestro di teatro Francesco Faccioli e per le scenografie l’Associazione Assoz nelle persone di Martina Fermani e Sara Cancellieri.   

09/06/2016 14:57
Incompiute e spreco di denaro pubblico: focus della Cgil sulla sanità maceratese

Incompiute e spreco di denaro pubblico: focus della Cgil sulla sanità maceratese

E' un dossier inesorabile quello che la Cgil presenta sulla situazione della sanità maceratese. Le parole del segretario provinciale Daniel Taddei non lasciano spazio a interpretazioni e documentano una serie impressionante di opere pubbliche incompiute e conseguente spreco di denaro."Lo scorso 6 aprile a Roma" spiega Taddei "i dati del progetto “Curiamo la corruzione” nella prima giornata nazionale contro la corruzione in sanità, organizzata da Transparency International Italia, Censis, ISPE-Sanità e Rissc, denunciavano cifre da capogiro: 6 miliardi di euro su una spesa complessiva di 110 miliardi. La nostra regione oggi si colloca nella "zona rossa" di una specifica tabella nazionale di aziende sanitarie che non adempiono agli obblighi anticorruzione della legge 190 del 2012. Il rapporto parla chiaro, due sono gli ambiti che si prestano maggiormente alla corruzione: Appalti e Acquisti e Assunzioni personale".Il segretario della Cgil maceratese entra poi nel dettaglio. "In attesa degli esiti dell'inchiesta della Procura di Ancona che coinvolge, in primis, gli ex vertici della sanità regionale Piero Ciccarelli ed Alberto Carelli, entrambi maceratesi, per i reati di associazione a delinquere, turbativa d'asta, abuso d'ufficio e truffa ai danni dell'Asur, proviamo a fotografare la situazione nello specifico della nostra AV3.Il piano assunzioni presentato alle Organizzazioni Sindacali prevedeva circa 389 figure, di cui 200 carenze croniche strutturali, l'ASUR ha stabilito per la nostra area vasta solo 12 unità. Rischiano di saltare i piani ferie del personale, peraltro già gravato da un cospicuo monte ore in eccesso maturato negli anni e rendere le condizioni del servizio ancora più gravi sia per gli addetti che per i cittadini.L'Area Vasta 3 rischia di venire ulteriormente depredata, come già avvenuto nell'ultimo quinquennio, ed impiegata come polmone per risanare il bilancio dell'Asur. Gli stessi dirigenti provenienti dal nostro territorio hanno contribuito a defraudare la nostra area vasta, all'epoca efficiente al pari delle altre province". E qui parte l'elenco delle incompiute."Per quanto riguarda appalti ed acquisti, è possibile elencare alcune, di una lunga serie, opere pubbliche incompiute e sprechi di denaro pubblico:San Ginesio: una bruttura costruita adiacente all'ex ospedale, oggi sede di poliambulatori, ove già si notano le prime lesioni. Scaturita dalla determina n. 500 del 25 maggio 2009, che lascia locali vuoti e mai completati, in origine adibiti ad ulteriori 20 posti letto di RSA, residenze sanitarie assistenziali. Nella parte restante della struttura registriamo locali senza porte antincendio e privi di rilevatori antifumo, dunque fuori legge. Notiamo la carenza del parco auto per i servizi territoriali. Inoltre, un numero consistente di carrozzine ed ausili sanitari nuovi ma inutilizzati in stanze vuote.Sarnano: lavori per RSA, residenze sanitarie assistenziali, eseguiti e mai terminati. Il reparto ora è sigillato e non è stato mai più aperto. Erano previsti 20 posti letto. I locali della fisioterapia si trovano in semi-interrati fuori dai criteri di accreditamento, visibilmente pericolosi per pazienti ed operatori. Ambulatori protesici chiusi come le radiologie.Macerata: palazzina liberty ex Cras: lavori incompiuti e struttura inutilizzata. Scuola ex-infemieri locali disponibili ma non utilizzati.Macerata Ospedale: Lavori pronto soccorso a rilento e lavori al 6° piano praticamente terminati ma struttura inutilizzata.Recanati: lavori di adeguamento ex ospedale S.Lucia per trasferimento poliambulatori all'interno della struttura e lavori per la nuova dialisi completamente fermi. Centro Salute Mentale con locali non a norma.Civitanova Marche: ala nuova adiacente all'ospedale incompleta e quindi non utilizzabile.Tutto ciò ha alimentato l'inaccettabile problema delle liste d'attesa infinite: per abbatterle si ricorre a libere professioni selvagge. Territori montani completamente sguarniti, depauperati anche dalle diagnostiche, creando un inammissibile intasamento delle strutture ospedaliere, le quali indirizzano pazienti verso strutture private, e disagi dei pazienti soprattutto anziani per raggiungere gli ospedali. E la sanità privata che avanza sempre più arrogantemente per l’ingente valore della spesa pubblica.La politica nella sanità" conclude Taddei "non può risparmiare su personale e farmaci, ma sui percorsi di gestione e di appalti, e nell'eccessivo numero di dirigenti amministrativi. La sanità pubblica deve uscire da queste sabbie mobili dove è finita. Per salvaguardare la salute pubblica, un bene imprescindibile in una società democratica, ripartiamo dalla trasparenza".

09/06/2016 13:55
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.